27 LUG 2025
rubriche

La nuda verità - Distrofia di Duchenne e translarna. La battaglia europea per il diritto al farmaco

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - RADIO - 19:30 Durata: 33 min 33 sec
A cura di Carmine Corvino e Guido Mesiti
Player
Translarna è un farmaco usato nel trattamento della mutazione nonsenso della distrofia muscolare di Duchenne, nei pazienti che hanno uno specifico difetto genetico nel gene della distrofina che ancora camminano.

Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’EMA ha espresso parere negativo al rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio.

La Commissione Europea ha rigettato tale raccomandazione e ha chiesto al CHMP di considerare ulteriormente la totalità delle prove per rivedere il proprio parere in merito all’autorizzazione di Translarna.

Dalla vicenda emerge
l’importanza di prendere in considerazione i dati dei Registri Pazienti e la real world evidence.

Per le malattie rare in particolare, la real world evidence è fondamentale per raccogliere osservazioni a lungo termine dell’azione del farmaco STRIDE è un registro internazionale, osservazionale, post-approvazione basato sulla pratica clinica (real world) dei pazienti Duchenne con mutazioni nonsenso.

Con gli ospiti per parlare della battaglia ora giunta davanti alla giustizia europea per la continuità terapeutica del Translarna.

leggi tutto

riduci