19 APR 2024
governo

Il "Secolo" del corporativismo. Il dibattito sul corporativismo nell'Europa del Novecento - seconda e conclusiva giornata

Player
Promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e con il contributo della Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura nei giorni 18 e 19 aprile 2024.

Convegno "Il "Secolo" del corporativismo. Il dibattito sul corporativismo nell'Europa del Novecento - seconda e conclusiva giornata", registrato a Roma venerdì 19 aprile 2024 alle 09:35.

L'evento è stato organizzato da Fondazione Gramsci Onlus e Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice e Istituto Storico Austriaco e Ministero della
Cultura e Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Sono intervenuti: Andreas Gottsmann (direttore dell'Istituto Storico Austriaco Roma), Helmut Wohnout (direttore generale dell'Archivio di Stato austriaco), Vera Capperucci (professoressa), Bruno Settis (professore), Maurizio Cau (ricercatore presso il Centro per gli Studi Storici Italo Germanici della Fondazione Bruno Kessler), Laura Cerasi (professoressa), Alessio Gagliardi (professore), Salvatore Mura (professore), Enrico Serventi Longhi (collaboratore della Fondazione Paolo Murialdi e curatore di Antisemitismo di Carta), Andrea Ciampani (professore), Rodolfo Sideri (insegnante), Mattia Gambilonghi (rappresentante della Fondazione Giuseppe Di Vittorio).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Corporativismo, Costituzione, Cultura, Democrazia, Diritti Sociali, Diritto, Economia, Europa, Fascismo, Giustizia, Italia, Lavoro, Partiti, Repubblica, Sindacato, Stato, Storia.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 5 ore e 34 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci