Registrazione audio di "Il servizio sanitario in Italia", registrato martedì 7 luglio 1987 alle 00:00.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Sanita', Usl.
La registrazione audio ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
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La nostra carta costituzionale all'articolo trentadue recita così
La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività
E garantisce cure gratuite agli indigenti fa da eco questo precetto costituzionale l'articolo uno della legge del ventitré dicembre mille novecentosettantotto numero ottocentotrentatré che la legge istitutiva del Servizio sanitario nazionale
L'articolo dice testualmente sulla Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività mediante il servizio sanitario nazionale
La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana il servizio sanitario nazionale e costituito dal complesso delle funzioni delle strutture dei servizi e delle attività destinati alla promozione al mantenimento e dal recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione senza distinzione di condizioni individuali o sociali
E secondo modalità che assicurino l'eguaglianza dei cittadini nei confronti del servizio
L'attuazione del servizio sanitario nazionale compete allo Stato alle regioni e agli enti locali territoriali garantendo la partecipazione dei cittadini
Nel servizio sanitario nazionale e assicurato il collegamento ed il coordinamento con le attività e con gli interventi di tutti gli altri organi
Centri istituzioni e servizi che svolgono nel settore sociale attività comunque incidenti sullo stato di salute degli individui e della collettività
Le associazioni di volontariato possono concorrere i fini istituzionali del servizio sanitario nazionale nei modi e nelle forme stabiliti dalla legge
Direi che nella norma costituzionale ed in quest'articolo
E condensato quell'insieme di situazioni giuridiche ma anche politiche in cui si concreta il diritto alla salute
In uno Stato come il nostro che per la sua struttura politico istituzionale va ricondotto alla tipologia del moderno Stato assistenziale cioè Stato erogatore di pubblici servizi
Quello della sanità è un nodo di importanza centrale
In Italia la prima legge organica in materia sanitaria si riscontra già dopo l'unificazione del Regno nel mille ottocentosessantacinque allora la tutela della salute era affidata al ministero dell'Interno c'era un Consiglio superiore di sanità i consigli provinciali di sanità e di consigli sanitari di circondario
Nel mille novecentocinquantotto viene istituito il ministero della Sanità affiancato da un Consiglio superiore di sanità
E dall'Istituto superiore di sanità organi periferici l'ufficio del medico provinciale gli ufficiali sanitari dei comuni gli uffici sanitari speciali
Nel mille novecentosettanta vengono trasferiti alle Regioni a statuto ordinario le attribuzioni amministrative in materia di assistenza sanitaria ed ospedaliera
Nel settantacinque viene equiparata l'organizzazione sanitaria delle Regioni a statuto speciale con quella delle leggi di regioni a statuto ordinario
Abbiamo detto che l'assetto attuale e cioè il servizio sanitario nazionale è stato istituito nel mille novecentosettantotto
Gli obiettivi fondamentali della riforma erano la formazione di una moderna coscienza sanitaria il superamento degli squilibri territoriali nelle condizioni socio sanitarie del paese l'identificazione l'eliminazione delle cause degli inquinamenti dell'atmosfera delle acque e del suolo
Questa riforma molti non è andata bene però alcuni bisognerebbe tornare alla privatizzazione per altri il problema è di applicare con correttamente le norme di legge sulle unità sanitarie locali
L'approvazione della legge numero ottocentotrentatré del mille novecentosettantotto
è stata quasi unanime comunisti democristiani socialisti votarono a favore si astennero per delle critiche i repubblicani hanno votato a favore i socialdemocratici un grande schieramento quindi questi stessi partiti poi di fatto sono quelli che hanno lottizzato le unità sanitarie locali
Ma ascoltiamo ora quali sono state le posizioni dei partiti al momento dell'approvazione della riforma sanitaria per prima la dichiarazione di voto della rappresentante repubblicana che era allora Susanna Agnelli e poi quella del rappresentante socialdemocratico che era Nicolazzi
Signor presidente signor ministro onorevoli colleghi
Sulla necessità indifferibilità dell'istituzione del servizio sanitario nazionale il Partito repubblicano italiano si è sempre spesso con molta chiarezza concordando in ciò con le altre forze politiche senza sul modo di procedere nella discussione sui contenuti del disegno di legge ha tuttavia espresso altrettanto chiaramente sia alla Camera che al Senato notevoli e motivate perplessità già nella seduta del ventidue giugno scorso che vide l'approvazione il disegno di legge da parte di questa Assemblea abbiamo espresso le nostre forti riserve critiche che spiegavano alla nostra attenzione
David riguardavano principalmente quattro punti fondamentali
Innanzitutto la programmazione il disegno di legge prevedeva uno standard sanitari uniforme i livelli minimi di prestazione garantiti a tutti ma non la il ventidue giornale blocca nella quale lo Stato avrebbe determinato poco conto delle regioni tali qui aveva piani nazionali gennaio del almeno avrebbero poi trovarlo obbligazione quelli regionali ma non lo dichiaro Pechino Mac la distruzione di Opel rimarrebbe modalità di reciproca comunicazione meccanismi istituzionali per l'integrazione dei piani
Una tecnica nella riguardava il finanziamento
La complessa procedura prevista dal disegno di legge non determinata in alcun modo i limiti con la prevedibile conseguenza di un sviluppo incontrollabile della spinta anche per la mancata attribuzione di responsabilità specifiche agli amministratori
Una terza perplessità la banca molto limitata ritardi locali l'autonomia tecnico funzionale l'operatività con gli organi di gestione
Dolore ti pregherei di un minuto guarda parla soltanto tre minuti
Di gestione nominati dai cognomi telefonate e inevitabilmente avrebbe creato prevedevamo educarli ai lati interni per i bambini per i locali dei conflitti d'interessi politici che avrebbero rallentato o addirittura penalizzato il loro funzionamento
Una quarta ritengo da me rilevata per l'aspetto istituzionale aiutarla basta un semplice elenco di strutture e competenze non coordinate previste dal disegno di legge attive a livello centrale che periferico conclude ma allora è un altro punto di vista manifestando la speranza che queste altre perplessità potessero essere sciolte nella discussione che sarebbe seguita al Senato
Sulle stesse perplessità è sulla stessa speranza attorno a esprimerti la direzione del partito repubblicano nella riunione dello scorso dodici ottobre e assai più diffusamente il convegno sui problemi che la riforma sanitaria indetta dal partito
Le perplessità sono arrivate tutte la speranza è caduta di fronte alla constatazione che con una sola eccezione tutti gli emendamenti proposti dal nostro perché ita per la maggior parte finalizzati al contenimento della spesa sanitaria entro limiti di compatibilità con le risorse del Paese sono stati respinti
Abbiamo quindi davanti a una legge che esprime principi obiettivi di grande rilevanza sociale ma che difficilmente avranno a pratica attuazione
Il rifiuto del freno all'espansione della spesa da noi insistentemente proposta l'altra invece con quasi assoluta certezza uno stimolo all'inflazione
Così come la mancata garanzia della professionalità del medico sottoposta da inoltre non accolti emendamenti porterà alla impiegati imitazione dei medici de filamento degli elementi migliori verso la libera professione
E c'è anche da temere che l'affollamento del personale dei disciolti enti mutualistici nel servizio sanitario nazionale finirà burocratizzato va sarebbe veramente il colmo sul servizio sanitario nazionale dei danni polemizza disfunzioni e speranza perché finisce col far rimpiangere il vecchio sistema mutualistico
La previsione non è infondata se si pensa soltanto alla storia della legge tredici maggio settantotto numero centottantatré sugli accertamenti e trattamenti sanitari volontari obbligatori Jennifer non riformato profondamente ma solo sulla carta rilevazione sulla psichiatria alla salute mentale in cui quotidiani inconvenienti sono a tutti noti per non dica di altre leggi di rilevante contenuto sociale altrettanto controverse vanificate non a livello di principio ma di concreta attuazione
Per tutti i motivi ricordati dovremmo votare contro una legge che ripetiamo approviamo nei suoi principi ma respingiamo nel modo concreto con cui vengono tradotti in pratica
Soltanto alla sensibilità per il clima politico che viviamo nella convinzione che concordiamo con le altre forze politiche
Sui fini fondamentali della riforma nonché l'apprezzamento per alcuni miglioramenti apportati per la discussione al Senato
Ci inducano ad innovare con l'astensione il nostro profondo dissenso per il disegno di legge si viene proposta la nostra approvazione
Ascoltiamo ora l'intervento dello socialdemocratico Nicolazzi
L'aria Nicola
I mezzi
Signor presidente onorevoli colleghi
Ritorna della rottura definitiva approvazione
Il decreto di legge che avevamo provato il ventidue giugno mille novecentosettantotto
A larghissima maggioranza in questa assemblee accogliamo con soddisfazione le modifiche approntati dal Senato perché hanno recato un contributo di approfondimento e dichiara il in esso infatti vestono immutati sia i principi fondamentali sia il quadro delle strutture nelle quali si articola il servizio sanitario nazionale
Giacché le modifiche introdotte riguardano essenzialmente gli aspetti organizzativi noi viviamo qui quanto detto il venti giugno
Il ventidue giugno in ordine ai contenuti di questo disegno di legge in quanto è stato ribadito anche dal nostro collega al Senato
Vogliamo ancora sottolineare invece l'ha portata di questa riforma che da sola può qualificare il lavoro di questo Parlamento anche se come è stato ripetuto oggi questo vuoto viene quasi in sordina alla vigilia delle vacanze natalizie
Senza andare notizia al Paese questo voto segna un profondo sconvolgimento nel servizio sanitario nazionale ma anche un profondo sconvolgimento di strutture sociale noi vogliamo qui risulti negare il nostro apporto dato attraverso convegni attraverso larga partecipazione e anche sottolineare quanto concorso di forze politiche e sociali quanto collaborazione da parte della Regione di altri organismi è stato data alla stesura definitiva di questo disegno di leggi noi auspichiamo che le quasi di attuazione vengono portati avanti nel collegamento e nella collaborazione del governo del Parlamento delle regioni e di tutti le forze sociali perché l'attuazione venga rispettata dell'attuazione vengono rispettati i tempi previsti nella legge
Ed ora un altro intervento quello del democristiano Orsini
Presidente onorevoli colleghi signor ministro
Il gruppo della Democrazia Cristiana
Nel dichiarare il suo voto favorevole alla legge istitutiva del servizio sanitario nazionale
Ha la consapevolezza
Che questa legge costituisce insieme il punto di arrivo di un lungo processo ed insieme il punto di partenza per un lungo difficile ulteriore cambio
Un punto di arrivo
Che è in primo luogo da risposta sul piano legislativo
A dirigente fondamentali di natura costituzionale
La prima di questi il richiedente consiste di nella necessità di dare concretezza all'articolo trentadue della Costituzione
Il quale impegna la Repubblica a tutelare la salute come diritto fondamentale dell'individuo e come interesse della collettività
La seconda è vigente a costituzionale
Cui la legge in esame
Costi i cui la legge in esame costituisce risposta
Il dovere di organizzare i servizi sanitari nel rispetto dell'articolo cinque della Costituzione che contempla la caratterizzazione dello Stato incentrato sulle Autonomie locali e sul decentramento burocratico ed amministrativo nell'ambito però de L'Unità e della indivisibilità della Repubblica e infine ci compete l'onere anch'esso di derivazione costituzionale di disciplinare l'attribuzione alle Regioni delle competente legislative e amministrative in materia di assistenza sanitario ospedaliera previste dagli articoli centodiciassette e centodiciotto dalla carta costituzionale
Quel tale e che quindi non è un punto d'arrivo soltanto perché risponde a precetti costituzionali
Ma anche perché costituisce l'approdo legislativo di alcune scelte strategiche di politica della salute
Emerse in modo sostanzialmente concorde da un pluridecennale dibattito culturale sociale e poi
La natura identità di queste scelte
Sono state bene illustrate dal relatore Morini fin dalla sua prima illustrazione bella legge istituzione servizio sanitario nazionale presentata circa un anno fa al Parlamento
E sono state sintetizzate in questi quattro punti
Sulla qualità delle prestazioni universalità dei destinatari eguaglianza del trattamento rispetto della dignità e della libertà della persona umana
E per uscire
Dalle comune in tecniche che possono prestarsi organizzazione noi sappiamo che lo slogan della morte della parola e quindi la morte del concetto
Cerchiamo di dare nostro significato a queste espressioni su cui esiste una convergenza tanto la che cosa significa ottanta globalità delle prestazioni significa valorizzazione del momento di difesa dalla malattia accanto a quello della cura ed al recupero del singolo uomo malato
Che cosa significa universalità dei destinatari
Significa che la tutela della salute compete ai cittadini in quanto tali e non in quanto assicura
Che cosa significa eguaglianza del trattamento significa eliminazione che sarà certamente progressiva nelle matrice sperequazioni intrinseche affitti Marina
Che cosa significa rispetto della dignità e della libertà della persona umana
Significa evidentemente molte cose che non possono essere riassunti in una breve decreti nel corso di un intervento ma significa tra l'altro anche
In questa sede con riferimento a questa materia garantire anche la libertà di scelta del medico e del luogo di cura respingendo le suggestioni dell'assistenza coatta che anche nel corso di questa legge sono state avanzate e che riteniamo di avere contribuito in modo determinante abbattere
Anche come gruppo parlamentare
Si tratta certamente di obiettivi ambiziosi
Specie se si rapportano all'ovvia necessità su cui tornerò anche in riferimento alle osservazioni fatte poco fa dalla collega onorevole Agnelli
Allorché necessità dicevo di stabilire per la spesa sanitaria i limiti rigorosi che la situazione del Paese ricchi gli obiettivi difficili da raggiungere
Ove si consideri quanto sia complessa la parte di trascrizione tra un sistema estremamente frammentario e e settorializzato ad un sistema unitario
Senza mettere in crisi la continuità delle prestazioni che sono ovviamente indispensabili
La verità questa fase di transizione così delicata e difficile in cui ai tecnici mancati FIAT comunale espressive associano si sommano le nuove difficoltà senza che il nuovo disegno porta ancora esplicarsi nella sua pienezza a questa parità questa fase di transizione d'arresto
è da tempo in atto e la rotta terzo il sistema sanitario nazionale ha da tempo raggiunto il punto di non ritorno questo dico tra l'altro agli oppositori persiste dopo che il Parlamento nemmeno anche perché tanta quattro ha votato la legge trecentottantatré che sanciva il passaggio alle Regioni per l'assistenza ospedaliera e fissava le procedure i tempi per l'estinzione delle mutue
Dopo che il Parlamento ha votato nel settantasette la rete tra età nove che sanciva tra l'altro aspetti centrali del rapporto di lavoro degli operatori sanitari dopo che il Governo su delega del Parlamento hai messo il discusso tuttavia di gente
Decreto seicentosedici che trasferiva alle Regioni ai Comuni colpiti centrali in materia di salute
Dopo l'altrettanto discussa ma certamente lì davanti legge centottanta del settantotto sul passaggio delle regioni all'assistenza psichiatrica dopo la legge quattrocentoquarantuno del settantotto fu finanziamento dal Fondo nazionale ospedali dopo la legge quattrocentottantaquattro del settantotto che non è soltanto la legge del ticket come ritiene comunemente l'opinione pubblica ma una legge razionali durante il grande problema del pronti ma i farmaci dal prontuario terapeutico dall'informazione scientifica
Ebbene dopo tutto ciò come non rendersi conto che tutto questo lavoro legislativo l'impatto che ha avuto nel Paese
è una tappa logicamente coordinata è un un succedersi di tappe logicamente coordinati verso il processo che trova il suo momento di razionalizzazione distinte di proprio per la riforma se la riforma sanitaria non ci fosse
Tutte le norme e le misure i mutamenti spettro unanimi adottati dal Parlamento che ho ricordato
Sarebbero stati sarebbero privi di senso incomprensibili e persino Pandolfi perché privi di uno sbocco organi così come se non si trova vero un punto di che non trova per un punto di disciplina di riferimento quale la legge di riforma sanitaria sarebbero difficilmente riconducibili a un disegno unitario e sarebbero causa di sperequazioni e di e di nuovi il livelli che sì sovrapporre va dagli antichi le numerose leggi già varate dalle regioni chiaro da tempo costituito consorzi sanitario socio sanitaria ed altre strutture riferibili
Al quadro di riferimento della riforma sanitaria che ove questo quadro di riferimento non avessero diventerebbero bizzarrie locali gli amministratori avanguardia
La legge che abbiamo dinanzi importante definisce i livelli di governo del servizio sanitario nazionale le competenze centrali regionali e locali configurando un sistema sostanzialmente omogeneo nella normativa e fortemente articolato nella erogazione non vi è dubbio che ciò facendo la legge
Determina l'avvio non soltanto di una nuova politica della salute evento di per sé già di grandissima rilevanza
Ma modifica profondamente con riferimento ai precetti costituzionali che abbiamo ricordato i rapporti tra Enti locali regioni Stato-nazione
La riforma regna la riassunzione da parte dello Stato quale pressione della collettività nel suo complesso
Il competente sino ad oggi frazionate tra innumerevoli enti organizzati sulla base dalla solidarietà di categoria
Tutto ciò largamente positivo
Ma pone problemi e qui torno alle tematiche proposte dall'onorevole Aiello in questa sede dal suo partito più volte in Commissione tematiche alle quali prestiamo una grande attenzione tutto ciò pone Problemi di cui dobbiamo avere la piena consapevolezza il primo di essi è costituito dal fatto che la riforma Walter in modo irreversibile il punto di equilibrio che aveva costituito avrebbe dovuto costituire il limite alla dell'affido nell'ambito del presidente Hafez qual era questo punto di raccordo era in rapporto contributi prestazioni
Nell'ambito di un sistema teoricamente assicura sappiamo bene che tale rapporto era già da tempo deteriorato difatti e perfino lastre otto sei nasceva dalla necessità di ridurre originaria mentre di rifinanziare Uffizi ma il quale non era in grado di sopravvivere all'interno delle sue regole ma con la legge in esame noi stabiliamo anche formalmente questo frumento di limite all'assegno l'erogazione delle prestazioni in rapporto ai contributi strisce è questa superamento la rottura di questo libro era inevitabile all'interno di un sistema che avesse fatto come questo sistema ha fatto la scelta giusta e cioè quella della generalizzazione dalla gratuità della
Ma troppo nella necessità
Io una materia dagli incerti confini qual è certamente quella della tutela della salute il Dinoi ce ne siamo occupati anche in altre più drammatiche circostanze virtuale che dà lavoro ecco semmai la saluta seguo la materia che ha sicuramente degli incerti confini in una materia siffatta occorre sicuramente stabilire dei limiti all'appello che altrimenti rischia di diventare
Non solo ingovernabile ma addirittura persino teoricamente determina di porre un limite diverso ma pur sempre un limite all'entità della
La carta che la legge fa
è quella che è la determinazione programma dell'entità della ferita da parte dal Parlamento
Età verrà nell'occasione proponiamo e cioè in sede di approvazione del bilancio dello Stato all'interno del quale sarà determinata l'entità e quella parte delle risorse nazionali destinabili al finanziamento del servizio ferme restando fino alla fine alla fiscalizzazione le entrate contributi
Noi dobbiamo sottolineare davanti a noi stessi davanti alle altre forze politiche per gli atti del Parlamento e nella misura in cui sarà possibile di fronte al Paese che è per noi
Questa scelta
Pone
A tutti obblighi rigoroso
Richiede un elevato tasso di governabilità complessiva del sistema un altissimo senso di serietà nella gestione un coinvolgimento responsabilizzante gli utenti operatori sanitari sindacati Enti locali regioni Parlamento come
Anche per questo profilo la riforma sanitaria è una grande sfida che il Paese affronta contro l'aggregazione corporativa il perseguimento di interessi particolari il lassismo stasera
Riconoscere e affermare tutto ciò significa impegno comune di utilizzare al massimo gli elementi di razionalizzazione e quindi di economicità
Chi l'unitarietà della gestione dei vari servizi territoriali può consentire
Così come del resto gli elementi programmatori che era lì che introduce sono da utilizzarsi per colmare le gravi perequazioni esistenti tra le diverse aree del Paese
Anche nell'ambito di flessibilità di
Basta guardare
Le statistiche sui posti letto divise per regioni per renderci conto qualche sono le Italia che vanno pur comune riferimento in questo Parlamento
Patta vere un minimo di esperienza in questo campo per conoscere la drammaticità la gravità e l'entità delle migrazioni sanitarie del nostro Paese alla ricerca di un precipizio di livello qualitativo sufficiente fra fronteggiare alcune esigenze nel quadro di questa perdurante differenza anche proprio questo aspetto rare corti aree deboli del Paese
E infine
Il sistema che che introduce combattente almeno in linea di principio e superare la preparazione istituzionale tra servizi clinico terapeutica spesso sovradimensionati al nord e servizi di prevenzione di profeta o di profilassi quasi ovunque inadeguati e di dare a questi ultimi quell'unità e quel coordinamento dichiarazione che spesso mancato come in circostanze specifiche drammatiche che alcuni dei colleghi qui ricorderanno legate a eventi calamitosi caro colpito al nostro Paese di cui abbiamo avuto occasione di occuparci abbiamo avuto palese occasione dico
Abbiamo detto
Che la riforma sanitaria anche un punto di partenza onorevoli colleghi una specie di schema una specie di acque Cartigliano all'interno in cui inserire a cadenze forse anche troppo ravvicinate
I contenuti specifici che caratterizzeranno nel concreto la gestione sanitaria del PAI
Stamane prima di venire qui davo un'occhiata quest'estate sono numerosi sono ravvicinate sono estremamente impegna e dal come saranno affrontate dipenderà nella costante nel concreto il volto della politica sanitaria dove abita il nostro Paese
Il trenta aprile
Quei paura dovrà discutere tipica il primo piano sanitario nazionale
Poco dopo dovranno essere emanati decreti delegati plottato giuridico del personale che creeranno certamente problemi ridiventa rivendicazioni pensioni confronti all'interno di centinaia di migliaia di per
Entro l'anno dovremmo avere l'emanazione del decreto istitutivo dell'Istituto di prevenzione
Emanazione del Testo unico sulla sicurezza del lavoro
E ancora l'emanazione del decreto per il riordinamento degli istituti scientifici cito soltanto alcune del innumerevoli scadente che ha e a ritmo
Bimestrale
Sì succederanno Elia per l'attuazione delle riserve di legge e
Chiedere leggi delegate
Che il tetto che abbiamo sott'occhio fredde abbiano confusione per non parlare dei venticinque provvedimenti legislativi che ogni regione dovrà adottare per realizzare compiti che il disegno di legge crea pratiche che variamo riassume quindi
Le fila di un lungo cammino che ha compiuto e come ho detto costituisce anche l'indicazione la tra la difficile strada ancora l'apertura
Abbiamo consapevolezza di tutto ma capiamo anche che le scelte compiute sono state fin qui nella direzione giusta
E abbiamo la fiducia che il Parlamento il Paese sapranno fronteggiare con la necessaria determinazione concordia impegni pesanti che con questa legge sia su non ignoriamo
Che la via più razionale e civile aspetto sanitario del Paese parta per trasformazioni profonde
E sappiamo che esiste non sono mai le semplici nera
Per questo il nostro voto favorevole e anche pressione della nostra volontà di proseguire la via tracciata
Con il realismo e la misura che sono doverosi ma anche con il coraggio necessario per completare un progetto di obiettiva crescita civile e di giustizia
Nel nostro Paese
Bene ascoltiamo adesso qual era la posizione del partito comunista e precisamente l'intervento dite Giovanni Berlinguer
Ha facoltà di parlare per dichiarazione di voto Giovanni Berlinguer
Signor ministro onorevoli colleghi
Il nostro partito dà un giudizio complessivamente positivo di questa legge
La quale è il risultato gentium lungo e profondo processo di lotte sociali
Delle quali sono state protagonisti soprattutto le classi lavoratrici
è il risultato di un'iniziativa del movimento operaio sia delle organizzazioni sindacali
E dei partiti della sinistra Partito comunista il partito socialista
Che da venti anni or sono presentarono proposte riformatrici che sono largamente accolte in questa legge
Bisogna anche dire
Che nell'epoca del centrosinistra e del centrismo sono stati perduti anni preziosi perché noi ci troviamo ora appare questa riforma in condizioni economiche più favorevoli e quanto sarebbe stato possibile in quel periodo
Sottolineiamo tuttavia che questa legge e anche il risultato di un processo di unità politica
Ed è uno dei frutti più positivi
Dell'attuale maggioranza dalla quale hanno contribuito tutti i partiti che la compongono
E nella quale sono stati raccolti anche contributi di altre porte
Questa legge infine è il risultato di una profonda reparto elaborazione culturale e scientifica
Che ha dimostrato come il vecchio sistema sanitario opposte
Inidoneo a combattere le malattie che emergono nella società moderna
Bisogna dire che oltre a questa legge
In questo bar due articolato progetto di riforma
Sono stati ottenuti anche dei risultati parziali
Tra cui leggi che riguardano la tutela del lavoro della maternità dell'Europa galattiche Aprilia i passaggi i poteri attribuzioni già attuati verso le Regioni
E sono stati ottenuti e quel che più conta anche dei risultati in termini di miglioramento delle condizioni di vita e di salute degli italiani
Io mi riferisco soltanto le darò
Poi le cifre
Particolareggiate per lo sterno Kram
Alla riduzione degli infortuni sul lavoro ancora troppo numerosi ma tuttavia calati negli ultimi anni in seguito alle lotte del lavoro e alla maggiore severità dei controlli e alla riduzione della mortalità infantile in Italia
Tuttavia
Esistono ancora
Carente squilibri che non solo come sottolineava l'onorevole Orsini soltanto nei servizi e nelle attrezzature
Ma solo quel che più conta nella patologia umana cioè nel grado di sofferenza delle nostre popolazioni
E mi riferisco alla grave incidenza dei tumori particolarmente
Sensibile nelle zone del nord
Allora ancora elevata mortalità infantile in alcune regioni meridionali
E alle condizioni dei lavoratori nelle fabbriche
Avremmo preferito che su molti punti la legge fosse più chiara
Per esempio riteniamo rapidamente anomalo che si siano creati due istituti uno per la sicurezza nel lavoro e uno per la sanità nell'ambiente esterno
Riteniamo che si sia dato papiro effettivo alle case di cura private degli emendamenti approvati dal Senato e vi sono molte altre ambiguità nella legge
Soprattutto dove
Rischiano
Non di fare pacchi otto che è necessario all'iniziativa privata nel campo assistenziale ma di privatizzare il pubblico
E soprattutto nove e rischia di di sacrificare la salute all'interesse industriale al profitto vi sono molti punti nei quali tali ambiguità emergono vorrei sottolineare tuttavia che queste ambiguità questi equivoci non sono soltanto il risultato di tre questioni e ci sono dei terreni citate nei confronti del legislatore e che hanno molto spesso condizionato
Le decisioni i vari gruppi parlamentari ma solo qualche più conta in questo senso dobbiamo prenderne atto
Realisticamente
Il riflesso di contraddizioni reali che il titolare della società e che noi non possiamo risolvere soltanto con una legge sono essenzialmente il riflesso del contratto prevista tra questo bene la palude è un interesse profondo dell'individuo ed è un'esigenza pubblica
Da un lato e dall'altro un'organizzazione sociale un'organizzazione professionale che sono spesso basate sul profitto sullo spostamento
Perché l'offerente deve essere operante
Sergio lepri leve passare da un articolato
Scritto sulla Gazzetta ufficiale a qualcosa che incida veramente nella vita degli italiani occorre innanzitutto una forte mobilitazione popolare quale vietata nel passato per imporre l'approvazione di questa legge è maggiore che nel passato per imporre l'applicazione
Mi deve essere inoltre una politica economica del governo
La quale tenda a combattere la miseria la disoccupazione l'emarginazione e lo sfruttamento le condizioni di degrado Apione del Mezzogiorno d'Italia
Per Milano e per infine una capacità di guida del potere pubblico
Che rappresenta il punto essenziale
Molti compiti sono attribuiti ai comuni e alle regioni
Gli amministratori del nostro partito
Sono certo che faranno il loro dovere
Così come devono fare il loro dovere gli amministratori di tutti i partiti nel far fronte a queste crescenti attribuzioni
Io sono anche convinto che al di là
Dei momentanei differenti le professioni tutti gli operatori sanitari
E quali sono chiamati da questa legge ha una funzione molto più ambiziosa
è molto più nobile che non è soltanto quella di curare le malattie ma è quella di prevenirle di contribuire all'opera dello Stato in questo campo faranno anche del il loro dovere
Ma il governo deve fare il suo dovere innanzitutto
E qui vorrei sottolineare una anomalia che esiste nel momento stesso in cui approviamo questa legge
Happy campi
Altro non è che è una delle espressioni più acute nel Nord un'anomalia generale della politica italiana
Evitiamo le in più informati
Che vengono approvate dalla grande maggioranza del Parlamento
Con il contributo determinante delle porte di Fini tra del partito socialista e del Partito comunista antico
Leggi che sono state iniziate da questi partiti
E alle comunali la Democrazia cristiana pur dato un contributo ma per lungo tempo recalcitrante
Poi questo contributo si è espresso in modo positivo
Ma dopo che queste leggi vengono approvate l'applicazione
Cioè la parte più delicata
Più rilevante viene affidata a un governo che non riflette questa maggioranza
Che è composto di soli democristiani al cui interno prima rispetta quale Sprite forte che si sono opposte alle riforme
E che quindi rischiano io ostacolarne del al limite di farne naufragare l'applicazione
Qua è prevalente di grande rilevanza
Per applicare questa legge ci vuole una grande autorità politica una notevole efficienza dell'opera di governo un vasto consenso popolare
E ci e occorre perché un governo che sia adeguato alle leggi che il Parlamento approva l'otto il principe Mion al governo dietro eventuali inadempienze altrui
Perché è vero che la legge attribuisce molti compiti ai comuni alle regioni
Che la lente chiama Categorie
Vastissime di lavoratori di imprenditori che la legge responsabilizza gli operatori sanitari
Ma il governo Hummel noleggi
I propri liberamente
E ha comunque possibilità di critica e di iniziativa in ogni campo ebbene affronta i propri impegni
Noi sappiamo che come ogni volta viene approvata una legge riformatrice
Immediatamente anti prima ancora che la legge diventi operante
Cominciano a insinuarsi
Nei tessuti di questa riforma i tarli
Per terra
Sappiamo che Vittorio e ampi vi sono già stati aperti sabotaggi
Per far sì che la riforma sanitaria poste europee le procurò dietro al quale
Avanzava un'opera di disfacimento dei servizi esistenti
Vi sarà il tentativo di attribuire non sia
Alle lunghe carente politiche governative che hanno preceduto questa legge
Alle disfunzioni equilibri profondi della della forchetta italiana
Le difficoltà applicative ma la riforma dei
Noi chiediamo che ciascuno faccia il proprio dovere in questo campo
Vogliamo che non ci sia alcun vuoto nell'assistenza
Nei prossimi mesi
Che tutte le attività anche negli organismi che devono essere soppressi dalla legge proseguano regolarmente in modo tale che porta verso una saldatura positiva
Con l'istituzione della riforma e tutti gli adempimenti di legge le belle che
Che la legge prevede per lo Stato per le regioni per i Comuni tengano svolti speditamente e fino in fondo e vogliamo soprattutto che si realizzi nella maggioranza e nel Paese
Il clima politico necessario per l'applicazione di questa legge
E che il governo adotti nel campo economico
Quelle misure di risanamento e di sviluppo
Che sono assolutamente necessarie non solo per ragioni politiche generali
Ma perché se non vi fosse una politica economica adeguata e con la scadenza
Vicina del cosiddetto piano Pandolfi non si avrebbe soltanto un dissesto ulteriore dei bilanci sanitari
Che la legge permette finalmente di controllare
Ma chi avrebbe anche un dissenso un visetto bella Fantetti e in questo modo non verrebbero sulla legge sulla sua applicazione sulla salute degli italiani dei mali a cui nessun servizio sanitario sarebbe capace di far fronte signor presidente questa legge rappresenta una grande prova per il Paese
Io credo che dobbiamo essere fieri
Che il Parlamento abbia saputo fare sia pure con molti ritardi e con qualche incertezza il suo dovere portando questa legge all'approvazione credo che questo fatto
Poi levi il prestigio del Parlamento nei confronti del Paese e in questo periodo bene molto bisogno adesso il Governo i partiti le organizzazioni sindacali
Le protezioni e alle arti sanitarie le amministrazioni regionali e locali i cittadini dovranno svolgere il loro compito ed io son certo che supereremo questa prova per questo dichiaro il voto favorevole alla legge
Era il mille novecentosettantotto oggi nel nostro Paese si attraversa nel settore della tutela della salute della gestione sanitaria una fase delicata
Delicata soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra le istituzioni e le unità sanitarie locali
O meglio per quanto riguarda il rapporto intercorrente tra la responsabilità dei disservizi sanitari e la lottizzazione delle unità sanitarie locali da parte delle forze politiche
Un elemento di novità oggi è costituito dalla legge numero quattro delle quindici gennaio del mille novecentottantasei
La cosiddetta miniriforma che ha introdotto alcune fondamentali innovazioni nell'assetto delle unità sanitarie locali
Tra cui la soppressione dell'assemblea generale con l'assunzione delle relative competenze da parte del consiglio comunale o dell'assemblea generale della Comunità montana o dell'assemblea dell'associazione intercomunale
Abbiamo detto il quindici gennaio del mille novecentottantasei con centodiciassette voti favorevoli soltanto quattro in più del quorum necessario centootto contrari centocinquanta sei astenuti
La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge della cosiddetta miniriforma delle unità sanitarie locali riguardante nuovi criteri di nomina degli organi direttivi ascoltiamo come Francesco Rutelli commentava all'esito di questa votazione
Ma la riunione di ieri l'accordo in Assemblea abitato
Un risultato davvero sorprendente
Ricorderanno gli ascoltatori che noi abbiamo fatto una battaglia sulla miniriforma delle USL abbiamo messo in evidenza come di fronte alla richiesta anche nella pubblica opinione ma parlarne ci necessità obiettiva
Dalla da una radicale svolto cambiamento di rotta drammatico alla gestione delle urla così come sono oggi occupate dei partiti squalificate sul piano professionale
Divenuto soltanto terreno di caccia per operazione di potere e luoghi nei quali ben poco cicli
Occupa con efficacia della salute dei cittadini che quella dovrebbe essere l'unica cosa articoli si occupa a belle unica locali beh sapete anche che l'iter di questa proposta che un disegno di legge del Governo minimalisti costata Tatoli dettagliatissimo ci sono stati troppo battute d'arresto c'è stato uno stralcio via diviso in due il provvedimento il quale a sua volta voi
Una pare soltanto uno stralcio di un provvedimento più ampio che infatti dovrebbe alla super riforma se questa era la miniriforma infatti affrontava solo una parte degli aspetti su cui occorre intervenire il succo qual è che ieri la Camera è tornata ad occuparci di quella parte che era già stata approvata dall'Assemblea
E che aveva bisogno di essere
La città come legge approvata da questo ramo del Parlamento mentre la parte graduata abbracciata dopo l'approvazione di alcuni emendamenti a sorpresa uno era un emendamento radicale
Per il quale avevamo chiesto la pubblicità e la trasparenza disponibilità per i cittadini tutti gli atti amministrativi delle USL una richiesta apparentemente banali stima ma in realtà Kovaci rivoluzionarie
Apparentemente inutile perché già la legge obbliga la pubblicità degli atti amministrativi ma in realtà ripeto di grande rilevanza dico che fa un obbligo specifico a mettere a disposizione a tutti i cittadini gli atti amministrativi delle unità sanitarie locali che invece costituiscono di norma una mistero qualcosa Dino accessibili certo dal punto di di legge
E di riforma delle USL ripeto quella parte già approvato alla Camera finché non fu sospesa la seduta dopo l'approvazione degli emendamenti ma quindi include questi emendamenti approvati
Perché la seconda parte è stata stralciate verrà approvata in questi giorni la Commissione sanità in sede legislativa cosa è successo tutti lo ha dichiarati contrari è favorevole favorevole ai soli cari a favore naturalmente la DC
Il PSI il pr il PLI tutti sbandierando un po'di dubbi e di incertezze di comunicarli grado di attenersi e conta anche democrazia proletaria ha dichiarato divertente anche Rita dipendente mentre gli unici contrari annichilire come tira o era una trentina dirlo
Chi va a votare cosa succede centocinquantacinque astenuti quindi non solo i comunisti ma anche alcuni altri a maggioranza i quali non se la sentivano pubblicamente possono assunti la responsabilità di attenerci su questo provvedimento
E poi la bellezza di centootto voti contrari quindi di fatto quasi tutti i partiti laici in realtà avvocato contro anche parecchi democristiani e devo dire forse questo è stato un momento la dinamica parlamentare in cui la intervenire da parte nostra e anche la parte l'MSI è stato utile perché il provvedimento sarebbe passato se non ci fossero state le dichiarazioni di voto che richiamavano l'importanza di quello che accadeva in aula
Però dal clima che si respirava nessuno si accorgeva nessuno sapeva davvero di cosa si trattasse e ci darebbe sarebbe andati ad una approvazione velocissima e soprattutto ma schiacciante maggiorate vellutato questo segnale significativo che a mio avviso che vuol dire una cosa
Che questo provvedimento al senatore a vita difficilissima che non addirittura referente abbiano questa operante da parte nostra io preannunciato l'intervento che su questa formulazione il partito radicale a già in animo ora radicale ha depositato va alla Corte di Cassazione la richiesta di referendum abrogativo dei comitati di gestione delle ultime qui da una formulazione che che riduce il numero dei membri dei comitati di gestione da quindici a sei o a quattro alcuni casi
Però perché ora il meccanismo di occupazione partitica perché impone ripeto che i presidenti delle urla siano o consiglieri comunali quindi a maggior ragione Partito Radicale dovrà riflettere se la legge venisse approvata come c'è possibilità alterato in via definitiva questa stesura
Riflette attentamente perché decida una campagna referendaria io credo cioè dalla materia per porre nel pacchetto nell'ambito delle nostre richieste di referendum quella sulla nuova legge su questa nuova legge
E come una cosa Francesco quale quale può essere il significato politico dell'astensione del Partito Comunista democrazia proletaria indipendenti di sinistra
Si va a questo è uno dei carri tanti casi in cui ma io debbo dire noi non abbiamo mai accettato ma quindi per quanto riguarda lo dico adesso racconti dico più perché non voglio non non non voglio entrare in questo tipo di logica però rito che tu mi ha citato tipi dipinta sempre molto attenta a fare i conti sulla fatto che il dal non voto radicale determina questo quest'altro risultato e io voglio sottolinearlo per una volta ripeto per una volta Barletta
Che mentre il baricentro del nostro non voterà dentro che arricchirono in questo Parlamento siamo all'opposizione alla maggioranza e all'opposizione l'opposizione dopo quelle elezioni che determinano la formazione questo Parlamento imprevidenza di questo tipo di gestione dei parchi
Del Parlamento e quindi non deporrà certo qui a spiegare intenso del nostro Codice ed in particolare il non voto non debbo tornare qui a spiegare e cosa il significato decine di volte
Non solo che l'alternativa
Fosse ridotta a patteggiamento compromesso oppure imboscata e mai dall'opposizione venisse invece una proposta direttivo cioè che ci fosse anche nel momento del voto un momento di confronto
Che andava o che veniva da lontano e che andava oltre lei Tito specifico il voto tanto è vero elemento some decisivo che ogni volta che sono fatte imboscate al governo alla maggioranza che hanno avuto successo per franchi tiratori per ardente
Per le più diverse ragioni poi i provvedimenti sono stati i reiterati la vecchia forma però decreti
Sono stati cinque Abbiati che invece diveniva difficile approvati nella nuova versione sono stati stralciati sono stati rimodificare alterato io credo dovremmo fare un elenco sarebbe istruttivo
Di quale fine abbiano fatto le modifiche apportate convegni virgolette dei colpi di mano
Virgolette anche qui dell'opposizione è risultato dovrebbe sorprendente per molti di coloro che credono che altri che ometti lotta politica e quindi di costruzione su alcuni grandi provvedimenti di nuove piattaforme e di possibilità di riforma autentiche anche sul piano legislativo in realtà qui sia possibile fare una battaglia coda paraguaiano c'è qui c'è il patteggiamento quotidiano sui compromesso quotidiano
O c'è Rimbaud scalare imboscata ah è a un risultato
Fuoco di paglia di qualche minuto celle aperto sorpresa quel provvedimento va parchi benedire scompare dei correttivi
Dei due dell'uno dell'altro palazzo temporali rosso sottolineo questo che ieri e la dall'apertura di pietà decisiva per dirne una per non arriva la bocciatura della provvedimento sulle sui DAR sanitarie locali venite in così come osservo ancora una volta lo ricordo per tutti tra i nostri amici devo proletari oppure vena di prediche che de difficile ricevere premi richieda un gruppo il cui leader per esempio particolare Capanna
E anche questo pochi lo sanno partecipare votazione parlamentare l'ordine del tredici quattordici per cento circa Pam è assente ottantasei volte
Su cento e poi appunto viene a fare questo tipo di predire ricariche sono decisivi per una volta l'altra per salvare il governo e riesce non riportiamo su un'altra logica
Che quella corretta che quella partitocratica purtroppo della denuncia la partitocrazia lo stato delle cose dello scontro politico e quindi atto e cerchiamo ogni volta quando e dove è possibile
Di pelare questi meccanismi ai cittadini ecco io dico che è successo i comunisti con l'attenzione hanno determinato aggiungiamo però sentita di votare a favore
E e certo non poteva votare contro perché è un provvedimento straordinariamente influenzato davo politiche dalle loro in tutta la loro impostazione sulla lottizzazione sulle è questo il problema
Della sezione comunista credo che ho vista brutta perché quando quel Torrisi conto che era passata per un soffio aperta questo questo orrendo provvedimento se poi fosse stato bocciato
Ci sono sarebbero accorgerà scherzato col fuoco tra virgolette con la loro avversione pratiche temete PC su alcune questioni pure laddove arriva a trattare minuta mente
O da questo sistema di astenermi una volta che sia assicurato che il provvedimento viene approvato ieri invece c'era stata quasi una vettura sorpresa però ripeto un altro momento istruttivo rivelatore come chi lavora qui e soprattutto di come che affronta le questioni nodali sapete tutti cosa ancora una settimana fa è uscito da una indagine dalla Doxa sulle unità sanitarie locali radio radicale ha trasmesso la conferenza stampa
In tutti i dati relativi alla lottizzazione delle urla alle cifre dell'occupazione partito per partito a questo sondaggio d'opinione che rifletteva lo stato di frustrazione di amarezza e proprio la consapevolezza di questa qualificazione totale incapacità di rispondere alla tutela dei cittadini Merate da cittadini ancora ieri parlamento la Camera ha risposto così mandando avanti questo infame provvedimento ucciso ripeto rispetto al quale promette c'è solo una strada intraprendere quando e se decideremo di frà prenda come radicali ovviamente ed è quella del referendum abrogativo
Come gli ascoltatori già sanno la strada del referendum abrogativo è stata poi intrapresa puntualmente dal partito radicale comunque ritorniamo alla legge di cui ci stiamo occupando cioè quella della miniriforma
Questa legge inoltre ha ristrutturato il comitato di gestione ora composto dal presidente e da quattro sei membri sulla base di quanto stabilito dalla Regione secondo le dimensioni delle unità sanitarie locali
Eletti a maggioranza con separata votazione dal consiglio comunale o dall'assemblea dell'associazione intercomunale anche fuori del proprio seno tra cittadini aventi esperienza di amministrazione direzione documentata da un curriculum questo aspetto che la normativa in particolare ha ridotto a circa cinque mila i componenti dei comitati di gestione che prima erano circa il triplo
L'unità sanitaria locale rappresenta la struttura operativa del servizio sanitario nazionale a livello locale il territorio dell'Unità sanitaria locale può coincidere con quello di un comune o di parte di esso
Ovvero col territorio di più comuni o di una comunità montana
Organo fondamentale dell'unità sanitaria locale e appunto il comitato di gestione che prima della miniriforma dell'ottantasei
Era eletto dall'assemblea generale soppressa quest'ultima l'elezione del comitato spetta agli organi che l'hanno sostituita e cioè come abbiamo visto il consiglio comunale
Il comitato di gestione rappresenta l'organo esecutivo dell'Unità sanitaria locale preposto cioè a compiere tutti gli atti di amministrazione in pratica predispone tutti i provvedimenti la cui delibera è di competenza del consiglio comunale
Come il bilancio preventivo il conto consuntivo l'adozione delle piante organiche del personale la stipula Tim di convenzioni l'articolazione dei distretti sanitari adottato un tipo avvenimenti dell'Unità sanitaria locale
Delibera nei casi d'urgenza i provvedimenti che competono al Consiglio comunale e in ciò si concreta quello che in nella scienza del diritto amministrativo è il cosiddetto potere di sostituzione
Organizza infine gli uffici per i servizi dell'Unità sanitaria locale assume il personale
Per quanto riguarda all'elezione del presidente del comitato di gestione con la miniriforma essa è stata attribuita al consiglio comunale il quale legge a maggioranza e con votazione separata anche il comitato di gestione
Apparirà abbastanza chiaro a questo punto il potere dei partiti di penetrare in profondità queste istituzioni e con ciò determinare nei fatti la gestione della dell'assistenza sanitaria nei vari ambiti locali
Il presidente del comitato di gestione a di diritto la rappresentanza legale dell'Unità sanitaria locale convoca e presiede il Comitato ne coordina l'attività ma torniamo alla lottizzazione
è evidente il rapporto intercorrente tra il risultato delle elezioni amministrative per la sua valenza politica sul territorio e la presenza dei partiti nei comitati di gestione
L'unico partito che oggettivamente e fuori dalla corsa al posto e il Partito radicale
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