Agenda di Venerdì 20 Dicembre 2024

Un calendario sempre aggiornato che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno (e dei giorni passati) attraverso l'accesso alla registrazione integrale di Radio Radicale.

 

A cura di Barbara Alfieri.

LUOGOORA DI INIZIODESCRIZIONE
CAMERA
09:30
video

Seduta 402ª (XIX legislatura)

Seguito della discussione del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (2112-bis-A); Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027. Dimissioni del deputato Enrico Letta

leggi tutto

Senato
Palazzo Madama, Senato della Repubblica, piazza Madama, 1
10:00
video

Commissioni riunite 3ª Affari esteri e difesa e 4ª Politiche dell'Unione europea del Senato della Repubblica

Audizione, in videoconferenza, della Presidente della Georgia, Salomé Zourabichvili, sulle prospettive europee della Georgia, in merito al documento COM (2024) 690 definitivo (Comunicazione 2024 sulla politica di allargamento dell'Unione europea)
Roma
Aula Convegni - Sede centrale Cnr - Piazzale Aldo Moro, 7
09:46
video

La pace: il punto di vista della scienza

La drammatica attualità in cui siamo immersi, figlia del crescente disquilibrio nei rapporti geopolitici internazionali, la sorprendente precipitazione in scenari di guerra nel nostro stesso continente, hanno riproposto con forza una serie di interrogativi nella comunità scientifica in merito al ruolo proprio e della scienza nei processi di pace.

leggi tutto

Roma
Aula dei Gruppi parlamentari
10:00
video

Stati generali dell'Università (seconda e ultima giornata)

L'università italiana rappresenta, da una parte, il principale motore dello sviluppo socioeconomico del Paese, dall'altra, lo strumento attraverso il quale una democrazia matura come la nostra prepara i cittadini di domani a essere professionisti attenti e persone migliori. Questa stessa università attraversa oggi una delle fasi più cruciali della propria esistenza. L'inverno demografico, la competizione globale, la scarsità di risorse, la rapida obsolescenza dei saperi, solo per citare alcune delle questioni più rilevanti, minacciano la sopravvivenza del sistema universitario così come lo conosciamo e, di conseguenza, il ruolo che esso svolge nel costruire e puntellare il benessere sociale. Proprio per questo, gli Stati Generali intendono dare vita a un momento di confronto fra gli atenei e i loro principali stakeholder, con l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte e immaginare un futuro di rilancio sostenibile. Un futuro da progettare per soddisfare le aspettative dei milioni di studenti che prepariamo ogni anno e delle migliaia di ricercatori che, nei nostri laboratori, trasformano la ricerca in tecnologia

leggi tutto

Roma
Sapienza Università di Roma, Palazzo del Rettorato, Aula Organi collegiali, Piazzale Aldo Moro, 5
15:57
video

L'Italia tra crisi morale e incertezze sul futuro. Incontro con Giuseppe De Rita, presidente del Censis

Organizzato da: Fondazione Roma Sapienza
Evento promosso dalla Fondazione Roma Sapienza, su iniziativa del Comitato di indirizzo In unam Sapientiam. Durante il convegno si riflette sulla società italiana, nell'obiettivo di individuare le principali criticità e le risorse positive del passaggio storico che stiamo vivendo. C'è, in questa scelta, il riconoscimento dello straordinario lavoro di innovazione culturale leggibile nella storia del Censis, un vero esperimento di successo sia nell'alta consulenza sociologica offerta alle Istituzioni e al Paese, sia nello sviluppo e nella valorizzazione delle Scienze sociali in Italia. I rapporti annuali, stilati da questa istituzione del privato sociale, costituiscono ormai un imprescindibile punto di riferimento

leggi tutto

Roma
Sala Stampa, Palazzo Montecitorio, Via della Missione 4
17:30
video

Presentazione del rapporto annuale sulle aste immobiliari del Consiglio Nazionale di Ricerca e Studi (CNRS).

Intervengono : Luca Sbardella (deputato Fratelli d’Italia), Sandro Simoncini (direttore scientifico del Consiglio Nazionale di Ricerca e Studi), Emma Prete (esperto di sanatoria edilizia di immobili acquistati all’asta), Giuseppina Ivone (esperto in materia di crisi da indebitamento) e Guido Santonocito (coordinatore dell’ufficio aste del Consiglio Nazionale del Notariato).

leggi tutto

Milano
Casa di Reclusione di Opera, Via Campergano, 40
11:07
video

La fine della pena - Laboratorio Spes contra Spem e Consiglio direttivo di Nessuno tocchi Caino

Un altro anno di lotta alla pena di morte, pena fino alla morte, morte per pena, per affermare stato di diritto, libertà, democrazia. Consiglio direttivo di Nessuno tocchi Caino nel corso del laboratorio Spes contra Spem che l'associazione tiene mensilmente nel carcere di Opera a Milano. Hanno partecipato detenuti di media e alta sicurezza, militanti iscritti e dirigenti di Nessuno tocchi Caino insieme a oltre cento studenti dell'Università statale di Milano allievi del Professor Davide Galliani. Dopo gli interventi introduttivi di Sergio D'Elia, Segretario, Rita Bernardini Presidente ed Elisabetta Zamparutti Tesoriere si sono alternati interventi di detenuti e non con testimonianze molto emozionanti sul vissuto di persone che hanno conosciuto anche il carcere duro del 41bis e che una volta uscite hanno intrapreso un percorso di cambiamento esemplare. Sergio D'Elia ha ricordato il percorso di una associazione nata per abolire la pena di morte che poi si è battuta per il superamento della pena fino alla morte e che ora è impegnata sul superamento del carcere stesso. Rita Bernardini ha illustrato la battaglia in corso di Nessuno tocchi Caino con l'Unione Camere Penali Italiane volta a, attraverso un massiccio accesso agli atti, indagare sul disastro della sanità penitenziaria causa di morte che in particolare quest'anno ha battuto tutti i record con 243 decessi di cui 88 suicidi. Elisabetta Zamparutti ha ricordato il successo che la storica battaglia di Nessuno tocchi Caino continua a riscuotere sul piano internazionale con il recente voto della risoluzione per la moratoria universale delle esecuzioni capitali da parte della Assemblea Generale dell'ONU e gli oltre 2800 iscritti a Nessuno tocchi Caino che dobbiamo far arrivare a 3000. (Fonte: Nessuno tocchi Caino, 20/12/2024)"

leggi tutto

Venezia
12:00
Napoli
Aula "Don Peppe Diana" presso il Consiglio regionale della Campania isola F13
16:41
Palermo
Aula Bunker B03 Pagliarelli
10:12