27 OTT 2025
dibattiti

Salone della Giustizia 2025, sedicesima edizione (prima giornata)

CONVEGNO | - Roma - 10:00 Durata: 8 ore 14 min
A cura di Carmine Corvino e Diego Galli
Organizzatori: 
Player
Il Salone della Giustizia nasce nel dicembre 2009.

Il progetto prevede un innovativo e originale incontro pubblico tra magistratura, avvocatura, politica, imprese e professioni per affrontare il tema Giustizia a 360°.

L’apertura del Salone della Giustizia è stata dedicata al tema delle riforme della giustizia con un forte focus sulla separazione delle carriere sul segreto istruttorio e sul rapporto tra magistratura politica e Costituzione.

È emersa una riflessione più ampia sul diritto come argine di stabilità in un contesto di incertezza globale e di crisi delle categorie giuridiche
tradizionali con particolare attenzione al diritto alla difesa e al rischio del processo mediatico.

Un confronto ha messo al centro la crisi della politica e la necessità di una visione complessiva di Paese capace di ridurre le disuguaglianze e ricostruire fiducia democratica.

Il dibattito sulla riforma della giustizia e sul referendum ha evidenziato una forte polarizzazione tra difesa dell’indipendenza della magistratura e critica al ruolo delle correnti.

Ampio spazio è stato dedicato ai temi della sicurezza energetica e della vulnerabilità delle infrastrutture tra transizione ecologica cyber rischi e autonomia nazionale.

Si è discusso anche di ambiente economia circolare e prevenzione dei reati ambientali sottolineando ritardi strutturali e buone pratiche operative.

Un passaggio centrale ha riguardato il funzionamento del sistema giudiziario con l’accento sulla carenza di investimenti e personale più che sulle riforme ordinamentali.

La giornata si è chiusa con un focus sul sistema penitenziario tra innovazione sicurezza e ruolo umano degli operatori come presidio finale dello Stato.

leggi tutto

riduci