20 SET 2023
dibattiti

L’artigianato, la Costituzione, le istituzioni della Repubblica: 75 anni di Italia, saper fare e orizzonti comuni

CONVEGNO | - Roma - 11:00 Durata: 2 ore 8 min
A cura di Silvio Farina e Andrea Maori
Player
L’artigianato è una parte fondamentale del tessuto imprenditoriale italiano e, insieme alla cooperazione, e il solo segmento del tessuto produttivo a godere di un esplicito e speciale riconoscimento nella Carta costituzionale.

Nonostante la sua rilevanza per la tenuta dell’economia e per la coesione sociale del Paese dal 2008 il numero delle imprese artigiane risulta in forte e continua riduzione.

Convegno "L’artigianato, la Costituzione, le istituzioni della Repubblica: 75 anni di Italia, saper fare e orizzonti comuni", registrato a Roma mercoledì 20 settembre 2023 alle 11:00.

L'evento
è stato organizzato da Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

Sono intervenuti: Raffaele Marmo (condirettore del Quotidiano Nazionale), Otello Gregorini (segretario generale della Confederazione Nazionale Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Nazario Pagano (presidente Commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati, Forza Italia), Cesare Pinelli (ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma), Adolfo Urso (ministro delle Imprese e del Made in Italy, Fratelli d'Italia), Dario Costantini (presidente della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Stefano Micelli (professore di Economia e Gestione delle imprese, Università Ca’ Foscari Venezia).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Artigianato, Beni Culturali, Cna, Consumi, Cooperazione, Costituzione, Crisi, Cultura, Economia, Esportazione, Formazione, Giovani, Impresa, Istituzioni, Legge, Ministeri, Moda, Produzione, Scuola, Societa', Sviluppo.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 2 ore e 8 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci