La prima audizione dopo la sua nomina avvenuta con decreto del Presidente della Repubblica del 19 febbraio 2025.
La violenza economica è spesso la forma più sottovalutata di violenza di genere, della violenza sulle donne che come dice la Convenzione di Istanbul consiste in quelle condotte dirette a limitare o negare … l’indipendenza economica della donna e a comprometterne l’autosufficienza.
Come l’educazione al risparmio previdenziale può essere utilizzata per contrastare la violenza economica? In quanti modi la violenza economica si può manifestare? A che punto è la partecipazione delle donne ai piani pensionistici complementari rispetto a quella degli uomini? Che tipo di attività la COVIP intende intraprendere per sostenere un’educazione finanziaria previdenziale mirata alla riduzione del rischio di violenza di genere? E per sensibilizzare l’importanza dell’indipendenza economica e della resilienza finanziaria delle donne? Ancor più odiosa è la violenza economica nei confronti delle persone con disabilità, quasi sempre invisibile e sommersa che si verifica in contesti di cure e di assistenza in cui la vittima viene spesso considerata incapace di decidere autonomamente sul piano economico.
Maria Antonietta Farina Coscioni ha conversato con Mario Pepe, presidente della COVIP, deputato della Repubblica dal 2001 al 2013, consulente di diversi istituti pubblici e privati in materia di prestazioni previdenziali complementari e di assistenza sanitaria integrativa, medico specializzato in endocrinologia, ricercatore e autore di numerose pubblicazioni.
leggi tutto
riduci





































