Sono intervenuti: Giuseppe Costamagna (DC), Sergio Soave (PCI), Mauro Mellini (RAD), Salvatore Genova (PSDI), Attilio Bastianini (PLI).
Tra gli argomenti discussi: Concordato, Dc, Partito Radicale, Pci, Pli, Psdi, Vaticano.
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8:30 - Parlamento
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14:00 - Parlamento
10:00 - Roma
DC
PCI
RAD
PSDI
PLI
RAD
Socialista
Sa
Allora facilissimi alcune sono sconvolto concordato
All'estrema destra come
Adesso c'è
L'ha fatto per il TG tre sì
Finiscono così facendo
La foto
Allora possiamo anche iniziare siamo già anche molto in ritardo tra l'altro i relatori invitati erano anche molti questo ritardo o anche causare dei fastidi in un certo senso comunque iniziamo a presentare i delegati che hanno dato la loro disponibilità
Abbiamo Mauro Mellini
Che deputato radicale membro della commissione giustizia
Come pubblicizzato il comunicato dei volantini non potrà avvenire Giovanni Negri che ha un altro deputato radicale qua abbiamo l'onorevole Genova socialdemocratico
Bastianini al Attilio Bastianini
è un senatore liberale
Costamagna democristiano
E Sergio Soave comunista
Filippo Filippo che Andreotti il rappresentante socialista non è avvenuto avrà qualche
Impegno all'ultimo momento tra l'altro abbiamo scoperto che oggi questa sera alla stessa ora vi era un altro convegno sul Concordato organizzato dall'area socialista comunque lo rubo altro tempo
Direi proprio di iniziare anche perché ci saranno anche interventi esterni quindi chiunque poi sarà
Invitato
A far a comunicare il proprio nominativo alla presidenza nel caso fosse interessato all'intervento scrive
E direi di iniziare dando la parola all'onorevole Costamagna
Ma
Dieci minuti
Sì facciamo interventi non molto lunghi perché ci sono molti che devono intervenire
Signore e signori esordisco entrando subito in argomento
Affermando
Come il cristiano credente e praticante ed anche come democratico cristiano
Che sono contro qualsiasi privilegio ritenendo passata antichi definitivamente tramontata l'epoca costantiniana l'epoca nella quale governanti di ogni genere di ogni Paese
Hanno fatto a gara nel riconoscimento alla Chiesa del ruolo di religione dello Stato
Personalmente ritengo che profonde giustificazioni
Di vario genere sono stati alla base in tante vicende storiche di questo rapporto privilegiato tra lo Stato e gli stati e la Chiesa in quanto organizzazione ad un'antica dei credenti
Profonde ragioni che studiate
Potrebbero spiegare il regime dei concordati con riconoscimento la chiesa di privilegi tra queste ragioni la concezione pre Medioevale Medioevale che il re derivassero la loro sovranità dalla grazia di Dio
Tra queste ragioni quella che per molti secoli la Chiesa pure adempiuto a funzioni pubbliche tra le quali quella dell'assistenza ai poveri e ai minorati ai malati perfino ai carcerati o agli stranieri
La storia cammina
Ed in questo cammino della storia sono compresi i cristiani in quanto tali ed anche i movimenti i partiti le associazioni di ispirazione cristiana
Perciò non deve apparire eccezionale fuori dall'ordinario e neppure polemica la mia dichiarazione di cristiano credente e praticante e di democratico cristiano
Sono contro qualsiasi genere di privilegio perché pretenderlo sarebbe oggi da considerare antistorico contrario insomma al costume Lee The della maggior parte delle persone dei cittadini almeno nei Paesi civili ed occidentali comprendendo tra questi Paesi la nostra Italia
Mi sembra infatti che sia ormai una conquista civile dei nostri tempi
Che gli uomini abbiano diritto a professare la religione che vogliono senza alcuna discriminazione senza più che alcuna minoranza religiosa possa essere relegata Jun che mi sembra che la Cina la vita della gente ivi compresi i cristiani la pensi così
Anche perché se sull'argomento la si pensasse diversamente sarebbe una degradazione
Torneremo indietro al regime nazista oppure gli stati totalitari o per fare un esempio più recente all'attuale regime di Khomeini in Persia
Aggiungendo inoltre che la Chiesa universale
Si è saputa liberare in tempo utile sia dei temporali visti e sia di quanti potrebbero prediligere regimi privilegiati di questo sforzo autocritico è prova il concilio Vaticano secondo
Che ritengo abbia fatto giustizia di ogni e qualsiasi tendenza integralista rappresentando e richiedendo per la Chiesa universale un ruolo di libertà nel cosiddetto mondo moderno ed egualitario
Premesso questo mi sia consentito di affermare
Come giusta all'esigenza di un concordato
Non solo perché del concordato si parla nella Costituzione della Repubblica ma anche perché sarebbe non realistico non riconoscere che quella cristiana cattolica sia la religione che ha più adesioni in Italia
Come sarebbe non realistico trascurare il piccolo particolare che la storia del popolo italiano negli ultimi
Per quindici secoli è stata storia di un popolo a stragrande maggioranza cristiana per essere esatti
Non pretendo di affermare che quella cattolica sia la fede religiosa dalla maggioranza degli italiani anche perché quest'opinione potrebbe essere contraddetta dagli ultimi referendum popolari
Dico più semplicemente che quella cattolica e la maggiore religione del Paese una fede religiosa che attira un grande numero di cittadini calcolabili tuttora ad almeno un terzo della popolazione del Paese
Fatto ragguardevole se si considera che le altre religioni professate del nostro Paese siano tutte quante insieme non riescono a totalizzare neppure l'uno per cento della popolazione
Logico quindi che lo Stato ad interesse a disciplinare attraverso norme precise questo rapporto con la maggiore religione del Paese
Attraverso un negoziato ed un concordato con i dirigenti responsabili della Santa Sede di quella istituzione cioè alla quale i cristiani cattolici credenti e praticanti riconoscono il ruolo di rappresentanza legittima
Aggiungendo come ho ricordato prima che trattati lateranense concordato Fulvio riconosciuti ed inseriti nella Costituzione della Repubblica per cui per farne a meno bisognerebbe preventivamente bonificare la Costituzione ed approdare il famoso articolo sette perciò logico costituzionale giusto che vi sia stato un negoziato per adeguare lo strumento del concordato ad oggi negoziato da due parti libere
Auspicando che da questa revisione espongo concordato che modificando il precedente tolto ogni genere di privilegi nel riconoscimento però della grande funzione religiosa
Alla quale adempie la Chiesa cattolica dar conto e nell'interesse di tanta parte della popolazione italiana
Personalmente non conosco il testo del nuovo Concordato
Perciò ho corso auspicato un concordato senza privilegi sembrando mi però che difficilmente
Il governo della repubblica avrebbe potuto addivenire al perpetuarsi di privilegi relativamente alle altre fedi religiose in relazione alla libera funzione dalla Chiesa cattolica nel nostro paese anche perché sarebbe difficile ipotizzare che il Parlamento della Repubblica potrebbe approvare una revisione del Concordato che fissarsi il perpetuarsi di vecchi privilegi o l'instaurarsi di nuovi privilegi
Signore e signori ho parlato da libero cittadino anche se di fede cristiana
Ritenendo però che un conto sia un regime di libertà ed un altro ben diverso un regime di spoliazione o di non riconoscimento dell'importanza del fatto religioso
Grosso modo dico che noi cristiani in regime di libertà abbiamo diritto non solo a pretendere la croce sulle nostre tombe ma anche a richiedere che le istituzioni ecclesiastiche
Siano considerate enti religiosi e non di lucro perciò non tassabili pretendendo il rispetto per il luogo del culto la possibilità di costituirne altri il diritto ad occuparci nelle nostre sedi della gioventù
Il diritto ad insegnare la religione nelle scuole ai giovani i cui genitori consentono il diritto a contrarre matrimonio in chiesa il diritto a continuare nelle grandi funzioni dell'assistenza ai poveri ai bisognosi agli invalidi ai minorati
Il diritto ad essere presenti negli ospedali ove e quando i malati lo reclama se ero nelle carceri ove e quando i detenuti lo volessero
Certamente si tratta di regolamentare questi diritti in modo da non arrecare offesa agli altri in modo da escludere ogni imposizione ed ogni discriminazione
Perciò il concordato per far sì che questi diritti vi siano e siano esercitati in modo libero e legittimo senza che ciò tolta sottragga
Sapere alla sovranità dello Stato e del popolo italiano signori signori la pace religiosa
è una grande conquista che dobbiamo tutti tenderei a non mettere in pericolo
Poiché rappresenta anch'essa un comportamento di quel Risorgimento nazionale e di quell'unità italiana cause per le quali tanto ha fatto Torino ed il Piemonte
Aggiungendo un'ultima considerazione
Noi cristiani
Nell'ambito di ciò che ha fissato il concilio Vaticano secondo non pretendiamo privilegi e regimi impositivi ma pretendiamo la stessa libertà degli altri cittadini ove questi la pensassero diversamente
E soprattutto il riconoscimento dell'importanza del fatto religioso nella vita dell'uomo credente e di una società nella quale i credenti sono molti tanti ma dare un terzo della popolazione signore e signori altri regimi tuttora esistenti hanno sottovalutato l'importanza del fatto religioso ritenendolo trascurabile
Pensando che sarebbe bastato una campagna di propaganda umanitari il passare di qualche degenerazione
Per ridurlo ai minimi termini non è così non è stato così
Malgrado che il cammino che il comunismo
Antireligioso sia al potere in Cuni paesi da più di sessant'anni
Malgrado le campagne di propaganda malgrado le persecuzioni poliziesche ed il terrorismo di Stato in quei Paesi il fatto religioso
è rimasto sempre di primaria importanza al punto che Stati e a Reggio i regimi comunisti hanno dovuto fare macchine indietro nella loro pretesa di annullare o diminuire l'importanza del fatto religioso terzo avviandomi a concludere lancia un ammonimento
A quanti della laicità dello Stato traggono spunto non per atti di libertà
Ma per perseguire un laicismo integralista sempre teso a diminuire l'importanza del fatto religioso
A guardare alla Chiesa quasi come ad un ingombro storico questi laicisti sbagliano e bene hanno fatto i grandi partiti della Repubblica a non camminare sulla strada laicista perciò e concludo ritengo un fatto positivo la revisione del Concordato l'adeguamento del concordato alla realtà odierna soprattutto il fatto che a voler fui normare il nuovo comportato sì un governo a guida socialista
Nel riconoscimento dell'importanza del fatto religioso per gran parte della popolazione
Presente e relativamente nel riconoscimento del grande tempo ruolo anche pubblico della Chiesa cattolica nel riconoscimento insomma che pace e libertà religiosa siano due grandi quanti due grandi obiettivi da perseguire due obiettivi di libertà e di civiltà
Io darei la parola a Sergio Soave
Sarà meglio sentire Bastianini lei così compiamo può comunque
Giocato sette punto cambia l'annuncio opinioni condotta
Allora la prima scelta che ci siamo trovati affare quando abbiamo affrontato come gruppo parlamentare qual partito il tema del concordato in queste settimane nelle quali è apparso chiaro che ci sarebbe stata in una forma molto monca perché nessuno di noi non soltanto onorevole Costamagna ma nessuno di noi conosce il testo del concordato
Quando è apparso appunto che se ne sarebbe discusso in Parlamento su un una nota una comunicazione del Consiglio
Ci siamo trovati e abbiamo affrontato i nodi che ci sono attorno a questo tema del concordato e la prima certe era quella ivi valutare se era bene avere una posizione abrogazioni sta o revisionista questi innanzitutto sono i due e la scelta preliminare cioè se andare cioè di un'abrogazione del Concordato
Ritenendo che e la democrazia la maggiore garanzia dei diritti del del singolo cittadino e quindi anche del cittadino come appartenente ad una fede religiosa oppure se andare ad una sussunzione concordataria rivedendo il concordato secondo un cammino che è stato iniziato negli anni Sessanta sette
E comunque attraversa delle modificazioni profonde
Sono passato attraverso sei bozze l'ultima delle quali quella discusso governo Andreotti riduceva da quarantacinque quattordici i gli articoli del concordato e prefigura una sorta di quattro all'interno del di principi all'interno del quale poi a divenire a delle
Lele degli accordi più specifici sui vari temi
La scelta che c'è stata dopo Di Battista quella di continuare una linea che è stata quella del partito nel quarantotto contro gli atti poi nel settantasei nel primo dibattito che ci fu al tempo del governo
Del governo Andreotti
Nel solco di un pensiero che come tutti sanno lo riassume in forma anche un po'scolastica
Vede agevolata la strada dello sviluppo della democrazia e quindi per noi del socialismo da una crescita comune culturale delle grandi masse ritenendo che in questa crescita
Crimini di guerra di religione sarebbero un gestore di un vento nei confronti di quello che è l'obiettivo per noi è fondamentale
Nel nostro nei deputati dell'area comunista per quanto riguarda invece l'ascesa indipendente prevalsa una posizione abrogazioni sta ne abbiamo anche discusso
Non c'è stata noi non siamo convinti delle loro ragioni non ci hanno convinto del tutto
Così come non convincevano del resto già fin dal dibattito settantasei gli stessi socialisti Parodi Arfè il quale l'uomo non sospetto perché attento fin dagli anni cinquanta alla tematica del rapporto Stato e Chiesa del problema dell'abrogazione che tuttavia appunto nel di base del settantasei quindi non una presidenza socialista nomino posizione sospetta
Riteneva che porsi una posizione abrogazioni sta sarebbe stato di principio anche possibile ma di fatto privo di efficacia in quanto le difficoltà d'ordine costituzionale che ci sono nell'abrogazione dell'articolo sette sarebbero già di per sé un problema difficile da risolvere all'interno del Parlamento stanti di equilibri che ci sono e poi perché lo stesso Arpe individuava qualora ci fosse stata una denuncia unilaterale
E quindi un di un del tratte del articolo sette
E quindi una posizione abrogazioni sta che sarebbero insorti il pericolo di lacerazioni gravi per la pace religiosa o per l'equilibrio migliore così diceva
Attorno a questo nucleo del ragionamento e cioè attorno al alla scelta del revisionismo piuttosto che del abrogatio risposta naturalmente un giudizio storico diverso su quello che è stato parlo per la nostra posizione l'interruzione nella Costituzione con l'articolo sette dei Patti lateranensi e tutta come dire l'ottica togliattiana
Che a quel preciso momento della storia d'Italia è stata assunte ed è stata poi il tema di grandissime polemiche di quindi e quindi dicevo anche di conseguenza una valutazione diversa che si dà della storia della Repubblica fino alle grandi battaglie civili che sono state del del diritto di famiglia del divorzio della maternità della te la porto e dei problemi dei rapporti tra Regioni scuole cattoliche eccetera eccetera
Quelle imputazioni Togliatti e quella continuità è stata fortemente attaccata da parte degli abrogazioni visti nel dibattito che si è stato in Parlamento e sono state ricordati anche certi giudizi estremamente duri
Dito gli atti nei confronti delle posizioni laiche per dire appunto che la posizione del Partito comunista era una posizione arretrata che aveva assunto per dei calcoli politici miopi l'articolo sette all'interno di una costruzione calcoli che sarebbero poi derivati da quello che successe dopo il quarantotto dei calcoli illusorio
Ora è vero che Togliatti nelle polemiche attorno a questo tema
Era usciva terrore in giudizi
Non soltanto di asprezze ma anche letti oggi di una certa qual è volgarità la polemica contro di lei cisti la polemica contro le loro salme in minima polemica contro l'ultimo dei mohicani solo delle cose che oggi si leggono con un certo fastidio
Ma bisogna dire anche che per comprendere con l'opposizione
Che si era in tempi parlo degli anni Cinquanta
Nei quali queste posizioni così aspre così ripeto anche in termini forse giusto in di polemica anche un po'volgare potevano essere spiegate da un lato Congo la vera e propria opera di demonizzazione che il Pci subiva in quegli anni all'interno delle chiese nelle piazze nelle fabbriche nelle scuole nei tribunali ovunque
E che era che costituiva quindi un clima pesante di vero reale sia perché in questo sia perché le posizioni dei laicisti
Così li nomi li chiamava non erano sempre così coerenti come invece virulente
Togliatti parlava con con UniCredit Garosci che nel trentotto aveva addirittura previsto dopo la guerra e dopo la liberazione dal fascismo un regime nel quale il potere pubblico avrebbe codificato anche in termini di liturgia
E quindi anche in termini di rito
E che poi si trovava negli anni appunto del cinquanta dall'altra parte della barricata in un governo insieme la democrazia cristiana
Così come il Salvemini che era stato così rigorosamente laicista i cui scritti dagli anni venti agli anni Quaranta erano stati così Lucidi
Teorizzatore di una corrente di pensiero profonda era poi lo stesso Salvemini che nel cinquantatré si schierava sulle Paesi del mondo a favore della legge truffa
E perciò Togliatti aveva in qualche misura buon gioco a ad aprire una polemica contro questo mondo laico che diceva dal punto di vista della difesa delle garanzie si schiera con estrema violenza contro di noi ma poi si trova politicamente alleato
Di quelle forze come la Democrazia Cristiana che essendo il braccio secolare politico negli anni Cinquanta si parla della chiesa
E poi quella che persegue una politica conservatrice e anche reazionaria che quella sì quella politica non tanto lo scritto dei patti quella che amplia i privilegi ingiusti della chiesa che apre uno spazio teocratico nella società che taglia la strada alla esplicazione della parità reale dei diritti dei cittadini credenti o non credenti detto questo due parole invece su questo concordato su questa revisione che noi sulla quale noi abbiamo votato alla Camera
Come avviene questa revisione è difficile dirlo qui c'è stato un punto sul quale sono intervenuti con maggiore o minore forza polemica un po'tutti i i parlamentare dei vari gruppi perché noi ci siamo trovati a dover discutere su delle assicurazioni che venivano date dal presidente Craxi prima nell'intervento di apertura di lussazione poi nella replica
Grazie
Ha parlato di una legislazione Ibert tantissimo
Ha parlato di una profonda riforma del concordato ha parlato di un'applicazione specifica dei principi fondamentali della Costituzione la Repubblica da un lato e della il Concilio Vaticano secondo gaudium e spes dall'altro e quindi ha dato ampie garanzie comasca ha dato ampie assicurazioni non garanzie
Che nel rapporto con la Chiesa si sarebbe proceduto tenendo fede ai principi ispiratori di due carte quella costituzionale e quella conciliare Vaticano secondo che certo sul tema della parità dei cittadini
Delle esercizio della religione eccetera eccetera sono delle carte estremamente avanzata forse più avanzate che esistono e quindi dall'incontro di due punti di elaborazione molto alta fatto discendere Craxi un giudizio positivo nel merito quello che ci è dato di capire da quanto ha detto il presidente e è che
C'è stata la politica c'è stata l'abolizione della tratti sostanza e la sostanza degli articoli centoquarantatré del del del concordato sulla religione cattolica come religione di Stato
Che l'ora di religione nelle scuole non è più un'ora obbligatoria con l'esonero ma è un'ora a tutti gli effetti facoltativi facoltativa
Che per quanto riguarda la giurisdizione matrimoniale si va ad un'autonomia della distinzione radicale tra quella parte
Di diritto canonico è quella che riguarda invece la legislazione italiana
Che per quanto riguarda il riconoscimento di enti ecclesiastici con caratterizzazione religiosa si formerà una commissione la quale deciderà per sul da farsi e sulla valutazione da dare e che contestualmente alla stipula del Concordato ci saranno ci sarà la stipulazione di intese con altre confessioni religiose valdesi metodisti innanzitutto e poi si parlava degli ebrei abbiamo ritenuto che ci fossero due zone d'ombre l'una quella sul regime dei matrimoni giurisdizionali matrimoni che non è ben chiara e sui quali abbiamo insistito una precisazione per una precisazione presa consiglio l'altra sul tema degli enti mentre riserve rimangono per quanto riguarda il fatto che pur essendo facoltativa L'ora di religione questo fatto provoca certamente del novità nell'ambito della scuola italiana e probabilmente anche delle sorprese
Tuttavia rimane il questore del regione viene data a carico del contribuente italiano in sostanza viene pagata dallo Stato
Su degli insegnanti che sono nominati dal vescovo che hanno il placet del vescovo e che possono avere anche la revoca ecco su questo punto della revoca
E ci sono delle perplessità nostre che riguardano analogamente un il dibattito che si è stato per quanto riguarda le revoca dei professori all'Università Cattolica perché qui i ricordi non non lontani comunque il insomma le le ferite si sono state non fa al caso di di citare il solito Bonaiuti ma più avanti da da Bonaiuti in avanti ci sono stati altri esempi nei quali la revoca ha di fatto impedito ai cittadini
A cittadini italiani di essere considerati come gli altri per il fatto di aver avuto appunto prima nomina e poi una revoca dalle da ieri tale gerarchia religiosa
I chiarimenti dalla Repubblica sono stati e tuttavia sempre nel nel generico mai nello specifico del del dettaglio
Di ampia assicurazione potrei leggere tutte i punti che ha toccato Craxi dei quali sembrava andare nei verso e accoglierà tutte quelle che erano state le riserve sia da noi che da altri gruppi pronunciate che quindi con un la riserva di avere comunque la una visione poiché la bozza definitiva
Fare la ratifica ovviamente del Parlamento e comunque prima dell'ente le intese che ci saranno sia per quanto riguarda la commissione dei sei sui clienti sia per quanto riguarda le intese con gli altri con le altre organizzazioni religiose
Il nostro voto è stato un voto favorevole mentre il voto della sinistra indipendente è stato un voto contrario
Ecco detto questo credo di aver sufficientemente illustrato la nostra posizione quindi do la parola
A te
La parola Mauro Mellini
Ma io
Sono convinto che i dibattiti
Anche quando c'è qualche defezione
Magari per serie di più
Produrli perbene più
Meglio lottizzate non so
Nessun dubbio
Sono sempre utili vi si apprende sempre qualche cosa di interessante per esempio io
Voglio molto sottolineare quello che ci diceva soave
A proposito del dibattito che si sarebbe riaperto all'interno del gruppo comunista fra abrogazioni stile Pierri sionisti in occasione di questa
Presentazione o cosiddetta presentazione
Lo schema di revisione del Concordato
E cosa molto importante perché di questo dibattito nun se lei ha avuto la minima percezione al di fuori nel gruppo comunista Luigi se da una parte ci allarma perché un dibattito di questa portata di questa importanza anche storica all'interno del gruppo comunista è grave che non sia trapelato
Ma comunque non posso che essere lieto il fatto di sapere che ebbene o male forse più male che bene visto il fatto che è rimasto questione completamente interne che soltanto oggi diamo notizia
In questa occasione che questo dibattito ci sia stato
Detto questo
Dovevo fare una considerazione di questa famosa revisione del Concordato se ne parla esattamente dal mille novecentoquarantotto
Quando fu votato l'articolo sette della Costituzione che richiama in una in maniera che nostra doppia di illustrare quale rilevanza del quale effetto doc sul piano giuridico costituzionale abbia avuto
I Patti lateranensi
De Gasperi si premurò di assicurare l'assemblea costituente che si sarebbe dato appena approvata la Costituzione e in particolare l'articolo sette quel richiamo i Patti lateranensi
Appena assicurateci cioè che i Patti lateranensi che era uno delle opere del regime come
Dopolavoro o delle istituzioni dal regime come il dopolavoro l'Opera Balilla il concordato io mi ricordo ero ragazzino
Tra queste istituzioni del regime c'erano questi
La conciliazione come allora si diceva più facilmente che non sarebbe stato spazzato via
Madrid ha avuto punto addirittura un richiamo alla Costituzione che si sarebbe subito dal opera alla revisione per concordare
In realtà di revisione del Concordato fino al mille novecentosessantasette fino cioè al momento della esclusione da del problema del divorzio non s'è più parlato
E dal mille novecentosettantacinque quando fu nominata addirittura una commissione per la revisione
D'accordo fra le due parti contraenti dal Concordato
Se andata avanti fino adesso ora pare che si sia arrivato al momento conclusivo
Della primo problema politico a mio avviso sta nel vedere perché
In questo momento
Che cosa e arrivato di nuovo perché quello che non ha fatto Andreotti
Uomo certamente più introdotto in Vaticano patriarca farlo Craxi
E
Questo in relazione sia alle eventuale contenuto diverso
Sì la bozza di concordato quella di cui parlò alla Camera nel mille novecentosettantasei nel novembre del settantasei Andreotti sia agli avvenimenti esterni sempre relativi al problema concordato sia in relazione invece ha problemi di carattere politico
In realtà Craxi ha voluto scavalcare da una parte la democrazia cristiana e dall'altra parte il Partito Comunista e diciamo che sul piano tattico è stato particolarmente abile
Perché da una parte certamente ha trovato in pratica nel Vaticano una maggiore propensione a fare
Un nuovo concordato
Una restaurazione del concordato
Con un governo con un'etichetta laica con una presidenza laica
Poi a stabilire cosa significa questa
Istituite questa Presidenza laica dall'altra ha trovato un partito comunista che naturalmente e anche se c'è stato questo dibattito fra i cui oggi apprendiamo ed è una notizia di rilevanza storica quello che abbiamo che ha preso
Questo dibattito fra le due posizioni certamente il partito comunista che difficilmente ci sarà il punto distaccare non soltanto alla posizione togliattiana ma anche la posizione per esempio di Leonilde Iotti che nel mille novecento
Settantuno USA firmato quella mozione Andreotti Iotti proprio per la revisione del Concordato spiega un chiaro sapore anti abrogazioni IST
Abile da un punto di vista tattico
Dal punto di vista dalla storia io credo che
Qualche cosa di molto importante ha detto una persona che di concordati se ne intendeva
Pio undicesimo Pio undicesimo
Disse
Che i concordati citando per con i Paesi nei quali non cioè il Parlamento
Individuando in Mussolini l'uomo la previdenza
In quanto era l'uomo che avendo fatto fuori il Parlamento nel nostro Paese garantiva il fatto provvidenziale della stipulazione del concordato
Dico questo mamma per
Rinnovare la nostra polemica sulla caduta del ruolo del Parlamento
Sulla ristorazione Luigi ma partitocratico nel quale la funzione del Parlamento emarginata rispetto a sedi diverse di reale esercizio del potere ma perché indubbiamente concretamente rispetto al Parlamento
Noi abbiamo avuto una ben strana
Comportamento da parte del governo
Rispetto al quale poi un po'tutte le forze politiche hanno fatto finta
Quindi
Essere d'accordo di non aver notato
Qui è stato detto la bozza del concordava conosciamo
E però c'è un dato di fatto
Nel mille novecentosettantasei Andreotti del in Parlamento col uno concordato articolo per articolo
Che era già mi pare di nuovo perso un po'il controverso botti prima seconda terza quarta quinta sesta
Ma vi sono state altre bozze presentate al Senato poi c'è stata una certa sesta bozza che l'hanno vista i vescovi ma il Parlamento non l'ha mai vista
Poi c'è stato un riassunto dalle varie bozze e dei principi di revisione del Concordato
Nei quali rientra la prima la seconda la terza la quarta la quinta forse anche la sesta per quello credo possiamo sapere concordato
è fatta
Craxi dal Parlamento
Che cosa ha di nuovo abbiamo trovato le forze politiche per non essere d'accordo nel mille novecento
Settantasei o per avere delle riserve o comunque per determinare un atteggiamento se lo hanno determinato queste forze politiche in relazione al contenuto
E atto fatto sì che quella che sembrava già adesso c'è Andreotti presidente del Consiglio
Abbiamo un governo di unità nazionale quindi il Governo che assicura alla Chiesa un interlocutore il più valido possibile quello che domani eliminare che la possibilità d'un grosso dibattito parlamentare Ingrosso opposizione parlamentare perché si falsità con tutto questo schieramento con questa maggioranza sembrava fosse focosa fatta non fu fatta viene fatta oggi perché viene fatta oggi allora il discorso probabilmente va riportato a problemi in termini di questa maggioranza ma ecco dobbiamo vedere
Ecco anche perché il tempo è molto breve
Kaki di un primo tempo e si era rifiutato di portare in Parlamento la discussione de la bozza dopo averlo fatto discutere i vescovi
De di fronte all'atteggiamento di gruppi parlamentari esigevano invece una discussione
Da discutere c'è stata su Ingrid distillato
Delle varie bozze e dei principi sui quali ci si atterrà senza avere un articolato
E questo è certamente un fatto molto grave perché io sono sto entrare discussione dell'fatto la rilevanza costituzionale del concordato secondo l'articolo sette ma certo l'articolo sette garantisce al concordato di essere al di sopra della legislazione ordinaria
Anche se al di sotto dei principi
Fondamentali
Dell'ordinamento costituzionale
è stato
Di conseguenza
Anche le modifiche al concordato
Approvate con legge ordinaria finiscono col creare delle norme sovraordinate come si dice tecnicamente rispetto alla Liegi ordinarie
Che non possono essere oggetto di normale censura
Di costituzionalità
E questo
Senza non solo senza il dibattito
Bob proprio delle norme di revisione della Costituzione ma senza nemmeno il dibattito sulle norme ordinarie sulle leggi ordinarie
Perché se viene approvato un testo come un trattato internazionale che viene poi ratificato in blocco evidentemente c'è un intervento del Parlamento meno rilevante che dobbiamo allora prendere atto che il Parlamento è stato in realtà emarginato da questa discussione
E cioè si è verificato sia pure con gli arrotondamenti degli accomodamenti le della situazione attuale
Meno vistosi in sostanza quelle situazioni provvidenziali a cui accennava Pio
Undicesimo
In realtà la emarginazione se non la eliminazione dei Parlamenti crolla emarginazione quanto meno da la trattazione di questioni dove questo cent soltanto di questo
E io credo che non possiamo parlare di aria fritta perché di aria fritta in realtà si è parlato
E in Parlamento
Adeguamento alla Costituzione adeguamento ai principi del concilio Vaticano secondo
Craxi è ricorso a dei falsi
E e c'è poco da dire dice qui io sento dire che e Craxi ha affermato che si arriva a una distinzione radicale fra il diritto canonico e la legislazione civile caro so adesso
Perché questa è aria fritta
Perché dona e vero che è stato detto questo
Craxi ha fatto riferimento a un particolare procedimento
Chi è quello
Della
In materia di giurisdizione ecclesiastica del
Delibazione delle sentenze straniere chi è totalmente in realtà inapplicabili e lo dico a ragion veduta essendo per avventura quel quello che ha portato
Attraverso la Corte di Cassazione la Corte costituzionale ogni nuova Corte di Cassazione la vicenda della giurisdizione ecclesiastica
Guardate caso avendo per l'avversario
A sostegno delle ragioni
Dal Vaticano a sostegno della totale
Conformità della legislazione concordataria attuale ma quella revisionata né da Craxi né da altri
Pietro Gismondi
Il quale prima ha affermato che non si poteva dar luogo a dichiarazione sia pure parziale condizionata di incostituzionalità delle norme col sul matrimonio poi ha affermato che è quello che è avvenuto
Cioè quella sentenza la Corte costituzionale in realtà non ha modificato nulla
Pietro Gismondi è il capo dalla delegazione italiana per la revisione del Concordato
Di tappeti italiana quelli che io alla Camera ha detto beh allora evidentemente io sono il capo dalla delegazione vaticana
Quello che è stato inviato al taglio è stato
In realtà è stata una sola che sul tema del matrimonio
Dopo Pietro Gismondi ha rappresentato lo Stato ma lo ha rappresentato assieme alla Santa Sede nel liberarsi degli impacci che derivavano dalle questioni di costituzionalità sollevate dal matrimonio
Per
Per fare in modo che questa famosa revisione non apparisse almeno che doveva essere un Passavanti non rappresentasse addirittura un passo indietro rispetto a quell'accertamento che la Corte costituzionale doveva fare rispetto alla attuale indipendentemente dalla revisione
Situazione tema legislazione matrimoniale alla luce dei principi costituzionali e del
L'imitazione i principi costituzionali portano alle norme concordatario indipendentemente dalla buona volontà dall'altra parte e della revisione bilaterale
Il pubblico che ci sono stati dei falsi perché su due auto su cui io sono intervenuto chiedendo a Craxi desse ragione dopo una parola equivoca ridete cioè che
La il riconoscimento le sentenze ecclesiastiche in materia matrimoniale sarebbe avvenuto soltanto
Per adesione
Unanime delle parti
Perché non è vero
Secondo le norme così come state presentate nelle varie bozze perché sennò sarebbe stata puntualizzato questi
E su un altro punto molto rilevante pure la questione in cui si lasciava intendere Craxi ha ritenuto di non rispondere
Alcune cose sono venute fuori
è venuta fuori per esempio questa stranissima
Disposizione che per gli enti ecclesiastici si mette ad una commissione che dovrà operare dopo la firma del Concordato
Viene fuori che in un tema sul quale il Concordato del mille novecentoventinove non aveva stabilito privilegi per la chiesa quello del patrimonio artistico e dei vincoli noi sappiamo perché c'è un
Un problema grosso la vendita per esempio
Da parte di di di chiese di parrocchie mescolati agenzie di conventi e importanti opere d'arte
Questi contravvenzione con le norme la legislazione dello Stato e creato un patrimonio immenso
Fino adesso non c'era stato dubbio la giurisprudenza
Drastici di dalla Chiesa eccetera fossero sottoposte puramente e semplicemente circostanza oggi viene fuori che questo è condizionata all'intervento di una trattativa bilaterale e di strani organi l'intesa bilaterale per cui a un certo punto lo stadio realtà rinuncia alla sua sovranità in questa materia
Quindi
E concordato che prevede in realtà dei concordati mi successivi
Una contrattazione permanente che è stata teorizzata da Craxi
E lo ha sottolineato nel suo intervento magistrale Guerzoni
La sinistra indipendente
Non mi sembra che possano essere presentata almeno in quest'occasione come una posizione così un pochino differenziata col Partito comunista abbiamo il in questa posizione è stata una posizione nettamente diversa contrapposta a quella del Partito Comunista sottolinea la che in realtà Craxi ha affermato il principio che d'ora in avanti
E
Non ha detto loro in avanti ma ha affermato il principio come dato per scontato che la materia dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa è una materia pattizia tutto si riduce ai patti
Il Concordato del mille novecentoventinove che pure stabiliva un grosso patto con delle grosse limitazioni per la sovranità dello Stato questo principio lo affermava
Mentre oggi attraverso l'esposizione di Craxi viene questo vezzo tutto quello che attiene ai rapporti tra la Chiesa devastante attraverso la
Pattuizione e una pattuizione che viene in parte dilazionata anzi prospettata con una pattuizione permanente e allora avrei dovuto dire a me e forse è stato adeguato alla costituzione nacque l'articolo unico della costituzione di fatto della nostra Repubblica L'Italia è una repubblica partitocratica fondata sulla lottizzazione
E sulla lottizzazione che molto spesso significa
Questo significa
Della
Contrattazione come avviene un poco tutte le corporazioni concludo facendo una considerazione si farà la revisione del Concordato
Non si farà
Nemmeno la revisione del trattato
Eppure degli avvenimenti imponeva in una revisione del trattato te in materia del trattato fra l'Italia dello Stato della Città del Vaticano per esempio il problema i problemi valutari
Gli organi centrali la Santa Sede tra i quali si inserisce il per esempio li horror e e sappiamo che cosa ha significato questa posizione di privilegio riconosciuto dal Trattato la possibilità di una porta aperta per tutti i traffici valutari attraverso questo organo e non si tocca quella parte
Mauro ci sono molti
Possiamo concludere con questo ma è certo che però vorrei dire si rischia certamente
Rappresentazioni monca infatti dico sempre che i dibattiti non ci si può mai permettergli tardi multe perché se no poi fuori così andare via no ma purtroppo ad una questione di tempo può dire per lunghissimo pugliese sintesi
Un mediano se non
Palazzina siamo in pochi rispetto a quelle che vorremmo essere ma credo che molto spesso dovremo parlare uno molto più numerose missioni nove ma
Salvatore Genova
Prima di dare la parola sanatoria Genova
Qualcuno può ancora mandare a casa sua comunicazione per intervenire
Allora innanzitutto ringrazio a nome del partito socialdemocratico l'invito che mi è stato rivolto tra dall'organizzazione
Intendo dire che per quanto riguarda l'attività il tema specifico
Che riguarda ovviamente che rapporto Stato chiesa
Svilupperò il mio breve in breve mio breve preliminare intervento sulla base di una costatazione abbastanza ovvia
Cioè che ecco alle soglie del due mila i rapporti fra Stato e Chiesa non possono essere che strutturato il suo rapporto di perfetta parificazione sul piano sia giuridico istituzionale e culturale
Che ovviamente rappresentano l'espressione di due entità che presenti sul territorio nazionale
Sono al contempo manifestazioni culturale indiscutibilmente da tener conto di cui bisogna tener conto i cui bisogna esprimere ovviamente la rilevanza sul piano sociale e sul piano culturale
Dobbiamo dire che indubbiamente io ho sentito parlare di leggi contro concordataria di di delibazione della di concetti di sovranità negli interventi che mi hanno preceduto cercano di essere il più breve possibile per poi poter permettere ovviamente l'intervento in sede di dibattito voglio dire questo che dal legge concordataria
E e di conseguenza secondo me
Il comportamento assunto dalla Presidenza del Consiglio e quindi anche al presidente Craxi mi sembra perfettamente coerente con quelle che sono le regole del nostro sistema costituzionale perfettamente coerente per una semplice constatazione di fatto che lo Stato italiano e la Santa Sede rappresentano due entità
Che hanno una loro caratteristica ben precisa e ben di limitata
E ovviamente anche dei caratteri di originarietà sul piano giuridico e quindi i concetti molto specifici particolari sul piano giuridico costituzionale di sovranità sul piano internazionale sono evidentemente due entità
Le quali possono trovare un momento di raccordo attraverso
Incontro e prende i cosiddetti plenipotenziari
Alle nostre rappresentanze parlamentari non viene tolto niente viene se esclusivamente delegata quella che l'attività tipiche caratteristica della nostra Costituzione cioè l'articolo ottanta la quale prevede che ovviamente si di esecuzione in sede di legge ad una ratifica internazionale di conseguenza mi sembra che a meno di non voler metter nel cassetto la nostra Costituzione più o meno ci muoviamo sulle linee e sulle impostazioni caratteristiche tipiche e ovviamente organica del nostro sistema costituzionale
Voglio dire anche qualcos'altro ovviamente e soprattutto soprattutto per stimolare col dibattito che spero ci sarà dopo indubbiamente il sistema concordatario un sistema pattizio allora a questo punto è un sistema che ovviamente si basa su un accordo bilaterale che si realizza fra due esponenti due esponenti che hanno le loro rappresentanze in sede in sede di foglio dire ecco di plenipotenziari internazionali
La questione a me non non fu risolto nella stessa maniera ed ecco ed ecco per cui poi si trascino per molti anni per esempio all'epoca tra acque dalla cosiddetta questione romana che non fu chiusa
Non fu chiusa perché si di l'atto attraverso il problema molto complesso e molto delicata la questione delle cosiddette guarentigie Nikon Channel nei rapporti inni e nei confronti dei quali evidentemente
La Chiesa cattolica veniva a trovarsi una situazione di su di subalternità nei confronti dello Stato del dell'occultamento dello Stato allo Stato italiano
Dove renda altre posizioni possono essere quelle dello Stato laicisti Ico la quale offesa e il quale ovviamente dice ecco qualsiasi religione ma nessuna rilevanza nel nostro sistema politico sociale culturale con sistema giuridico viene prese così così per quello che allora abbiamo di fronte uno Stato agnostico il quale ovviamente non riconosce rilevanza nessun sistema di a nessun sì il sistema organico di religione questo sarebbe dal punto di vista anche per quello che rappresento io cioè un partito laico è per quello che la mia cultura sempre situazione ottimale però dico
Bisogna fare i conti anche con delle realtà giuridiche ed era alta costituzionale abbiamo il sistema giuristi oggi giurisdizionali liste che è stato quello che ha caratterizzato e con la l'impossibilità di chiudere la questione romana perché a un certo punto dalla dalla dal punto di vista unilaterale lo Stato decise di dire e di stabilire certi comportamenti dal punto di vista sia dalle modalità che delle formalità
Sia giuridiche che costituzionali che quindi anche ovviamente culturale di comportamento da parte dalla Santa Sede abbiamo ovviamente e quello che fortunatamente non abbiamo contrariamente a quello che si può ritenere uno Stato confessionale cioè uno Stato in cui abbiamo da una parte ecco lo Stato laico e nelle sue organizzazioni quali dice ecco di fronte a certe situazioni
Nostro allo Stato moderno affronta carri solo i problemi che riguardano con la religione in un certo modo allora abbiamo il cosiddetto e quindi uno a una certa situazione di raccordo fra le Stato e Chiesa in cui abbiamo il cosiddetto cessano Papi somma qui indi indubbiamente non ci siamo in questa sì ma la situazione italiana
Diadema possiamo avere una situazione tipo Curia visti con e senza addirittura in cui lo Stato in cui la chissà interviene quindi può dettare addirittura delle situazioni di voglio dire di orientamento dal punto di vista sia culturale che politico allo Stato e neanche questo e questa mi sembra la situazione che rappresenta ecco la nostra realtà
La nostra realtà è soltanto quella evidentemente che si rifà all'articolo sette dalla Costituzione cioè ad una realtà di tipo pattizio andare ai tagli può pattizio la quale da ampio riconoscimento sul piano internazionale alla Santa Sede ovviamente anche per risolvere qui c'è il problema storico bisogna ripercorrere i per le questioni ovviamente terribile dirle fasi storiche della situazione
Delle situazioni così come si sono sviluppati sono evoluti altrimenti ovviamente ci troviamo di fronte a delle norme che astrattamente di per sé non dicono niente perché l'articolo sette se non ovviamente ha ricollegato ad un momento storico particolare e soprattutto in un momento ovviamente di o di recupero di quest'articolo nell'ambito del costituendo nell'ambito dalla Coop del costituendo era del del costituendo il quarantotto il quale stabilì evidentemente di recepire l'articolo sette non significa niente
Voglio dire questo significa indiscutibilmente recepire i Patti lateranensi che risolsero in una maniera ovviamente
Voglio dire ovviamente di di facciata che ovviamente dal punto di vista sia culturale che politico di opportunismo da parte del regime fascista
Nei confronti parente dei plenipotenziari delle espressioni e degli esponenti di potere della Chiesa cattolica ovviamente cattolici e con delle situazioni di privilegio nei confronti di questa l'hanno risolta ovviamente questo ne sappiamo ben e nel nel lontano mille novecentoventi non abbiamo Como ai gesti Cutino del ventisette cinque ventinove la cosiddetta e famigerato ottocentodieci
Però voglio dire nel momento in cui il costituente nel quarantotto ha recepito attraverso l'articolo sette i Patti lateranensi non è che con questo abbia voluto recepire i Patti lateranensi nel senso di ma costituzionalizzazione degli atti di per sé quindi Polito dare una voglio dire colorazione e quindi una composizione di tipo costituzionale a quelli che erano i contenuti di ben circa quaranta articoli dei Patti lateranensi ha voluto semplicemente stabilire che i rapporti fra Stato e Chiesa e quindi voglio dire in prospettiva
In prospettiva mi riferisco anche a quello che può essere la soluzione che ci auspichiamo positiva in prospettiva perché giustamente ha detto Merlino e di qui
A questo punto non sappiamo niente di quella che può essere la bozza futura che ci ha anticipato in sede di relazione assembleare quindi nell'ambito del contesto del parlamento e quindi anche in sede del Senato già il presidente Craxi ovviamente ci ovviamente abbiamo la perché Chiara fiducie di ritenere che ci si rifarà a quelli che sono i contenuti costituzionale quei contenuti costituzionali che ripeto
Si rifanno all'articolo sette il quale non è che abbia costituzionalizzato di per sé i contenuti del Patto lateranense e quindi poi devi singoli articoli della statuizione lateranense per esempio e chiaro che prese l'articolo uno faccio un esempio articolo nel quale e una re e non è altro che un rifacimento
Del di quello che può essere considerato lo Stato confessionale di nel ripristinato e e ha recepito nell'ambito dello Statuto Albertino è chiaro che in sede di giurisdizione ittica varrà interpretato alla luce di quelli che sono i contenuti democratici e quindi i contenuti del nostro sistema che costituzionale del nostro sistema che è venuto fuori dalla Resistenza e quindi tenuto fuori ovviamente da e porta soprattutto di contenuti diversi e nuove nell'ambito la nostra società dico il discorso del lo Statuto Albertino significava indiscutibilmente Stato confessionale
E il recupero in sede giuridica in sede costituzionale i Patti lateranensi e quindi anche per esempio dico sembra solo ossa attivo del sempre del cosiddetto articolo uno dei Patti lateranensi non significa assolutamente questo significa soltanto che per i per esempio soltanto quindi in chiave statistica la Chiesa cattolica in quanto rappresenta sicuramente l'espressione maggioritaria dal punto di vista religioso nell'ambito dello Stato ovviamente uno stato in cui si contrappone una cultura laica una cultura religiosa rappresenta voglio dire ecco in sede di culto o in sede di manifestazioni ufficiali di questo culto
Che venga manifestata attraverso le forme le manifestazioni tipiche della religione cattolica voglio dire al di là di questo non si può andare nel nel momento stesso in cui l'articolo sette dalla Costituzione questo importante ed è un fatto politico non giuridico ha costituzionalizzato
Questo tipo di rapporto che poi intercorre perché deve intercorre fra Stanton e Santa Sede quindi un rapporto che deve intercorre secondo le secondo le questioni secondo io origine del diritto internazionale e quindi nel pieno rispetto ovviamente dei rispetto alle rispettive sovranità ma non vuole dire e non ha voluto dire niente di più niente di meno di questo
E questo è un aspetto molto importante
Un aspetto molto importante perché rappresenta un collegamento fra lo stato attuale e lo Stato moderno non sappiamo come lo Stato moderno si è realizzata attraverso delle forme particolare non siamo abbiamo attraversato un processo storico e quindi abbiamo attraversato una fase particolare
Che siamo che ci ha portati che so dico dal Medioevo faccione
Sempio lo Stato moderno noi abbiamo come diceva in cui c'erano le corporazioni c'erano altre forme di situazioni che piramidali per cui si passava indiscutibilmente da ossidazione verticistica ad una situazione di base indiscutibilmente lo Stato moderno e uno Stato che tenuto fuori da queste situazioni via recepito dei concetti che sono indiscutibile dei quali bisogna tener conto non è che si può ecco mettere da parte e dire soltanto con e fare quindi un discorso di natura qualunquisti come dire indiscutibilmente ecco
Si può fare a meno nella situazione attuale non lo stato attuale del concordato dico nella mia visse una punto di vista culturale se ne potrebbe anche fare a meno in dal punto di vista teorico ma indiscutibilmente non se ne può fare a meno dal punto di vista culturale e dal punto di vista storico diciamo abbiamo recepito dei messaggi sia culturale che giuridici dal Medioevo siamo arrivati addirittura lo Stato moderno che ha recepito queste forme di Stato
Con la forma di Stato moderno che si è in tipi indiscutibilmente strutturata sulla base del pluralismo ed ecco che attraverso le mani fare attraverso l'articolo sette l'articolo otto che rappresenta e vuole caratterizzare anche la cosiddetta liberta indiscutibilmente delle altre formazioni indi religiose l'articolo diciannove che dice che sì libere dal punto di vista organizzativo dal punto di vista funzionale per poter dare un certo assetto al proprio ordinamento dalle proprie interrelazione culturale del mondo ovviamente che non sia soltanto cattolico ma che sia dal mondo delle altre fedi ed altre fedi religiose indiscutibilmente nell'ambito di questa situazione
Costituzionale che è un fatto culturale che un fatto storie che attraverso il quale bisogna passare bisogna passare indiscutibilmente anche attraversando in quanto dell'articola tanto mi sembra che l'iniziativa della Presidenza del Consiglio non perché io voglia difendere indiscutibile intorno nessun rapporto di tipo voglio dire
Personale non no non ho nessuna le interrelazioni mi possa determinato a portare questa mia Hours porre questa mia posizione che indiscutibilmente solo personale ma Candy ma che ritengo sia una posizione anche perché io ho insegno anche in sede universitaria diritto costituzionale e ritengo che sia una posizione ovvia ed un'opposizione lo una posizione voglio dire
Normale sul piano costituzionale
Per esempio per quanto riguarda l'articolo sette alla all'articolo sette sempre di rapporti dei rapporti sembra che i rapporti tra Chiesa e fra chiese stanato l'articolo sette al comma due dice che i loro rapporti rapporti fra Chiesa e Stato sono regolati ovviamente dai parte
Dai Patti lateranensi
Lo Stato costruttivo secondo me e questa è una visione personale che può essere benissimo con confutata da da chi non la pensa allo stesso modo lo Stato costituzione lo Stato non fatto che costituzionalizzare il sistema concordatario le norme sono recepite evidentemente non per rinvio ma sono norme che ovviamente rappresenta una quello che caratterizza la sovranità del della Santa Sede
Sovranità nel senso che si riporta i concetti che abbiamo detto che che abbiamo esposto precedentemente che secondo me rappresentano quello sul piano voglio dire giuridico istituzionale sul piano politico quello che rispiego rispetto delle libertà reciproche perché sul piano dello stesso territorio e sul piano lo stesso ordinamento giuridico vende vediamo che coincidono due situazioni parte due situazioni
Sostanzialmente paritetiche ma indubbiamente dal punto di vista conto il contenutistico diverse e che sono ovviamente quelle di operare dello stesso territorio per arrivare alla identificazione quindi arrivare anche ad determinare e a portare il messaggio messaggio culturale che sia esso politico sia saffico sia esso ovviamente religioso è sempre un messaggio messaggio politico ovviamente alle rappresentanti operiamo sullo stesso territorio operiamo sullo stesso nello stesso ambiente che può essere ovviamente può diciamo casualmente coincidere con il cosiddetto cittadino cattolico
Poi ovviamente questo può ovviamente non quindici tre diciamo i concetti di sovranità sono dei concetti e significano anche concetti di originarietà
Significa che l'ordinamento giuridico italiano che origina regna la sua sfera giuridica altrettanto io originario
Nella sua sfida giuridica l'ordinamento del dalla Santa Sede
Questo per quanto riguarda una premessa di natura giuridico istituzionale quindi anche politico che però l'ha fatto ci sono tre interventi si dicono dico affatto per una questione di no siccome ho parlato appena cinque minuti qualcuno che mi ha preceduto ha parlato anche trentasei trenta minuti quindi se voglio dire se mi ecco ecco il pone il problema di Somma può darsi che non interessino questi discorsi ma io ritengo che sia un importante perché sono di riapre che caratterizzano quello che l'aspetto fu pregnante voglio dire di questo di quel di questo di del dibattito che attualmente è in è in corso ovviamente l'articolo sette non esclude che vi possono essere
Ovviamente patti dal nella Costituzione che non ovviamente la recezione dei singoli articoli delli dei Patti lateranensi non sono indiscutibilmente recepiti quanto in quanto tale nella Costituzione e qui ovviamente per i partiti laici per i partiti
Di non di orientamento confessione dia un ampio spazio di poter operare soprattutto per quanto riguarda i caratteri essenziali che sono gli aspetti caratteristici del cosiddetto comunque del concordato e che sono ovviamente per esempio il matrimonio
Indubbiamente il matrimonio dal punto di vista prospettico
Va visto nel senso che e proprio nel senso perché la sentenza dei tribunali ecclesiastici che hanno autorità giurisdizionale in quella sede vanno recepiti nel nostro ordinamento solo in seguito e perché siano la ratificati voglio dire per usare un termine improprio dalla Corte Costituzionale competente per territorio e quindi ovviamente che gli dia una dignità sul piano giuridico e questo mi sembra giusto sul piano ovviamente della delle situazioni che non devono essere ovviamente sperequati eh nei confronti fra Stato e Chiesa di confronti reale soprattutto alla in una situazione in cui nostro Stato è ovviamente uno stato laico uno Stato di per uno Stato aperto a tutte le prospettazioni politiche come del resto prospettazione politiche culturali e religiose
Come del resto va visto con un'ottica particolare secondo me non non ne condividi bile per esempio l'ipotesi che può emergere dalla bozza o dalle troppo dalla o dall'intervento fatto dalla presidenza del Consiglio in sede assembleare secondo cui l'insegnamento dovrebbe continuare a sussistere nell'ambito dei nostri ovviamente nell'anno delle nostre strutture educative
Strappando con la differenza che anziché ovviamente e lei sontuosi posso ovviamente scegliere la via della elezione nel senso di dire ecco io decido di questa non mi sembra che sia una scelta
Particolarmente libertaria nel momento in cui invece anziché portare avanti un discorso del tipo
Porte del tipo religioso nel nell'ambito della nostra istituzione scolastica si potrebbe invece sostituire un insegnamento che questo dico l'insegnamento di storia delle religioni presenta nell'ambito del quale ognuna delle venga espresse in sede culturale in sede ovviamente venga sistemi regionale venga espresso venga spengono espresse quelle che sono le posizione delle varie e contenuti ovviamente culturale religiosa delle varie posizioni e soltanto in quest'ambito ovviamente si possono e si porrà potranno scegliere
Elettivamente del elettivamente in quindi individualmente
Delle scelte e questo è molto importante perché altrimenti cadremmo ovviamente in un ricorso non voglio dire ad uno Stato confessionale ma certamente perché Stato confessionale
Indubbiamente il nostro nel momento stesso in cui la stessa Chiesa io ritengo nel momento stesso in cui ha ha aderito dal punto di vista culturale politico alle scelte di fondo
Del
Revisione culturale che ha portato al nostro Paese la gestione una gestione politica del ti Papa Giovanni ventitreesimo indiscutibilmente non possiamo ritornare quindi fare un passo indietro
Voglio dire questo sorgere Storia delle religioni significa per esempio poter operare una scelta nell'ambito che più variegato delle possibilità di indirizzo religiose per esempio
Stabilire concordemente con ovviamente con intirizziti statale quindi con gli indirizzi scolastici dire
Una due tre volte al mese di volta in volta nell'ambito del nell'ambito dell'insegnamento della storia delle regioni può intervenire un rappresentante delle singole religioni è specifica regione che esso alla chiesa valdese la chiesa metodista la Chiesa cattolica se siamo quasi alla stessa ora che rappresentano voglio dire questo
Ecco o indiscutibilmente discorso diventa molto ampi certo e appassionante
Dico mi rimetto a quello che poi potrà essere potranno essere gli interventi in sede ulteriore tenuto conto di un fatto che che il mio intervento in questa sede è stato l'intervento fatto in una sede che indiscutibilmente rispetto dal punto di vista politico culturale e ideologiche spero ovviamente ti che questa mia questo mi rispetto sia ricambiato può indiscutibilmente si potrà sviluppare un dibattito ulteriore grazie
Attilio Attilio Bastianini
Io posso cominciare subito vuol fare una promessa e non partire da Cavour
Ma
Io credo che la notizia vera politica di questo dibattito su concordato
Sia stata la mancata adesione del partito liberale alla mozione che reca le firme democristiana comunista socialista Sinistra indipendente repubblicana socialdemocratica
E del
Movimenti del Sud Tirolo Volkspartei
Ed è una notizia perché Parlamento
Sostanzialmente conformista un partito di maggioranza
Che si divide su un tema di tanta importanza costituisce ma novità
Perché l'abbiamo fatto ma
Credo ci siano due aspetti da tenere presenti il problema della forma il problema dei contenuti
E io mi dilungherò un pochino di più sul problema della forma in meno sul tema di contenuti che ha già toccato io credo molto bene Bellini circonda e le argomentazioni che in parte anche io volevo che noi condividiamo
Per la forma però in questa materia non è irrilevante
Noi abbiamo
Un vizio una una come di un peccato originario
Peccato originario è stato aver recepito nella costruzione l'articolo sette il concordato del mille novecentoventinove
Fatto grave
Perché lo Stato democratico che nasceva inseriva addirittura nei nelle norme fondamentali che regolano i rapporti tra cittadini
Una evidente atto di Voodoo Chile autoritativo
E pensate che c'è anche chi ha provato a sostenere che il richiamo all'articolo sette del concordato comportava la introduzione
Nella sostanza della costituzione del dell'intero pacchetto delle disposizioni del stesse per cui qualsiasi parte del concordato si modificasse la come se si dovesse modificare lo Statuto e poi prevalso l'interpretazione limitativa
Critica l'articolo sette introduce la soglia tutte qualità dalla scatola si possono poi comunque accordi bilaterali modificare i singoli contenuti
Ma questo coccolato del ventinove
Colto quale idea unica citazione storica che faccio perché vicina votavano tra i non molti parlamentari ancora liberi
Croce e l'ufficio
E che aveva degli evidenti contenuti i liberali
In realtà non esiste più
Dell'errore la colpa grave di questo Governo nell'andare a riesumare e ridare vigore al Concordato del ventinove perché
Nel corso degli anni con un passo sempre più accelerato negli ultimi dieci o quindici anni
Sia l'azione delle leggi sia le sentenze della costituzionale hanno svuotato gran parte dei contenuti concordatari
Ricordiamo le norme sul matrimonio sull'aborto vadano societario ero bambino nemmeno più tanto già ai pantaloni lunghi pronunciare la parola Bortot voleva dire essere quasi scomunicato insomma
Beh la società da tanti progredite cambiata anche la Chiesa in questo periodo allora qual è la l'accusa che i liberali non hanno accettato che tra una chiesa diversa fortunatamente dalla chiesa del ventinove
Perché in mezzo c'è stato il Concilio Vaticano secondo c'è stata la dignità disumane che pur che ha nell'ottica di un di un credente di chi crede in un localino Rino organismi superiori però riconosceva
Qualche fondamento la libertà del momento alla Chiesa diverso dal ventinove tra uno Stato diverso dal ventinove
Cioè allo stato democratiche garantista non sono stato totalitario
Sia trova strofa sia ritenuto necessario dov'era ripristinare uno strumento concordata
Questa è la ragione di fondo della riserva liberale io devo dire con molta franchezza che mi stupisco
Che il Partito comunista El Pardo socialista abbiano aderito a questa impostazione
Perché questa situazione non è più la situazione
Della in fondo del quarantotto quando
Si poteva anche capire l'inserimento dell'articolo sette nella Costituzione sia si chiama democrazia fragile
Incerta e insicura
Una democrazia su cui occorreva scommettere non bisognava dividere bisognava unire bisognava dare garanzie le quarantotto si Pietro Cananzi eccessiva si dettero garanzie ma oggi non è più così oggi sul problema era lasciare al limite se non si aveva alcun coraggio e la capacità da una parte e dall'altra no la sponda del Tevere dall'altra il Tevere di superare lo strumento concordatario
Di andare ancora avanti e di lasciare esaurire per agonia il patto concordatario cadrà la strada da seguire e poi domani passare una forma d'intesa e io devo dire lo voglio ricordare che l'intesa che lo Stato aggiunto
Con la Chiesa Valdese
è un modello di riferimento molto importante
Ed è stato anche grave che questa intesa raggiunta da anni sia stata tenuta ferma inattesa il semaforo verde del patto concordatario
Ecco perché sulla forma noi abbiamo ritenuto ma non per per fatti di tradizione o per fatti di ideologia che non fosse corretto aderire
Restando la la piccola minoranza guru due gruppi parlamentari radicali hanno fatto la stessa cosa
Ha già espresso con ancora maggior forza il loro dissenso secondo noi anche comunque alcune valutazioni sui contenuti non del tutto esatte prosa privato una piccolissima minoranza e vedere al Senato
Siamo stati in sette a votare a non votare questo questo questo semaforo verde hanno hanno ha concordato
Sui contenuti io credo che le aree di discussione siano quattro l'insegnamento di religioni
Il problema della disciplina del matrimonio il trattamento dei beni ecclesiastici e qui caro Costamagna non non è che facendo della retorica ci nascondiamo la realtà del problema no nella chiesa e fatta di molto spirito ma un po'di corpo gli è rimasto nove quindi
E su questo corpo
E su questo corpo non ci vivono soltanto e ma non mi scandalizzo Michele non non non non lo siamo più io non servite per i mangiapreti non è questo il problema però su questo corposi si crea un sistema uno dei tanti sistemi di potere legittimi di una società pluralista cui si si collegherà interessa d'altro e certamente e questo il campo in cui le indicazioni del Presidente del Consiglio ci lasciano più perplessi
E d'altra parte la chiesa molto correttamente riconosce più spazio sul piano delle libertà civili che lo delle libertà sostanziale che legge il meglio Osculati blitz sul piano i privilegi sostanziali notte altre battaglie dà per persi
Certi privilegi oggi sono la condizione stessa e la sua sopravvivenza questa che passivamente settario
Qualche esempio ecco e concludo cioè questo nodo di fondo del dall'apporto IOR Ambrosiano
Che è stato ripetutamente richiesto durante la discussione su concordato perché non è inessenziali va
E che andrà in dibattito il quattordici al Senato
Perché certo ci furono degli intrecci non è il caso penso di ricordare le lettere di fideiussione date dal dallo IOR a calmi sperando che questo si salvasse contemporaneamente la lettera di discarica a partire dal separata di ogni responsabilità
Ecco allora
In questa situazione
Il
La scelta che volo da di fronte le forze politiche vera tra un atto di realismo è un atto di fiducia nel futuro
è prevalso il realismo e prevalso il il comodo al a Craxi ha fatto piacere fa piacere accreditarsi come la persona che
Rilanciata una pace religiosa nel Paese come se ci fosse la guerra realtà non c'è
Ai democristiani proprietà fatto comodo
Ai comunisti non è dispiaciuto
Ecco abbiamo ritenuto importante anche se si è stati in pochissimi salaci sarà irrilevanti nel del controllo delle dei contenuti e lo stesso testimoniare che nel Paese vi è una parte che crede che lo strumento concordatario sia per una chiesa diverso e per lo stato diverso umilianti sia per l'uno che per l'altro
Vittorio di Bucci
No anche fra l'insistente
Per motivi di amplificazione anche la registrazione
Io volevo semplicemente
Mettere in rilievo che il fatto di cui stiamo discutendo stasera è un fatto effettivamente molto grave
è grave però il principio stesso del da uno Stato di diritto che viene posto fosse un pochettino in discussione dal dalla stessa scelta di regolare su base pattizia il e su base pattizia che viene costituzionalizzato immediatamente dall'articolo sette i rapporti con la Chiesa cattolica che rimaneva quindi privilegiata checché ne dica l'onorevole Costamagna rispetto a tutti gli altri culti ammessi cui sono stati invece riservate dell'intesa dall'alto ancora da tradurre in legge
Dell'articolo otto quindi privilegio se e il privilegio insito nello stesso strumento concordatario
E la cosa strana è che la stessa Chiesa cattolica in uno dei documenti del Concilio che l'onorevole Costamagna conosce sicuramente meglio di me come cattolico praticante
A rifiutato lo strumento concordatario data batte la chiesa ormai fa concordati solo con i Paesi dell'Est o comunque compresi dove secondo la sua opinione non ci sono sufficienti garanzie
Di di Berta per i cittadini e quindi ritiene necessaria si quasi uno strumento di privilegio ora è evidente che in Italia la chiesa forse non ha bisogno di questi di questi privilegi ma viva cercare la cosa grave e che da parte dello Stato italiano questi privilegi vengono concessi perché se andiamo a guardare sul terreno dei contenuti effettivamente non non si capisce perché dopo anni di discussione di dibattiti su bozze che e abbiano sono altri pregio di esser chiari competenti contenere tutti gli articoli di un possibile concordato
Dopo anni di discussione su progetti concreti si arrivi ad Alessi
A all'onorevole Craxi che presenta un
Sì
è stata testata estate dato una mozione è stata approvata una mozione
Che sostanzialmente autorizza l'onorevole il fax che il Governo italiano firmati umana è stato salvo ratifica degli ovviamente protagonista una emergente contattato internazionale per carità almeno quello
Visto che zampata tenta nazionale che viene anche costituzionalizzato dall'articolo sette ecco quindi almeno guaio
Sì perché ti dà una modificazione dell'area asiatica dai due partiti c'è anche l'artigianato certa da Napoli in fatto la legge di ratifica siamo perfettamente d'accordo ecco
Dico quindi è stato dato il via libera a Craxi Mentone era stato dato per esempio ad Andreotti come si è accodata
Su una una dichiarazione assolutamente vaga e che da quel poco che si capisce
Non è presente nessun miglioramento del testo così come adesso perché non presenta miglioramento dal dal punto di vista dell'agitazione matrimoniale dal momento che non fa che recepiva quello che aveva detto a corte costituzionale quando aveva giudicato inaccettabile il regime delle sentenze che venivano immediatamente eseguite in Italia due sentenze della Sacra Rota che veniva eseguite in Italia e che è un regime anche dopo l'intervento della corte largamente interrogatori non è vero perché
Viene istituito il sistema del verde di bile dichiarazione che è già stato introdotto dalla Corte Costituzionale no no la delibazione un istituto internazionale quale cento delle sentenze straniere la corte d'appello Corte d'Appello competente per territorio e cioè
Anche il tempo anche
Però vede la corte corrotta Corte d'Appello di verificare che sulla sinistra senta nuova infornata di consegne sì nell'ordinamento italiano se non erro benissimo dopo benissimo però vengono vengono accettate introdotte nell'ordinamento queste sentenze straniere senza gli stessi che segue le stesse garanzie previste
Per previste per i processi in Italia ora
Non ci sono novità dal punto di vista della
Posizione economica della chiesa anzi in questo momento si si cerca di dare il via libera a a a un intervento della chiesa sulla gestione a un anche nel sulla gestione del dei beni culturali che prima non aveva quindi effettivamente la chiesa in questo momento viene ad abbia un grosso regalo da parte dello Stato
Continua ad abbinare il poi gli enti finanziari che aveva la retribuzione per il culto la possibilità di introdurre su nel il professore di religione nella scuola italiana a spese del contribuente
E solo dietro il placet vescovile e questo anche molto rare
Quindi non si capisce quali siano ieri gli straordinari mutamenti che hanno consentito al Parlamento ha tolto ogni affiancati di dia che effettivamente va benissimo questo schema questa proposta questa Fest questa Bozza neanche bozza di concordato e tutto sommato
Dida posizione anche da rivedere del senatore Bastianini sarebbe stata fosse più coerente se i liberali invece di limitarsi a una pudica astensione avessero detto chiaramente ritorno a questa
A questa procedura però che non mi riguarda la coscienza a posto perché al Senato l'astensione equivale al voto contrario sì d'accordo ma al
Alla Camera invece no e quindi non posso titolo disperso qualcuno sopra
Cioè per esempio io ero disposto a votare per il no
Però perché non oso dove ci sono io una breve prevede una breve premessa io non ho votato per il no semplicemente per motivi tecnico giuridici e per motivi quindi di opportunità perché non si può dire che per esempio
Per quanto riguarda il riconoscimento e quindi l'efficacia dalla sentenza di tribunale ecclesiastici imita non ci sia stato uno amputazione c'è stata perché ci viene e viene riconosciuta attraverso la di un altro istituto della derivazione e della delibazione non e alloro
C'è un mutamento
C'è un mutamento sostanziale non cambia niente cioè non sta a noi ce l'aveva già detto la corte costituzionale in una sentenza non mancano due avendolo recepite da una bisogna conoscere allarmante così alla Corte costituzionale che un istituto giurisdizionale ha colto nell'ultima indagine nazionale anzi Lissone
Una cosa è una RCA una regia una e che venga recepito dal punto di vista giurisdizionale l'obiettivo è irrilevante dal punto di vista politico alla legislazione di marzo
Ma la Corte Costituzionale contava di legittimità delle leggi insomma però io che sono in o difendendo assolutamente perché fra l'altro io sono un laico quindi non più va bene allora proprio si è visto io parlavo dei laici e pare in particolare la polizia dei liberali che hanno opportunamente ha ritenuto dissociarsi da questa
Marcia compatta verso il nuovo concordato fra dicono effettivamente anche un richiamo storico come quello che faceva ben Bastianini al dibattito del ventinove forse poteva fa ricordare che nel ventinove torce
Si era opposto allora al concordato con il una discorso memorabile in cui faceva presente che una anche Parigi non pareva una messa e quindi non si poteva arrivare a un concordato per motivi di opportunità e forse non era il caso di limitarci nasca un'astensione per motivi di opportunità per coerenza
Sapere siccome non c'è tempo mi fermo qui
Grazie
Graziella presi a
Romana
Arriveranno
Allora
Distrusse l'ingresso di coniugare otto
Meno
Nautico di tipo nell'intervento di Dio sotto
Onorevole Costamagna ha detto che questo concordato non prevede dei privilegi
Io vorrei sapere come si può chiamare il fatto che lo Stato italiano paga gli insegnanti di religione nominati dalla Curia
Mentre nell'intesa che qui è stata ricordata della chiesa valdese Valdo metodista
I pastori nominati
Nelle scuole ma al di fuori dall'orario potranno insegnare se vorranno ma al di fuori dall'orario cosa che invece non è previsto per la religione cattolica non saranno remunerati dei contribuenti italiani ma dalla Comunità Valdese
Il rappresentante del Partito comunista ha parlato
Quattro parlare ancora di guerra di religione io vorrei rispondergli con le parole di un indipendente di sinistra eletto cattolico
Che appunto dagli atti parlamentari nella discussione affermato che neppure il concilio Vaticano secondo ha legittimato il sistema concordatario come normale Regolamento dei rapporti tra Chiesa e lo Stato questo per dire che il partito con unicità votando a favore del Concordato ancora una volta come Mino centoquarantasette ha scelto come interlocutore non la parte progressista del mondo cattolico quello che sin dentistica nelle comunità di base e che si posiziona Prada azioniste mappa arte più conservatrice la parte integralista di questo mondo cattolico e veniamo al discorso della religione della facoltatività della religione allora qui è stato detto e diventa facoltativa andiamo a vedere cosa vuol dire però innanzitutto non vuol dire come dicevamo noi noi intendo presenta una proposta di legge altri firmata da Teodori da tutti che i deputati radicali anche da qualche socialista
E mi pare anche da un liberale che diceva fuori dall'orario fuori dall'orario di lezione pubblico ed allora essi
Fuori dall'orario di lezione perché cosa vuol dire facoltativo se poi queste ore non sono fuori dall'orario di tale cosa fanno questi studenti che decidono di non frequentare lezioni di di religione confessionale e questo è un fatto secondo questo è stato preceduto da tutta la stampa è vero è stato concesso questa facoltatività nel senso che invece di fare la domanda di e so però si dovrà rispondere a un questionario nei quali si farà una crocetta se si può o non si vuole la l'insegnamento religione cattolica con possibilità anche di schedature ma come contropartita cos'hanno pagato il prezzo che hanno pagato i laici alla Chiesa cattolica il secondo insegnamento obbligatorio della religione cattolica sotto forma di pensiero religioso ma non all'interno dell'insegnamento della storia come qui è stato detto della filosofia ma come secondo insegnamento assestare è obbligatorio così come previsto dall'articolo quattro nel progetto di legge di riforma della secondaria superiore presentato da tutti i partiti al governo e su qualche da Stato un grosso dibattito che su questo con dissensi del Partito comunista nell'altra legislatura proprio sulla solo quattro perché là dove si andava a teorizzare nell'articolo quattro il pensiero religioso giustamente i comunisti avevano individuato il rischio appunto di questo secondo insegnamento obbligatorio perché qui la manovra affinché si è portata avanti è quello di ridare credibilità amo insegnamento ormai squalificato quello confessionale tennero elementari per esempio nella maggioranza dei casi non viene più fatto introducendo un secondo insegnamento
Il famoso doppio binario voluto appunto dai dai cattolici e quindi appunto c'è anche questa contraddizione da parte del partito comunista che almeno sulla questione dell'articolo quattro si era pronunciata negativamente proprio perché aveva individuato questa manovra politica dei secondi serie mento mentre poi ha votato a favore sul sulla revisione del del Concordato no ecco e quindi mi sembra molto strano che punto c sino all'intervento del rappresentante il Partito comunista si eccepisca solo sul fatto che il la Curia possa revocare gli insegnanti di religione e non sul fatto che però sono anche i nominati dalla Curia va bene mentre tutti gli altri insegnanti sono nominati in base a dei concorsi regolari dalle graduatorie e sul fatto che anche questo permane che ci sarà sempre la la il placet della Curia sui libri di testo delle scuole elementari va be'così come ci attualmente anche questo fatto rimandabili rimarrà in vigore e infine per quanto riguarda l'intervento del rappresentante socialdemocratico voglio fare ride pare che qui ancora una volta si tende a dare dignità di dissenso alle altre religioni si è parlato degli ebrei si è parlato di protestanti ma io dico che bisogna riconoscerà anche la dignità di sinistra
Di dissenso alle posizioni agnostiche non soltanto a quelle di di altre
Per il collettivo degli studenti di giurisprudenza Michele Milani
Dunque innanzitutto io volevo approfittare della circostanza per ricordare l'Assemblea la presenza al dibattito e fra i relatori di un deputato imputato di maltrattamenti nei confronti di persone arrestate
E deplorare che la Camera con ritardo non abbia ancora discusso l'autorizzazione a procedere
Se permettete posso rispondo perché indiscutibilmente sono persone interessato di questo squallido intervento
La Camera sta già discutendo e infatti
Per sono già quattro settimane che stiamo portando avanti il discorso sulla mia solo autorizzazione a procedere nei confronti mercoledì ci sarà l'audizione finale
Di conseguenza è quello che ha detto l'intervento della persona che mi ha preceduto
Che fuori di luogo e scorretta ed è anche mancanza di informazione perché il qui presente Mellini che fa parte della Giunta per autorizzare procedere sa benissimo come le regole siano state rispettate come indiscutibilmente io mercoledì prossimo per la quarta volta
Mi presenterò alla Giunta per le autorizzazioni a procedere quindi di conseguenza non solo è fuor di luogo e scorretto
Terzo io sono intervenuta questo di patti perché rispetto indiscutibilmente le persone che l'hanno organizzata altrimenti se potevo anche benissimo noni intervenire quinto tengo a precisare che indiscutibilmente io al di là di tutto quello che si può dire
Indiscutibilmente mi sembra ridicolo che possa venire fuori da un partito che porta avanti dei discorsi di tipo garantistico che prima di una sentenza passata in giudicato lotti sottoscritti una persona indiscutibilmente innocente
Tengo a pensare una cosa
Ed è l'ulteriore e nessuno la ed è no ed è una cosa finale io ho Comba io ho difeso queste istituzioni dall'attacco del terrorismo
Nel nel momento in cui nell'ambito del nostro Stato prima che in venissero introdotte le leggi eccezionali cioè le leggi contro i costi contro cui sono stato contrario cioè le leggi delle della emergenza
Io ho detto espressamente in una serie di interviste che ero contrario alla legge dell'emergenza ho difeso questo state queste istituzioni in questo frangente
Sono stato qui presente perché ritenevo di essere presente fra persone corrette civili nell'abitato e mi hanno anche invitato tengo conto di un fatto che è la sesta volta che la Giunta per le autorizzazioni a procedere Pio mercoledì prossimo sarà la sede dalla mia uniti ma definitiva audizione quindi tengo conto di un fatto questa è una grande scorrettezza è stato compiuta nei miei confronti di una persona che per dieci anni ha combattuto il terrorismo non dietro le scrivanie non dietro i libri ma affrontando di prima persona il terrorismo a questo punto io sottolineo a questo punto io vi saluto è ovviamente vi ringrazio dell'invito perché io sono una persona democratico accettato questo invito adesso è intervenuto non sono un torturatore io ho difeso queste istituzioni assoluta democrazia dell'istituzione prendiamo precise pare che può intervenire chiunque scusate io scusabile non indossato un momento scusate scusate un momento
Scusate un momento
Scusate se
Scusate teniamo a precisare che poteva insegnare chiunque serate un momento scusate
Scusate sto accusa sarà prossima
Scusate scusate
Scusate un momento
Scusate scusate violento
Tabacco
Accusa cento
Aveva per favore dichiaro aperto chiaro allora che
C'è la per
Data
Mia
Anziani parole
Gente aveva
Ora terrore scusate questo un dibattito poco fa di fronte a un'affermazione
Che riguardo a Gaetano Salvemini
Critiche evocava una posizione di Togliatti secondo cui il laicismo di Salvemini non era credibile per ragioni di schieramento
Nel momento del mille novecento o quarantotto io mi proponevo di rispondere
Dicendo che le posizioni hanno un valore per che e il loro contenuto
Indipendentemente dal giudizio se questo è un dibattito io credo che il dibattito se il patto sulle cose dette qui da Genova
Rispetto alle quali
Vespa dove rispetto a questa rispetto alla quale celere senese quando c'era Daniel Cohen al terrorismo dell'RPR maligna rispetto alle quali adesso già così sullo stesso piano evidentemente discutendo probabilmente che lo ha seguito il concordato
Ecco io
Dalla vi piace discutere di queste cose ne
Giudice
Angelo concordato
Già annunciato
Varia
Sostiene no
Oggi
Di
Creare per cortesia per cortesia
Dunque a me sembra innanzitutto di non aver insultato assolutamente nessuno ho detto delle cose vere
Semplicemente si voleva così fare un riferimento doveroso in questa sede di fronte a questa persona
Per quanto riguarda il merito della serata noi siamo abbastanza d'accordo sul discorso che ha fatto l'onorevole Mellini
E quindi su una sostanziale posizione abrogazioni sta nei confronti del concordato abbiamo deciso di sviluppare ulteriormente un argomento che non è stato toccato stasera cioè il il problema dell'intervento penale in materia religiosa
Un ulteriore elemento per meglio comprendere la valenza politica del concordato e data dell'intervento penale in materia religiosa il cui aspetto necessarie me e complementare da un punto di vista ideologico risulta evidente e in effetti la contiguità temporale delle due scelte operate dal legislatore italiano
Non è un fatto puramente casuale quanto piuttosto sintomatico a conferma di quello che è stato per lungo tempo l'atteggiamento dello Stato di fronte al problema cattolico
La diversa configurazione ricevuta nel Codice Penale Rocco dei reati in materia religiosa
Altro non costituisce che la logica chiusura di quanto è stabilito in sede di concordato nel presidente Codice Zanardelli coerentemente con la fermati ideologia liberale del tempo
I delitti contro il sentimento religioso venivano contemplati nel titolo relative ai delitti contro la libertà il sentimento religioso del singolo veniva con sì ad essere tutelato nelle sue libere manifestazioni nell'ambito di quella sfera di libertà personale da cui lo Stato si asteneva da ogni intervento diretto al contrario nella successiva codificazione la previsione di una di una posto titolo dei delitti contro il sentimento religioso e la pietà dei defunti
Sta ad indicare un rinnovato atteggiamento dello Stato in materia in cui si riflette l'impronta autoritaria di tutto il Codice
Infatti il momento religioso non è più solo un fatto individuale e neppure sociale
Per il condono per il considerevole numero della popolazione interessata ma viene assunto quale interesse propriamente statuale
Nella relazione ministeriale chiaramente affermata la volontà di tutelare il sentimento religioso inteso come il fondamento della fede ossia della religione in sé e per sé
Dove la religione un fenomeno della più alta importanza anche per il raggiungimento dei fini etici dello Stato
Risulta allora evidente che ogni discorso sul Concordato non può trascurare la spada aspetto penalistico del problema quello che ero vecio della medaglia e non certo il meno importante
Quando si pensi che il prezzo e in termini di anni di carcere
Concretizzando il discorso si esamineranno le singole fattispecie con particolare riguardo la prassi giudiziaria e alle questioni costituzionali sollevate nel corso degli anni occorre subito chiarire come la scelta complessiva dei rapporti Stato Chiesa si specifichi attraversa una diversa tutela penale nei confronti delle diverse religioni
L'articolo quattrocentosei Codice Penale prevede che chiunque commette uno dei fatti previsti dagli articoli quattrocentotré quattrocentoquattro quattrocentocinque contro un culto ammesso dallo Stato e punito i termini dei predetti articoli ma la pena è diminuita
E questa è una scelta di merito inequivocabile
Ad una medesima offesa rivolta ad uno stesso interesse
Perché comunque di un patrimonio di idee avente una certa omogeneità si tratta
Sia una risposta repressiva dello Stato diversificata basata sul presupposto che è una religione venga ad essere assunta come religione di Stato e come tale maggiormente tutelata
Il che comporta non solo che a comportamenti uguali corrispondono diverse conseguenze sanzionatorie ma ne deriva un ulteriore aspetto non meno perverso
è evidente che se il vilipendio è previsto solo per la religione di Stato nel dibattito religioso saranno le altre confessioni ad essere penalizzate e a subire un doppio limite nell'esempio di un diritto costituzionale sancito il diritto costituzionale
Primo dovranno attentamente e valutare non violare l'articolo quattrocentodue secondo non sono altrettanto garantite perché nei loro confronti il legislatore non prevede alcuna ipotesi di vilipendio
La questione è stata sottoposta al giudizio della Corte costituzionale in ordine al possibile contrasto tra l'articolo quattrocentodue e gli articoli tre sette otto e diciannove della Costituzione al Dub io circa l'ammissibilità della qualifica religione di Stato alla luce dell'articolo degli articoli tre e sette otto costituzione la corte ha risposto negativamente
Con argomenti giuridici elusivi ma largamente condivisi anche dalla dottrina
Secondo la Corte costituzionale l'espressione intesa secondo una valutazione sociologica che legislatore avrebbe operato
Riferendosi appunto a quella religione professata dalla maggior parte dei cittadini
Dove l'illegittimità costituzionale esclusa proprio in quanto non si limita la libertà d'esercizio dei culti Nesi incide sulla condizione giuridica di chi professa un altro culto la Costituzione parla di uguale libertà
Ma non di identità di trattamento né di parità
Non c'è più
La dottrina
Da parte sua si limita a sollecitare un adeguamento delle incriminazioni per le altre religioni sebbene sia unanime consenso sul fatto che la Costituzione non offre alcun appiglio Oudinot ad un ipotetico principio confessionale rimane ancora una volta inconcepibile timidezza ad abrogare norme in palese contrasto con quanto affermato dall'attuale ordinamento costituzionale
Vediamo ora quali significato viene viene ad assumere il termine vilipendio
I testi scusami quindici minuti così fino
Ed evidentemente la giurisprudenza sostengono che vi dipendere significa mostrare di tenere a vivere espone manifesta inoltre Joseph e allora c'è da chiedersi di quale utilità si una casistica così anche di incriminazione se ci si se ci sono già disposizioni quali diffamazione ingiuria
A questo punto colto un confronto con le sentenze
Per appurare quali sia stato effettivamente il criterio utilizzato
Per distinguere il vilipendio da un legittimo esercizio del diritto di critica
E abbiamo qui sentenze della Cassazione settantasette
Per cui costituisce vilipendio l'affermare
Che i dogmi sono invenzioni dei preti e la Chiesa cattolica insegna il contrario di quanto voluto da Gesù
E altre sentenze della Cassazione sono decisamente sulla stessa linea
Crediamo sia doveroso domandarsi se sia lecito proteggere determinate idee dall'attacco di altri
Perché è chiaro che così lo stato diventa protettore dei leader religiosi della maggioranza con buona pace di ogni rapporto dialettico la legge penale viene così ad impegnare la coscienza individuale
In effetti il tentativo della giurisprudenza
Di fornire un criterio per distinguere il vilipendio dalla critica si è dimostrato insufficiente ma forse questa conclusione cui interpretarsi proprio come conferma circa i dubbi di legittimità costituzionale ai sensi dell'articolo ventuno costituzione e come coesione per riflettere sull'opportunità di mantenere in vigore norme che chiaramente penalizzano la libertà di pensiero dubbio peraltro a rafforzare tu dalla previsione legislativa di altri strumenti di tutela quali appunto di formazione ingiurie Sernagiotto apre risponderà grazie la freccia
Ma non è che debba rispondere se si deve essere un un una continuazione all'ispettore del senso se fatte
Io voglio solo precisare che non mi pareva però può darsi che la gara par abbia palazzotti guerra di religione che mi pare anche a me francamente eccessivo per i tempi che viviamo però la valutazione secondo la quale oggi una posizione abrogazioni sta potrebbe Rhine Scaroni innescare dei processi di chiediamogli disequilibrio di tensione grave che noi giudichiamo dopo opportuni in questo momento è la votazione
In base alla quale c'è stata la posizione che io lo Stato prima del partito del Partito comunista
Intendo poi a a dire che io avevo marcato il problema della revoca
Come lui il punto più grave perché dal punto di vista generale si dice lo Stato da uno spazio questo spazio viene riempito per la Regione cattolica viene anche pagato e già questo io avevo rimarcato il mio primo intervento Troccolo che mi pare più grave all'interno di questa mentalità è il problema della revoca perché da un certo punto di vista appunto si può stante il privilegio che è tale del dell'insegnamento religioso nelle loro delle regioni nella scuola pubblica retribuito dallo Stato con nomina dei vescovi che tra l'altro oggi un fenomeno delicato perché non vengono nominati soltanto per i religiosi
Vengono nominati anche dei dei laici dei dei giovani
E coi tempi che corrono con la disoccupazione che c'è diventa no effettivamente non dico degli uffici di collocamento ma di chiaro ecco questo non è ancora passato Lodi fatte tutte lei stessa ha detto che si tratta di un euro
Sta di legge della quale si discute
Ogni
Non mi pare questo che non non mi pare che esista
Che comunque non è che non è stato notificato da dal dal Parlamento
Quindi vi è un po'vedere un attimo quello che succederà del del di quello che è stato rilevato dalla Commissione Fassino
Per quanto riguarda il sapore abrogazioni sta l'intervento che citava che è l'intervento di Masina che credo a cui facesse riferimento che l'intervento più netto più puro dal punto di vista abrogazioni sta che è stato fatto dalla Sea se dipendente perché sia Guerzoni che prodotta
Che Bastianini hanno invece fatto dei rilievi di natura più prettamente giuridica vedere Masina ha fatto l'intervento che oggi è proprio dei diciamo dei cattolici più avvertiti dei qui siamo dei cattolici di base ecco delle comunità di base
Qui è vero quello che lei dice ma è anche semplicistico quello che leggi cioè è vero che esiste in tema di concordato un rapporto che avviene tra lo Stato e la chiesa e che quindi in questo rapporto il Partito Comunista tiene presente di quelle che sono le volontà in questo caso del dei vertici della Chiesa cattolica e tratta da Stato a Stato o decide per opportunità di trattare da Stato a Stato
Questo non significa che non esista il rapporto invece con le comunità di base tanto è vero che e il numero dei dei cattolici eletti nelle liste del Partito Comunista che oggi parlano come parlano in Parlamento e aumentato nelle ultime due legislature e che questi hanno avuto un peso determinante all'interno dei due gruppi di Senato e Camera anche se al Senato c'è stato una divisione per sia arrivare con la posizione professionista il voto contrario
Sia a fare emergere nel partito comunque un punto di confronto che ha ha portato un è vero quello che diceva Mellini prima rispetto ad una scontata tradizione revisionista alcuni cenni problematici che non l'hanno modificata
Ma comunque hanno apportato come dibattito nuovo all'interno vi è un po'la storia difficile di di di dei dei due dei due livelli dei due piani non considerarne uno sarebbe irrealistico e politicamente improduttivo no considerare l'altro non sarebbe secondo per per la storia della maturazione della coscienza civile e la coscienza morale
Credo che il partito tenti di fare l'uno e l'altro Co in un modo che e può essere criticabile che può essere non soddisfacente ma ripeto la valutazione che sita nel per il sì alla trattativa alla continuazione della trattativa in questo caso a Craxi è una valutazione che è fortemente segnata da criteri ripeto di opportunità politica storia come già era stata quella del quarantotto
Ciò voglio precisare non mi non mi ha impedito il partito comunista di essere comunque di fare comunque la sua parte non voglio dire di essere la teste
Ma di fare comunque la sua parte in questi anni sia nella battaglia per il divorzio sia in quell'aborto sia in prosa d'ogni famiglia sia in quella di una legislazione scolastica che fosse meno succube di certa logica del privilegio che nonostante i documenti conciliari continua ancora ad ispirare
Larga parte dell'Asia perché vaticana del resto quello che abbiamo discusso qui e che si pare estremamente riduttivo rispetto agli obiettivi cioè la sua collettività dalle regioni sappiamo che è stata contestata da una buona parte dei vescovi nell'ultima assemblea della CEI quindi anche su questo si vorrebbe tornare indietro e del resto su proprio su questo tema sesta borsa nella quarta bozza come di Andreotti c'erano delle delle non c'è una dizione che era più arretrata rispetto a quella che Craxi assicurato sarebbe proprio dall'ultima bozza in suo possesso
Se Mauro Mellini non vi sono più altri interventi anche perché nessuno ci ha comunicato niente
Ecco io scusate non posso fare a meno di fare quello che avrei dovuto fare prima ne sono stato impedito
Evita molti della platea e anche dal onorevole Genova quello cioè io esprimo il mio profondo dissenso della introduzione in un dibattito
Che ha un particolare tema
Di questioni che riguardano o di schieramento
E di valutazione in relazione ad altri fatti e ad altre vicende personali o no di chi interviene eravamo qui
Avevamo la possibilità
Sì discutere
Dicendo in quanto qui si discute di una determinata argomento e credo che avevamo questa occasione molto belle faremmo a discutere di altre cose in altre situazioni
E certamente quell'altra situazione potremmo discutere di fatti che giustamente non solo personali ma che lo diventano nel momento in cui se ne dibatte quando si discute d'altro
Detto questo detto questo
E io vorrei dire che quando si parla di concordato in Italia si sentono dire delle cose che sono sembra di vivere in un altro mondo perché nel mondo in cui ti diamo e insomma
Qui si parlasse noi viviamo la democrazia occidentale facciamo parte del mondo occidentale abbiamo dei modelli delle democrazie occidentali e dico un'occhiata queste democrazie occidentali
Ed accorgersi che la Francia l'Inghilterra
La il Belgio l'Olanda la Svizzera gli Stati Uniti e la Germania e cioè non hanno un concordato e e sostenere che questi Paesi sono in
In preda della guerra di religione come voi sembra che si finirebbe col trovarci
Se buttarsi formare concorrenza del Vaticano neanche la stabilità
Non hanno neanche a Città del Vaticano Cetona Città del Vaticano è un problema che non ha molto a che vedere concordato avrebbe semmai a che vedere col trattato che guarda caso è questione di cui nessuno vuole discutere
Perché questo comporterebbe discute delli Ordaz Banco Ambrosiano ed e diede il problema della limitazioni di sovranità che gli Stati come la Francia rispetto alla Repubblica di Monaco eccetera hanno sempre dovuto porre necessità rispetto avrebbe sempre problemi dai valutaria eccetera eccetera
Ma io credo che anche che quando si parla e credo giustamente
Di cui progressi che sono stati intatti certo nel la società civile ma anche nella società religiosa con rifiuto di questo improvviso irrigui si parlava Costamagna ma e insomma bisogna anche sapeva trarre le conseguenze parlare di un rifiuto del temporali ritmo del rifiuto dei privilegi in una richiesta di terza
E accorgersi che questa società civile che questo strumento che il concordato
Non sanno dare l'occasione
A una chiesa che
Ha passato la vicenda del Concilio Vaticano i regali passava come vicenda del provveditore agli anni di liberarsi
Da quella ignobile
Situazione che si è creata nel nostro Paese con la giurisdizione ecclesiastica in materia matrimoniale riconosciuta agli effetti civili
Quando si sa che oggi si va nei tribunali ecclesiastici per annullare non più i matrimoni ma per emulare il divorzio oggi la maggior parte dei giudizi
Vi cosiddetta nullità matrimoniale
Portati poi davanti alle Corti d'appello ma anche anche all'hotel Pelosi si portavano anche con il concordato di uno storico
E oggi
Va be poi di questo diremo ancora dopo
Sì sì da
Davanti queste giurisdizioni per liberarsi conclude il vincolo matrimoniale ma dopo il divorzio per l'impiego liberarsi retroattivamente anche degli obblighi che nascono dal divorzio perché la nulla
Entra a far venir meno addirittura che gli effetti del divorzio per esempio per quello che riguardano le e conseguenze di carattere economico gli assegni eccetera eccetera
Una giurisdizione che è immersa
Nelle false testimonianze
Nei cavilli più in vere Conti e tutto questo perché ma è certo non perché sia connaturato a un'acquisizione Ecclesias e connaturato al fatto che lo stato gli riconosce effetti civili per cui davanti alla giurisdizione ecclesiastica ci vanno
I più disinvolti miscredenti e non i più attenti il più scrupolosi i seguaci del i precetti evangelici dei precetti semplicemente dei sacri canoni
Avere e
Come si dice oggi
Adeguato attraverso i patti
Alle sentenze la Corte costituzionale è un non senso perché le sentenze della Corte costituzionale allora ho detto che Patti o non fatti revisione o revisione il concordato
Non poteva essere applicato oltre un certo limite
A mio avviso e lo dico certo con amarezza viste le battaglie che ho combattuto nelle varie sedi in questo campo le sentenze della Corte costituzionale non innovano granché
Ma certamente rispetto ai sentenza la Corte costituzionale che sono lo statu quo lo statu quo attuale non era per le dava concordato del mille novecentoventinove ha concordato nel novecentoventinove con la sentenza la Corte costituzionale che indipendentemente dal pattuizione degli accordi che farà Craxi con Casaroli eccetera eccetera eccolo Cogo Giovanni Paolo secondo e compagnia bella portano certe limitazione
A questo punto non ci si può riempire la bocca con
Le limitazioni l'intervento dello Stato lattine come diceva Craxi la giurisdizione esclusiva la bilateralità e cose di questo genere con qualche volta sono sconfinate nell'autentico falso e la mistificazione
Sta di fatto che si lascia la situazione al più copre è già oggi attraverso le sentenze la Corte costituzionale cioè non si dopo nulla
E allora noi possiamo dire da una parte che Cuesta revisione del concordato finisce certamente per dimostrare che abbiamo avevamo ed abbiamo ragione nel sostenere le tesi dell'abrogazione
Se attraverso la revisione non si è fatto altro che rinnovare il concordato certo le norme più scandalose vengono cancellate ma c'è anche da dire per esempio quando nel concordato si afferma il principio da libertà religiosa si fa una cosa molto grave
Si fa una cosa molto grave perché la libertà religiosa cioè la libertà essenzialmente delle minoranze e non deve essere stabilito attraverso un patto fra lo Stato italiano
E quella che si dice essere la religione la maggioranza
E e l'approdo di Berta religiosa non può essere frutto di un patto è un bene originario garantito certo alla con sostituzione di questo Stato ma non da un accordo fra lo Stato italiano
E la confessione religiosa cattolica questo è un non senso e una contraddizione in termini rispetto alla libertà religiose
E allora dobbiamo dire appunto che da una parte la questa vicenda revisione così intrisa
Di piccoli interessi nidi di legami che si sono determinati e stratificati delle varie forze politiche
Con posizioni di adottate per contingenze nel corso di dagli anni
E dimostra chiaramente che nel nostro Paese diritto pronto oggi
Sì è passato del tempo certamente il tempo dovrebbe essere passato per arrivare
A fare dei progressi per fare dei passi avanti e tra questi passi avanti certamente un ripensamento io credo anche da parte di forze che in altri momenti si sono schierate a favore della permanenza dei Patti lateranensi e della revisione dei patti stessi avrebbe dovuto essere fatto questo ripensamento sulle posizioni concordataria e dall'altro che queste previsioni provo incisiva non è stata fatta se sono stati lasciati i team naturalistici il più assurdi i più cliccati pensiamo appunto alla giurisdizione matrimoniale che è rimasta sostanzialmente intatta
E si sono scelte si sono in realtà consumati anni a trovare aria fritta formule che riempiono la bocca
Mi troppe aiuto dello Stato attraverso un'applicazione delle norme di riconoscimento delle sentenze straniere che applicate alla situazione del matrimonio concordatario
Per delle considerazioni che vista certamente dicono nulla o dicono ben poco
Lasciano in realtà la situazione chi è quasi identica sta di fatto che l'applicazione di questi principi vengono annullati
Dei matrimoni riconosciuto l'aspetto civile matrimoni di chi dice io mi sono sposato allo scolo scopo di derubare mia moglie esempio figli uscito vengo adesso lavori sacri giudici nata nel nulla il matrimonio quelle gliela nulla e lo Stato italiano riconosce che non è contrario all'ordine pubblico in applicazione della sentenza la Corte costituzionale o così si assume corte d'appello di Roma
E questa sarà ammette questa strada la nuova i nuovi orizzonti neo concordatari erano le norme saranno queste queste sono le grandi novità che si introducono rimangono questi dati scandalo in certi aspetti addirittura si trovano nuove e formule di l'imitazione diciamo alla sovranità dello Stato comunque della e uguaglianza dei dagli organi di fronte alla legge
E soprattutto emerge questo fatto io
Vorrei che su questo così svilupparsi un certo dibattito oggi afferma solennemente che la materia
Dei rapporti tra lo Stato la confessione cattolica deve essere regolata interamente
Dichiarazione di Craxi attraverso il rapporto bilaterale e la pattuizione
Questo non c'ha manco nel Concordato del mille novecentoventinove in un'era stato mai affermato dal bozze precedenti
Di bozze precedenti come dico è molto grave che invece ci si arrivi dopo è dopo essersi avvicinati alla puntualità quale appariva per lo meno delle bozze precedenti oggi il Parlamento si sia adattato accontentarci di principi e con con buona pace del
Onorevole Genova
E che avrei voluto fosse qui perché gli queste cose in questa occasione
E che dice ma finirà incontrerà i trattati internazionali li fa il Governo e il Parlamento di ratifiche e già ma qui c'è questo piccolo particolare
Questi sono protestato se sia un trattato internazionale concordata destinati ad incidere su urla
Il disegno costituzionale con un valore superiore a quello dei Giochi varie è che di fronte a questa rilevanza che ha anche la revisione
Del collo concordato rispetto a ogni altra trattato internazionale questo è veramente molto grave
Che ci si arrivi con questa disinvoltura e e allora rimane l'interrogativo perché taxi si può permettere questa disinvoltura e io credo che le forze politiche non noi ma le forze politiche gli hanno dato il loro appoggio
Dovrebbero dare una risposta a questo interrogativo
Forse la risposta l'avevo già quando poi si arriverà la discussione la ratifica ma credo che sarà una risposta che inciderà gravemente su quella che la struttura istituzionale del nostro Paese e la risposta saranno esposti tardiva sarà o ancora una volta nelle debolezze
Dello stato avrà approfittato una chiesa che oltretutto non sarà la Chiesa migliore io do ragione Costamagna erano qui altre volte ci troviamo posizioni ideologiche tanto diverse qualche voto concordemente francese è cambiata ma lasciami dire che se la chiesa è cambiata è cambiata in meglio la Chiesa che cambia di meglio nella chiesa dei concordati
Con cui concludo con una notizia notizia non molto piacevole riguarda la manifestazione di domani contro il concordato con la Questura ha posto il veto alla fiaccolata e il passaggio del corteo in via Arcivescovado
Comunque l'appuntamento sarà ugualmente alle quindici di domani in via Garibaldi perché la manifestazione si farà lo stesso
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