Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 3 giugno 2013 condotta da Lorena D'Urso .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Anm, Csm, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 35 minuti.
Rubrica
10:00
10:00
11:05 - CAMERA
16:03 - SENATO
10:30 - Senato della Repubblica
11:30 - Parlamento
12:00 - Senato della Repubblica
12:00 - Senato della Repubblica
12:00 - Camera dei Deputati
12:00 - Camera dei Deputati
12:30 - Camera dei Deputati
Buonasera a tutti benvenuti all'ascolto dello speciale giustizia da Lorena Durso dopo le critiche siamo allo scontro tra Anm CSM delle critiche avevamo parlato già
La scorsa settimana per l'esattezza lunedì scorso nella appuntata dello speciale di giustizia
Sulla via libera da parte del CSM alle
Nomine di Renato finocchi Ghersi a capo di Gabinetto del Ministro cancellieri di Domenico Carcano a capo dell'ufficio legislativo di via Re in una tutte e due i magistrati lo ricorderete abbiamo anche mandato
In onda il dibattito avevano superato il termine massimo di dieci anni di collocamento fuori ruolo del CSM a maggioranza
Ha concesso loro o l'aspettativa ritenendo che in questo caso non operasse il tetto fissato dalla legge anti corruzione secondo l'Anm che appunto criticata
Questa decisione del Consiglio Superiore
Della magistratura in questo caso era stata contraddetta la linea del rigore
Ma a distanza di appena cinque giorni cioè sabato scorso sabato primo giugno a fa rumore
è stata la bacchettata che il sindacato delle toghe ha rivolto alla radice Presidente del CSM Michele Vietti per aver criticato la scelta di far
Testimoniare il Capo dello Stato nel processo sulla trattativa stato mafia su cui deve ancora
Pronunciarsi il Presidente del collegio giudicante serve sobrietà da parte di tutti bisogna evitare interferenze ha avvertito
La NM
è arrivato inaspettato il monito appunto del sindacato
Delle toghe al numero due di Palazzo dei Marescialli che in una intervista alla stampa aveva definito una mancanza di rispetto nei confronti di Giorgio Napolitano
Farlo deporre in un processo che vede come imputati più feroci macellai della storia della mafia oltre che inutile ai fini dell'accertamento della verità
Prima è stato lo sentirete fra poco il presidente Sabelli ad avvertire pur senza citare Vietti che sul processo stato mafia occorre evitare interventi che possano essere
Letti come interferenze poi è stato anche il il seguito del Segretario dell'Anm Maurizio Carbone commentando esplicitamente l'intervista del vicepresidente del CSM
A rivolgere un invito
Alla sobrietà dei comportamenti da parte di tutti perché alla vigilia di processi delicati bisogna evitare giudizi su scelte processuali
Che toccano ai giudici come la decisione sulla lista dei testimoni che dovrà essere presa dal Presidente del Tribunale
I processi vanno fatti nella rispetto delle regole evitando interferenze a ogni condizionamento soprattutto in casi
Così delicati è dunque appunto questa presa di posizione dura da parte del dell'ANM all'attacco del vice presidente Vietti
Non si è parlato soltanto di questo ovviamente nell'ambito del Comitato direttivo centrale di cui
Sentiremo una una sintesi dei lavori fra poco ma all'ordine del giorno c'erano diversi
Diversi temi
Da dibattere eccetera sicuramente il sistema appunto di di autogoverno cioè lo stesso CSM c'era anche il tema della giustizia disciplinare del
Della scuola della magistratura e anche l'approvazione del bilancio della stessa associazione nazionale magistrati Comitato direttivo
A poi accolto le dimissioni del
Segretario di Magistratura Indipendente Cosimo Ferri che come sapete è stato nominato
Sottosegretario alla giustizia gli subentra il primo dei non eletti subentrato
Mario pagano giudice a Salerno il Segretario distrettuale di magistratura
Indipendente presidente Dini e me li Stefano Schirò ha ringraziato Ferri per l'apporto dato alla civici rivolto il benvenuto a appagano
Un saluto a fare vi è stato rivolto anche dal Segretario di Magistratura Democratica Anna Canepa ex vicepresidente dell'Anm
Ci mancano i suoi stimoli e i suoi contributi politici ha detto Anna Canepa che ha voluto poi ricordare che l'unico caso di un collega passato dall'organo di autogoverno alla CDC dell'ANM al Ministero verrà chiamata diretta
E noi dunque vogliamo appunto farvi ascoltare una una parte dei lavori che si sono tenuti dei lavori del comitato direttivo dell'Anm si sono tenuti
Sabato scorso a Roma alla Palazzaccio scende del
Dell'ANM il primo intervento che sentiremo quello del Presidente Rodolfo Sabelli
Allora cerchiamo di andare molto molto veloce nella relazione introduttiva
All'ordine del giorno vi è è stato inserito anche l'approvazione del bilancio che è a disposizione perché non lo ha già
Ricevuto
Prima di passare ai punti dell'ordine del giorno inverto brevemente la perché si tratta di
Delle informazioni molto molto brevi
Allora la Giunta a programmato per la prossima settimana il rinnovo della convenzione con illegale avvocato Rossi che
è colui che
è stato incaricato è stato individuato dopo alcune audizioni per da
Lavorare le risposte ai quesiti che pervengono devo dire abbiamo ricevuto molte mail di apprezzamento per questa per quest'opera del dell'avvocato dell'avvocato Rossi se fatta la scelta di affidarci a una progressiva professionista in
Esterno fu prodigi danza naturalmente della
Oltre che della Giunta soprattutto dell'ufficio sindacale allo scopo di assicurare una
Competenza multidisciplinare trattandosi di materia che va dalla diritto del lavoro il diritto civile al diritto amministrativo con una forte responsabilizzazione che quella proprio assicurata da una rapporto professionale esterno
Abbiamo deciso anche
Che per il rinnovo della convenzione con la Giuffredi per quanto riguarda la banca dati de iure
E come avrete letto nella verbale di Giunta abbiamo tenuto un cospicuo sconto del venti per cento fermo restando le prestazioni già oggetto della convenzione in essere per gli anni passati dicevo uno sconto del venti per cento sull'apprezzo pagato
A questo proposito però sottolineo una una cosa e cioè è bene che di questa convenzione sia data ampia diffusione perché abbiamo constatato che non tutti i colleghi sanno dell'esistenza di questo
Di questo rapporto di questo servizio offerto dall'ANM grazie alla alla convenzione con la Giuffrè
Il che non solo fa sì che in pochi o comunque non tutti
Ne usufruiscono ma soprattutto abbiamo constatato l'esistenza addirittura di duplicazioni nel senso che in alcune realtà locali sono state stipulate delle convenzioni che hanno sostanzialmente il medesimo oggetto
Quindi noi oltre a dare o ripetute informazioni anche nel prosieguo dell'esistenza di questa convenzione
Inviteremo anche i presidenti delle giunte sezionali a dare un'ampia diffusione in sede locale dell'esistenza di questo rapporto con la Giuffrè si tratta di una
Convenzione utile ma che comporta evidentemente dei costi del bene quindi sfruttarla nel modo più ampio possibile
Vediamo adesso agli argomenti all'ordine del giorno
Vi erano tre temi impara se vi sono tre temi e che sono quello relativo alla giustizia disciplinare il tema dell'autogoverno il tema della Scuola Superiore della Magistratura
Su questi temi in particolare il disciplinare l'autogoverno sono state messe
In in essere sono state realizzate alcune iniziative da parte della
Dell'associazione senza comunale per quanto riguarda l'autogoverno sia in sede centrale per quanto riguarda
La materia giudici del disciplinare con un convegno con un convegno che devo dire a me è parso Mann voi apparso
Molto molto interessante e abbiamo individuato alcuni punti
Parto proprio dal tema del disciplinare alcuni punti che sono stati
Sono sembrati quelli meritevoli di
Di attenzione sia i fini di un'eventuale modifica della normativa primaria sia al fine di una
Qualche correzione auspicabile nella interpretazione da parte degli organi della giustizia disciplinare
Vediamo sul disciplinare vado molto veloce su non non mi dilungo poi sul sui singoli punti mi limito allora indicarli
Dalla quindi dicevo dal convegno sul disciplinare ma anche in generale dalla riflessione che è emersa sulle sulle mailing list attraverso il contributo dei colleghi
Abbiamo verificato la necessità individuato necessità di procedere a una verifica delle fattispecie dell'illecito tipizzate eliminando quelle generiche precisandone altre a dai adeguando né eventualmente
Il catalogo con tipizzazione ad esempio di alcune condotte di interferenza sugli organi di autogoverno di autogoverno fermo restando però il principio al rispetto rigoroso
Del principio di tassatività lo dico con riferimento ad una recente disegno di legge sul quale noi abbiamo già avuto già modo di esprimerci che mirava a reintrodurre sostanzialmente quello che era il contenuto della vecchia lettera
è l'ex
E sulla quale relazione al quale tentativo al quale disegno abbiamo avvisato dei gravi problemi di violazione del principio di tassatività
Tipizzazione delle cause di giustificazione che consentano di considerare per previsione di legge alcune situazioni concrete che di fatto rendono incolpevole condotte che astrattamente rientrano nelle previsioni
Nelle previsioni di delle fattispecie disciplinare penso ad esempio al caso dei ritardi che si devono confrontare più di quanto non avvenga già attualmente con le situazioni concrete delle condizioni di lavoro
Emersa la necessità di una riforma della procedura che attori anche in sede di giudizio disciplinare il principio del giusto processo ai fini di una garanzia della difesa effettiva dell'incolpato pensiamo ad esempio a forme di
Di deposito degli atti simili al quattrocentoquindici bis previsto per il col processo penale un interrogatorio che consenta di difendersi sulla
Sull'esito complessivo dell'attività
Di accertamento non essendo sufficiente un semplice generico rinvio al Codice di procedura
Emersa altresì la necessità di contenere la durata degli affetti sulla carriera delle sanzioni disciplinari irrogate soprattutto adeguando la durata e gli affetti all'effettiva entità che gravita del fatto ed alla sanzione inflitta
Anche considerando l'attuale ravvicinata ciclicità delle valutazioni di professionalità
Questi sono aspetti che questi che ho finora elencato che riguardano attengono più che altro alla necessità di riforme della normativa
Al ministero va richiesta la l'adozione di applicativi che consentano di verificare agevolmente la scadenza dei termini in particolare per le quote per tutti i termini di custodia cautelare ma anche i termini delle indagini preliminari
E i termini dell'intercettazione di ogni altra scadenza procedimentale per evitare
E la necessità di queste
Di questa verifica sia affidata con tutte le difficoltà e le difformità in sede nazionale pensiamo anche al caso di trasmissione di un fascicolo dall'uno all'altro ufficio con conseguenti gravi potenziali conseguente affetti
Sulla ai fini della responsabilità del del magistrato
è emersa e ora veniamo a quelle che sono auspici che attengono ad una qualche correzione di tiro
Della giustizia disciplinare
La necessità di rafforzare l'attenzione su comportamenti che incidono sulla deontologia e sull'etica mettendo da parte ogni eventuale lentezza all'incertezza nella verifica dei fatti nell'esercizio dell'azione
è emersa anche la esigenza di una maggiore valorizzazione del principio di offensività affinché
La individuazione in concreto della sussistenza di taluna delle ipotesi tipiche
Di responsabilità disciplinare sia collegata all'effettiva articolazione dei doveri fondamentali del magistrato descritti nell'articolo uno del decreto legislativo centonove del due mila sei
Ancor prima di eventuali auspicate modifiche della normativa occorre adottare un'interpretazione in materia di ritardo nel deposto
O dei provvedimenti che risultano costituire la parte preponderante di casi di responsabilità disciplinare i procedimenti in materia disciplinare
Un'interpretazione che valorizzi le concrete condizioni di lavoro e recuperi la giurisprudenza anteriore alla riforma del due mila cinque evitando l'applicazione rigida formalistica di principi astratti io assicurando un collegamento coerente
Tra l'entità dell'illecito e la gravità delle sanzioni perché
La
La gravità delle sanzioni rischia di essere appiattita su situazioni eventualmente rientranti nell'illecito però profondamente diverse per entità
è necessario ancora assicurare l'autonomia della procedura di valutazione di professionalità e di quella di conferma dei dirigenti rispetto allo strumento disciplinare escludendo ricadute effetti automatici
Della dell'eventuale sanzione disciplinare irrogata appunto sulla valutazione di professionalità che sulla conferma infine
Emersa una richiesta di maggiore pubblicità di sempre crescente pubblicità dei dati relativi alle pronunce della Sezione disciplinare delle archiviazioni di
Poste dalla Procura Generale della Cassazione queste sono più o meno in estrema sintesi i punti emersi in materia di procedimento disciplinare
L'altro tema dicevo prima sul quale ci si è soffermati sulla quale del quale si è discusso imbattuto anche in occasione delle assemblee organizzate ed alcune sezioni distrettuali è quello dell'autogoverno
Anche qui ora mi limito a veramente in estrema sintesi a toccare quelli che sono un po'i punti emersi
E quanto meno condivisi in sede di Giunta
Nomina di direttivi e semidirettivi rifiuto di ogni ritorno alla logica dell'anzianità senza demerito
Aumento del livello di conoscenza dei candidati attraverso l'introduzione delle audizioni come regole non come eccezione
Garantire tempi certi certi e stretti
Quindi con rigoroso rispetto delle scadenze da parte dei dirigenti degli uffici dei Consigli giudiziari
Della Commissione Consiliare e rispetto di un ordine rigoroso nella trattazione delle pratiche evitando per quanto possibile la concentrazione di un eccessivo numero di nomine contestuali
Elaborare una massimazione della delibera delle delibere di nomina dei dirigenti allo scopo di assicurare uniformità nella valutazione dei titoli
Valorizzazione delle qualità professionali emergono dall'attività giudiziaria svolta invece riduzione a criteri residuali dei dati relativi alle attività extragiudiziarie e alle attività di natura scientifica
Per quanto riguarda
La conferma di direttivi e semidirettivi prescindo da principi di carattere generale e ovviamente
Condivisi che possono costituire oggetto di valutazione come dire di introduzione di carattere politico cioè rifiuto di ogni logica di appartenenza del magistrato riferimento esclusiva i criteri della professionalità della idoneità che devono costituire una delle architravi fondamentali
In materia di autogoverno
Dicevo conferma dei direttivi e semidirettivi va garantita l'immediata attivazione della procedura di confermai vanno garantiti i tempi certi per la trattazione delle pratiche
In sede di conferma occorre verificare le sigle l'effettivo esercizio di attività giudiziaria da parte di direttivi e di semidirettivi nel rispetto delle conferma delle circolari consiliari così come va verificata in concreto la qualità dell'attività di dirigenza
In relazione alla qualità e la natura dell'organizzazione realizzato all'interno dell'ufficio
Al controllo condotto dal dirigente sugli eventuali ritardi sull'arretrato e su
E sui rimedi eventualmente adottati per rimediare a ritardi e ad arretrato
Per quanto riguarda le valutazioni con quadriennali di professionalità
Ma riaffermata la necessità peraltro già richiamata nell'attuale normativa
Riaffermata ricevono alcuna necessità di Sabaudia assicurare concretezza oggettività delle valutazioni espresse nelle relazioni informative con esclusione di qualsiasi espressione generica o di qualsiasi aggettivazione iperbolica
Dicevo prima in materia di disciplinare vanno escluse esclusa qualsiasi vanno esclusi gli automatismi degli effetti di eventuali sanzioni disciplinari riportate dal candidato
è auspicabile una raccolta di informazioni più complete
Di informazioni più complete purché si tratti di informazioni oggettive gli attraverso e previa una adeguata e garantita per
C e d mentalizzare si oneri e le modalità di raccolta di questi dati anche per assicurare uniformità sull'intero territorio nazionale
Per quanto riguarda
Il fuori ruolo gli incarichi fuori ruolo
Va assicurato il rigore nella concessione delle autorizzazioni fuori ruolo in relazione alla valutazione circa l'effettivo interesse dell'Amministrazione alla coerenza rispetto alla professionalità
Specificamente posseduta dal magistrato ovviamente nel rispetto dei termini massimi di permanenza
Occorre
Attivare tempestivamente la procedura di rientro in ruolo alla scadenza del termine previsto con esclusione di qualsiasi eccezione che non sia espressamente prevista dalla normativa primaria
Occorre
Che il rientro in ruolo avvenga nell'ufficio di provenienza
Ho anche in un diverso ufficio ma solo attraverso procedure di tramutamento orizzontale che avvenga soltanto previa la partecipazione a bandi di concorso ordinari
E vanno esclusi i trattamenti di favore collegati all'attività fuori ruolo esercitata
Per quanto riguarda
Gli aspetti legati alla trasparenza e alla pubblicità che sono in qualche modo trasversale a tutte le
Le manifestazioni dell'autogoverno
I punti sono
Esigenza di una tempestiva pubblicazione dei punteggi fissi dei punteggi discrezionali attribuiti ai candidati
Tempestiva e completa pubblicazione delle proposte delle commissioni con congruo anticipo rispetto alla data di discussione da parte del plenum in modo da consentire agli interessati l'eventuale presentazione di osservazioni
Il minimo ritardo che potrebbe derivare dall'applicazione di questa disposizione sarebbe però recuperato appunto in termini di garanzia e di pubblicità
Fermi i limiti della
Se riservatezza va assicurato i magistrati un rapido e agevole accesso alla documentazione relativa alle pratiche alle quali sono direttamente interessati
Il terzo tema oggetto di
Discussione riguarda la scuola superiore magistratura ed è stata costituita una una commissione riferita sul
Sul documento
Io mi limito a osservare come alla scuola vada riconosciuto conformemente alla normativa vada riconosciuta la funzione formativa ovviamente con una
Ferma la sua riconduzione
Al circuito di autogoverno che co il cui presidio ecco rappresentato dal Consiglio Superiore della Magistratura per espressa previsione costituzionale
Mi pare
Che i punti
All'ordine del giorno siano siano questi fra le varie ed eventuali io
Mi limiterei a fare riferimento a una questione che è stata discussa proprio nei negli ultimi giorni
E cioè alcune prese di posizione che si riferiscono al
Del processo cosiddetto della trattativa che celebrato dinanzi all'autorità giudiziaria di Palermo
Con riferimento a queste prese di posizione noi ci limitiamo
A ribadire soltanto alcuni punti che corrispondono peraltro a principi generali costantemente affermati dall'Associazione
E cioè
Anzitutto va salvaguardato il diritto di critica ma occorre comunque evitare interventi che possano essere letti come interferenze sui processi in corso
Occorre sempre ribadire e assicurare sostegno e riaffermare la fiducia nell'intangibilità della giurisdizione e nella serenità del giudice
Va fermata la necessità di evitare ogni rischio di sovraesposizione del processo
E va salvaguardata la professionalità e la legittimazione della magistratura proprio a salvaguardia del processo e della sua imparzialità io mi fermerei studi
Grazie
Il presidente
Ha chiesto di nuovo la parola per trattare un altro punto all'ordine del giorno che
Era sfuggito completato l'ordine del giorno invece
Mi è sfuggito un punto che invece molto rilevante e che viene dal rinvio dell'altra volta ed è il tema del Congresso nazionale ricorderete il congresso nazionale
Era stato rinviato era stato un inviato in un
Attesa anche delle evoluzioni politiche credo che non si possa ulteriormente
Attendere sapete che da Statuto il congresso nazionale si deve tenere Cogni due anni
E quindi
è il tempo di tenerlo entro l'anno in corso noi abbiamo
Sondato la disponibilità del Capo dello Stato visto che la presenza del Capo dello Stato c'è sempre stata negli ultimi anni e quindi si deve tener conto anche delle sue disponibilità abbiamo individuato
Come
Data possibile
Come tante possibili il venticinque il ventisei il ventisette ottobre che sono venerdì sabato e
Domenica
Abbiamo individuato come sede abbiamo fatto una c'è una ricerca delle varie sedi
Delle varie sedi possibili alcune anche molto prestigiose sono state scartate parlo per quell'esigenza di costi alla quale si faceva riferimento e avremmo
Individuato come sede quella del teatro di Roma eventi che
è una sede presso Piazza di Spagna che ha il grosso vantaggio di essere locali già interamente predisposti anche come a livello di informatizzazione sono cablati e dispongono anche di alcune salette vicine perché consentirebbe di contenere le spese di
Per quanto riguarda invece
La necessità di procedere alla predisposizione dell'apparato anche informatico richiesto per un evento di questo tipo
Io noi abbiamo come Giunta
Elaborato una serie di spunti come temi che potrebbero essere oggetto di ieri di discussione nel corso del
Del Congresso
Non abbiamo ancora immaginato un titolo io però rimetto alla Comitato direttivo centrale queste indicazioni come spunto e moment o di di riflessione naturalmente
Suscettibile di modifiche di sul ulteriori soggetti suggerimenti ed integrazioni come il Comitato riterrà
Il tema generale che costituisce un momento il punto che il la linea rossa il filo rosso conduttore potrebbe essere quello dell'autogoverno delle riforme della qualità della giurisdizione i temi che erano stati
Emersi
Solo quelli dell'innovazione della qualità della della giurisdizione delle prassi virtuose
Il tema del giudice nella sfida della tutela dei diritti nell'Italia della crisi i rapporti tra magistratura politica e mezzi di informazione
Il ruolo di supplenza il così detto ruolo di supplenza della magistratura il tema delle carceri
Il tema della pluralità delle fonti normative nazionali e sovranazionali in un sistema definito ormai di costituzionalismo di livello si tratta di un'elencazione ripeto che tiene conto un po'delle idee emerse ma suscettibile di ogni modifica di ogni integrazione grazie
Su questo
Vogliamo allora arriviamo Mita nominativo la vogliamo
Da liberare il Paese vogliamo deliberare l'indizione l'indizione del del Congresso per quella data
Verbale vogliamo
Ratificare la la la la
Sulla proposta del Presidente
è un modesto
C'è stato abbiamo la disponibilità credibile risulta
La disponibilità di tre giorni
Non risulterebbero impegni
Abbiamo
Che abbiamo interpellato già
Potremmo deliberare l'indizione del Congresso per il mese di di ottobre indicativamente per le date indicate dando evidentemente alla Giunta se ritenete
La possibilità di variare le date in funzione degli impegni del Presidente La Repubblica va bene così
Che
Esigenza prioritaria quella di avere la presenza del Presidente Pepe credo che sia opportuno
Lo diamo per approvato l'accordo grazie allora passiamo agli argomenti di natura più strettamente politica direi di mantenere le l'ordine di
Esposizione che ha utilizzato il Presidente trattenuto il Presidente nella sua
Relazione iniziale quindi passerei introdurre la discussione sulla sui problemi legati al sistema disciplinare
Nella
Nella normativa le eventuali modifiche da apportare sia per quanto riguarda
Anche la
Eventuale
Proposta di modifiche normative
Prego
Presidente stiro
Questa
Non la conosco
Vorrei capire
Se
Per
Non sono di no no non non non non posso darti nessuna nessuna spiegazione
Non
Vi
Non è
Marcia quarantanove questo scusate scusate
Chiedo scusa
Chiedo scusa
Allora per fatto personale Presidente stiro scuserà
Per questione personale
Rispondo alla collega Canali canali
E dico ti senti chiamate a farla franca non seguiamo l'ordine
Delle richieste nocumento annegati abbiamo mensa persa perché il dibattito e come da più parti richiesta si svolga all'interno c'è stata una elaborazione che un documento non potevamo trasmetta ma in forma orale l'abbiamo scritta in forma scritta
Questo per favorire il confronto sui temi che sono quelli non c'è nessuno commenta allo Stato il documento speriamo di poter
Lavorare qui dentro
E discutendo sulla base dei principi che abbiamo provato a mettere giù per iscritto collettivamente abbiamo sottoposto I colleghi a te che sei arrivato quando sei arrivato ai colleghi di M. i noi siamo
Insieme abbiamo provato a buttare giù delle idee che qui vengono confrontate quindi non è in discussione un documento che speriamo uscirà all'esito di questo nostro incontro questo è il punto
Abbia
Prego
Dico
Vorrei chiarimento perché non ho capito mi sembra che è limitato la discussione al disciplinare non so se posso sommessamente chiedere l'estensione a tutto il primo punto dell'ordine del giorno funzioni autogoverno
Perché ho l'impressione sia perché il CIPE tutto un po'si tiene sia perché
Ci semplifica un po'nel senso che
Se posso seguire consentito e non è
Allora consentitemi due due piccole brevi premesse tanto picco visto che anche all'ordine del giorno vorrei
Rivolgere un saluto a Cosimo Ferri che ha dato le dimissioni da componente
Nel Comitato direttivo centrale e rivolgere un saluto di benvenuto a Mario Pagano che peraltro il CDC ha già fatto ma ci tenevo a farlo a titolo personale come Presidente di Magistratura Indipendente
Sulla sulle dimissioni Cosimo Ferri se al punto tre all'ordine del giorno che è stata data una rilevanza particolare io credo che di poter dire senz'altro questo è stata una scelta personale di Cosimo corrisponde a una
Sua legittima aspirazione che del resto non è un fenomeno nuovo nella storia dall'associazionismo perché tanti sono stati passaggi
Dall'associazione dalla magistratura a incarichi a incarichi tecnici o tecnico politici di vario genere
Sono sì siamo sicuri che Cosimo dell'incarico di sottosegretario continuerà a svolgerle le sue attività nell'interesse della del del del del progredire delle della della giustizia le auguriamo buon lavoro
E direi chieda l'associazione debba così come
Tutte le componenti associative prendere atto di questa situazione e
Andare avanti del proprio lavoro perché
La nostra vita associativa prosegue
E su questo quindi augurandogli buon lavoro e ringraziando anche per
L'apporto dato alle i lavori
Perché di questo Comitato di tipo centrale gli auguriamo buon lavoro e
Siamo pronti ovviamente a interloquire con lui almeno per quanto mi riguarda nella sue funzioni di sottosegretario
L'altra considerazione che volevo fare
E che
Inviterei questo Comitato direttivo centrale
A riflettere un attimo anche se il tema non è proprio l'ordine del giorno ma è la premessa a riflettere un attimo sul
Clima politico generale del Paese e sughi problemi della magistratura inseriti in questo clima generale
Il Paese vive un momento di grande confusione ma un elemento certo cioè che
Ci sono stati dei dei mutamenti a livello istituzionale che hanno comportato un coinvolgimento ad ampio raggio del
Delle componenti politiche del Paese abbiamo un in cover no all'amplissima maggioranza e se è vero che ci sono tante
Incomprensioni ancora tante come dire motivi di dissenso certa il fatto che c'è un esecutivo che si sforza sostenuto da un'ampia maggioranza che si sforza
Di portare avanti una linea politica immagino l'interesse del Paese cioè Stato un impegno forte del Presidente della Repubblica out
L'impegno che ho giocato un tanto un appello ma è stato un impegno forte per l'unità del Paese io credo che l'Associazione nazionale magistrati con i suoi tempi dei suoi momenti quei percorsi debba farsi carico questo problema di come da
La magistratura
Si pone di fronte a questo
Il quadro politico diverso che si è realizzato
Credo che
Oggettivamente
Non si faccia una non si appaia bene di fronte al Paese con la magistratura minuti ma di una magistratura divisa
Credo che dovremmo mesi porre i tasti in atto tutti i meccanismi perché si realizzino consensi più ampie io più volte ho fatto interpello appelli all'unità
Finora sono caduti nel vuoto immagino ma è possibile che cada nel vuoto anche questo
Però credo che a prescindere dall'unità formale o dopo sostanziale o quello che volete ci debba essere uno sforzo maggiore per trovare punti d'intesa più ampia all'interno e ci dici
Io mi sono prodigato continua prodigarmi perché questi punti di di d'intesa più ampi cito così si trovino all'interno del CDC auspico da parte di tutti uno sforzo di maggiore buona volontà perché le risposte
Per due motivi primo perché risposte condivise sono risposte migliori
Secondo perché risposte condivise sono risposte più efficaci
Vedendo i nostri problemi
L'esercizio di funzioni di autogoverno
Un dato io partirei da un dato cioè un forte disagio tre magistrati per il modo con cui
Negli ultimi tempi l'autogoverno è stato esercitato
C'è una disagio e un fastidio per discrezionalità di scelte troppo discrezionali
Per disparità di trattamento per contraddizioni emittenti
Ad ah semplificazione perché il tempo stringe
E non vorrei rubare troppo tempo ricordo la vicenda recentissima sulla questione del collocamento fuori ruolo o sull'aspettativa
Di due
Magistrati destinati l'uno all'altezza di Capo di Gabinetto e l'altro l'ufficio legislativo del ministero
è una vicenda che che non tocca ovviamente
E le opportunità politica delle scelte neghi il valore il prestigio la preparazione con professionalità e l'idoneità tecnico professionale
Dei magistrati chiamarli un è un discorso personale non è un discorso di attitudine è un discorso proprio di modo di operare del Consiglio e del modo in cui il quelli Consiglio Superiore pervenuta a questa scelta
Che è un modo di contraddizione con se stesso palese
E quindi di una evidente situazione di disparità di trattamento rispetto ad altre situazioni nati per giunta intervenuto a poca distanza di tempo da una scelta che era stata in senso
Diametralmente opposto cioè di non equiparare
Il collocamento fuori poco un'altra circolare il collocamento fuori ruolo con l'aspettativa oggi di fronte forse a quello che ci ritenuto l'esigenza di Stato il Consiglio Superiore senza neanche per la verità
Parti troppo carico di questa sua intima contraddizione che né
Come delle due l'ennesimo dice il Consiglio autorevolezza istituzionale a e dato un'interpretazione esattamente opposta alla normativa questo un punto su cui credo che l'Associazione nazionale magistrati debba
Pronunciarsi e su questo presentiamo un documento sottoscritto nei vostri
Componente di magistratura io dal momento che sottopongo alla valutazione proprio Bossuto sottopongo alla valutazione della CPC
Non lo leggo per non perdere troppo tempo comunque a disposizione eventualmente se volete fuori dall'intervento ve ne do lettura
Va beh
Vi chiedo però di
Di usufruire uno spazio di tempo maggiore cautela capace
Lo devo leggere tutto lo leggerò tutto con delibera approvata a maggioranza del Consiglio superiore alla magistratura autorizzato il collocamento in aspettativa i due colleghi destinati agli uffici capo di gabinetto dell'ufficio legislativo del Ministero della giustizia
La qualità i profili professionali dei colleghi sono fuori discussione così come è fuori discussione sono la delicatezza del momento istituzionale e l'importanza degli incarichi
E mi ribadisce però che l'aspettativa è stata autorizzata contro espressa previsione stabilita la circolare numero due nove sette sette sette in materia di destinazione dei magistrati a funzioni diverse da quelle giudiziarie approvata dal Consiglio pochi mesi prima da circolare fissa quanto i limiti temporali la seguente regola
La durata complessiva del periodo fuori ruolo non può superare il periodo massimo complessivo di dieci anni la medesima circolare testualmente stabilisce
Che le disposizioni fissate in materia di collocamento fuori ruolo si applicano anche all'aspettativa di quell'articolo ventitré bis del decreto legislativo centosessantacinque due mila uno
La previsione al di là di ogni valutazione giuridica circa la si mila Bita degli studi di aspettativa del collocamento fuori ruolo e state introdotte approvata per scongiurare il pericolo che il magistrato fuori ruolo trascorso il termine decennale chiede l'aspettativa senza stipendio
Tali sono i testuali commenti espressi all'indomani dell'approvazione da circolare dei medici e i consiglieri che hanno proposto e votato l'assetto introdotto dalla donna normativa secondaria commenti trasmessi sulle mailing list e da tutti consultabili
I colleghi questione avevo superato il limite decennale di permanenza fuori ruolo ciò nonostante il Consiglio ha deliberato la concessione dell'aspettativa
Si è sostenuto a riguardo che la nuova circolare non prevede alcun limite temporale all'istituto l'aspettativa e ciò in quanto l'automatica primaria che lo prevede limiti temporali
Certamente
Secondo la normativa primaria articolo ventitré l'istituto di aspettativa lo richiamo alcuno dei limiti previsti per il collocamento fuori ruolo
A stretto rigore l'unico limite sarebbe quello delle motivate preminenti esigenze organizzative nelle quali sempre a stretto rigore d'Oriente neppure una valutazione circa l'interesse dell'amministrazione la giustizia lo svolgimento dell'incarico
L'equiparazione testualmente stabilita la circolare è stata una precisa scelta politica scelte che ci scrive nel solco e sempre più diffuso disagio dei magistrati
Riguardo alle carriere parallele scelta quindi ispirata una linea di rigore al fine di scongiurare il pericolo che trascorso il termine decennali magistrato chiede l'aspettativa senza stipendio
E allora con la delibera in questione l'organo di autogoverno ha violato a regola posta da se stesso nell'interesse di tutti i magistrati e non c'è valutazione politica che giustifica una eccezione ora con la posta dichiaratamente da interesse e a tutela di tutti
Questo documento testo Polito sottoponiamo alla valutazione all'approvazione deve Comitato direttivo centrale vedendo
Agli altri temi
Direi che qualche considerazione merita il problema
Della giustizia disciplinare intanto ricorderei quindi
Ricorderei qui che l'altra volta l'ultima seduta
C'erano dati l'impegno che fatto il ci celebrato il convegno sulla giustizia disciplinare venisse dedicata una seduta del Comitato direttivo centrale al tema della giustizia disciplinare perché ricordo a me stesso
Che erano stati sollevati problemi in ordine a una vicenda disciplinare riguardante un singolo magistrato e tra le altre cose che si disse in quella circostanza e che invece il problema dovrà essere trattato in generale
Quindi io mi aspetto che del CDC
Sì sì questa seduta specifica dedicata e i temi della giustizia disciplinare e non esaurisca quindi
La sua responsabilità per così dire in una trattazione
Assume sussunta nel tema più ampio dell'autogoverno e comunque una trattazione anche specifica però
Non dedicata esclusivamente a questo tema che è un tema direi di importanza drammatica
è un tema importanza drammatica perché per una serie infetti perversi della normativa primaria gli automatica la gli automatismi nella denuncia e
Una una obbligatorietà pubblicizzata
Che costringe
Supporta l'automatismo della denuncia insieme a un sistema di perdurante disfunzione degli uffici giudiziari portano al risultato che i magistrati italiani sono in questo momento aggrediti aggrediti
Da una sistema di
Di di di di di di controllo disciplinare certamente certamente inusitato e certamente aldilà delle loro responsabilità
è un fatto notorio che la gran parte delle procedure disciplinari riguardano ritardi nei depositi sentenze privatamente civile ma anche
Nel penale
E sappiamo che questo tema e strettamente correlati correlato agli eccessivi carichi di lavoro a una litigiosità senza senza pari e a disfunzioni organizzative dell'ufficio gravissime
Occorre pertanto che l'Associazione faccio riflessione su questo punto il punto dell'automatismo è il punto del collegamento tra
Situazione organizzativa degli uffici valutazioni di professionalità e responsabilità disciplinare
Non è questo il momento secondo me per approfondirlo io però voglio richiamare due
Due punti che sono centrali uno è quella proprio del l'automatismo tra sanzione disciplinare e valutazioni di professionalità
Nel senso che i colleghi
Molto spesso
Vengono colpiti due volte due volte nel per riordino la stessa fattispecie prima in sede di valutazione disciplinare
E poi in sede di valutazione di professionalità il secondo punto è che molto spesso vengono colpiti colleghi valorosi che spesso dimostrano
Per questa situazione di ritardi e collegata ha un carico di lavoro individuare ingestibile
E quindi è una sanzione che non colpisce il neghittoso un colpisce colui che si sottrae al lavoro ma la sanzione che paradossalmente colpisce i colleghi che più si impegnano e che proprio per generosità si trovano ad affrontare cali di lavoro insostenibili
Vorrei pure dire la terza cosa che non ho mai sentito non mi è parso di Mario per mai sentito quindi forse corrisponde una mia idea ma di cui credo molto
L'insufficienza del controllo di legittimità da parte della Corte di Cassazione sulle sentenze disciplinari di primo grado l'insufficienza dovuto al fatto che
Il controllo di legittimità e esclusi da te esclusi etica esclusivamente un controllo di legittimità di guisa che il con la certezza del fatto rimane legato a un solo grado di giudizio
Con tutti i limiti che questo comporta la fondatezza dell'accertamento stesso
Io auspicherei che così come avviene in materia di ricorsi elettorali la Corte di Cassazione ve sia
Giudice non solo della legittimità ma anche giudice del fatto questo consentirebbe alla Corte di Cassazione
Bisogna liberarsi dalla stragrande maggioranza dei DICO
Rossi in sede di Cassazione in sede disciplinare deve rilevando l'inammissibilità perché attengono alla ricostruzione del fatto e per assicurare al giudice un
Livello di abbia approfondimento delle proprie responsabilità sono di fatto adeguatamente selezionato rispetto alla gravità del fatto stesso
Un'ultima considerazione
Che riguarda
Semmai mi riservo di intervenire se ci sarà necessità su altri temi ci sarà possibilità più che altro la scuola
Sulla scuola no vorrei anzi dire una cosa chiedo scusa ma qui materiale tanto
Siccome circolato questo
è circolato questo documento di cui Anna Canepa ci ha spiegato le origini
Io devo dire che ha una prima lettura ho individuato punti di possibile convergenza parlo a titolo personale per carità non impegno nessuno ma
Richiamo alle sanzioni che colpiscono i per ritardi colleghi che lavoro con buona produttività l'obiettivo del giusto processo disciplinare l'istituto della riabilitazione per i fatti di minor rilievo la valutazione secondo il principio di offensività
La l'esigenza che siano previsti più completi garanti di strumenti per le valutazioni di professionalità per le conferme quadriennali in relazione a vicende disciplinari sono tutti i passaggi che personalmente
Ne condivido e che potrebbero essere lo spunto per una posizione per una posizione unitaria
Vorrei
In ultimo trattare il tema della scuola anche qui
Mi era parso di capire che ci fosse una volta di pervenire a una posizione unitaria noi la volta scorsa abbiamo presentato un documento compiuto
Lo richiamo lo richiamo all'invito su quello a un confronto cioè la esigenza di come dire di una
Attenzione particolare pur su un sulla le scelte
Dei programmi dei corsi
Pizzul giudici le scelte di programmi dei corsi dei docenti sulle selezioni occorre un'esigenza di trasparenza legata all'esigenza di effettiva pluralità del come dire nella
Format del conclude degli di concorso di pluralità nella formazione dei magistrati
Quindi invito se c'è questa volta di posizione unitaria a tener conto della di questo documento e che a fare uno sforzo per la
Per la
Per una posizione d'Italia in
Concludo anche noi abbiamo
Ha elaborato una bozza per così dire provvisoria di documento sull'esercizio della funzione di
A Ugo autogoverno elenco qui alcuni punti o stesso modo con cui ho fatto con il documento
A cui ha fatto riferimento Anna Canepa
Per quanto riguarda la nomina dei direttivi e semidirettivi auspichiamo
Una valutazione di esperienza con merito tramite l'attribuzione di punteggi aggiuntivi predeterminati permettere positivi per ogni anno di positivo esercizio delle funzioni giudiziarie questa esigenza di non buttare a mare la l'anzianità valorosa è un'esigenza a mio avviso giusta
E che deve essere tenuta presente perché l'esperienza
Positiva non è acqua fresca è una sperimentazione sul campo positiva delle
Delle delle delle delle delle degli apporti dati dei direttivi o semidirettivi auspichiamo
Una
Un'adeguata formazione in materia organizzativa ordinamentale e informatica tramite la frequentazione di appositi corsi
Escludiamo Baloo auspichiamo l'esclusione della carriere parallele esterne attraverso una ipervalutazione del
Periodi di collocamento fuori ruolo e delle carriere parallele interni attraverso un'ipervalutazione di incarichi organizzativi di collaborazione dei capi degli uffici
Talvolta distribuiti senza trasparenza e opportuna rotazione per quanto riguarda la valutazione di professionalità a ospiti auspichiamo la semplificazione del procedimento attraverso rapporti e relazioni in che pari di più più sintetici
Riservando i necessari approfondimenti alla presenza obiettiva di profili di criticità
E auspichiamo dare della rivisitazione della disciplina della raccolta dei provvedimenti e verbali a campione e la preventiva individuazione della soglia del ritardo nel deposito provvedimenti che il dirigente deve segnalare
E di quella che comporta il possibile giudizio non positivo rispetto al parametro della diligenza qui ci sono ampi eccessivi margini di discrezionalità e disparità di trattamento all'in tal volta all'interno lo stesso Consiglio giudiziario e certamente
Tra Consigli giudiziari
Quanto
Alla verrà algica questione delle fonti di conoscenza Magistratura indipendente è contraria all'introduzione di valutazioni derby de relato e informazioni dirette necessari per informazioni
Sì ho raccolto in modo da rispettare salvaguardare l'indipendenza interna ed esterna il magistrato
Senza con disposizione atteso un tipo di condizionamento e secondo un preciso filo conduttore delineato ex ante e non ex post
E il fine ribadiamo la centralità del tema trasparenza e pubblicità dell'attività consiliare chiediamo la pubblicazione sul sito Cosmag delle autorelazioni dei magistrati partecipanti al concorso fatti salvi i dati sensibili
Ed è la proposta della competente Commissione completa della motivazione prima della delibera del plenum anche questo è un contributo a una valutazione unitaria dei problemi della giustizia in questo momento grazie
Silvio
Intervengo sul
Tema particolare
Del disciplinare
Ricorderete è il tema che alla volta scorsa ci vedeva ci ha visti discutere in particolar modo su un caso specifico e che è stato poi aggiornato oggi
Per riflettere in generale chiedo scusa altrettanto rimbombo se
Potere
Riflette in termini generali su un problema che sentiti stessimo dai colleghi
Dunque non per eludere la questione ma per affrontarla in maniera razionale e per affrontarla in tutte le sue sfaccettature però con la stessa
La volta scorsa per cui non
Io personalmente non non intervenni alla fine trovai lì i pure in un momento di
Lo ricorderete insomma di notevole
Polemici del consumare tasso polemico il dibattito
Di trovai giustificata quindi questa
Idea di discuterne oggi
Va per arrivare a una decisione ripeto più ponderata e che riguardasse i principi le persone ma superò anche i principi che sono sottese alcuni problemi con la stessa
Franchezza però vi dico che oggi però perderemmo una occasione secondo me se non uscissimo con una
Nostra valutazione una nostra valutazione chiedo scusa al Presidente va beh
Con una nostra valutazione
Su una questione così importante e centrale come ricordava anche Schirò pocanzi soprattutto alla luce poi del momento di approfondimento che c'è stato ed è il momento di approfondimento
Del sedici maggio scorso ma soprattutto alla luce questa mia valutazione personale del fatto
Che ci sono dei problemi generali che riguardano tutta la magistratura italiana riguardano diritti fondamentali dei magistrati dei cittadini che sono toccati
Da questa questione cioè ci sono magistrati che si trovano sovraesposti si trovano sotto procedimento disciplinare
Molto spesso per aver svolto
Con abnegazione nel loro funzioni magari per non essere stati tutelati
Dai loro dirigenti ma questo accade in molte aree del Paese per questo
Ritenevamo può accadere mutare il Paese con riferimento alle più svariate questioni
Processuali e sostanziali da loro trattate
Per questo io personalmente ma credo anche altri
Riteneva non ritengono sbagliato incentrare tutta la questione solo con riferimento al caso specifico e d'altra parte anche con riferimento a recenti casi di cronaca se ne immediatamente dopo una questione
Che riguardava riguardato di cui abbiamo discusso con i colleghi di Palermo se ne aperta un'altra altrettanto dedicata che ha riguardato una collega di Milano che peraltro svolge una funzione del tutto
Particolare e peculiare quindi voglio dire questi problemi possono toccare dal giudice minorile al magistrato di sorveglianza molto spesso magistrati sorveglianza questo voglio dire è un problema invece gli rilevantissimo nel disciplinare
Io mi sono occupato di un caso ripeto che non voglio nemmeno oggi menzionare perché non è seri proprio il fatto che i casi sono tanti
Da ci deve dare l'idea che il problema in generale per questo ne oggi dobbiamo intervenire a livello di principio ma c'è il caso di magistrati di sorveglianza che sono sanzionati
E se esclusivamente e capitato questo in un caso i di cui uno il voglio dire ho studiato attentamente per cui posso dirlo con la prova un certezza è stata sanzionata esclusivamente ex post per l'esito infausto
Della provvedimento diritto del provvedimento come dire
Di alta alternativo rispetto alla detenzione in quel caso concesso
E quel caso lì prendiamo atto anche delle
E prendiamo atto delle
Sicuramente delle riflessioni che ci vengono dai consiglieri superiori che hanno smentito anche con dovizia di particolari come non vi sia stata almeno statisticamente un automatismo
Tra la cosa sanzione disciplinare e la valutazione negativa di professore data la presento posso dire che in quel caso lì sarà pure un caso minoritario tra un caso abbastanza noto nel quale invece
La valutazione negativa di professione da e puntualmente in Giunta esclusivamente perché non vi erano nella parametri altre tracce per pervenire a con la valutazione negativa esclusivamente poi per la censura che questa collega
Aveva subito con risultato di sommare a una censura del provvedimento comunque minore nell'ambito nel catalogo disciplinare sostanzialmente la perdita
Di della Polo della progressione in virtù e la valutazione non positiva di professionalità e quindi sostanzialmente di aversi una duplicazione anche afflittiva
Della della sanzione
Ma ripeto vado subito al punto perché queste riflessioni queste valutazioni ci sono state offerte da Valerio Savio in interessante report che è stato diffuso sulle mailing list allestito proprio del convegno sulla giustizia disciplinare
Valerio naturalmente anche lui si è fatto portavoce ma con una sintesi brillante ragionata di tutte le
Ieri le molteplici e complesse questioni sollevate da tanti colleghi che si occupano chi professionalmente chi comunque anche per approfondimenti dottrinale chi ma anche per in virtù proprio della sua esperienza di difensore comunque la sua
Attività professionale e sono tutti spunti che Valerio a sintetizzato
Mio modo di vedere in maniera efficace però oggi non lo devo spiegare a nessuno sapete meglio di me oggi è il momento di trarre però delle valutazioni tra virgolette politica in senso alto quindi dicevo di
Parlare dei principi di uscire con un documento che sia natura non più un report seminariale ricconi sfaccettature
Tecniche avesse un documento percepibile innanzitutto dai colleghi anche sulle medie liste che comunque fa talmente aspettano questi momenti perché sappiamo che immediatamente dopo il Consiglio al Comitato direttivo centrale
I colleghi giustamente commentano quello che diciamo ma commentano anche quello che non diciamo
Per cui oggi secondo me abbiamo il dovere anche di intervenire su questo tema ma soprattutto essa percepibile all'opinione pubblica e che sia anche abbiamo oggi comunque giornalisti presenti in aula
Qualcosa che sia che da esprima al comune sentire dell'associazione sotto questo profilo questo era chiarimento
Necessario vado subito mi avvio comunque subito alla conclusione l'intervento però devo dire che come ha anticipato Anna Canepa sulla base quindi del report di di Valerio
Sulla base dei lavori della di un convegno dell'Anm quindi non di un convegno di un gruppo e posizioni di un gruppo ci siamo messi a lavorare me compreso su quel report e abbiamo e altri
Qui presenti voluto sottoporvi quella bozza che poi
Anna a e via di fuso bozza di documento che però non vuole essere
Una posizione che un presenta un gruppo non vuole avere una coloritura di gruppo ne vuole essere nemmeno un documento che viene depositato all'inizio dei lavori e che vuole essere uno spunto
Di colleghi Dellai iscritti all'Anm componente del Comitato direttivo centrale
Che ragionano traducono in termini più politici il report del disciplinare e lo sottopongono alle vostre valutazioni per pervenire questo il mio auspicio ma credo anche quello
Sicuramente quello di di degli altri che hanno collaborato che hanno scritto questo a questa bozza una posizione e una volta tanto unitaria dell'associazione su temi che comunque ci hanno hanno appassionato i colleghi in questi giorni però
Qui passo invece proprio alla mia per riflessioni naturalmente personalissimi riflessioni
L'esigenza arrivare un documento unitario questo per fugare i possibili diciamo in anticipo anticipo possibili critiche ma l'altra parte ci ha letto questa bozza
Se l'ha letta attentamente non può secondo me non dovrebbe nemmeno
Avere dei retropensieri arrivare un documento unitario non significa arrivare avendo almeno per me a un documento in cui si dica tutto e niente non significa arrivare a un documento che alla fine non è di difficile è di difficile lettura
Non significa arrivare un documento con mille subordinate
Io poche non ne voglio impegni non voglio
Impegnare il vostro tempo e la bozza poi potrà essere ulteriormente diffusa che per chi non l'ho letto mi soffermo solo senza leggere nulla su alcuni punti di questo documento che personalmente mi sono cari ma se credo
Anche per altri mi auguro anche per altri e che rappresentano come questo documento non sia
Una una semplice presa d'atto burocratica ma sia invece una posizione coraggiosa dell'associazione
Che interviene che dovrebbe intervenire senza fare sconti a nessuno ma nello stesso tempo difendendo dei principi importanti in un tema del genere noi chi ha scritto di che cioè nicchiato collaborato questa bozza
Non vuole una giustizia disciplinare a due velocità
Inesorabile magari nei confronti dei colleghi che si sono trovati per qualsiasi motivo solo esposti esercitando anche funzioni
Giurisdizionali delicate come non solo c'è un riferimento e processi di che metà organizzata e comunque sicuramente questo Andrea penso che come sottolineato ma certamente penso alle qui persone parlo veramente a titolo personale mio piccolo
è un tema che mi è caro si può dire da sempre non fosse altro per il fatto che insomma
Ci sono andato per scelta in Sicilia tuttora mi occupo peraltro che vieta organizzata però un problema che non siamo soltanto
Nei processi a carico di esponente l'attività organizzata ciò anche quando anche
Sì
Sì
Sì sì non lo fa il dico solo mi sto facendo anche carico come
Sì né mi sto facendo razzia od in due minuti concludo ora mi sto facendo carico come Stefano Schirò anche di illustrare una bozza di documento poi per carità
Ma vado sostanzialmente concluso
Anche
Si anche
Ci si dissocia illustrando e sono due tre punti quindi uno è già stato illustrato
Anche a colleghi che si occupano di processi è capitato di recente a esponenti la classe dirigente ma anche con le colleghi che si occupa il PAI del processo
Tra virgolette per fatti assolutamente minori ma possono essere cadere H possono essere
Attirati un tritacarne mediatico nel vortice di critica da essere sopra esposti perché vanno a toccare nervi scoperti mi riferisco
A chi emette delle assoluzioni casi dove l'opinione pubblica pretenderebbe invece a gran voce la condanno la stampa pretendere dalla condanna
C'è un problema che riguarda le Procure della Repubblica
Qui perché la norma la disciplina gerarchica sulle procure
Nostro avviso non funzione molto spesso se il Procuratore della Repubblica
Ed è e non a caso nelle vicende che ci hanno visto dibattere nelle nelle occasioni precedenti sono state caratterizzata anche dalla mancanza di intervento dei capi degli uffici colleghi si trovano sovraesposti e possono anche finire sotto procedimento disciplinare
Ripeto per un malinteso senso di estensione della responsabilità del sostituto che peraltro solo sotto il profilo tecnico comunque non è prevista come specifico illecito disciplinare
Però non c'è solo questo in questo intervento cioè il fatto che la giustizia disciplinare
E a doppia velocità perché
In molti casi
Casi caratterizzati da opacità
Nel comportamento di magistrati che a volte hanno anche occupato purtroppo incarichi di vertice sono stati affrontati con inerzia o lentezza abbiamo scritto
Da chi dà i titolari dell'iniziativa disciplinare vale a dire la Procura generare il Ministero e si è trattato di case anche gravi c'è poi il vado l'ultimo punto invece il problema dei ritardi che riguarda tanti giudici
Civili in particolare ma anche i giudici penali che magari così svolgono il loro lavoro
Al fuori di Honda ogni riflettore e che sono colpiti da sanzioni che spesso sono incomprensibili soprattutto se si tiene a mente alla loro produttività e sono sanzionati a volte per casi
Anche sporadici di ritardo in conclusione noi diciamo che nessun magistrato può ritenere di essere al di sopra dei controlli del CSM quindi qualsiasi funzione svolta non può essere immune atto a priori da censure
E però non possiamo accettare che vogliamo che quindi la nostra azione sia di stimolo agli organi a giustizia disciplinare
Per arrivare a una giustizia
Che il documento lo vedrete quali soluzioni propone non le so dire qui quali soluzioni tecniche per arrivare a un giusto procedimento disciplinare ma soprattutto alla giustizia disciplinare per la quale si affogata in anticipo
Di ogni possibile critica sul fatto che sia forte con i deboli e debole con i forti
Massimo
Io spero
Scrivo
Grazie
Spero di usarne meno
Ti autorizzo a
Ti autorizzatorio di lavarone
Allora riparto
Mi sembra proprio nell'ottica che ci ha appena detto il Presidente parto dei punti che mi sembra registrino già sulla base degli interventi che si sono succeduti una sostanziale condivisione quindi mi permetterei di partire
Dal disciplinare in particolare apprezzando l'iniziativa pregevole pregevole per come l'anno chiarita si Anna sia Fabrizio Di un'elaborazione di idee frutto del convegno eh
Dell'Assemblea anche che si sono tenute perché anche quelle sull'autogoverno inevitabilmente quando vai a sentire i colleghi si va sempre a finire sulla valutazione professionalità e sulla ricaduta del disciplinare sulla valutazione di professionalità
Quindi iniziative pregevole e rappresentativa di un comune sentire che non appartiene in questo momento a nessun gruppo appartiene al singolo magistrato
Da questo punto di vista io credo che sul disciplinare ci siano
Tutte le possibilità di addivenire alla formulazione oggi di un documento unitario che sia rappresentativo di tutte le esigenze
Chiariti casomai un sfumati determinati aspetti e o meglio ricondotti all'effettiva ricaduta disciplinare determinati a spetti e casomai puntualizzati ancor più
Altri in particolare sotto il profilo dei ritardi la ricaduta dei ritardi soprattutto se i magistrati più giovani visto che ormai la terza Commissione ha dato un'impostazione anche nell'est nella
Selezione delle sedi da assegnare i motto
Che
A riguardo alla situazione degli uffici sulla base degli ultimi SAL cioè dei tre Sal e chiaro che il singolo motto sarà il più esposto
Anche per i problemi connessi alla scuola
Ad essere ad essere chiaramente
Diciamo suscettibile
Per il grado di inesperienza e altro lei quindi
Credo che alcune cose vanno ulteriormente specificate mi è piaciuto molto il passaggio sulla riabilitazione qui parlo non credo non solo a titolo personale
Forse va anche considerata l'esigenza di prevedere anche una sorta di
Durata
Degli affetti del disciplinare quanto meno nei casi meno gravi
Per evitare anche permettetemi di dirlo in situazioni delle volte un po'poco visto che è abusiamo del termine trasparenti
Di disciplinari che vengono superati casomai in discussioni e che invece arrestano in quinta Commissione la carriera
Di altri colleghi io l'ambizione a ricoprire un posto di secondo grado
Per quanto riguarda quel problema specifico delle procure chiaramente i casi sono all'ordine del giorno credo che forse Livata un po'ricondotta al rischio di ricaduta disciplinare per non distrarre
Dal tema principale
Chi poi va a leggere il documento credo ciò che c'è materiale condiviso condiviso su cui
Poter lavorare mi chiedo se punte possibile puoi farlo
Eventualmente una pausa non credo che porterebbe via molto tempo arrivare poi una soluzione del genere
Io non volevo parlare dell'autogoverno proprio per esigenze visto anche evitato copia ho cominciato
Avevamo anche un po'diviso i compiti quindi sull'autogoverno tecnicamente parlerà qualcun altro volevo Savall o fare però un riferimento a questo primo documento che è stato depositato dal presidente Schirò
Devo essere sincero non va tento di non essere polemico ma purtroppo mi polemica me la dovrete consentire parto da un dato io l'ho letto il documento il comunicato della Giunta dell'Anm del ventiquattro maggio
Al di là
Di indicazioni diciamo più puntuali della normativa questo documento è esattamente identico per quanto riguarda il messaggio politico a quello che la Giunta esecutiva a
Redatto e inoltrato il ventiquattro maggio del due mila tredici come messaggio politico il documento è quello
Allora mi chiedo visto che oggi
Mi è sembrato di avvertire
Come il messaggio di una nuova sensibilità
Da parte del gruppo di Magistratura indipendente fondata non ho ben capito su un fatto nuovo che viene interpretato in un modo se riguarda alcuni però mi pare che venga interpretato in modo diverso quando riguarda altri
Vorrei capire
Per quale motivo Magistratura indipendente sente la necessità di riaffermare questi principi che la Giunta esecutiva aveva già chiaramente nitidamente rigorosamente affermato e che anche ci dici
Aveva affermato in un documento unitario fatto credo
Nel mese di marzo cioè qual è il messaggio mi chiedo a questo punto se veramente oggi
Possiamo dire che abbiamo tutti un uguale sensibilità mi sarei aspettato casomai una condivisione da parte dei colleghi TMI del comunicato dell'ANM e in questo senso peraltro
Presidente io concludo io chiedo che invece come mozione venga approvata e fatto proprio anche per capire per capire le reali intenzioni se
Di di tutti quanti le reali
La reale condivisione e
Identità di sensibilità comune vengo che chiedo che venga fatto proprio darci DCA comunicato della Giunta dell'Anm del ventiquattro maggio due mila tredici come espressione della posizione il CDC su questa questione
Sì venendo in relazione alla delibera lo leggo a disposizione ma lo leggo alla delibera con la quale il C.S.M. ha destinato due magistrati alle funzioni apicali del Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia
E di capo dell'ufficio legislativo richiama anzitutto quanto affermato dal CDC in data ventidue dicembre due mila dodici con riferimento in particolare
All'opportunità della previsione legale di un limite di permanenza massima decennale per incarichi fuori ruolo introdotto dalla legge centonovantadue mila dodici tale limite e diretta ad evitare eccessi a prevenire rateazioni carriere parallele alternativa alla giurisdizione
A scongiurare la perdita della specifica professionalità del magistrato
La Giunta pur prendendo atto delle ragioni di carattere istituzionale che sono a base delibera deve purtroppo rilevare con rammarico che l'ha deciso il CSM di ritenere superabile termine decennale in caso di corsa l'aspettativa prese attivo ventitré bis del decreto
Contraddice la linea di rigore finora opportunamente seguita dal CSM e la stessa normativa secondaria consiliare
Francamente poi continua mi sembra
Mi permetterete che scrivere un documento senza aver letto questo come mi sembra nella richiesta
Direttore
Sia significativa
Allora il punto uno all'ordine del giorno
Punto all'ordine del giorno riguarda l'autogoverno l'autogoverno in generale ovviamente il all'aspetto del disciplinare solo una parte diciamo della nel questioni io
Della questione da affrontare né i colleghi c'è un sentimento di insoddisfazione nei confronti di delle modalità di esercizio dell'autogoverno
E questo sentimento noi lo ha avvertiamo quotidianamente
Parlando con i colleghi negli uffici
Partecipando alle mailing list e anche nelle assemblee che sono state organizzate sul tema dell'autogoverno si è percepito sostanzialmente questo questa
Questa insoddisfazione da parte dei colleghi alcune recenti decisioni consiliari
E mi riferisco anche alla alla questione della la la sanzione disciplinare inflitto alla collega Fiorillo
A alla a la proposta a sulla nonché l'ennesima proposta all'unanimità di un anno a l'unanimità a pacchetto
Sulla vicenda del sul sul CRA massimario della Cassazione
E anche dal da ultima alla questi la decisione sulla concessione dell'aspettativa i due colleghi Carcano e finocchi Ghersi sicuramente sono state
Criticate ed giustamente criticate dai colleghi su quest'ultimo o appunto su cui è stata depositata la proposta un'azione dipendente
Io per la verità noto una differenza nel documento di Magistratura Indipendente rispetto al documento dea approvato dalla dalla Giunta e prima ancora del del documento
Appunto a che è stato ha elaborato dare a prima ancora che dalla Giunta la differenza sta nel fatto che la Magistratura indipendente
Contesta lo stanziamento e ai consiglieri di aver violato la normativa secondaria cioè di alle non aver rispettato la previsione della normativa secondaria in materia
Perché interpreta il richiamo a tagli il cui il
L'applicazione all'aspettativa delle regole sui fuori ruolo nel senso che applicare la le regole sui fuori ruolo significa
Chi è a chi è stato dieci anni già fuori ruolo non può fare un altro Pedio in aspettativa in realtà la la normativa secondaria non dice questo cioè fa un richiamo alla normativa sulla sullo fuori ruolo anche all'aspettativa
Ma non dice che praticamente i due istituti sono parificati
L'interpretazione che è stata data in lista anche da consiglieri che hanno approvato non è corrispondente a quello che c'è scritto nero ma di assecondare allora la critica alla a De libera è secondo me i giusta ma sotto un profilo politico non sotto un profilo di violazione della normativa cioè i Consiglieri non hanno non applicato la regola che si erano posti
Ma
Hanno esercitato in maniera secondo me sbagliata la discrezionalità che a loro riconosciuta nel valutare se c'era un in contrasto co l'interesse dell'amministrazione della giustizia nel concedere alla a questi colleghi l'aspettativa perché è chiaro che rispetto a dei principi affermati
Secondo cui il collega deve stare dalla maggior parte della carriera deve stare
A esercitare le funzioni giurisdizionali e il fuori ruolo deve essere un'eccezione poi consentire nella di fatto praticamente Gorkij colleghi che sono già stati i primi di ci anni fuori ruolo continuino a a stare lontano dalla giurisdizione per altri anni contraffatte contrasta con l'interessa l'Amministrazione la giustizia uni sotto questo profilo
Vi è una valutazione discrezionale sbagliata da parte del Consiglio che è stata giustamente criticata da Area e poi è stata giustamente criticata dalla Giunta secondo me eccessivo invece affermare che c'è stata una violazione della normativa secondaria
Prime fatta questa parentesi sulla questione della delibera io o
Con riferimento
All'autogoverno praticamente o
Cercato
Chiaramente questo sentimento di insoddisfazione che accentra tra i colleghi deriva ovviamente dai comportamenti dei singoli consiglieri ma anche a volte dal la alle prassi che si sono che sono diffusa in Consiglio e anche da alcune regola di normativa secondaria che potrebbero essere riviste allora compito del dell'Associazione nazionale magistrati
E a mio avviso anche di elaborare delle possibili proposte di modifica sia di prassi consiliari e prima ancora e anche di dell'amor di possibili interventi sulla normativa secondaria
Per questo Dio e gli altri colleghi abbiamo cercato di un po'di atti e lavorare
Sostanzialmente la le Play proposte provenienti dalle abbia le assemblee e quindi aria questi è stato presente
Predisposto una bozza di documento che comunque ovviamente solamente uno spunto di riflessione che poi dovrà essere
Va ha valutato dalla dall'intero Comitato direttivo centrale i punti sono dirlo fondamentali emersi dalla dal dibattito nel nelle assemblee sono stati esposti dal Presidente Sabelli riguardano
Sia le sulle le nomine di sulle riguardo alle nomine dei direttivi
In pratica ci deve essere un aumento del livello di conoscenze sui candidati a posti direttivi e semidirettivi anche attraverso l'aumento delle audizioni e raccolta di informazioni anche da parte anche nel baffo Oro
Poi ci deve essere la garanzia di tempi certi nella trattazione delle pratiche
E
Ancora la la prevalenza sempre la valutazione con prevalenza delle funzioni giudiziarie rispetto ad altre esperienze professionale e palato punti molto importante secondo me l'applicazione
Coerente e riconoscibile anche attraverso
Eventuali Massimo massima azioni delle decisioni di principi posti a fondamento delle decisioni l'applicazione coerente dei parametri utilizzati nelle strade e le singole
Valutazioni
Per cercare in qualche modo di Guidi guidare e orientare la scelta discrezionale del Consiglio indicando sostanzialmente di questi che ciechi i parametri indicati alla normativa secondaria
Devono essere in qualche modo rispettati e applicati in maniera coerente e non una volta in un senso e una volta in un altro
Anche sulle sul levato punto molto importante riguarda la conferma dei dirigenti
Dove la valutazione in sede di conferma dovrebbe essere fatta anche qui coinvolgendo
Sia notizie apprese dai colleghi interessati ai colleghi che lavorano con quei dirigenti
Ma anche con le anche lo stesso una valutazione anche da parte del Consiglio dell'ordine degli avvocati da parte del Foro deve essere consentita anche in questa sede sul e anche qui è molto importante i tempi sono teoria invito attrazione delle prime
Di che sulle valutazioni di professionalità anche qui la l'auspicio e e cioè quello di fare di
Consentire al dirigente dell'ufficio
La possibilità di a effettuare il rapporto sulla base
Di non non solo non solamente da sua conoscenza personale del del magistrato ma la possibilità di raccogliere informazioni anche da parte di a altri soggetti che lavorano con quel magistrato
Quindi secondo me non c'è nulla di male sostanzialmente nel fatto che il capo dell'ufficio del magistrato in valutazione utilizzi delle notizie fornite gli dà un altro da altro soggetto che lavora occupa con quel magistrato
E anche eventualmente da parte del Consiglio dell'ordine degli avvocati che potrebbe dare notizie notizie ripeto che poi verrà fanno sempre valutate
Da parte del
Posso solamente un'ultima cosa sulla trasparenza
Sull'esigenza di trasparenza e pubblicità anche qui secondo qui è necessario una intervento però la cosa più importante lo stanziamento è e quella di assicurare che ci sia un
Margine congruo un congruo tempo tra la pubblicazione della proposta della Commissione e la decisione all'Aquila motivazione da
La proposta che la decisione in modo da consentire le osservazioni a tutti quanti corretti
Grazie Presidente
Preliminarmente voglio
Presidente mi terrò sicuramente nel limite di tempo o assegnato
Voglio però preliminarmente ringraziare il Comitato per questo spazio che mi viene concesso
Nella qualità di responsabile politico di uno o gruppo olio o organizzato all'interno dell'Associazione nazionale magistrati
è la prima volta che intervengono o il rinvio
Comitato direttivo ridicolo Direttivo Centrale e lo faccio perché sono stati sottoposti all'attenzione del Comitato degli argomenti che ritengo squisitamente politici
E mi riferisco evidentemente al tema introdotto da Stefano Schirò
Nella qualità immagino di Presidente di Magistratura Indipendente e probabilmente in mancanza di una segreteria politica di Magistratura Indipendente
Mi riferisco cioè al discorso Di Stefano Schirò se
Che se o beninteso
Proporrebbe alla Associazione nazionale magistrati
Di prendere atto del fatto che nel Paese ormai c'è uno Governo di larghe intese
E di mutuare questo tipo di formula all'interno della magistratura associata e riproporre
Questo tema delle larghe intese
Su un non meglio precisato programma
E il all'interno della magistratura associata cioè e un poco il
Cosiddetto discorso della pacificazione che abbiamo sentito fare all'indomani della nomina del sottosegretario nella alla giustizia
Ma io qualcosa devo necessariamente dirla perché a me sembra
Che
Il problema all'interno dell'Associazione nazionale magistrati
Sia essenzialmente quello di
Presenza di sensibilità culturali diverse
Che si è tradotto sia ben chiaro tutte le responsabilità culto per tutte le sensibilità culturali
Sono pur rispettabili e io rispetto tutte le sensibilità culturali
Però prendo atto del fatto che le sensibilità culturali all'interno della magistratura sul modo di intendere la giurisdizione non sono sono diverse
E
Questa Giunta è nata
Si è costruita su un programma
Che ha trovato un momento di sintesi
Con aria di unità per la Costituzione su alcuni punti programmatici sui quali
Altre sensibilità culturali non sono state ritrovate
E ne indico qualcuno
Quello fondamentale del ruolo e della natura dell'Anm
Si vuole una Associazione nazionale magistrati fortemente corporativa oppure sensibile alla
In innanzitutto alle esigenze del oscuro del giudice della giurisdizione
Sul tema delle incompatibilità perché guardate che il discorso delle incompatibilità questa Giunta ai introdotto un mio principio nuovo
Dal punto di vista programmatico alle incompatibilità non si teorizza no si praticano
Che cosa molto diversa
Perché la teorizzazione delle incompatibilità
Appartiene al mondo della demagogia e del qualunquismo le incompatibilità in concreto si attorno
Ed è ovvio che il discorso delle incompatibilità pone il problema poi della sovrapposizione o meno dei percorsi associativi con quelli istituzionali
E questi si praticano
Non si teorizza
Così sul discorso delle cosiddette carriere parallele dei fuori ruolo
Queste sì verificare in concreto
Non è che si teorizza no i discorsi sulle carriere parallele posto di fuori ruolo
Questi sono tre punti qualificanti di questa coalizione
Il di Governo associativo su quale sulle quali siamo sicuramente sempre disponibili al confronto ma che oggi sono il
Pilastro portante io un programma di Giunta che dal nostro punto di vista finora ha fatto benissimo non bene
Benissimo
E veniamo e brevemente ai il
Punti che sono oggi all'ordine del giorno
I tre discorsi sul disciplinare sull'autogoverno sulla scuola
Noi ci ritroviamo pienamente nella relazione introduttiva del presidente dell'Associazione nazionale magistrati
Che ha portato appunto un
Da sintesi di quello che è stata l'elaborazione del Governo associativo oggi della Giunta dell'Associazione nazionale magistrati
è chiaro che
Si dovrà intervenire con documenti da parte del Comitato direttivo centrale ma è stato già detto
L'intervento non può che essere sui principi
Calati nella realtà delle cose
I documenti vanno elaborati sulle idee sulle linee e quelle indicate dal presidente Sabelli ci soddisfano pienamente sul disciplinare
Sull'autogoverno
E sul discorso dell'autogoverno mi riallaccio proprio all'ultimo intervento di Gino bond buona che mi sembra assolutamente in sintonia con quello che è stato detto finora
Perché sono sul discorso dell'autogoverno tre sono evidentemente i punti politicamente sensibili
Quello sulla trasparenza quello sulla gestione dei direttivi nomina e con ferma dei direttivi e sulla valutazione di professionalità
Allora al di là di quelle che possono apparire le
Specificazioni più
Al
Occorre di Tizio anziché vicario sta di fatto che quello che viene emerge chiaramente
Dalla relazione del Presidente un'assoluta condivisione di aree culturali che si ritrovano nelle linee programmatiche di questa Giunta
Su
Indi e il le linee portanti in materia di trasparenza e pubblicità delle visioni nel Consiglio le la nomina e conferma dei direttivi e della valutazione di professionalità
Un'ultima la battuta sulla scuola
Io so che c'è una Commissione che sta lavorando Paolillo per
Su un loro su questo tema della scuola
A noi sembra fondamentale
Che
Il fatto che trovandoci di fronte a una novità assoluta oltre che ordinamentale e il legislativa quella della istituzione della scuola
Oggi la magistratura associata si trovi di fronte a un problema di fondo che segnerà i prossimi anni di vita professionale dei magistrati italiani
Quello che deve essere il corretto rapporto fra
L'organismo
Scuola Superiore della Magistratura e
Istituzione Consiglio superiore della magistratura in questo senso io ho inteso la il il riferimento del presidente
Dell'associazione alla il alla necessità di ricondurre tutto il discorso all'interno del circuito dell'autogoverno
Questo è un punto fondamentale quindi sì probabilmente si dovrà pensare anche a un'attenzione
Permanente da parte dell'Associazione nazionale magistrati acché questo rapporto fra scuola e consiglio superiore sia correttamente fisiologicamente
Il svolto e nel rispetto soprattutto dei principi costituzionali che informano la materia per cui al vertice dell'autogoverno c'è il Consiglio Superiore della Magistratura
Vi ringrazio
Ecco questa la la riunione della Comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati riunione che si è tenuta sabato scorso
A a Roma e come avete sentito dopo le critiche che vi avevamo documentato la scorsa settimana dell'Anm
Al al CSM per l'aspettativa concessa ai due
Magistrati Renato finocchi Ghersi a capo di gabinetto del che va andrà a fare il Capo di Gabinetto del Ministro cancellieri
E di Domenico Carcano che andrà a fare il capo dell'ufficio legislativo di
Via aree nulla una una decisione quella del CSM che secondo lei Nejme e contraddiceva la linea del rigore
Dopo appena cinque giorni appunto da lunedì ventisette a sabato primo giugno si è passati allo scontro tra
ANM
CSM dopo le critiche insomma è arrivato lo scontro perché perché il Presidente Sabelli ma anche il
Segretario carbone hanno di fatto attaccato lui e il dice Presidente del CSM che è finito nel mirino
Del sindacato delle toghe per avverrà criticato la richiesta dei pubblici ministeri di Palermo di far testimoniare Napolitano sulla presunta
Trattativa stato mafia occorre sobrietà da parte di tutti bisogna evitare interferenze è stato il commento
Di Sabelli che non ha citato Vietti ma insomma
è stato abbastanza duro lo avete sentito nell'ambito appunto del dibattito all'interno del Comitato direttivo
Dell'ANM anche il segretario Maurizio carbone Stato addirittura più esplicito e riferendosi
Alle parole del vice Presidente del CSM ha invitato alla sobrietà dei comportamenti da parte di tutti alla vigilia di processi delicati aggiunto bisogna evitare giudizi
Su scelte processuali che toccano ai giudici come la decisione sulla lista dei testimoni che dovrà essere presa
Dalla Presidente del Tribunale i processi ha detto ancora il segretario dell'Anm vanno fatti nel rispetto delle regole
Evitando interferenze ogni condizionamento soprattutto in casi così e delicati ma insomma
Sembra che che appunto
Loro lo scontro a questo punto tra Anm Associazione nazionale e magistrati CSM sia
In atto vedremo vedremo nei prossimi giorni se ci saranno sviluppi naturalmente da Radio Radicale
Ove mai si dovesse registrare una una qualche reazione da parte dell'organo di autogoverno dei giudici chiederemo o come sempre conto intanto termina qui lo speciale giustizia
Anche per questa sera grazie a tutti per l'attenzione dalla natura sono a buon ascolto successivi programmi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0