5 Novembre 2025
Seduta 560ª
- Modifiche allo Statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia (pdl costituzionale, votazione finale)
- Ratifica di un accordo internazionale (ddl, esame articoli, votazione finale)
- Mozioni sul mercato delle assicurazioni per la responsabilità civile auto (parere del Governo, votazioni)
- Question time
- Legge quadro in materia di interporti (pdl, esame articoli, votazione finale)
Indice della seduta
Trascrizione automatica
IndiceLa seduta (560ª) è aperta alle ore 9,35
Presidenza del vice presidente Fabio Rampelli
Modifiche allo Statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia (pdl costituzionale, votazione finale)
Seguito della discussione della proposta di legge costituzionale: d'iniziativa del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia: Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia (Approvata, in prima deliberazione, dalla Camera e approvata, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato) (976-B)
Dichiarazioni di voto finale- Presidenza del presidente Lorenzo Fontana
Votazione finale- (la Camera approva)
Sull'ordine dei lavori
Ratifica di un accordo internazionale (ddl, esame articoli, votazione finale)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1447 - Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate a pene privative della libertà personale tra la Repubblica italiana e lo Stato della Libia, fatto a Palermo il 29 settembre 2023 (Approvato dal Senato) (2590)
Esame degli articoli
Esame degli ordini del giorno
Dichiarazioni di voto finale- Presidenza del vice presidente Fabio Rampelli
Votazione finale- (la Camera approva)
Mozioni sul mercato delle assicurazioni per la responsabilità civile auto (parere del Governo, votazioni)
Seguito della discussione delle mozioni Borrelli, Alifano ed altri n. 1-00512, Sottanelli ed altri n. 1-00520, Caramanna, Andreuzza, Boscaini, Cavo ed altri n. 1-00521 e Casu ed altri n. 1-00522 concernenti iniziative di competenza volte a ristabilire condizioni di equilibrio tariffario nel mercato delle assicurazioni per la responsabilità civile auto, nonché a garantire la trasparenza dei prezzi e delle condizioni contrattuali
Parere del Governo
Dichiarazioni di voto
Votazioni
La seduta è sospesa alle ore 13,25- La seduta riprende alle ore 15,00
- Presidenza del vice presidente Giorgio Mulè
Question time
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata
(Iniziative di competenza per rafforzare l'attrattività dell'Italia per i professionisti provenienti dall'estero e per favorire contestualmente il rientro dei giovani talenti italiani, anche valorizzando il ruolo della rete diplomatica e consolare - n. 3-02294)
(Posizione del Governo in merito al superamento del principio dell'unanimità nel processo decisionale dell'Unione europea - n. 3-02295)
(Ulteriori iniziative nell'ambito del partenariato con l'Africa, anche alla luce della recente missione in Mauritania, Senegal e Niger - n. 3-02296)
(Iniziative diplomatiche e umanitarie in relazione ai conflitti in corso, con particolare riferimento alla situazione in Sudan - n. 3-02297)
(Iniziative a sostegno delle imprese agroalimentari in relazione alle conseguenze derivanti dall'applicazione dei dazi statunitensi - n. 3-02298)- 0:03:53 15:27 Francesco Lollobrigida (FDI-AN), ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
(Risultati del bando di selezione dei volontari per il servizio civile agricolo e iniziative volte a favorire il lavoro dei giovani nel settore agricolo - n. 3-02299)- 0:02:47 15:35 Francesco Lollobrigida (FDI-AN), ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
(Ulteriori iniziative volte a garantire il più ampio sostegno finanziario al comparto agricolo, con particolare riferimento al ruolo di Agea - n. 3-02300)- 0:02:57 15:41 Francesco Lollobrigida (FDI-AN), ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
(Iniziative di competenza al fine di salvaguardare i principi di laicità e pluralismo nell'ambito dell'istituzione universitaria pubblica, in relazione alla vicenda della concessione di spazi per il culto islamico presso l'Università di Catanzaro - n. 3-02301)
(Iniziative urgenti volte a incrementare le risorse del Fondo di finanziamento ordinario dell'università, al fine di contrastare la diminuzione del numero dei ricercatori - n. 3-02302)
(Iniziative urgenti in relazione all'emergenza abitativa - n. 3-02293)
La seduta è sospesa alle ore 16,05- La seduta riprende alle ore 16,15
Sull'ordine dei lavori
Legge quadro in materia di interporti (pdl, esame articoli, votazione finale)
Seguito della discussione della proposta di legge: Rotelli ed altri: Legge quadro in materia di interporti (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (703-B)
Esame degli articoli- (il rappresentante del Governo, Tullio Ferrante, sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti, esprime parere conforme a quello del relatore)
Esame dell'articolo 1
Esame dell'articolo 4
Esame dell'articolo 6
Esame dell'articolo 7
Esame degli ordini del giorno- 0:00:47 16:56 Esame, votazione dell'ordine del giorno 9/703-B/7
interviene: Giulia Pastorella (AZ-PER-RE)
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Sull'ordine dei lavori
La seduta è tolta alle ore 18,05

