13 MAG 2015
stampa

Diritto e Diritti, dal passato al futuro - #astaradicale

CONFERENZA STAMPA | - Roma - 14:48 Durata: 27 min 52 sec
A cura di Bretema e Enrica Izzo
Organizzatori: 
Player
Nel 1955 nasce il Partito Radicale.

Sessanta anni di storia vengono ripercorsi con un'asta, presentata con una conferenza stampa nella storica sede di via di Torre Argentina a Roma.

Radicali Italiani celebra i sessanta anni del Partito Radicale mettendo all'asta gli oggetti donati da iscritti e simpatizzanti - libri, manifesti storici, fotografie e altro ancora -, legati alla storia dei radicali e del paese.

"Diritto e Diritti, dal passato al futuro" è il motto pensato per l'occasione, che spiega la scelta di una iniziativa che è non solo di autofinanziamento, ma è un modo per ricordare
sessanta anni di lotte, conquiste sociali e contributi alla conoscenza e al dibattito pubblico del partito più longevo d'Italia.

Sul sito www.astaradicale.it, creato per l’occasione, sono visibili i primi lotti, tra i quali l'ultimo dipinto realizzato da Piero Welby quando era ormai quasi del tutto paralizzato dalla malattia.

C'è la raccolta di tutti i numeri del "Mondo" di Mario Pannunzio, pubblicati tra il 1956 e il 1958, è proprio da alcuni liberali di quegli anni e da amici del "Mondo" che nel dicembre del 1955 nacque il Partito Radicale.

Ci sono anche un ricordo del giornalista di Radio Radicale Antonio Russo, ucciso in Cecenia nel 2000, una lettera inedita di Norberto Bobbio, una fotografia originale di Emma Bonino e Adelaide Aglietta durante lo sciopero della fame del 1977 e altro ancora.

Molti di questi oggetti sono accompagnati da video in cui i protagonisti della vicenda radicale, tra i quali Emma Bonino e Marco Pannella, narrano momenti, significati, scelte che hanno segnato oltre mezzo secolo di storia.

C'è ad esempio un inedito Marco Pannella che commenta in francese due manifesti del 1976, raccontando di quando Francois Mitterrand diede al Partito Radicale il simbolo della rosa nel pugno.

Gli oggetti vengono messi all’asta tramite Ebay a partire dalle ore 14.30, in concomitanza con la conferenza stampa.

leggi tutto

riduci