30 MAG 2022
rubriche

Fai Notizia

RUBRICA | - RADIO - 23:28 Durata: 32 min 34 sec
A cura di Fabio Arena e Carmine Corvino
Player
Iniziamo a partire da questa puntata una serie di approfondimenti sulle malattie professionali e la sicurezza sul lavoro.

Lo facciamo partendo da un caso particolare, forse tra i meno noti in Italia, ma non per questo meno gravi.

Parliamo del caso della Enichem di Ottana, in Sardegna.

All'Enichem centinaia di lavoratori sono stati esposti all'amianto.

Una prima sentenza è arrivata nel 2016 a favore di due lavoratori di Ottana esposti per oltre 23 anni alle inalazioni di polveri o fibre di amianto con concentrazioni superiori ai parametri previsti dalla normativa vigente.

Una sentenza che ha
smentito una valutazione dell’Inail che nel 2003 affermava che i valori di amianto erano inferiori alla norma.

Qualcosa si sta finalmente muovendo ora, e anche per questo ad aprile l’Anmil ha voluto organizzare proprio ad Ottana un convegno in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Un convegno in cui si racconta come Ottana sia diventato un esempio positivo di una ritrovata collaborazione tra le istituzioni sul fronte dei risarcimenti e sul riconoscimento delle malattie professionali e della prevenzione.

Ne parliamo oggi con Roberto Cherchi, chirurgo e direttore del reparto di chirurgia toracica dell'azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari.

Con lui parleremo tra le altre cose del  progetto ARRDIA (Asbestos Related Respiratory in Industrial Areas), uno dei primi in Italia per la diagnosi precoce in lavoratori delle aree industriali isolane finanziato dalla Regione Sardegna.

A cura di Daniela Sala.

leggi tutto

riduci

  • Roberto Cherchi

    chirurgo e direttore del reparto di chirurgia toracica dell'azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari

    23:28 Durata: 32 min 34 sec