Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 1 ottobre 2007 , condotta da Lorena D'Urso .
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore.
18:00
20:00
9:00 - Roma
9:30 - Roma
15:00 - Roma
11:00 - Milano
10:00 - Anacapri
10:00 - Taormina
12:00 - Taormina
18:00 - Taormina
9:30 - Roma
Buonasera a tutti e benvenuti all'ascolto dello speciale giustizia il caso De Magistris sabato scorso ha diviso l'Associazione nazionale magistrati dai vertici
Del sindacato delle toghe nessun commento sul merito della vicenda che ha spinto
Il Ministro della Giustizia Clemente Mastella a chiedere al CSM di trasferire d'urgenza non solo il capo della Procura di Catanzaro Mariano Lombardi
Ma anche la Pubblico Ministero calabrese titolare di alcune inchieste eclatanti tra le cui carte compare il nome lo stesso Guardasigilli
In alcune intercettazioni ma se nella MM né c'è stato chi si è sentito rassicurato dal fatto che la decisione spetti comunque
Al CSM altri non hanno nascosto la preoccupazione soprattutto per una tempistica giudicata inopportuna dell'intervento della Guardasigilli
Ad indagini ancora aperte che lascia spazio a strumentalizzazioni politiche
Altri ancora hanno
Considerato sbagliate eccessiva proprio la norma che consente alla Ministro di chiedere una misura cautelare urgente prima che sia
Definito il procedimento disciplinare
E fuori discussione ha detto per esempio Carlo Fucci di unità per la la Costituzione che il il ministro abbia applicato una sua prerogativa sulla base della relazione degli ispettori
Il problema però è a monte è coerente con l'autonomia della magistratura un intervento a partita in corso che può apparire con un intervento politico e compra TBE con uno stato di diritto consentire al potere politico da chiunque sia incarnato e qualunque sia il colore della maggioranza di intervenire
A inchieste in corso ho paura che questa norma sia sbagliata e possa essere strumentalizzata politicamente
Un invito a sdrammatizzare arrivato invece da Vittorio Borraccetti capo della Procura di Venezia è uno per leader storici di in magistratura democratica ed è stato proprio dal vertice della corrente di sinistra delle toghe dalla segretaria
Rita San Lorenzo che era arrivato nei giorni scorsi l'attacco più duro all'iniziativa di Mastella un attentato all'autonomia della magistratura così lo aveva definito Rita fa Lorenzo parole che
Borraccetti non ha condiviso convinto che il sistema offre offra garanzie è il CSM last nella sua autonomia abbagliare decidere sulla richiesta del ministro
Quindi secondo Borraccetti è il caso di sdrammatizzare perché la via
Istituzionale è abbastanza rassicurante nessuna nessuno scandalo nella richiesta di Mastella per il procura ora aggiunto di Torino Maurizio laudi rappresentante di Magistratura Indipendente nell'iniziativa del ministro ha detto
Non può essere presentata come un tentativo di interferenza fare la relazione degli ispettori contiene profili e addebiti significativi il ministro ha fatto bene a darvi il seguito
è invece proprio la tempistica dell'iniziativa del il Guardasigilli quella che ha adescato maggiore
Preoccupazione nel giudice palermitano dura chino Natoli del Movimento per la giustizia già componente del CSM va bene l'azione disciplinare avviata dal Ministro ma l'urgenza di
Chiedere un intervento cautelare del consiglio superiore prima dello svolgimento dell'istruttoria e rischia di sovrapporre due piani che dovrebbero recitare e distinti secondo Natoli
Insomma questi alcuni dei commenti a margine del Comitato direttivo
Centrale dell'Anm che si è riunito sabato scorso al Palazzaccio di cui sentiremo peraltro più tardi una a sintesi
Una riunione comunque significativa anche perché era la prima dopo l'approvazione della riforma dell'ordinamento giudiziario targata Mastella
Per il momento rimaniamo ancora sui lavori
Del CSM sull'attività in particolare della sezione disciplinare di Palazzo dei Marescialli
Che venerdì scorso venerdì ventotto settembre a assolto il sostituto procuratore di Potenza erri John vudù Coco dall'accusa di aver violato gravemente i suoi doveri deontologici per aver intercettato quattro anni fa conversazioni tra indagati e i loro difensori la sentenza è stata pronunciata la sentenza di assoluzione per essere risultati esclusi gli addebiti era stata nella stessa Procura Generale della Cassazione cioè l'accusa nella procedimento disciplinare
A chiedere la soluzione di Woodcock dopo che dall'istruttoria compiuta era emerso che quelle conversazioni avvenute nella sala ed attesa della Procura di Potenza erano costate casualmente carpite
Il pm e infatti aveva disposto delle intercettazioni in quella sala debitamente autorizzate dal G.I.P. per ascoltare i colloqui tra indagati
E nell'ambito di un'inchiesta su un giro di usura non di un certo punto le conversazioni con i loro difensori
Non a caso i dialoghi di Trani difensori indagati non sono stati mai trascritti anche perché non sarebbero mai stati
Utilizzati nell'aura bacile
Di Palazzo dei marescialli lo sentiremo fra poco ha preso la parola lo stesso Booth coccola innanzitutto per rivendicare la sua intenzione di sottoporsi al giudizio di merito un buon magistrato
Ha detto il pm di potenza non si deve mai sottrarre io la necessità istituzionale di sapere se ho onorato la mia funzione
Entrando nel merito delle accuse che gli venivano rivolte vudù coccolava evidenziato come la contestazione implicitamente contenga un addebito di idiozia e sprovvedute sia un magistrato di media intelligenza e di media capacità
Perché avrebbe dovuto acquisire un dato inutilizzabile l'obiettivo ha spiegato ancora il PM
Non era certo quello di incerti di intercettare
Le conversazioni tra indagati e difensori ma tra usurato è usurante una tesi che
Ha convinto i giudici del Tribunale di Palazzo dei Marescialli che appunto come dicevamo al termine di una breve cammina di Consiglio hanno deciso
Per l'assoluzione di Woodcock e allora andiamo ad ascoltare questa udienza della stazione disciplinare né presieduta come sempre dal vicepresidente Nicola Mancino il relatore della procedimento disciplinare
Era Elisabetta Cesqui il Consigliere Elisabetta Cesqui di magistratura democratica appunto sentiremo lo stesso
Ri e John vudù Cocco ancora il Consigliere
Michele Saponara laico di Forza Italia poi il sostituto Procuratore Generale presso
La la Suprema Corte di Cassazione e infine il difensore di Vud Cocco il Consigliere Alessandro Criscuoli
Diamo atto che sono presenti il dottor Woodcock
Difeso con
Presidente Criscuolo
Relatrice la consigliera Cesqui cui do la parola
Il
Volete il mantenimento del collegamento con Radio Radicale o preferisce di no
Non è una facoltà vostra
Il
I fatti contestati alla dottoressa Woodcock sono quelli descritti nel capo di
Incolpazione risalgono all'aprile domina tre alla dottor Woodcock si contesta gli averi in due occasioni l'undici il quindici aprile due mila tre
Disposto a intercettazioni ambientali nella locale della della Procura destinato generalmente ha sarà dato tesa ad aspetto per il i testi e gli avvocati e intercettando le conversazioni tra gli indagati e i loro difensori che erano stati convocati nelle due
Giornate il in particolare il quindici aprile due mila tre le conversazioni dall'indagato Orazio Colangelo e il difensore avvocato Sergio Lapenna
Il precedente undici aprile ed altri non da cani e loro difensori che nel capo di incolpazione vengono indicati come non identificati ma che poi
Sono dettagliatamente indicati nel corso della
Vede gli accertamenti e sono noti agli atti su
L'accertamento nasceva da una nota che era stata in inviato al Consiglio Direttivo della Camera Penale della Basilicata
Al Presidente delle Camere penali e per conoscenza al Procuratore generale di potenza del ventisette ottobre del due mila cinque con il quale si segnalava che essendo stati depositati gli atti in mente il procedimento penale
Ventidue novantotto zero cinque mi era stato possibile rilevare la che erano stati disposti queste a intercettazioni ambientali nell'ambito delle degli enti locali la Procura e che vi era stata questa intercettazione
Delle conversazioni col difensore il Procuratore generale disponeva l'adozione dura l'audizione del presidente della Camera Penale dei componenti del direttivo
Della Camera Penale e accertava il procedimento al quale questi doglianze si riferivano che nel primo nella prima indicazione erano segnalate in modo del tutto generico
L'avvocato Bardi che era Presidente della Camera Penale della Basilicata ed era uno dei difensori di uno degli indagati nel procedimento e che quindi tale veste
Era destinata era stato destinatario del avviso di deposito degli atti
Per le ha riferito di aver appreso dall'avvocato Lapenna altro
Il difensore di altri indagati in uno stesso ricevimento che dopo la sospensione interrogatorio più volte sollecitata dal magistrato il sostituto giù il sostituto avrebbe invitato illegale
Accolgo accomodarsi ma se l'aspetto cinque l'avvocato Lapenna sentito sempre in questa fase di treni accertamento
Da parte la Procura generale riferire invece di non ricordare se l'invito gli fosse venuto dal magistrato e l'avvocato Bisanti precisava anziché nei bar di nella pena gli hanno detto che questo invito gli sarebbe venuto
Dal magistrato
Il ministro io di riceveva notizia del fatto attraverso una nota del Procuratore generale Tufano del dicembre del due mila cinque
Che era una sorta di una verbale il mio non è tra il Procuratore generale il Presidente della Corte d'appello agli esponenti
Della Camera nell'ordine il Consiglio dell'ordine di Melfi Potenza e Matera con il quale si allegava la NATO rigirare agli accertamenti svolti
E la comunicazione dalla procura generale del Consiglio è del maggio del due mila sei
Il trenta marzo del due mila sette il Procuratore generale aveva richiesto non farsi luogo a provvedere al progetto la la la la la al dibattimento
E che invece veniva risposto a questa dizione disciplinare queste carenze temporali danno ragione del fatto che ho fatto nell'aprile del due mila tre tardi arrivi tempestivamente con rispetto dei termini
A giudizio essendo una segnalazione
La conoscenza quindi completa del fatto da parte del
Del del del titolare l'azione disciplinare del due mila cinque
I il dottor Woodcock è stato sentito dal Procuratore generale la sua richiesta nell'ottobre del due mila sei in quella occasione era ampia dichiarazione con la quale da una parte contestava ad alcune circostanze di fatto contro il contenuto nell'esposto
Dall'altra rivendicava la regolarità procedurale della propria della propria condotta e che precisava che delle conversazioni nelle quali erano stati coinvolti difensori casualmente carpite seguita quella precettazione ambientale ritenuta indispensabile nelle indagini
Aveva dato disposizioni esplicitati non posso che non fosse fatta trascrizione e non era stata fatta nella nella consapevolezza del utilizzabilità processuale
Della
Quindi va quella quella deposizione del dottor Woodcock un'amplissima una documentata una memoria difensiva con ampia devo dire completa
Documentazione allegazione con le armi decreti autorizzativi verbali di interrogatorio le le convalide tant'è che la procura generale e non
Non è la necessità di fare nessuna acquisizione
Documentarmi
Da quello che risulta dagli atti risulta quindi verificato che i erano state convocate le sette mi sembra persone
Otto forse le otto persone
Originariamente per l'undici di aprile poi ragione vini alcuni membri mentre miglior qui impedimenti alcune audizioni erano state fatte fissato in undici
E alle alte il quindici successivo che erano state emessi due decreti urgenza intercettazione telefonica il novantatré
Zero tre l'undici aprile il cento già erano tre
Il quindici aprile i decreti urgenza che erano stati successivamente
Convalidati dal dal G.I.P. che l'undici aprile le intercettazioni erano cominciate alle nove e quaranta erano finite alle diciotto veramente più interruzioni tra i dodici e venti
Lei le quindici e trentacinque e che erano stati sentiti il tanto ombrello no food possidente Vincenzo possidente Bernardo Brusca impossidente mentre il quindici aprile a cui fa riferimento invece un'intercettazione cento del due mila tre
Era stato sentito Orazio Colangelo alle all'inizio era comincio che era stato convocato per le tre e mezzo all'inizio dell'esame era cominciato alle quindici e quarantacinque
Era stato sospeso ore diciassette e quindici e ripreso il diciotto e trenta l'avvocato Colangelo assistito dall'avvocato nel dottor il signor Colangelo sì sì un avvocato Lapenna
Alle diciassette che dopo l'interruzione della la sospensione del diciassette e quindici veniva sentito dalle diciassette e trentacinque diciassette e quarantacinque
La indagata Diana maglia
Che aveva con una nota precedente alla svolgimento impiego dell'interrogatorio preannunciato la fa tornare l'intenzione di avvalersi la facoltà di non rispondere
Come cosa che può era avvenuta nel corso di interrogatorio dopo la sospensione diciassette trentacinque diciassette e quarantacinque era ripreso
L'interrogatorio del signor Colangelo e assistito dall'avvocato Lapenna il quale ha seguito l'interrogatorio di Antonio Lo Piano caro perché
Che
Che era assistito anche esso dall'avvocato la penna
Questi sono i dati oggettivi emersi dalla al
Dalla
Dagli assieme agli atti e dalla documentazione acquisita la contestazione quella formulata dall'incolpazione
Grazie
Il dottor Woodcock può intervenire per dichiarazione in qualunque momento si
Ritiene di farlo subito ascoltiamo cianotico a Roma al procuratore
Dopo un paio di Coppa scusate un paio di brevi considerazioni
Tutto buongiorno a tutti e questa
Io ovviamente mi riporto alle due memorie
Prodotte
Una
In sedi interrogatori e quindi all'interno dello stesso e l'altra prodotta più
Recentemente il
Consigliere relatore realtà già
Toccato una delle questioni che noi intendevamo prospettare quella cioè del termine dell'azione quindi
Essendoci posti con mio difensore il problema del rispetto dei termini della perenzione qui natura sostanziale e processuale dell'istituto della perenzione
Io subito immediatamente diritto che a scanso ecco di ogni equivoci équipe equivoco scusate
Io non aveva inteso e non intendo nella maniera più assoluta avvalermi anche qualora ce ne fossero stati i presupposti
Della perenzione infatti mio interessi mia forma ferma volontà sottopormi al giudizio a o meglio alla valutazione e
Al giudizio
Di merito di questo Consiglio Superiore più specificamente della sezione disciplinare ritengo che un magistrato anzi un buon magistrato non si debba mai sottrarre alla valutazione al giudizio di merito da parte del Consiglio Superiore della magistratura io quando sarà oggi pomeriggio Capocotta
Uscirò appunto da questa porta o la necessità
Istituzionale di sapere sì onorato o meno la funzione che diciamo molto modestamente svolgo da quasi dieci anni e questo anche perché
Perché
La contestazione che mi riguarda che mi viene mossa l'accusa che mi viene
Elevata almeno a mio
Modesto avviso
Oltre prima ancora che essere una contestazione ecco ovviamente di matrice
Deontologica perché ovviamente questo giudizio disciplinare postula ecco secondo me
Una debito di assoluta sprovvedute Ytzhak mi permetto di usare questo termine denunciava Dostoevskij quindi diciamo appunto ormai l'uso anche io una contestazione di assolute idiozia rispetto a un magistrato
Che
è sicuramente voglio dire perché così mi ritengo di media intelligenza e capacità e che quindi
Mai eterno nessuna ragione
Avrebbe dovuto pulire acquisire elementi inutilizzabili perché insomma questa
Minuto quel gordiano cioè perché mai ripeto un magistrato di media capacità di medie speditezza di media
Intelligenza avrebbe dovuto mai nel perseguire l'acquisizione di un dato processualmente inutilizzabile
From ovvio
Secondo me ovviamente anche
Dal punto di vista quindi induttivo logico che quel magistrato nel momento in cui ha predisposto un servizio di intercettazione ambientale volesse
Intercettare
Usurato e usurante e cioè appunto le due parti due protagonisti di un reato
Nel quale tra l'altro appunto caratterizzato da un
La contrapposizione forte tra autore del reato stesso e persona offesa e cioè appunto uno di quei reati dove appunto
Questo strumento investigativo
Sortisce poi e gli effetti più favorevoli ma le conversazioni tra usurante è usurato non certamente le conversazioni tra usuraio e il proprio difensore
Che diciamo di cui io nulla appunto mi sarei fatto dal mio che non avrei potuto utilizza tant'è che poi appunto
Ovviamente non abbiamo neanche provveduto
Assalto da sottoporre a consulenza perizie nel momento in cui voi non lei che queste conversazioni queste intercettazioni non per problemi tecnici non son venuti terza e ultima considerazione devo dire che in questi ultimi giorni
Con il mio difensore
Abbiamo di nuovo un'ennesima volta per la verità
Eletto spulciato analizzato tutte queste carte e io diciamo proprio il
Come si dice insomma resta senza scrupoli insomma io ho provveduto a riascoltare ma anche tutte le cassette
Riguardanti le fono registrazioni degli interrogatori io diciamo la buona abitudine di fondo registrare quasi tutti gli interrogatori in particolare quelli con i giudizi più delicati perché secondo me è motivo di garanzia per tutti primo tra tutti degli indagati
Aggiungo per fortuna e soprattutto ad ascoltarmi realtà Bunica cassetta che
Costituisce rappresenta offre materia del contendere perché in realtà gli altri interrogatori non sono mai stati interrotti quindi realtà l'interrogatorio unico interrogatorio è quello di Colangelo
E controlli ascolto ad ascoltare e nella no nella speranza ma nell'auspicio nel dubbio che
Ci fosse qualche battuta cosiddetta fuori campo nel senso che ovviamente il perito il consulente trascrittore quando trascrive l'interrogatorio fonoregistrato è ovvio che trascrive
Solo diciamo le parti processualmente rilevanti
Ovvero appunto se il magistrato dice vado a prendere il caffè o ad in banca o lo dice l'avvocato lo dice l'indagato appunto di solito di regola il perito trascrittore nota scritta anche se secondo me sarebbe addirittura meglio trascritto ma insomma in questo caso
Questa verifica avuto proprio delle ultime ore degli ultimi giorni ecco perché appunto adesso mi permetterò ovviamente con il vostro consenso di produrre
Un altro atto abbiamo
è anzi o personalmente verificato l'appuntato fonica mente che questo fuori campo c'era
E che insomma questo è l'aspetto
Sommati
Mi permetto di dire
Paradossale quasi kafkiano e che voglio dire in questo questa battuta fuori campo si sente nitidamente l'avvocato in questione cioè l'avvocato appunto la penna che dice appunto Momi vado a prendere un caffè
Io diciamo fatto fare una
Ovviamente una perizia durata appunto di
Questa di questo fuori campo che ovviamente integrazione
A uno dei vostri allegati numero due credo appunto che interrogatori del quindici aprile del due mila e tre compendi no
L'allegato numero due io lo metto a vostra diciamo disposizione poi mi sono permesso ecco secondo me potrebbe essere opportuno ecco così ascoltarmi in vivavoce di
Chiedere ovviamente regolarmente autorizzato i doveri pagato appunto i diritti ho chiesto l'estrazione in copia
Della cassetta diciamo profondo registrata e che ovviamente a vostra disposizione dire io se voi ritenete di ascoltarla bene
Altrimenti voglio dire
Come voi ritenete insomma vostra ovviamente a vostra
Consigliere Saponaro
Chiedo scusa
Grazie Presidente
Ecco volevo chiedere al dottor Woodcock nel momento in cui
Lei aveva chiesto e il giudice aveva disposto aveva autorizzato
L'intercettazione ambientale si sapevate che sarebbero state potute effettuare anche a intercettazioni gli avvocati
Cioè saper fare una domanda un'affermazione nonno una domanda sapevate che
Cioè sapevate che gli indagati chiedo scusa
è una domanda è una norma la domanda e questi voi avete il disposto intercettazione ambientale nella sala d'attesa che la biblioteca
Nella quale avevate convocato sette indagati mi pare per un giorno poi si sono presentati quattro mi sorgono
Era prevedibile o sapevate che questi indagati sarebbero stati accompagnati dagli avvocati
Era certamente prevedibile che questi indagati sarebbero stati accompagnati
Dagli avvocati come posso se posso terminare come e prevedibile appunto che si io diciamo convoco
Per un interrogatorio un indagato che è sottoposto ad intercettazione ambientale nell'autovettura e l'indagato appunto viene con l'avvocato in autovettura
è prevedibile che venne intercettato l'avvocato così come è prevedibile che se io appunto dispongo una perquisizione un sequestro a casa conto di un indagato
Sottoposto di intercettazioni la prima cosa che l'indagato appunto farà nel momento in cui si presenta la polizia perquisirlo e chiamare ovviamente appunto il suo difensore
Ma voglio dire perciò esiste la sanzione processuale della inutilizzabilità
Cioè lo stesso fatto che il legislatore appunto prevede disciplina la sanzione della inutilizzabilità significa che prevede che questa prevedibile questa prevedibilità è appunto legislativamente prevista
E diciamo
Le eventuali conseguenze processuali di queste operazioni su un argomento inutilizzati
Va bene così
Possono darò la parola al Pubblico suo produrre poi che questa il professor grazie facciamo ricorrere manca
Sì lo so libere
Avevo detto comunque a vostra disposizione qui diciamocele la registrazione dove a poco più di un'altra consistenti nitidamente appunto l'avvocato Lapenna che dice
Andiamoci apprendere un caffè come io dica approvandolo non alla penna si accomodi usando
Il singolari si accoglimento cioè io dico Colangelo si accomodi e l'avvocato Lapenna dicendo alla prendere il caffè tra l'altro questo dato risulta diciamo confermato da un elemento di scontro documentale che secondo me tranchant cioè
Io allegato ri allegato perché per la verità l'avevo già allegato alla mia seconda
Alla seconda memoria quella firmata dal mio difensore Iorio allegato anche il brogliaccio
Del giorno in questione che credo che negli allegati originali fosse numero sette se non ricordo male allora cui leggeri che appunto la prima pagina
Che appunto questa circostanza storico fattuale che il signor Colangelo si è accomodato ciò che io dico comando ampia Buy solo si accomodi e che invece l'avvocato Laveneziana uno prende il caffè risulta documentalmente
Attestato il perché
Il Colangelo appunto entra istanza alle diciassette e venti e in una prima entro istanza alle diciassette e trentasei e quindi appunto entrano in due momenti diversi quindi caffè diciamo
Buon per lui se n'è andato a Bruxelles hanno da prendere veramente
Come facciamo il ritorno dunque dovrebbero essere
Sei Consolo dovrebbe non ha bisogno
Prego
Non lo
Sostenendo
Storico
Riproporre proprio questo il fuori campo questo è una perizia giurata relativa quell'attimo di fuori campo
Va bene sentiamo il Procuratore generale
Acceso
Eccesso
E ed io confermo questa questa richiesta qual è il fatto che è stato che è stato stretto all'incolpato e l'incolpato a mente precedeva l'interrogatorio di Colangelo ratio invitava questo ottimo e il suo difensore avvocato Sergio Lapenna
Ad accomodarsi nel locale perché teca della Procura della Repubblica per una breve sospensione
Provvedendo durante tale periodo ad intercettare la conversazione intervenuta tra l'impiegato il difensore questo comportamento analogo a quello già tenuto in data undici quattro tra le nove e dieci alle diciotto e quindici riguardava l'interrogatorio di altri coindagati
Ora all'istruttoria che è stata effettuata dalla dalla dalla Procura concepite in realtà di escludere proprio la sussistenza del fatto
La difesa dell'incolpato e articolata in due proposizioni tutte le intercettazioni erano debitamente autorizzate due decreti d'urgenza convalidati dal città
Si trattava quindi non già di un escamotage o
Ma di una mela strategia investigativa
La registrazione dei colloqui cetra coindagati per avere spunti investigativi o conferme di scelte investigative
In effetti non vi è prova che l'invito alla sospensione fosse strumentali alla intercettazione delle conversazioni indagato difensore
Leggendo appunto la registrazione del dell'interrogatorio che è in atti risulta che l'indagato dopo avere rivelato i nomi
Di alcuni soggetti dediti all'esercizio dell'usura di cui era vittima perché coraggio era appunto una delle vittime
Abbiamo stilato una particolare preoccupazione per i nomi che aveva rivelato e qui un certo turbamento che è stato realizzato dal pubblico ministero un primo invito
A sospendere l'interrogatorio per una breve per una breve pausa non accolto e può istruzioni subito dopo un secondo invito atti sospendere sempre a fronte di questo comportamento turbato da parte da parte dell'indagato
Il terzo invito e viene invece accolto e della sospensione alle ore diciassette e quindici
Per quanto attiene questo per potrebbe essere rilevante perché in realtà lo stesso avvocato Lapenna sentito ha dichiarato di non ricordare se questi invito ad accomodarsi per gli ha rivolto
Dal pubblico ministero o invece dalla gente dalla gente che era presente qui allora risulta che in realtà quel pubblico ministero ha rivolto l'invito ad accomodarsi rivolta tutte bianco lancio denuncia e non c'era la penna
Anche gli altri di degli altri difensori che si riferiscono al giorno undici hanno dichiarato in realtà di aderì ha preso questa circostanza dalla la penna quindi una una un ambito di una circostanze apprese de relato e quindi non sono in grado di dire chi ha più volte perché è stato rivolto questo invito
Secondo la registrazione alle ore diciassette trentatré entra in biblioteca un difensore diciassette trentatré sospensione diciassette e quindici
Alle diciassette e quarantacinque il pubblico ministero e impegnato dopo avere sentito la Maniglio la quale era già pronunciato di voler avvalersi della facoltà di non rispondere
Viene sentito e lo piano Sisti Rillo piano coindagato assistito sempre dall'avvocato Lapenna
Quindi il periodo di davvero breve una manciata di minuti circa dieci un po'più di dieci dieci dodici
Diciassette trentatré diciassette e quarantacinque
Ed un'altra registrazione che riferibile ad una ad un difensore
Dalle ore diciotto e quindici alle ore diciotto e trenta perché alle diciotto e trenta riprende l'interrogatorio di Colangelo
Dove si registra si registra delle conversazioni tra le quali anche le dichiarazioni di un di un avvocato riprende poiché l'interrogatorio alle diciotto e trenta con
La presenza dal dell'avvocato Lapenna
Ora a me pare che la finalità era diverso è quello appunto di accertare quelli che potevano essere eventuali o elementi ulteriori per proseguire nell'indagine poteri verifiche delle indagini in corso
E difensori non sono nominati nella brogliaccio
Le conversazioni indagato difensore non sono state trascritte né tanto meno tu Rizzati
Quindi a me pare uno stratagemma se poste in essere davvero privo di una qualsiasi finalità posta che quelle conversazioni comunque non potevano essere autorizzate mi pare quindi credibile le tesi difensiva
E si sia trattato è meramente di un accadimento casuale all'interno di una strategia investigativa formalmente corretta previamente autorizzata ed alla quale sull'argomentazione di registrare conversazioni tra indagate difensore che comunque non avrebbe potuto utilizzate quindi io concludo per il proscioglimento perché il fatto non sussiste
Grazie raro procediamo
Grazie signor Presidente
Io
Non voglio tediare molto codesta Sezione
Però alcune cose le devo dire
Anche perché dopo la
Richiesta della Procura generale c'è stato il rinvio a giudizio risposto alla sezione che mi lascia pensare all'esistenza ancora di alcune perplessità devono essere sicuramente fugate e che io credo sia lo
Facilmente curabile alla stregua degli atti e di considerazioni di ordine logico
Qual è la contestazione che si muove al dottor Woodcock
Egli avrebbe imitato il Colangelo ed il difensore avvocato Lapenna ad accomodarsi nel locali biblioteca quindi tutti e due della Procura della Repubblica per una breve sospensione
Provvedendo durante tale periodo di intercettare la conversazione intervenuti
Premesso che
Questo comportamento sarebbe avvenuto soltanto Colangelo perché poi nessuno degli altri soggetti che sono stati sentiti illudere undici ter il quindici aprile
Ha visto questa interruzione
Io vorrei fare alcune considerazioni di ordine preliminare
Le intercettazioni che sono state disposte a tutto
Poco sono intercettazioni perfettamente legittime cioè questo è un punto fermo nel procedimento
Lo è sia perché non c'è alcuna contestazione del capo di incolpazione che riguardi
Una eventuale illegittimità delle intercettazioni sia perché si trattava di intercettazioni
Che potevano essere disposte perché si procedeva per il delitto di usura delitto particolarmente odioso
Delitto nel quale è molto difficile la ricerca della prova perché si crea una sorta di omertà tra usurante è usurato questo è un dato di comune esperienza per chi fa questo mestiere
E quindi delitto per il quale intercettazione telefonica è un mezzo di ricerca della prova particolarmente utile
Tante che il legislatore indipendentemente dai limiti di pena edittale ha previsto espressamente la possibilità dell'intercettazione telefonica veritieri di usura quindi riempiere la legittimità da questo punto di vista
Decreti di urgenza emessi
Provvedimenti di convalida del G.I.P.
Quindi
La legittimità delle intercettazioni e fuori discussione
Ora
Per precisare un concetto in relazione anche la domanda del Consigliere Saponara nel momento in cui io dispongo di intercettazione telefonica o ambientale mi posso bella figura
Che su quella utenza o in quell'ambiente si venga a trovare il difensore del soggetto sottoposto di indagine
Eh ma se così non fosse basterebbe e un indagato nomini un difensore perché non si possa più rigoroso dall'intercettazione perché oggi la figura e potere provarlo avvocati fai allora questo quindi ha fatto l'avvocato
Non è questo il sistema processuale
Il sistema processuale si è preoccupato di questa evenienza
Era previsto dall'articolo duecentosettantuno del codice di procedura penale in combinato disposto con l'articolo duecento nel quadro del principio generale di cui all'articolo centonovantuno di queste conversazioni sono inutilizzabili
Per cui può darsi che nel corso di un'intercettazione telefonico da ambientale
Venga intercettata anche una conversazione tra indagato il difensore ma questo è dato in utilizzabile processualmente
E questa è il sistema quindi sicuramente abbiamo
Di fronte una intercettazione del tutto legittima
Che è stata effettuata ed eseguita imperfetta con Formica alla legge
Il capo di incolpazione in realtà a una sorta di retropensiero non espresso chiaramente ma c'è la e cioè che il pubblico sarebbe ricorso a una specie di Stato agenda
Cioè quello di fare in modo che l'avvocato la pittura e mi signor Colangelo si trovassero contemporaneamente nella
Biblioteca dove veniva effettuata l'intercettazione cosa che era stata fatta in precedenza ripetutamente e sulla quale del resto non c'è contestazione
Perché favorendo questa contemporaneità avrebbe invece intercettare la contestazione dall'avvocato va bene e il suo difensore
Prima domanda perché
A quale scopo dicevano gli antichi pratici quando cominciarono ad elaborare la teoria del movente cercate colui al quale il diritto giova ma qui a che cosa sarebbe giovato acque per l'indagine dottor Woodcock l'acquisizione di un'intercettazione che per legge dichiaratamente un'intercettazione non utilizzabile
E quindi deve essere stralciato
Questa è la prima domanda
Seconda domanda ci sono dati di logica
E di
Carattere documentale che dimostrano che non era assolutamente questa diminuzione del dottor ludico il quale
Nel momento in cui dispose questi interrogatori non a caso convocò tutte
Le persone che dovevano essere sentite le sette persone che dovrà essere sentite
Perché era sua intenzione di portare eventualmente le loro conversazioni
Nel momento in cui edile interrogava e queste persone negarlo riconosce spiegarlo di avere un rapporto legale che ci posso stare scatti di soldi egli pensava alla possibilità che costoro messi insieme in un ambiente potessero
Invece
Dire cose diverse cargo provato oggetto di contestazione evidentemente
Questa è la ringrazio laiche o maggiormente per la prima domanda che si potesse avere in un contesto di questa gente
Io invece sì ruolo supporre che si volesse intercettare provocatore
Ma noi abbiamo elementi documentali sicuri
Che smentiscono questa tesi
Perché
Il dottor Bubbico nel momento in cui sentivo il signor Colangelo che tra l'altro in questo processo non è indagato di usura perché era l'usurato e la parte offesa è una delle parti offese
Ed era in assistito dal difensore perché indagato il reato commesso
Quindi nel momento in cui sentire signor coraggio ed è stato l'interrogatorio sicuramente più laborioso di quella giornata a un certo punto ha visto che
Signor Colangelo
Avevo una qualche difficoltà gli ha proposto di sospendere un certo avendo interrogato poi lo ha ripetuto perché
Continuava a vedere che a stare in una certa difficoltà a un certo punto il Polo signor Colangelo aderito alla sospensione che è stata anche però determinata dal fatto che il difensore della signora Maria
Che già aveva preannunciato l'intenzione e la propria assistita di avvalersi della facoltà di non rispondere vedendo che questo interrogatorio si prolungava da oltre un'ora e doveva essere continuato richiesto di sentire la signora
Quindi è stato sospeso l'interrogatorio dico lanciano essa è stata sentita la signora ma
Poi è stato sentito anche i Lo Bianco il quale era difensore era difeso dallo stesso avvocato Barbetta quindi lo stratagemma
Sì vuole a scrivere avuto competeva insussistenza di fatto
Perché
Altrimenti avrebbe dovuto cercare di favorire la presenza non dite
Fare in modo che questi due signori
Quasi non si incontrassero e che non si siano incontrati quasi emerge
Sia da quel dato che vi abbiamo oggi prodotto
Cioè dalla trascrizione del fuori campo dal quale risulta chiaramente che l'avvocato Lapenna non è andato via passava
Della Procura della Sardegna si vota
Ma è arrivato invece a prenderci un caffè ed è entrato in quella sala soltanto uno circa quindici minuti dopo come risulta dal brogliaccio dal fatto che vi si è trattenuto pochissimo
Quindi quale ragione poteva venire il dottor pubblico quindi fare questo tipo di di morire di coltivare questo tipo di intenzione
E poi c'è un altro dato che pure è significativo
Che va tenuto presente sottolineato come già del resto è stato sottolineato dalla risposta del signor Procuratore Generale
Queste intercettazioni non sono state mai utilizzato non sono state trasferite non sono state diffuse non sono stati già la ragione che pubblico
Poco dopo che si erano compiute le operazioni sentendo queste intercettazioni si è reso conto che
Avevano una qualità molto scadente sotto il profilo uditivo e quindi avrebbero richiesto una complessa operazione di filtraggio
Operazioni filtraggio che egli ha ritenuto portuale anche perché
Si è reso conto che c'è uno stato di conversazione tra difensori avevo dovessero essere utilizzate quindi non solo il quadro scritto ma questo si bada il mondo abito al sui temi dell'immediatezza
La questione sollevata dagli avvocati è venuto a due anni e mezzo dopo
Perché questa vicenda risale all'aprile del mille due del decreto del giudice e il ciclo del due mila tre e la questione posto agli avvocati è stato sollevato nel
Ottobre del due mila cinque
Quindi
Ci sono una serie di elementi non solo non c'è prova alcuna
Idonea a suffragare la tesi della presunta
L'intenzione di pubblico perciò definito questo un processo alle intenzioni
Ma ci sono elementi concreti che accomuna acquisiti agli atti documentali oltre che con gli uffici di cui ho parlato prima i quali smentiscono assolutamente che fosse questa l'intenzione
E la piena legittimità alle intercettazioni io credo che sia documentata scusi si condivida Potì di procedura penale
Quindi mi pare di poter concludere
Che
Il dottor Woodcock è del tutto estraneo al fatto che gli viene contestato
E vi chiedo quindi di volerlo assolvere per essere rimasto escluso l'ha detto
Ecco dunque per motivi tecnici non è stato possibile registra è la sentenza della Sezione disciplinare del CSM che
Verdi scorso venerdì ventotto settembre ha assolto il sostituto procuratore di Potenza Henry John Woodcock dall'accusa di aver è violato gravemente i suoi doveri deontologici per aver intercettato quattro anni fa conversazioni tra indagati loro difensori
E era stata alla stessa Procura Generale della Cassazione cioè l'accusa nella procedimento disciplinare a chiedere l'assoluzione di vudù Cocco dopo che dall'istruttoria compiuta era emerso che quelle conversazioni avvenute nella sala d'attesa
Della Procura di Potenza erano state casualmente carpite il Pubblico ministero infatti come ha sostenuto
Egli stesso nel corso dell'udienza a Palazzo dei Marescialli lo avete sentito aveva disposto delle intercettazioni in quella sala debitamente autorizzate dal G.I.P.
Per ascoltare i colloqui tra indagati e nell'ambito di un'inchiesta su un giro di usura non certo le conversazioni con i loro difensori non a caso i dialoghi tra difensore di indagati non sono stati
Mai trascritti anche perché non sarebbero mai stati utilizzati e dunque appunto la Sezione
Disciplinare ha assolto vudù Cocco dalle accuse che gli erano state mosse la stessa Sezione disciplinare che
Lo ricordiamo lunedì prossimo otto ottobre dovrà decidere sulla a richiesta di trasferimento d'ufficio in via cautelare
Del sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro De Magistris e del suo capo il procuratore capo appunto Mariano o lombardi
Ovviamente seguiremo la l'udienza della sezione disciplinare seguiremmo l'attività del consiglio è la decisione finale ve ne daremo conto
Non in questa seconda parte del dello speciale giustizia vogliamo invece tornare come dicevamo alla riunione del Comitato direttivo centrale dell'Anm che si è tenuta invece sabato scorso a Roma
Alla Palazzaccio
Una riunione comunque
Importante perché era la prima dopo l'approvazione della riforma dell'ordinamento giudiziario
Targata Marsella infatti l'ordinamento giudiziario la riforma dell'ordinamento giudiziario
Era uno degli argomenti all'ordine del giorno all'altro argomento eran Muller prossime elezioni per il rinnovo del lo stesso
Comitato direttivo centrale che essi terranno a novembre ed il dall'undici l'undici e il dodici
Novembre prossimi
E dunque su questi due temi si è incentrato il dibattito dell'Anm che ha visto Bari interventi il primo il vento che noi vogliamo proporvi è quello del segretario della stessa NM il Consigliere Nello Rossi poi sentiremo gli interventi
Né di Paolo Coppola che di unità per la costituzione di Carlo Citterio che il Segretario del Movimento per la giustizia
Del magistrato torinese Maurizio laudi nella fattispecie è procuratore aggiunto a Torino Maurizio laudi di magistratura
Indipendente ancora di Vittorio Borraccetti leader storico di Magistratura Democratica attualmente procuratore capo a Venezia infine in questa sintesi che vogliamo
Proporvi l'intervento sentiremo l'intervento di Armando Spataro Procuratore aggiunto a a Milano nonché uno dei leader dell'ammonimento per la giustizia ma iniziamo da ascoltare
L'intervento del Segretario generale Nello Rossi
Noi abbiamo alle spalle un lavoro di Giunta lungo con la Presidenza di Beppe io credo
C'è stato un lavoro in concordia insomma no non sono mancati nel Comitato direttivo centrale dei momenti di confronto vero ma la Giunta ha operato sempre
Con grande concordia io credo anche con un clima largamente positivo questo è importante che nel momento in cui
Ci interroghiamo come sempre ci interroghiamo sullo stato di salute e la nostra associazione perché non mancano le spinte centrifughe un po'per come dire
Per evitare
Fenomeni che si vede verificano a livello nazionale ma comunque anche noi abbiamo spinte centrifughe anche scritte distruttive
Abbiamo come dire gli economicistiche alla fine si spiega l'attenzione insomma problema retributivo è l'unico che la magistratura io non lo penso e credo che nessuno di voi lo pezzi
Abbiamo gli apocalittici che insomma immaginano che ci sia addirittura un regime
Io credo lo dico con molta franchezza
Che l'Associazione nazionale magistrati del Consiglio Superiore della Magistratura sono la nostra democrazia naturalmente
La democrazia si può strattonare criticare cambiare si può fare di tutto per migliorarla ma non si può uscire fuori dal terreno una democrazia perché poi atterrato democrazie non ci sono non ci sono alternative quindi io credo che questa è la nostra democrazia
Di cui giustamente ci preoccupiamo verso verso la quale siamo critici
Anche non alternative e certamente non è un'alternativa
Come dire proclamarsi Ugo immaginare astensioni
Naturalmente ognuno è libero di farlo io credo che gli astensionisti anomala una cosa avranno momenti di gloria sempre
Quando all'indomani delle elezioni si sommano agli apatici che ci sono anche la nostra categoria tantissimo presta si faranno a novembre degli agenti non andranno a gravare ma ci sarà una quota insomma ecco
Credo che chi dichiaro l'astensionismo avrà un momento in cui come sempre accade dirà
Ecco
Quindici per cento è una cosa dopo di che che si dica perché poi dopodiché i meccanismi democrazie sono tali
Chi è stato eletto anche se hanno dato cinque persone da noi potranno a stragrande maggioranza dei magistrati a come dire la rappresentanza e quindi sono atteggiamenti che si
Non sono nuovi nessuno di questi atteggiamenti e nuovo fa
Anche perché l'ultima cosa appunto su questo aspetto preliminare che voglio dire qui
C'è un certo modo di intervenire nel dibattito pubblico e magistratura Enzo un poco fa poco se si scrivesse una sentenza prenda carta e penna faccio un'analisi faccio il giudizio poi ci faccio dispositivo più o meno sprezzante ho chiuso quella delle politiche sociali non è questo
Quelli che la sera tarda sera finite le sentenze di fare un'altra diciamo
Così e danno questo tipo di taglio ai loro interventi forse non hanno capito che la politica associativa è un'altra e un'altra cosa perché progettualità e tessitura
Capacità di resistere di insistere a volte anche fallimento
Cioè niente di male insomma nel dire che si perseguono per la nostra associazione ha perseguito Terraglio per decenni degli obiettivi senza raggiungerli capo ad un certo punto li ha realizzati qui
Vorrei che si comprendesse questo
Si comprendesse anche gli all'esterno tante volte questa associazione viene
è strana questa contraddizione perché all'esterno viene presentata a volte una lobbying insomma potentissima
A volte perché siamo consapevoli della potesse i nostri mezzi sappiamo quanto quanto questo è sbagliato cioè
Una forza di idee però una capacità di rappresentare i problemi questa ce l'abbiamo avuta anche di recente
Allora siccome voglio concedermi dei limiti di una brevissima introduzione io raffronto per per sintesi di vari punti
Altri solo per introdurre naturalmente che poi si dovesse dibattito se voi ritenete che sia interessante il dibattito
Anche perché molti di questi dibattito oramai rifaremo già in campagna elettorale penso ma adesso comincia e quindi
Un primo punto è che la prima volta che il Comitato direttivo centrale si nasce dopo che si è chiusa la vicenda dell'ordinamento giudiziario si è chiusa temporaneamente
Noi
In più sedi sia pure non non come Giunta insomma abbiamo manifestato giudizi naturalmente di varia natura
Sottolineando ha visto che c'è fra legge Castelli e le nuove norme
Ricordando però che questo non ci impedisce di vedere che ci sono dei tratti di irrazionalità
Degli elementi negativi da noi fortemente criticati in tutte le occasioni anche nella nelle all'Iran tecnologica stessi nella legge Mastella
Ricordando che questa non è la riforma dell'Associazione nazionale magistrati proprio perché non è la riforma dell'associazione nazionale magistrati e proprio perché ne vediamo
I limiti le imperfezioni l'irrazionalità a cominciare da quelle della disciplina transitoria credo che la nostra associazione sia concorde considerarla un punto dal quale ripartire insomma questo credo che sia un giudizio che ci accomuni
Per esempio negli uffici di Procura bisogna ripartire
Perché non è stato modificato l'assetto verticistico che che era previsto dalla legge Castelli abbiano rigetta Stellin quindi su quel terreno occorrono battaglie ideali occorrano anche ricostruzioni
Vedete il dato normativo insomma che siano
Coerenti con l'assetto costituzionale
Analoghe considerazioni possiamo fare sulla scuola dalla magistratura o sulle valutazioni di professionalità
Su questo permettetemi di dire una cosa io non penso affatto che le valutazioni di professionalità devono essere immacolato nel tempo una cosa schiacciante uno di quei tentativi di rischio
I descrivere minutamente ossessivamente a fisionomia professionale del magistrato quasi come se fosse così
E non essere valutazioni molto snelle molto rapide che ci permetta di fare una cosa di isolare individuali le situazioni critiche
Questo è il punto è questo il senso dalla selezione negativa quindi Londra scritturazione che descrive diversamente ognuno di noi tessere dossier si ricorderebbe era un'abitudine fossero ancora dei militari teatro
Una descrizione o possessiva davvero non va bene dei vari profili non è questo dobbiamo isolare le
Le situazioni critiche su quelle intervenire riconoscendo che abbiamo fallito in passato su questo su questo obiettivo
L'ultima cosa su sul
Per introdurre semplicemente gli eventuali interventi su questo tema è
Io credo che nessuno osservatori in buona fede potesse immaginare che un'altra ulteriore slittamento non si sa fino a qua
Potesse
Come dire pretarare dell'associazione la situazione migliore innanzitutto lo vediamo in questo momento il Paese impegnato il Parlamento impegnato con la finanziaria qualunque proroga avrebbe riportato comunque a decidere
Alla vigilia della
Della
Della scadenza della proroga a decidere sull'ordinamento e infine io credo che
Nessuno poteva
Immaginare insomma nessun nessun osservatore attento intelligente le cose del nostro Paese
Poteva non rendersi conto che il tempo giocava a nostro sfavore che anche le incertezze generali sulla sorte della maggioranza del Governo si riflettevano su di noi visto che insomma
Visto che
Non c'erano da nessuna parte schieramenti politici disposti ad accogliere fino in fondo le nostre rivendicazioni questo sul primo punto come breve introduzione
Sulle su un altro punto che voglio trattenere perché anche di questo dobbiamo in qualche modo relazionale sul
Perché abbiamo avuto degli incontri col ministro del giusto che le Nazioni
La questione economica innanzitutto io faccio una precisazione
Io proporrò si
Verrò rieletto nel prossimo Comitato direttivo centrale si che crede proporrò che la Giunta e chiunque essa sia che io non ne farò parte queste cento proporrò che la Giunta non nomini più gruppi per
Perché noi abbiamo avuto in quest'ultimo in questo ultimo periodo
Un'esperienza singolare un gruppo di lavoro che
E un'articolazione della Giunta no deve andare discutere e approfondire riferire alla Giunta portarla giù
Purtroppo non è accaduto così io ho già avuto
Modo di dolermi primo accolta direttamente con Mario Cicala quando all'indomani di Orio al gruppo tecnico scrive no obiettori le sue personali valutazioni dicendo
Non è accaduto niente non abbia questo
Si giunse uno in Giunta lo può fare in del CDC lo può fare ma non credo che
Un organo che la Giunta assume una sorta di
Diciamo di autonoma soggettività che si mette a distribuire informazioni di questo tipo questa è la prima la primo caso che l'ho avuto modo di ricordarla magari dicendo che non mi pareva mi pareva giusto
Oggi vedo che all'indomani
Dei Dunant sulle liste una dettagliata informazione su una riunione del gruppo tecnico del tavolo tecnico da parte di un collega dire pure via partecipa
Questo mi stupisce un poco insomma che ci sia una dettagliate informazioni libico di un incontro ministeriale
Di cui bisogna riferire alla Giunta da parte di Morgigni Mitsubishi perché non so chi l'abbia detto che non sa a che titolo di forzatura utenze qualcuno gliel'ha detto
Cui diffonde quello che vuole deve essere chiaro capisco che gli ha detto insomma perché
O c'è poi c'è una fonte attendibile oppure ha detto delle cose allora in futuro lo deve fare la Giunta e io oggi riferisco di quello che conferiscono che ha fatto la Giunta nell'incontro col ministro su questo punto
Primo noi abbiamo
Avanzate l'abbiamo detto anche voi pubblicamente una rivendicazione molto elementare
Quella riduzione del trenta per cento del meccanismo di adeguamento automatico per l'anno due mila otto non abbia una sua nessuna ragione d'essere perché
Non c'è più quella situazione che veniva descritta come critica
Perché noi abbiamo contribuito e contribuiremo con il prelievo fiscale generale aumentato sulle retribuzioni dei magistrati più anziani allo sforzo di questo
Non si capisce la ragione di questa sorta di anomala doppia imposizione e lo abbiamo detto
Secondo punto in quell'incontro questa è una questione che ha solo in parte a che fare con la con l'aspetto economico ma siccome
Anche quello veniva indicato come una delle possibilità che la finanziaria
Abbiamo detto che queste alpestri voci di altalena continua
Sull'età pensionabile dei magistrati
Sono una cosa oramai inaccettabile perché
Quella deve essere un dato innanzitutto ordinamentale non credo che possa intervenire leggi finanziarie o leggi di altra natura quello è un dato di ordine
E queste idee anche ogni momento si dice settanta erano settantadue settantacinque ma ritorniamo a settantadue
E in una vera e propria invasione
Del legislativo progettata o realizzate invasione del legislativo che le nomine di vertice importanti uffici giudiziari italiani a cominciare dalla Corte di Cassazione quindi non è un giochetto su queste cose non si gioca occorrono certezze
E questi altalene devono trovare la nostra protesta secondo me forse
Terzo punto sulle questioni di fondo che tante volte abbiamo affrontato qui riparametrazione alla luce della legge Mastella
E sull'altra questione
Dell'ottenimento di un riconoscimento economico del fatto che il concorso o di secondo grado
O come o come vuole voglia essere definito porta la gente entrare in magistratura porterà la gente entrare in magistratura a tre
Trentadue trentatré anni questo punto è un po'primi che non abbiamo rappresentato al Ministro con molta chiarezza che documenti specifici
Secondo che il ministro ci ha detto che avete rappresentato in tutta una serie di sedi a partire anche dalle schede tecniche collegata alla Finanziaria
Naturalmente è un tema in divenire non è che da oggi al domani queste questioni si risolvono abbiamo
Però
Voglio dire su questi punti io personalmente per esempio credo che sulla prima delle rivendicazioni la cancellazione dell'adeguamento automatico di quella gente in quella decurtazione là dove dell'adeguamento automatico dobbiamo muoverci
Con molta rapidità perché quella si decide
Nella finanziaria le altre sono dei cantieri aperti che
Sui quali dobbiamo tornare a lavorare
Detto questo sul problema economico chiudo parlando della iniziativa congiunta che abbiamo il tre ottobre la voglio ricordare con i diplomatici come prefettizi è un'iniziativa nuova
Inedita in larga misura
Che mette insieme due realtà diverse fra di loro Magistratura indipendente burocrazie neutrali
Le quali
In qualche modo avvertono che la loro funzione partire dalla destinazione di risorse economiche
Dalla considerazione generale dall'atteggiamento del potere politico rischia di detective cioè rischia di deperire in questo momento lo Stato classico e
Che punto
Tutore dell'ordine cioè il giudice che ambasciatore del Paese del mondo rischia di deferire stretto fra fra fra diverse realtà
Cioè da un lato la proiezione verso l'Europa dall'alto
La dimensione diciamolo locale e poi la crescita di una serie di enti ora sarebbe il migliore l'idea che questo Stato classico che possa riferire se non altro perché e più proteso verso l'Europa cioè oggi noi a livello di cooperazione
è proprio su questi tre terreni che abbiamo
Uno slancio allora l'idea che questa Amministrazione pongono questo tema all'ordine del giorno e dico
Non è possibile insomma il rimpianto ravvisare o in una qualsiasi finanziari
O in varie misure
Tali
Limitazioni balzelli
E
Bisogna su questo terreno occorre cambiare strada
Cambiare strada naturale presupporre che noi impostiamo un discorso di ampio respiro fatti questa iniziativa ha avuto l'alto patronato e presentare pubblica
Perché non è un ragionamento sindacale
O farsi da casa è un ragionamento sullo stato
Abbiamo chiamato studiosi di grande rilievo insomma da dedicare
A Capotosti ha
Ci sono presenze significative come quella di Ferrante tratti
Indi
Anna Finocchiaro vedete avete visto e che i programmi che è uno sforzo è un tentativo di
Muovessi non da soli perché altrimenti non è poi non è che quando abbiamo una linea in questo o quell'occasione
Siamo di fronte a aziona litanie l'approccio ai problemi della giurisdizione o della sicurezza possiamo limitarci solo alla vinto cioè dobbiamo anche qui costruire in una ricca di ragionamenti una rete di collegamenti che ci tenete dall'occasioni di dire a me
Non siamo solo noi a dire queste cose le dicono anche altri soggetti non siamo solo noi ad avere queste sensibilità le avvertono anche altri soggetti istituzionali
Questo è il senso dell'iniziativa da ultimo anche se certamente non ultimo le elezioni
Le elezioni
Voi avete visto che
Sono state già indette le elezioni anche se lo Statuto dice che dobbiamo fare contemporaneamente la nomina dell'Ufficio elettorale esibizione in realtà abbiamo sfalsate le elezioni l'abbiamo già indette con una delibera mi pare del giugno di quest'anno
E adesso oggi l'ulteriore adempimento da fare e quello della nomina dell'Ufficio elettorale centrale quindi i vari gruppi dovranno indicare dei
Dei nominativi
Ci sarà qualche questione diciamo da da da risolvere sul piano dei siti degli adempimenti
Lo Statuto è molto dettagliato sulla presentazione delle liste
Sulle modalità di autenticazione la parte del Presidente della Giunta dell'Anm e sulla presentazione che deve avvenire venti giorni prima con deposito ville candidature accettate
Tende ed i sottoscrittori delle liste presso presso la segreteria credo che insomma ci dovremmo porre naturalmente essendo noi una libera associazione una privato associazione
In un clima
Il più possibile informale nato Statuto va rispettato e quindi per esempio prima qualcuno diceva autenticazione da parte dei Presidenti sottosezione della MM no veramente osserviamo dice sarebbe anzi è necessario che noi rispettiamo
E su questo queste regole statutarie per evitare questioni di vario tipo un'ultima cosa
Deve essere chiaro deve essere chiaro che l'Ufficio elettorale che noi nominiamo e anche
E ai responsabili tutte le operazioni elettorali
Per cui quando lo Stato sta scritto che la segreteria già tale che del numero delle liste e che la Segreteria generale che
Diffonde le liste ai vale varie alle varie
Alle varie sezioni io riterrei però
Chi è all'Ufficio elettorale che si è insediata dalla Segreteria Generale come dice lo Statuto quindi non può essere Segretario generale uscente
A dover fare
Prego
Questo non l'ho capito da dove
Qualcosa chi va in quiescenza e io generalizzabili voglia assolutamente inabissata è nobili leggete qui qualunque
Farò schiettezza
Vanno ad essere sospesa
Quindi no deve essere chiaro perché sul punto anche noi leggendo lo Statuto abbiamo avuto qualche perplessità
Cioè in realtà tutte le operazioni elettorali anche negli aspetti materiali e organizzativi sono governati dall'ufficio elettorale
Che diventa la Segreteria Generale De Gasperi che va a fare controlli
Va bene vi annoiate anche troppo chiedo scusa questa è la relazione introduttiva
Passiamo
Ho detto che viene abisso sparisci nostra Ri.Rei Giulio
La versione intenzione di stabilire
Impasse
Nella nella relazione
Alla almeno
Hanno richiesto
Valore
Una richiesta di intervenire il collega Coppola
Nel microfono se
Ascoltando la relazione del nostro Segretario ma anche riguardano un po'di le critiche maggiori sulla legge di riforma l'ordinamento giudiziario non posso che registrare l'assoluta carenza di critica
O comunque la
Scarsa critica in relazione a una norma
Che probabilmente la più grave dell'ordinamento giudiziario
Noi parliamo di autonomia della giurisdizione
Ma perché si possa parlare di autonomia della giurisdizione evidente che una giurisdizione di deve essere
C'è una norma che cancella la giurisdizione in alcune parti d'Italia
Ed è l'articolo tredici comma due
Che è quella che praticamente impone ai magistrati con meno
Che non abbiano ottenuto ancora la prima valutazione di non andare vietati magistrati che non ha ancora ottenuto la prima valutazione abbandona svolge le funzioni requirenti e giudicanti monocratica penale o di giudice dell'udienza dell'udienza preliminare l'indagine preliminare
E in particolar modo la mia critica si appunta sulla impossibilità di destinare perso con i colleghi che non hanno ottenuto la prima valutazione di professionalità assunzioni
Requirenti
Per andare svolge le funzioni requirenti sarà necessario dire la prima valutazione di professionalità avere svolto le precedenti funzioni almeno cinque anni comma tre
Poi svolgere in corso di riqualificazione e quindi stiamo parlando di colleghi Consei sette anni di anzianità minimo
Ora qualcuno mi dovrebbe scrivere il collega con sei sette anni azienda che farà spontaneamente domanda per ricoprire un posto alla procura di Gela o alla Procura di Locri o altre procure del genere
Quindi qualcuno quindi il passo necessario sarà solo e unicamente
Quello dei trasferimenti d'ufficio
Trasferimenti d'ufficio di
Svariate decine di magistrati per non parlare di qualche centinaio di magistrati per ricoprire queste Procure
Questo vuol dire l'abbandono totale della giurisdizione penale in questi luoghi d'Italia che pure meritano al pari di altri luoghi d'Italia che la giuridica giurisdizioni di sia
Io mi domando davvero se sia
Possibile parlare di autonomia della giurisdizione
Quando in certe parti la giurisdizione non ci sarà
E allora se la giurisdizione in questi nuovi non ci sarà perché sarà difficilissimo destinare magistrati in questi possiamo parlare di persone che hanno quarant'anni di età
Perché ne avremo magistrati che andranno a trenta trentuno anni svolgiamo due anni
Di uditorato e ci vorranno almeno sette anni prima che sia possibile destinarli in queste sedi quindi in queste sedi prima di trentotto trentanove anni non sarà possibile destinare alcun magistrato
Ora io vorrei sapere
Se secondo voi esistono che esiste un numero sufficiente di magistrati disponibile a trasferirsi in queste sedi anche a stipendio doppio
Io vi dico che secondo me non esistono
Vi dico che questa norma cancella le indagini la possibilità di contrastare la mafia in queste parti d'Italia
Su queste cose le ha in mente dovrebbe gridare
Eppure la critica è stata molto molto molto velata su questo ecco io mi auguro che il prossimo Comitato direttivo centrale sabbia
Con maggiore fermezza puntare il dito su alcune norme perché se è vero che in certe occasioni è necessario darsi un pizzico sulla pancia o importante chiudere delle fasi
Perché poi si possa aprire un dibattito sereno per rivedere un po'tutto
Queste norme non posso proprio esistere nel nostro ordinamento non esistono valvola di salvezza in questa norma ciò non esisterà possibile ad esempio che
Se
Le domande di trasferimento per queste sedi risultano vacanti siano destinati uditori no non è possibile allo io vi dico francamente
Io ho sette anni otto anni di anzianità delle mie funzioni
Non farò mai domanda di trasferimento per un ufficio di Procura di questo tipo sono in un tribunale piccolo del sud Italia sulla Rossano che un tribunale dove sostanzialmente si sta bene anche in Procura neppure Baudo grandissimi problemi vacanze
Problema Kanza che sono stati in tribunali altrettanto comodi come per esempio penso Paola
Ma procure la procura di Paola per lungo tempo è stato scoperta
Sono scoperte tantissime procure molto più comode di queste dove l'infiltrazione mafiosa
è altissima vocalità tremende località dove non c'è nulla
Io mi domando in che modo e possibile gestire la situazione creata da questa disposizione normativa
Mi auguro che qualcuno sia in grado di dirmelo o qualcuno si è in grado mi pare l'autocritica necessario perché a questa norma non è stato fatto sufficiente contrasto grazie
Fino
Per cui
Greco tutti debba far carico anche
Perché
La Giunta
Perché la Giunta
Più volte
Più volte a energicamente sottolineato le conseguenze alle quali tutti noi riferimento se fosse andato in porto e tuttavia questa norma avuto il massimo del consenso parlamentare Kevin Costner registrabile
L'avvocatura debba fare qualcosa di vero
Sì siamo su un'altra e dice che la disciplina transitoria signori dirigenti è la cosa peggiore io sono d'accordo se si è anche un'altra e mi dice che cita
Non può essere questo il giorno io non posso fare una reclamo cautelare forme no perché è una relazione di due ore
Per ma non è un problema di omissione qui ci sono una serie di punti
Che io ti posso ricordare che noi abbiamo ricorrenti stanno scritti nei nostri documenti su cui siamo stati disattesi se noi insistiamo su un altro illecite
Quindi siamo disarmati che se non altro diceva che su questo sulla scuola non avete detto tutto quello che che io penso
Un altro vice sui sedili relativa ad un altro dice sulle procure e noi
Non può essere
Norme perché non è paragonabile noti precedenti
Cosa arriveranno abbiamo deciso
Sul modello che si crea un aereo per per raccogliere la decadenza automatica dei semidirettivi
Cioè giusta e Rossi
E vedi questo segreto
No minorili così va bene favorevole alla prossima ognuno aveva una sua quanti siamo chiari comunque noi siamo d'accordo abbiamo vinto descrive celibe
Invece
Va bene andiamo bruciarle affronta abbiamo l'onore le
Onorevole però agli oggetti Evelina visto ad abbandonare
Ma Carlo Citterio
A
Volevo
Alla
Ragazzi facciamo
Con
Volevo innanzitutto ringraziare i componenti del civici uscente e della Giunta per
L'impegno a che hanno avuto in particolare quelli che sono stati più presenti perché
Credo che prima o poi andrà affrontato secondo noi come movimento con il coinvolgimento delle sezioni distrettuali per dar modo a tutti di esprimersi
Il problema dei costi personali che l'impegno associativo comporta perché se vogliamo
Un impegno associativo serio ed efficace
è necessario che ci poniamo anche questa questione coinvolgendo tutti perché tutti siano responsabili delle valutazioni che questo aspetto comporta
Noi come movimento
Vogliamo impegnare il nostro gruppo ma vogliamo attivarci in modo trasparente di collaborazione leale perché la MM
Aprano da questo momento una fase nuova che è quella dell'attivazione per dare
Il massimo derive fare il massimo dell'azione perché gli aspetti positivi della riforma
Siano attuate al più presto e faccia al massimo per cercare di tamponare quelli che sono liquidi aspetti negativi cercando di dare coerenza con quello che
Come gruppi ma anche come ANM ripetutamente abbiamo affermato durante l'iter parlamentare
Sotto questo profilo e noi io qui porto quella che nella
Proposta del direttivo del movimento quindi riteniamo che uno degli aspetti positivi sia quello della nuova valutazione
Però proprio perché vogliamo fare in modo che ci sia concretezza ed efficacia
Riteniamo che sia
Importante evidenziare che gli attuali Consigli giudiziari in proroga non sono assolutamente nelle condizioni per la loro composizione
Di fronteggiare la mole di lavoro che da subito li attende pensiamo anche alle incombenze connesse alla temporaneità degli incarichi direttivi ma anche alle nuove valutazioni
Quindi
La nostra proposta la prima proposta che poniamo al CDC di oggi che è pienamente legittimato
A deliberare non discorso delle elezioni anzi se posso dire proprio un'efficace azione del CDC sarebbe la migliore risposta la migliore conferma che questo è
Lei intera presenta tipo delle
Esigenze dei magistrati allora la prima proposta e quella di delegare la Giunta a richiedere al Ministro il Governo l'attivazione tempestiva anche con decreto legge per accelerare i tempi di entrata in vigore dei nuovi Consigli giudiziari
Sono stati prorogati a una certa data quando non si sapeva che fine avrebbe fatto la legge di riforma adesso la legge di riforma c'è prima partono i nuovi consiglieri
Meglio
Secondo punto sappiamo è stato detto lo ha ricordato Nello Rossi uno degli aspetti più negativi di questo ordinamento come entrata in vigore e
La conferma dello spossessamento
Del potere di approvazione da parte del CSM della gestione dell'organizzazione delle Procure della Repubblica e questo ha vinto apre un buco un vulnus importante
La seconda proposta è quindi quella che
La Giunta deleghi sulle solleciti non deleghi le giunte distrettuali al monitoraggio permanente del sistema organizzativo delle Procure della Repubblica con spirito costruttivo per assicurare che non vi siano sistemi che possano portare a nuocere alla libertà del singolo noi non vogliamo una procura dice intoccabili
Ma non vogliamo che si creino in concreto le situazioni per cui il sostituto debba fare quello che è gradi
Do al capo dell'ufficio pena una penalizzazione sul piano della professionalità
E delle proprie prospettive
L'ultimo
L'ultima proposta
Attiene a un aspetto particolare che secondo noi non è marginale che riguarda la scuola ed è il problema del magistrato componente di nomina ministeriale
Sul punto
La NM si è espressa con chiarezza ha evidenziato anche i profili di sostanziale incostituzionalità di questa disciplina per che
Esula completamente dall'articolo centodieci della Costituzione l'attribuzione al ministro di un tale potere
Allora noi riteniamo
Che
Ci sia uno spazio per una
Iniziativa politica forte che sia coerente con quello che è stato
Detto in precedenza secondo noi è fondamentale anche per recuperare certe frange di delusione dell'azione dell'associazione che il
Principe la realtà della coerenza tra ciò che si dice ciò che si fa diventa veramente attuale giorno per giorno ed allora la nostra proposta la proposta che il direttivo del movimento
A avanza
è quella che
L'Anm inviti i propri iscritti
A non dare disponibilità personale per l'eventuale conferimento da parte del ministro di questo incarico
Riteniamo comunque che
Un atto
Iniziativa che l'Anm secondo noi non può non prendere sia quella di
Sollecitare il ministro in un momento in cui nulla dice sul punto il nuovo ordinamento giudiziario
In subordine rispetto a quella che rimane la proposta principale del Direttivo di
Dar vita spontaneamente a procedure di concerto con il CSM perché
Anche l'indicazione del magistrato perché la legge attribuisce alla sua competenza in qualche modo veda la partecipazione dell'autogoverno perché riteniamo che solo
Umbra soluzione di questo genere possa salvare quel vulnus di incostituzionalità insomma non è un po'
Sibille che
L'abbiamo detto che esteticamente e nella sostanza ci sia nella scuola un magistrato
Che rappresenta la fiducia dell'esecutivo che ha un rapporto con l'Esecutivo anziché essere espressione del Governo avuto
Io vorrei molto brevemente
Riprendere
L'intervento di nello ma anche l'intervento di Coppola
Non tanto per
Richiamare i punti critici o più critici della riforma Mastella che sono molti almeno a mio giudizio
Tant'è che noi abbiamo
Indetto organizzeremo un convegno con un titolo noi dico dismesso Turi indipendente significativo
Che esprime
Ovviamente con i limiti di una sintesi che vuole essere un po'efficace anche provocatoria il titolo sarà la riforma Mastella una riforma da riformare
Di perché dico questo
Perché
Senza appunto volere
Andare a richiamare in gioco una responsabilità della Giunta o del CDC quindici siamo tutti dentro
Su una
Maggiore o minore incisività
Nel contrastare la approvazione della della legge Mastella su alcuni punti
Però dobbiamo prendere atto almeno io ne prendo atto che
Su
Determinati passaggi questa è una legge scontenti effettivo perversi sulla organizzazione complessiva dell'apparato giudiziario
E quindi sarebbe secondo me stravagante che la
Il sindacato dei magistrati che la associazione di categoria dei magistrati
Non si facesse carico di
Come affrontare e di come fronteggiare questo tipo di problema
Voglio dire cioè che non possiamo
Considerarci appagati
Dalla considerazione che noi abbiamo criticato determinati punti che abbiamo detto determinate cose e poi sono state disattese e quindi in qualche modo
A vere poi una posizione
Di
Passiva acquiescenza di fronte agli ripeto effetti perversi di questo sistema
Uno lo ha indicato Paolo Coppola e io sono nel merito assolutamente d'accordo con l'Ulivo
Uno lo ha anticipato nello ed è il discorso della immediata decadenza di trecento e cinquantaquattro incarichi direttivi e semidirettivi
E dico subito che pur essendo personalmente uno detta centocinquantaquattro non parlo per interesse personale perché
O comunque
Atti voi cercato una una una un'altra strada per in qualche modo
Non decadere facendo domande terra altri posti
Ma un altro punto che al cuore non è stato ricordato che a me pare complessivamente ancora peggiore
Perché secondo me e il segno di una
Atteggiamento culturale e e e e normativo per me è inaccettabile e cioè
Una sorta di delirio dell'automatismo la regola sul divieto di permanenza ultra decennale nello stesso ufficio nello stesso gruppo di lavoro per qualunque magistrato
E io vorrei sapere per esempio
Laddove una procura per parlo di casa mia una procura grossa in qualche modo ha una possibilità di gestire questo sistema peraltro secondo me abbastanza
Non voglio usare parole offensive abbastanza cretino
Di automatismo assoluto attraversa spostamenti da un gruppo
Di specializzazione ad un altro ma una procura di medie e piccole dimensioni dove non c'è materialmente la possibilità di creare
E di istituire dei gruppi di lavoro specialistici che cosa facciamo dobbiamo forte dobbiamo dichiarare
O da una parte
La inapplicabilità della norma oppure dovremmo andare verso una soluzione il trasferimento d'ufficio del magistrato addirittura al di fuori del suo del dell'ufficio che ricopre quindi con tutti i problemi di illegittimità costituzionale di una normativa bene all'OLAF ho fatto soltanto degli esempi e ripeto non mi soffermo ma voglio porre il problema
Cioè a anche questo civici ormai anch'esso in scadenza anche questa Giunta
Si deve porre il problema politico di quale atteggiamento assumere di fronte a quelli che sono invece ebbene
O propri dal punto di vista della organizzazione della giustizia che derivano da questo tipo di legge io credo che ciascuno di voi abbia fatto la stessa esperienza ossia facendo la stessa esperienza che faccio io
Quando parlo con persone che sono esterne alla nostra Amministrazione peraltro persone attente
Alle cose di casa nostra in generale persone normalmente curiose
Della della vita del Paese
E il la reazione che io più frequentemente colgo e quella di assoluta e sorpresa certi guardano quando racconti certe cose come se gli stessi prendendo in giro perché non è pensabile
Che un sistema
Possa avere un minimo di funzionalità quando al suo interno le regole organizzative sono quelle contenute in questo tipo di risposta allora io credo che su questo
La Giunta e civici debbano a vere una posizione ferma
Già sappiamo
Che perché il ministro lo ha detto più volte sia nelle sedi istituzionali ufficiali
Sia incontri anche d'ufficio con l'altri magistrati e cioè è inutile che mi chiediate
Interventi legislativi decreti legge o progetti di legge come quel percorsi accelerati perché tanto questo questa maggioranza
Questo Governo
Non ha di fatto una maggioranza solida al Senato quindi non andiamo certo a rischiare di andare sotto su questo tipo di problemi ma anche se sappiamo già qual è la risposta noi come associazione abbiamo il dovere secondo me un dovere preciso
Professionale vorrei dire persino quasi etico di andare a chiedere determinati interventi di andare a denunciare
Una situazione che mi pare in determinati casi risenta rasenta la vera e propria dissociazione mentale per chi pensa di poter gestire
Un sistema giustizia con questo tipo di regole quindi la sollecitazione l'invito
Che su questi problemi porto stupidi effettui sulla ricaduta concreta della riforma nei punti significativi io
Non non voglio
Sembrarvi disattento ad altre problematiche e lo dico senza nessun intento polemico
Importantissimo il problema della scuola importantissimo problema della valutazione di professionalità però secondo me oggi oggi ventinove
Di settembre del due mila sette la vera emergenza di tutto l'apparato giudiziario è la emergenza legata anche effetti perversi di totale rischio di cattivo funzionamento che deriverà che derivano dalla applicazione di questa legge noi dobbiamo
A vere il ruolo di ogni sindacato che si rispetta
Ripeto all'interlocutore politico che il Governo che il Parlamento in generale rispetto all'interlocutore
Istituzionale che il Consiglio superiore per far sentire la nostra voce
Siamo lì e dire la scure finisco
Siamo d'accordo cerchi vogliamo porre il problema
Arrivare credo che siano
Qualunque arriviamo se l'associazione d'accordo per esempio con la strada che il Consiglio
Intende sembra percorrere e cioè quella di pubblicare
Tutti i porti immediatamente tutti i posti direttivi che vanno in scadenza può essere la fiducia non non discuto il merito
Vi chiedo però che la il
Il comitato direttivo credo che la Giunta su questi problemi intervenga e dica ed esprima la posizione della associazione
Io personalmente non sono d'accordo ma
Rispetto opinioni diverse farò noi
Su questi temi dobbiamo intervenire dobbiamo intervenire con forza
Grazie
Siamo alle
Alle prese con l'inizio di un nuovo percorso
Ora che ci andiamo se andremo a confrontare realmente effettivamente
Contenti che naturalmente saranno complessi con
La riforma
Certamente ci sono tante parti della riforma che non ci piacciono non le avremmo volute d'altra parte men che meno avremmo voluto quello che è successo in questi anni con
Chiamiamoli così i progetti
La la riforma Castelli e chiamiamoli così le riforme perché in realtà sono stati scorci
Che sono stati fatti me negli anni scorsi rispetto alla giurisdizione e alla possibilità di fare il nostro mestiere nel civile nel penale in tutti i settori in cui operiamo quindi certamente noi ci siamo trovati a fare i conti con una situazione che non avremmo scelto alla faccia di quelli che dicono che questa è la riforma che è stata imposta dall'ANM
E abbiamo lavorato credo che la la Giunta abbia lavorato molto per diciamo pure in parole povere portare a casa il minor danno possibile in una politica che è stata necessariamente e inevitabilmente di riduzione del danno ma anche di cercare di volgere in positivo
Questa
Necessitata occasione di lavoro
Allora prendo atto che c'è una diffusa percezione della possibilità di effetti perversi sul sul sistema sul sistema ordinamentale nel suo insieme e certamente credo che l'associazione
Diciamo poteva sottrazione che c'è l'associazione che ci sarà la dirigenza che ci sarà dovrà farsi carico di continuare a svolge la relazione di pungolo enti stimolo nei confronti della del del potere politico qualunque sarà
Per modificare in contenere diciamo dei cambiamenti ulteriori in meglio rispetto
A quello che si sia potuto tenere ora
Però con da un lato un grande senso della della realtà e dall'altro lato se vogliamo parlare appunto di
Di in cultura ed impegno associativo
Io credo che dobbiamo anche dirci però se le cose della riforma le parti della riforma che abbiamo
Condiviso voluto o quanto meno accettato all'insegna di un
Ragionamento complessivo e parliamo appunto della
Della temporaneità degli incarichi direttivi parliamo scaduto delle valutazioni di professionalità che riguardano evidentemente tutti
Ecco io credo che su questo punto dobbiamo dirci con chiarezza se veramente ci crediamo a cui tutto questo e se siamo disposti a fare nell'ambito diciamo di quello che come associazione naturalmente si può
Fare e all'interno del concetto di autogoverno quello che fa realmente fatto perché questa parte della riforma assuma una dignità e che diventi nostra
Come credo che si debbano essere nostra effettivamente alcune cose che in questa riforma sono contenute
Io vi racconto una cosa che è un aneddoto che non ho mai raccontato in questa sede perché mi sembrava di fare del pettegolezzo però forse bisogna anche dircelo a proposito di impegno di associazione di cultura
All'inaugurazione dell'anno giudiziario ultimo no di gennaio di quest'anno a Bologna la all'Anm impersona della Presidente della stazione locale
Che aveva chiesto prenotato depositato un un intervento è una relazione è stata impedita di effettuare la proprio il proprio intervento ed è stato impedito nonostante che pure abbiamo cercato
Lei dico perché aveva che vanno in due sostanzialmente a darci da fare lei come Presidente della Sezione
E io come membro della servizi della MM abbiamo cercato di insistere in tutte le maniere
Non è stato possibile aveva un intervento dell'Anm per l'ora tarda perché rinfresco aspettava il Presidente della Corte d'Appello di un distretto molto grande ha ritenuto di dare questa attenzione alla MM ripeto può essere può semmai un pettegolezzo ma a me sembra una cosa molto grave che sembrava una cosa estremamente grave perché a un certo punto guardando l'orologio e avendo già ante dato l'ulteriore nostra richiesta è stato detto
Si è fatto tardi
Dopo tanti discorsi seri abbiamo bisogno
Di andarsi a rifocillarci
Allora io vi dico una cosa che fino a dovremmo cose di questo genere
Non andremo da nessuna parte non andremo
E qui bisogna credo veramente cominciare danno a voi a dirci se vogliamo veramente ancora andare avanti con cosa di questo tipo o se vogliamo cominciare a fare un poco di polizia
Allora pulizia non è voglio e non è che voglio dire che questo sia stato un comportamento sporco ma è un comportamento che a me è sembrato come dire inqualificabile insomma non hanno non avevo parole per descriverlo perché
Non si trattava di una
Di un'associazione esterna ma che ne so una situazione di consumatori che pure fa l'altra avrebbe avuto comunque diritto di chiedere di prendere parola alla all'inaugurazione dell'anno giudiziario
Mentre invece si trattava dell'ANM semplicemente cioè siamo stati ecco questo è il questore voglio dire il fatto di Bologna
Avrebbe anche una fama di avere una certa
Civiltà non è vero
Non è vero negli uffici giudiziari bolognesi a livello di capi che spiace doverlo dire perché la soffro molto sul lavoro lavoro quasi da sempre lì ma abbiamo visto di tutto e sia stata pochissima capacità
Da parte siamo dell'autogoverno di rimuovere le situazioni che andavano rimossa
E parlo di qualunque corrente compreso di persone del mio Gruppo PD veramente faccio un discorso che non è assolutamente di parte con correntisti
Allora quando sento che bisogna protestare sugli aspetti negativi della riforma Mazzetto che sono d'accordo
Ognuno di noi ha veri motivi mezzi lasciamo stare i casi personali io sono una che non potranno
Al posto
Eravamo perché adesso c'è l'incompatibilità sopravvenuta e quindi sono ha tagliato fuori ma non è questo il punto il punto è che abbiamo delle parti del del della riforma che però dobbiamo veramente sapere fare nostre poi c'è il problema degli uditori che non possono andare a fare
Andava svolgerebbe ed è un problema vero è un problema grosso non lo so come si potrà risolvere ci impegneremo su questo
Pertanto guardiamoci in faccia secondo me diciamoci se questa riforma nelle parti buone ci crediamo e la vogliamo può o la vogliamo boicottare perché non ci sono tante posizioni diverse o uno o l'altra
Volevo dire una buona piccola cosa sul sul sugli aspetti relativi
Alla alla retribuzione
Come è già stato detto questo è un discorso che è assolutamente Bini positivamente da portare avanti perché qui non si tratta di andare
A chiedere
Né un'elemosina né in maniera arrogante un un privilegio
Si tratta di andare a chiedere quater quale diavolo di ragione ora che non siamo più nell'emergenza economica si debba mantenere eventualmente questa decurtazione del trenta per cento sull'adeguamento torna dico soprattutto perché se venisse
Rifiutata questa nostra richiesta non potrei fare a meno di vedere un sottile ma diabolico collegamento con le panzane che sono state scritte scusate
Nella Libro verde sulla spesa pubblica a proposito del fatto che ci sarebbe l'Italia un numero
Sproposito i magistrati che sono pagati di più rispetto alle funzioni che svolgono con manifestare ignoranza o malafede siccome
Tenderei a non a non ritenere
Diciamo ignorato stupido tirare data poi vorrei sapere quanti soldi hanno preso i consulenti che hanno collaborato alla redazione di questo libro verde non sarebbe
Sarebbe interessante sul
Però
E
Ecco non lo so se ne sarebbe interessante saperlo insomma
Vedo questo cioè mi sembra che fra le due cose sulla naturalmente sul Libro verde c'è stata già la presa di posizione del Segretario generale
Dell'Anm siamo credo tutti d'accordo però vedrei una sottile collegamento perché si tratta di perpetuare una forma di diciamo così atteggiamento punitivo e anche diffamatorio insomma su questo credo che sia giusto dire che siamo composti basta
Allora
Dentro
Scusate
Riforma sulla MM
Richiamo quanto ha detto Nello Rossi molto bene e quindi sugli aspetti positivi sugli aspetti negativi
Gli aspetti positivi nella riforma ci sono
E sono quelli
Che devono costituire l'occasione da cogliere
Sono gli aspetti da sviluppare riguardano essenzialmente la valutazione di professionalità e la selezione dei dirigenti
Su questi due punti
La magistratura
Chiamata
A dare
Maggiore migliore prova di quello che ha fatto negli anni passati
Perché anche questo va ricordato nel loro ossi
In punto selezione di dirigenti e di valutazione di professionalità noi non possiamo
Presentare
Rendiconto positivo avremmo potuto e avremmo potuto fare molte cose
Non le abbiamo fatte questa riforma ci dà intanto la possibilità di fare bene su questi due punti
Il che significa non salutarli non caricare il diritto di negatività temendo chissà quali sfracelli
Ma di apprezzabili ripeto ancora una volta per
L'occasione che ci danno
Di migliorare su questi due profili gli aspetti negativi ce ne sono molti e sono stati anche in parte qui già segnalati
Da coloro che sono intervenuti prima di me allora rapidamente
Anche qui ricordando in generale che
Noi sul punto siamo in grado di
Sia denunciare le contraddizioni di anomalie richiedere interventi di correzione sia di affermare modalità interpretative delle parti della riforma che sono ambigue
Orientate in positivo ma vengo hardware alcuni punti proprio specifici la questione della Procura
Allora devo dire molto chiaramente che il punto critico è
L'omesso controllo del CSM su come l'ufficio è organizzato non tanto i poteri del Procuratore della Repubblica
Che hanno in realtà degli eccessi di
C'era chi ha che vanno smussa ma il punto è che il potere si può accettare se
è ben disciplinato e soprattutto controllato
è questo e quindi l'obiettivo riportare quanto prima
Un potere di controllo su come l'ufficio organizzato da parte del Consiglio Superiore della Magistratura
La scuola
Mi pare non condivido la proposta di vita agli iscritti hanno
Essere disponibile
Valichi perché mi pare che potremmo sporsi a critiche e di
Invito disapplicare la legge in sostanza credo che invece sia
Più
Accettabile la seconda proposta cioè quella di
Invitare il Ministro ad una sorta di spontaneo concerto sul punto ma direi che oltre questo c'è la necessità di una modifica normativa sulla quale insiste perché riporti
Al Consiglio
Questo tipo di in incarico per quanto riguarda la presenza di magistrati
Dice Coppola
Che non va bene la norma sulla prima destinazione dei magistrati terrore del ricordo che nuovi
Abbiamo
Negli anni precedenti
Noi stessi
Chiesto che le prime destinazioni non fossero di regola quelle delle funzioni monocratiche e delle funzioni di Pubblico Ministero
Quindi di passare a norma non è sbagliata
è una buona norma perché si collega
All'esigenza di avere in funzioni delicate magistrati che abbiano
Una professionalità parte sperimentata
Il mare la sua rigidità
Allora siccome la situazione è quella che focolai descrive puntiamo la critica sulla rigidità non diciamo che la norma è sbagliata in sé e facciamo anzi in modo che sia possibile applicarla perché tendenzialmente si tratta ripeto di una buona norma
Collegata a questo tema c'ero è uno spunto che voglio introdurre che non riguarda l'ordinamento
è fosse l'esigenza di allargare nuovamente il campo della collegialità delle decisioni in materia e soprattutto di giustizia penale il che
Amplierebbe anche la platea dei posteri giudice collegiale che oggi è
Piuttosto ristretto lavori che predomina
La attribuzione di monocratici
I limiti temporali laudi anche su questo punto
Chiediamoci dei tempi io penso che siano buone norme
Quella sulla temporaneità di direttive è una rivendicazione storica dell'Associazione nazionale magistrati
E nel momento in cui si è è arrivata non possiamo sotto evidenziare
Gli aspetti critici di prima applicazione
Perché mi pare veramente contraddittorio
Anche la temporaneità sulle limite di tempi di permanenza nella funzione è una norma che va nella direzione che noi abbiamo auspicato
Anche qui eventuali aspetti di disagio legati alla prima applicazione potremo criticare evidenziare chiedere che vengano superati con delle norme transitorie ma
Non possiamo
Trasformare tutto ciò in una critica alle norme certi istituti che abbiamo negli anni scorsi a noi stessi richiesto io dico attenzione che l'eventuale i nonni transitorie
Non vanificano la temporaneità io personalmente sono d'accordo col Consiglio Superiore che pubblichi tutti i posti che riguardano i magistrati che hanno già compiuto i diciotto anni
Se poi
Non ce la facciamo c'è un problema allora si interviene ma bisogna avere le idee chiare ho visto circolare negli uffici giudiziari
A firme con firme autorevoli provenienti da Torino Carlo Maurizio
Che sostengono un'interpretazione delle norme sulla temporaneità incredibile per cui si applicherebbe solo Pia
Parchi almeno fra meno di settantuno anni cioè una cosa incredibile con interpretazione che nasce evidentemente da che comporta la voglia di stare al proprio posto perché si dice e questo è proprio quello che
Che noi non abbiamo mai
Favorito abbiamo sempre scritto il contrario adesso che abbiamo la possibilità di realizzarlo seppure con qualche difficoltà non possiamo tornare indietro su questo punto
Allora attenzione che eventuali norme transitorie che pure saranno necessarie non finiscano con
Mettere sostanzialmente nel nulla almeno per qualche anno a venire la fase della
Danno la l'istituto della temporalità soprattutto delle funzioni direttive
Secondo punto
L'Associazione nazionale magistrati
Sono e ci avviamo
Vorrei associarmi ai ringraziamenti soprattutto
A delle
Ai componenti della Giunta delle giunte che si sono succedute negli anni perché questi sono stati anni di straordinario impegno
E di grandi risultati secondo
Allora adesso noi andiamo ad elezioni
è è chiaro che ci faremo faremo campagna elettorale ci sarà una competizione tra di noi ma siccome sta montando
Una specie di ombra
Dell'antipolitica e della polemica sulla casta che sei giustificata entro certi limiti nel panorama politico
Nazionale è fuori posto se riferito all'Associazione nazionale magistrati
I colleghi autorevoli che scrivono libri o lanciano messaggi sulle liste
Facendo dall'NM una specie di
Regime o di casta dicono grandi stupidaggini
Bisogna ricordarlo adesso che andiamo alle elezioni e quale che sia la competizione tra di noi questo dovrebbe essere un punto fermo
Allora
Senza l'ANM a parte il fatto voglio di più sommessamente e con grande
Pudore ma vorrei ricordare questi super critiche chi fa associazionismo giudiziario l'ha fatto negli anni scorsi
Aggiunge il lavoro al lavoro giudiziario che fa senza nessun esonero
Senza nessun distacco
Ci rimette del suo ha detto prima Carlo Citterio giustamente vogliamo verificare qual è il costo si il costo ma noi costa economico più di quello possiamo anche infischiarsene
Ecco dove il costo umano
Il costo umano cioè che noi noi facciamo volentieri parrocchie di noi ha fatto certo in questo ci può essere anche un aspetto di difesa
Di noi stessi scontiamo pure questo ma chi di noi carsica fatte nel corso di questi anni insomma le ha fatte
Impegnandoci il proprio tempo libero
Compreso quello di oggi che sabato noi quanti sanati siamo stati prima chiuso sommessamente perché si può essere frainteso però senza NN
In questi cinque anni senza la Resistenza arrendermi noi avremmo oggi la riforma Castelli bisogna dei colleghi se lo ricordino
E anche noi dobbiamo ricordarci
Senza NN però non avremmo
Senza l'azione delle ANM di questi decenni che abbiamo alle spalle
Non avremmo nei magistrati la coscienza che abbiano dell'importanza della funzione svolta e non avremo nei magistrati la coscienza di dover
Difendere sento nella propria autonomia
E indipendenza questo è grazie all'associazionismo giudiziario che c'è dei magistrati
Certo ci sono molti difetti da correggere ci sono certo spesso le correnti funzionano come
Gruppo di protezione spesso ci sono
Comportamenti soprattutto all'interno dell'organo di autogoverno che
Escussi ispirano a questa logica di appartenenza e ho finito però questi sono tutti i difetti che intanto abbiamo ben chiaro
Che si
Attenzione che danneggiano le associazioni che danneggiano le sezioni di polizia ma che forse abbiamo adesso ancora una volta l'occasione di correggere proprio perché
E qui chiudo
Quelle importanti novità positive su
Selezione dei dirigenti valutazione di professionalità
Possono mettere alla prova anche noi associazione gruppi associativi nel superare le logiche di appartenenza qui questa è una bella occasione anche per l'associazionismo giudiziario
Oggi però direi che il messaggio da dare una difesa
Del valore dell'associazionismo come strumento di tutela l'autonomia dell'indipendenza del singolo magistrato
Più
Io vorrei partire proprio dalle ultime parole Vittorio Borraccetti
Che non solo condivido ma il cui contenuto come sanno i colleghi del Movimento che leggono sulla lista
Movimento
Per me come l'irrinunciabile addirittura dovrebbe essere il punto di partenza dalla campagna elettorale tutte
Le correnti per le prossime elezioni
Io userò ancora parole incrocino più dure di quelle che
Ho usato Vittorio
Trovo che si è in atto una deriva quantitativamente a mio avviso neppure a non sopravvalutare
Verso il peggiore qualunquismo che sia possibile immaginare rispetto all'attività del magistrato sul piano professionale anche nonché alle missioni degli ipovedenti della realtà associativa
E dico anche credo non apprezzo anche all'interno del gruppo dirigenziale
Movimento con la giustizia
Atteggiamenti che non siano ispirate una dura censura di questi comportamenti perché devo dire con franchezza ma questa volta discorso di carattere generale io mi auguro che nessuna delle componenti costruzioni magistrato nel prossimo
Impegno elettorale a prossima tornata elettorale sia animata dal desiderio di cogliere
Un qualche favore una qualche simpatia
Sulla base di argomenti Kenneth che è vicino queste grida qualunquista perché questa è soltanto questa è la mia opinione
Posizioni che ignoravano la storia e non solo quella remota ma anche quella più trecento dall'associazionismo giudiziario una
Serie di posizioni che peraltro non esprimono nulla di costruttivo perché
Per esempio lì dove si è manifestata tale posizione con invito un astensionismo di massa
Evidentemente si esprime una posizione sterile che ognuno può produrlo sul piano costruttivo che anzi teoricamente potrebbe soltanto favorire coloro che secondo del senso di visti
Possono essere di volta in volta responsabili degli azioni di guasti quindi trovo veramente grave antistorica priva di qualsiasi scultura
Priva di qualsiasi il significato
Questo tipo di posizione
Detto questo e quindi augurandomi che su tale analisi Sando accordo e che tutti i gruppi poiché si facciano carico di una funzione che senza presunzione definisco pedagogica cioè di far sapere forse
La associazione
Che non è composto neppure nei suoi livelli dirigenziali
Di persone che antepongono ai loro doveri professionali degli interessi
Di cassa come si suole dire prima una pericolosa tendenza che si sta manifestando ovviamente
Questa della denuncia generalizzate conquista la nostra società anche al di fuori bella realtà giudiziari
Detto questo sulle vicende dell'ordinamento giudiziario nel merito non concordo con molte delle cose che ha detto Vittorio Borraccetti e concordo con molte delle cose che ha detto Maurizio laudi
E cioè io
Come sanno anche i colleghi del movimento otto ha sempre ritenuto che è una posizione ideologica fondata sul divieto di permanenza ultradecennale in funzioni specializzate
O che sia fondata sul mito della temporaneità degli incarichi direttivi e semidirettivi dia nel complesso questa posizione dia luogo ad una
Presunzione assoluta
Senza c'è possibilità di opporre una prova contrario la presunzione assoluta
Di deterioramento dalla funzione di incapacità a sostenere efficacemente il proprio ruolo legate solo e unicamente al decorso del tempo
Questa è una
Assoluta sciocchezza che peraltro
Nella mia esterno al passato dei membro del Consiglio Superiore più volte ripetuto
Però però io devo dire a questo punto facciamo nel culto io per primo nel senso che durante la fase di avvicinamento all'approvazione questa riforma
Abbiamo tutti taciuto io per primo io personalmente ho fatto anche all'interno poiché la mia posizione probabilmente gruppo
E minoritaria
E ho taciuto perché la Associazione magistrati aveva un obiettivo intanto quello di disarticolare la riforma Castelli aveva a cuore
Delle scelte della nuova riforma che potevano andare in porto
E quindi sotto questo punto di vista
Può aver ragione quanto è stato detto anche da Vittorio
Pur può aver ragione c'è la posizione di chi dice attenzione adesso non rimescolare le nuove carte
Ritornare c'è all'origine
Io credo che per il futuro nostro CTC uscente nostra Giunta
Uscente
A Bernardo spazio non solo temporale dato che stiamo vivendo nell'immediato il posto di forma dove è ancora difficile per me stessi articolare degli interventi o auspicabili interventi dico subito che concordo con l'auspicio che ha rivolto Carlo Citterio Al civici cioè che siano emerse delle raccomandazioni non quella
Hanno ma accettare eventuali incarichi insieme alla scuola ma sono d'accordo con il ritorno in quanto ha detto lo stesso si intende
E cioè che si può benissimo ospitare che si pensi a dar vita in quella specifica materia al alla prassi del consenso rovesciato come avvenuto per incarichi internazionale e quant'altro da parte del ministero
Però certamente adesso noi dobbiamo pur esprimendo io mi auguro quelle vocazioni per le quelle
Quegli inviti chiara sottratto cargo anche altri io credo che a questo punto noi dobbiamo
Nella anche nella campagna elettorale che si avvicina al
Sto finendo
Come dire lanciare
Un testimone ideale
Chi ci sostituirà in parte saranno molti di voi non io perché non
Mi candido
Evidentemente il discorso non potrà che per la nuova Giunta per il nuovo ci dici
Essa è un discorso articolato sulla valutazione dei primi momenti applicativi cioè qui sotto questo punto di vista il nuovo cd CIR la nuova Giunta
Avranno un discorso più facile
Perché potranno misurare
Quello che avviene esprimere opzioni e proposte anche di cambiamenti perché no sulla base di dati dibattito credo che questo e il compito più facile
Che è peraltro da portare avanti ovviamente con il Consiglio Superiore con cui bisogna interloquire certo e più difficile il compito futuro di chi al nostro posto
Perché ipotizzare che abbrevia
Dopo una parabola gli anni travagli Artissima piena di contrasti il legislatore al di là della crisi che attraversa
A meno dell'articolazione di parlamentare
Possa fare marcia indietro difficilissimo quindi secondo me sulla base all'esperienza di segnalati ma queste rare in un
Normali una normativa secondaria del Consiglio sul piano organizzativo col Ministro che sul piano legislativo a compete se posso farà però certamente questo è
Quello capendo la nuova Giunta sarà difficile io credo di avvicinamento anche con l'Avvocatura
Ormai
Sottrarre Segretario associazione dinamo investiti periodicamente di insulti da parte del Presidente le Camere penalmente ben chiaro perché questo
Avviene
Ma insomma io credo che questo punto dobbiamo proiettare tutti i nostri sforzi nel momento in cui decantiamo anche mi auguro con un bel messaggio che i nostri
Presidente Segretario sapranno articolare con dobbiamo particolare i nostri sforzi perché chi raccoglie il testimone cedenti sulla base di preciso funzioni tecniche se sarà necessario rivedere qualche posizione lo si faccia
Ma continuando anche in quella
Posizione unitaria che qualcuno ha persino critica che qualcuno
Di dei e colleghi di cui parlava Vittorio Borraccetti
Hanno anche avuto
Come dire la capacità di affermare che la gestione unitaria
Dell'associazione sarebbe un fatto antidemocratico perché impedirebbe un confronto tra maggioranza e opposizione e quindi il metodo evidentemente elettorale agognato
Sarebbe ben diverso da quello che si sta non il proporzionale ma allora chiudo qui e io per quanto mi riguarda non so se come civici ci rivedremo ancora ovviamente ringrazio e saluto i colleghi per l'esperienza fatta
Ovviamente manifesto il mio dispiacere non è potuto dalla Giunta quello che ha rivolto grazie
Ecco quello che abbiamo ascoltato era una parte della riunione del comitato direttivo Centrale dell'Associazione nazionale magistrati
Che tenuta sabato scorso a Roma con all'ordine del giorno come avete sentito
La riforma dell'ordinamento giudiziario targata ma se l'avesse infatti era la prima riunione del Comitato direttivo dell'Anm dopo l'approvazione
Della riforma dell'ordinamento giudiziario e le prossime elezioni per il rinnova dello stesso organo dirigente dell'Anm il Comitato direttivo centrale
Appunto che si terranno nella prossimo mentre e di novembre
In precedenza invece abbiamo ascoltato l'udienza della Sezione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura che venerdì scorso ha assolto
Il PM di Potenza Henry John Woodcock dall'accusa di aver violato gravemente sui doveri deontologici per aver intercettato quattro anni fa le conversazioni tra indagati i loro difensori la sentenza
Della soluzione è stata pronunciata per essere risultati esclusi gli addebiti la stessa alla sezione disciplinare del CSM lo ricordiamo lunedì prossimo otto ottobre dovrà
Decidere pronunciarsi sulla richiesta del ministro della giustizia Clemente Mastella di trasferimento d'ufficio in via
Cautelare del Pubblico ministero di Catanzaro Luigi De Magistris del suo capolinea procuratore capo di Catanzaro Mariano Lombardi ovviamente seguiremmo l'attività di Palazzo dei marescialli in questa vicenda Ascona particolare attenzione intanto si conclude qui lo speciale giustizia da Lorena Dusso grazie per l'attenzione
Un buon ascolto dei successivi programmi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0