Puntata di ""Qui studio"" di martedì 9 dicembre 1980 condotta da Loredana Lipperini .
Tra gli argomenti discussi: Marco Polo.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
14:00
10:02 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
13:00 - Senato della Repubblica
14:00 - Parlamento
10:00 - Roma
Sciuscià
Buongiorno buongiorno a tutti si apre così un'altra puntata di qui studiò la trasmissione mattutina di radio radicale che una trasmissione contenitore come voi sapete l'argomento di oggi quale è il Marco Polo
Ma più che l'argomento del film mense e da cui però prenderemo spunto
Come la RAI riesce a fare sperpero dei soldi dei cittadini per reso ai kolossal o presunti tali avremo diversi collegamenti con persone diciamo tra virgolette esperta in proposito
Qui comincia il libro di Messer Marco Polo si evidenzia che si chiama Meridione il quale racconta molte novità di dell'ATER variasse delle tre inglesi e da altri Paesi assai
Furono due nobili cittadini di Sinead giacché Belnome l'uno Messer Matteo è un altro mestiere Nikolaus i quali andare o al gran cane signore di tutti i totalitarismi e molte novità di che trovarono si diranno più innanzi Equality giunti che furono la terra dove era il gran cane
Sentendo la loro venuta specie se in divenire innanzi Officine Grandi allegrezza infesta però che non aveva mai veduto ognuno latino e domandarsi dello imperatore che signora era e di sua visione di suoi giustizia
E di molte altre cose qua si domandò gli del Papa e della Chiesa di Roma e tutti i fatti e stati di Christian dei due fratelli gli risposero bene insabbiamenti ad ogni sua domanda poiché sapevano bene interferisco grazie sì sì
Spesso
Solo strozzini pronto spesso
Discendente da una famiglia originaria di Sebenico venuta Venezia agli inizi del mille Marco Polo nato nel mille duecentocinquantaquattro da quindici anni si associa al padre Nicolò e allo zio Matteo mercanti
Nel loro secondo viaggio le terre del Gran Khan dei caratteri
Un viaggio di ben sette mila chilometri in cui Marco imparò ad osservare uomini e cose con occhi sicuri
Il signore dei tartari gli affidando ad incarichi di grande fiducia
Le relazioni circostanziate e precise che egli espone al cancan sulle sue ambascerie sono l'indice più convincente della maturità di Marco Polo questo spiega come dopo quindici anni di permanenza presso il Gran Kan il signore non volle sentire di lasciarlo per dire che solo un'occasione impreviste consentirà Marco Polo di tornare in patria Colozzi o il padre che rivive Venezia nel mille duecentonovantacinque dopo venticinque anni di assenza Marco Polo dopo il suo ritorno a Venezia visse fra le cure familiari l'attività pubblica la data probabile della sua morte si deve porre fra il mille trecentoventiquattro il mille trecentoventicinque
Vista era la storia del giovane veneziano Marco Polo ma noi oggi vogliamo fare un'altra storia la storia di un neonato anzi ancora in gestazione sceneggiato televisivo dall'omonimo nome
Un telefilm in otto puntate da un'ora che la RAI Radiotelevisione italiana vuole produrre e ridotto film di due ore e mezza lanciare anche nel cinema di tutto il mondo
è una storia molto diversa anzitutto dovremo cambiare il titolo la battuta o Pia che in è che invece del milione dovrebbe chiamarsi il miliardo o meglio il miliardo e mezzo e che invece di Marco Polo dovrebbe chiamarsi marcio porta ma prima facciamo un po'questa storia del Marco Polo
Nel lontano mille novecentosettantasette un signore di nome Mimmo Scarano democristiano di sinistra e direttore della Rete Uno televisiva
E ha un'ottima idea cosa pensa in politica va di moda la Cina è un italiano che va in Cina i cinesi ricordano Marco Paolo e Scarano furbo pensa perché non arrivare anche sul mercato cinese filmando il milione
Come direttore di rete Mimmo Scarano dispone di un fondo spesi di alcune centinaia di milioni l'anno che dispensa come vuole
E a questo fondo per la storia che si attinge per le prime spese Uccio e del Marco Polo
Le fa sempre per la storia un altro giornalista democristiano di sinistra Umberto Angelini che di Scarano il braccio destro nel giugno mille novecentosettantasette Anderlini prende parte sulle orme del suo predecessore veneziano Marco Polo per un viaggio in Cina
Ma le sue spese sono modeste un paio di milioni sorta per tutta la seconda metà del mille novecentosettantasette proseguono sondaggi contatti esplorazioni sempre in conto al fondo spese della rete uno
L'esito deve essere favorevole ai primi del mille novecentosettantotto infatti sul tavolo del consiglio di amministrazione della RAI arriva una proposta articolata di produzione del film
Date le dimensioni ipotizzabili alti costi dell'opera la firma lo stesso Scarano il Consiglio approvata nel mille novecentosettantotto continuano le ricognizioni contatti sopralluoghi nel consuntivo Rai per il mille novecentosettantotto compare per la prima volta la voce Marco Polo l'esborso globale a fine anno è di trentasette milioni
E qui la nostra storia
A un momento di suspense
Nel mille novecentosettantanove la RAI affida una prima sceneggiatura del Marco Polo D'Antoni Barthes lo scrittore inglese che molti di voi ricorderanno per essere rotture di Ance meccanica compenso pattuito e notate bene pagato trentacinque mila dollari
E per la cronaca una trentina di milioni
Quando Berlusconi segna il testo qualcuno ahimè storce la bocca
Allora si decide la rete uno che la sceneggiatura vengano chiamati a collaborare altri due autori uno inglese David Butler e l'italiano Vincenzo la bella ecco di precisare che il signor la Bella molto care al Vaticano ha già collaborato con Zeffirelli per il Gesù televisivo
Anche lui così in tre un foglio paga
A metà anno arriva un altro protagonista di questa storia si chiama Giorgio Roccella cinquant'anni organizzatore di pugilato noto per diverse attività finanziarie un palazzinaro romano non si sa bene a quale titolo entra nel giro il tredici luglio mille novecentosettantanove Nocella attraverso la società iter film sale anche lui a bordo del Marco Polo
Infatti in quella data la RAI Commissione alla iter film a tambur battente schizzi e progetti di scenografia e costumi una tantum adattamento della sceneggiatura luoghi esotici e lontani una serie di suo di sopralluoghi sempre in luoghi esotici e lontani
Il tutto compensato con novantotto milioni
Intanto lo ritengono continua a spendere per conto suo a fine mille novecentosettantanove per il Marco Polo risulterà infatti una spesa globale di duecentoquarantacinque milioni e novecento mila lire
Come è possibile si chiederanno nostri ascoltatori
Beh tanto per dare un esempio il conto di una cena un ristorante romano dove due funzionari RAI invitano due ospiti giapponesi venuti a trattare questioni relative al Marco Polo cena quattro persone duecentocinquanta mila lire come da nota spese
Come come non con la iter film e nella seconda metà del mille novecentosettantanove le cose si complicano
Per di più la poltrona di Scarano comincia a vacillare e che cosa succede cominciano a cambiare un pochino le scosse il venti febbraio mille novecentottanta la Rai scrive alla iter film e della lettera monumento dello sperpero
Nel testo si torna ad elencare le prestazioni richieste nel luglio precedente con qualche Paese in meno o in più e si chiede l'elaborazione e l'esecuzione di prototipi di armi di gioielli compenso pattuito seicento milioni
La firma il presidente Paolo Grassi la siglano il vice direttore per le reti militi Luca altri vicedirettori altri capostruttura e Mimmo Scarano naturalmente a questo punto il Marco Polo con il Brescia il beneplacito di tutto il vertice RAI senza che sia ancora stato girato un solo fotogramma costa già più
I novecento milioni
La cosa comincia a dare scandalo com'è come non è viene liquidato anche non c'è la la Rai spedisce una terza lettera un altro palazzinaro romano Giancarlo Antony Costa rappresentante di una casa di produzione creata ad hoc la Sky cinematografica che non è neanche nell'elenco del telefono e gli commissiona le stesse prestazioni già chieste pagate due volte Nocella
Compenso pattuito duecento milioni in primavera Scarano lascia la RAI incassa la liquidazione passa alla Rizzoli alla rete uno intanto si continuano a spendere soldi per il Marco Polo a fine maggio sia il miliardo e mezzo è sempre che ne questo fotogramma sia stato ancora girato
Questa la nostra storia è una storia non molto gradevole come avete potuto sentire
E su questa io chiedo il parere a un esperto in proposito infatti dovrei avere in linea Francesco Bartolini regista della RAI e redattori di RPR radicali per la riforma che ha denunciato per la prima volta il fatto Francesco
Ci sei Bongiorno affetto ma rispetto esperto in RAI puoi chiamarti comunque a parte questo volevo farti una prima domanda una domanda da profana
Per i nostri ascoltatori cosa accade quando qualcuno in RAI comincia a pensare adesso produco un film cioè quali sono proprio lei come si come ti posso dire i passaggi burocratici che attengono qualcuno è proprio esattamente alla produzione di un film di uno sceneggiato comunque di un prodotto Rai come potrebbe essere il Marco Polo cioè quali sono i passaggi che avvengono
Dal mila seicentosettantacinque poi per mettere in piedi
Programma televisivo riconfermi particolare bisogna passare attraverso il Consiglio di amministrazione sicché quale deve aprire un quadro chiaro di quel che si vuol fare è un'ipoteca che distesa e approvare o respingere perché però al di là di questo c'è una libertà secondo me giusta giusta se non se ne abusa
Da parte dei direttori parliamo di previsione dei direttori Grillo dei studiare un progetto o si finché il progetto ha una sua fisionomia
Lavorare e anche spendere delle cifre
Naturalmente queste cifre devono essere immobiliare devono essere fatte visto che ancora siamo in fase di preparazione quello che è avvenuto con il Marco Polo non credo sia la prima volta e come non so se tua hai letto l'articolo di legati riferisse alla spinta delega del giugno ottanta sulle spalle infatti dice Lele è un caso nonché il furto ma di spero cioè di un uso un po'disinvolto forse troppo disinvolto del danaro pubblico
Allora quel che noi denunciamo e questo noi ammettiamo che esista giustamente una fase di preparazione per un progetto soprattutto per un progetto così ambizioso come il Parco Bove e però non vogliamo offrire nella fase di preparazione avvengano delle cose diciamo al di fuori del consiglio di amministrazione o come nel caso del Marco Polo che poi il consiglio d'amministrazione è costretto complici no non sappiamo ad avallare hai capito quando si arriva a spendere una cifra come seicentonovantotto milioni al di fuori prima più una prova di una risposta da parte del consiglio di amministrazione c'è qualcosa che non va
Certo ma tutti i nemici tali di precedenti se non sbaglio vicini che non è la prima volta che accadono casi del genere anche se forse non a questo livello di sperpero
No no ma io direi che giusto che i direttori di rete abbiano una loro libertà ex per la prima e risponderne capito qual è il nostro discorso ecco cioè in realtà e quello che noi dobbiamo mettere in evidenza e che non ce l'abbiano con il Marco Polo ma cerchiamo Marco Polo come esempio ce ne siamo questo è un rischio c'è questa RAI che riesce a produrre
Consigliere colta programmi correnti resterai un po'in crisi invece difficoltà anche e speriamo sia la difficoltà di avere dica
Dalla emittenza privata
Non riesce dei progetti becco riapertura i progetti più grandi di lei dove si riferiscono intere e con il servizio pubblico non hanno nulla a che fare
Faccio un esempio in questi giorni pertanto ampiamente parlato della nostra protesta bersagli attestarsi per fare presto
E l'eterna vedete con repliche nelle centinaia di persone giornalisti e non invitati alla mondovisione finta perché poi non c'è nemmeno stata pare che l'abbiamo vista noi forse perché il paese certamente sia allora quello che noi diciamo di
La stampa non ha messo in evidenza il nodo cioè quando quando
Noi facciamo un'interrogazione diciamo ma perché i palazzinari dall'altra invece parla semplicemente però cerca di in qualche modo Tartu alla RAI perché anche i suoi interessi e non è nostro scopo tu capisci cioè io credo io questo all'interno
Per il servizio pubblico tentativi per e non debba vivere a tutti i costi debba vivere con una maggiore moralità anche perché questo un altro fino una cattiva gestione il presupposto di una cattiva informazione città distrutta puntini sceglie la nostra non è una pittura nevrotica contro un'operazione culturalmente probabilmente più che attendibile
Ma è la denuncia di una possibilità ferimento in operazioni così grosse così difficilmente controllabili venga a restituire
Ecco perché
La RAI non ha scelto per la parte di preparazione e poi anche per quella di realizzazione del Marco Polo legate riproduzione che pure ci sono sì perché non lo fa per il tardivo io per esempio una rara naturalmente un signore
Con perché e come per esempio gli altri film e prodotti della RAI come prova d'orchestra inabile al e L'albero degli zoccoli hanno avuto
I costi chi molto minore inizialmente più tardi tant'è che l'esempio che faceva America georadar godeva avevamo suggerito in qualche modo noi era questo
La Falteri preparata del Marco Polo costa più allora era una volta adesso due volte poi prova d'orchestra e L'albero degli zoccoli mi ora è vero che prova d'orchestra è un film che si svolge dentro uno stanzone ma è anche vero che Fellini non è uno che ci racconta vedere no è considerato un regista che in qualche modo rovina i produttori tra virgolette di Torino in realtà di arricchisce ringraziando Dio
Allora a questo punto nel capo non è possibile che per preparare premeditato si spendano soldi
In misura tale da superare i costi quel finché sono state un grande successo internazionale finché abbiamo venduto
Verranno riscritto il presenti sul mercato internazionale perché era molto chiaro cioè è capito quindi lui non ce l'abbiamo col Marco Polo ce l'abbiamo con il marchio porre
E con la possibilità che la RAI
E i ancora di più proiettandosi all'esterno con la sua debolezza manageriale un momento se vuoi
Di confusione amministrativa diventi un'occasione per forze che non riguardano il servizio pubblico
Per proporre ecco ma quali sono state voglio dire le reazioni per esempio una cosa che io volevo chiederti a quanto si pensa che ammonterà il costo totale del Marco Polo questo errore a quel problema
Pari globali è un'enormità se si cerca anche poi
La Cina mette a disposizione diciamo a titolo gratuito in cambio del film delle otto ore del parliamo sempre di otto ore quindi evidentemente non è un film di due ore altro è uno sceneggiato in realtà invece collezione perché i tecnici ma quindi il film ha un costo reale molto più un quarto
Fare anche ricordi diciamo industriali tutte le varie partecipazioni sarà molto più alti cementifici potrebbe essere non dico bassissimo però
Contenuto diciamo perché se c'è la possibilità ecco ti parlo ti faccio un po'la domanda profane di avere a disposizione dei tecnici come tu mi dici che adesso una serie di cose di questo tipo potrebbero essere delle spese contenute pur contando che essendo uno sceneggiato sulla vita di Marco Polo e quindi dovendo spostarsi in Paesi riversi eccetera eccetera bisogna mettere in conto anche questo
Però ecco l'anno spetta però è avvenuto altrove per un grande fase preparatoria perché lo sappiamo anche se poteva dire auguri auguri che tutto pervade né che sia bellissimo che spero in Versilia rispondente questo altro progetto culturale no
Non siamo mica no costa pensiamo però che da parte di preparazione per pensare che
Nel corso del programma proprio ecco Francesco è stata fatta una una critica diciamo da parte degli interessati no proprio per non aver capito questo taglio c'è stato detto che ragionando in questi termini a Caracalla non si dovrebbe più fare lei Ida
Toeletta Massimo Cellino arretrata ore ha detto Zavoli mi sembra cosa ha detto ha detto precisamente credo che allora figurate così la RAI dovrebbe fare sempre Cavalleria Rusticana che dura trentacinque minuti costa poco e non dovrebbe fare da leader
Ma il problema è quello se preparargli organizzasse una dagli avvocati
Non so dare la produzione da parte di preparazione proprio di Caltagirone credo alla guida certo perfetto certa
No ma ecco questa è una cosa che mi rimane tuttora un po'oscura o no cioè l'ha fatto il fatto di affidare la produzione a questo tipo di persone cioè questo è un fatto
Unico del marco Paolo avevo fatto ricorda poltrone per produzione vera contattato a persone che
Piano delle garanzie
Ecco no però ecco il marco palo questo non è avvenuto a scene e altre volte non ci sono stati episodi di questo tipo in particolare capire no ecco attualmente io non so che cosa è costato sarà costato un po'sopra il miliardo Cristo si è fermato a dei politici forse è stato fatto da Cristaldi
L'altra patata nata spero per loro che mi pare giusto
Però
Voglio dire c'è una rispondenza fra il danaro per la RAI investito la qualità del prodotto città proprio perché Cristaldi poi offre estirpare
Per il produttore ecco qual è il nostro percorso ecco questo discorso poiché a quell'annata dal beato lui con i territori portante che sappia offerto un prodotto che vale no l'iter
Qual è stata quello che noi abbiamo speso CCT perché quello che noi spendiamo di più per prodotti lo vedremo alla fine città rischiano di essere indette proprio per questa confusione che nasce
Questo polverone e con l'apertura dei dati esperte del danaro mi riferivo risanare aveva Gaetano era il telespettatore
Senti ma tu pensi ecco che la protesta che è stata fatta frontalieri qualche difetto nascondere ed esperto ecco
Che da questo futuro grazie a una forza politica naturalmente limitata come la nostra ma molto attenta che non è più portata non è più disposta per ha scelto di non partecipare alla festa e quindi per i prossimi progetti devono dal io credo come c'era una regola ecco ma all'interno di lui
Ma boh o lo sai molto e mi dicono non lo so avete fatto per aggrediscono avete fatto male non capì
Oppure il percorso che fanno loro pericolose proprio perché conferenza stampa alla fine sarà un affare Norvegia rappresentarlo che sugli affari non bisogna perdere sull'eventuale guadagno
C'ha capito il nostro discorso permette che su alcuni giornali per esempio rischia di non passare praline
Molto asciutto e molto stretta per il Messaggero
Come a Torino come al solito hanno puntato gli altri coloritura decade folklore radicale arrivano qui capitolo cento infatti rischia di elevare l'età erano molto forti ecco un punto da mettere in evidenza secondo me questo
Quando la RAI infinita per tre giorni riccamente a sue spese centinaia di giornalisti e permette a quale libertà possono avere perché torna a criticare il Progetto barche nessuno
Non solo giornalisti forniti di una moralità professionale davvero ospitalità e insospettabile passo la parola per la libertà di porre domande tant'è che
Non so se lo ripeto ma interessante la grande conferenza stampa organizzato la corretta da Palazzo Labia trascurando allora cominciamo parliamone perché hanno
Era una cosa spiega Tessari nord di grande ricchezza no e poi ci sono altri interventi direttore della rete uno e perché nuovo capodelegazione diciamo perduto perché riguarda
La la la promozione
Hanno parlato e ballabili e hanno chiesto c'è qualcuno che ha domande da fare ribadisco nulla se non c'era il deputato prestare dare riceva un momento discutiamone
In Italia i capi di bestiame troppo focoso quattro testi dopo la protesta teschio avvenuta detto questo è venuto dopo la protesta sul tre e dopo che è nuovo
Sandro Tessari ha riproposto tutte le nostre denunce sulla fase di preparazione a quel punto è nata la discussione con pareri diversi per carità mica vogliamo avere ragione corretto e nostro tali però mi pare doveroso che per tre giorni un giornalista mobilitata per andare a vedere
Assistere a questo parco a questo evento abbia poi
La libertà
Mica da ridere dai ecco pagandoli vitale pagandoli in queste se il capitano cercando gli indumenti non lo sto facendo accuse diverte
E quindi ecco se Mingardi appena rapito capire che può ecco il
Va bene Francesco io ti ringrazio molto di questo intervento dicono ci auguriamo che qualora il Cavaliere proprio per certamente matura ecco grazie alle banche peccato
Poi quando li due fratelli e Marco Polo giunsero alla gran città ovvero il Gran Kan
Andarono al maestro Palagio o figli era con molti baroni dentino chiaro anzi dinanzi a lui cioè al grande cane e molto simili erano lui egli mi fece elevare Suso e molto mostrò grande le grinze e domando loro chi era quello giovane che era con loro
Disse messer Niccolò egli è vostro uomo e mio figliolo disse gran cane egli sia il benvenuto e molto mi piace date che ebbero le carte dei privilegi che ricavano dal papà
L'ho grande rimane ne fece grande allegrezza domanda come erano distanti risposero messe nere bene dopodiché abbiamo trovato sano del libro
Quindi con grande lentezza della loro venuta quanto istinto ero di tempo nella corte emergono onore più ed altri numero uno
Deputato radicale Roberto Cicciomessere al ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni interrogazione per sapere premesso che da notizie riportate dall'agenzia radicali per la riforma risulta che al termine della fase di preparazione dello sceneggiato televisivo Marco Paolo prodotto dalla rete uno della RAI è stata liquidata la società iter firma di Giorgione accenna la somma di lire seicento milioni
Premesso inoltre che
Nella lettera di pagamento firmata dal presidente della RAI Paolo Grassi siglata De Luca alibi Scarano Salvatore Bruno si fa riferimento ad un precedente impegno contrattuale che prevedeva un compenso pari per prestazioni analoghe di lire novantotto milioni
Premesso ancora che tratta l'impegno e la lettera di liquidazione sono intercorsi a quanto risulta soltanto gli accordi verbali cui fa esplicito riferimento la stessa lettera di pagamento
Che ci sono ragionevoli motivi per ritenere che alla liquidazione di tale cifra comunque esorbitante non abbia corrisposto da parte della iter firma l'adempimento di tutti gli ordini contro uguali che chi e perché ha scelto la Società iter film quale supporto per il lavoro preparatorio del Marco Polo non è noto si chiede perché è un lavoro valutato per novantotto milioni viene liquidato con seicento milioni
Si chiede inoltre il dove conserva i materiali prodotti dalla iter firma se non si ritiene che il sopraddetto Nocella un affarista noto soprattutto nel campo della speculazione edilizia
Non offrisse le garanzie necessarie per un impegno quale la produzione del Marco Polo per la quale preventivata una spesa dodici miliardi di lire
Si chiede ancora per quale motivo la iter film che ha realizzato un lavoro preparatorio così ipervalutato sia stata sostituita nell'incarico dalla società Sky di proprietà da oggi di Gian Carlo Antoni Cola anch'egli impegnato in attività edilizie
E si chiede infine se non risulti che le dimissioni del direttore della rete uno dalla televisione Mimmo Scarano siano da mettere in relazione piuttosto che con le interferenze della segreteria democristiana inseguito la trasmissione del processo di Catanzaro con l'avallo dato tutta l'operazione che è venuta a costare alla RAI per un lavoro del tutto inutilizzabile una somma che con l'aggiunta di ingenti spese di rappresentanza e altro si avvicina ai mille milioni
Dal milione al miliardo quello che vi ho letto primo brano che vi ho letto era ancora un brano del Milione di Marco Polo il secondo che si riferisce al miliardo e mezzo
Invece un'interrogazione presentata da Roberto Cicciomessere deputato radicale alle ministro delle Poste delle telecomunicazioni
Presentiamo a parlare di questo scandalo che il Marco Polo ma assoluto un tipo di gestione che viene fatto dalla RAI giustappunto per la produzione di termini determinati firme soprattutto nel per lo sperpero che si fa
In sede di allestimento punto di questi film
Volevo ricordare che c'è stata una protesta fatta dal Partito Radicale oltre all'interrogazione presentata da Roberto Cicciomessere che ancora appunto non ho avuto risposta
E che la protesta è stata fatta il tredici novembre scorso sia a Roma che a Firenze
Alla stazione Termini era in partenza un treno la Freccia della laguna diretto a Venezia
Dove un'intera carrozza era riservata ai giornalisti invitati dalla RAI per il primo ciak del Marco Polo appunto di Giuliano Montaldo persistere poi conferenze stampa inviti del sindaco cocktail ufficiali eccetera
Alla partenza di questo treno si sono presentati Emma Bonino Adelaide Aglietta Marcello pidiellini Francesco Rutelli Alessandro Tessari
Armati di cartelli nel quale si leggeva ben arrivato marcio Paolo dalla RAI direttamente nelle tasche dei palazzinari basta colossale eccetera eccetera e poi Francesco Rutelli Alessandro Tessari sono saliti su questo treno e a Firenze dove il treno sia fermato dove ha fatto sosta
Profeti proseguita questa manifestazione con un'altra un altro gruppo di militanti radicali che aspettava con me striscioni e cartelli a Firenze la polizia intervenuta
Strappando i cartelli disperdendo i manifestanti fermando Rutelli appunto costringendo anche Tessari a qualificarsi come deputato eccetera eccetera
Questo era un aspetto della protesta radicale
Protestare ricade che voglio ricordare come ha ricordato prima Francesco Bertolini
Non riguarda il Marco Polo in se cioè non è e diretta a impedire che venga fatto un colossal televisivo un'operazione culturale che può essere anzi è senz'altro varietà
è impedito rivolta di impedire che ci siano appunto un tipo di di di sperperi che poi non tengono conto del del deficit può in questa trova la la RAI stessa quanto il bilancio eccetera eccetera
In questo di questa mattina abbiamo parlato di questo appunto comporto Dini continueremo a parlarne con Mario Fini che è un produttore cinematografico con Italo Avellino che è un giornalista come Roberto Cicciomessere scrisse
Piccolo preavviso abbiamo tentato di di metterci in contatto
Con la RAI
E nessuno vuole intervenire
Abbiamo chiamato Dino Basili Dino Basili vi ricordo era capo ufficio stampa della Rai fino al quindici settembre scorso sono spero di aver indovinato la data con quel fino a questo autunno fino quando cioè non c'è stato il terremoto delle nomine e adesso è passato a dirigere a una sotto sotto divisione di queste che sono state create a destra appunto nell'ultimo cambio di nomina dei vertici RAI
E Dino Basili non voluto intervenire abbiamo chiamato il capo ufficio stampa attuale Palmisano della RAI
Il quale ha detto no per carità per principio non intervengo insomma cose di questo tipo
Tenteremo di metterci in contatto con Mimmo Scarano io penso che sarà un tentativo che finirà molto male cioè finirà per alcuni statuti faccia cammino che sempre che ce lo bassina
Ma la cosa appunto da rilevare che la RAI si rifiuta di intervenire cioè rifiuta il dibattito su questa rifiuta di non dico di difendersi perché non si tratta tanto di accuse e difese qua si tratta semplicemente di appunto di chiarirci determinate cose adesso mandiamo un po'di musica
Voto o o punto uno
O un un o o
O o o numero o
Uno
Utili nella versione rese
Al la la
Alle io verso l'onorevole presso la domani
Segnata ordinanza io
Una
Arrivano
Sì insomma parla di nuovo la
Abbiamo
Uno un luogo
Di
A a a a
Allora allora
Uscito diretti
Ora venne che questo Margot fingono di messer Niccolò poco i stando nella corte a Paroli costumi tartari e loro lingue loro lettere e diventò un avversario e di grande valore oltre misura
Demandano gran cane vive in questo giovane tanta abbondanza mandarlo persone saggio di una terra provvede Nord andare senesi lo giovane ritorno bene seriamente ridisse ambasciata ed altre novelle diciamo che gli domandò
Perché il giovane aveva veduto altri ambasciatori e tornare d'altre terre e non sapevano dire dal tre novelle delle contrade fuori che l'ambasciata
Il gli è vero il Signore per folle e diceva che più e amava di diversi costumi delle terre sapere che sapere quello perché gli aveva mandato De Marco sapendo questa appare a bene ogni cosa per sapere ridire al gran cane
Pena
Siamo partiti a parlare del Marco Polo ma non ci vogliamo fermare al Marco Polo vogliamo in generale parlare della politica perseguita dalla Rai nella produzione di film
E appunto nell'utilizzo del denaro pubblico per fare questo o al telefono anche Italo Avellino giornalista pronto pronti ciabatte il crollo è venuto in questa trasmissione ride Lomellina l'autore di un articolo che è uscito qualche tempo fa sull'Astrolabio che io appunto pregherei di riassumere per i nostri ascoltatori
Farla e ecco la mamma o non lo riassumono veramente brevemente perché abbastanza a lungo e qui si prenderebbe troppo tempo
Comincia dal titolo che fosse ed ha un po'il senso del mio intervento anche se preciso io non mi occupo norme al mente di questi problemi cioè ci sono delle gabbie anche fare i giornalisti ma occupandomi di politica credo che non si possa fare a meno
Di occuparsi di cultura e quindi anche
Il titolo era Chuck fitte raggira gli affetti e qui io voglio precisare non so qual è stato il tenore finora della vostra trasmissione che io non diciamo non faccio pacchetto globale di critiche alla RAI ceppi Stingo quello che potrebbe essere il suo intervento utile da quello che ritengo che un intervento di doppione quindi da parte mia molto diffidente
Sulle finalità di questo tipo di di di di di produzione cinematografica
Che sembra essere diciamo il nuovo cavallo di battaglia dell'Ara c'ho visto che la RAI non debba occuparsi del cinema il cinema e in crisi del cinema italiano è in crisi ha bisogno di nuova linfa
Chiaramente questa linfa poi è sempre il denaro pubblico non nascondiamoci dietro un falso moralismo tanto è vero penso che ecco io entra adesso un po'nella nel merito del del del mio articolo accedono racconto anche fermarlo lecco ovviamente sì
Partiva dal prezzo dal fatto dal ripristino dei leoni d'Oro naturalmente pur essendo un premia diciamo per la qualità come in fondo vogliono essere di Oscar con le palme che si vanno a Ganna
E sono sempre degli incentivi alla produzione cinematografica industriale
Perché hanno un effetto di promozione industriale del prodotto cinematografico attraverso le sue espressioni di maggiore qualità e quindi che anche il leone di Venezia il ripristino la restaurazione del leone di Venezia
Sia positivo o negativo non lo sono faccio un discorso moralistico dico che è un altro tentativo di è uno dei tentativi di rimettere in sesto il settore del cinema italiano quest'industria come quella dell'autoparchi Presevo
Anche il paragone come quella dell'auto che è in crisi e che quindi ha bisogno di incentivi
Il mio discorso queste era poi la fatto più specifico del mio del mio articolo e che giustifica il piccolo Ciak si reagirà e che in effetti non si utilizzano gli strumenti già esistenti che non vengono utilizzati ci sono anche nella nostra industria cinematografica lo dico per farmi capire Fini
Daryl di ripartirli poteri gli enti che si vogliono rendere persi per crearne altri e io quando come molti altri quando si creano nuovi strumenti sono diffidente perché non vorrei che dietro questa operazione si crea sono altri carrozzoni che poi hanno delle finalità meno nobili di quelli che sono gli intendimenti e io diffido anche della parola riforma che viene spesso utilizzata a sproposito in Italia perché in effetti dietro la parola di riforma
C'è sempre un unico obiettivo principale che è quello di dare altro denaro pubblico pacchi magari ne ha meno bisogno ecco questo era un po'il senso del mio archivio ripeteva in paragone due cose
Che questa
Iniziativa della RAI che è diventata produttore cinematografico e sta assumendo il ruolo del maggior produttore cinematografico
Italiano e questo ente del per il cinema esiste già un ente autonomo di gestione per il cinema c'è un ente che fa parte delle partecipazioni statale
Totalmente dimenticato da chi propone delle riforme e mentre in effetti si tratterebbe di riattivare questo strumento nazionali tirandolo modernizzando l'ovviamente non si tratta di di fare una l'investimento a perdere senta è creare un un doppio non so se sono stato chiaro successivo
Come nell'esempio questa mattina stiamo parlando del Marco Polo no che e in particolare ma non non ci riferivamo a un'accusa sull'operazione in sé
Ma come tu ben saprai su alcuni aspetti di questa operazione per esempio affidarne la produzione dei non produttori taglia corto non so se è seguito un po'la vicenda ancora va be'
Si presenti immensa anche qui voglio dire c'è queste sono le cose che anche a me urtano così riassunto urta no politicamente ma urtano anche come osservatore critico delle vicende italiane che io mi arrabbio sulle così italiane non perché ce l'ho con qualcuno per certa questo un po'd'un Paese che potrebbe funzionare molto meglio se ci fosse forse un po'più di serietà
Quindi voglio dire all'interno mi arrabbio all'interno non dalle città c'è questo voglio ben precisa
Ecco quando è cessato Nunzio adesso nel caso del film a Marco Polo si era possibile roba del genere ma torniamo a questo ente di gestione serie cinematiche accennavo che e fa parte delle partecipazioni statali come lei ritira vivi come lei mi come lei firme cioè Hurun uno strumento dello Stato
Rettore limato opera allora dico
Lo Stato vuole tornare a fare perché c'è necessità che la formula e idee quando diciamo l'iniziativa privata non regge quindi c'è bisogno dell'intervento di Stato attraverso dei degli strumenti
Efficaci ma anche i controllati da un punto di vista dall'amministrazione della legislazione ecco allora che lo Stato vuole tornare a fare il produttore cinematografico perché i produttori cinematografici per i privati non ce la fanno più allora chiedo tipi di siti strumenti c'era già vita non regge un e in un è un produttore cinematografico
Che li dal noleggio dall'altro ha prodotto la caduta degli interessi ha prodotto portiere di notte ha prodotto l'Albero degli Zoccoli cioè ha prodotto dei film di qualità di gran successo anche prodotto dei film che non sono andati ma questo fa parte di un rischio per l'imprenditorialità ecco creare un'auto passata attraverso i privati come giustamente tu dici lascia sempre il sospetto che dietro ci siano degli interessi meno nobili oppure che con il denaro sembra senza andare a cercare romanzi gialli che il denaro pubblico Terna a fare gli interessi di privatizzando interessi percettore non gli interessi degli operatori registi attori operatori ma una sorta di speculazione legittima attraverso l'utilizzazione
Buon per loro pubblico quando l'ostacolo durante quel incongruo in pronto soccorso un prodotto chiarissimo E.T. da pini sì avete ragione e poi l'altra cosa che volevo far rilevare no e che poi di come anche
Questo rivolgersi e privati
Posto e non concesso assolutamente che sia giusto
Viene utilizzato male ecco perché ritorniamo al Marco Polo non per aver Cerenzia con Marco Paolo Maldini ecco diventi un caso che grosso modo il nostro Roma proprio a me ma viviamo in un mondo con Marco Polo anni anch'io penso che sia interessanti sì alla cosa Brighi si è giustissima da fare però un miliardo e mezzo prima che si è stato girato un solo fotogramma con quattordici miliardi di spesa preventivata ecco mi sembra veramente
S'affolla io prima ne parlavo anche con un collega scritte punto guarda caso è venuta discussione proprio su questo articolo verrà ma qui una riunione ogni tanto si fanno le riunioni nel giornale all'altro l'abito sul giornale facevamo un po'il punto si parlava dico incidentalmente di questo articolo fare dico eccezionalmente perché in genere non mi occupo del settore e mi è venuto con una battuta ecco non vorrei che questo questo tipo TTT fare come è stato fatto
Sul Marco Polo sia un altro un'altra metropolitana di Roma ecco Nancy infatti mai io non ce l'ho con il Marsella il mondo fare dove per fare una metropolitana ci vogliono trent'anni invece di di dividendo di dieci miliardi se ne arriva a cinquanta adesso delle cifre così approssimativamente che poi si riducano infastidita in lungaggini eccetera eccetera ecco dobbiamo uscire da quei per ritenere che il Paese debba uscire da questo tipo di andato per raggiungere anche se la parola brutta può fare maggiore efficienza nell'utilizzazione del denaro pubblico perché il denaro pubblico serve ecco io non ci sto non sono contro il denaro pubblico ma europei il denaro pubblico
Ha bisogno di maggiore moralità privato può farne quello che vuole nel privato sia personale che ha può fare quello che vuole del suo eterno ma quando si tratta di denaro pubblico è chiaro che l'indice del grado di moralità
L'immoralità Mummymon moralismo Hamsik sanitario immoralità il PPI impiego deve essere maggiore Garzanti ma cosa è un po'una curiosità che io no in poi
Come rispetto a queste a queste domande poi più che accuse perché poi sarà l'interrogatorio in cui noi non poniamo il problema il problema economico ecco infatti nessuno vuole farlo di fatti il processo sono degli interrogativi che son venuti da parte tua son venuti da parte radicale
Son venuti da da moltissime parti ecco dati a questi interrogativi si sia sempre il silenzio cioè la RAI
Ufficialmente non si è non ha preso una posizione su questo non ha fornito delle risposte adesso non mi riferisco tanto al caso di oggi per cui ho chiesto insistentemente che qualcuno della RAI venisse così al telefono e ci parlasse di questo c'è stato un rifiuto va be però non ti sembra ecco strano che poi dal ventidue giugno per esempio se Concia parlare del Marco Polo con questo articolo di una lega uscito sull'Espresso fino ad oggi no c'è stato il particolare su questo problema che fondamentale al telefono e c'è sempre qualche silenzio su queste non ti sembra una cosa
Anche queste abbastanza carino in una secondo me la RAI forse tenendo diciamo che l'ha mai è un'entità fuggente sì perché come tutte le grosse corde non si riesce mai a a prendere il bandolo giusto ma secondo me dove il Bari dalla RAI
E che non dovrebbe anche avere il coraggio delle proprie azioni nel senso che Steffi solleva una polemica civile perché sia quella di Merigar sia la mia credo che sono delle polemiche civili non certamente distruttive cioè adesso non è che voglio personalizzare ma S con la RAI dovrebbe avere coraggio il coraggio anche democratico di dire va bene c'è una discussione su questi temi e mia iniziativa
Ma tanti dibattiti parliamo però uno sulle sue antenne silente secondo me della RAI non si aggiorna sotto questo profilo rischia veramente di perdere per la battaglia diciamo con l'iniziativa privata nella radio nella televisione
Perché perché resta un po'chiusa quasi sempre in difesa e poi arrivò la RAI anche velati positivi debba prevedere né televisione negli altri paesi per rendersi conto che va be questa RAI non è poi così diciamo dei deprecabili nasceva un cacciaballe le cose che sono più che criticano ecco allora quando dovrebbe avere un po'il senso dell'autocritica invece fa si chiude al bastione si chiude si chiude a riccio secondo me sbaglia perché così da abito ampia supposizione ipotesi
Ancor più macchinoso machiavellica e dovrebbe quindi avere affrontare io ho visto voglio dirti una cosa che segna un portato questo sì ecco questo mi permetto di fare un appunto io mi infilo un telegiornale
Quando è stato presentato quest'attore qui che Palma proporsi non so nemmeno come si chiami avere ammenda i conti essendo vale però no non ha importanza non è ecco prendendo spunto da questo avvenimento alla RAI
Nel suo emesso ai telegiornali gli ha dedicato ampio spazio ora non credo che la notizia fosse vitale importanza di fronte quello che che succede nel mondo da dargli uno spazio e credo che fosse pari allora applicavano dato al viaggio di Wojtyla che frutto dire no quindi sul rilievo dato ecco ecco parlatene nelle vostre rubriche a parlarne cioè quindi per queste cose un po'antica un ponteggio in cinquant'anni cinquanta per cui tutto un battaglione sembrava di essere tornato ai tempi di riavere niente per la salute vita
Il pivot l'attore eccetera ecco secondo me quello non è tanto il fatto che giustamente cerca di reclamizzare un prodotto per carità ma il modo con cui lo banche veramente tardive che non e quindi finisce per urtare ecco deve rinnovarsi anche sotto questa abilità questo punto di vista Pace il produttore ecco però c'è un altro discorso è sì vorrei dire e c'è forse introduce un elemento ancor più polemiche
E come quello che vorrei e le forze politiche ma anche l'opinione pubblica che occupassero e che non si crei un monopolio culturale
Perché se la RAI diventa e già il più grosso per non dire l'unico ma mi dirà prevalente nel settore radiotelevisivo
Tempi aggiunge anche un suo quasi monopolio dal pittore cinema evidentemente la RAI fa cappotto ecco a me non impedisce a me fa piacere cavalletti occupi per Cina
Però che non c'è diventi un monopolio culturale certe al Pepper lato secondo me più preoccupante della Coop anche perché ai mezzi di pubblici che identifica i seguenti lassù fughe diventi la FIAT dalla nostra cultura poi il giorno che va in crisi e la FIAT o va in crisi e la RAI va in crisi la cultura ecco questo io su questo consiglio che do anche
E quindi se mi posso permettere
Per dalla RAI di nonno imprimere il gigantismo perché e un e un'ottica otto in un'ottica di successi effimera anche perché qua è un colosso questi lignaggi ieri spiegava Bollati vede la fine pendente che tocchi il suo Canone perché crolla tutto voglio dire quindi domande bene amministrati in mano proprio industriale meno a gelare
Senza avere l'illusione che aveva avuto la FIAT che essere avevamo è la Lancia l'Autobianchi eccetera e credendo che avendo il monopolio rivendeva dal dalla concorrenza straniera poi quando sono arrivati invece i concorrenti stranieri che prova a persona povera approntare
I banchieri giapponesi e tedeschi per cui è andato in crisi c'è fa il bilancio non è che sia valido no se no non sai la Bonino voglio dire le situazioni di monopolio in un in un mercato
E liberisti come il nostro sono pericolose ma non perché soltanto accentrano tutti i poteri ma perché poi non riescono a far fronte non c'è una pluralità per difendere il prodotto italiano nei confronti di quello straniero e il giorno che qui arriveranno i fratelli fissati siti per cui si prenderanno tutte le televisioni del mondo senza parcheggiando un bottone c'è la RAI
L'offerta del gigantismo ricami elementi di prova anche sorgerà una propria chiarissimo e io ti ringrazio molto di più talmente alza molto interessante illuminazione e ti saluta targhe attenta
Allora abbiamo in linea Roberto Cicciomessere deputato radicale il presentatore dell'interrogazione su Marco Polo pronto Roberto allora raccontaci imporre la storia di questa interrogazione
Spettacolo notevole conosce perfettamente anche Marco pare abbellisce preferisco porto limiti delicati della riforma che no velocemente ho avuto questa informazione denuncia ecco io sulla base del nuovo informazione conforto qui interrogazioni di cui avremmo impedito lo sperpero
Qui molte centinaia di venti milioni anziché affievolirsi supera mille milioni miliardi per l'abolizione di questo sceneggiato televisivo su Marco Polo
Che viene prodotto dal primo erede del delle previsioni
Ma tu non anonima quando
Minime dunque un problema generale della Commissione di vigilanza perché come ecco Marco Polo è un problema ma ultimamente depositato un'auto evento ancora più grave
Qui evidenzia la incapacità anche la non volontà della Commissione allora il primo di vigilare tipicamente sul servizio pubblico radiotelevisivo e mi riferisco perfidamente
Alla vicenda della dichiarazione di Sciascia e dipinto quella dichiarazione relativa a Moro
Cioè al fatto che il il G uno al tramonto completamente il pensiero di Pintor diceva
Sostenendo ripetibile deputati radicali avevano affermato
Che sostanzialmente alcune brigate rosse appare eccesso della pena di morte comunque avevano giustamente
è stato il presidente da democrazia quotidiana garante degli ultimi avvenimenti nel petrolio primo sparatorie vere coinvolto in barca andalusi con spinta lascia sostenevano esattamente il contrario
Il giornale in più edizioni ha dato questa notizia solo dopo intervento dipinto fatta una primi inserita rettifichiamo e neanche e la commissione di vigilanza e non coinvolto alla commissione di vigilanza che però ecco si tratta come al solito tempi lunghissimi nel senso che affidato al Senato debba usignoli
L'incarico di istituire diciamo dal il il problema e quindi poi successivamente lire in commissione quindi poi la Commissione eventualmente prenderà una decisione come il problema generale per il problema della commissione di vigilanza che non è dotata negli strumenti né alla volontà politica
Vigilare
Sulle l'informazione al pubblico il prodotto radiotelevisivo perché la cosa che io mi chiedevo no
Questo articolo di Joy di Gian Luigi Mele GA su Marco Polo datato ventidue giugno in cui venivano denunciati vietati ben precisi per esempio no
Cioè l'affidamento a queste due palazzine Aler sei tutta l'opera del cioè l'altro alla Palazzina Roman propri allora avevo esatto ma comunque sullo sperpero possibile che e cioè due sono le cose
Ecco i componenti della Commissione di vigilanza non leggono i giornali ma anche qui sarebbe gravissimo perché apprendere una cosa del genere dal giornale
Per una Commissione che dovrebbe vigilare sulle radio diffusione a me sembra già gravissimo però una volta appresa lo cioè che non si sia fatta e nessun pasto non mi sembra meno grave
O almeno pensa dal nulla no pareti sembra incredibile brevemente devi per la commissione di realtà che non serve a vigilare serve a coprire gratuito per espropriare
I parlamentari del diritto di interrogare
Il governo sull'attività della concessionaria praticamente ogni qualvolta o dopo la riforma ogniqualvolta un deputato ha presentato una interrogazione
Sul RAI TV il Governo si è presentato dicendo che non era più di sua competenza ma era di competenza della commissione di vigilanza e comunque un balzo ma ecco la commissione di vigilanza da parte sua non funziona
Non ha i mezzi per funzionare ripeto e non ha la volontà politica di funzionari mezzi innanzitutto perché per evidentemente non si può pretendere che tutti i tempi da qui al continuo lì non so quante sono le le le le decine di ore e quotidiane di televisioni evidentemente personalmente
Quindi sarebbe necessario evidentemente dei centri di ascolto dei delle strutture di analisi sia quantitativo sia qualitativo del messaggio radiotelevisivo e poi sarebbe necessario che la Commissione di vigilanza Iside Cindy Marilyn gli strumenti per ivi vedendo quanto che la legge incarica la Commissione non soltanto di vigilare sulle la rispondenza
Delle emissioni radio televisive
Al agli indirizzi viva gli indirizzi che sarebbe l'indipendenza l'obiettività l'apertura e diverse tendenze politiche eccetera eccetera ma vicenda del Hermite ma l'articolo quattro del del legge riforma del settantacinque
Che la la come dire controllare il rispetto
Degli indirizzi dati e quindi adottare dice tempestivamente
Le deliberazioni necessarie per la loro osservanza questo è il compito della della commissione di vigilanza come Jack Lang poco o nulla di questo
Ecco la Tridente nel caso del Marco Polo cosa dovrebbe fare ma se questo ho presentato una lunghissima emergere di minoranza IVA
Udienza deve presentare ogni anno una relazione al Parlamento e al Parlamento deve discutere i tappi
La prossima settimana probabilmente si discuterà di queste di queste questioni c'è una relazione vera nella quale si propone di portare all'interno delle Commissioni finanze del prete di questi interventi
E ispettivi che esistano alla mente del Parlamento delle interrogazioni e il consiglio di amministrazione deve rispondere alle intero interrogazioni così come la Commissione vigilanza poi deve perché adottare delle deliberazioni nei confronti del della concessionaria io ho detto chiaramente le prove in quanto riguarda maniera Rocco e certo non è la commissione di gente che deve licenziare meno eroico ma sicuramente la Commissione di vigilanza di fronte a questi episodi per esempio quei rimane poco pure quelli del piccione che dal consiglio d'amministrazione riprende
Prevede provvedimenti de nei confronti dei meriti che non rispettano i principi del del servizio pubblico radiotelevisivo certa mi sembra fondamentale Roberta ti ringrazio di questa dunque diventa grazie cambogiano
Abbiamo al telefono Mario Orfini produttore cinematografico Bongiorno attenuare buongiorno allora la prima cosa che volevo chiederti come produttore cinematografico come obiettivi e la continua produzione di film da parte della RAI c'è questo è un problema che è molto di Bach
No no pesci ecco tutto personalmente in un alloggio di chi Guarente però non sono d'accordo su questa continua produzione alla sino alla RAI perché non è continua anche in rarissime per me dovrebbe essere molto più Contini allora in per il non a caso l'Italia è l'unico Paese al mondo che è iniziato che ha cominciato a salvare il cinema attraverso i rapporti con la televisione Emanuele che negli altri Paesi la previsione ha dato un impulso l'industria cinematografica attraverso però meccanismo ringraziamenti per cui gli altri dato respiro insieme a una serie di iniziative a parallele replica rammento delle scale c'era del tenero alcuni il cinema avuto la possibilità di rinascere questo in Italia non è successo o è successo solo sporadicamente
E quello successo successo per esempio per invita le ferrovie particolare carattere diciamo d'autore tra virgolette e non tra virgolette
E secondo me invece bisognerebbe fare qualcosa di molto di più però che come impostazione di meccanismi finanziarie pirata porti più precisi
Colmando domandarono infatti no si parlava anche molto parlato no della concorrenza no dalla RAI alla al circuito cinematografico
Ecco tutto inchini questo indiscussa reale cioè che da Pink baltici coinciso pesca ecco è una concorrenza sleale io non direi tanto quella della RAI certo lo è bisogna avere una regolamentazione infatti l'unione produttori sino alla mercati per tutto questo problema ha fatto una piattaforme anche ispirate a a Paesi in questo senso del nostro per elaborare un accordo reciproco che il consentisse se non altro la vita ad entrambi cioè non
Lasciare che televisore posseduta sostengono al giorno da film e soprattutto in quelle ore in quei giorni in cui il pubblico rispettivamente stimolerebbe volentieri da casa per andare fuori avete su cui questo non toglie più che per l'aveva perché io credo che con la RAI loro primo attori si riesca a trovare un accordo e la la mancanza di una legislazione precisa per invece il Pilar gare delle televisioni
Private libere che a un certo punto trasmettono regioni continuazione film
Nove cosa personalmente pronta insomma che che
Per le persone che chiedono un film alla televisione che per quarant'anni non sono mai andati al cinema
Alla fine teoricamente potrebbero diventare dei potenziali spettatori cinematografici Palma cultura Fini perché finirà che non è mai andata al cinema come voglio dire via col vento poi colpito Houston me poi forse sottoporsi curiosità e alla sua età usciva per andare a vedere un film fuori
Tanti ma io volevo tornare un attimo sul problema produzioni firmano da parte della lui ecco il problema costi per esempio ecco tutto anche che da parte della RAI in vista una reale diciamo sperpero soprattutto in fase preparatoria
E per la produzione di determinati kolossal
Beh adesso se tu voi Marinetti e dei kolossal per esempio tipo Marco Polo sì anche ecco io critico poi ignora fra ed è grave visto che mi occupo di cui il problema ma occupato tra
Tra i secoli a che lo sapeva potesse quei o la pacchia la messa in piedi questo papocchio che era tutto sommato l'approvazione in tutti i sensi anomala tipiche che prendere uno un regista che non devono esistere
Cioè una persona che il contrario dell'autore cinematografico Ronchis ciò che alla diventare resistente era per me dimostrare che oggi si in un po'
Essere notato che in una maniera diversa e proprio in questo senso cioè prendere un collettivo delle persone insieme mettere su uno qui più o meno divertente pur meno bello non meno interessante sempre ricorrere a i meccanismi tradizionali della costruzione tutti ma
Conversando cosa piccola rispetto al no Coviello inizia e uno strumento di comunicazione riempito no profit ma fare delle scelte Hammond presso i produttori del Fai popolari opportunistico culturale
A quel punto a un Trombetta
Però è un investimento sicuro che non è solo quello del danno Eur Parco e quello perché dei raschiatura prendere dei contratti con degli attori
Neppure allora le pallottole dei Maroon alcun prima di arrivare a una gamma che avendo speso quattrocento milioni sondando il proprio raggio d'azione
Comunque in questo film costato trecento milioni latitano sedersi al posto di quattrocento milioni l'analisi presso Entrium sugli atti c'è di tutto vadano cornuto lepre puntate televisive al controllo spende almeno al più Quaranta invio quindi diciamo che accosta globale cioè filmati Erminia racconti ottocentocinquanta ottocentocinquantuno ignora che poi tranquillamente arrotondare un miliardo e qualcosa in terre via la delle copie e Christine terrestri passivi inevitabili tra l'ala tutto questo esportatori presunta un milione rinvio talvolta reputate più hanno uno scopo chiedono di quello della RAI anche un voglio dire che ha fatto la parte del leone
Cioè che mentre talvolta dall'accusa forse giustamente che la parte del leone sperperare in questo locale fatto la parte del leone perché non solo cioè questo
Cioè riesce ad avere una tre puntate pagando meno del una della della quarantenne ma anche una percentuale sugli incassi percussione intervento non fosse stato sequestrato
Ad oggi antico cos'è marketing nonché di dice a Tarantini la RAI sarebbe già coperta di questa sua esposizione cioè
Capisco l'andamento tattica e Mariella contrattuale che non era un'accusa tout-court se no era un discorso che ci sembrava assurdo
In un film con l'accorato che pure ha dei costi alti essendo ovviamente dovuto girare in vari posti eccetera ma che committente ha visto una preparazione di ieri del miliardo e mezzo circa tenere
L'altro vocalist assistita chiamiamola così io così un trattato il protagonista crei prego tipica la cosa non mi stupisce non mi stupisce perché quando tu a fare un film
Comitati Marco Polo un programma come Marco Polo effettivamente a delle però necessitati organizzazione di preparazione quindi deve mettere in moto un meccanismo
Nuovi alberi perché il PPI Valditara insediativa altri paesi da coprire eccetera mi rendo conto che le spese per non essere multe
Poi c'è l'abilità dei produttori che così a livello professionale
Il primo
Così Luca cavalli usando le parole un dottore dico magari luce milioni non riusciamo indetta non spendono duecento milioni più però non mi pare neanche questo problema cioè oggi
Partendo proprio una San Raffaele Marco Polo accanto per un'altra cosa io stavo molto assoluto
Varare un clima villini
I quattrocento milioni chiama Prada dell'Orchestra Totem Fellini detto con tanto rispecchia neri tranquilli
Egli è ad esprimersi bene o male ma riesce ad esprimersi un trova perché tre con soli quattrocento milioni invece vanno sette milioni di otto miliardi per esprimersi con la città delle tombe
Allora in un momento di crisi del cinema italiano ma appena cosa afferma imprenditorialmente che si può segnalare cioè otto miliardi
Arrivando grossa
Trentadue nel dato centocinquanta milioni l'uno mettendo in moto un meccanismo due punti produzione carta veramente brocche agendo e benvenuti gli ha la possibilità e la nascita di nuovi registi operatori nuovi sceneggiatori nuovi produttori ed è questo non lo capisce nessuno nessuno nessuno violenta compresa purtroppo quello della RAI
A me è un percorso che c'è crisi cinque una critica senza una asta in norme de di due elementi pratici uno che oggi quando industriali il numero otto fa descrive nemmeno un che lui era alla dei ma mutamento avvocato pubblicato l'immagine e che quindi è cambiata anche la culture
E quindi siamo entrati in un in più cultura diverso e quindi
Il provvisorie la televisione il cinema e tutto ciò che
Trasmissione
Di cultura attraverso l'immagine localmente un documento ed è un investimento sicuro
E continua dunque a ignorare questo accordo allora il pieno vado a Prato no non c'è più nulla di nuovo e si va avanti così come il Mogliano tossica ampliato negli ultimi e questo come demenziale però vale che noto papà la pensa in modo diverso
Noi vi ringrazio moltissimo di quest'ultimo per dire che mi sembra importantissimo in quanto appunto produttore cinematografico ti ringrazio e ti faccio ancora auguri per il parroco di frequente che il primo finalmente dal mio
Epifani punta a questo nucleo problemi ruolo
Lavoriamo che neanche quelli ringrazia per la compresa cavalcano
Quando lo granché nel videogame essermi Cohen Messer Matteo è Messer Marco si dovevano partire indi gli fece chiamare esse si fece loro dare due tavole da Omero
E comanda o che fossero franchi per tutti le terre e foste loro fatte tutte le esperienze a loro tutta loro famiglia in tutta Italia
E fece apparecchiare quattordici navi le quali ciascuna abbia quattro alberi e molte andavano a giudici vive
Quando le navi furono apparecchiate i baroni e la donna con questi tre lettini invano prezzo cognato da trent'anni e si mistero nelle mani con molta gente per il ventenne diede loro respinse per due anni
E questo fu negli anni mille duecentonovantacinque Orba contato il prologo del libro di Messer Marco Polo che comincia qui e di visitare delle Province e paesi ove gli fu
Del
La Lina un
Allora
Ha ha ha evidentemente
Ma
Che prima
O
Per
Ma
Io
Dire
Bene prologo e epilogo la stele di Marco Polo certo il film è alle prime battute ma come voglio ricordare non ci interessava tanto parlare dell'operazione culturale insetti riteniamo validissima ma quanto del modo in cui è stata condotta dalla RAI modo tra l'altro non nuovo
Questa puntata di cui studio abbiamo appunto voluto darne una breve panoramica e ascoltare alcuni di quelli che sono stati protagonisti della polemica diciamo più meglio della discussione
Su questa operazione della RAI e sul modo appunto in cui la RAI conduce la produzione di film cose di questo tipo non mi resta che salutarvi grazie dell'ascolto ha risentito
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0