26 SET 2016
rubriche

Spazio Transnazionale

RUBRICA | di Francesco De Leo - RADIO - 19:30 Durata: 59 min 7 sec
A cura di Fabio Arena e Iva Radicev
Player
Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera, si parla della corsa alla presidenza degli Stati Uniti d’America, nel giorno del primo confronto televisivo tra i candidati principali alla Casa Bianca, Hillary Clinton e Donald Trump.

Focus sull’Unione Europea alle prese con il dopo Brexit, la questione immigrazione, gli esiti del referendum nel Ticino e le tensioni seguite al vertice di Bratislava tra Italia, Francia e Germania.

Nella seconda parte della puntata gli ultimi aggiornamenti sulla battaglia di Aleppo in Siria, sulla confusa situazione politica in Libia e sulla
vicenda del giornalista e scrittore giordano Nahed Hattar, 56 anni, assassinato dopo aver condiviso vignetta anti-ISIS.

Intervengono Amer Al Sabaileh (Analista ed opinionista, Segretario Generale del Mediterranean-Gulf Forum), Paolo Mastrolilli (Corrispondente per La Stampa dagli Stati Uniti) in collegamento da New York, Michela Mercuri (Professore di Storia Contemporanea dei Paesi mediterranei, Università di Macerata) e Nicoletta Pirozzi (Responsabile di ricerca dell’area Europa dello IAI).

Nel corso della puntata andrà in onda la rubrica settimanale Diplomatic, conversazione con il direttore de La Stampa Maurizio Molinari sui principali avvenimenti internazionali.

Conduce Francesco De Leo.

leggi tutto

riduci

  • Amer Al Sabaileh

    analista ed opinionista, Segretario Generale del Mediterranean-Gulf Forum

    Paolo Mastrolilli

    corrispondente per "La Stampa" dagli Stati Uniti

    Michela Mercuri

    Professore di Storia Contemporanea dei Paesi mediterranei, Università di Macerata

    Nicoletta Pirozzi

    responsabile di ricerca dell’area Europa dell'Istituto Affari Internazionali (IAI)

    19:30 Durata: 59 min 7 sec