28 MAG 2024
rubriche

Il Mondo a pezzi - Intervista al Professor Paolo Guerrieri Paleotti

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 11:28 Durata: 21 min 49 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Il vertice a Stresa dei Ministri delle Finanze e delle banche centrali del G7 raggiunge un accordo di massima sull'utilizzo dei proventi dei beni della Banca centrale russa congelati.

Scartata l'ipotesi di un sequestro degli asset, si fa strada l'ipotesi di un prestito all'Ucraina, che deve far fronte anche ad ingenti spese in termini di soccorso sociale ed umanitario.

I dettagli del piano del G7 potrebbero veder a luce al prossimo vertice di giugno.

A Stresa affrontato anche il tema della sovraccapacità cinese: un eccesso di produzione che si riversa sui mercati europei, duramente ed
esplicitamente condannato dal vertice nel comunicato finale.

L'Ue rischia di rimanere schiacciata tra Cina e Usa: se Pechino sussidia le sue aziende e inonda il mercato europeo di beni strategici necessari alla transizione ecologica, gli Usa non hanno lesinato aiuti al proprio settore industriale con l'Inflation Reducation Act ed hanno varato dazi elevatissimi su auto elettriche cinesi, alluminio, pannelli solari.

Ci si interroga quindi sulla possibilità di varare dazi analoghi in Ue.

La Presidente della Commissione Ue Von Der Leyen all momento non spinge per questa soluzione.

I rischi di una nuova guerra commerciale.

Intanto la Cina vara accordi di libero scambio con Giappone e Corea.

Cosa farà la nuova Commissione? Come si rapporterà con le politiche commerciali Usa? Serve coordinamento tra Usa e Ue sui rapporti con la Cina.

leggi tutto

riduci