L'intervista è stata registrata sabato 28 maggio 1994 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Appalti, Berlusconi, Corruzione, Debito Pubblico, Governo, Lavori Pubblici, Legge, Merloni, Spesa Pubblica, Tangenti.
9:30 - CAMERA
10:30 - Parlamento
8:30 - Roma
9:25 - Roma
10:00 - Roma
10:38 - Roma
14:30 - Roma
15:00 - Roma
15:00 - Roma
VERDI
Radio radicale abbiamo i nostri microfoni Sauro Turroni deputato verde eletto con i i progressisti nelle ultime elezioni del ventisette ventotto di una insomma specialmente uno degli estensori lo possiamo così definire di quella legge sugli appalti di quella riforma del sistema degli appalti che proprio ieri ieri sera il consigliere mi Stream una delle prime dove in una delle prime riunioni del governo Berlusconi ha deciso di sospendere allora innanzitutto la prima non andrà la legge sugli appalti è stata e sospese a questo che cosa vuol dire anche e tecnicamente rimango restano in vigore ritornano in vigore le norme del vecchio sistema quelle che in un certo senso hanno prodotto Tangentopoli come sembrerebbe di capire proprio così
Il proprio tutte quelle norme che avevano dimostrato la loro inefficace non loro
Possibilità di essere tranquillamente aggirate sistemate utilizzate
Secondo il proprio vantaggio di carattere tangenti che molto spesso ritornano in vigore c'è questa sospensione annulla un lavoro che è durato due anni che ha portato aveva portato importantissime modifiche nel nel nella normativa che riguardava l'affidamento ad opere pubbliche e questo era derivato prima da una commissione di indagine che era stata promossa provvedano i Verdi nella scorsa legislatura avevamo fatto sta che la commissione si sentisse
Tutti diciamo gli operatori del settore
Le i sindacati
Le varie associazioni i manager delle grandi aziende
E così via fra l'altro ci sono sfilati sotto si sono passati proprio sotto diciamo così a contatto
Diretto poi tutti quelli che sono stati in gran parte di quelli che sono stati poi coinvolti nelle varie inchieste tangentisti e vedete che ci hanno hanno messo in evidenza tutte le distorsioni che poi sono venute alla luce con alle inchieste giudiziarie adesso dopodiché questo lavoro aveva prodotto una serie di in diritti e ai quali ci si era previamente attenuti diciamo così nella formulazione di questa nuova normativa
Egli aveva approvato fra l'altro voglio ricordarlo voto unanime all'interno del Parlamento un voto unanime a questa normativa avevano strettamente lavorato avevano dato un loro contributo determinante molto importante
Gli amici radicali eletti attualmente in forza Italia e soprattutto gli amici leghisti che si erano battuti perché ci fosse norme rigorose adesso tutto questo è stato cancellato è stato cancellato e si ritorna alla situazione quo ante io non dico le norme prima consentissero sic et simpliciter di rubare consentivano ai ladroni di rubare
E adesso il fatto stesso di avere norme che consentono i ladroni atteso che i datori non sono stati non sono estinti ritengo che si tornerà a una situazione molto molto molto molto pericolosa non verrà solamente
Parcheggiato il territorio di tutto l'ambiente consumato atrocemente ma che continueranno a saccheggiare le casse dello Stato che erano uno degli obiettivi principali della del delle grandi opere lo abbiamo visto con chiarezza ecco nelle
Nella riforma degli appalti vi erano in particolare una serie di punti che erano molto interessanti per esempio il fatto che il progetto esecutivo in qualche modo non potesse essere cambiato nel corso poi del
Del prosieguo dei lavori Tibaldi si facciano su progetti esecutivi comunque non è mai avvenuta quel per uno delle ragioni dei blocchi perché punti che devono fare gli appalti non avevano i progetti esecutivi perché per
Per rubare chi dovevano fare per gli appalti su dei progetti che erano finti esecutivi per anche progetti larga massima invade o di massima comunque non non dettagliate che poi richiedevano
Costanti modifiche al progetto costanti varianti in corso d'opera e quindi aumenti sconfinati e il limitati del dei costi delle opere questa è una cosa che la nuova norma aveva introdotto la nuova normativa cioè i progetti esecutivi le amministrazioni non c'avevano i progetti esecutivi pronti ed è per questo che erano bloccate in gran parte anche per la mancanza del Regolamento per la verità
E così sono arrivati sì ecco un altro punto che introduceva la riforma degli appalti se non ricordo male era quello che bloccava le varianti in corso d'opera che oscurata per è stata il meccanismo con cui venivano menta di prezzi nel corso dello ecco scaduto questo sembrerebbe di capire che entrando rientrando in vigore la vecchia normativa c'era spettanze una crescita abbastanza forte dei costi di queste o Repubbliche ecco ecco allora un punto fondamentale che se mi sembra importante e da chiarire nei precedenti due governi era stata in uno dei punti poi punto il blocco della spesa per opere pubbliche di fatto che in qualche modo a con ha evitato che si espande is se o ancor di più il deficit e il debito pubblico ora c'è il rischio che si apra in in questo settore una falla difficilmente controllabile però non è
Abbiamo due due problemi un un un primo problema che quello che attiene al modo in cui le opere pubbliche vengono
Ma affidate e quindi
E questo qua il modo in cui le opere pubbliche vengono affidate consistente durante l'esecuzione delle opere stesse l'aumento indiscriminato incontrollato dei paletti fino a due tre quattro dieci volte il costo dell'opera con perché è successa normalmente con le opere precedenti guardiamo ai Mondiali per esempio guardiamo le colombiane solamente per fare alcune alcune alcuni elementi beh noi vedremo che la spesa pubblica diventerà ancor più incontrollata e questo è un primo problema problema scusa anzi e ci voleva la quindi la programmazione è una cosa che la questa legge aveva introdotto era che le opere che vengono realizzate devono essere complete in una programmazione che i vari enti dovevano fare e quindi non era più posti i bile non doveva essere più possibile che ci voleva controllare la spesa che ci fossero opere nato e così casualmente in base a indicazioni di carattere estemporaneo no bisognava che fossero programmate verificate e così via cioè importi atteggiamento serio e rigoroso rispetto alla alla a facciamo alle azioni di governo questo è buongoverno cioè io realizzo le opere in base a degli obiettivi che mi sono dato e nella quantità giusta perché esse vengano reali date e con le modalità giuste perché queste non costino di più di quanto io preventivato invade i soldi che ho il fatto che venga annullato tutto questo aumenterà moltissimo la specie aumenterà moltissimo con i ci porterà ancora alla alla alle alle colte tristissime che abbiamo conosciuto che hanno portato il nostro bilancio dello Stato essere un vero e proprio colabrodo equivalenza governo si accomodino ecco
Si parla in queste ore in questi giorni sui giornali di opere pubbliche per settantasei mila miliardi che starebbero appunto per partire le
Anzitutto la cifra una cifra sparata allinea una cifra passatismo spara a palle io non vedo dove sono queste opere settantasei mila miliardi
Non vorrei che ci fornissero perché qui c'è molta propaganda che ci fornisce però dati elementi ma non mi pare che ci siano opere per settantasei mila miliardi in in in corso mi pare che ci siano delle questioni come l'alta velocità come la Variante di valico tra Bologna e Firenze opere di questo tipo che hanno bisogno ancora di essere attentamente e verificate martire alta velocità l'alta velocità attende una modifica radicale del Progetto così come è stato richiesto alla del nel dalla da parte del Parlamento nell'ultima nell'ultima finanziaria cosa che ancora non abbiamo visto
Allora voglio dire
Queste opere non sono opere
Né immediatamente cantierabili né tanto meno così tranquillamente cantierabile se non si vuole andare allo sfascio la pubblica amministrazione dello delle delle delle delle casse della pubblica amministrazione ma
Ci sono comuni ci sono dei soldi già stanziati risorse finanziarie già stanziati per questi soldi dunque esprimo ci sono le imprese che devono riscuotere alcune migliaia di miliardi da parte dello Stato per lavori d'acqua durante la questione centrale che potevano essere
Potevano essere questi si restituite all'impresa certo ne parliamo paghiamo su questa questione diciamo così su questo tentativo nel golfo di questo tentativo c'è la legge definita Merloni ma nella quale abbiamo lavorato in tanti
Paghiamo lo scotto di alcune decisioni demagogiche del vecchio governo come quella di rinegoziare i contratti pubblici già tipi stipulati quelli che si presumeva fossero stati stipulati per per effetto del delle delle tangenti compressi gonfiati ed è questa era una norma chiaramente non non non applicabile chi l'ha voluta evidentemente non si rendeva conto di quello che faceva io devo dire di averla di fatto pure pur riconoscendone la la la la la portata negativa accettata aveva accettato da quando è stata discussa in finanziaria
Idea qui a questo voglio fare la faceva il governo l'abbiamo accolta e qui abbiamo evidentemente sbagliato perché questa norma metterci che ha bloccato molti contratti che erano in essere
E che riguardavano opere che aveva già era andata a te appaltate
Non non di
A questo proposito evidentemente c'è stata una sottovalutazione del Governo non sottovalutazione del del parlamento del della portata di questa di questa norma voglio dire questo però nulla c'entra con il rigore con cui i nuovi appalti devono essere fatti quelli erano stati già fatti e allora ne colgo di quegli appalti e probabilmente quelli diciamo così che devono essere rinegoziati che comunque ieri sono stati riavviati tutti è probabilmente è questo lo chiederemo a questo governo devono essere visto che c'è il sospetto
C'è qualche sospetto che i preti siamo stati gonfiati ci deve essere un controllo maggiore da parte della pubblica amministrazione nei confronti di queste cose
Un controllo per
Evitare che ci siano appunto varianti in corso d'opera che ci siano o aumenti ulteriori della spesa e così via comma secondo della pubblica amministrazione per così come ora organizzata può fare effettivamente efficacemente questi controlli si rischia no perché
Quindi era fatti
I le questa nuova legge introduceva riempiono con l'autorità che avrebbe avuto poteri appunto di controllo l'Osservatorio introduceva autore introducevi responsabile del procedimento per ai lavori pubblici del tutto questo è stato cancellato insomma citavano degli strumenti ulteriori alla pubbliche amministrazioni si stabiliva che i progetti in gran parte fossero fatti all'interno della pubblica amministrazione insomma che cercava di rafforzare la pubblica amministrazione di renderla meno dipendente nei confronti da parte la struttura tecnica la pubblica utilità prende la meno dipendente dal dalla dalle strutture tecniche poi dell'impresa e che sono poi di quelle di fatto che fanno facevano quello che volevano abbiamo abbiamo visto no e sì è questo questo anche su questo si torna si torna precipitosamente indietro
Insomma annullando annullando un buon lavoro che era stato fatto certo leggera imperfetta certo ci sarebbero volute alcune modifiche certo certo e qui c'è stato un colpevole ritardo da parte del ministro Merloni non avere ma nato in retta subito dopo la prima approvazione della Camera il Regolamento a quest'ora avremmo potuto avere Regolamento che ci poteva consentire di avviare subito i gli appalti col nuovo sistema ma soprattutto c'è la cosa più grave di tutte
Che noi ci siamo trovati di fronte in molti casi a scatole vuote cioè in prevede sette dipendenti
Che facevo le grandi appalti e quindi era necessario riconosciuto da tutti che venisse messo in moto un nuovo meccanismo per il diciamo l'accertamento delle capacità delle imprese di realizzare le opere c'ha un nuovo sistema di qualificazione delle imprese che togliesse di mezzo le scatole vuote che togliesse di mezzo quelle impresa e diciamo così che sono solamente delle finzioni che servono per ridistribuire
Lavoro che servono chiama insomma se non vado errato quel meccanismo per cui un'impresa non poteva avere un appalto che era superiore al suo capitale sociale
Ma Fini insomma che trattava di costruire e la legge questo imponeva un nuovo sistema di qualificazione venne perché chi realizza le opere sia effettivamente un'impresa che ha la capacità di di realizzarle ed è anche questo meccanismo è stato è stato annullato è stato annullato sospese ma di fatto annullato gli strappava adesso nei tre anni che c'erano di tempo di creare questo nuovo ma di certificazione EP qualificazione dell'impresa è una cosa molto importante che è stata molto e discusso molto dibattuta che era un altro dei punti qualificanti della legge anche questo annullato quindi vorrà dire che le imprese mafiose riprese che non hanno nessuno strumento le imprese che sono scatole vuote continueranno a poterla fare
Qua poter fare tutti gli affari che vorranno poté partecipare alle gare e anche perché le amministrazioni vorranno escuterle non so come potremo fare in conclusione il neoministro dei lavori pubblici il professor Radice ha detto ma non c'è paura di nuove d'argento
Perché il consociativismo è finito il consociativismo era il padre di tutte le tangenti in buona sostanza ecco a parte lega
Ridotti del consociativismo nel nostro Paese ritieni che questo ragionamento saranno in un periodo ragionamento nostra nota anche non sta in piedi
Come verdi ambientalisti abbiamo denunciato centinaia e centinaia di appalti Malfatti eccetera quindi non è che non ci fosse qualcuno che stava attento anche prima a doversi
Sì truffa va dove si rubava così no no no non è non è non è questo ma non è questo tutto un meccanismo che legava insieme imprenditori e potere politico meccanismo chiede che sia un imprenditore per il potere politico che mi pare che è stato pienamente ripristinato da questo governo nel senso che abbiamo degli imprenditori e dei rappresentanti di imprenditori esattamente com'è questo ministro che chiedono alla al Governo e che fanno una politica per le imprese mi pare che sia una saldatura cioè non è tanto il fatto che ci del consociativismo tra IPA le varie forze politiche è il consociativismo ovvero il meccanismo di Ratko proprio vero che esiste tra il mondo dell'impresa e il mondo di chi fa dovrebbe stabilire le regole per tutti e che dovrà però stare attenti e che le imprese non non vadano al di là di quello di quelli che sono gli interessi generali questo McRae questo questo meccanismo non esiste mi pare che chi sta operando in questo istante così come ha fatto questo ministro sia uno o sia una sia piacere a personaggi che sono legati strettamente ai fatti allora questo motore per infatti ho visto la l'impreciso no la la
Che che questa nuova Società che ha messo in piedi per aggirare le norme che impedivano di di partecipare agli appalti il nucleo pelle nuda con cartello che vedeva la Cogefar
Lodigiani e così via Cialente che maggiormente coinvolte precedenza è stata quella che ha maggiormente
Diciamo sottolineato con favore questa la sospensione della legge e quindi voglio dire questi questo questo ministro che mi pare sia una rappresentante dell'Associazione piccole imprese e aree a queste risponde questa politica e sta facendo risponde a questi a risponde a questo e non certamente all'interesse generale del Paese che avere un'economia sana
Un ambiente protetto tende regole chiare e univoche per tutti dove nessuno possa riguardare cinque per il tentativo che quella legge aveva fatto e questo è quanto quei il ministro ha annullato e quindi non c'è più consociativismo no c'è una stretta connessione tra i criteri delle imprese che vogliono fare
Del
Sempre di più affari costruire cementare e così via con quello che è il il il il potere pubblico che trae da dalla da da queste tre la il il la propria spinta governare sono molto sono molto critico de molto pessimista molto critiche molto pessimista perché noi non avremo e soprattutto le casse dello Stato non avranno dei buoni risultati a tutto questo ma soprattutto non avremo dei risultati
Per la difesa dell'ambiente del territorio per un nuovo tipo di sviluppo legato più alla protezione che alla distruzione noi siamo il paese che che consuma ottocento kg a testa di cemento all'anno il più di quello che consumano il doppio di quello che consumano gli altri paesi europei gli Stati Uniti e così via nonostante la crisi nonostante il blocco dei cantieri quindi voglio dire cosa ci aspetteremo ci aspetteremmo e questi dove ottocento chili diventino mille chili che diventano mille cinquecento chili
Questo però ogni chiedo è un buco ulteriore nel nel territorio ma è un buco ulteriore alle casse dello Stato
Ti ringraziamo ringraziamo Sauro Turroni deputato verde abbiamo parlato come avete sentito della sospensione della riforma Merloni ovvero della nuova legge degli appalti
Qui
Qui
Qui
Qui
Il
Qui
Qui
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0