15 DIC 2022
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 15:38 Durata: 32 min 7 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
La fuga degli insegnanti dalle scuole Usa.

Classi sguarnite soprattutto nelle aree rurali, veterani volontari e personale non qualificato chiamati a rimpiazzare gli insegnanti in classi sovraffollate.

Le cause della crisi: salari bassi, turni massacranti, ma anche ripercussioni delle guerre idologiche che dividono il Paese.

La guerra delle mascherine ai tempi del Covid contrappose talvolta presidi e insegnanti a governatori repubblicani come Ron de Santis in Florida.

Altra guerra ideologica in cui gli insegnanti sono stati stritolati è quella che li ha visti contrapposti anche alle famiglie, a
proposito della critical race theory: pesano le tensioni sull'insegnamento di temi legati al razzismo o la menzione di questioni legate alle differenze di genere.

Libri banditi, professori licenziati.

La politica americana all'indomani dei risultati delle elezioni di Midterm: i Dem ora hanno 51 seggi al Senato, mentre i Rep controllano, anche se per pochi voti, la Camera.

Il caso di Krysten Sinema, senatrice dem dell'Arizona che lascia i Dem e si dichiara indipendente.

Il Gop allo sbando: Trump organization condannata per frode fiscale, guai giudiziari per l'ex presidente, i cui candidati hanno peraltro avuto mediocri risultati alle competizioni elettorali.

E ora i rep sono in tensione anche per l'elezione dello speaker della Camera: riuscirà Kevin McCarthy a ricoprire quel ruolo che fu di Nancy Pelosi?.

leggi tutto

riduci