L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca: le reazioni nei Balcani Occidentali e in particolare in Kosovo (anche in vista delle elezioni di febbraio 2025).
Albania: la visita del presidente del parlamento macedone a Tirana e quella dell'unico deputato albanese nel parlamento serbo; l'atteggiamento di Tirana verso le comunità albanesi negli altri paesi della regione; l'integrazione europea vista dal premier Edi Rama; la candidatura slovena all'incarico di Commissario UE all'allargamento; la proposta di Tirana di ospitare altre basi Nato sul proprio territorio.
Serbia: il … crollo alla stazione di Novi Sad che ha provocato molti morti e feriti e la proteste popolari contro il governo.
Bosnia Erzegovina: le reazioni alla dichiarazione scritta con cui l'ex generale Radoslav Krstic ha ammesso le proprie responsabilità nel massacro di Srebrenica (per il quale è già stato condannato a 35 anni dal tribunale internazionale) e ha usato la parola "genocidio" rifiutata da Belgrado e dai vertici serbo-bosniaci.
leggi tutto
riduci