L'intervista è stata registrata lunedì 6 luglio 1992 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Consumatori, Libro.
La registrazione audio ha una durata di 8 minuti.
Rubrica
Dibattito
10:00
09:30
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:50 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
professore
Abbiamo i nostri microfoni di Radio Radicale Gustavo Ghidini presidente del Movimento consumatori e membro del Consiglio consultivo consumatori della CEE presente a Roma in occasione della presentazione del suo libro come batterci da consumatori professor Ghidini quali sono state le sue intenzioni nel redigere questo volume e che cosa può trovar
Il lettore
Dico subito quello che non
Trovarvi non può trovarvi delle istruzioni spicciole se deve decidere se comprare l'elettrodomestico a una lavatrice bit
Vuole essere questo libro
Guida scoprire in quante occasioni della nostra vita quotidiana
Come consumatori utenti noi facciamo
No cose e subiamo altre cose senza renderci conto che lo facciamo senza una guida di informazione reale senza una capacità sviluppata criticamente e senza vere un un insieme di leggi e di attuazioni e amministrative che ci proteggano in questa nostra qualità la mia convinzione di base
Da oggi e che il cittadino come consumatori utente sia nell'insieme assai IMEI
No valorizzato assai meno promosso e garantito che non il cittadino come lavoratore che non il cittadino come soggetto di diritti politici in senso tradizionale e quindi si tratta di colmare un
Vuoto che in
Via rispetto ad altre nazioni europee ed extraeuropee verso gli Stati Uniti è un vuoto storico e quindi non una prospettiva di spicciola Guidalberto Toni io la meglio lava di più
Non mi interessa mi han
Diciamo culturalmente o politicamente non interessa come cittadino ma attenzione come mai prodotti c'è soltanto un'informazione programmaticamente interessata che la pubblicità
Come mai i servizi pubblici restano sempre OPA i in trasparenti e spesso inefficienti è soltanto un caso ecco capire il perché di grossi momenti della nostra condizione ripeto di consumatori utenti che che abbracciano un arco di di
Non solo di ore
Nata ma di esperienze di possibili rischi da quello della sanità a quello del risparmio perché per esempio ci deve essere una tutela del risparmio così
Carente che può consentire fenomeni Mendel e tanti altri prima in uno stato moderno che dovrebbe avere tutto l'interesse a far diffondere
La fiducia rispetto agli strumenti dell'investimento per fare affluire risorse eccetera in cui decine di migliaia di famiglie si possono ritrovare sulla strip l'aver confidato ingente che poi sparisce spesso cose grosse importanti alle quali spesso si dà un'attenzione episodica o meglio soltanto quando nasce il patatrac allora sì che c'è un ferro da stiro che fulmina kW
Chi lo ha maneggiato
No non per asciugacapelli
Che che fulmina chi l'ha usato c'è un trafiletto su un incidente mortale poi tutto finisce e non ci si pensa al problema della sicurezza Gene Ale di questi apparecchi e non si riflette sul fatto che da noi questi apparecchi possono essere messi in commercio senza una preventiva verifica rispetto al loro tipo modello concezione costruttiva di sicurezza come invece avviene in altri Stati riflettere su questo riflettere sul fatto che non c'è nessuna ragione per cui cosmetici debbano
No omettere l'indicazione dei
Euro componenti nessuna giustificazione del fatto che i cibi per cani e gatti abbiano più informazioni nutrizionali dietetiche che non i cibi per anni
Esseri umani presso la solita
Professorale considerato il primo promotori in Italia di un'impostazione politica dei problemi di difesa dei consumatori cosa s'intende per impostazione politica e politica e non certo ideologica
Partitica politica proprio nel senso che dicevo prima cioè della centralità questione
Intesa come polis cioè interessi generali
Nel senso che la questione dei consumatori che non non è una pur benemerita battaglie
Di un segmento di interesse speciale non è per esempio una battaglia per segmenti particolari di emarginazione pur nobile ma certamente limitata quei segmenti dichiarati ma è una battaglia che muovendo sicuramente da una contrapposizione di interessi rispetto a chi imbroglia frodare tace inefficiente eccetera Port
A un beneficio complessivo al sistema economico produttivo dei servizi sociali dei servizi collettivi in questo senso è una battaglia
Non di gruppo ma una battaglia i cui effetti benefici si spendono all'intero sistema che le Poste funzionino non giova soltanto a chi manda la cartolina ma giova a tutto un sistema economico e produttivo io non a caso il nostro il più carente
Di d'Europa anche perché e così basso il nel livello dei servizi
Significato del politico ultimando
Lei studioso di questo settore l'Italia in più diventa in questi ultimi anni è sano e non è poco proliferazione di associazioni per i diritti dei cittadini dei consumatori venti retto da questo per federazione a diciamo è parallelamente e già cammina insieme anche a un
Al momento di qualità della vita di trattamento del cittadino del consumatore oppure non è servito anche a questa
Ma direi che fondamentalmente un fatto positivo che è servito a disseminare un po'di consapevolezza di capacità dei cittadini
E di reagire ha significato una
Giorno anche se ancora debolissima pressione sulle istituzioni sul Parlamento perché stia più attento a recepire certe direttive a introdurre certe leggi è un fenomeno positivo in quanto corrisponde a
Un allargarsi della coscienza civile su questi temi ancora molto da fare sia come crescita diciamo così numerica ma anche come crescita direi qualitative organizzativa soffre di una certa dispersione di proliferazione mi diciamo così un po'Spar
In questo senso improduttive ci sono poche sinergie e questo il settore la direzione in cui bisognerà molto lavorare in futuro ma il consumatore italiano è disposto a fare qualcosa occhiate solo e purtroppo sotto questo aspetto consumatore italiano
Risvegliandosi oggi alla questa c'è una battaglia civile risente di
Mio decenni e forse secoli di acquiescenza il consolato italiano è uno che di quelli che Prot di che protesta meno magari mugugna molto ma protesta meno lei non vede mai uno guardare il conto al ristorante e se c'è qualche cosa che non va chiedere spiegazione perché si vergogna come di una cosa da pezzente oppure in un rosticceria sedi se non l'intesa non a Tara noi sottraggono la
Tara Synergo mia di chiedere di schiacciare la tara viene guardato dal commerciante in questo caso il commerciante disonesto o da anche chi era negozia con una specie di appunto di paria
Invece chi imbroglia che dovrebbe vergognarsi quindici ancora spesso una mentalità che non riguarda solo questo campo ma una mentalità anche di subito che bisogna scosta are quando in l'impiegato pubblico si rifiuta l'autocertificazione che imposta per una legge dello Stato del mille novecentosessantotto commette un abuso il cittadino subisce va a far la coda uno sportello inutilmente per farsi dare un certificato che potrebbe fare Luís autocertificati dove c'è la legge ed impiegati
Do pubblico lo sportello lo rifiuta per inerzie burocratiche il cittadino subisce ma come dovrebbe denunciare
Bene e ringraziamo il professor Ghidini facendo gli auguri per il suo libro
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0