16 FEB 2024
intervista

La Francia e la crisi della Mayotte. Intervista a Paola Schierano

INTERVISTA | di Roberta Jannuzzi - RADIO - 12:30 Durata: 14 min 44 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Ci occupiamo di una regione ultraperiferica dell'Unione europea, parte dei territori francesi dOltremare, nonché 101esimo dipartimento francese, e situata in Africa, tra il Mozambico e Madagascar.

In questi giorni il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin ha annunciato una stretta per lo ius soli nell’'arcipelago della Mayotte: figli degli immigrati nati tra la Grande Terra e la Piccola Terra non diventeranno più automaticamente cittadini francesi.

Gli abitanti dell’ex colonia manifestano da gennaio per protesta per le condizioni socio-economiche che si sono aggravate per la
carenza d'acqua.

Molti residenti attribuiscono la responsabilità del peggioramento della situazione all'immigrazione illegale - che proviene dalle isole Comore, che, a differenza di Mayotte, hanno scelto l'indipendenza.

Non a caso, qui, al primo turno delle presidenziali francesi del 2022, la candidata dell'estrema destra Marine Le Pen arrivò prima.

Ne parliamo con Paola Schierano, antropologa, ricercatrice presso l'Università degli Studi di Pavia, docente di Culture e società del Pacifico presso l'Università di Milano-Bicocca, che ha compiuto ricerche diverse ricerche sul campo, sulla vita in questi territori e anche tra i maoresi in Francia.

leggi tutto

riduci

  • Paola Schierano

    antropologa

    Ricercatrice presso l'Università degli Studi di Pavia. Docente di Culture e società del Pacifico presso l'Università di Milano-Bicocca,
    12:30 Durata: 14 min 44 sec