24 NOV 2022
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:41 Durata: 29 min 43 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Lo scontro tra repubblicani e democratici, archiviate le elezioni di Midterm, si sposta sul piano giudiziario.

Brutte notizie per l'ex presidente Donald Trump, che ha da poco preannunciato di volersi ricandidare nel 2024: il Ministro della Giustizia Garland ha nominato un Procuratore speciale che avrà una supervisione sulle inchieste relative al suo ruolo nell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio e all'occultamento dei documenti trasportati dalla Casa Bianca alla residenza di Mar-a-Lago.

Il Dipartimento di Giustizia ha peraltro reso noto di voler ascoltare come testimone dell'inchiesta penale
sul 6 gennaio l'ex vicepresidente Mike Pence.

Uno schiaffo a Trump è arrivato anche dalla Corte Suprema, che ha accolto la richiesta della Commissione Bilancio della Camera, controllata dai Democratici, di rendere pubbliche e consegnare le sue dichiarazioni dei redditi.

Trump accusa la Corte di essere politicizzata, la deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene chiede una Commissione di inchiesta sul trattamento riservato agli arrestati del 6 gennaio, che considera patrioti.

Ora che la Camera è tornata sotto il controllo del Gop, i deputati repubblicani chiedono commissioni di inchiesta sul figlio del Presidente Biden, sul ritiro dall'Afghanistan, sulla situazione al confine con il Messico e sulle origini della pandemia.

Il rischio di uno sciopero, a dicembre, dei lavoratori delle ferrovie americane: quattro sigle sindacali hanno bocciato l'accordo raggiunto con la mediazione della Casa Bianca e chiedono aumenti salariali e flessibilità sul lavoro, visto che non hanno diritto alla retribuzione dei giorni di malattia.

Scioperano i ricercatori e i lavoratori delle università della California, che chiedono un aumento delle retribuzioni.

Ucraina: sedici senatori repubblicani e democratici chiedono a Biden di inviare droni armati.

E la Ministra del Tesoro Yellen ha confermato nuovi aiuti economici a Kiev per 4 miliardi e mezzo di dollari.

leggi tutto

riduci