03 GIU 2021
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:32 Durata: 29 min 57 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
La segretaria al Tesoro Janet Yellen rilancerà al G7 la proposta della tassa minima globale sui profitti esteri delle multinazionali, fortemente voluta dal Presidente Biden.

Sul piano interno, l'orientamento di Biden per un innalzamento delle tasse alle corporation e ai super-ricchi trova l'opposizione dei Repubblicani, che ostacolano così il grande piano infrastrutturale da finanziare proprio con tali aumenti.

Biden al momento non demorde e prosegue il negoziato con l'opposizione per varare il piano infrastrutture.

naufraga definitivamente, a causa dell'opposizione repubblicana al Senato,
l'ipotesi di una commissione indipendente sull'assalto al Campidoglio del 6 gennaio.

Elezioni suppletive in New Mexico: vittoria con ampio margine della candidata democratica Melanie Stansbury, che riesce a staccare il suo avversario repubblicano Mark Moores di 24-25 punti percentuali.

Biden a Tulsa, nell'anniversario del massacro di circa 300 afroamericani ad opera di suprematisti bianchi, compiuto nel 1921: è il primo presidente americano a rompere il tabù di quella strage, finora celebrata in sordina e persino ignorata dai libri di storia dell'Oklahoma.

Biden annuncia provvedimenti per superare le diseguaglianze sociali che colpiscono le minoranze del Paese, a partire dalla comunità afroamericana: investimenti a sostegno di piccole aziende delle minoranze e per calmierare gli affitti.

leggi tutto

riduci