07 DIC 2023
rubriche

Albania italianofona

RUBRICA | - RADIO - 10:30 Durata: 20 min 23 sec
A cura di Carmine Corvino e Alessio Grazioli
Player
Intervista con la traduttrice Ajsela Koka che ha tradotto in albanese tre libri di Gianni Palagonia i quali raccontano in maniera romanzata la vita dell'autore, un ex poliziotto antimafia.

I tre libri sono una trilogia che comprende tre fasi della sua vita: Prima tappa, raccontata nel primo libro, Il SILENZIO, rappresenta la lotta contro la mafia siciliana, fino al punto che lui stesso viene minacciato e per proteggerlo lo Stato lo manda al Nord d'Italia.

Seconda tappa: Nelle MANI DI NESSUNO, lo sconforto del poliziotto Palagonia per aver abbandonato tutto: il paese, la famiglia, la vita
quotidiana, tutti i suoi amici e cari per cominciare una vita nuova e la difficolta nell'addattarsi dentro un altra realtà, quella del nord dove la mafia "non esiste"...

Terza tappa: L'AQUILA E LA PIOVRA, libro ambientato in Albania, dove l'autore e stato in missione per più di un anno, sempre in continuo inseguimento dei criminali.

A parte le sfide nell'ambito lavorativo, lui descrive la vita quotidiana di tutti noi, sottolinenando certi aspetti che forse noi non notiamo perché lì viviamo ogni giorno e che per noi sono una cosa comune.

Poi lui tratta anche temi di una certa sensibilità, come il Kanun e i bambini rinchiusi per causa della vendetta, le ragazze smarrite di Zadrima.

leggi tutto

riduci