Attraverso una serie di contributi autorevoli di esperti nazionali e internazionali, si vuole indagare sull'evoluzione dei rapporti tra Italia, Europa e Stati Uniti, valorizzando lo scavo … archivistico e la nuova documentazione emersa, principalmente oltreoceano, negli anni più recenti.
Il convegno si concentrerà su due fasi principali: la prima è quella del "lungo" decennio degli anni '80, aperto dalla presidenza Reagan e chiusosi con la dissoluzione dell'Unione Sovietica; la seconda riguarda invece il periodo storico che si apre con il crollo del sistema bipolare e che vede l'occidente proteso, in uno slancio ottimistico, verso un futuro più pacifico e regolato delle relazioni internazionali.
Se nella prima fase il rilancio dei rapporti tra Europa e Stati Uniti rappresenta un fattore di rafforzamento dell'Occidente nella competizione il blocco sovietico, nella seconda fase il rapporto transatlantico viene reso più complicato da una serie di sviluppi interni ai due poli americano ed europeo e dall'emergere di un quadro internazionale più dinamico e conflittuale.
Il convegno affronta questi sviluppi e prevede anche un momento di approfondimento sui rapporti tra Italia e Stati Uniti.
A completare l'evento si aggiunge, in conclusione, una tavola rotonda alla quale parteciperanno testimoni, esperti e rappresentanti istituzionali che contribuiranno alla riflessione sulle dinamiche di lungo periodo che caratterizzano il rapporto transatlantico.
leggi tutto
riduci





























