Sono stati discussi i seguenti argomenti: Parlamento.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 7 minuti.
Rubrica
Convegno
14:00 - CAMERA
12:30 - Roma
21:00 - Roma
17:30 - Evento online
17:30 - Milano
18:00 - Roma
18:00 - Torino
9:00 - Santa Maria Caputa Vetere (CE)
Speciale Commissione
Ogni settimana il punto sui lavori delle Commissioni parlamentari
Un saluto agli ascoltatori da Federico Punzio Roberta Iannuzzi bentornati allo speciale Commissioni rubrica di approfondimento che Radio Radicale dedica lavori delle Commissioni parlamentari
Prima di iniziare vi ricordo che tutte le sedute che Radio Radicale registra ogni settimana vengono pubblicate giorno per giorno in audio e spesso anche in video sul nostro sito internet all'indirizzo www punto a Radio Radicale punto it
L'appuntamento del sabato del nostro speciale come sempre dedicato all'ascolto di alcune audizioni che si sono svolte in settimana
E per questa puntata abbiamo selezionato l'audizione del Capo della Protezione civile Franco Gabrielli in Commissione
Ambiente e della Camera sulla Lione causato dal maltempo in Sardegna la scorsa settimana quindi Gabrielli ha fornito una ricostruzione dei fatti alcune risposte sulla
Diffusione dell'allarme indicando può alcune misure per affrontare i rischi di natura idrogeologica cui esso esposto il nostro Paese
Ma iniziamo da un altro tema di attualità quello della spending review il commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica Carlo Cottarelli
è stato infatti ascoltato dalla Commissione Bilancio della Camera dalla quale ha indicato obiettivi criteri e modalità del suo piano di lavoro sottolineando soprattutto in cosa si diversifica rispetto ad analoghi tentativi del passato
Circa trentadue miliardi di risparmi l'obiettivo alcuni già da partire dal due mila quattordici da destinare
Principalmente alla riduzione della pressione fiscale sul lavoro in prese e un lavoro ha spiegato Cottarelli che coinvolgerà tutta la pubblica amministrazione non solo il commissario un gruppo ristretto dei suoi collaboratori
Ora ascoltiamo la sua relazione introduttiva e a seguire interventi di alcuni deputati non di tutti per ragioni di tempo Rocco Palese di Forza Italia
Andrea Romano di scelta civica e Giampaolo Galli del Partito Democratico infine la replica del commissario Cottarelli io vorrei direbbe appunto qualcosa sul nostro programma
Di lavoro punto cominciando
I lavori quali sono gli obiettivi del programma di lavoro della previsione della spesa
Ce n'è uno che di carattere più immediato e uno di più lungo periodo
Il che è quello di carattere più mediata condurre l'azione di la revisione della spesa per il triennio due mila quattordici etnica e sedici
Il secondo obiettivo quello di istituzionalizzare il processo di revisione della spesa in modo tale
Che non sia un evento unico ma che si ripete regolarmente nel corso del tempo come appare comunque come avviene negli altri Paesi in cui
Più avanzati
Come strumento di gestione della spesa in cui la spende in luglio viene condotta
Non tutti gli anni perché bisogna dare una certa stabilità
Consentire una programmazione della spesa ma ad anni alterni o una volta ogni tre anni con una orizzonte temporale di tre anni
Questa seconda parte questo secondo Obiettivo questa istituzionalizzazione della operazione di reddito della spesa
è una cosa che inizieremo verso la fine del due mila quattordici quindi oggi vorrei concentrarmi su come
Condurremo la prima attività quel quindi quella di revisione della spesa per il triennio due mila quattordici due mila sedici
La domanda che viene
Fatta più spesso
Perché questo alla revisione della spesa è diversa dalle dalle precedenti in che modo è diversa dalle precedenti ci sono due differenze fondamentali
Prima di tutto per la prima volta è stato fissato dal Governo un chiaro obiettivo di risparmio complessivo per il triennio
Circa trentadue miliardi o due per cento del PIL e fosse cosa ancora più importante è stato indicato come verranno utilizzati questi risparmi
Tutti
Per la maggior parte per la riduzione della tassazione sul lavoro in modo tale da portarla verso
La media dell'area dell'Euro attualmente la tassazione sul lavoro in Italia è più elevata dell'area di quella dell'area dell'euro
In parte potranno i risparmi potranno essere utilizzati anche per investimenti produttivi e per ridurre il deficit del debito ma la maggior parte
Sarà utilizzata per la riduzione della tassazione sul lavoro queste cose stanno scritte in questo documento di indirizzo
Documento di indirizzo per l'attività di revisione della spesa che è stato messo ieri sera sul sito sul sito del gol del Governo
Il secondo motivo per cui questa revisione della spesa è diversa da quelli precedenti
è il metodo di lavoro non si tratta come ho detto più volte di un'operazione di un uomo solo al comando la spending review egli aveva speso la faccio io o il piccolo gruppo sta intorno a me la falla tutto tutta l'intera pubblica amministrazione
Vorrei illustrarvi
Con maggior dettaglio questi due punti
Prima di tutto l'obiettivo l'obiettivo quantitativo si tratta
Io ho già detto quanto si doveva dire direttive trentadue miliardi per il due mila e il sedici questo non è un dato cumulato questo è diciamo la differenza tra la spesa che ci sarà
In presenza di una spending review e la sfida che ci sarebbe stata se non ci fosse stata la spende di più nel due mila nel due mila e sedici
è indicato quindi due per cento del PIL per il due mila e il sedici come differenze di livello della spesa nel due mila e sedici
A
è indicato anche nel documento di indirizzo che anche se questo è il dato per il due mila sedici risparmi significativi sono attesi
Sia per il due mila quattordici e per il due mila
E quindici
Sull'utilizzo degli risparmi vi ho già detto alla maggior parte per abbattere la tassazione sul lavoro verso la media dei Paesi dell'euro
Riguardo alla metodologia che innovativa innovativa per l'Italia almeno per gli altri Paesi perché il modo con cui si fa la revisione spendendo negli altri Paesi
è coinvolge l'intera pubblica amministrazione e lo si fa per un motivo molto semplice perché né per due motivi uno è quello di responsabilizzare gli enti di spesa
Imporre cose dal centro sempre
Viene sempre ricevuto con una certa ostilità quindi cerca di responsabilizzare gli enti di specie i Ministeri Province Regioni Comuni e così via
L'altro motivo è che questi enti Spisal hanno una conoscenza informativa che è amplissima e non si vede perché non si deve utilizzare nella nella formazione delle decisioni di di risparmio di spesa
Abbiamo stiamo costituendo venticinque gruppi di lavoro
Diciassette per sono verticali per centri di spesa e quindi senza in mente i vari Ministeri più Regioni Province e Comuni otto sono orizzontali
Per beni e servizi gli immobili o Canizzo azione amministrativa questi sono i numeri trovati tutti nel documento che vi è stato inviato mentre per brevità non non li leggo tutti
Siamo a buon punto
Come ho detto venticinque gruppi di lavoro in uno di questi gruppi di lavoro a un coordinatore abbiamo già trovato ventitré
Coordinatori e ne mancano due speleologi trovare gli ultimi due o con gli ultimi due coordinatori
Come funzionano questi gruppi
Un chiarimento né copriamo l'intera spesa della pubblica amministrazione
Però per gli organi costituzionali
E di rilevanza costituzionale non abbiamo una competenza diretta vista l'autonomia degli organi costituzionali a rilevanza costituzionale
Il programma di lavoro indica che noi comunque promuoveremmo un'attività di revisione della spinta da parte di questi da questi organi proporremo nostra di a disposizione di questi organi
Le nostre risorse e le nostre risorse metodologica questi gruppi di lavoro è importante ricordare saranno gruppi misti saranno guidati dai centri di spesa secondo la pratica degli altri Paesi
Ma lavorando come elemento di discussione componenti dal nostro gruppo di base del gruppo della revisione della spesa questa decine di persone che lavorano dieci quindici persone che lavorano con me alcuni non a tempo pieno
E a ma anche i rappresentanti della ragioneria dello Stato Ragioniere generale dello Stato
Noi manteniamo uno strettissimo contatto con la ragioneria non è una è un lavoro che facciamo insieme alla Ragioneria fosse anche questa è la differenza rispetto rispetto al passato
Io mio ufficio
Al Ministero al Ministero dell'economia per mantenere un un contatto stretto con tutto il Ministero ovviamente anche con il ministro con il Ministro per soprattutto direi con il Ministro Saccomanni
Cara e ci sono anche in questi gruppi di lavoro dei rappresentanti esterni degli accademici che non sono scelti dal Centro di spesa ma che sono scelti da noi è una cosa positiva è che finora
Tutte le persone cui ho chiesto di partecipare e partecipano a titolo gratuito tutti gli accademici hanno accettato affrettano accettato di partecipare
Un'altra cosa importante da dire nonostante il lavoro viene svolto da questi gruppi Lagorio Manti come commissario mantengo una indipendenza di giudizio l'autonomia di giudizio rispetto alle proposte che possono uscire
Da questi gruppi da questi gruppi di lavoro
Sulle scadenze quali sono i tempi entro la fine di questo mese dovremmo aver costituito i gruppi di lavoro il
C'è una prima fase di lavoro tecnico a dicembre dai febbraio
All'inizio di marzo i gruppi di lavoro fanno le proposte per una possibile considerazione di
Un'azione ulteriore sulla spinta e sulla sulle entrate nella primavera del due mila quattordici in occasione del documento di economia in finanza
In quell'occasione faremo anche un'attenta valutazione degli effetti macroeconomici distributivi
Delle misure perché non si può guardare soltanto ai risparmi di spesa si tratta di
Guardare all'effetto ma che economico redistributivo insieme all'utilizzo sapendo come verranno utilizzati
I risparmi dispensa una seconda fase di lavoro tecnico si svolgerà nel corso della tarda primavera estate
Del due mila quattordici come input alla documento alla
Alla legge di stabilità del due mila del due mila quindici
Quali sono i temi trattati dalla
Dalla revisione della spesa dirò avete il documento il programma di lavoro quindi ore elencherò quello che avete già nel documento
Vorrei soltanto dire che si guarderà sia
A risparmi alla riduzione degli sprechi cose che si potrebbero produrre cose che le pubbliche amministrazioni possono potrebbero produrre ha un costo più basso guarderemo anche però ad attività che sono di minore che non sono prioritarie attività in cui il guadagno per la collettività è inferiore al costo di dover
Tassare il cittadino per pagare per per produrre per finanziare queste
Queste spese
Ci saranno anche proposte che portino al miglioramento della qualità dei servizi a parità di spesa l'azione di revisione della spesa non è soltanto un'operazione di risparmio
Questo l'elemento di risparmi necessario quando c'è un obiettivo c'è la necessità di trovare risorse in questo caso per ridurre soprattutto alla Cassazione la tassazione del lavoro ma in generale l'attività di revisione della spesa
è un'attività che serve a mantenere funzionante ben funzionante
L'amministrazione pubblica quindi noi considereremo anche misure che non portano a un unico a un a un risparmio immediato per le amministrazioni pubbliche
Ma se lo migliore l'immigrazione misure di miglioramento che portano a un risparmio per il cittadino quindi minori costi né per esempio dell'interagire con la pubblica amministrazione
Al
Un ultimo punto come io norma cento dette da dei nei dettagli degli specifici temi perché appunto ci vorrebbe troppo tempo ma avete ma avete il documento raro
Ci saranno anche un insieme di di incentivi disincentivi che vorremmo provenienze un uno un meccanismo che nelle finiamo particolarmente importante che io ritengo particolarmente importante quello dalla trasparenza
Di maggiore trasparenza maggiore informazione sulla spesa pubblica ci sono diverse proposte che sono state fatte in passato io dicevo anche proposte
Da parte della
Da parte di cittadini che mi chiedono
Stanno aumentando e molti di questi chiedere una maggiore trasparenza della
Dei dati sulla spesa pubblica perché ha perché questo consiste il cittadino stesso appunto di poca pressione sulle amministrazioni pubbliche in maniera vivere ma un
Per ottenere migliori servizi pubblici a un costo più basso per evitare
Gli sprechi quindi noi pubblicheremo
Pubblicheremo le chiederemo la pubblicazione di banche dati che attualmente non sono pubblicate
Chiedere e pubblicheremo cercheremo di applicare indicatori di efficienza per centri di spesa in modo tale che appunto del citrino può valutare dove sono le aree
Di di inefficienza
Queste tutto l'UNICRI l'ultima cosa che volevo dire
Ci sono diverse condizioni
Che sono considerate essenziali
Per di successo di questa operazione tutte queste pure sono elencate nel documento di indirizzo che è stato messo ieri sul sito del Governo
Uno è appunto l'intero con un coinvolgimento della pubblica amministrazione quindi ci deve essere un'azione
Una collaborazione da parte di tutta la pubblica amministrazione ci deve essere una piena collaborazione da parte degli enti territoriali
Che gestiscono quasi un terzo dall'aspetto primaria
Ci deve essere un elevato grado di coordinamento tra le amministrazioni pubbliche perché è iniziative prese da un singolo Ministero fossero messe coerenti con la quello che si intende
Intraprendere perdente nell'ambito dell'intera operazione di revisione
Dello Spesal
è importantissima di questo vi ringrazio di nuovo per avermi invitato una regolare informazione del Parlamento sul progresso dell'attività di revisione della spesa
Una consultazione con le parti sociali che in un Gruppo di consultazione che essi
Con le parti sociali che si conterà mensilmente per esempio
E infine come ho detto importantissimo avevo contributo dell'opinione pubblica che speriamo anche di stimolare con la pubblicazione di ulteriori informazioni con una maggiore attività di trasparenza
Mi fermerei qui
E io non ritengo cioè che questo possa essere cioè se
Commissario ritiene utile o non primo
Ce incontro o cioè con la Commissione cioè per poter trasferire anche una serie di informazioni sia da parte sua noi e soprattutto la disponibilità a rafforzare con norme cioè perentorie
Difficile cioè che funzionano tutte vere
Le Noce che vengono prospettate in termini si possono si dei veri la programmazione e quant'altro
Già funzionò poco e male quelle perentorio è fatto divieto cioè già funzionano poco e male quelle immaginiamoci
Poi
Che poi è uno dei tanti motivi del perché poi mai sia Rizzato sempre c'è ben poco
Non c'è dubbio cioè che non abbiamo avuto anche un'indagine conoscitiva sulla sanità sulla sanità a mio parere per quello che si offre in termini di servizi di quella che è l'offerta sanitaria i soldi sono oggi sono veramente troppi
Rispetto cioè quelle che sono ce le prestazioni non da più parti si parla impropriamente cioè di Fondo nazionale sottostimato e quant'altro sono troppi e peraltro insomma non ci sono solo risorse pubbliche che sono centosette e passa miliardi l'anno ma
Ci sono anche quelle private cento cinquanta e più è quello
Perché al di là delle
Del problema con il porco faceva poco fa riferimento la pubblica amministrazione che riguarda costi di organizzazione di funzionalità ma soprattutto c'è l'utilizzo cioè delle risorse la sanità al di là del problema dei costi
Per la sua grande disorganizzazione soprattutto nelle regioni che sono in piano di rientro
Ma a c'è pure l'utilizzo cioè per beni e servizi per quanto ci è modesto miglioramento c'è una una grande grande spreco grande possibilità d'intervento c'è in questo Consiglio dovrebbe essere
La panacea
Io ci credo poco e niente c'era ai costi standards poco e niente per venti anni
Cioè al Paese cioè si è venduto
L'OSCE che il federalismo sarebbe stata la panacea di tutto e io cioè condivido il valore cioè di una riforma così profonda se il Paese avesse recepito
Il vero valore cioè dell'autonomia il vero valore cioè della responsabilità purtroppo questo è stato recepito al Paese come marchi all'unico federalismo che è andato in vigore soprattutto i neo alcune zone del Paese solo il federalismo la corruzione
I costi standards possono essere cioè utili se noi rivendiamo cioè che la siringa e quant'altro cioè al nord o in alcune regioni costa un euro e in altre parti dieci
Lì occorre ma occorrono i costi Standard occorre Consip
Perché a mio avviso occorre così per subito cioè senza se e senza ma visto cioè che ci danno dei dati che ogni dieci miliardi di euro ci su beni e servizi sarà risparmiano due
Eppure c'è questo se sedici sono necessari costo standard per far questo cioè io non immagino
Non sono contro i costi stanzi facessero pure ma se noi immaginiamo per dieci anni diciamo ai costi Standard ha sicuramente ci faranno risparmiare nel frattempo corruzione va avanti
Poiché dopo dieci anni se no non hanno funzionato cioè andiamo invece su che cosa funziona se la Consip funzione sull'acquisizione di beni e servizi ci facciamo le subito così come
Lei prende
Le partecipate di Regione Provincia e non le cifre bastate municipalizzate pure c'è sul problema della mobilità
Del personale che pure ho visto cioè che uno degli obiettivi del commissario qui tentativi sono del mille novecentottantotto
C'era Cirino Pomicino la funzione pubblica e per per lei
Decreto
Storicamente le troverà nell'ordinamento cioè che il
Ci fu quel tentativo in cui ci visse personale in esubero trasmesso funzione pubblica debbono andare a occupare i posti vacanti tutti Italia c'è la legge alla fine poi
Ha visto che
Non non si riesce assolutamente a fare niente quindi io non non aggiungo
Altro
Io le auguro a mente buon lavoro io o credo o alla sua azione mi auguro cioè che la politica la compagni veramente
Perché se dobbiamo fare le barzellette che facciamo come per l'eliminazione delle Province
Cioè mi sembra ce li siamo sull'orlo sul piede sbagliato dove
Si fa un disegno di legge che aumenta solamente i costi in maniera ad ad indicare a dismisura anticostituzionale quasi tutte le sue parte non si fa invece quello che occorrerebbe fare cioè la legge costituzionale di abolizione se ne dobbiamo abolire a due punti di domanda per
Qualche chiarificazione in più non avendo letto e mi scuso il documento che
Ho ricevuto almeno personalmente una mezzoretta fa
Lei ha parlato di
Responsabilizzazione degli enti spesa comunque punto qualificante di differenza rispetto i tentativi svolti in precedenza ecco volevo dirle
Di specificare sinteticamente questo aspetto come intende con quali procedure con quali modalità si proverà a responsabilizzare gli enti spesa
Dalla seconda domanda riguarda invece
Provenendo lei da un'esperienza internazionale molto solida
Se secondo lei c'è un caso estero che possa essere usato come benchmarking per la l'esperienza italiana insomma nel nell'ultimo quindicennio se vi è stata
Un'esperienza di spending review all'estero che a suo parere può rappresentare un modello per il caso italiano tocco rapidamente tre questioni che mi sembrano cruciali non è quello del coinvolgimento
Di cui ha parlato il commissario hanno parlato già i colleghi Romano ma anche da altri
Delle altre amministrazioni a me sembra che debbono essere coinvolti ministri viceministri direttori generali
E con e devono avere in qualche modo un un incentivo a farlo un disincentivo a non farlo perché altrimenti
Questa con questa
Esercizio credo che non vada molto lontano
L'onorevole Marchi ha dato un suggerimento però l'idea sarebbe non tanto quella di usare
I soldi per che si risparmia le risorse che si risparmiano per
Per i contratti io per le remunerazioni quanto abbiamo detto per il cuneo fiscale quindi non so bene come come si risolve questo due il tema della trasparenza
Ci sono le iniziative di open gradualmente se uno confronta
Dove siamo in Italia e dove si sta in altri Paesi ho guardato in questi giorni negli Stati Uniti è una cosa impressionante cioè è come se il famoso librone del Ragioniere generale dello Stato fosse on line
Per cui tu hai la spesa federale
Ai migranti adatto all'università XY al signor XY che responsabile del Progetto con numero di telefono i tempi e le modalità del Progetto per cui chi sa esattamente come viene e l'opinione pubblica può verificare credo che questo sia un punto
Importante che in qualche modo di per sè riduce gli sprechi non spezza perché c'era un autocontrollo diciamo da parte della società civile della stessa Amministrazione
Specie il tema del di cosa fare col personale l'onorevole PAI palesa ricordati tentativi fin dagli anni
Ottanta ora quando si parla di riorganizzazione della pubblica amministrazione di sprechi alla fine o parte di personale oppure parli di di poco
Non dico di niente ma tipicamente di poco dal punto di vista macroeconomico
Ora nella legge di stabilità
Anche stiamo approvando il Parlamento
Già è previsto un a non un blocco del turnover ma un quasi gol diciamo un phasing out molto graduale dell'attuale blocco del turnover quindi quella strada
è in qualche modo già già utilizzata
Diciamo sta già nei conti
Quindi se uno deve riorganizzare deve aprile dei risparmi che sono aggiuntivi rispetto a quelli che sono già previsti a legislazione vigente
Immagino che debba immaginare di attivare altri strumenti che forse esistono ma che certo sono molto più
Politicamente e socialmente molto più difficile molto più compresi a utilizzare di quanto non sia il blocco del turnover almeno naturalmente di immaginare un'ulteriore
Stretta rispetto a quella che c'è a legislazione vigente del blocco del turnover contro non riuscirò a rispondere a tutte le domande mi spiace ma visto il tempo a disposizione dopo essere
Selettivo
Partendo dalle ultime cose la copertura ovviamente politica estremamente importante io credo che questo documento di indirizzo dell'attività di revisione della spesa sia
Veramente importante è questo il documento che indica i trentadue miliardi non è il piano di lavoro che
Che non aveva che non ha i numeri pecche e trentadue miliardi e non dieci o trenta
In tutte gli altri Paesi in cui la revisione della spesa funziona c'è un elemento che in termini inglesi dice top down dall'alto al basso viene prima fissato l'obiettivo la domanda
Cui la spending review rispondere agli altri Paesi è ci servono questo ammontare di risorse per fare cose prioritarie in questo caso soprattutto la riduzione dalla tassazione del lavoro come appunto come appunto le indicato
E poi si chiede a chi fa la Spinelli o qual è il modo migliore per ottenere queste risorse
Senza però danneggiare i servizi che devono essere prodotti per la popolazione e quindi questo elemento di topo davo
è importante perché
Trainante l'attività del focalizza l'attività di revisione della spesa se tutti solo i calcoli salvataggio esami se tutte le risorse
Arricchisse tutti i trentadue miliardi fossero utilizzati terra
A ridurre la tassazione sul lavoro
Si porterebbe la tassazione del lavoro in Italia a livello medio dell'area dell'euro quindi quel due per cento di IVA da qui se si fanno altre cose veramente ci si avvicina ma non si arriva esattamente a quelle a livello
Sul
Molti hanno chiesto questo fatto ha fatto domande sulla responsabilizzazione
Degli enti dispensa come farla che cosa vuol dire esattamente vuol dire prima di tutto che i gruppi di lavoro il coordinatore dei gruppi di lavoro viene dagli enti di spesa e qualcuno disegnato dal ministro
è importante questo per dare appunto per responsabilizzare
Serve un sistema di incentivi si credo che e anche questo indicato nel documento di indirizzo bisognava fare in modo che si usi il in qualche modo il bastone e la carota umane come è stato detto
Da alcuni è chiaro che se proposte non vengono il gruppo che lavora con me il fatale le sue proposte io mantengo come detto un'indipendenza di giudizio rispetto a quanto viene prodotto
Dai gruppi di lavoro si prevede anche che una parte degli dei risparmi generati all'interno di un ministero possa essere trattenuto all'interno del ministero anche perché ottenere risparmi delle volte richiede un investimento iniziale
Detto questo l'uso delle la destinazione delle risorse che sia di che derivano dalla dalla revisione della spesa è una scelta chiaramente politica per cui alla fine
La politica deciderà comuni tipizzare
Queste queste
Questo discorso
Paesi che hanno dove l'esperienza è stata particolarmente favorevole io citerei
Il Regno Unito l'Austria alla Nuova Zelanda l'Australia ce ne sono altri ma questi sono quelli che secondo me la spending operato avvocato al meglio
E ha operato al meglio sotto diversi Governi coniugale il l'operazione è andato avanti indipendentemente da chi era da chi era al Governo qualcuno ha notato l'importanza di coinvolgere i ministri
Sono perfettamente d'accordo io ho incontrato tutti quasi tutti
I ministri
Che hanno disegnato direttamente la persona che fa parte del che guiderà il il i gruppi di lavoro e vi posso sicura sono ai più alti livelli
Dei funzionari di ogni di ogni Ministero
è stato notato che non ci sono Frisullo si prevedono risultati fino al due mila quindici no
Come indicato nel documento di indirizzo ci sono previsti risultati consistenti già nel due mila quattordici e nel due mila e quindici quindi non si aspetta al
Al due mila al due mila e quindici
Sulle precedenti i lavori di che sono stati fatti Giarda
Il rapporto Giada io ovviamente ho letto a
E letto e riletto direi rapporti rapporti Giada Giarda è stata la prima persona che ho visto quando sono arrivato il primo incontro avuto con il professore altro professor già e il fatto di utilizzare i lavori che sono già stati fatti esplicitamente indicato nel programma di lavoro al punto cinque di pagina tre proprio per non buttare via i lavori ad TG che sono già stati fatti al tempo stesso l'ultima cosa che vorrei fare scrivere un rapporto ci sembra abbastanza i rapporti dobbiamo scrivere dobbiamo produrre delle proposte più che dei rapporti
Qual è il ruolo del commissario quello ciò con un minuto prego
Ma che
Qual è il ruolo del commissario il ruolo del commissario nel ruolo di fare proposte è chiaro che le scelte devono essere scelte
Sono scelte politiche fatte dal Governo dal Parlamento quindi io posso soltanto fare proposte
Credo che ci sia la volontà politica di che fare
Cambiare riformare la la spesa pubblica perché mi sembra di nuovo dopo qualche se poco più di qualche settimana in Italia che si sente molto l'importanza di ridurre il peso dalla tassazione
Perché questo riduce la competitività del lavoro del lavoro italiano
Il dei ci occuperemo di tutta la spesa pubblica e quindi non soltanto alla parte corrente e la parte o io quindi non soltanto la parte corrente
Infatti c'è anche un gruppo di lavoro su come rendere più efficiente la spesa per investimenti
Detto ciò nel programma di lavoro io ho proposto che ci si occupi soltanto dalla spesa primaria perché questa la pratica internazionale che spendevo ognuno si occupano di gestione del debito pubblico e quindi riduzione
Della spesa di interessi includono le le innovativi le cifre che ISPA includono le Province
Le cifre che sono calcolate e devono essere
Concettualmente scrivevo alcuna nota metodologica su queste calcolate rispetto a quanto dice dalla legge di di stabilità e quindi vedremo che cosa è incluso nella legge nella legge di stabilità
Sul
Differenziazioni territoriali queste sono testualmente
Importanti non credo che si possa vivere adesso una soluzione alla domanda di come eliminare queste differenze territoriale e quale debba essere il ruolo
Per esempio della della Consip quanta centralizzazione ci debba essere questo è un tema che noi dobbiamo dobbiamo affrontare seriamente
Penso che le sarà uno dei temi che dovremmo affrontare
Nei tre mesi che abbiamo per la prima fase di lavori tecnici quindi speso i beni e servizi è senz'altro al centro della nostra attività
Allora un'ultima domanda la RAI è compresa nel nostro darsi la RAI ha compreso nel nostro lavoro è indicato esplicitamente che
Della vogliamo sulle sulla sulle società partecipate anche nazionali come esempio citato esplicitamente la RAI
E proseguiamo con lo speciale Commissioni dedicato alle audizioni che si sono svolte questa settimana una delle principali senz'altro quella
Del Capo del Dipartimento della Protezione Civile perfetto Franco Gabrielli sull'alluvione che ha colpito nei giorni scorsi la Sardegna si tratta di un'audizione informale si è svolta il ventisette novembre scorso
Dinanzi alla Commissione ambiente territorio e lavori pubblici della Camera presieduta dall'onorevole Ermete Realacci del Partito Democratico
Noi ascolteremo per intero la relazione del prefetto Gabrielli che ha parlato prima di tornare in Sardegna per fare il punto con i sindaci dei territori colpiti dall'alluvione la settimana scorsa e per il resto del
Dibattito con i commissari vi rinviamo a Radio Radicale punto it dove l'audizione presente sia in audio che invidio buon ascolto lungo al suo Officio paradosso acquisto lustro proprio nulla
Nella camera nel senso che voi mi ospita altre purtroppo
Sì diciamo molto spesso le le stesse cose questo forse la cifra più
Amareggiante delle cose che trattiamo nelle precedenti volte
Fra tra l'amarezza e l'ironia io avevo detto che ci saremmo rivisti perché avrebbe cominciato a piovere e quindi la ciclicità delle stagioni avrebbe imposto come dire appuntamenti sicuramente non
Non
Come dire non non lieti e così purtroppo è avvenuto
In estrema sintesi a mio giudizio la vicenda che mi ha colpito così significativamente la Regione Sardegna nel giorno diciotto di questo mese può essere ascritta a tre
Questioni che poi purtroppo ritroviamo spesso in giro per l'Italia
La prima questione dello Stato in cui si trova quel territorio
Come quel territorio è stato governato come quel territorio è stato violato perché
Qui non dico nulla di nuovo perché vi sono gli stessi sindaci che
Parlano di abusivismi di condoni
Di norme che dal mio punto di vista ovviamente anche qui vorrei essere molto chiaro io le cose che andrò a dire le dirò dal punto di vista della Protezione civile e quindi non
Non non ha nessun tipo di rilievo occorre
Di con un'altra connotazioni di altro genere le cose che andrò a dire ma dal mio punto di vista io considero criminale
Che si consente l'abitabilità
Denis dei seminterrati in zone che sono soggette a esondazione
Poiché faremo anche tutte le le varie considerazioni sui sistemi
Di allertamento e quant'altro ma
Queste sono le azioni che creano i presupposti
Per poi raccattare come dico un po'crudelmente in giro per l'Italia i morti quindi uno stato del territorio
Che non solo nel nel Comune di Olbia ma anche in altri territori della Sardegna
Sconta
Un un utilizzo del suolo io ho visto zone nelle quali sono stati creati arginature
Che vanno a contenere come dire naturali evoluzioni di e del dei dei dei fiumi dei torrenti che infatti poi sono saltati
Perché sia recuperato terreno e questo terreno la natura se lo ha ripreso con gli interessi
La seconda questione
Perché credo bisogna anche qui essere profondamente questi
Che siamo stati in presenza di un evento sicuramente eccezionale cioè un evento
Che nella classificazione a mio giudizio ormai superata dei tempi di ritorno perché
Qualcuno lo chiamerà cambio climatico qualcun altro chiameranno altra maniera ma questa classificazione dei tempi di ritorno almeno per quella che è la mia breve esperienza è ormai una classificazione che non regge più
Ma sempre riferendomi a questa classificazione che poi è fondamentale nell'ingegneria idraulica nel nel nel governo del territorio sicuramente si sono verificati eventi plurisecolare
Quando in un territorio in dodici quindici ore c'è una precipitazione di quattrocentosessantasette millimetri e quando voi sapete che la media nazionale al di sotto del metro
Come se in un territorio fosse piovuto in dodici quindici ore
La la pioggia di sei mesi quindi
Il questo è un dato che credo debba essere evidenziato non possa essere preferito anche perché
E lo dico subito siccome tutte le volte che uno cerca di sottolineare
La mia come dire le cose che non vanno si alzano questa sorta di barriere
Come dire della corporazione non lo dice il Sindaco non ha fatto il suo dove a si attaccano i Sindaci io ho fatto un appello guardato detto smettiamola di essere generalisti nel bene come nel male
E di fare difese meramente corporative
Se c'è qualcuno che ha sbagliato c'è qualcuno che non ha fatto il proprio dovere non si attacca una cosa una categoria io sempre dal mio punto di vista di protezione civile vi posso dire senza tema di essere smentito che in questo Paese ci sono Regioni che funziona
Le Regioni che non funzionano
Ci sono comuni che funzionano e comuni che non funzionano e allora viva Dio cose una sorta di accusa generalizzata ai sindaci o voi presidenti le Regioni noi purtroppo la fotografia di un esistente che
Prescinde da ogni altra ad ogni altro tipo di valutazione
Quindi dicevo questo perché ci sono dei sindaci che hanno fatto egregiamente il loro lavoro egregiamente il loro lavoro sindaci che hanno fatto ordinanze di evacuazione preventiva sin dall'est che hanno rischiato loro stessi
Per mettere in sicurezza le loro popolazioni sindaci che hanno correttamente interpretato quello che è il loro ruolo
E che la eccezionalità dell'evento ovviamente ha reso questo sforzo non sempre come dire non sempre tale da conseguire il risultato sperato
Terza questione che è la questione che anche
Anche in questa vicenda poi diventa sempre motivo di polemica dal mio punto di vista una polemica gratuita sterile infondate
Di io ho prodotto grazie al Presidente troverò ancora una volta a spiegare come funziona il sistema di allertamento nazionale
Perché anche qui ne ho sentito di tutti i colori non è mancato quello che auspica come dire l'il modello americano vorrei mandare tutti questi a fare una visita
Anni or hooligans a dargli rapporto di Katrina per vedere come funziona insiste perché poi questa sorta di esterofilia un po'becera consentitemi che e molto spesso la foglia di fico
Delle inefficienze nazionale allora
Si vagheggiano modelli che poi alla resa dei conti magari producono più disastri di quanto ne produciamo noi oppure l'altra cosa
Che
Disarmante io ho sentito dei sindaci che hanno detto basta con questi allerta non ne possiamo più arrivano allerta il numero insostenibile
Allora voi sapete in Sardegna dall'inizio dell'anno quante criticità elevata ci sono state
Prima dell'evento di cui noi trattiamo oggi
Una
Il ventotto di febbraio ora io credo che sette se è il sistema dovesse essere
Valutato per la percentuale siamo nell'ordine il cinquanta per cento credo che ci potremmo tranquillamente candidare al Premio Nobel per il come dire la metodologia applicata i disastri naturali
Eppure si sente ancora gente che ovviamente per scaricare responsabilità che sono eminentemente proprie
O come diciamo a Roma la butta in caciara pone la logica tutti responsabili nessuno responsabile cerca di trovare responsabilità altrove e allora il terzo tema che secondo me è quello fondamentale guardate
Dal quale noi non ne usciremo è il combinato disposto della pianificazione e della cultura di pensione civile che coinvolge necessariamente i cittadini
E anche qui consentitemi io in questi giorni ho sentito delle cose tutto sommato non
Non corrette magari o comunque
Uno si solleva pone il problema
Del comportamento dei cittadini annunzia rispetto dei morti io credo che rispetto di morti sia abbiamo mutuando da quello che è avvenuto per evitare che ce ne siano altri
E allora se
Si dice che contesti di questo genere non si può stare nei seminterrati ma c'è scritto nell'nel sito della Protezione civile non è un
Un'offesa il morti i morti vanno rispettati
Ho intimo attivano anche differenziati perché il povero poliziotto che
Al
Nel nel nell'adempimento del suo dovere e che ovviamente in questi dodici stava perché ci doveva stare è quello è un morto che non si discute magari altre situazioni
Ci ci debbono interrogare come sistema
E come persone perché se delle persone sono morte nei seminterrati
La cosa implica il coinvolgimento delle persone euro
Un coinvolgimento del sistema del del sistema e il sistema dove si misura il sistema si misura nella pianificazione quando sento un sindaco che dice a ma i gli avvisi sono generici
E io consentitemi mi cadono le braccia
Perché è ovvio che
Il l'avviso avrà uno o due righe ma quello uno due righe devono necessariamente avere un retroterra di pianificazione
Se arriva l'avviso di criticità elevata e la Regione Sardegna trasferisce al territorio la criticità è elevata
E c'è un meccanismo che deve mettersi in
In moto
C'è un meccanismo che attiene
Al all'informazione alla popolazione c'è un meccanismo che attiene presidi territoriali guardate la stragrande maggioranza della criticità sul
Pietà sul tema della pianificazione di protezione civile
Per quanto riguarda richiedenti rafforzando e meteorologica e che purtroppo
In moltissimi territori mancano sui presidi territoriali
Il Preside editoriali sono quelli gli strumenti che poi sono persone che stanno sul territorio che danno contezza dell'evolversi della situazione sia il vero è piovuto
Se che quattrocento sessantasette millimetri in dodici quindici ore ma in dodici quindici ore
Non in dodici quindici minuti se io avessi avuto sul territorio un presidio territoriale che monitorava come prescrive
Non è la direttiva del ventisette febbraio del due mila quattro e lì entriamo nel vero tema del problema allora il nostro sistema di allertamento e un sistema
Chi si modella su quello che prevede l'articolo centodiciassette della Costituzione
L'articolo centodiciassette della Costituzione nella sua riforma del Titolo quinto
Del due mila uno prevede che la materia di protezione civile sia una materia concorrente dove lo Stato
Dalle linee e le direttive ma le Regioni
Fanno poi la norma di dettaglio allora lo Stato il suo compito lo ha fatto e lo ha fatto io vi invito veramente a leggervi
La direttiva del ventisette febbraio due mila quattro è una direttiva intelligente una direttiva di grande respiro prospettico ed è una direttiva che coglie come dire l'essenza di quello che poi deve essere fatto in termini di critica azione
Ma se a questo tipo di
Indirizzi
Le Regioni prima
Le Province poi i Comuni poi
Infine non si adeguano e diventa complicato dire a ma forse
La cosa è più stringata meno stringata questo è il tema
Io ho riscontrato in questi giorni guardate a parte accenti che
Ci vedranno nelle aule di Tribunale perché un ineffabile consigliere regionale sardo c'ha accusato di aver
Modificato le cartine
Sul dipartimento ma quella accusa infondata becera calunniosa è il frutto del di chi non conosce non sa nemmeno interpretare il sistema
Allora consentitemi veramente di sottrargli alcuni minuti perché io lo trovo fondamentale perché se
Nemmeno i parlamentari della Repubblica
Hanno la possibilità di aprire la dimestichezza e la conoscenza del sistema io credo che
Di strada ne dovremo ancora fare allora tutto parte da questa
Benedetta direttiva del
Del Duca quattro già di ho parlato vi ricordate la volta scorsa dei centri funzionali regionali per la verità abbiamo fatto un piccolo passo in avanti perché l'altra volta la Puglia hanno
Era ancora fuori adesso la Puglia si è
Grazie come dire allineata quindi
Non era abbiamo un
O abbiamo conseguito un successo di non poco conto però purtroppo ancora cinque Regioni non si sono dettate
Terminasse
I killer infine una tradizione Friuli non lo ha detto l'assessore è un problema non di capacità ma di
Di equilibri interni
No tra i vari sistemi all'interno del del del meccanismo regionale che dal mio punto di via per certi aspetti ancora più grave degli al ma questa è una mia considerazione
Che cosa succede ogni giorno ogni giorno che Dio manda in terra nel sistema di allertamento nazionale ogni giorno dalle sette alle dieci
I premi Sori analizzano quelli che sono i modelli matematici quelli che sono i modelli determini isterici i modelli probabilistici che sono ovviamente a dare a rubare carattere ad aria limiterà
Alle ore dieci di tutte le mattine che Dio manda in terra quattro soggetti istituzionali che sono il Dipartimento della Protezione civile
L'AREU nautica militari e due regioni considerate regioni di eccellenza indicate dalla Conferenza dei delle Regioni e cioè la Regione Piemonte e la Regione Emilia-Romagna
Sì ripuliscono gli una sorta di di bordo via virtuale per definire quella che sarà la previsione
Metereologiche ora la previsione meteorologica ma pur sempre una previsione meteorologica affini di protezione civile a noi che ci sia la pioggerellina
Come dire più o meno marzo Lina non interessa niente a noi interessano tutte quegli eventi atmosferici che possono avere un impatto interni Protezione Civile quindi
Una certa accumulata dei venti di un certo tipo nevicate di un certo di una certa intensità
Alle ore
Dodici alle ore dodici questa sorta
Di di board emette la previsione sinottica
Questa previsione sinottica anche qui ho sentito polemica a
La Protezione civile fa previsione solo nelle dodici ore no
Noi facciamo previsione nelle ventiquattro ore nelle quarantotto ore nelle settantadue ore perché poi
Come ho chiamato i biscazzieri del web che con un click si arricchiscono sulla pelle degli altri raccontando una
Una rappresentazione che non esiste quindi
Ogni giorno il dipartimento emette il bollettino meteorologico che voi potete trovare sul sito della protezione civile e le
L'incauto consigliere regionale
E a ha visto quello del diciotto ma siccome le previsioni sono a dodici ventiquattro ventiquattro quarantotto quarantotto settantadue ovviamente ogni giorno cambia
Ma questo ne discuteremo in in tribunale dove abbiamo ovviamente chiamato a rispondere questo signore delle affermazioni che sono oltraggioso nei confronti di gente che tutti i giorni si assume una responsabilità pazzi ska pazzesca
Perché tutti i giorni
Garantisce al Paese di a vivere un modello di previsione meteorologica ai fini di protezione civile
Ma
Questa è
La vicenda metereologiche vicenda meteorologica che ha un altro come dire una un'altra proiezione esterna che sono gli avvisi
Di condizioni metereologiche avverse cosa succede
Quando ci sono più Regioni che sono interessati da evidenti mettere o logici
Io vorrei che
Mogli concentrasse su questo siamo parlando di eventi meteorologici quindi la la pioggia la neve non ancora è arrivata al suolo cioè quello che cade dal cielo diciamo così quello che soffia nel nelle varie condizioni
E allora se ci sono delle regioni più Regioni o se c'è una Regione che ci chiede di di svolge una funzione sussidiaria
Noi ogni giorno il nostro ufficio stampa ogni giorno laddove ci siano le condizioni per farlo perché ci possono essere regioni dove per fortuna
Il Paese in una condizione di tranquillità ogni giorno che ci sono situazioni di questo genere l'ufficio stampa del Dipartimento della Protezione civile emette cioè
Lancia
Rende pubbliche pubblici IP avvisi di condizioni meteorologiche avverte che già è un primo warning
Signori nelle regioni se YZ ci saranno delle condizioni meteorologiche avverse e si spiega quali sono venti di un certo tipo piogge di un certo tipo e via discorrendo
Ma siamo ancora come dire nel
Nel settore della meteorologia
Il sistema di protezione civile
In forza della direttiva del due mila quattro si è dato un impegno più ambizioso e cioè di andare a
Fare la previsione degli e affetti al suolo delle
Delle delle forze anti metereologiche quindi Laneve la pioggia il vento che cosa producono sul territorio da un punto di vista idrogeologico da un punto di vista idraulico
E allora ecco qui
Che già comincia la situazione a ingarbugliare assi ma hangar mogli arsi perché è il sistema che ingarbugliato perché il sistema è un sistema federativo federale chiamatelo come volete
Tutte le Regioni che hanno centri funzionali autonomia e per quelli che non ce l'hanno il Dipartimento della Protezione civile
Nel nella fascia temporale che va dalle dalle quattordici alle sedici emettono di avvisi di criticità
Cioè
Non fatta una valutazione
Di quelli sono gli effetti al suolo
Ovviamente i previsoni dicono benissimo in quel determinato territorio stante le cumulate stante la criticità del territorio stante noi prevediamo che ci sia una criticità
Le criticità sono è una scala di Trento
Criticità ordinaria criticità moderata criticità elevata purtroppo cioè quell'moderato che una
Pesante traduzione dall'inglese e che molto spesso ingenera un po'di confusione ma anche lì tutta questa procedura non riguarda il cittadino
Tant'è che gli avvisi non vengono pubblicati
Gli avvisi sono diretti ai tecnici
Cioè ai I soggetti delle istituzioni che poi debbono tra addurre e lì andiamo in un altro problema debbono tradurre quelle indicazioni di criticità in allerta
E lì c'è quella cosa che vado denunciato da tempo la polifonia perché ogni Regione
Chi ama
Il tipo di allerta in maniera diversa allerta apre all'erta allerta uno allerta due attenzione e attenzione e quindi
Su questo siamo provando da due anni perché ovviamente
Bisogna mettere d'accordo se c'è soggetti costituzionali che hanno una potestà costituzionale a fare un passetto indietro rispetto alle proprie prerogative
Ma qui volle quegli avvisi di criticità che poi il Dipartimento si sintetizza quotidianamente
In un bollettino di criticità e che noi
Presto renderemo pubblico perché siccome ci rendiamo conto che le Regioni non non fanno un'attività
Pubblica di questo tipo noi renderemo pubblici anche gli avvisi di criticità
Ma l'avviso di criticità che se voi andate a vedere io vi ho prodotto che cosa significa un avviso di criticità nel
Mirata e il
Vi leggo che cosa prevede un avviso di criticità elevata come quello della Sardegna
Il proprio la distinte del
Questo
è bravissimo
Se Presidente
Questo è
Sono i tre livelli di criticità sulla ce l'avete nel nel nella cosa programma chiuso
I tre livelli di criticità vi leggo che cosa significava criticità elevata in Sardegna quando è stato messo
Danni alle attività agricole agli insediamenti residenziali industriali si approssima Alì che distanti rispetto al corso d'acqua danni o distruzioni di centri abitati di rilevati ferroviari o stradali credo che
Nelle questa questa vicenda sarda sì con noti principe oltre al al prezzo altissimo che abbiamo pagato di vite umane si con noti per i il disastro che ha prodotto nel sistema viario e ferroviari
Di opere di contenimento vi ricordo che tre persone sono morte perché sono state travolte da un'opera di contenimento
Regimazione o di attraversamento possibili perdite di vite umani e danni alle persone
Poi uno può
Tutto è perfettibile tutto è perfettibile
Però credo che sotto il profilo del del sistema di allertamento questa volta io non vi assicuro che una prossima volta saremo così bravi questa volta
Ecco è complicato è complicato a scrivere alla al sistema di allertamento ma questa volta siccome è complicato a scrivere al sistema di allertamento si mette hanno avuto hanno avuto
I deficit di pianificazione
Perché ho sentito anche a è arrivato di domenica
Perché noi guardate per noi la domenica con tutto rispetto
Allora al mondo cattolico che lo santificato sabato a quello ebraico al venerdì a quello musulmano voglio dire per noi in Protezione civile è un giorno come l'alto e un giorno come l'altra benché
Mi sembra logica rinunciando come l'altro
Che significa è stato mandato il fax o la polemica del fax
Noi ci siamo interrogati al Dipartimento su questa norma che voi ci avete consegnato perché anche voi signori onorevoli a volte infatti ha buttato il cuore al di là dell'ostacolo il non si utilizzano più di fax benissimo
E
E cosa si utilizza
Le e-mail sms cioè c'è un mondo cioè c'è un mondo fuori
Che non stare il tempo cioè al passo con quelle che sono le disposizione tant'è che esso giacché
Si farà una norma per prorogare il discorso dei fax perché poi i fax hanno l'innegabile vantaggio
Che arrivano e sono
CIAI la ricevuta las la mail salvo che tour metta l'ago della ricevute le può io la la fai non la fai il fax ha ricevuto la do tenete anche conto che tutti questi fax sono preceduti e seguiti da telefonate
Siccome c'è una delicatezza di comunicazione
E allora qual è il tema onorevoli il tema è che il nostro Paese
è un Paese che da un lato manca di una diffusa cultura di protezione civile diciamocelo diciamo con tutto rispetto per i morti con tutto rispetto per per chi sta soffrendo
Ma io credo che noi dobbiamo onorare questi morti dicendo come stanno le cose nel nostro Paese non c'è una cultura giudizi sui in Sardegna ci sono dei sindaci che hanno visto rifiutate le loro ordinanze di evacuazione dalla popolazione
In in in questo Paese ci sono sindaci virtuosi che
Cambia le scuole
Perché sono fatiscenti individuano altri edifici e c'è la sollevazione delle madri
Non solo perché è distante ma con una motivazione ancora aberrante non è mai successo niente anche noi siamo andati in quella scuola perché dovrebbe succedere i nostri figli figli allora voglio dire
Se solenne il come vado dicendo spesso fa nel nel prezzo del biglietto che io prende
Vive ci sta anche quello di fare il San Sebastiano va
Porto il mio contributo al paese anche da questo punto di vista se vogliamo chiamare le cose con il loro nome allora innanzitutto finiamola
Di riferire alla previsione una valenza esaustivo perché le previsioni vivaddio
Sono probabilistiche c'è un bellissimo post di un nostro connazionale dell'Illinois
Perché poi mi diletto anche di vedere queste cose quando va per farli ulteriormente male
Che dice che allibito dice ma cos'è questa polemica dell'allerta che è andata boh noi siamo abituati che quando c'è l'allerta ce l'allerta
Non non non produce gli effetti negativi vuol dire che ti sei preparato
Queste mentalità cioè il sistema di allertamento ha un senso se c'è un sistema di pianificazione
E se c'è all'interno del sistema di pianificazione una corretta comunicazione alla gente poiché la gente faccia un uso corretto di della comunicazione come vi dicevo è un altro discorso
Ma anche lì signori c'è una legge di questo Paese la legge due sei cinque del mille novecentonovantanove
Che mette in capo ai sindaci la responsabilità della comunicazione del rischio
Io a volte scherzando ma non troppo dico che se i i nostri sindaci sapessero quali sono le incombenze che gravano sulle loro teste atti sarebbe veramente una crisi vocazionale
L'altro giorno sono andato un convegno e TAR ma io ricevo queste cose non salta poi stavo al cinema o continuando a guardare il film eletto sindaco come non le chiedo come è andata dove lui doveva finire il film ma sappia che lei rischia non io
Si legga la legge la la la sentenza Sarno se la legga e forse magari quando se le letta va dal prefetto rimetteva la la la fascia cioè
Allora quando io qualche tempo fa anche qua ho parlato di un patto sociale
Io sono arrivato guardate alla conclusione che occorreranno anni anni anni anni anni per la messa in sicurezza del territorio e chi dice il contrario
Io ieri ho Fo mi sono divertito si fa per dire
E io verificato quanti miliardi sono stati imputati a progetti di per la messa in sicurezza sotto il profilo troppi idrogeologico
Da fondi comunitari fondi l'ex FAS fondi di coesione fondi regionali
Due miliardi e mezzo due miliardi e mezzo spesi quattrocento
Il il famoso fondo del dell'APQ seicento milioni abbiamo visto che ci sono Regioni che hanno speso lo zero virgola zero uno molto probabilmente il compenso al commissario che doveva fare qualcosa e non ha fatto
Allora siccome io ho cominciato il resto seri dubbi
Sul fatto che la risposta nei tempi brevi sia quella di una effettiva messa in sicurezza del territorio anche in questa sede rinnovo l'invito ad un patto sociale sugli i temi della
Della protezione civile
Se no noi continueremo a contare i morti allora qui ci vuole un Paese sensibile il Paese esigente che chiede i propri Sindaci ma ce l'abbiamo un piano ma questo piano sta solo nel cassetto
Questo Piano è un piano che a delle
E dire delle azioni riconosciute e riconoscibili
E soprattutto poi quando il Sindaco cautelativamente adotta dei provvedimenti che magari la previsione diceva in un modo e la realtà
Li presenta sotto un altro non li conosce ufficiali
Perché anche questo un tema di un Paese come dire
Che non è maturo allora facciamo una scelta una scelta di campo vogliamo continuare a puntare ancora morti
Allora siccome
La messa in sicurezza strutturale è lì da venire e sfido chiunque a dirmi che e lì prossima e l'idea venire per due ordini molti tre o rivolti
è un problema di risorse in termini di cassa
è un problema di meccanismi fare di Spesal perché ci sono meccanismi estremamente farraginosi e un problema di tempi
Pur essendo bravi per mettere in sicurezza un
Come dire un
Sim un manufatto una strada ci vuole il Progetto
Cioè ci vogliono dei tempi tecnici di progettazione e di realizzazione anche se andiamo come dire abili a briglia sciolta quindi io credo che da qui
A quel momento che ovviamente noi tutti auspichiamo dovremo fare veramente questo patto tra i cittadini e le istituzioni che sono sul territorio
I cittadini sono più partecipi e più consapevoli che con i loro comportamenti molte cose possono essere
Mitigate
I sindaci si sentono forti del sostegno della loro popolazione si dotano una volta per tutti quelli che non ce l'hanno perché il dato di
Che ci sono solo il venticinque per cento dei Comuni che non sa il Piano di Protezione Civile guardate la stessa differenza che passa fra l'evasore le Lusore
Il venticinque per cento sono illusori
Ma gran parte del settantacinque per cento sono evasori cioè nel senso che hanno un un
Un piano solo cartaceo un piano solo sulla carta ma che non ha nessun riverbero sull'esterno scusa
Avete ascoltato lo speciale Commissione approfondimento settimanale sui lavori delle Commissioni parlamentari
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0