Agenda di Domenica 16 Gennaio 2022
Un calendario sempre aggiornato che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno (e dei giorni passati) attraverso l'accesso alla registrazione integrale di Radio Radicale.
A cura di Barbara Alfieri.
| LUOGO | ORA DI INIZIO | DESCRIZIONE |
|---|---|---|
| Roma | 19:25 | video
La nuda verità - Fare la 180. Vent'anni di riforma psichiatrica a Roma (Edizioni Ets) - Intervista a Tommaso LosavioMaria Antonietta Farina Coscioni intervista Tommaso Losavio (psichiatra, già docente alla Sapienza Università di Roma)
…
Tommaso Losavio è lo psichiatra, il protagonista, il testimone che guidò la chiusura del manicomio del Santa Maria della Pietà di Roma. Il suo libro «Fare la 180. Vent'anni di riforma psichiatrica a Roma» (Edizioni Ets) con la prefazione di Rosy Bindi, già ministro della sanità dal 1996 al 2000 e postfazione di Maria Grazia Giannichedda, presidente della Fondazione Basaglia.
Nel suo libro Tommaso Losavio racconta con passione e con entusiasmo la storia di una rivoluzione, una radicale trasformazione della scienza e della pratica della psichiatria nella fase stessa in cui essa si realizzava. Nel volgere lo sguardo al passato ci sono fermimmagine come la tragedia del trattamento insulinico che portava i pazienti in un coma da sembrare quasi privi di vita. Quella discesa all'inferno per Tommaso Losavio non era più sopportabile, per quei volti di bambini, di donne e di uomini, di anziani reclusi... leggi tutto |

















