"Polibus" un laboratorio steam itinerante: intervista a Simona Frassone
Radio radicale oggi vogliamo raccontare di di un Progetto creato dalla scuola attiva Onlus e dal Politecnico di Bari il Progetto arrivato alla seconda edizione e si chiama Poli bus
Un progetto rivolto ai i ragazzi sono laboratori stimma itineranti
Questo Progetto tocca diverse città della Puglia della Basilicata ma oggi ne parliamo con la presidente di scuola attiva Onlus Simona frazione buonasera benvenuta
Buonasera buonasera a tutti allora intanto come nasce questa collaborazione con il Politecnico di Bari e ci racconti cos'è Pauline bussa
Allora la collaborazione nasce perché con la Cina è una Onlus che è impegnata da oltre vent'anni nella degli azionisti programmi educativi per le scuole italiane di ogni ordine e grado
Continua una mission molto chiare molto forte che ne abbiamo che è quella del contrasto alla povertà educativa e la tutela della scuola pubblica italiana che è un grandissimo valore che vogliamo difendere
Veramente prima linea e impegnandoci in prima persona in questo impegno abbiamo incontrato il Politecnico di Bari
Passiamo vicino insieme di a rafforzare l'impegno nell'approvazione dell'insegnamento tecnico-scientifico le materie sembra oggi perché diciamo con volontà gli attori tecnico scientifica ci aggiunsi ARIARP per perché la creatività il pensiero creativo è fondamentale per la risoluzione di ogni problema bene abbiamo accolto questa con grande con grande gioia
Impegnati in questa promozione dell'insegnamento tecnico scientifico perché le nostre scuole devono migliorare da questo punto di vista dei dati OCSE le prove Invalsi non sono quelli venti italiani non sono molto forti in ambito tecnico-scientifico soprattutto nell'aria matematico scientifica
E quindi pensiamo che invogliare gli studenti a proseguire il percorso che ha rapportare queste competenze sia importante
Abbiamo fatto pur non affida abbiamo deciso di in Sardegna degli studenti al Politecnico di Bari ma di pensare il Politecnico di Bari nelle scuole pur quindi nel cuore della Basilicata anche le scuole calabresi
Ottimo allora intanto io le chiedo e poi di ritorniamo sul Progetto che cosa sono le materie e il metodo stimma
Allora il metodo del Nomentano che cerca di tra ingerenza saletta attività pratica esperienziali Heinz studenti delle capacità alloggi comma tematiche
Sul facendo sperimentare ad un ragazzo ma soprattutto ad una ragazza ricordarlo la possibilità di addestrare un'intelligenza artificiale la possibilità di sperimentarsi nella costruzione banalmente attraversa i negozi d'ufficio
Tipo il polo diciamo può essere sottoposto ad una ad un terremoto e quindi ad una verifica strutturale
Il metodo è quello di far sperimentare in prima persona le proprie capacità logico matematica molti non conosciute non così chiare evitiamo attraverso queste attività che sono quelle che vi ho raccontato che una all'interno del del progetto che portiamo in che la Politecnico di Bari
Cerchiamo i contorni farle emergere il progetto si chiama polli Dusso il tuo talento la tua strada perché proprio la ricerca di un pane in tutti magari venti non riescono a percepire in prima battuta
Senta io sapevo anche che la sta FIPER arte come lei ci raccontava poc'anzi ma anche per le discipline umanistiche
Assolutamente
Una parte del Progetto affronta una promiscui National Tol calcoli vengo qui in cui di parla di etica
Il robot della robotica dell'intelligenza artificiale il pensiero filosofico cerchiamo di trasferire Gatti come le materie umanistiche e quindi anche un percorso magari non così scontato Menga mitunà criceti
Ma è un diritto ma comunque condicio grafico dicevo delle scienze sociali licei artistici a portare questo tipo
Sperimentazione perché appunto vogliamo raccontare ai ragazzi che magari alcuni stereotipi per cui ci si fa un percorso magnifici sono disposto a poi diventare si Ostini ingegneria è assolutamente
Periodico appunto da contattare ne sono pienamente convinta anche a livello personale ho fatto il liceo classico poi ho fatto architettura che invece senta io so che sono coinvolti due mila studenti quindi volevo chiederle come cercate gli studenti se cercate le scuole come funziona come scegliere tutto questo
Allora questo tasto dolente se in realtà ne facciamo una cultura action ma come il con la IVA circa due metri prima dell'avvio del quindi dell'arrivo del bus mandiamo una comunicazione a tutte le scuole del territorio riqualificarli dobbiamo con una lettera motivazionale i nemici qual è lei motivo per il quale l'autobus
Dovrebbe arrivare proprio in quella scuola proprio per quella tappa uno dei criteri che vi posso dire della discetta oltre ovviamente a delle condizioni logistiche l'autobus deve poter essere ospitata
La scuola quindi deve poter accedere un autobus del piano
La FIFA sette tecnico edita Bush quindi passa un autobus il piano molte impattanti da un punto di
Più umane saper accendere un altro criterio se quegli ordini scuole che provengono da contesti socio economici difficoltà quindi precisa preferiamo andare piccoli comuni
E in scuole magari per i fili che tanti istituti professionali dove magari la scelta universitaria non è così scontata perché c'è un tema appunto anche qui
Difficoltà economica nelle nelle poter continuare un percorso universitario raccontiamo delle possibilità di borse di studio anche il Politecnico
Tentare di mettere offre agli studenti meritevoli e quindi questo è uno dei criteri e poi appunto infatti parte tecniche le più mano alle quindici scuole le quindici tasse dose dove andiamo
Molte purtroppo non rimangono in lista d'attesa ma noi speriamo di poter fare ancora per tanti anni e magari due volte all'anno l'autobus che gira per la Puglia s'
Senta povertà educativa provenienza sociale diciamo tra virgolette disagiata ma anche parità di genere quanto conta
Moltissimo parole
Punti di forza del Progetto quello di cercare appunto di
Il molare le ragazze la formazione tecnico-scientifica
Quando sull'autobus vediamo uno le ragazze e costruire con i lego un grattacielo al non è è ma loro sono proprio un architetto sono vere ingegnere e il senso della del Progetto persone quando le vediamo di uscirà da da addestrare un'intelligenza artificiale pochissimo tempo nel giro gli atti sono ospiti e le ragazze Acquette a a questa attività per circa cinque ore nell'arco di una mattinata
Quando andiamo via vediamo negli occhi soprattutto dell'effimero studentesse una fiducia perché mia moglie ci dicono grafiche perché ho capito che alla fine
Posso farcela anch'io posso iscrivermi ingegneria e diventare un ingegnere questo difetto questa questione quanto conta ancora in Italia
Molto prontissimo molto perché numerici dicono che non solo diciamo scarsa affluenza
Studenti le le facoltà tecnico-scientifiche ora ma per le percentuali delle le donne sono ancora molto molto poche
Ma cambiando ordini significa sono formate da percentuali più corretta se mancano ancora nella misura del dieci per cento di studentesse all'interno di facoltà soprattutto quelle più fa maggiore presenza ma utile come inibisce intestati e che come Ingegneria meccanica però ma
Sta cambiando e
Il vento cambia incaricammo felici Nicoletto dicevamo in apertura nove giorni undici città quali sono le città toccate quest'anno
Quest'anno siamo partiti d'affari
Da Bari Cavanda chiama creerà Policoro Montalbano Ionico poche passati per primo la terra datare lampo oggi siamo a Fasano
E domani finalmente ci si riprova alzasse il pomeriggio l'autobus nelle piazze o che Camus nella piazza di di Fasano
Un altro aspetto che abbiamo avuto sperimentali per fanno i calcoli che se al Politecnico di Bari che il l'autobus dalle scuole il pomeriggio si trasferisce in piazza diventa un'opportunità per tutta la collettività quindi oggi pomeriggio abbiamo avuto dedicando gli adulti
Signore di qualunque età che si fa la fede dentate inattività
Laboratoriali sette sei morti il ma quindi come è stato molto bello chiuderemo Marco lunedì e confonde Cerignola dopo Cerignola è finito il nostro tour
Senta una domanda che esula da da questo contesto ma anche ha molto a che fare in quanto mancano in Italia in musei di tipo scientifico soprattutto per ragazzi dove possono toccare e manipolare e sperimentare
Mancano molto la cultura del museo scientifico non è Forza Italia non è forte soprattutto nella c'è impresso in Italia a Milano
Per io non ne ho molto molto importante molto molto ben frequentato al sud Italia non c'è manca totalmente questa è un'altra di quelle Etienne cerchiamo
Facilitare nella nella nella divulgazione racconto un autobus ha proprio questo senso è un qualcosa segnerà ampi che arriva dove non c'è nulla dove tipo di proposta del genere
Non c'è quindi di impatta tantissimo in altri Paesi
Queste condizioni sin da bambini dalle scuole materne gli utenti
Scientifici è stata importante ha portato un cambiamento perché poi ha registrato anche da un punto di vista percentuale nelle ogni facoltà tecnico-scientifiche Meccano abbiamo l'arte e mica carenza di figure professionali in questo ambito il Politecnico ha fatto un investimento
Insieme al Politecnico ampia niente della ecco fanno questo tipo di investimento bisogna investire nell'orientamento per raccontare ai ragazzi italiani che
I lavori del domani del futuro richiedono delle competenze tecnico-scientifiche
Il cui c'è bisogno e che quindi c'è una una ricaduta professionale il livello di occupazione dei laureati delle che fonda il Politecnico dei vari nei primi tre anni del novanta per cento
Quasi tutti con uno immediatamente un lavoro quindi se vogliamo che ci sia una crescita economica
In Italia dobbiamo assolutamente insomma finanziarie tutta una serie di progetti di questo tipo
Assolutamente bisogna raccontarle ragazzi soprattutto a quei ragazzi che non hanno magari possibilità e opportunità per contesti familiari
Di sapere cosa c'è fuori dal proprio
Vissuto quotidiano e poi anche per la scuola perché anche in questo la scuola deve fare assolutamente sopportabile
La scuola ha bisogno che dall'estensione delle proposte che aiutino la scuola cogliere al meglio è anche faccia più in quello che poi il tessuto economico del Paese
Chiaro
Presidente non so se vuole aggiungere qualcos'altro
Niente che siamo ci di fare quello quello che facciamo perché girando io sono venticinque anni che faccio questo lavoro venticinque anni che io per le scuole italiane
Ne abbiamo veramente la meglio gioventù a volte ce lo dimentichiamo e vorrei forse raccontato o più spesso se lei ritiene che affinché degli studenti che ci sono nelle scuole italiane ex
A me non rimane che ringraziare la ringraziamo Simona Frassoni che ricordiamo ai nostri ascoltatori e presidente di scuola attiva Halls grazie
Registrazioni correlate
-
29 Set 2023
-
3 Lug 2023
-
8 Mag 2023
-
14 Mag 2015
-
9 Nov 2023
-
4 Feb 2020























