L'intervista è stata registrata giovedì 22 settembre 1988 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Dp, Inquinamento, Mare, Navi, Nucleare, Pci, Rifiuti.
09:30
21:00 - Milano
9:30 - Roma
PCI
DP
Il presidente della Regione Toscana Gianfranco Bartolini comunista è stato nominato dal governo commissario straordinario ad acta per la gestione nel porto di Livorno della nave dei veleni Karin B ancora alla Argo della stesso porto di Livorno da giorni e giorni si sussegue nell'Odissea e per continua l'odissea di quest'anno avete con i suoi marinai a bordo e il carico di due mila e passa tonnellate di rifiuti tossici industriali di ritorno dalla Nigeria Dapporto Coco due punto sono state recuperate scorie tossiche industriali di produzione italiana il gol erano nel mille figura del ministro Ambiente Rufo ha perfino chiesto i danni alle aziende che avrebbe esportato più o meno legalmente le sostanze tossiche di risulta dalle lavorazioni industriali in Nigeria il presidente Bartolini ora però si trova di fronte a una difficile emergenza quella cioè di poter fare anche tra l'altro da paciere con la popolazione locale che si oppone all'ingresso nel porto del
La di Livorno della nave cari indie presidente qual è la situazione al momento attuale
Intanto così alcuni notabili informazioni anche sul modo dato questo mio incarico al commissario io soffro dato a mattina sui giornali la notizia decreto sulle di ufficio nono non ho contrattato non sono stato pertanto ma ritengo però che la scelta sia stata corretta perché sopra una scelta istituzionale che modifica rispetto al passato un un commissario non appartiene alla carriera dello stato militare o civile pro commissario per le cose non vanno può anche rinunciare fare rinunciano
Per cui mi pare da questo punto di vista riprende il discorso posta offrire maggiori garanzie
Pare spetta alla popolazione mai stato il porno non ha rifiutato
L'altra Ferrari e questo fatto importante cioè l'errore è stato accolto o questo verdetto positivo questo poco responsabili tra cittadini voto di affrontare il problema è l'unica città italiana l'unico porto italiano in cui si discutono le modalità dell'attracco
Cioè ricorda che a toccare perché la sono in relazione anche alle vicende dell'altra Luca nel porto di Genova il patto di governo apporto movimento da poterci povertà derrate alimentari ha una grande attività economica della città per voi non lo si potrebbe accettare e non ci sarebbe sicurezza Pet attività portuali una permanenza all'interno dell'area portuale per un lungo periodo più questi materiali da qui l'ipotesi che si è fatta del decreto del governo era quella per la realizzazione dello stoccaggio provvisorio in Emilia Romagna e allora io decreti vanno in parte definitive più chiari sono prodotto interessante e paura o frettoloso
E su questo abbiamo lavorato in questi giorni filati ieri l'altro sera abbiamo trovato l'intesa guarita dalla Presidenza del Consiglio io sulle integrazioni da fare al tendenti precedenti nell'ottica dove tutti tutte per il tipo di operazioni che si parla di corpo
è un'ordinanza che assicurate finanziamenti perché ancora tocca un finanziamento per i commissari per cui fosse posta corso a opere lavorìo sono necessarie operazioni hanno un costo perché troppe apocope ancora manca la copertura finanziaria
Gli altri coreano crediti in giornata dovrebbero essere varati decreto atopia firmamento Lattanzio il ministro Ruffolo l'ordinanza del ministro Lattanzio con la quale più attente allo i finanziamenti per l'opera Bandai stiamo lavorando in questo periodo credo che il tre per aiuta il relitto anche l'amministrazione comunale di Livorno esprimerà all'altezza di Torre al vero il sindaco oggi far conoscere a che sovrasta sta che se saranno rispettate le intese ritrovato dieci validità compra vigilante attenta pre temperata dettata dal proprietario del bar Figo per l'osservanza alle alle intese raggiunte fa comunque accetterà che comporterà per noi la possibilità e togliere dalla rata la nave
E portarla importo però la per le operazioni di scarico
Non potrà praticato fino a che non avremo tutte le certezze la certezza sull'aria dipinti stazionamento capitano Quaglia
Riflette il materiale cioè confondiamo ecco che questi materiali stazionino del porto di Livorno per un periodo lunghissimo l'abbiamo definito in due mesi per le operazioni di scarico ecografo rispettare queste proposte abbiamo lavorato a Creta pare retorico
Poi fece l'obitorio straordinario La Pira Galati con il quale abbiamo definito tutte le operazioni necessarie stiamo predisponendo
I capitolati per l'individuazione delle opere da fare e delle prete età coinvolgere abbiamo così qualche problema delicato nel coinvolgimento per vent'prete per revocazione garantire che queste potranno operare rispetto alla possibile euro operazione anche con tutto avvocatessa Emilia Romagna per arrivare alta al e quindi non solo le operazioni l'area portuale padre lo smaltimento definitivo
Presidente lei ha parlato di un tempo di due mesi due mesi a Livorno con mentre invece la compagnie portuali il sindacato CGIL
Pensa un termine molto più breve almeno questa è la notizia riportata da dichiarazioni di stampa dieci dodici giorni
Dire Maffi forniture mediche è quello applicato Walter pezzo io ho letto le posizioni della Compagnia portuali beh io però apprezzo ti do per garantire condizioni di sicurezza per il trasporto non vorrei assolutamente ripetere i modi con cui si è operato in questo Paese le posso dedicarmi sotto nostri potrà alteri Torsello fatti decreti del commissario ha poteri straordinari anche per dalle leggi perché siamo una situazione d'emergenza ma la fretta non può andare a detrimento della sicurezza su questo sono ottobre forte
Presidente io vorrei passare anche un po'argomento lei Presidente della Regione Toscana ed ai porti della Toscana le navi dei rifiuti tossici clandestinamente o legalmente sono partite c'erano volevo particolare preminente proprio della Toscana dei porti toscano
Parlo della regione lo abbiamo denunciato io mi sono rivolto in certi casi anche all'autorità giudiziaria abbiamo denunciato in passato rispetto a questa partenza finali il fatto che dei amministratrice regionali che avevano votato questi fogli fitti fitti ripartenza non avevano mai composto la nostra regione e ci siamo rivolti anche al ministro dell'ambiente
Perché questa normativa
Poi la patata sospira il suo aspetto
Posso irrequieta naturalmente il priore fanno solo quante fossero parapiglia anche tutte le regolamentazioni per rapporti transfrontalieri che che dovevano tre emanate che soltanto ritardo sono stabiliti io credo trattiamo la documentazione Marchetti costa la correttezza del comportamento della Regione Toscana
Ciò nonostante rimane da spiegare questo avevo del dei porti toscani e proprio anche da un consigliere regionale è nata tutta la storia dello scandalo della denuncia pubblica del del traffico di scorie clandestine
L'attività risultata particolarmente attiva metteva quel consigliere regionale ci siamo mossi in certi casi anche per poco rivolgere tutta l'autorità giudiziaria ha perso ad alcune partenze dal porto Fini fatica di Carrara
In cui
Notizie sulla nave
Largo due miglia dal dal parto la rata però sono foto prendere marito il parere proprio eccetera
Ecco le condizioni di salute dei
Per la decreto del comune agricolo ma deriva solo che
Dava subito l'autorizzazione proprio porto greco le condizioni di salute dei marinai lei ha qualche notizia no io non ho notizie
Però a quel dicono perdono accertato io direttamente perché questa parte di operazioni ancora non non mi compete
L'organo che stridono dall'ammiraglio alla otterrebbero top Eva appaltato accettate dopo
Ecco anche sempre da notizie di stampa pare che i fusti all'interno della zona abbia per
Danno e che tra l'altro sono stati chiusi bocca porti della nave stessa la Calindri non si sa se in via precauzionale per evitare che iniqui dove Tardini ben
Dalle scorie tossiche sistemarsi in mare nove venuti Loiero è più ruolo
Dei contenitori vero vai verso critiche perdono e hanno permesso ma il testo unificato ormai perduta pesano per circa soprattutto questo evaporazione e poi anche la propria sono verificate della parte più di grande valore per cui in questo in questo periodo somma di trasporto otto una patata sofisticate comunque sotto e operi Torriero sono contento per sicurezza per cui dovremmo pare acculturati operazioni rapporto perché lo stesso scarico venga
Percorre e che finora si sono mai verificate per dire anche nel viaggio in alto mare paio di questo non ho ancora
Ma non ancora sufficienti la mia funzione per per l'atto interviene del coperto dell'ingresso sarebbe porto del ricordo per le operazioni
Era Gianfranco Bartolini comunista presidente della regione Toscana
Il nominato commissario straordinario ad acta per la gestione della nave Karin B con il suo carico di storia scorie tossiche ingiusti tali nel rapporto di Livorno ecco ora ma altre notizie le chiediamo a Luca stellati che il consigliere comune alle al Livorno di Democrazia proletaria Luca stellati infatti ieri ha incontrato i marinai e e secondo do quello che lui ha riferito gli stessi marine della Karin B non stanno affatto bene contrariamente a quanto poco fa invece ci ha dichiarato il presidente della regione Toscana Bartolini commissario ad acta per la storia dei veleni Valle presidente Bartolini evidentemente non
Aveva notizie fresche non abbia notizie precise ecco Luca stellati togliere incontrati marinai come le trovati proprie riferirò esattamente quello che ho saputo terrone che dobbiam prende
Dei fotoreporter sono riuscita a parlare in particolare con un marinaio richiamare è il più giovane imbarcato sulla care UPI datato due versioni la prima versione questa quattro marinai fanno male tutti loro domani si ricoverano in ospedale è per salito in plancia dal comandante è sceso giù e ha detto ai partorito il processo tratta può fare una piccola precisazione tonalità e vanno in ospedale domani due dopodomani e due il giorno ancora successivo per un contro allora io ovviamente non sono in grado di dire quale sia la versione data né mi interessa accreditare l'interpretazione più allarmante devo però rilevare che qui c'è qualcuno io credo che che portano a livello di governo che vuole utilizzare giocare su queste questioni sulla salute dei marinai per andare una forzatura politica sul Livorno potrà andare all'attracco di uno sbarco senza le necessarie garanzie
Per la salute dei lavoratori cioè ci vogliono mettere contro l'intera équipe ne vogliamo difendere allo stesso modo la salute dei marinai e la salute dei lavoratori credo che sia inaccettabile ecco ma questo dunque pensi che faccia parte proprio di un di un disegno insomma cioè il fatto di dire di avere stamane alle ore bisogna per forza far attraccare la nave io io presso una valutazione politica che mi pare ragione vorrei nient'affatto campata in aria proprio altri elementi accogliere questa ho capito e che posizione
Che giudizio dà i sulla storia in generale nel sulla scelta di Livorno sulla storia dei veleni la Karin B le strutture del del porto dirigo
Torno come Area di stoccaggio provvisorio a fini dello del riconoscimento del Caravà Collocamento e con un giudizio anche sul scelta del governo evocato in modo che pare centrale cioè ai governo struttura autoritario potente
Credo sulla base di un altro decreto quello Ruppolo in particolare sulla base dell'articolo otto un po'il decreto Ruppolo non discusso dal Parlamento quindi che è possibile perché avete modificato o addirittura non convertito in legge questo il giudizio sul voto con cui questo governo lavora tra noi vogliamo entrare nel merito
Di quello che prevede questo decreto non abbiamo assunto posizioni massimaliste localista municipalista e stupide dal Livorno
Qui a Brindisi noi abbiamo detto che siamo disponibili a fare transitare carico di rifiuti tossici e nocivi dalle vuoto purché ci siano le garanzie di sicurezza per tutti ma per quelli che dovranno renderti rifiuti tossici e nocivi quando hanno dato che la Livorno e quindi per gli emiliani e per tutti i cittadini italiani complessivamente
Essere queste misure gallico
No a Livorno le merci contro transiteranno Mark toccheranno il presidente della Regione Bartolini si assume una grave responsabilità
Nell'autorizzare uno stoccaggio che non avviene secondo le prescrizioni di legge in particolare ricordo perché credono novecentoquindici
Proprio poco fa Bartolini ci a conferma dato che intende Farr restare quanto meno allievo per due mesi circa le esco ieri fusti container questo ai fini appunto del dello stoccaggio provvisorio della catalogo amento soprattutto del rinfusa mento per il trasporto ritieni che questo tempo sia accorciabili accettano come tempo tecnico cioè so che anche i portuali con la CGIL il sindacato CGIL dicano che il il materiale si può affermare a Livorno anche soltanto dodici dieci dodici giorni è vero questo ma io credo
Sia ragionevole del fatto che a Livorno si facciano tutte le operazioni necessarie per mettere in condizione il carico di essere trasportato in condizioni di sicurezza quindi riflettono necessarie alcune analisi preliminari per quanto riguarda l'infiammabilità laico così fitta l'espressività del carico credo che questi Tapparo essere effettuata né diciamo che rispetta le garantì che abbiamo chiesto oltre a mantenere le perplessità che ci ha detto per quanto riguarda lo stoccaggio
Pistorio ed operazioni canale di catalogazione che non ci paiono affatto chiare e insistono altre questioni su cui la risposta del governo è certamente negativa del tempio del pallido la questione della l'apice dell'anarchia
All'ipotesi se solamente un bacino di carenaggio che scarica in mare come può essere fatta la bonifica della nave a Livorno aperte
Potrei dirti che nel decreto che è stato preteso code ancora più gravi Europa entro non solo per Livorno vanno valenza per tutt'Italia c'è perché eletto che questi rifiuti tornino all'estero scendere non abbiamo garantire per me questa è la questione centrale sullo smaltimento definitivo il meno peggiore possibile perché sappiamo che in questo Paese questo governo non attrezzato piattaforme di smaltimento che prevedano la riduzione il più possibile dei rifiuti che devono essere smaltiti il recupero e il riciclaggio del possibile la riduzione dell'incenerimento ad una Massimo tutta benissimo che cosa sta succedendo per la tua proprio a Genova che andrà all'incenerimento Marti ciò non è questo il motore anche la nostra legge non è una legge rivoluzionaria all'alcol
Dalla Repubblica prevede lo smaltimento dei rifiuti tossici ecco a proposito però della legalità o meno dei traffici di scorie tossiche molti sono i porti Livorno toscani molto e con molti sono i porti toscani implicati il trasporto di scorie tossiche
Industriali le odissee dell'Enea vi quelle della Zenobia prima con le altre navi che l'hanno portata fuori d'Italia quelle che hanno portata Coco e così via dicendo nascono tutti importi toscani come giudichi questo
Hanno svolto dai porti toscani il tra l'altro però contrari cioè Democrazia proletaria anche attraverso un dossier in Parlamento ha denunciato la parvenza di tre navi tenta di autorizzazioni di legge quindi precari assoluta
Legali mancavano le autorizzazioni delle industrie smaltire i rifiuti mancavano autorizzazione degli intermediari dei trasportatori mancava l'autorizzazione della Regione delle regioni di arrivo e di di le regioni di provenienza e di altri ecco quindi abbiamo denunciato un traffico a qualche partito dal porto darsena di pietra che ha un traffico illegale e crediamo però che che ha comunque vergognoso il traffico di rifiuti pre-parto in tutto il mondo quello illegale come quello che ha alé e sappiamo che dei carichi di rifiuti tossici e nocivi sono partiti anche dal porto di Livorno quindi crediamo che questa a Linate benché rifiuta si parla di una vergogna politica oltre che di una vergogna anche rispetto alle normative vigenti
Ecco a proposito del porto di Livorno o quali spedizioni sono stati effettuati verso dove e con quale autorizzazioni se questa operazione
Corrono
Per problema di linea forse il segnale che arriva ancora molto basso spero che in questo momento turni stia sentendo la domanda è per quanto riguarda Livorno sul quale competenza come consigliere comunale e quali sono le spedizioni effettuati verso due e se ad esempio per caso c'è un rischio che anche questa eventuali spedizioni ritornino Seggiano signor
Ritornate se sono state eseguite con tutti i crismi della legalità tanti del Tai Chi io sono un consigliere di opposizione io sono a conoscenza solamente di quanto la Giunta ha informato il capogruppo quindici giorni fa ne avevamo già delle nostre
Formazioni fate la partenza di un grosso carico il ventotto di aprile dal Livorno proveniente da Mestre Montedison di Porto Marghera Rutelli di lavorazione di colori venire spetta ai anche che al contrario del Porto d'arte i kit anche un porto anomalo nel quadro nazionale perché le autorizzazioni alla partenza delle navi vengono tutti rilasciati dal sindaco dipinta in questo caso granchi che quindi ristorare rispondere penalmente di quello che ha fatto
Per quanto riguarda gli altri poi ti compreso quello di Livorno si tratta di partito e Magnani in cui le autorizzazioni vengono rilasciate dalla capitaneria di porto che un organo dello Stato immagino che Nunzia conoscenza di molti anche di queste cose è giusto ti ringrazio perché date la possibilità di informare i cittadini su queste questioni ecco per quanto riguarda invece gli altri porti il Comune aveva delle funzioni di controllo le funzioni di controllo devono esercitare dalla Provincia di autorizzazioni vengono rilasciate dalle regioni io ti posso dire solamente che temo Grazia proletaria eh impegnata della cultura il maggior numero possibile di informazioni speriamo potrebbero essere gli unici e che queste informazioni arrivino davvero ai cittadini perché il divieto di foto
Tenere i cittadini su quello che accade sul loro territorio il diritto di controllo sui traffici di rifiuti in quanto ogni rifiuto i diari mi perché per un diritto fondamentale che deve essere garantito dalle amministrazioni locali ecco per finire appoggi l'azione del sin
Finora abbiamo condivido le ordinanze che finché il sindaco ha fatto perché hanno tenuto fino anche a difesa della salute dei lavoratori denuncia con tenteremo di garantisce che riguardano
Ugualmente i cittadini livornesi vogliamo delle garanzie sullo smaltimento finale di questi rifiuti
Era questi Luca stellati consigliere comunale di Democrazia proletaria al comune di i cui
Torno la città dove nel cui poi orto in rada cioè la Carim millenarie dei rifiuti e qui prima ancora di Luca stellati avete ascoltato anche Gianfranco Bartolini presidente Sergio Toscana e commissario straordinario ad acta per la Regione Toscana per il porto di Livorno per la gestione dei rifiuti della nave Karin B
Ed ancora una postilla un'aggiunta posteriore
Al termine della realizzazione di questo servizio che non avete ascoltato mi corre l'obbligo di una precisazione queste interviste sono state realizzate nella mattinata del ventidue settembre giovedì scorso
Ed erano state pensate originariamente secondo accordi di redazione per un'informazione quotidiana nell'ambito della stessa giornata sulla situazione della Karimi e nel porto di Livorno che l'accorta
Pertanto vi sarete sicuramente resi conto che le notizie in esso contenuta per alcune parti quelle riferentesi alla cronaca quotidiana sono ormai sicuramente sorpassata vecchie datate della qualcosa però personalmente declino ogni responsabilità
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0