10 DIC 2020
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:37 Durata: 31 min 23 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Donald Trump continua a sperare nei ricorsi contro i risultati delle elezioni presidenziali, ma al momento senza successo.

Anche quello sulla Pennsylvania -dove Biden ha prevalso di 81mila voti - non è stato accolto dalla Corte Suprema.

Un nuovo tentativo di contestare il voto è stato avanzato dal Procuratore generale del Stato del Texas, il repubblicano Ken Paxton, che si è rivolto alla Corte Suprema con un ricorso contro Georgia, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin perché avrebbero modificato le regole del voto per corrispondenza a causa del contagio da Covid 19.

Intanto il Tribunale del
distretto federale di Brooklin ha ordinato il ripristino del programma DACA, varato dall'ex Presidente Obama per assicurare protezione ai figli di immigrati illegali e abrogato nel 2017 dalla presidenza Trump.

Il Presidente eletto Joe Biden sta completando la sua squadra: al Ministero della Sanità il Procuratore generale della California Xavier Becerra, a lungo deputato dem, di origini ispaniche, aveva difeso l'Obamacare innanzi alla Corte Suprema.

Alla guida del CDC, il Center Disease Control, una illustre docente, Rochelle Walensky.

Al Pentagono arriva per la prima volta un afroamericano: Lloyd Austin, grande esperto di Medio Oriente, che ha affiancato Biden da vicepresidente nelle operazioni di ritiro dall'Iraq.

La Camera ha approvato una legge che depenalizza l'suo e il possesso della marjiuana.

Hunter Biden, filgio del presidente eletto, è sotto indagine per evasione fiscale.

leggi tutto

riduci