20 GIU 2025
dibattiti

47ª Assemblea plenaria del Consiglio Generale degli italiani all'estero (CGIE). (Quinta e ultima giornata)

ASSEMBLEA | - Roma - 09:30 Durata: 5 ore 31 min
A cura di Francesca Rosini e Simone Sapienza
Player
Il Consiglio Generale degli italiani all'estero conclude i lavori dell'Assemblea plenaria, svolta a Roma dal 16 al 20 giugno scorso.

Presentazione del documento sugli "Incentivi al rientro: una necessità strategica per l’Italia e per i suoi cittadini all’estero" del Presidente della VII Commissione tematica Matteo Bracciali.

Hanno fornito inoltre il loro contributo Michele Valentini, del Gruppo Controesodo che rappresenta i circa 40mila lavoratori rientrati dall’estero nel corso degli ultimi 15 anni, Gabriele Marzano, che ha illustrato l’esperienza della Regione Emilia-Romagna con la
sua legge sull’attrazione dei talenti e Paolo Masini, Presidente della Fondazione Museo nazionale dell’emigrazione italiana.

leggi tutto

riduci