Primo di due appuntamenti che hanno l'obiettivo di offrire un'occasione di riflessione condivisa a docenti e studenti, esperti e società civile sul significato dell’essere europei e sui nuovi scenari che si prospettano dopo le elezioni del 26 maggio.
Convegno "Europa di chi? Riflessioni sullo spazio pubblico europeo", registrato a Roma lunedì 6 maggio 2019 alle ore 10:39.
L'evento è stato organizzato da Sapienza Università di Roma.
Sono intervenuti: Alessandra Sardoni … (giornalista LA7), Eugenio Gaudio (rettore della Sapienza Università di Roma), Tito Marci (preside della Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma), Sergio Fabbrini (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli di Roma), Enrico Letta (preside della Paris School of International Affairs (PSIA)), Vladimiro Zagrebelsky (giudice emerito della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo), Maarten Lulof Van Aalderen (corrispondente del quotidiano olandese "De Telegraaf" in Italia), Vladimiro Zagrebelsky (giudice emerito della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo (CEDU)), Enrico Letta (decano della Paris School of International Affairs di SciencesPo), Raffaella Messinetti (ordinario di Istituzioni di Diritto Privato alla Sapienza Università di Roma).
Tra gli argomenti discussi: Cooperazione, Difesa, Diritti Civili, Diritti Umani, Diritto, Elezioni, Europee 2019, Informazione, Parlamento Europeo, Partiti, Politica, Schengen, Sicurezza, Tasse, Unione Europea.
La registrazione video di questo convegno ha una durata di 2 ore e 27 minuti.
Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
leggi tutto
riduci