Dibattito organizzato da Comunità Ebraica di Roma.
Sono intervenuti: Elio Toaff (RABBINO).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Ebraismo, Ebrei, Israele, Medio Oriente, Palestina, Sionismo.
Rubrica
09:30
10:10 - Roma
10:19 - Roma
10:30 - Milano
RABBINO
Quindi io
Mi scuso se ho semplificato i concetti dell'approfondimento ma questa prima questione io
Termino che vorrei che stavo nella prima secondo problema noi abbiamo bisogno di fare una distinzione netta
Nella nostra cultura nel nostro modo di affrontare i problemi che abbiamo di fronte tra quello che liberalismo come cultura
Che probabilmente va anche al di là dell'impresa non come espressione religiosa
Perché non non le due cose non sono sovrapposti c'è una complessità una dialettica un punto d'incontro tra questi due elementi ma sicuramente noi dobbiamo dire che L'Espresso la cultura ebraica ha dato un contributo molto al di là della comunità alla formazione della cultura occidentale e io direi che è stato un apporto fondamentale essenziale che anche permeato la storia della nascita del movimento operaio e questo è anche il patrimonio nostro fa parte del nostro patrimonio così come elementi anche relative ad altri movimenti religiosi ideologici e filosofici quindi movimento operaio anche nasce dal nell'Occidente da questa complessità di rapporti culturali più noi dobbiamo Maurizio esistevo è una questione religiosa
A cui è collegato un dato che palpita
Della tutela della questione religiosa per gli ebrei ma è un diritto da affermare con forza non come semplice tolleranza
Ma come necessità che lo Stato laico si fondi su rispetto e la valorizzazione degli apporti che possono venire anche delle minoranze religiose
Non come elemento di tolleranza ma come elemento cardine costitutivo della convivenza democratica all'interno di uno Stato laggiù
I io credo che anche da questo punto di vista una minoranza religiosa e prega porta nel nostro Paese così come la migliore tradizione cattolica
E così come anche la presenza di altre attive
Minoranze religiose nel nostro Paese come sono quelle da dei degli evangelici delle comunità protestante degli apporti sicuramente essenziali per lo sviluppo anche e il consolidamento di una coscienza nazionale di una coscienza di paese di Stato democratico
E vediamo quale e punti di incontro ci sono stati tra la storia politica e del movimento operaio ma anche la storia politica generale del nostro Paese punti di contatto assai frequenti e un una premiazione anche di queste del patrimonio che veniva rimaste minoranze religiose all'interno dell'Adorazione dei valori e anche delle esperienze pratiche in concreto
Sia nel movimento operaio sia anche nella costruzione dello Stato
Che oggi noi abbiamo fondato sulla Costituzione
E qui io vorrei dire soffermarmi per concludere metto il vento su un'altra questione
Esistono un problema diverso che quello della nazione
Le esistono idealismo come cultura esistono ebraismo come regioni ma esiste anche e quindi non possiamo ignorarlo convinto come movimento operaio un concetto di nazione
Perché Israele si lega a una tradizione artista durante nazionale che affonda le sue radici nella storia
E noi qui a premiare
Assistiamo a un a un aspetto particolare probabilmente ed è l'unico caso che sulla terra di Palestina per una serie di congiunture storiche anche di tradizione
Possiamo dire che ha diritto di cittadinanza la nazione Israele in quanto anche concerto statuale storico così come anche la presenza di altri
Popolazioni di cultura regione differente storicamente acquisito lo stesso diritto anche di nazioni di Stato
Il Palestine così in Palestina abbiamo noi probabilmente due diritti storici due tradizioni consolidate sia ad affermare il diritto all'esistenza di uno Stato di una nazione come Israele anzi ad affermare un diritto allo Stato nazione per le popolazioni palestinesi ed è qui il nocciolo della questione mediorientale
Probabilmente sta qui la delicatezza
Della poi la questione e Israele che fa assolutamente distinta anche se per gli elementi che qui abbiamo anche detto esistono intreccio anche con la questione storica dell'ebraismo e anche con la tradizione
Il generale tenebra Isma'come come tradizione religiosa
La questione dello Stato di Israele è una questione a parte
Che riguarda il diritto e la convivenza dei popoli che si identifica in un'azione in uno stato e allora qui credo che noi dobbiamo dare tutti il nostro contributo a una
Battaglia un impegno affinché si affermi su quella terra di Palestina delitto esistenze alla coesistenza pacifica di voi identità nazionali questa tua
è in questo senso che credo noi sappiamo anche agito come metalmeccanici delle nostre iniziative affermare questo principio e fare da trentuno io non da quasi direi da da elemento di dialogo per quello che potuto essere il nostro ruolo tra e tra estrae le entrate
I palestinesi
Ed è per questo che accanto alle iniziative di dialogo tradizionali
Con la delle Alpi si sono pure manifestati momenti di approfondimento che secondo me si devono sviluppare anche di confronto
Con le espressioni
Anche organizzate all'interno di Israele e abbiamo realizzato di recente un incontro tra le strutture dell'FMI e alcuni consigli di fabbrica con i sindacati israeliani proprio per dare un contributo a questo processo di distensione di pace di favorire Silvia
A noi è sembrato diritti cogliere questo è il dato conclusivo una nota di ottimismo in questo confronto che noi abbiamo
Perché abbiamo riscontrato un eguale sensibilità dalle organizzazioni sindacali
Israeliani che pure rappresenta una parte tanto importante della società di quel Paese e anche dello stesso Stato che essendo una gratis c'era probabilmente come nel sindacato israeliano molto anomala direi molto originale che anche come organizzazione come espressione abbiamo dato una tensione
Positiva ricercare ovviamente ad occupare questo dialogo pene esprimersi in un contributo che noi possiamo dare anche a portare questo dibattito in questo confronto
Non solo nella terra d'Israele ma anche nel nostro Paese appunto per favore il trionfo della verità della pace della giustizia da questa stessa pacifisti
Gruppo allontanassero giornalista la comunità ispanica che leggiamo o alla
Troppo no chiudiamo con la parte di dibattito del consiglio generale successivamente ci sarà l'intervento gli otto Luciano lama informiamo noi abbiamo in questo momento la registrazione di tutti gli interventi che abbiamo predisposto quindi le condizioni per la pubblicazione degli atti di questa riunione
Quindi quanti hanno chiesto la parola o avessero predisposto un contributo se con la comunità concorda avevo per la pubblicazione degli atti possono portarlo alla presidenza perché saranno o utilizzati per comporre i materiali della discussione
Io ho metterò il dito su due piaghe e credo che tema come questo sia necessariamente la massima chiarezza
I presunti Nola sul prepagato ha concluso il suo intervento citando una cui sia apparsa su L'Unità del due giugno
Una poesia audizioni da Rèpaci intitolata pianta della vergogna e dedicata ai massacri di Sabra e Chatila
Io vorrei soffermarmi un momento su questa vi sia e su questa pubblicazione
è difficile riassumere tutta la musica molto lunga tuttavia questa pianta di cui parla Rèpaci si chiama eliche l'ISO una pianta che dice ama i luoghi aridi e desolati
E di cui sono cosparsi i morti innocenti di Sabra e Chatila
Uccisi dai miliziani sia David sotto gli occhi di ghiaccio dei pacificatori di Galilea
Quali dice sia non solo estinte l'anno le dighe viso deriso dai tutti i campi palestinesi recinto ma riprenderanno a grandi bracciate dalle rovine ed alle salme per trasportarla in laboratorio dove accordi profumieri la trasformeranno in essenza così Beirut in agonia potrà servire a parrucchieri e ai notabili israeliani
Mi fermo un attimo su questa immagine perché la trasformazione
Di salme il profumo
Era già avvenuta
E non in un tempo molto lontano nella storia ed era l'assalto unificazione dei cadaveri degli ebrei uccisi dai nazisti
Ora a mi sembra che questo accostamento salme Profumo che richiama naturalmente la trasformazione in sapone degli ebrei assassinati dai nazisti
Sia una riproposizione il due gennaio del mille novecentottantatré e non il due luglio subito dopo la guerra
Del Libano o il due settembre ore due ottobre il due novembre un po'meno
E di questa immagine di questo accostamento che permessi è stato fatto tra israeliani e nazisti a me sembra che riproporlo oggi dopo quello che è successo e dopo diciamo anche un certo ripensamento da parte di mezzi di informazione e di parte politica
Sulla su una certa strumentalizzazione su una strumentalizzazione esasperata di quella guerra
Una strumentalizzazione avvenuta in chiave un certo momento assai peggio Chianti disneyana ripensamenti ho dovuto alla piega che stavano prendendo le cose in Italia e al modo in cui l'opinione pubblica stava assorbendo
Le tesi spesso capziose dei mezzi di informazione
E l'antisemitismo più che le eliche riso di Rèpaci la pianta che ama i luoghi aridi e desolanti a Beirut dice ancora questa qui sia
Si è costituita una colossale impresa per edificare megalopoli da aggregare in un prossimo futuro all'impero di Israele
Impresa
E megalopoli in cui verrà sostituita l'antica capitale da grattacieli senza spazio eccetera eccetera
Ora è appena il caso di dire che ci sono sì imprese edili in questo momento a Beirut nidificano palazzi grattacieli
Ma sono imprese edili francesi italiane edonista negli atti questo tanto per la precisione storica e tanto per che per segnalare questa insistenza sulla parola l'impero l'impero di David dell'impero di Israele che è citata spesso nell'acquisire
Ma dice Rèpaci in conclusione nascerà un'altra pianta appunto quella che poi dal titolo pessima pianta la vergogna
Ma quella pianta dice sarà come il rubinetto del gas lasciato aperto e ucciderà tutti cristiano falangisti israeliani eccetera come se il cast non avesse arma ammazzato abbastanza ebrei nella storia recente del nostro mondo
Un gas dice silenzioso dell'integrativo ma non moriranno neanche per il gas perché dice si auto strozza diranno
Prima e una volta scesi all'inferno troveranno all'entrata della città sotterranea un angelo guardiano
Che li condurrà luogo di pena tenendosi a debita distanza dal gruppo sterminatore per non farsi contagiare dalla peste che segna in maniera perfino tra loro
Che cosa significa
Che cosa significa questo è un concetto ripeto ripreso da quello che era stato detto e propagandato a giugno a luglio agosto e in settembre e ciò sostanzialmente che la guerra del Libano è stata la peggiore di tutte le guerre la più orrenda di tutte le guerre
Il massacro di Sabra e Chatila è stato il peggiore di tutti i massacri tanto è vero che anche l'angelo dell'inferno non vorrà avvicinare questi israeliani che sinistro sera hanno addirittura prima di essere classificati
Cari amici a me sembra che questa sia questo sia il punto su cui soffermarci e su cui meditare
Io ho sentito con grande interesse la relazione del professor Di Nola e posso dire di condividere ma in grandissima parte e cioè nel riconoscimento delle antichissime Radici dell'antisemitismo nelle radici meno anziché cioè quelle nazifasciste per intenderci ma nell'una nell'altra di queste forme di antisemitismo difformità mi preoccupano
E ve lo dico col titolo subito non mi preoccupano in quanto ebreo a me in quanto prima dell'antisemitismo non importa assolutamente nulla in quanto ebreo in quanto cittadino porta perché è un fenomeno assai pericoloso temi segnale assai
Ma mi preoccupa soprattutto quando l'antisemitismo si sparge presso degli strati popolari
Dove non arriva mai fatto Presa questo è preoccupante e allora io dico che cosa suggerisce
Una uno scritto di questo tipo suggerisce una demonizzazione Israele io qui non non vengo certamente né a far la difesa ma vorrei anche fargli accusa cioè è un argomento a parte
Non c'entra nulla Israele in questo modo
è un Paese come gli altri un Paese che in guerra la guerra portarci ad avviarne avrà fatto un po'peggio impone non lo so non è questo l'argomento ma la demonizzazione che è stata fatta di Israele costituisce senza alcun dubbio la forma moderna
La forma più attuale e più pericolosa di antisemitismo
L'antisemitismo così come il fascismo non si manifesta mai nella storia nello stesso modo sarebbe troppo facile non si manifesta si è manifestato una volta sotto l'aspetto religioso un'altra volta sotto la sua detto razziale questa volta a un altro aspetto o un altro aspetto e e abbiamo visto le prove e le testimonianze nella vita quotidiana della vita di tutti i giorni
Questo è quanto è stato prodotto non solo da una demonizzazione di un paese Israele ma dell'uso della strumentalizzazione che a un certo momento ne è stato fatto forse in buona fede forse in malafede io non so lo psicologo uno psicoanalista non lo so quali meccanismi comici abbia scatenato ma certo è che gli ha scatenato
E questo io credo il punto centrale non si tratta per l'amor di Dio di capire non si può criticare la pole
Ma si può criticare la politica di tutti i Paesi tutti Varisco anche condannare non c'è alcun dubbio ma non si può considerare il peggiore di tutti i demoni
Questo stato che queste persone io non sono d'accordo con quanto ha detto prima Treves e cioè ma la diaspora dei re Petralia strade testare niente non deve dare quattrocento mila ettari non mi
Resta però in questa sede e in su questo tema su un altro tema certamente ne possiamo discutere non mi interessa i quattrocento mila israeliani buoni io parlo del degli israeliani cattivi tra virgolette
Ma non cattivi al punto da essere presentati come interni e come mostri queste sono le basi per una prospettiva oscura e ripeto una prospettiva oscura in quanto l'antisemitismo oggi
Qualcuno ha detto che va ha sempre riguardato l'antisemitismo problema dei non ebrei e non un problema degli ebrei
Ma oggi più che mai un problema dei non ebrei perché gli emblemi a un certo punto se dovessero vedere penso che l'ipotesi sia sia assolutamente fantascientifica giusto chiederei hanno oggi un mezzo per sottrarsi ma l'antisemitismo è un segno di
Ma lei essere non è il solo segno del profondo malessere della società in cui viviamo ma e certamente il segno più appariscente e permettetemi di dirvi ripeto non come primo ma come cittadino
Uno dei segni più vergognoso
Premio c'ha bruciato tal se chiudiamo la parte del dibattito con l'intervento Tortora Elio Toaff
Per rabbino capo della comunità israelitica poi successivamente all'intervento conclusivo rompa conferma
Cari amici sono stato molto lieto di partecipare a questa giornata bene è stata organizzata così bene
E purtroppo accorciata questi ma perché effettivamente quando proprio il dibattito assumeva delimitavano interessanti io opere d'arte abbiamo dovuto interrompere ma Major avremo un tre bisogna dire proprio in questo caso sono Maiora perché sa benissimo che cosa spetta all'Ama venne prossime ore e quindi non vorrei essere al suo posto
La giornata di oggi è stata dedicata U a un problema che è stata detta che non è un problema ebraica ma è un problema che riguarda i non ebrei cioè l'antisemitismo chiederei l'antisemitismo lo subiscono
Gli altri l'antisemitismo lo eserciterà quindi ha il problema di chi lo esercita e non di chi la subisce perché non ci può fare niente deve subire queste tutta però io credo che anche da parte ebraica c'è una maniera per poter combattere l'antisemitismo antisemitismo secondo me è molte volte l'equivalente dell'ignoranza
E in garanzia antisemitismo vanno molto bene d'accordo laddove non c'è più ignoranza
Allora non c'è più neanche l'antisemitismo è un problema di conoscenza e io dico cioè sono in Italia ci sono molte ragioni perché questa ignoranza ci sia e sia perfetta
Dove da quello che abbiamo sentito dire nella nella relazione che ha fatto che ha fatto Minelli ha detto che gli ebrei sono stati rinchiusi nel tempo dal mille e cinquecentocinquantacinque al mille ottocentoquarantotto
Caro Minelli erano usciti dal quarantotto ma efficaci sono stati dimessi mentre e sono usciti nel mille ottocentosettanta
E nel mille ottocentosettanta passato troppo poco tempo perché gli aerei avessero il tempo di farsi conoscere
Perché fino ad allora fino al mille ottocentosettanta ricordatevi bene che nel mille ottocentoquarantotto come ha detto giustamente livelli erano usciti ma per no Macellari messi dentro la rimessi dentro proprio per dimostrare come
Non c'era niente di cambiato nella posizione finché la Chiesa aveva assunto nei confronti delle prede nella restrizioni che venivano fatte alla libertà degli ebrei henné gli impedimenti perché l'antisemitismo io non purtroppo non ero a sentire Di Nola ed in questo mi dispiace molto e spero che l'abbia detto ma l'arma sottile segreta che è stata usata dalla chiesa nella nel nei confronti degli ebrei di Roma non è stata la violenza
All'ombra di San Pietro non ci sono state delle vittime ma sia colpita la comunità ebraica attraversa l'ignoranza
La comunità ebraica di Roma era la più ignorante delle comunità ebraiche del mondo perché si impediva la formazione di rabbini
Si bruciavano i libri di studio degli ebrei a a Campo dei Fiori
E quindi attraversa l'ignoranza s'arrivava alla vittoria del popolo del libro privato del libro era come il soldato al privato dello stilista
E allora quindi nel mille ottocentosettanta quando gli ebrei sono usciti dal ghetto c'era un altro problema da affrontare
Lo stesso problema si affronta incarcerata quando esce di prigione dopo molti anni che è stato ristretto in una casa penale
Trova difficoltà di inserimento nella società la società che conosce quello come un criminale
O che conosce l'ebreo come appartenente al popolo maledetta da Dio in quel momento a si si sente circondata dalla diffidenza e cerca di rinchiudersi in se stessa il ghetto non esiste più
Con il porte con il Mulino quei cancelli my sister nella mentalità che ancora sente la diffidenza intorno a sé e sente anche la impossibilità di un contatto immediato ora dal mille ottocentosettanta oggi occasione di essere vicini ce ne sono state molte e non tutte però sono state sufficientemente sfruttate e questo dico il di Trento
E la colpa che si può dare a livello
Ma c'è anche una colpa che si deve dare non ebrei cioè quello di non aver avuto l'interesse di conoscere le motivazioni per cui gli ebrei si erano venuti a trovare in quella situazione
E questo lo studio della storia lo studio della cultura della civiltà ebraica domandare a loro la possibilità di avvicinarsi all'ebreo con un altro
Sentimento
Il ricino anzi all'ebreo con maggiore umanità di quanto non abbiano dimostrato dal mille ottocentosettanta fino al mille e novecento quindici quando
La prima guerra mondiale a fuso gli ebrei insieme agli altri e abbiamo visto all'atto pratico veramente costruirsi un nuovo rapporto
Quel rapporto che era cominciato sebbene in forme molto più piccole molto minori ma percentualmente molto grandi per se essi rapporta alla entità numerica della comunità ebraica nel Risorgimento italiano
Nel Risorgimento italiano io avrei hanno avuto un posto notevole ma si trattava allora di una élite allora erano le classi borghesi che avevano portato questa a questa maggiore vicinanza questa coesione
Mentre nel mille novecentoquindici sono state le classi più umili sosta delle classi operaie
Sono stati i lavoratori sono stati io avrei il sottoproletariato ebraico perché ricordare divenne che antisemitismo club di dire che tutti gli ebrei siano chiari episodi ripetuti definisce Ciano la finanza internazionale in mano ladder dopo l'urto del Giudaismo che aveva il Mussolini propagandato dalle pagine del Popolo d'Italia bene c'era un sottoproletariato ebraico che continuava il tradizionale commercio degli extra ci che faceva l'operaio nei porti di Livorno o di Venezia subendo le stesse angherie che subiscono tutti la attori italiani in quell'epoca dove il lavoratore veniva sfruttato e dove non c'erano sindacati abbastanza forti per dare al loro un appoggio un sostegno un supporto
E allora lì search aumentata questa questa amicizia del del degli ebrei ed essi e dei lavoratori italiani soltanto io dico questo che
Durante la seconda guerra mondiale durante la lotta partigiana
Noi abbiamo visto come effettivamente non esistesse antisemitismo nella classe operaia
Il movimento operaio ha dato un apporto per la salvezza degli ebrei durante il regime fascista gli ultimi anni del regime fascista e sotto la dominazione nazista e indubitabile indomita
Gigi partigiani ebrei hanno avuto dai lavoratori italiani vi parlo io di quello per quello che conosco direttamente
Del dal lavoratori della Versilia hanno avuto appoggio sostegno denario Chico quando erano morti di fame e di sete edile di freddo perché non si le bande erano disperse
E non c'era possibilità di avere altro che dagli operai
Quell'aiuto per sopravvivere
Quindi c'è stato questo momento in cui si può dire veramente di aver provato che nel movimento operaio nel sistema antisemitismo
è stato dopo che qualche sintomo si è avuto che non dobbiamo certamente
Sottovalutare
Ma chi non dobbiamo neanche ingigantire tanto da poter dire del movimento operaio ha dato dimostrazioni di antisemitismo no del patto che noi siamo oggi qui a parlare di antisemitismo
E il fatto che dopo aver parlato con lama esserci spiegati con quella franchezza che usa lui dette uso rischia qua perché qui siamo entrambi dopo esserci spiegati
E abbiamo visto che è necessario
Portare avanti delle iniziative come queste perché i quadri dirigenti
Delle associazioni dei lavoratori possano fare un'azione
Capillare presso tutta la base del movimento operaio perché quei segni che sono stati gettati vengano non germogli no non diano frutti marsina riviste alle sparisca
Perché questa è la tradizione la migliore tradizione del movimento operaio
Io credo che attraverso
Una giornata come quella di oggi che naturalmente non potrà fare miracoli maggio fatto qualche cosa ha già portato alcuni elementi di studio e di riflessione su che cosa sono gli avrei sulla storia ebraica sulla storia del sionismo sulla sulla necessità della valorizzazione del qua gare ebraico non inteso più come ghetto ma inteso come centro attraverso il quale un un movimento culturale della città patrimonio della città possa essere valorizzato può essere messo in luce tutte queste cose sono momenti di riflessione e debbano essere anche
Inizio
Di qualche cosa che deve continuare non certamente oggi abbiamo esaurita la il nostro compito ne abbiamo fatto una parte una parte importante e impatto stessa che noi vediamo tanta attenzione che noi vediamo tanta gente che invece di andare a prendere un po'vis
Non è una giornata come oggi è stata qui al fumo per sentire parlare di ebraismo e per sentir parlare della lotta contro l'antisemitismo è un dato talmente positivo che varrebbe la pena
Ripetere questo esperimento che ma ancora si discutesse e attraverso la discussione viene fuori la verità una massima ebraiche dice che dalla discussione emerge sempre la verità
E queste noi dobbiamo fare dobbiamo discutere perché quando la discussione è come quella di oggi cioè una discussione civile
Una discussione che tiene conto e che rispetta tutte le opinioni
Nel momento che questa discussione avviene non poche portare verso la verità non può che dare risultati di verità
E quindi io credo
Che la cosa del benessere debba essere ripetuta il colloquio perché perché questo di oggi più che una discussione direi è stato un colloquio è stato uno scambio di idee è stato voler portare a conoscenza
Del del pubblico che è qui presente recenti elementi che non erano abbastanza conosciuti che non erano forse
Noti a tutti in tutti i particolari come sono stati presentarvi qua quindi io credo che valga la pena di continuare su questa strada
Dicevo dicevo che
Noi abbiamo avuto in questa giornata
Pochi interventi nella discussione per la limitatezza del tempo ma su un punto vorrei fermarmi
Per
Pochi istanti chiedendo perdono al nostro presidente che spero mi concederà altri due minuti per altro
Dare un problema assai importante che è quello della scuola l'oratore che si è presentato come ha detto delle cose egregie
Però
Credo che in un punto non ampia detto tutto e cioè a dire quando si parla dell'insegnamento nella scuola di quella che è non la religione ma la storia
Come si insegna oggi la storia nelle scuole quali sono i libri di testo io posso dire di essere stato dal ministro della pubblica istruzione a ad una relazione di quella che era l'indecenza di alcuni testi di storia che tant'Milano con l'avvento del fascismo
Tagliando fuori tutto quello che è la la resistenza la seconda guerra mondiale il razzismo li televisivo tutte queste cose non esistano la caduta del fascismo non c'è niente
E allora io domando quei professori o quei consigli di professori che scelgono i libri di testo
Perché scelgono determinati i libri e non ne scelgano altri
Perché e questo è il verbale che non ha fenomeno che tocca soltanto di avere tocca a tutti voi tocca tutti i vostri figli perché nella scuola dove giustamente diceva l'oratore che mi ha preceduto dove si formano le coscienze nell'età formativa e nell'età evolutiva bene in quel momento
Questi ragazzi sentiranno delle cose che certamente io ho voi genitori non sareste troppo contenti che sentissero e allora il la che bisogna fare l'azione è là che bisogna colpire laddove ci sono ancora dei residui di fasci no che ancora sono annidati nella scuola perché non venite a raccontare che se in consiglio di professori riesce appare adottare un libero nel quale tutto quello che è la caduta del fascismo la seconda guerra mondiale la lotta di resistenza la democrazia italiana restaurata tutto questo non viene tenuto in considerazione signori miei quel consiglio
I professori Gran Consiglio fascista
E allora
Nella scuola bisogna che anche voi della CGIL deviate un po'da fare
Non
Eccetera che una volta persuasi vostra applauso è stata per me il miglior complimento che potevate fare no perché voglio fare qui la prima donna ma evidentemente nel momento in cui voi avete giudicato giusto quello che io ho detto allora io credo che qualche cosa per gli insegnanti della CGIL per gli operatori gli scolastici della CGIL nella scuola qualche cosa da fare c'è ancora e cioè
Anche se sono minoranza di tanto farsi se vive ma poi denunciare la cosa perché se la cosa avviene al di fuori tanto coraggio questi fascisti un anno mai dimostrata mai
E allora voglio concludere perché
Compresa anche più del tempo che mi era stata concessa
Voglio voglio concludere perché di una cosa
Quando incontrai con lama avemmo un
Una spiegazione sul davanti Farris dagli avvenimenti abbiamo parlato abbiamo discusso ci siamo capiti siamo arrivati a questa riunione debbo dire
Che è il primo caso
Il primo cast
Dopo tanti colloqui
Dopo tante visite che alle parole seguano i fatti e bisogna dargliene atto perché effettivamente
Non mi piace non le piace parlar bene di una persona con due persone di fronte perché mi salvò può sembrare adulazioni alla grinta tanti Condò vi abbiamo avuto in questi ultimi mesi e tanti programmi sono stati fatti per questa e la prima realizzazione che è stata fatta
E bisogna darne Aldo alla CGIL ai suoi dirigenti
Quindi io credo che sia venuto il momento di congedarmi da voi vi ringrazio per il contributo che voglio
Venne portato a questa discussione per l'attenzione che voi avete prestato a questo a questa giornata di studio che
è stata ricca di spunti che io credo formeranno oggetto delle vostre discussioni tra di voi e nei quadri poi atto nella base
Del movimento operaio io mi voglio augurare di essere ancora con voi
Diverse volte
Che queste riunioni si ripeta
E che da questa collaborazione possa nascere qualche cosa di buono non soltanto per noi per la nostra da ma per quest'Italia che ha tanto bisogno di un po'di tranquillità di un po'di benessere e di un po'di concordia
Di un po'di onestà di un po'di pulizia
Di un po'di di di tutto quello che è del la il cemento che fa di un popolo una nazione rispettabile e rispettata che fa del di una nazione per il popolo
La nazione che è degna di questo nome e che poveramente ancora dare il suo contributo alla civiltà e al progresso e state tranquilli che se questa tela gli ebrei sapranno fare ancora una volta tutto il loro dovere
Approva accompagna un solo Howard conclude i lavori di questo Consiglio regionale
Dopo le parole
Così
Le sagge
Del
Io voglio limitare questo mie conclusioni
Pochi commenti due essenzialmente che mi sembra meritino da parte mia in questo momento anche per gli sviluppi che questa iniziativa devi averne
Ma ancora un momento di attenzione
Prima di tutto io voglio dare il tavolo compagni e amici
Una spiegazione
Per una opinioni vecchio Espresso
Perché non è stata rimproverata io sono tra quelli
Che hanno riconosciuto non senza difficoltà niente esitazione
Il possibile insorgere di un pericolo antisemita e
Prego
E sono stato da taluno rimproverato
Perché questa ammissione
Sarebbe gratuita
Non motivati
Dicevo prima che io stesso
Ho faticato ad arrivare a questa condizione
Perché
Tutta la mia stessa storia
I negava e nega questa possibilità
Io quando sentivo
Venire avanti come un interrogativo sempre più pressante e angoscioso nella mia coscienza in quei giorni caldi
Questa questione intanto mandavo ma come
è possibile che questo sia non può essere
Non può essere che sindacato fra i lavoratori nella CGIL
Siano nati
Questi filorusse
Dell'antisemitismo
Che noi abbiamo un patto
Ricorda episodi della nostra vita della mia vita
Che sono
La dimostrazione esattamente conta una io
Con dei ricordi che sono stati
Anche adesso dal professore trova
Per la sua parte quello che a lui constatare ha concluso
Ripresi della lotta partigiana
Della liberazione delle carceri dei prigionieri politici e degli ebrei mentre restavano in galera i comuni
Con la scelta difficile
Sotto il pericolo che arrivassero i tedeschi
Entro il carcere di chi doveva uscire e no
Per parchi dovevo uscire c'erano loro
Episodi di questo genere voglio dire che fanno parte della nostra vita
Come è possibile
Che
Abbia potuto
Nascere
Questo
Questa macchina
No pericolosa drammatica
Pericolosa per la nostra causa non solo per la loro casa però no
E quindi io mi sono convinto quando ho cominciato a sentire
D'altronde ma che cosa vogliono questi ebrei
Tre
Ecco qui la necessità di fare chiarezza
Di andare anche lontani
Nella storia nella conoscenza
Dei fatti dei comportamenti
E di non avere paura nel contempo di stare anche alle cose più vicine
Quelle che hanno potuto produrre questi germi o hanno potuto trarre da una lunga lunghissima incubazione
Questi germi patogeni
Pericolosi
E portarli
Alla ribalta alla superficie
Io sono d'accordo con il professor Ettore che non bisogna nel sminuire né drammatizzare bisogna conoscere bisogna
Tale la giusta dimensione i fenomeni e per dargli la grinta giusta dimensione di junior con ulteriori nelle loro radici e nella loro evoluzione
Io credo che sia arbitrario dire che l'antisemitismo nelle sue manifestazioni che ci sono state
Recenti
Non è è una cosa del tutto diversa e distinta da ciò che avviene nel mondo della politica perché non è vero che sia così
Non è vero
Potrebbe essere desiderabile paga ma non è così
E allora io credo
Che in realtà
Noi dobbiamo assumere tutti
Noi siamo ebrei degli amici ebrei una capacità di giudizio
Sui fatti politici che avvengono in Italia è fuori d'Italia a cominciare da Israele
Una capacità tale che non confonda il nessuno di noi in nessuno di noi
La causa che buona o cattiva essendo di uno Stato è una causa giudicabile naturalmente umanamente il secondo i criteri canoni che sono propri della politica
Mai confondere questo con
Dei delle questioni
Che hanno radici più profonde e eterne
Sapendo che quando esiste questa connessione la distinzione deve essere fatta nel cuore del problema esprimendo giudizi che ciascuno ritiene di dover esprimere nell'una sfera e nella
Io non credo che ci si demonizza un Paese dicendo che ci fa una politica sbaglia perché se fossimo in questo campo di Parigi demonizzati ce ne Aliotta del mondo intero demoni
Dati e amati intendiamoci per credere situazioni e politiche che ci guidano amore degli uni o degli altri ce ne sono davvero tante nel mondo
E
Esprimere una critica anche molto dura sulla politica di un Paese non è né un peccato mortale né un peccato veniale né un peccato di
Antisemitismo o di razzismo di qualsiasi genere nota
Non lo è se non lo diventa eh intendiamoci bene
Non lo è se non si traggono
Da questi parti ed al giudizio magari anche molto severo su questi fatti
Domande come quella ma che cosa vogliono questi premi
Che sono
Non sono tutti confondibili con una politica da criticare ovvero usare che fa un determinato Paese che si chiama il Paese
Questa distinzione e qui ci sono qua ripeto questa distinzione non si può essere quella che dice una cosa è la politica l'altra è l'antisemitismo quello non ci riguarda no non è così bisogna analizzare il fatto in sé i
Lì compresi gli aspetti politici della situazione e
In questo modo liberare deliberare
La coscienza degli uomini di tutti gli uomini
Degli ebrei
Perché altrimenti sono
Persone diventano dei traditori di se stessi della loro razza le ore i giorni di lavoro della loro storia
Se non condividono la politica di un determinato Stato che si chiama Israele
E la nostra coscienza
Anche la nostra coscienza da essere liberata
Attraverso una possibilità di giudizio politico chiedono investe in nessuna misura
Il diritto degli ebrei
Di aver la loro storia la loro religione la loro cultura
Che sono
Come è stato detto giustamente pezzo della cultura la storia
In questa partita
In alcune delle sue liturgie
E più anni
Perché questo è vero
Io credo mi permetto Borgomeo e io sono tanto contento che sia venuto qui questa mattina
Io credo che nelle forme che si potranno studiare che dice
Una questione come questo avrete un grandissimo interesse sì potessimo ufficio per la sede
Dell'insieme del ministro sebbene perché
Qui sono state dette cose sulle quali io l'uomo o la capacità di dare anche delle risposte che magari possono possono essere necessari
Circa il rapporto fra antisemitismo
E
Potere temporale ma anche all'edizione critica competono
Beh qui ci troviamo a Roma in una singolare situazione davvero singolare dette particolarmente
Agì voglio dire facili tante un dibattito di questo genere
Se i nuovi
E qui davvero la funzione della cifre decisiva decisiva
Per favorire un incontro di questo genere con l'insieme del movimento sindacale in modo da discutere magari più specificamente approfonditamente questi aspetti
Nel rapporto appunto fra
Antisemitismo dica
Religione
Anche antisemitismo il potere debbono
Consente mormone
Arrivando naturalmente fino
A praticarlo secondo
Eh arrivando cioè a un momento
Do nel quale sul piano ideale delle del delle delle delle posizioni
Il
Baratro eh superate
Sul piano delle positivo verificare se poi questo super ha detto c'è o no nella realtà concreta dei fatti e dei comportamenti questo è un aspetto importante
Anche questi
Io credo che sia utile cogliere questa occasione per esprimere questa questa questa propensione questa esigente io credo che anche gli amici della Comunità ebraica di Roma dovrebbero essere esistessi sensibili a queste esigenze perché
E finisco proprio
Insomma noi dobbiamo convincerci di una cosa
Gli ebrei sono un pezzo
Della società italiana
Lo sono davvero
E il nostro desiderio è che è che lo diventino il benessere che lo diventino sempre di più se qualcheduno penso che non lo siano abbastanza
Quando io in quel comizio a piazza Santi Apostoli
Con una frase che anche qui qualcuno ha criticato
Ma insomma è difficile andare d'accordo con tutti per
Io dissi chiesi agli ebrei in quel momento di fortissima tensione di grande emotività eccetera uscite dal ghetto
Bene questo sostanza volevo dire
Non condannati di voi stessi
In una condizione di minoritari isolamento per far valere e le avete le vostre ragioni
Dovete essere in merito alla gente così come noi dobbiamo fare la stessa cosa naturalmente e se ci sentiamo in questo momento
In difetto da parte nostra deve essere compiuto naturalmente una cosa che ha tra questa possibilità ma questa possibilità ad essere sperimentata compiutamente
Io credo che questa nostra riunione di questa mattina che certamente anomala noi abbiamo tanti problemi decreto Cetara Maricart in effetti che noi dobbiamo strozzare questa discussione adesso
Che ci sono altre incombenze via che non possono essere rinviata
Però dicevo questa nostra riunione che è stata certamente una cosa fuori dal comune dalle nostre normali riunioni di consiglio generale
Però anche questo deve entrare
Cioè
La capacità delle nostre strutture di discutere problemi che riguardano la vita gli orientamenti generali
Che hanno una parentela magari apparentemente anche molto lontana con l'oggetto specifico delle nostre scelte delle nostre lotte quotidiane
Questo è una una una cosa che io credo che serva serve anche a migliorare il nostro lavoro quotidiana
Perché ci allarga gli orizzonti non solo nel senso che come in questo caso per esempio naturalmente introduce elementi di di di tolleranza di comprensione reciproca di di il pluralismo di rispetto del pluralismo ma anche perché la discussione di questi problemi
Ci aiuta a capire meglio anche le nostre cose
Le questioni sulle quali lavoriamo o giorni
Per esempio
E finisco
Noi in questi giorni andiamo comprendendo bene quanto è difficile
Governare dei movimenti
E vogliamo fra stiamo facendo degli sforzi vere in buona fede credo anche complessivamente ripagati credo
Complessivamente ha ripagato
Ma il fatto
Ma
Sappiamo bene che facciamo l'esperienza proprio in questi giorni che
E difficile guidare dei movimenti reale
Ci sono dei movimenti reali
Che riguardano anche
Di casi politici più complesse del vecchio
Facciamo in modo da dare un supporto da qualsiasi parte e con naturalmente gli accenti che che che sono proprio a ciascuno di noi per aiutare coloro i quali vogliono guidare dire
E non invece confondersi con delle punte che magari rendono selvaggi ingovernabili nemici del mondo intero
E quindi incapaci poi di qualsiasi soluzione costruttiva
Che per essere costruttiva ad essere passata giustamente come è stato detto sulla ragione
Sulla ragione
Sui sentimenti sui risentimenti non si costruisce niente che resti
In politica nelle società ci può costruire moltissimo nel campo dell'arte
Più i sentimenti e sui sentimenti anche quando vengono espressi come qualcuno ha citato in modo abbastanza molto
Molto diffusi ma nel campo della sì
Ci può scrivere una straordinaria pagina d'amore
Coi sentimenti
Non è possibile costruire uno stato
Una politica dello Stato una politica di una classe
Coi sentimenti coi risentimenti
E con la ragioni che questi valori si possono fermare possono PG
Devo credo che questa riunione di questa mattina abbiamo anche cercato di far fare qualche passo avanti alla ragione umana e la ragione non è né ebraica né cristiana né di altro genere la ragione
Diversa
Tra valore socialista e
Ranieri e amici prima di leggere il l'ordine del giorno sbaglia annunciare a tutto il Consiglio generale e alla comunità il fatto che i segretari della CISL e della UIL presenti
Fanno proprio lo spirito di questo incontro e compongono una riunione della segreteria della Federazione unitaria che farà proprio il sei Sokoli rigore le indicazioni di lavoro che mi pare con il contributo di tutti stiamo cercando di costruire e che però dobbiamo trasmutare
Il dodici gennaio presso la sede della Cgil via Buonarroti dodici si è tenuto il Consiglio generale della Camera del lavoro di Roma
Coni i rappresentanti della comunità israelitica e la presenza delle segreterie della CISL e della UIL di Roma
I lavori introdotti della segreteria della Camera del lavoro al segretario generale Raffaele Minelli si sono articolati attraverso telecomunicazioni sulla vita e la storia degli ebrei di Roma sul tre giudizi che sono stati e sono terreno di antisemitismo sulla storia il significato del sionismo e sono stati conclusi dagli interventi del professore Elio Toaff e di Luciano lama ecco indizione comune che l'iniziativa di oggi è stato un incontro di grande significato prima occasione per avviare un rapporto che dovrà continuare perché possano essere fertile di risultati con ulteriori fasi di approfondimento le prospettive di lavoro futuro riguarderanno alcune tematiche generali ed altre particolari più legate al nostro territorio e quindi alle nostre concrete possibilità di intervento
Tra le prospettive generali collochiamo l'impegno e la mobilitazione a fianco di tutte le forze impegnate nella battaglia per la pace e perché in tutto il mondo prevalga un hospice sito di coesistenza e di cooperazione in questo quadro vanno inserite tutte le iniziative che possono contribuire a portare finalmente parla si è è stabilita nel quadrante del vicino Oriente da tanti anni uno dei focolai di guerra più incandescente del mondo intero
Altro impegno di carattere generale da sostanziare d'iniziative opportune deve riguardare la lotta contro il terrorismo il fascismo e l'antisemitismo continuando una tradizionale presenza del movimento dei lavoratori romani sul terreno della difesa della democrazia
In particolare rispetto all'antisemitismo ci deve essere un impegno comune nel denunciare reprimere tutti gli atti che in vari modi
I sì dovessero manifestare nella nostra città senza sottovalutare l'urgenza di una iniziativa contro i luoghi comuni che può costituire un terreno di coltura per Igli evitare di un clima di intolleranza
Rispetto all'iniziativa in più specifiche che possono mettere un ruolo preminente del movimento sindacale si terrà un incontro specifico fra la segreteria della Federazione unitaria di Roma e la comunità ebraica per impostare interno di riguardanti alcuni filoni che qui vogliamo denunciare il primo riguarderà una iniziativa rispetto al settore scolastico che coinvolga le autorità pubbliche gli insegnanti e gli studenti genitori finalizzato a conquistare l'insegnamento della storia delle religioni nonché all'esame attento dell'adozione dei libri di testo denunciando quei testi che presentassero una informazione distorta per la quaestio nel Branca e fossero viziati dalla presenza di luoghi comuni e genericità qui se permettete una parente se anche per capire l'importanza di un rapporto comune noi avevamo scritto eliminando i testi che presentasse un'informazione distorta giustamente la comunità si addentra meglio scrivere denunciare perché vittima da anni della censura non vuole giustamente cadere in questa
Secondo dovrebbe coinvolgere l'ente locale in relazione ad un piano specifico di risanamento del diritto da considera pare una delle aree più interessanti del centro storico per far vivere a tutta la città un pezzo importante della sua storia
Il terzo debba approdare ad un programma specifico riguardante la cultura ebraica e andrebbe articolato in direzione del recupero dei beni culturali oggi dispersi non sistematico dati e in altre iniziative di carattere un morale
Mostre conferenze e dibattiti in grado di allargare a tutta la città la conoscenza della storia e della cultura di una parte importante della sua vita affrontando anche questioni delicate come quella verrà fa dov'è la cultura cristiana e la cultura ebraica a Roma il quarto riguarda l'informazione al rapporto con la stampa e la tv e in questa direzione sarà necessario a costruire un compunto incontro specifico con gli operatori del SerT dure infine va realizzata con il concorso delle istituzioni una specifica ricerca sul tema degli ebrei e il lavoro a Roma e va organizzasse una mostra fotografica sulla vita degli ebrei a Roma dal mio le novecentosettanta data di apertura de di abbattimento delle mura del diritto ad oggi
Sono questi alcuni dei terreni comuni
Su cui oggi dodici gennaio mille novecentottantatré si è deciso di percorrere insieme una strada comune
Formalizzo o
Coppola uso l'approvazione del porcellum centonove
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