Tra gli argomenti discussi: Cinema, Crisi, Cultura, Economia, Londra, Musica, Roma, Scuola, Spettacolo, Studenti, Teatro.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 29 minuti.
15:00
10:00
09:30
10:00 - SENATO
10:00 - Roma
10:00 - Roma
14:30 - Roma
15:00 - Roma
15:15 - Roma
16:00 - Roma
17:00 - Roma
17:30 - Roma
regista e attore
Buona sera da Gianfranco Cercone benvenuti all'ascolto di una nuova puntata della rubrica L'ultimo spettacolo una rubrica dedicata al cinema e al teatro ai tempi della crisi
Un genere di spettacolo teatrale molto popolare i cui effetti in questo spazio non c'eravamo mai occupati è il musical
Cercheremo di rimediare a questa lacuna prendendo spunto dallo spettacolo andato in scena per circa un mese con grande successo al Teatro Brancaccio di Roma
Che è la versione italiana di un musical inglese in scena da alcuni anni all'ombra e dal titolo tutti parlano di Jaime un musical che si svolge nell'ambiente delle scuole superiori nove uno studente che sogna di diventare una tranquilla sì presente alla vestito da donna al ballo di fine d'anno della scuola
Prende spunto da una vicenda realmente accaduta
E il protagonista della versione italiana interpretarlo molto bene da un attore popolare soprattutto per il cinema e per le serie televisive che Giancarlo comare ma chi ha avuto l'idea di importare dall'Inghilterra in Italia questo spettacolo
Lo ha diretto con passione e con cura e ne ha fatto uno spettacolo davvero in motivamente trascinante
Un giovane regista e un attore che si chiama Piero Di Blasio Di Blasio in collegamento con noi e lo ringrazio molto di avere accettato il nostro invito c'ha una sera grazie a te Gianfranco grazie a voi grazie a tutti quanti
Beh esentati intanto grazie tenore di grazia teso lo ferisce della per conversare quote di questo spettacolo che mi ha molto emozionato
Ai numeri dieci raccontassi la storia della realizzazione dello spettacolo
Ciò che premuto questi termini immagino che lo hai visto a Londra punto in scena da alcuni anni al WestLB educato che questa idea di Londra volevo chiederti cosa ieri piaciuto ecco da cui e qui ho impressione
Di questo spettacolo perché quindi chi è venuta l'idea di potevo di portarlo in Italia allora
Io parto da un presupposto in tutte le cose che si fanno quando ci si mette tutto se stesso prendi quel cuore anima sudore tutto quanto ci deve essere un innamoramento sotto altrimenti le cose non funzionano come le grandi storie d'amore se non c'è l'amore non ha una grande storia la storia di rispetto e di stima o non c'è la sorella
Una sera di fine luglio io ero accaldato a casa e un mio amico mi dice hai visto mi manda un link è vistoso spettacolo di Londra che sta scena adesso
Tono traguardo però come dice che ne pensi
Io guardo lo spettacolo ed era il link di una versione Pina tata ovviamente di ripari Stoccarda oggi EMI che il musical che c'è all'ombra
Io me lo guardo tranquillamente io carino musica carine ombrelloni Pelillo e molto bravo però rimane pollinico su un po'sulle riesce carino sì ok ok ok ma mano che andava avanti né affezionava a te e personaggi ma affezionavano a questo rapporto tra madre e figlio che veramente preponderante forte veramente quasi ancestrale e poi dico va be'adesso sul finale arriverà lui vestito da avrà qui spegne tutti festeggeranno parte Priscilla tre punto zero e via dicendo
E invece succede qualcosa di inatteso nella mia vita in questo spettacolo lui arriva con un vestitino carino considerato da donna con dei tacchi normalissimi senza essere troppo più impatto come dicono gli americani
E dice io sto bene così questo è il vero Jenni se mi va bene così se non mi dispiace non evita la faccio lo stesso
Io li io ho detto ok sta cambiando il messaggio sta cambiando la comunicazione su qualcosa c'è qualcosa di strano di diverso e di altamente comunicabili in questo spettacolo
Al le due di notte uno fino a vedere sullo spettacolo questo video ho cercato di insistentemente una mail della produzione del poter chiedere i diritti dello spettacolo quindi questo pareva il venti di luglio più o meno nel due mila diciassette C otto
Io faccio le le mine Jive cose o dei contatti Ferruccio Ferranti anni ti ringrazio per il giovane regista ma ormai caro giovane vent'anni fa adesso ormai non sono più ben quando e quando vi hanno quando ho trovato chiamato degli amici che hanno dei contatti Prodi produzione a Londra li fa no io non ce l'ho non ce n'è più delitti ce la produzione chiama questo quest'altro certo ho trovato una mail della prima produzione di geni che il teatro di Sheffield
Allora mando queste meno alle due di notte chiedo salve sono Piero Di Blasio vorrei discutere dei ti do spettacolo per l'Italia
Io pensando che la vela da sé nel dimenticatoio oltre che non lo spam il giorno dopo ne arriva un messaggio di risposta i diritti non sono più i nostri deve contattare signor Galli me quindi che si occupa della produzione come distribuzione che mi manda una mail dopo due ore ok lui a me
Dicendo mi hanno scritto dalla produzione inique un po'cupa parliamone lei ha già visto lo spettacolo fatto dal vivo non l'ho ancora visto quando viene a Londra al capitano nel guardiano e non lo del dieci agosto perfetto le metto due biglietti per per lo spettacolo
Quindi mi regala due biglietti per lo spettacolo
E mi dice giovedì vede lo spettacolo venerdì ci vediamo lunedì mattina ci vediamo per parlarne
Io vado a vedere lo spettacolo giovedì sera mi innamoro perdutamente dello show perché dal vivo è ancora più forte che inviti ovviamente in tutti gli spettacoli teatrali no
Arrivo la mattina dopo a parlare con questo signore che io non avevo nulla non avevo produzione non avevo un Progetto però solo innamorato dello spettacolo di cui volevo assolutamente i diritti
E mi invento tutto quello che è andato in scena al Teatro Brancaccio di Roma io l'ho inventato quattro anni prima al momento in un locale di Londra che siamo lo spettatore perché è un scalo privato
Dove io parlando inglese o questo distributore o creato quattro anni prima uno spettacolo che ha previsto dopo quattro anni
Senza sapere se l'avrei mai fatto tra insoluto mentendo dicendo alle spalle la produzione del Teatro Brancaccio Alessano lungo parte conosco molto bene cala prima figura
Adesso esibiamolo subito basta che mandano saggio Longobardi che scopre che non c'è Longobardi dietro
Tre volendo scoprire che lo spettacolo è era voluto da altre due grandi produzioni italiane
E cerco di dare la mia versione dico non voglio la vostra versione non voglio farla come quella inglese voglio farla totalmente nuova daccapo voglio che si faccia la versione assolutamente nuovo per l'Italia voglio partire da un'idea che sia più fruibile per Italia
E che sia totalmente mia
Loro si trova un posto si portò dietro un po'spiazzato indici fammi capire ok voglio capire un po'meglio questa cosa tu quando partì da Londra quando parto mercoledì se martedì mattina ti faccio incontrare gli aventi diritto cioè la Naima stia terra cioè quella che possedete sei teatri a Londra
Tu ti saresti io tremando e sudando come poche volte nella vita faccio seicento figurazione sette ovviamente bluff sul bluff
E io dopo seggio dopo dieci giorni dalla prima Mele non solo ha incontrato il distributore lo spettacolo incontrato la produzione ufficiale inglese e nel giro di ventiquattro ore aveva un messaggio cellulare come diceva la produzione pazza dite vuole darti diritti
Però questa diciamo atto del teatro inglese cioè sono aperti all'iniziativa anche di una persona sconosciuta che però ha buone idee
Sono aperti all'impresa ne dimentichiamo sempre un discorso lo show bis è business è impresa
In Italia lo trattiamo spesso troppo spesso come se fosse una mecenatismo di amicizia di famiglia solo sociale bellissimo rivoluziona mole ma elementi si ma è un'impresa
è un'impresa molto importante perché se io ho dei problemi economici non ho dei problemi economici posso dei ragazzi dai sto mese mangiamo con la ci mangiamo una pizza chiama casa tra prosa ripagò no è un problema di impresa
Se vado bene va bene l'impresa lì è lì così funziona quindi quando hanno ricevuto una mail per poter portare spero l'Italia già avendo due proposte per l'Italia loro hanno voluto valutare quale potesse essere prevenute leggermi la proposta più a accattivante
E siccome gli altri due erano proposta in cui c'era la replica dello spettacolo quindi venivano gli inglesi a montarlo esattamente com'era e secondo loro l'Italia non avrebbe apprezzato quel tipologie di spettacolo
Quando io ho fatto senza saperlo realtà più improvvisata ho fatto una proposta totalmente nuova totalmente di rivoluzione del dello spettacolo originale
Loro son trovati come dire piacevolmente stupiti hanno voluto approfondire la cosa potranno d'Italia è stato costretto parla con Longobardi del Sandro perché non produciamo germi stasera sì l'ho visto carino lo spettacolo non so
Rischi e la ho fatto un altro Blair più grosso retto saggezza e Alessandro Nuvolento cioè primo nemico
Allora lo produco io Octopus
Perché non è un musical popolare in questo forse va sottolineato come non so come diviso come Mamma mia
Oggi c'è un'area di un vescovo nuovo all'ombra ma insomma chiudi inizia anche perché forse all'epoca non era neanche uscito il film che lo ha pubblicizzato assolutamente oggi renderà meno fatica alle ventuno unitaria
Sì sì fare difficilissimo realtà romeno facevano difficile tanto che lo spettacolo abbiamo comprato due mila diciotto
Quindi preparando Emilia l'abbiamo comunque fermato per tre anni
Non abbiamo cronico
Per l'altro anemia o per altre ragioni prima prima della pandemia abbiamo deciso questo devo dire Alessandro Longobardi è stato lungimirante
Ha detto lo prendiamo lo facciamo noi ok ma siccome lo spettacolo l'Italia non ancora pronta per lo spettacolo sa ancora delle cose devono girare sono strane non girano ancora bene
Poi un giorno è arrivato il ddl Zanna
Dove si com'è che un Paese civile di chiarezza non dovrebbe esistere perché vuol dire che si va a scavare su dei diritti dovrebbero essere assodati
Non posso condannati a non picchiare le persone fondo rettificare le persone quello è un concetto basilare
Però Alessandro Zan ha cominciato a portare avanti questa battaglia del del dei diritti delle non vorrà subì LGBT chiude Andrea dicendo che sono ovviamente argomenti che fanno parte di questo spettacolo
E allora siamo guardati in faccia e non è tutto ok forse fosse possiamo usare questo tempo per
Per provare a a capire se la se l'Italia conta o almeno se Roma è pronta vediamo un po'
E così è successo siamo mossi reato la pandemia ci ha bloccati
Famosi che vuol dire capire se Roma è pronta scusami che cosa possediamo giudice ho viaggiato pacco
Abbiamo cercato di comprendere attraverso la rete sociale quello che collegherà il movimento delle varie comunità cosa stavano facendo qual era la loro impressione come funziona abbiamo chiesto per esempio alle scuole
Abbiamo fatto un un sondaggio attraverso dei ragazzi superiori se conosciamo cos'era il genere si può svolgere il Gender si conoscevano cos'era la libertà o Sarko sarà per loro la libertà
E sono venute fuori cose interessantissime i ragazzi sono molto più svegli di noi adulti
Hanno una concezione della libertà e della individualità molto più ampia di siamo un po'limitato soprattutto la rigenerazione presente la Minas al giorno a generazione un po'limitata da questo punto di vista perché in scatole ha mai scatolare le cose i ragazzi di oggi no la fluidità che tutti millantano loro la vedono tranquillamente
Io non i poteri tredici anni che mi dice
Io mi piace l'elaborato del del mio compagno di banco e sono contento prove lavora da cavia compagna di banco capitava lavori così no ma non mi interessa perché sono dalle menti brillanti è rispondi le le avevano davanti alla prova allora in quel momento l'evento che è forse giusto cominciare a ragionarci abbiamo giallo a capire la farla pre produzione classica quindi cercare di gestire una nel nuovo allestimento soprattutto cercare di capire come comunicare a a Roma all'Italia che arrivava uno spettacolo che nessuno conosceva
è stata la fase più dura di quello
Perché sulle sponde del romanico di fondi Cerreti scusami eh se ti interrompo nome venisse hai portato questo argomento delle scuole vedevano ma da quel perché in effetti è uno spettacolo che secondo me ha un valore anche è uno spettacolo divertente emozionante ma ha un valore anche educativo perché
Insegna appunto l'inclusività
Riguarda il bullismo riguarda l'omofobia per cui ha un valore civico oltre che esatto
Artista dovete provare a coinvolgere le scuole e vedere se erano disposti a mandare studenti al dello ci abbiamo provato ma il la pandemia non ci ha aiutato in questo aiutare questo perché le scuole a certo punto non potevano andare uscire
Per per gite teatrali non potevano uscire per problemi di covered contarci e via dicendo
Quando avevamo trovato un accordo con le scuole poter cominciare a portare i superiori per esempio a vedere lo spettacolo Sorial sorrisi schiere schizzati picchi dei contatti Lazio
Si è quindi il terrore lari fatta da padrone ovviamente hanno rimandato la cosa sono venuti di Edison diretto molti direttori scolastici per esempio
Son venuti a vedere lo spettacolo e hanno apprezzato il messaggio che sottende lo spettacolo
E hanno ci hanno già detto che faranno un incontro come a fine aprile insieme a tutti i plessi scolastici e via dicendo per poter ragionare sull'anno prossimo proprio con una formazione pre spettacolo e post spettacolo cioè noi andiamo lì rimandiamo di materiali per far capire comprende ragazzi cosa andranno a vedere
E poi facciamo un sondaggio dopo per vedere cosa hanno recepito dello spettacolo
Che poi la parte più emozionale di questo testo perché per quanto si racconta la storia di un ragazzo che con i dei tacchi rossi vuole scavalcare questo muro di ostracismo contro la l'individualità contro l'unicità nonostante questo non si parla solo di un ragazzo che come dicevi tu adesso si parla di bullismo si parla di tutto ciò che sottende all'obbligo di non essere se stessi non puoi dice una ragazza nello spettacolo non puoi chiedere il permesso di essere te stesso
Tu lo devi tu devi essere te stesso
Poi devi essere una persona perbene ma devi essere te stesso libro di essere di amare di accettare quello che voi può essere anche un ragazzo Etro mamma che magari ha problemi di bullismo che ha magari è problema citazione perché magari e sovrappeso o perché troppo sottopeso o perché tutto quello che volete ma tutto sottende ad un messaggio più grande
Che quello dell'accettazione di unicità non siamo diversi siamo undici
In questo Drusilla Sanremo ha fatto un assist a noi meraviglioso senza volerlo
Ha parlato di siccità è un messaggio semplice Balotelli è un messaggio semplice di quei messaggi semplici che sono utili e ad sacrosanti
E che attraverso lo spettacolo come dire arriva con un'emotività più forte naturalmente che le ora ecco certo c'è questa la bozza dello spettacolo come tutte le cose se io ti faccio sorridere
Per tanto tempo quando poi ti dico qualcosa di emozionale io Giorgio ad altri canali suo fatelo arrivare in un modo più forte che arriva un pugno in pancia che veramente si toglie il fiato
Sì
Cioè di Jovetic l'abolizione del protagonista dello spettacolo è Giancarlo comari naturalmente Giancarlo provare a un giovane attore non è ma anche questo prima dello spettacolo inglese non è un'adolescente come no no il personaggio ecco devo dire questo fatto magari forse in un film potrebbe si potrebbe rilevare ma nello sullo spettacolo non stona minimamente forse perché anche il musical non è un tipo di racconto realistico no siccome quell'atto da una sua dopo non lo si nota fatto ecco questa risonanza quando lo si nota ma perché il teatro
E la la la massima espressione della finzione geometriche ha debuttato a Londra con lo spettacolo aveva ventotto anni perché c'è un sedicenne Giancarlo trenta sedicenne ma se noi pensiamo alla citato prima Gris
Grisenti lo stesso anno di geni come anno accademico scolastico quindi all'ultimo anno delle superiori per le mille per gli americani quindi sedici anni ok la natura non la patente e via dicendo
A sedici anni fanno questo Grisafi cioè fanno tutto lo Statuto strada commentano tra ragazzi di sedici anni ora in Italia avevamo due personalità meravigliose bravissimi artisti Cuccarini Ingrassia Cuccarini a innaffiare a ventotto Cuccarini trentuno
Quindi è sempre stato così l'importante che Letta ha scene che nei rapporti tra le varietà siano come confermati c'è la mamma non può essere una trentenne se Giancarlo a trent'anni presso la persona che dimostri comunque più in più più grave metà maggiore in scena importante la portare le cose se la cosa era portata e l'atto rivalità è molto forte molto importante ed è molto ben sviluppata
Il lo spettatore dopo tre minuti due minuti smette di pensare a quanti anni ha assicura della storia che è il motivo per cui poi si fanno sospettare
Come ha reagito il pubblico italiano
è stato meraviglioso già Gianfranco perché hanno ci ha stupito sera per sera noi non ricevevamo gli applausi Che bello bello bello non ricevevamo i grazie
Grazie per averlo portato in Italia grazie per averci dato la forza noi stiamo raccogliendo in questi giorni e le chiedo migliaia di messaggi ci sono arrivati centinaia comprendere idea migliaia
Dove le persone ci ringraziano per averci per aver dato loro la forza di fare qualcosa c'è un ragazzo che è venuto la prima replica dello spettacolo è tornato dopo tre giorni
Investito in maniera delizioso che è un po'più a me l'avviso di Baia con dei tacchi
Non so se n'era mai messo i tacchi detto cerose abbracciato gli ho detto io grazie a Jamie ho avuto la forza di parlare con i miei genitori
E dirgli che forse io voglio provare ad indossare qualcosa che non sia e ne unanimemente riconosciuto come
Qualcosa di maschile
Ed è stato meraviglioso perché come dire mi abbia fatto soltanto lo spettacolo un prestanome fare una seduta di psicoterapia o una seduta di analisi pro qualcosa invece a volte non ci rendiamo conto che anche uno spettacolo teatrale può essere come dire fautore di grande libertà
Questo successo ma non sono soltanto questo ce l'ho scritto tante tante ragazze venti ragazzi ci hanno fermato a fine spettacolo dicendoci che tutto ciò che faceva che facevamo in scena per loro era un atto di coraggio un atto di Presa di coraggio per qualcosa
Non succede quasi mai chi cosa perché bello che bravi come data del bene gioca bene Uaw bellissimo pianto riso il grazie per aver portato uno spettacolo in Italia qualcosa che ci ha stupito molto della verità so proprio stupito
è vero io ho notato che stavo per un innamoramento del pubblico per questo spettacolo cosa molto rara perché il teatro va be'sono parlo solo degli usi col il piano in genere molto distante dal pubblico secondo me quintali si Lorenza che l'Inghilterra
Se invece questo è uno spettacolo che veramente arriva al cuore delle persone ecco cosa cosa rara insomma sembra che parlino che parli di loro è concorde
L'ho studiato secondo me non sedusse raccordo rispetto al teatro inglese un po'malato di accademismo cioè molto distante dalla realtà per snobismo arriverà lo spettacolo che veramente come dire comunica con il pubblico è un'esperienza un po'rara da lui
Certi mancato interpreta Cannone di base il novanta per cento nord pensa di essere superiore alla cultura di chi lo va a vedere pensa di essere
Un indottrinato ore coatto di nozioni che tanto gli altri potrebbero non capire o non comunque non qualcuno s'avvicina avrebbero ed è proprio sbagliato il teatro come prima cosa è comunicazione se tu non comunica le altre persone che quello che fai ha un valore non me lo può imporre note di comunicare non mi può imporre di mangiare una minestra modi di vestire talmente bene che io ho voglia di mangiare quel piatto
è sempre lì il discorso
Poison per non parlare del fatto che la prosa viste non modo è stato musicale di stremato
INA Inghilterra in America Germania ripresa Ambrosoli non esiste questa distinzione tanto che non mi sembra discriminato fra i quali sanno come un genere inferiore culturalmente in piccole rispetto al teatro di prosa e così si è d'accordo
Assolutamente sì ma e da dato da un fatto pratico là ci dimentichiamo due cose la prima cosa che il teatro è uno quando metti piede sul palcoscenico tutto stia cantando O danzando stai sempre recitando
Punto
Questo vale per tutti i Paesi anglofoni in Italia un po'meno perché perché quando è nato il musical in Italia non è nato da attori che sommessa cantare ballare e nato da danzatori che so hanno preso lezioni di canto e Dida ed eccitazione
Quindi le prime compagnie puntavano molto su tutto l'ensemble molto forte cronico protagonisti molto forti come danzatori e che erano buoni cantanti equa la parte datoriale passava un po'così questa questo ha creato nel nel tempo una specie di come dire di marchio di fabbrica fai musical allora balli e canti
Non è vero e l'abbiamo cercato di fare questo con germi facciamo musical okay ragazzi recita si deve recita ed è un modo per staccare un pochettino le questa etichetta che ci hanno attaccato forza nessuno la voleva
In America non è così ci mettiamo una cosa noi abbiamo prestato alla tv e al mondo della comunicazione di massa tutti i più grandi attori quando la tv è nata in tv si andavano soltanto gli attori di teatro
Perché sapevano parlare bene arrivano i tempi sono relazionarsi o le persone
Adesso invece le prendiamo della tv delle delle scelte orribili di di grandi nomi da mettere in teatro e lo recitano e continua il concetto vedi questi non esce una ingenera una fare in musical perché perché col musical c'è il grande la grande alle D'Anna Zamboni c'è il grande lustrini e paillettes essa macchia un po'il fatto non saper recitare non è vero appena metti piede sul palcoscenico si capisce subito chi sei cosa fai quando sei fare punto
Tu quanto sei insegnante in una sua una scuola di teatro del Brancaccio mi pare verso la Barbera il calcio musical Academy siccome c'è esatto ecco poiché vi ecco poi visto che con parlano di questo tema poi impiegare un pochino magari c'è qualche ascoltatore interessato che vuole voglio dire guardare pure interessato a New York i buoni scuola è ricchi può partecipare
Guarda la Brancaccio musical Accademia un'accademia per ragazzi dai diciotto ai ventisei anni ok ne facciamo una crema triennale professionale
In cui i ragazzi sono con noi cinque giorni a settimana sette ore al giorno e studio tutte le materie proprie della disciplina cioè recitazione noi siamo a scuola cosiddetta dramma Frères cioè citazione di base per tutti
Con impostazione vocale movimento scenico tour voi
Poi vanno studiano accanto in egual misura e danza in egual misura fanno trentacinque ore a settimana dove fanno tutte queste tre materie di base con tutto il loro dello sottospecie non fanno non studiano il musical perché il musical non esiste
Lo studio il musical io studio il teatro il Teatro Studio le discipline che mi portano a fare ogni tipologia di teatro i ragazzi si approcciano la commedia si approcciano alla all'opera classica la prassi e siciliana fanno le tragedie
Fanno cantano l'opera moderna cantano web R. piuttosto che cantano le il pop il musical pop ballano repertorio avendo fatto tecnica banda fanno tutto ciò che ha a che fare col mondo del teatro questo è il teatro musicale perché il teatro tout-court
Poi c'è saggio aggiunge una parolina dopo ma è teatro
Alla via me a facciamo questo i docenti che ci sono sono docenti preparati che oltre a essere formatori sono anche attori e ballerini e cantanti ancora i cenacoli attività che la cosa migliore per fare un per unire il mondo da scuola al mondo del lavoro
Qual è un'accademia che ovviamente essendo legata al teatro Brancaccio la prima cosa che viene in mente la prima cosa che facciamo è una catena che punta la meritocrazia cioè se ti meriti
Una volta diplomato di poter rientrare nel mondo del lavoro sarà al Teatro Brancaccio prenderti a metterti al mondo del lavoro perché lo facciamo per formare delle persone che verranno a lavorare con noi proprio da sapendo qual è il nostro modo di lavorare quindi li formiamo in funzione di
Ma sono l'unico bianco venisse voglia di spettatori che meglio ascoltatori che non sono di Roma che il Teatro Brancaccio è un grande teatro privato di una credo che abbiamo oltre mille posti mille seicentotrenta posti
Mille seicentotrenta posti ecco ed è specializzato in grandi produzioni soprattutto musicali mi sembra tutto legato musicale trattamenti apre una grande opportunità di lavoro
Ti volevo chiederti ma questo questo spettacolo in particolare quindi tutti parlano di J. King convinto principale della nostra conversazione ha e avrà adesso non è più in scena ma tornerà in scena che andrà in turni
Allora il tre aprile avremo chiuso lo spettacolo al Teatro Brancaccio come era già previsto quindi non è stata una chiusura anticipata o altro previsto così perché era un esperimento di un mese per cercare di capire ovviamente quello diciamo prima come avrebbe reagito il Pubblico
Pubblico ha reagito meravigliosamente bene quindi adesso dalla stiamo lavorando per riportare i salari non lo spettacolo la seconda la prossima stagione teatrale
Probabilmente sarà da gennaio in poi ma adesso stiamo chiudendo
Tutte le cose quindi non ti posso dire cose più precise ma al novantanove per cento che torniamo in scena assolutamente ritornando di nuovo a Roma andando a Milano e anche un piccolo tour nelle città o più grandi lo spettacolo una una dimensione piccolissima anche se non è uno spettacolo mastodontico alla aggiunge vola Rugantino
Ma comunque a un l'impianto scenico arriverà anche Gervasoni quanti elementi si è più diciotto attori sul palco i gioielli dieci tecnici quindi
Enzo Masini ottomano spettacolo comunque importante col proposito meno importante assolutamente sì assolutamente sì certo allora io va bene da non posso per cui non posso consigliano gli spettatori di vederlo adesso c'è un film senti cosa pensi tu del film che è stato tratto siamo proventi usurai di Bassora niente
Viene si può vedere sopra in video sopra invidio tutti parole di geni non ebbe mai modo di dove la verità non è fatto brutto non è per niente brutto le canzoni sono quasi tutte quelle lo spettacolo sono un paio di pezzi usa un pezzo due pezzi diversi e hanno tolto qualche canzone quella hanno massacrato un po'il ruolo dall'amica della madre
Perché lo hanno rilevare legato ad un no ora meretrice sembra invece non è così
è un ruolo molto bello realtà un ruolo molto forte anche su un sostituto del padre di geni che paccheri esistente nella vita del ragazzo
E però hanno aggiunto un hanno fatto benissimo secondo me un lavoro sociale un discorso sociale che nel musical non c'è perché mentre in uso per permetterti di seguire la storia li non perde niente
Ti distrae col film quindi devo metterci qualcosa in più e hanno dato io colloco Sciarelli e al Teatro temperatura Franco Mannella meravigliosamente
A da Richard E. Grant interpretato invece nel film hanno dato lo spessore un po'diverso quindi hanno messo la collocazione delle Drag negli anni ottanta dottor privo della che illude lei DS
Tutto ciò che riguardava lo stigma sociale di essere una una un diverso negli anni ottanta
Quindi questo è stato motivo sono mentre legge un modo intelligente per staccarsi un po'dal teatrale e poi renderlo più filmico attraverso sociale
Però ha parlato
E né però devo dire la sarà anche la differenza di linguaggi però lo spettacolo teatrale io lo trovo molto più emozionante autonoma degli uffici però mi attragga coinvolto meno ecco devo dire sinceramente una totalmente d'accordo con te poi la canzone dalla madre nel film
Anche brava lei ma l'hanno può così la sua mutata lì nel dimenticatoio messali canta la match accadono Barbara Cola entra canta con la canzone massacra un po'tutti quanti io lo Bocconi bello che sta per ventotto ore ricalca un mese di prove devo dire la verità è stata ogni sera devastante io pianto tutte le lacrime che aveva in corpo ogni sera
Quella in cui lei li rivendica la maternità sei Luigi Emilio Longo Emilio e con tutti gli sbagli tutto quello che ha fatto anche se mi picchia è sempre figlio mio perché comunque il sangue il mio e non posso dimenticare che suo sangue
Noi sangue non mente dice quello che Louise perché io sono così
L'ho messo al mondo io so tutto di lui
Sì è vero il progetto prima e usato l'aggettivo ancestrale un sino pure viscerale Ivan vero arriva profondamente io ringrazio molto Piero Di Blasio di questa conversazione abbiamo parlato del musical che è andato in scena al Brancaccio motivare allo incendi ma proprio perché il discorso abbiamo anche allargato perché il gruppo ha parlato anche delle differenze culturali fra i carri inglese
Il caso italiano riguardo al musical ma non solo riguardo il musical
Io va bene ti ringrazio ancora rimando agli ascoltatori quindi al prossimo anno per vedere vederli dal vivo incerto sta messa in scena questo spettacolo
Ringrazio Carmine Corvino alla regia di questa trasmissione buona sera da Gianfranco Cercone grazie Gianfranco buonasera a tutti
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0