Dibattito organizzato da Istituto di ricerca per il disarmo.
Sono intervenuti: Francesco Rutelli (RAD).
Tra gli argomenti discussi: Difesa, Irdisp, Partito Radicale.
La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
09:30
10:07 - SENATO
10:00 - Roma
10:15 - Roma
11:00 - Roma
15:30 - Roma
15:30 - Roma
19:00 - Roma
9:00 - Milano
18:00 - Milano
RAD
Ritardo silenzio avellinese Flinders discute adesso financo della difesa ed recentemente presentato in Commissione Difesa alla Camera completo di
Dati ovvero la seconda parte
Appendice comincia con ritardo e soffre sicuramente della velocità con della fretta forse con cui è stato organizzare pochi tre giorni di preavviso ringraziamo comunque tutti intervenuti io
Abbiamo pensato di organizzarlo con un un primo giro di interventi di
Esponenti politici
E poi seguito poi da da da interventi liberi di tutti coloro che intendono prendere la parola partecipare a questo dibattito sì lo quindi subito la parola Francesco Rutelli caldaia
Certo se circa limitato punto subito sottosegretario i cittadini prima l'introduzione
Quanto tempo vorrei far sottoposizione ma insomma così siete abituati no no
Non ne approfitterò
Io vorrei questa prima
Che spero sia anche l'ultima cosa che non vorrei aggiungere nient'altro mettere in risalto quello che la natura di questo libro bianco rispetto alla
La posizione che le forze armate assumono
Nella storia del nostro Paese
Perché c'è e credo che questa sia la notazione più significativa non sia tanto il programmare
E diciamo pure il pre vedere delle programmazioni per l'anno due mila
In un momento di rapidi cambiamenti sia quanto piuttosto il taglio che esso da a questa necessità di programmazione non ancora del tutto scoperta non ancora del tutto inventata
Degli anni due mila
Direi che è questa la nuova posizione voi non non voglio intrattenervi qui con una conferenza storica ma voi sapete che la questione militare strettamente connessa a questo in Italia alla questione nazionale
E questa era chiarissimo negli scrittori del Risorgimento in tutti c'è da Mazzini gli scrittori della sinistra fra l'altro
Da matrigna Pisacane e anche tutti coloro che parlavano del della necessità idea del milione di fucili di Garibaldi era una condizione
Per fare gli italiani e quindi per risolvere la questione nazionale per riscuotere gli italiani dalla dalla mancanza di di senso nazionale che era nemico del Risorgimento
La
La rottura fra
La sinistra e la forza armata diciamo il problema nazionale avvenne sulla questione dell'esercito meridionale dopo la conquista del Regno del Sud
Garibaldi in qualche modo segnò il momento unificante del Risorgimento italiano
Con la rinuncia ad un con la sua ostilità che Mazzini costituisce nel Sud una Repubblica meridionale
Risolse il problema dell'unità italiana
E nello stesso tempo sacrifico le aspirazioni della sinistra ad una direzione se non altro militare della questione nazionale
Questo si espresse i spesse
Nella polemica sull'esercito meridionale avremmo d'Aspromonte
E subito dopo i fatti siciliani conseguente al fronte la fucilazione degli undici che recentemente Craxi a fra avremmo dei gli ufficiali borbonici che erano stati assorbiti per concetto di casta militare nell'esercito italiano mentre non erano stati coloro che sulla battaglia del Volturno avevano combattuto dall'altra parte
Nasce qui l'antimilitarismo della sinistra italiana
E e una caratteristica per contrapposto della forza armata italiana come forza di garanzia dell'unità italiana un'unità voluta da minoranze retta da una classe egemone di minoranza e quindi con una funzione anche di
Di ordine pubblico che in in alcuni casi sfociava addirittura in un comportamento da conquista militare tutto lungo episodio del banditismo meridionale del cosiddetto banditismo meridionale
Che ha caratterizzato
La questione militare e che anche rappresentato questo è per questo sempre la questione militare legato alla alla questione nazionale un elemento di debolezza della questione nazionale
Voglio dire se di alcuni i moti di rinnovamento italiani se tutti i moti di Rinnovamento Italiano politici
Nascono extra parlamentari e nascono tutti con un forte antimilitarismo e tutti quanti mettono in qualche modo in discussione il risultato del Risorgimento
Poi pronti ad evolversi né loro storia parlamentare
Fino
Fino a processi trasformisti ci diciamo fino ad arrivare ad essere partiti di governo
Dico da Depretis Crispi a Mussolini a allo stesso De Gasperi le cui radici sono movimento extraparlamentare cattolico
Non c'è dubbio che questo ha una sua ragione una nella fragilità della questione italiana nella fragilità della composizione voglio dire della della combustione della della formulazione della
Della
Della struttura nazionale italiana e quindi strettamente connesso alla questione nazional
Voglio dire lo stesso fenomeno del fascismo
In questa in questa
In questa prospettiva appare estremamente drammatico ed interessante nel contempo no c'è da un lato
Una fidarsi disperato a ad una forma violenta per mantenere l'unità nazionale di fronte al probabile o al presunto disgregarsi delle forze democratiche
C'è una un moto di quelli che simile a Caporetto insomma non no dopo Caporetto
E strumentalizzato fino al punto da mettere in discussione la stessa esistenza della unità nazionale l'otto settembre
E e questo è un anche questo è un sono segnali il ventotto ottobre l'otto settembre non la nascita e la fine del fascismo sono segnali di questa fragilità della questione nazionale e di questa connessione profonda con la funzione delle forze armate nel Paese
Da qui nasce una certa separatezza della questione militare voglio dire l'unità nazionale è garantita nel periodo post risorgimentale
Dalla monarchia alla monarchia è una monarchia rivoluzionaria una monarchia che ha rotto il principio di legittimità lo ha rotto nei confronti dei Borboni lo ha rotto nei confronti del del dello Stato della Chiesa e quindi è una monarchia rivoluzionaria e quindi è legata per patto statutario all'esistenza di un Parlamento all'esistenza delle forze liberali
Però in qualche modo garantisce per conto suo quindi il Parlamento italiano espressione dell'unità però se nel caso che questi italiani non fossero poi così fidati c'è sempre una contro assicurazione rappresentata dalla forza militari da qui nasce per esempio una certa organizzazione autonoma il fatto che i ministri militari sono nominati dal sono nominati dal re c'è una in qualche modo una separatezza
Uno spirito polemico potrebbe arrivare perfino a interpretare l'esistenza della forza armata al di là e al di sopra degli organi statutari veri e propri però o senza arrivare alla polemica c'è questo questo elemento non viene superato neppure dal fascismo
In qualche modo del compromesso fascismo monarchia c'è esattamente questo al fascismo la milizia alla monarchia le forze armate quindi questa questa premessa pre questa premessa permane anche durante tutto il fascismo l'episodio Balbo lo conferma
Quando un gruppo di Generali Giovanni volevano mettere Balbo che aveva dato prova nell'organizzazione dare una ottica di una certa capacità organizzativa Lacertae interpretazione moderna delle strategie delle funzioni delle forze armate
E questo non disgiunto da una certa volontà di fascisti trazione delle forze armate
Mussolini o per gelosia personale un po'perché capisce compromette un equilibrio estremamente delicato in via Balbo Libia e nomina capo dello Stato Maggiore della Difesa
Badoglio in una funzione che allora non esisteva estremamente estremamente confusa paragonabile a quella precedente la battaglia di Custoza
Di custodia e che fu non certo fu una delle cause dell'impreparazione poi dell'Italia fascista alla guerra fascista
Nomino Badoglio e stranamente poi corsi e ricorsi alla storia non mi no al posto di Balbo di cui era geloso l'uomo che poi lo avrebbe arrestato venticinque il venticinque di
Questa cosa è continuata in qualche modo in maniera diversa anche nel periodo democratico
Voi sapete il diciotto aprile
è strettamente connesso alla questione nazionale
C'è l'Italia aveva di fronte a sé due soluzioni rispetto paese di frontiera i confini di Yalta
L'Italia poteva essere dentro e fuori della spartizione del mondo il tentativo di questa spartizione possiamo parto deve passare attraverso Trieste o anche un pochino più in qua se a un certo punto la guerra di Corea invece di essere fatta in Corea fosse stata fatta in Italia parlo di condizioni obiettive di quel momento l'Italia scelse
L'Occidente pur avendo al suo interno il Partito comunista più forte dell'Occidente questa situazione di precaria unità nazionale e non sto parlando di termini politici sto parlando piuttosto della questione politica del nostro sistema
Certamente questa scelta era inficiata dalla la la spaccatura io preferisco ancora oggi questo tipo di spaccatura che non ma quello della Germania alle mani accettare una un forte partito comunista al suo interno
Un pezzo di Germania affidata un partito comunista è un regime comunista
Io penso che invece sia stato molto meglio questo questo dramma restarne che però può essere anche un dramma creativo
Questo a vere queste forze così diranno divaricati non c'è dubbio che
Queste divisioni nuove
Sì sì inseriscono in un paese di cui abbiamo constatato la fragilità sociale la fragilità unitaria e quindi hanno rappresentato in qualche modo umbre
Un'incrinatura nella nella formazione dell'Italia democratica dei nostri giorni
Un'incrinatura che forse si va sanando che forse no ma questo lo vedremo
In questo periodo questione militare che è sempre connessa alla questione nazionale ha rappresentato anche questa volta una funzione di garanzia in qualche modo una funzione di garanzia della scelta fatta
La scelta fatta non più in termini di ordine pubblico com'era dopo il Risorgimento non più in tema in termini di alleanze
Ecco non c'è dubbio che De Gasperi
Quando volle volle fortissimamente volle l'Alleanza atlantica la volle anche per questo
La volle come garanzia di un nel nel momento proprio in cui gli alleati magari non avrebbero voluto l'Italia perché la consideravano troppo debole dal punto di vista sociale per sopportare un'alleanza no una presenza ad un partito comunista troppo forte
Per essere un alleato credibile all'interno della NATO
Invece le ragioni per cui De Gasperi vuole questa alleanza furono proprio queste
Perché l'alleanza diventava come dire un fatto istituzionale del di quella che Elia chiamerebbe o chiama la costituzione materiale del nostro Paese
Del nostro Paese in qualche modo l'alleanza avuto aspetti positivi e naturalmente ha avuto anche dei prezzi
Gli aspetti positivi sono certamente l'uscita della nostra forza armata dal provincialismo l'uscita da una certa arretratezza da certe idee e di casta o di così dovute al agli episodi post risorgimentale
E e questo è stato l'aspetto negativo il prezzo e il prezzo è stato non quello che Busco Formica chiama
Una come come temi di formica che adesso non ricordo una condizionamento c'era una subalternità non questo perché mi termini sia formali che giuridici che istituzionali c'è l'assoluta parità dell'Italia ma certe in termini politici c'era e c'è forse ancora un diverso peso molto superato questo fatto per la vita perché l'Italia nonostante la sua fragilità diciamo politiche sociali in realtà è stato un ottimo membro dell'Alleanza atlantica e quindi ha recuperato questa sua credibilità
Che
Trascorrerà messa in discussione soltanto dalla sua situazione attuale ma da una lunga tradizione di giri di valzer
In politica estera c'è dubbio che la democrazia tenuto molto alla stabilità
Alla stabilità di questa alleanza proprio anche una delle procuratore De Gasperi lo ricordo personalmente di fronte a chi gli proponeva una maggiore flessibilità era usciva proprio
Direi con comunque i russi a mente dicendo basta con la politica dei giri di valzer d'Italia vere ormai destra mostrarti stabile al mondo e questo non c'è dubbio che è stato uno qual è il prezzo una ulteriore separatezza voglio dire un
In qualche modo il Parlamento italiano gli italiani l'opinione pubblica hanno ignorato la questione militare
E hanno ignorato quindi una componente essenziale della questione nazionale hanno abbiamo discusso per anni pro e contro il Patto atlantico in maniera un po'manichea
Senza addentrarci nelle conseguenze che significavano il Patta perché significava questa questa situazione cambiata dire da una diecina di anni da una sotto no in cui non si discute tanto è soltanto della legittimità del Patto Atlantico meno del foglio valori ideologici dell'esistenza o meno di questi valori ideologici ad una contrapposizione o neutralista o addirittura di cambiamento di blocco rispetto al Patto Atlantico
Non se ne discute dunque una maturazione che avvenuta nella sinistre italiane almeno a sinistra italiana storica diciamo così si discute più concretamente dei problemi militari e quindi la questione militare torna ad essere una parte essenziale della questione nazionale
Da questo nazionale e quindi ci si accorge e di una certa separatezza da un lato e uno d'una certa insistenza della spinta struttura del ministero della difesa italiana
E quindi e quindi si regola i problemi che il libro bianco a fronte ecco che ecco la lunga premessa poi non mi soffermo molto sul libro bianco non vi spaventate
Che libro bianco forse il primo tour dando riconoscimento al libro bianco del ministro Lattanzio di essere stato un libro ordinativo descrittivo della situazione a quel momento a quello Stato
Quello che poi ha ammesso le premesse per le leggi di ammodernamento che sono state il fatto più importante degli ultimi quindici anni pur dando ancori conosce mento alla
Alla riforma di Andreotti nel mille oggi azzarda quattro in realtà quelle erano però ancora all'interno di questo sistema che ho chiamato di separatezza di quasi separatezza
O di equilibri di alleanza
Mentre invece questo primo libro bianco pone dei problemi che sono mai problemi di di pressa di di presa in carico della questione militari cominciando dal problema dell'interforze
Che è un vecchio problema sedimentato dalla storia italiana dal fatto che l'esercito nacque con alcune caratteristiche la marina con altre l'esercito più piemontese la marina più genovese veneziana
E quindi con la è la neonata Ica addirittura nacque come arma fascista
è diversa e e sportiva ENI con una concezione strategica quella di due che non fu mai a colta ma che dimostrava una certa come dire una Marro Meletti cale chiamiamola così rispetto al sistema questo del mille novecento settantasei molto bello da riscoprire mai abbastanza
Abbastanza abbastanza strano che sia lo riscopriamo solo
E Peppone uno dei problemi importantissimi quello di interforze che non è certamente risolto dal libro bianco ma cioè e porta è posto nella sua pur nella sua commento mica nella sua grossolanità ecco questa polemica ridicola
Fra gli azionare una ottica il è molto rétro insomma una una cosa estremamente datata un è uno degli aspetti degli aspetti che fanno amare anche l'Italia per queste sue come il campionato di calcio come la ecco la polemica fra grazie all'Aeronautica coperto le cose del sono le cose tipiche nostre che lui dobbiamo guardare con molta condiscendenza ma anche con il senso delle che fatto cose che appartengono al secolo scorso ecco
L'altro problema quello della struttura di comando
Le siamo esattamente della situazione che precedette la battaglia di custodi a me non mi interessa sapere chi comanda né mi interessa sapere se questo sistema che è legato alla nostra esistenza perché la forza armata e e rappresenta la difesa paese che voglio esistere io so qui che forse avrò delle persone che non sono completamente d'accordo ma io sono convinta che di cui apprezzo la loro sul loro spirito non conformiste minato però insomma appartengo io un gruppo di maggioranza che è convinto che una nazione esiste anche perché sa difendersi nel momento in cui non sa difendersi diventa una nazione protetta diventa una nazione che fa parte di
Ed a sovranità limitata in qualche modo di oggi è già occhi rossi forte il distacco
Fra le superpotenze le nazioni diciamo intermedie
Che questo principio già viene intaccato se per di più viene intaccato anche a livello di nazioni intermedie nel senso che anche nell'ambito di un sistema geografico non ci si sappia difendere dai propri vicini
Si perde e si perde la la sovranità nazionale quello che di questo ne consegue che la libertà l'indipendenza e anche la tutela degli interessi dei perché libertà e dipendenza sono concetti molto validi
E e ma poi sopra queste ci stanno anche dei dei degli interessi reali di garanzia di di pace e di equilibrio di di di di di di tutela del lavoro di tutela del proprio diritto all'esistenza dei propri commerci possibile
Se io dovessi dire per ritornare al problema della struttura
Una volta che accettata questa struttura se questa struttura funziona in caso di crisi
Dovrei rispondere is no non funzionerà perché il comando non non non non siamo garantiti le strutture di comando perché abbiamo la stessa situazione
E prima della battaglia di custode della stessa situazione che garantiti inefficienza della forza armata italiana alla vigilia della seconda guerra mondiale
E quindi porsi il problema della struttura di comando e porsi un problema vitale in caso di funzioni di di di di necessità
La trovate questo è uno strumento che è come l'assicurazione sulla vita funziona in caso di necessità serve poco in caso di non necessita per la verità e quindi e quindi
E augurandoci tutti che infatti serva sempre il meno possibile però uno lo deve sempre pensare vedere per i casi in cui dovesse malauguratamente servì
Viene posto il problema del nuovo tipo di minaccia
Anche qui io non non ci farei tanta filosofia tecnica
Ai nuovi tipi di minaccia del alla situazione praticamente del Mediterraneo negli anni due mila devono pensare soprattutto ai politici però sempre bene ecco anche qui avere un'assicurazione sulla vita
Il Mediterraneo diventato un momento caldo l'Italia non è solo più una pedina del Patto Atlantico che doveva garantire il la soglia di Gorizia di fronte a un attacco molto poco probabile che avvenisse attraverso la soglia di Gorizia in fondo la maggior garanzia di questi anni è stata la Jugoslavia ma comunque quello era il nostro compito nell'alleanza a ciascuno il suo
Non c'era dubbio che il compito principale era sostenuto dalla Germania dalla Francia da un lato e a nord dalla
Norvegia e dalla Gran Bretagna quelli erano probabilmente i punti di frizione fra i due board blocchi non certo il Mediterraneo dove i la flotta sovietica aveva il collo di bottiglia dei Dardanelli e dove la situazione dei paesi mediterranei era piuttosto tranquilla per la disparità di forze questo è cambiato e cambia la la la funzione italiana
Da un lato questo è positivo non voglio apparire cinico ma insomma in fondo la funzione italiana aumenta tutte le volte commenta
La forza dell'interlocutore Mediterraneo questa è stata la funzione di Genova di Venezia di Napoli in epoche diverse di Palermo spessa per risalire al mille cento nel momento in cui Palermo era la più grande città mediterranea dopo Bisanzio e quindi non anche se questo compito è faticoso e dialettico comunque è un compito importante che ridà Alitalia
La sulla forza della sua posizione geografica Acquaviva portano non parlo in termini vorrei che mi fosse capito vanno in termini culturali civili di pace di commercio di di di di ruolo da svolgere non necessariamente in termini militari anche se come ho detto all'inizio la questione militare può è sempre legata alla natura della questione nazionale
O anche questo c'è una un esame molto largo nel nelle nel libro bianco e un cambiamento di ottica come si dice di punto di vista diciamo in maniera più bella d'Italia
C'è un cambiamento di punto di vista che non è soltanto l'adempimento dei compiti atlantici
Ma l'adempimento dei compiti nazionali Induno naturalmente sarebbe abbastanza sarebbe stato sciocco prescinderne
Nel contesto di un'alleanza senza la quale non potremmo neppure svolgere la minima parte di questi compiti che sono già di per se stessi nella prospettiva estremamente gravosa
Ecco perché secondo me il libro bianco è un fatto culturale molto importante perché pone ecco la per la prima volta dopo l'unità italiana i termini della questione militare
In maniera aperta non equivoca non separata non non lasciata agli specialisti come compimento dei compiti nazionale
Dirò che per svolgere questo compito libro bianco paga dei pezzi di ecco voglio dire
Se dovessimo fare uno studio di fattibilità
Beh insomma il bilancio italiano Nenni ne resterebbe sconvolto se dovessimo programmare subito
I i nuovi compiti saremmo però però oggi il il porre il problema importante perché importante che le forze politiche del Parlamento la comunità nazionale l'opinione pubblica
Sia investita di questi problemi poi il modo di risolvere in modo di fare i conti il modo di sapere quanto ciascun contribuente italiano è disposto a levarsi dalle proprie tasche pr avere la garanzia
Di liberi traffici nel Mediterraneo questo è una cosa che si discuterà nelle sedi opportune però non c'è dubbio che oggi dire affermare che
L'esistenza dell'Italia quindi la questione nazionale è strettamente connessa nuovi compiti che si presentano all'orizzonte Carlo degli aspetti positivi una norma una nuova nostra fuga metteranno hanno anche degli aspetti di responsabilità
è un nuovi compiti di difesa e di sicurezza
Questo estremamente importante mi sembra una svolta nella nostra cultura politica non dirò nella nostra cultura militare lo è anche nella cultura militare intendiamoci bene ma una svolta nella nostra cultura politica
Io sono convinto non voglio passare per me
Venite a rischio non lo sono
Vengo da una formazione politica
Quella cattolica estremamente come dire estremamente estranea qualsiasi tentazione militarista quindi lo dico in termini militari istituito in termini culturali io ritengo che non esiste non possa esistere un pensiero politico nazionale
Una politica estera quindi di fatto anche una politica interna senza il contributo l'apporto il confronto con un pensiero militare nazionali
E spesso dalla cultura politica italiana ma anche dalla cultura militare vera e propria ne abbiamo delle buone scuole
Abbiamo dei buoni dirigenti abbiamo degli uomini intelligenti che professionalmente sono ad altissimo livello forse non abbiamo
Per questa separatezza che c'è stata un corrispondente pensiero militare e quindi tutto il nostro pensiero politico nazionale
Contrariamente a quello che succedeva negli anni del primo Risorgimento è carente dal punto di vista del pensiero politico britannico il libro bianco da questo punto di Sarah presenta una una svolta
Fa
Io proporrei
Quanto sono stato lunghissimo no ma no
No
Proporrei ha detto di voler considerato parlato della parte storica come premessa storica posso essere perdonata
E siamo a dieci minuti
Assumo da parte una relazione
Risposta
Chiedo scusa se ho chiesto la parola sono venuto qui da un altro convegno
Bettino
Fortino in in fretta
Non so come diciamo come potrei stavo pensando così potrei cominciare
Fronti scorso vino più polemico di quello che ha fatto l'onorevole circa Dini teste su cui però concordo con un punto cioè quello pilota deve in termini proprio polemici che la NATO è stato doppio
Delle menti militari italiane era nato ha sempre pensato per tutti e quindi il pensiero militare italiano non c'è stato
Per il resto non sono troppo d'accordo con la sua esposizione e per insomma cercare di spiegare quello che voglio dire
E penso si potrebbe cominciare dal questo ragionamento c'era quel contadino anni fa che andava in città
Che chiedeva un suo concittadino senti ma come è fatto il trauma
Be'dice lo conosci il limone
E sì limone lo conosco bene tutto diverso
Allora mi è capitato proprio ieri di passare dal Senato
Prende le il disegno di legge mille e trentotto di cui i giornali molto hanno parlato
Ringrazio quei giornali potuto Giornale Nuovo il tempo non un poco il Corriere della Sera che hanno trattato questo argomenta perché è la prima volta che in Italia dopo quarant'anni si fa una discussione
Di politica militare e quindi questi giornali che hanno capito questa importanza diviene va a merito ecco dicevo son passato al Senato ieri mi sono detto pesto disegno di legge mi pare presenta con diciannove fermentare in undici democristiani
Due per i socialisti
Un socialdemocratico il presidente della Commissione
Dunque soffrisse dieci
Sempre undici democristiani mi pare ci sia insomma c'è più o meno tutto il pentapartito all'infuori
Dei radicali se Franco Rotelli mi permette questa battuta un po'polemica tra i partiti Ciampi appoggio da tante parti non manca anche il partito radicale Perrotta e questa diciamo fatta c'è una una forte componente che ha firmato le sfide tra i giovani ieri ieri sera me lo sono letto e appunto che sette come da una parte c'è il libro bianco
Da una parte c'è una prefazione disegno di legge inconsistente è una posizione interessante
Anche se io mi sarei augurato che anziché di quattro pagine fosse di venti perché è la prima volta che si legge in una prefazione alcune considerazioni a mio parere anni almeno freudiana mente vere
Da una parte si verrebbe la tentazione di denunciare chi ha fatto questo di legge il disegno di legge al magistrato per falso ideologico per truffa
Però d'altra parte devo riconoscere che ci sono le considerazioni interessantissime perché dico questo intanto perché è esattamente la filosofia opposta completamente
A quella che viene introdotta nel libro bianco di adesso ma io voglio rendere onore a Lattanzio discorso interforze ieri sera mi sono riletto un po'il vecchio tipo di Lattanzi c'è anche un'ottima definizione di cosa significa spirito interforze
Nella discorso di là tanto per locale con l'occasione dico che rileggendo il divo di Lattanzio vedevo l'incrociatore leggero antisom porta elicotteri
Che oggi ha già cambiato denominazione caratteristiche come passano i tempi ma la cosa importante
Diciamo in questa
Confrontando il libro bianco con questo disegno di legge che io non so se diciamo ad evitare alla Marina militare nella sua prefazione guardi evitava le forze politiche che l'hanno firmato bianche
Quanto detto onorevole ciclabili bisognerebbe essere un po'e chiarisse questa e roba retro antica del però ci sono mi pare undici senatori abbastanza rappresentativi le logiche lo firmano quindi Danco mettersi d'accordo su cosa intende condurre il proprio nuovo
E
Va bene insomma comunque
In che cosa perché omologo voluto iniziare da questo argomento
Perché il disegno di legge nella sua presentazione introduce tutta una serie di concerti cioè l'indipendenza della singola forza Bata singola forza armata deve avere dei suoi compiti ben definiti e di mezzi per assolverli
Naturalmente da partendo da questo assunto quindi da una dipendenza strettamente gerarchiche specifica di Forza Armata si viene poi a delle considerazioni operative che sono di grosso
Di grosso rilievo a mio parere Mondini in bottiglia spetti contestargli dico a Bosa un po'truffaldina
Perché sì sembra di leggere il disegno di legge che con un incrociatore tutto ponte che può difendere non so una e a un circolo di so duecento miglia di Raggio trecento miglia di rancio quattrocento milioni una cifra tre che sono troppe ecco che quindi se si trova a Taranto nomina Genova né a Napoli né a Cagliari nella negli nel canale di Sicilia anni Augusta
Si sostituirebbe con una difesa di punta una difesa di area beh queste semplicemente folle pazzesco non significa assolutamente niente
Naturalmente per chi legge non conosce le cose magari egli sembra anche una soluzione alternativa ad una difesa aerea viene ad una difesa di Area
Aerea ma non non ha assolutamente senso operativo ci dovrebbero allora cinque almeno incrociatori tutto ponte tenendo conto che ognuno tra i quindici aerea perché ci vogliono per Armani dodici e il costo di un singolo incrociatore circa mille seicento miliardi penso che moltiplicando mille seicento miliardi per cinque vediamo che non è vero come si dice nel disegno di legge che questo disegno di legge senza costo e al disegno di legge con grande costo il libro bianco commenta su questa materia estremamente importante io direi che i convinti che vengano enunciati in questo disegno di legge sono una una versione completamente diversa da quella del libro bianco ma e poi veramente da addebitarsi si può dare completamente torto a questa prefazione con quale e la realtà questo noi dobbiamo porci perché non si può far una strategia al di fuori di una realtà operativa cioè bisogna vedere con chi con quali mezzi compagna organizzazione personalmente io credo
Che di India forse non ci sia mai stato assolutamente niente issato uno stato maggiore della difesa interforze ma la interforze al l'età non c'è mai stata quindi nelle singole forze armate si ragiona viceversa in termini completamente opposti allora e io non so se e utile è opportuno o ingannevole come nel libro bianco cuore queste missioni interforze se poi per adempierle si leggono dei considerazioni io credo dette e ridette sincera mentre a parte questa mistificazioni del Bilancio che sono sempre le stesse cose di corsa dove tutto ponte costava centosessanta miliardi unico in Commissione Difesa una grande visione discussione adesso
Ne costa seicento ero quindi Italia Leo Valerio Donato costava cinque mila a Pozzuoli quando ci sulla presentazione rivale c'era anche l'onorevole Cigarini in quell'occasione poi è venuto a costare cinquanta quindi non entro nel merito della Livo fissazione dei prezzi
Con cui queste cose vengano presentate in Parlamento Parlamento mette una firma poi i prezzi crescono magari dieci volte tanto no non è solo questa è proprio la concezione cioè le singole forze armate
E dirompente parliamo anche momento proposto dall'aeronautica in un articolo interessante che è apparso su dodici su ventiquattro ore Sole ventiquattro Ore
Un giornale generalmente molto informato Rizzato di cose militari
Dico qui c'è la concezione di una singola forza armata che sa che in praticamente in pratica non teoricamente in Chirurgia
Bisogna poter contare sulla catena gerarchica dov'è la singola forza armata che diciamo vuole operare avere dei compiti indipendenti perché convinta che poi in pratica non quando si tratta di Mustafa Auden esercitazioni
O di queste cose in cui tutto va bene però quando si quando si va al concreto già contare su la possibilità che gli Ordini vengano eseguiti correttamente che non c'è invece no non posso uscire in mare per mal di pancia non posso fare il volo perché l'aereo non va eccetera
Quindi che sono due concezioni e credo che il libro bianco sorvola questa volta e una versione più civilista ben venga però ha dimenticato qual è il nocciolo duro interno in cui con cui deve confrontarsi
Questo disegno di legge secondo me a un altro pregio e la prima volta che mi è capitato nella prefazione
Di leggere un termine filosofico ora io sono convinto convintissimo sono tanti anni che sto dietro per a questa problematica cioè che ci sia poi una questione filosofica dietro
Che bisogna affrontare una quando nel disegno di legge si legge questo discorso sulla volontà di potenza
Un discorso nietzschiano che per la prima volta abbia vieni una presentazione di legge bene è una cosa che secondo me è molto interessante cioè l'aeronautica come depositaria
Dio un disegno nietzschiano di una filosofia Licciana se vogliamo dire così della volontà di potenza
Della sterminio della distruzione assoluta la teoria di due o in sostanza questo sfondo filosofico cui parlava il distorcere il fatta Pura Raza
E e dico questo quanto dopo dico si rispecchia in una in una dichiarazione che ha fatto recentemente capo di stato maggiore dell'Aeronautica riportata da Il Sole ventiquattro Ore che ho mi pare di aver riportato
Sono poche righe
C'era altrove
Ecco c'è questa presentata dal capo di stato maggiore dell'aeronautica non è soltanto una nuova concezione strategica è e un nuovo modo di concepire la difesa del nostro Paese in modo moderno adeguato ai tempi che terrà conto della delicata posizione italiana del Mediterraneo
E delle esigenze essenziali della nostra difesa dunque da una parte una Teoria della difesa aerea
Della Marina
A mio parere così come presentata estremamente Contestabile perché una difesa del punto non può sostituire una difesa diarrea se un convoglio aveva c'è la morte di Porcia dove tutto ponte si trovi a Taranto al suo ex
Classici che non
Dico
Che che si trovi a sua ex o o a Gibilterra evidentemente non ha nessun del significato pratico quindi non si può sostituire una difesa di area come aerei gli Harrier
Che hanno un piccolo raggio di azione che hanno dei loro limitazioni sono e resto notti merita sbatto ma de modestia Rita intercettazione eccetera
No non è proprio una cosa senza senso però bisogna capire che c'è questa idea di sostituire la difesa del mare sul mare anziché con una difesa che parte da terra con la difesa che parte
Dal punto
Però ci si dimentica che poi la nave può essere magari al Corno d'Africa perché a Spadolini poi metteranno gli sta stretta quindi vorrebbe arrivare alle Azzorre e accomodante Corselli incrociato venuto ponte del Corno d'Africa non può avere una protezione lui stesso
Dall'Aeronautica si e si e deve poter leggere evidentemente delle navi in non sono ma naturalmente resta sprotetta tutta la zona italiana da parte emerge in questo discorso dell'aeronautica un'alta concezione la l'aeronautica come arma assoluta che distrugge tutto ciò che c'è
Nel suo raggio di azione nel suo raggio divisione
Quindi da una parte il libro bianco da una parte de delle questioni che sono diciamo che partono dalle singole forze armate in direzioni completamente diverse
E allora io voluto porre in luce questa diciamo contraddizione di fondo se vi leggete la prefazione io non vi dico tutti i punti che ho elencato
Di contrasto
Perché porterebbero via del tempo però penso che sia abbastanza semplice capirli cioè c'è anche un altro aspetto che in questa polemica è molto importante e sono grato a quei giornali che hanno voluto metterla in evidenza
L'Aeronautica sostiene l'incrociatore tutto punte è un'arma tipicamente offensiva perché può diventare da ferro di lancia della forza di pronto impiego
Estendere il raggio di azione quei saperi ad attacco in tante zone benissimo dopo vediamo in parola
E la valutazione di tanti atti ufficiali dell'aeronautica nel disegno di legge firmata da tutti queste forze politiche si legge che l'aeronautica coi suoi aerei tornado e un a un ruolo assolutamente offensivo bene prendiamo diamo atto anche di queste ore allora che cosa possiamo dire guardando dal di fuori che delle voci interne delle forze armate
Hanno riconosciuto anticostituzionale c'è chiaramente detto nella prefazione del disegno di legge questo ruolo offensivo da una parte dei tornado da una parte dell'incrociatore tutto punte questa è la realtà che emerge adorava se sono la democrazia la interpretazione della Costituzione affidata alle forze armate ci dice questo
Beh io credo che politicamente su questo si debba porre fare una riflessione
è o non è vero questo questi sono nervosi che non vengano da un rappresentante di una forza politica che potrebbe fare un discorso di parte questi sono discorsi che vengono dall'interno allora se alti vertici delle forze armate dichiarano questa posizione di preoccupazione per il volo offensivo di queste forze
Noi ci dobbiamo porre politicamente preoccupare questo
Spero di aver fatte vedere diciamo fatto riflettere su un punto di di grande rilievo che in questo dibattito rilevanti perciò ho detto che questo è il primo dibattito dalla dopoguerra perché è un dibattito che non è alimentato dai politici che naturalmente sono sconsiderati
Sono assolutamente inefficienti non conoscono nulla di nulla e quindi parlando a vuoto no questa volta le dichiarazioni vengano da da da fonti e militari diciamo di assoluta affidabilità dal punto di vista
Tecnico dove noi dobbiamo riflettere se il modello di difesa e questa è la domanda che io pongo abbia fatto il libro bianco si è accorta o non si è accorta
Di questo cambiamento
Questo sono alcuni una serie di prime considerazioni vorrei fare ancora qualche altra considerazione promosso di propria Anco non sì non cambia dentro e l'ho molto scritto su allungo sul manifesto
In qualche articolo sulle missioni Sonata tra voi qualche punto credo che vada comunque è toccato a parte questa questione di che cos'è la dottrina strategica italiana se queste visioni interforze hanno un senso se diciamo sono minimamente in linea con che cosa si pensa nelle singole forze armate vorrei toccare qualche aspetto politico sociale
E che nel libro bianco secondo me e rimane molto in ombra intanto ma questo aveva avuto una rilevanza politica proprio l'altro ieri in Commissione Difesa e ciò le cioè la questione della personale della caserma Col di lana di Cremona
Anche qui alcuni giornali più sulla destra diciamo che sulla sinistra hanno dato un grosso rilievo ma anche capace diciamo il libro bianco secondo me non blocca il nocciolo
Spadolini finalmente fanno visita la caserma ha fatto le visite a Mustafa fatto tante belle viste eccetera pianete fa una visita la caserma prima di andarci la commissione difesa alla caserma Col di lana e ringrazio qui il presidente della Commissione di difesa per diciamo esserci andato dall'onorevole Ruffini per aver fatto una relazione
E al al ministro della Difesa una cosa molto importante ma che cosa è successo queste lato politico c'è stata una reazione durissima da parte di un colonnello di un generale
Che ai praticamente insultato l'operato della commissione Difesa di questa Commissione presieduta dall'onorevole
Ruffini con due democristiani da un socialista uno del MIS
Non so se è un altro socialdemocratico un comunista mi ricordo insomma una commissione di circa sei persone
E stata sa diciamo tacciata di incompetenza di superficialità di non aver capito niente per di più poi c'è stata una lettera del generale Capuzzo alla alla caserma in qualche modo di solidarietà beh i giornali cappuccio ha parlato di una maggioranza silenziosa che reagisce a certi cambiamenti eccetera io credo che qui ci sia ma
La caserma è stata esposta
Circolazione a circondare l'auto precedente al fatto va be'insomma una certa dargli solidarietà comunque quando il fatto presidente Alfano sei signore detta alle manifestazioni albanense Margareta sconsiderate
Come sapete caricatori da Cova non è stata fusa fisica una circolare che era precedente beh allora infatti non è nella nuovi contratti dall'ex sindaco autorizzati dalla col di Lana erano comunque precedenti alla circolare cosa voglio dire
Non le reazioni dei fatti mai fate largo di rame antecedenti a questa circolare
Voglio dire che anche qui occorre una riflessione cioè si può scrivere tante cose poi però la realtà bisogna esaminarla così come si configura
Questa questione che ha detto Spadolini in Commissione Difesa io temo che si verifichi una situazione francese alla francese che vede una contrapposizione
Tra alcune parti delle forze armate
E della Parlamento ed è una cosa che deve essere considerata non può non essere considerata la visita di oggi del Ministro ben venga forse se avesse fatta prima sarebbe stato meno ma comunque ben venga
Però che cosa che cosa si delinea e forse questa è l'effetto negativo del Libano tutta quella purificazione che c'è stata eccessiva eccetera che oggi trova poi questa secondo me è stata esposta dice è stata la conquista di violata una volta si conquistava il Piave adesso ci conquista via Teulada la televisione i mezzi d'informazione questo il senso dell'operazione del Libano secondo mese
La conquista dei mass media
Inviati speciali eccetera ma che cosa che cosa anche qui si deve dire che io credo che il libro bianco debba entrare nel merito di queste realtà questa diversità di opinioni che si manifesta presto vogliamo dire il malessere ma ci sono probabilmente delle cause reali
Io credo di sì e quella prefazione freudiana al disegno di legge mille trentotto mi pare contenga molti elementi io penso che concludo salto altri cose che voi dire ma concludo
Con non due o tre proposte la caserma Col di lana mio breve pone una grossa questione la necessità di avere nelle forze armate in Consiglio Superiore della disciplina militare
Come c'è nella magistratura
Perché la il in sostanza le forze armate dicono la giustizia è mia e me lo gestisco io
Però voi politici non ci potete entrare non potete mettervi ricco
Bene ma allora ci vuole una Commissione come nella magistratura che in in casi gravi intervenga decida prenda perché altrimenti i politici no
Per esempio sulla questione difesa navale uno che sono molto importanti difesa aero navale nel Mediterraneo ma come decide sugli estratti dei giornali cosa di più degli estratti dei giornali
Non è per niente informata le quegli uffici studi con la scusa del segreto del riservato non sono informati quindi come sulla base di che dovrebbero decidere questi poveri parlamentari
Io mi pongo dei loro padri
Delle difficoltà enormi quindi la necessità che venga cambiata una politica sentivo oggi un mio amico giornalista che mi dice che si occupa di storia di
Militare è andata all'ufficio storico li hanno dati certi atti ma fino al mille novecentoundici alla guerra di tutti però voglio dire automatico del formaggio del Parlamento siamo un po'in arretrato rispetto a quello che che dovrebbero essere cioè non si può decidere senza avere delle informazioni
E direi un'ultima un'ultima considerazione volevo fare ed è e riguarda un altro organo che a mio parere andrebbe istituito
Potrei con inciso fa una brevissima critica libro bianco si assegna al capo di della parte amministrativa al segretario generale che ha già diciannove dipendenti
Qualsiasi tipo di organizzazione
Anche quello per di corsi professionali sostiene che non più di cinque al massimo sette possono essere i dipendenti di un capo perché il capo di Cosa coordinare ad ogni livello tre cinque sette queste numero non ne abbiamo diciannove quindi direttore generale dei direttori generali cioè il segretario generale dell'per controllare diciannove diretto questa è una cosa totalmente cretina irrazionali sciocca impossibile infatti ciascun direttore generale
Fatalità o di suo
Ma indigesto la stessa persona è anche il direttore degli armamenti
Ma come può una persona fai insieme tutti questi compiti è una cosa senza capo né quota
Lasciatemelo dire
Capo né coda che cosa si verifica poi che le nuove costruzioni non hanno nessuna adeguato controllo quindi io sostengo che sia necessario un comitato di controllo sulle nuove costruzioni i nostri sommergibili appena realizzati che hanno già dovuto cambiare periscopio perché era alto un metro e mezzo
E dove stavano vedo dal Cremlino quand'era nel Golfo di Taranto quindi sì
Ma felice
Chiudo con questo vorrei però dire che di Bognanco è stato uno sforzo lodevole un tentativo lodevole e però ci deve essere la discussione dei bandi debbano essere esaminati
Molti aspetti che sono stati lasciati in ombra Merini brevissimo tempo che qui è stato concesso ho cercato di eliminare alcune di queste di queste questioni
Ma credo che forse l'ultima considerazione che vorrei fare è una considerazione di tipo etico nuove vorrei fare al ministro Spadolini
Perché lui è un po'il moralizzatore ormai ufficiale delle cose ecco dietro a questa guerra
Aeronautica Marina la guerra sciocca in certo modo però anche utile perché ci fa capire da due versanti la questione dobbiamo prendere anche in senso positivo ci fa capire i termini reali del dibattito da una parte e vediamo l'ex segretario generale della Difesa generale monsone che oggi rappresenta gli atti
E dall'altra leggiamo negli articoli molto interessanti brillantissimo Ufficiale aeronautica generale Ferri che oggi rappresenta l'industria italiana quindi il complesso militare industriale italiano ha avuto una crescita si è internazionalizzato
Cioè ci sono addirittura vari alti rappresentanti delle forze armate italiane che sostenga no andati via dalle forze armate interessi non solo di industrie italiane divani gli usi tema anche le industrie straniere anche qui vorrei richiamare l'attenzione chi assume è questo quello che io vorrei proporre al ministro Spadolini riassume delle carte che hanno per esempio diciannove direttori generali alle dipendenze più di essere direttore degli armamenti e deve firmare un pezzo di carta
Dicendo che io per cinque anni Medvedev a non assumere alcun incarico nell'industria nazionale altrimenti c'è il sospetto che dietro questa guerra aeronautica Marina ci sia la guerra tra la industria inglese degli Area che pensa di piazzare quindici aerei per il primo tutto ponte e poi perduti se ci si reca e d'altra parte l'industria italiana che si vede privata di una fetta di dominio dello spazio due Diana
Quindi questo è un altro punto abbastanza interessanti io credo etico morale che il libro bianco in qualche modo dovrebbe magari in futuro affrontare
Mi scuso con colleghi ed amici
E non finito di parlare
La mattina
Partecipa
Io penso che
Questo libro Bianco Segni
Come dire una data
Sorta come dire di presa di coscienza che esista
Una questione militare una presa di coscienza delle formazioni politiche della cultura politica
Devo uscirne un precedente sette anni fa
Ma la questione non si misura credo in termini di numero di pagine
Di libri
Si misura in termini di processo di cambiamento
Perché aveva ragione circa il vinile ricordare le origini di quell'opposizione teorica e pratica della sinistra
Politica alle forze armate
Così come l'opposizione al Patto Atlantico
Un'opposizione che ha determinato la separatezza fra questione militare è questione democratica
Tuttavia è in corso un processo di cambiamento della cultura nelle politiche
Oggi quando parliamo
Delle condizioni
Della vita democratica del nostro Paese
Credo dobbiamo parlare
Di queste questioni di cui discute
Si discute questa mattina si è discusso in Commissione Difesa
L'altro ieri
Cioè la questione militare
La questione della sicurezza
Perché i problemi della pace della guerra sono fondamentale nel nostro tempo
Non sono soltanto fondamentali per perché insiste
Sempre viva la possibilità purtroppo della distruzione attraverso le armi nucleari
Ma esiste in termini come dire culturali
Di condizione della vita
E allora bisogna come dire a dire una conoscenza e un'informazione adeguata
Alla vastità e alla profondità che ha il problema pace guerra
A questo punto che sta lì con uno strumento utile
Di informazione come dire di una sistemazione ordine delle questioni
Da questo punto di vista anche dal punto di vista dei problemi della condizione militare
E la descrizione delle spesi l'impiego delle risorse non è come dire e il fare l'elenco della spesa
Ma come dire un esame di questo ci fa comprendere il percorso il tracciato lungo il quale cresce l'impegno delle risorse
Nella produzione delle are
Nella attrezzatura per la sicurezza
Questo non è un problema soltanto italiano
In Giappone con il riarmo navale si stanno attuando investimenti massicci
Che spostano l'attenzione
Dei capitali tra settore e settore produttivo che determina movimenti in termini occupazionale rilevanti
Non parliamo della civiltà dove è in corso un processo di crescita degli investimenti militari impetuoso perché vi è un problema di riequilibrio con
Forza sovietica le tre minacce che subisce la Cina ai suoi confini hanno determinato in questi anni una crescita rilevante degli investimenti
Dello Stato cinese
Nel suo potenziale difensivo insomma le spese militari sono in tutti i Paesi una grossa fetta del reddito nazionale con la prospettiva di una sempre maggiore produzione sia di armi tradizionali negli anni nucleo
E questo problema si intreccia con l'altro ovviamente
Che la politica internazionale che oggi al di là Ciocchi spesso in modo inseguendo l'attualità si discute che è una questione di fondo presentano azione sulle questioni della pace sulle questioni della sicurezza io ricordo che fatto un lungo soggiorno in Cina come dire più volte conversando con alcuni dirigenti del Partito comunista cinese nel cui dirigenti dello Stato
Tutti convenivano sulla necessità di un appoggio forte ai movimenti pacifisti dell'Europa uccide un tale ma al contempo la comprensione
E qualcosa di più dire che la comprensione
Nei confronti degli Stati
Dell'Europa occidentale che
Lire collocavano i missili nel proprio territori
Questo per dire come anche in questa grande potenza che la Cina questo grande Paese che alle origini che ha al sistema politico che ha fosse viva la duplice preoccupazione perché e duplice problema internazionale da una parte il problema della pace tra l'altro il problema della sicurezza
Lo sappiamo e
Questo questo trattative di Ginevra si incentrano su questa questione sul coniugare questi due problemi sappiamo anche che dalla confusione positivo cioè dalla ripresa di un processo profondo di distensione internazionale è possibile
Coniugare questi due problemi anche se il loro dispiegarsi attraverso
Trattativa a mio modo di vedere creerà non pochi problemi ne sta già creando
Penso ad esempio che questa ripresa terroristica anti-NATO sia molto sospetta
Io non penso come pensano anche responsabilità di governo
Che la questione si possa risolvere
Pensando al terrorismo tedesco che rinasce casomai fuoriusciti dalle BR
Che hanno da questo di punto di vista diceva Spadolini commissione una cultura
Perché due anni fa hanno promesso dozzine
Indiani
Io penso piuttosto che nel momento in cui si attiva un processo di distensione e diventa possibile pensare ad una fase nuova di distensione internazionale i patti militari hanno il problema al loro interno di rinsaldare le fila
Le figlie si salgono in molti modi
Spesso si rinsalda hanno come dire producendo momenti di paura
Necessita di maggiore solidarietà di maggiori leghe all'interno del patto militare del patto politico
E quindi l'intravedere la possibilità di una nuova fase di distensione la preoccupazione che sa se accompagnata da quei fenomeni come furono accompagnati altri processi di distensione l'unico la Cecoslovacchia all'attacco tutti i frutti maturi di un processo di distensione internazionale che necessariamente allenta i legami all'interno dei pattini dar la preoccupazione di una prospettiva di questo genere può far pensare ai circoli dirigenti delle alleanze militari alla necessità di alcuni interventi come dire straordinari qua e là in Grecia in Germania o in Italia per fare in modo che il processo di distensione sia però accompagnato da un processo come dire di maggiore solidarietà all'interno del patto militare
E noi dobbiamo sapere
Concludo che
Nel momento in cui l'Italia tenta di assolvere ad un'autonomia dallo internazionale tenta di venir fuori da quella condizione di minorità nella quale si è trovata per tanti anni il problema della sicurezza e della difesa nazionale non è più una questione
Come dire che riguarda
Esclusivamente i circoli militari che si oppongono di questi problemi gli addetti ai lavori
Questo può essere continuato ad affidare come è accaduto per tanti anni alle forze conservatrici alla cultura conservatrice del nostro Paese il problema
Della difesa il problema della sicurezza diventa un problema delle forze democratiche delle forze progressiste della sinistra
La sinistra deve porsi e deve porre al centro della sua riflessione della sua iniziativa la questione della sicurezza
Perché più si come dire più si alza il livello
Dell'iniziativa internazionale di un Paese più un paese come l'Italia si trova al centro non della l'Atlantico ma del Mediterraneo con tutto ciò che questo vuol dire è inutile che mi dilunghi su questo perché è noto a tutti quello che giunti beh più la questione della sicurezza diventa un fatto prioritari decisivo non è possibile svolgere quel ruolo se non sia una difesa adeguate
Un sistema di sicurezza che corrisponde a questo livello l'intervento e sono diventa velleitario è anche un po'suicida
Ma la sicurezza deve poggiare su una buona condizione militare cioè sulla situazione come dire
Responsabilità
E da questo punto di vista c'è molto da fare libro bianco indica Secondo me alcuni percorsi alcune soluzioni e si tratterà nel lavoro parlamentare lavoro legislativo
Nella iniziativa del governo innanzitutto
E di dare soluzione a una serie di problemi che per troppo tempo si sono trascinati penso a questioni importanti dal problema del commercio delle armi alla revisione delle rappresentanza tanto per prendere come due due poli estremi ma quello che diceva che anticipa il problema della giustizia militare
Problema dell'edilizia abitativa il problema delle caserme
La questione del servizio sanitario militare
Tutto questo è tutto questo ed altro quello che determina una condizione militare e tutti questi sono problemi che il legislatore e il Governo
Come dire
Da molto tempo sono latitanti su questi
Problema
Credo che se vogliamo ragionare in termini viaggio nel libro bianco in termini di minaccia e quindi in termini di sicurezza ci si debba porre il problema della soluzione di tutta una serie di problemi grandi e piccoli
Tale che la condizione militare nel nostro Paese corrisponda a questa a questo bisogno crescente di sicurezza di garanzia e di difesa
La presenza di un libro bianco è un'occasione molto utile e importante per un dibattito
è utile importante perché credo che il problema fondamentale su questioni delicate come le questioni militare la difesa secolo la conoscenza e che in fondo
Nella nel nostro Paese la situazione è stata drammatica
Sotto questo profilo
Se non uso l'espressione sconfortante talvolta vergognosa quanto la disponibilità di informazioni
E quindi alla possibilità per i cittadini ma evidentemente in primo luogo per il Parlamento di svolgere Parlamento sua funzione di indirizzo in materia di politica di difesa di sicurezza
E di disarmo ed iniziative per la pace Pisa
Il problema è questo senso ecco da un antimilitarista da un obiettore di coscienza vi può venire riconoscimento deve dire riconoscimento libro bianco di consentire un punto di partenza per un confronto
E anche di contenere alcuni aspetti interessanti non c'è dubbio Spadoni ha parlato in Commissione difesa di una sorta di rivoluzione copernicana che sempre che sarebbe anche questa c'è
All'orizzonte che sarebbe conseguita dalle cinque missioni interforze previste
Nel libro bianco
E questo è sicuramente un passo avanti cioè la precisazione di che cosa nel nostro Paese dovrebbero fare le forze armate cosa che fin qui non è stato dato e di conoscere in maniera serie
Ma nel mio intervento cercherò di mettere in evidenza quello che
Anche qui da cittadino oltre che reputato mi pare essere
La fronte enorme delle inadeguatezze delle lacune i veri e propri buchi che caratterizza un libro bianco
A cominciare dal da quelle Renault definite le scelte fondamentali dell'Italia in cui scompare la
Priorità che dovrebbe appartenere al nostro paese e noi da parte nostra paese del dopoguerra dell'acquisto delle Nazioni Unite
Tra le sei scelte fondamentali dalle Nazioni Unite scompaiono fa il suo ingresso trionfale anche un po'infatti cose bene generico la questione del Mediterraneo
Che peraltro men che si facciano tanti riferimenti nella libro bianco alle risoluzioni sulla politica estera votate nel settantasette dal governo di unità nazionale
Rimettere a non esisteva all'interno di quei documenti né alla Camera né al Senato salvo un piccolissimo riferimento al Senato
Ma prendiamo una questione importante quella delle armi nucleari
Il tabù da queste le armi nucleari rimane
E rimane
Con aspetti inquietanti
A pagina nove libro bianco fa riferimento alla piena partecipazione al peso
Particolare che l'Italia a rispetto all'impiego delle armi nucleari
Beh si rimette in ballo
La questione tra doppie chiavi che continua a essere un equivoco se Roma prese in giro solenne alla pubblica opinione
Si fa cenno al fatto che questa piena partecipazione esista non nella nella maniera in cui l'aveva fatta l'aveva fatto Spadolini
Nel marzo ottantaquattro quando aveva assicurato solennemente che nessun'arma nucleare potrà mai essere lanciata dal territorio italiano senza che la relativa decisione sia stata adottata dall'autorità di governo italiano quando sappiamo che le procedure a cui nel libro bianco si fa riferimento sono le ah Things lui di blind se
Per cui gli Stati Uniti consultano gli alleati in circostanze di questo genere solo tempo circostanza permette
Questa è la verità così il punto di riferimento reale da cui partiamo dobbiamo partire
Ma quante altre cose si possono dire a questo proposito libro bianco non cita in nessun modo la presenza di armi nucleari Italia
Si può desumere una lettura solamente indirette
Dobbiamo ricordare che libro bianco della Germania centrale dedica a questo argomento un capitolo
Si rimuove totalmente la funzione delle armi nucleari a proposito della difesa avanzata con cosa si fa a difesa avanzata se non sulla base della dottrina
Del primo dell'uso immediato del Frate schiusa delle armi atomiche a cosa come si fa largo la difesa avanzata se non con le armi nucleari
Non si distingue in questo contesto mai tra
Le armi tattiche quella raggiunta intermedio si opera ancora una volta la falsificazione e quindi che si tratta sulla cosiddetta clausola di dissolvenza che era una proposta del Partito Socialista colta
Nel dibattito parlamentare come una raccomandazione minacciato Santa no che non esistendo una di cui non c'è cenno
E ne potrebbe esserci nei le decisioni quindi comunicati finali della NATO del dicembre del settantanove
Sì censure anche una un fatto di grande importanza l'Italia adottato con un ruolo
Euro strategico il tornado per possibili attacchi in profondità e per portare armi nucleari di questo anche non si fa cenno c'è una visione
Estremamente superficiale della questione del capo l'intera questione cioè dell'affidabilità per la difesa europea
Del cosiddetto ombrello nucleare statunitense questo il grande problema della difesa europea e a questo non si fa cenno se non per confermare quelle stesse certezze che oggi Tuttle punto sono svanite negli anni passati
Fin dal settantasette sono svanite da secondo l'apposizione della NATO rendere necessaria l'installazione degli euromissili
Questo solo per far riferimento la materia così delicata così vitale così cruciale come la questione delle armi nucleari di cui ripeto non vi è traccia non vi è che omissioni non vi è che distorsioni non vi è che talvolta appunto anche
Falsificazioni sul libro bene
Sui principi della NATO ma qui io vado semplicemente per capitoli per punti appalti approfondimenti specifici spero potranno essere fatte in questo dibattito
Io mi riservo di farlo in Commissione Difesa al ministro queste considerazioni però vediamo quali sono i capitoli principali contraddizioni in questo libro bianco
Leggiamo
Sulla strategie operative principi sui principi a nato a Sergio operativa una concezione l'equilibrio a tutti i livelli e su tutte le categorie
Che è quanto meno curiosa cioè praticamente si prefigura necessità che tra Patto di Varsavia nato ci sia una non solo l'equivalenza ma sostanzialmente un una parità viene teorizzata la la parità su tutti
I tipi di armamento tutti i sistemi d'arma visione che in cui come sappiamo propagandistica mente ha consentito l'è stato un po'il motore l'acceleratore da corsa agli armamenti in tutti questi anni
Non si cita neppure rimaniamo su questo tema un qualche cosa che credo abbia una sua rilevanza e cioè con la nuova dottrina che si chiama è Orlando batto che il fa il grande fatto nuovo
Del concezione e militare americana sul teatro europeo come è possibile che non la vediamo sconto citata tra una caterva di documenti in appendice non vi si fa nessun riferimento e questo il nuovo contesto nel quale ci troviamo quasi discute la minaccia
Mi pare che nel momento in cui si fa un libro bianco non è poco pensabile una inconcepibile una individuazione della minaccia generica come quella che viene fatta nel libro bianco della difesa
E tra l'altro sul piano del metodo è inaccettabile che non si distinguono il libro bianco
Una come dire una scala di priorità nell'individuazione la minaccia qual è la minaccia
Per
Se dice nel libro bianco rimandando gli allegati pare gli allegati si daranno dei documenti sono arrivati l'altro ieri gli allegati e quanto la minaccia di documenti allegati sono riguardano il SISMI
è probabile che il SISMI rappresenti una minaccia per il nostro Paese anzi così è stato in diverse circostanze
E si ci e semplicemente si traduce un Patty Yellow della NATO
Di una una quarantina di pagine sul rapporto di forze est-ovest questa indubbiamente è un fatto grave
Perché
Quando si dice soprattutto che qua si possono prevedere ci si deve organizzare in funzione di possibili avvio sbarchi da sud ci deve spiegare chi fa questi audio sbarchi perché li fa in che condizioni fa si fa cenno al fatto che c'è un paese ci sono Paesi presenti la Regione che potrebbero appoggiare in avvio sbarchi da sud del patto di versare chi sono questi Paesi la Libia
Se la Libia e alcuni capi di stato maggiore come Rambaldi cappuccio hanno smentito hanno negato una è la credibilità di una minaccia di questo genere lo lo si deve dire perché e se lo si dice se ne devono tira le conseguenze la si deve smettere di esportare armi
Per centinaia di miliardi di alibi
Qua sono per tutto per andare ad alcune
Alcuni capitoli essenziali le forze militari di pronto intervento anche qui nella nella identificazione delle minacce che gravano sulla politica mi solo poi sul nostro Paese quindi le risposte devono venire
In termini di organizzazione forze armate
Il pronto intervento le forze armate rientra nella Carta delle Nazioni Unite la forzatura gravano forzatura pericolosa
Le Nazioni Unite non si debbono occupare si debba occupare mantenimento la pace della possibile soluzione conflitti il pronto intervento è un'altra cosa
Il pronto intervento come l'abbiamo sperimentato come viene in maniera
Crescente prefigurato e anzi organizzato con forza e con
Strumenti di pronto intervento è un'altra cosa che il compito istituzionale azioni unite che come vedevamo già nella espulsione del ruolo e Nazioni Unite dai principi generali cui nostra politica estesi respirare viene espulsa
Dalle nostre priorità anche sul piano
Delle possibili
Operazioni in momento in momenti di conflitto con l'Italia potrebbe collabora in quanto parte Nazioni Unite non con le sue forze armate o con forze bilaterali o multilaterali come avvenuto nel Libano come avvenuto a Suez
Manca una individuazione della minaccia io se mi è consentito un divo più sofisticata ma adeguata ai tempi che viviamo e adeguata veramente la complessità dalla situazione internazionale
Anche qui scorrendo solamente i titoli di di valutazioni che debbono essere fatte su questo argomento il sistema italiano difese la terza parte del libro bianco
è positivo che se ne comincia a parlare bisogna darne atto
E finalmente si mette nero su bianco su questi argomenti soprattutto sugli appalti in appendice si comincino a fornire alcuni dati voglio ricordare la battaglia che Cicciomessere ha fatto in Parlamento non solo in per alcuni anni per conoscere i dati su quanti sono i militari in Italia
Per sapere quante il prezzo delle da quanto ne dà compose il personale in servizio sembra fosse un segreto di Stato un segreto militare sapere quanti sono i soldati Rita finalmente lo abbiamo saputo sebbene al dicembre ottantatré nelle appendici a questo libro bianco
Ma quante cose andrebbero dei tempi remoti
Debbo ringraziare allora Stefano sempre
A Roma anomale e questo è un è un punto allora tuona ore
La forza di intervento rapido di cui si fa e tutta da dimostrare la capacità nazionale e non USA di muoverla
La forza di pronto intervento a forze dell'atto rapida quella che va all'estero ha forse pronto intervento quella che opera sul territorio nazionale sostanzialmente per compì Protezione civile
E ma cos'è la forza di pronto intervento nessuno lo sa viene citata addirittura non non si sa nulla usata da chi è costituita si fa finta di ignorare che per sapere qua su chi fa centro su chi fa perno la forti
Cioè la Brigata Acqui bisogna come ha già imparato a fare li respingo istriani consultare l'elenco del telefono
Dell'Aquila dove c'è scritto
A fianco del comando la brigata a cui appunto ufficio Foti e l'unica citazione da fonti ufficiali per la verità della SIP che siamo da cui desumiamo notizie
Su la natura la consistenza la caratteri la la organizzazione a forza pronto intervento ma anche qui quante cose dove debbono essere quanti nodi e può essere sciolti
La difesa avanzata che si sposta ad a in profondità nel territorio nei territori Rebora se attraversati dalle ipotetico invasore da nord est quali problemi si pone nei confronti dell'autore jugoslavi
Qua in che modo vengono affrontati questi problemi le questioni dell'unificazione dei comandi questioni molto delicate la questione di
Provvedimenti ordinativi che sono già in corso che sono programmati di cui non si fa cenno libro bianco difesa men che siano già
Sì che stanno costituendo una brigata meccanizzata Caserta battaglioni meccanizzati in Calabria e in Sardegna dobbiamo sentir dire le conferenze stampa al generale Cottone che da novembre alla nautica si ristruttura una su quattro divisioni
Che rimpiazzerà hanno le Regioni era il controllo operativo le forze perché l'abbiamo prendono nelle conferenze stampa e non non da libro bianco della difesa ecco di queste perle o di queste
Di questi aspetti tanti ne vanno raccolti necessariamente ed evidenziati
La questione dell'economia il bilancio mi avvio rapidissimamente a concludere ma anche qui le questioni sono grosse e noi abbiamo ancora una volta quello che non è l'equivoco e la falsificazione di fondo sui bilanci militari
Noi apprendiamo che il bilancio della difesa
Pari al due virgola cioè Dorigo diciassette per cento rispetto al prodotto nazionale lordo per la prima volta anche qui grazie alla battaglia se vogliamo dire concettuale informazione che Lir dispetti in Parlamento i radicali hanno fatto in questi anni
Si fa accenno al fatto ci sono due possibili letture del bilancio dalla difesa bilancio militare quella che viene presentato al Parlamento e la
E quelle in chiave nato come le ha definite bisognerebbe saperne di più su quelle che hanno né sappiamo quale Chiarato significa all'incirca due mila miliardi in più ogni anno
E quindi significa che il nostro il rapporto tra proprio bilancio militare e prodotto nazionale lordo non è quel due diciassette ci viene detto ma realmente e il due virgola nove cioè stiamo attorno a quel tre per cento che
Si ritiene essere una chimera invece ci siamo oggi siamo ben sopra quelle due virgola quattro per cento che pur sulla media nato nei nelle statistiche degli allegati al libro bianco vengono riportate anche qui ci troviamo di fronte a affatto curioso per cui il bilancio dalla difesa italiano viene valutato come percentuali con su sulla base dei dati o comunicati al Parlamento cioè con qualche con questi due mila circa miliardi in meno
Le statistiche sui bilanci agli altri paesi vengono invece fatti su quelli della NATO che sono più elevati e quindi questo dislivello tra il Bilancio Difesa italiano che è sempre Cenerentola della dell'Occidente e i bilanci degli altri paesi viene accentuato sono piccoli trucchi che continuano ad esserci anche qui c'è un piccolo passo avanti perché si deve dare un cenno del racconto l'esistenza di una possibile diverse chiavi di lettura ma non si dice la verità
Cosa dire sul fatto che non c'è nessuna proiezione di spesa lo ammesso Ceccardi libri dicendo che se noi dovessimo tradurre nel suo libro bianco dalla difesa in una proiezione dispensa b c accapponerebbe Sacco apponeva ebbe la pelle persino non so direttore generale gli armamenti e persino il presidente l'Oto Melara perché francamente sarebbe una prospettiva insostenibile per il nostro Paese ma e perché non si viene da non ci si viene a dar conto al fatto c'è un programma di pianificazione decennale che è stato approvato sulle stesse militari nell'ottantuno dal consiglio supremo di difesa
E perché non si viene a dire ecco
E non ci si dice non ci si conferma che queste spesi queste cifre che non leggiamo sono e sono tuttora inverificabili perché la tabella dodici il bilancio stato quel
Attiva difesa illeggibile
E probabilmente grazie agli sforzi sulla tra grazia e sforzi alcuni ricercatori come
Grazie ora che qui oggi speriamo su questo ci dirà qualcosa e come quelli dell'IRVIT si potrà forse nonostante queste reti senza saperne un po'di più a capo di qualche tempo
Ultimo capitolo prima una rapidissima telegrafia conclusione l'industria
La questura la così detta commercializzazione delle armi l'esportazione in Italia le armi italiane all'estero rimane anche qui il grande tabù si fa cenno di un disegno di legge dovrebbe essere elaborato e presentato al Parlamento non se ne sa nulla quello che si continua a fare la pratica che si ammette peraltro libro bianco per cui la politica militare va a rimorchio delle decisioni autonome
Delle industrie d'armamenti che sono essi a determinare sulla base loro interessi quali sistemi d'arma si si contano le quindi di converso che tipo di
Struttura operativa mette in piedi nostro metro il penoso forze armate ancora in una misura inquietante
Non si dà una risposta adeguata
Le cifre sono le solite cifre generiche del tutto inaffidabili dati sono approssimativi forniti sulla questione della realtà dell'industria bellica
Italiana
Non si spiega la ragione dell'assoluta insufficienza inefficienza inefficienza soprattutto gli stabilimenti militari che hanno ventidue mila detti
E producono appena il cinque per cento del fabbisogno mentre il restante novantacinque per cento al coperto dei privati con il loro coi loro ottanta mila
Dipendenti
Segnalo anche qui che non soluzione questo la ricerca lo sviluppo non c'è un cenno una sillaba sui costi e dei programmi di ricerca e sviluppo di questo di è fatto un libro bianco credibile di date di questo genere da della fine del tabù della paura della intervenire sui fatti di questo genere in conclusione
Sono molte altre omissioni di merito
Su alcune questioni scusate migliore divelti disastro del Mar Rosso non abbiamo mai parlato in Parlamento
Non c'è un giudizio meno male che non c'è un giudizio su quello che è avvenuto Marotta il libro bianco dice che è risultato la specie del Mar Rosso e la consegna la mappa
Al governo egiziano dei dei cinquecento contatti che sono stati operati cioè del cinquecento lattine di Coca Cola bidoni sparsi sul fondo
Del Mar Rosso del canale di Suez che sono stati identificati senza alcun risultato peraltro apprezzabile e l'altro risultato c'è libro bianco che non si è ignorata la minaccia terroristica forse era un modo meno dispendioso
Per non ignorante di non ignorare la minaccia terroristica anche perché somma santo cielo qual era questa minaccia ma insomma adesso a distanza di alcuni mesi si potrà dire cos'era poi Successo cosa sarà successo nel Mar Rosso c'è stato detto è stato trovato una mina sovietica gli ha dagli inglesi
è vero non è vero Chicca dove dove sta questa questa cosa pro dove è stata messa in musica da scienza nel museo Alberta in vittoria di Londra se la tiene sotto sotto il comodino la Thatcher
Che sette staminali una mina moderna pagata da tutti i residuati bellici insomma su queste questi fatti qualche risultato concreto si dovrà riferire su Malta ci si dilunga nel libro bianco la difesa su questa copertura di Malta
La nostra alleanza garanzia neutralità di Malta con i bei risultati conosciamo e si sono verificati nei mesi delle settimane scorse
Mi pare che il grande buco ci sono alcuni grandi buchi
Un altro ultima cosa vorrei dire la questione obiezione di coscienza sull'obiezione di coscienza questo libro bianco
Ribadisce la necessità del dicono che definisce il preventivo accertamento della autenticità delle motivazioni addotte dagli obiettori di coscienza qui Accame con le sue considerazioni etico-morali avrebbe molto da dire
Chissà Stefano la commissione una commissione di teologi di altissimo livello dovrebbe essere insediata presso
Il ministero della Difesa per fare questi accertamenti visto che ci sono ormai un'espansione crescente domanda l'obiezione di coscienza non ci si fa fronte questo è uno scandalo
Della pubblica amministrazione oltre che specificamente del ministero della difesa
Perché decine di migliaia di persone sono posti a condizione di incertezza solamente il legale rispetto alla loro scelta determinazioni fare obiezione di coscienza chiudo su due ultime questione anche se semplicemente le enuncio
La totale mancanza di
Una valutazione anche se anche questa fa il suo ingresso sebbene in termini meramente così evocativi
E cioè che la ricerca della stabilità internazionale richiede anche una politica di cooperazione allo sviluppo che nel lungo termine ma talvolta anche nel breve consenta di disinnescare le tensioni locali per prevenirne la degenerazione conflittuale questa traduzione
Molto inadeguata credo di quelle linee che lo stesso prete consiglio ha dato un suo discorso programmatico di insediamento sulla questione lotta alla fame al sottosviluppo la miseria come priorità della politica di sicurezza questo un grande buco
Del libro bianco dalla difesa ed è un grande buco di individuazione teorica e politica della nostra politica estera
Ed è nostra politica e sicurezza ripeto qui non posso che enunciato l'altra questione
Che pure enuncia che il quadro delle iniziative per il disarmo il controllo degli armamenti
è assolutamente inadeguato quelle che vengono evocate soprattutto viene conviene se soltanto l'avvocato l'ennesimo ruolo di subalternità del nostro Paese a quei fori
Da un lato quelli e stancamente si susseguono multilaterali che negoziazione dall'altro
A quelle trattative che da cui siamo una sostanza assolutamente esclusi tra le superpotenze e si esclude sulle armi strategiche sugli euromissili sua adesso sulle Guerre stellari che escludono totalmente qualunque possibilità di una iniziativa
Diciamo regina le autonoma creativa del nostro Paese in materia di riduzione degli armamenti anche di controllo agli armamenti anche della creazione di misure di fiducia reciproca tra Est e Ovest cioè qualunque ruolo un pochino meno
Per un verso obsoleto per l'altro
Approprio appiattito
Obsoleto anche di prosciutto sotto profilo diplomatico del nostro Paese
Sulle questioni cruciali vitali la pace l'esame non possono essere ridotte al fatto che ogni tanto il ministro gli esteri a Varsavia Presidente Consiglio va Budapest e quindi stiamo si fa nostra piccola est politico c'è qualcos'altro qualcosa di molto di più per può essere fatto se con un po'di coraggio e non certo con quella al di ardimento che non chiediamo Spadolini nonché via tanto meno ad Andreotti che notiamo presenta al Consiglio che avrebbe non so se l'avrebbe il ministro della Difesa ci Roberto Cicciomessere visto la difesa ma che comunque sono i fatti ad esigere e e la obiettiva fra situazioni gravissima Napoli della del riarmo
Mondiale ed europeo
Che ci dovrebbero imporre
Grazie Francesco no Cotta Ramusino
Scopre
Grazie
Abbastanza perché
Diversamente non c'è molta non c'è molta partecipazione queste cose non hanno tantissimi interessi la cosa mi sembra piuttosto strana è tutto sommato degne di nota perché illustra il libro bianco dalla difesa credo che sia un fatto di grande rilevanza la limitata presenza di Brooklyn qualche modo far riflettere
La cordata di grande rilevanza perché non è una pratica molto comuni in Italia
In America ogni anno esce fuori una una cosa esca militari posticcio fatta dal dal dal capo dei capi di stato maggiore c'è un rapporto del segretario della difesa dal Congresso foto una serie di strumenti annuali che sono la politica di Kerry degli Stati Uniti
Cioè se viene allo verso gli altri Paesi Gran Bretagna Germania da noi il fatto che il Ministero Difesa si rivolga al pubblico al Parlamento facendo un piano complessivo il quadro complessivo della stazione la politica italiana è un fatto piuttosto rara
Questo libro bianco io mi soffermerò solo su una questione che la questione del tribunale era già stata menzionata attende in precedenza la prima questione che non si fanno riferimenti c'è stata ricordata la dimensione nazionale nucleare presente nel nostro Paese
Poi c'è quindi ci sono quattrocento armi nucleari ci ce ne sono ottocento cifre intermedi sono comunque qualche centinaio di anni prima nel nostro Paese di cui non viene fatta menzione abbiamo fatto una grossa discussione a livello nazionale spronare l'installazione conto punti ma quattro agosto discussione nazionale sono state installazione degli omessi soci motivazioni poi colto c'è chi diceva che il l'accoppiamento generalità se vogliono vincere garantiva l'accoppiamento tra forze di teatro europee e forza strategica americana questo viene portata soltanto il nazismo in fase Vincenzo quindi sottolinea come siete respinge Natale separazioni politiche strategiche delle forze nucleari sul teatro di operazioni notevole intercontinentale dice poi che l'istanza autonomistica rafforzato la qualità in qualche modo ha negato la possibilità di Vittorio di di di Vittorio uso comunque concepito dell'arma nucleare
Si dice esattamente con la con la distanza degli euromissili se fatto sì che non sia più possibile conseguire la vittoria con l'uso di armi nucleari
Teme di tutto il dibattito strategico politico che preceduto risorsa Dionisi nulla riportato quasi muto riportato le affermazioni buttate
Non vi è assolutamente chiarito e dei che in Italia ci sono sistemi da cioè sistemi da che possono lanciare avventure queste mila sono in mano i militari italiani
Cioè non si fa semplice informazione fatta resistono delle armi atomiche chiave assicura chi ha così grande singola chiave sono le armi in cui gli americani posseduti dall'estate che i sistemi di lancio rapito picchiato sono quelle in cui gli americani possiedono sono le testate attive e gli italianisti minacce questo noi che ne fa sulla busta della discussione quarto punto discusse sulla consultazione all'interno della da pagina nove certo ricordato da Rutelli
L'impegno ad aiutare disciplinato Lampre alleanza atlantica da procedure di consultazione concordate da tempo che assicura che la partecipazione di spesi membri le conferiscono un peso particolare quindi alle a sul cui territorio tagliarne sono dislocate allorché vi dico due cose prima che il nel nel mille aprile mille centoquattro ricordato presente dice il Ministero Difesa Spadolini ha detto
Dichiara solennemente che nessun ampliare potrà mai essere lanciata dal territorio italiano senza la preventiva autorizzazione del governo italiano alla colazione diversa da quella che lui fatta qui
Seconda affermazione in un rapporto preparato a cura di un gruppo speciale deputati all'Assemblea tratte del mille novecentottanta due quella di questo gruppo come rappresentati italiani c'erano il senatore parrucchiere onorevole De Carolis sedici
Più o meno testualmente appunto circa ventisette di questo documento
Pochi esperti dubitano te il dalle procedure di consultazione possono funzionare effettivamente in caso di crisi e più sotto si vicino il Presidente americano mantiene comunque la possibilità di usare le armi nucleari anche senza preventiva consultazione
E questa ultima dichiarazione equestre queste questa affermazione di questo documento in realtà non fanno altro che essere completamente conformi a tutto quello che gli americani hanno sempre detto da tempo
Quinto punto non si discute dei ruoli specifici del sistema di resti Miranda
Nucleare risentire menzionato a pagina cinquantuno il visita Nike alcune se non viene detta Commissione
Non viene discussa le disposizioni piegata nessun accenno alle disposizioni che hanno i militari italiani circa l'uso delle armi quindi Ciacci Cardini
Noi di via proponiamo delle cose sperando che non vengano mai usate ma siccome il libro bianche proprio riguarda queste c cosa avverrebbe nel caso invece dovessero disgraziatamente essere USA noi in questo caso quali sono a disposizione di massima dei militari italiani che hanno a che fare con strumenti Daniele quelli che per esempio Maneggio intimità sono capaci di portare testate nucleari qua dello short list come reagirebbe le situazioni di emergenza chi prenderebbe le decisioni e tutti noi sappiamo la diamo anche sui fini che presenta americano viaggia con una valigetta poi codici ministro Di Pietro Spadolini antiglobal città per codici ci sono dei codici qual è la struttura di emergenza del nostro qual è lo stato di emergenza del nostro esercito
Come per le proprie decisioni chi verrebbe consulta
Certo stupri questioni che vengono decise di ordine giuridico e poi pochi di pochi minuti di pochi euro però evidentemente questi di questi ci sono anche loro devono che una procedura
Ci sono molte c'è tutto un problema molto sesso che va sotto il nome di casa mentre cioè come viene gestita una credo uniti sovietica cioè come vengono come si cerca di limitare che la crisi e Suma dimensioni incontrollabili santo invece tutti tutti sanno la linea rossa che non ha un telefono ma soltanto una telescrivente oppure sanno che ci sono degli stata Rizzi ci parla di sé di costruire dei centri appunto di controllo delle crisi economiche vincenti magari misti americani su dieci in cui si discute le procedure da portare avanti in caso di crisi tutto questo problema il ruolo della NATO utilità nel quale si lascia che la gestione della crisi sia un fatto privato le superpotenze oppure si vuole si chiede Barnaba una partecipazione di pace della NATO e di per quanto riguarda l'Italia in particolare
Di queste questioni non viene discusso
Ottavo punto si dice che il patto di Varsavia non distingue tra forze convenzionali forse nucleare affermazione per la verità discutibile ripetuti per distinguere tra armi convenzionali avvenuta dopo non si dice in che senso la la NATO visti come si dice in che senso l'Italia in particolare sito di Sting che vuole la qual è la politica italiana riguarda la soglia nucleare giudice le armi nucleari serviranno a compensare eventuali carenze convenzionali oppure verranno usate come ultimo come ultima risorsa ma quali sono quale invece qual è la percezione che Cheney vita richiede la soglia
Non ha avuto un presidente e un ex segretario alla Difesa americano insieme con altre due ben otto non sotto la proposta di un di una dichiarazione di non chiuso in undici ed in uso per primo deve ancora questa questo è stata certamente respinta dall'attuale amministrazione americana ma qual è la posizione d'amministrazione della da grappoli del del ministero ratifica italiana su questa questione
Tutti sanno perciò appunto tutti sanno che il Presidente americano e che ha lanciato un programma di lungo periodo per la posizione dei sistemi difensivi antimissile le famose Guastella non viene menzionato primitivo che ancora ottantacinque il discorso presente nei terreni novecentottantatré e molti anni quindi mila centottantatré si stava imparando di possibilità di costruire nuovi sistemi difensivi
Questi diverso e cioè dei missili antimissili balistici di queste queste non si dice nulla specie durante l'attività inseguita quindi anche delle possibili conseguenze strategie che un fatto del genere sì ripete ultimo punto non si pente parla passando re cosa convenzione si ripete che la posizione della granate quella della difesa avanza data ma non si tiene conto del fatto che in realtà certe discussioni molto molto accise su queste questioni interne alla NATO
Che gli Stati Uniti hanno approvato una nuova dottrina che si chiama Ivan Bazzoli che prevede attacchi in profondità che il che al della NATO sono in discussione appunto altresì altri schermi altri sistemi attacchi diede vietati Coppa un attacco in profondità e c'è un contenzioso tra Stati Uniti in atto in qualche modo sulla questione dell'ambasciata e c'è un appunto un atto Semeraro vedere abbandonata dalle pesarese nata tutto un dibattito politico che assolutamente non compare nel nostro amico mio
Palma
Provarono a a Stefano Silvestri vicepresidente Giulia
Ma io un attimo i problemi
La
Fattura di un libro bianco è comunque una cosa
Curiosa e interessante
Secondo me non è un caso che il
Siamo siamo a soltanto nella storia italiana al terzo libro bianco prodotto uno venticinque ventisei sono ricordo un altro nel settantasette questura ottantacinque
Perché in fondo la domanda perché vengono prodotti libri bianchi negli altri paesi perché c'è una precisa domanda parlamentare
è un preciso rapporto tra quello che è scritto nei libri bianchi
Che è quello che il parlamento poi decide sul piano della bilancia il bilancio della difesa
Questa domanda nel Parlamento italiano non c'è o per lo meno non è sufficiente a costituire fatto politico tale da cambiare il costume obbligare il libro bianco ad essere prodotto
Non è quantitativamente sufficiente viene sostituita da una notevole eccitazione qualitativa dei radicali di pochi altri però non è fatto parte attivamente
Sufficiente quelle questo provoca il fatto che i nostri libri bianchi o sono come quello del venticinque un una specie di PPP di rieducazione del dei corpi dell'esercito italiano o sono come quello del settantasette
Ma
Il
L'atto credo l'atto di fede dei militari
O sono o come questo una via di mezzo tra una libro filosofico di analisi della situazione è una presentazione della realtà in realtà una specie di a come dire tentativo di iniettare qualche cosa del dibattito entro un corpo che sostanzialmente ancora e impermeabile agli influssi della società civile perché si auto gestisce
E si continua ad autogestire
Ora
E in questa situazione è evidente che in realtà ancora più interessante del libro bianco sarebbe l'ipotesi di sviluppo di una serie annuale di presentazioni ragionate di Bilancio sulla base alcune delle verde l'impostazione data dal libro bianco come è stato fatto un po'precipitosamente in maniera romanzata Spadolini nella nella sua nota aggiuntiva al bilancio per la difesa di quest'anno ma come potrebbe asse è fatto molto meglio libro bianco hanno malgrado la resistenza strenua di tutti gli uffici Bilancio dalla difesa il libro bianco è un
In questo primo libro bianco ammesso che sia il primo insomma verso se volete ma privo di una nuova serie è un
E appunto un inquadramento più cultural filosofico del problema a mio avviso con alcune scelte politiche sia pure mantenute abbastanza generiche
Dopodiché libri bianchi dovrebbero diventare qualche cosa di molto più simile a quello che producono soprattutto britannici cioè praticamente la presentazione ragionata e politica del bilancio parla
Compiuto una serie di informazioni che rendono il bilancio leggibile e quindi rendono possibile la scelta prescelto per
Naturalmente proprio questo è quello che in realtà
Non si vuole cioè proprio questa è quella son le resistenze non da parte tanto che il governo greco poté l'amministrazione sono di questo tipo cioè come ce lo
Nonostante le resistenze per l'introduzione del cosiddetto sistema di PPP esservi l'ammenda programmi Baggio insiste il nuovo sistema di valutazione il sistema di valutazione dei costi dell'efficacia e del bilancio americano introdotto a suo tempo da me la me Kamara che si disse di voler introdurre in Italia
Grossi disse
Così disse ormai già dodici anni fa
Vennero comprate neanche tanti dei calcolatori per fare questa operazione
E dopodiché questa cosa sia ancora nel settantasette si diceva che sarebbe stato prodotto rapidamente riunirsi dopo di che finalmente si è deciso che non si introduce
E che si introduce un altro sistema amavo con mamma ma più uno strano di valutazione delle spese che non mi ricordo più come si chiama comunque non sia più PBS
Ma che sostanzialmente il carico può anche essere perché ci sono molte critiche da fare al sistema diverse ma il problema era un altro e la riuscire a venire dei criteri di giudizio sulle spese militari tali da poter poi operai esce è anche il nuovo sistema che è un sistema che comincia a essere applicato a fini interni nell'amministrazione evitare non si vuole inserirlo nel bilancio da una parte con la scusa che il bilancio dovrà essere presentato secondo i canoni della legge
Della legge contabile dello Stato italiano l'abitazione credo il che è vero ma nulla impedirebbe di presentare un bilancio in leggi
Il secondo le regole dell'amministrazione dello Stato è un Bilancio leggibile sulle stesse cifre sono organizzate in varia da capire che cosa significa
E questo è quello che si voleva proporre quello che si è proposto è quello che si tenta di fare se volete è secondo me la battaglia principale del libro bianco tutto il resto
Tutto il resto sono un po'chiacchiere se ci se vogliamo se non ci possiamo aspettare da un libro bianco della difesa italiana
Che risolva o i minori profondamente tutta una serie di problemi di problematiche strategiche su questo sono d'accordo con Cotta Ramusino che ci sono tutta una serie di problemi grossi che sono dibattuti oggi all'interno ad Alleanza atlantica sulla strategia nucleare sulle strategie operative e così via ma
Il libro bianco dispetto a queste scelte ha scelto una linea se volete politica molto prudente cioè ha preso lei i punti
Lista ufficiali determinati dalla e le formulazioni di due punti di vista così come sono stati formulati dai dalle riunioni del Consiglio atlantico
Cioè ha scelto una linea ma
Ufficiale che pone rinato ufficiale ci siano elementi di dibattito che potranno portare a un'altra legata ufficiale questo il libro bianco non lo ha discusso
Si può dire che forse si potevano mettere dei capitoli discussione Cervone
Ma è abbastanza evidente che è un libro bianco di un paese come l'Italia che non è un paese di tutta la situazione è un Paese che insieme agli altri non è libro bianco come non lo è
Lo tedesco come non lo è neanche quello inglese è solo quello americano e a un certo punto tira fuori il cambio di strategia nucleare non lo può tirar fuori il libro bianco della difesa italiana può essere più chiaro su qualche punto poi ci arriveremo però Bornholm facciamo delle delle
Delle storie inutili il problema è quello del bilancio ed è quello della della
Della migliore gestione del bilancio dell'amministrazione della e della gestione delle forze armate della linea di comando che sono connesse basta
A mio avviso ora da questo punto di vista il libro bianco non risolve il problema Bianco pone una un
Una impostazione che è interessante
Ma che bisognerà vedere se diventerà un'imposta dov'è tutt'altro che detto possa diventare effettivamente l'impostazione politica del governo italiano e quindi una nuova impostazione amministrativa e e di comando che è quella della struttura cosiddetta per missioni
Ora nella struttura per missioni ci sono anche dei dei problemi per esempio a mio avviso c'è una missione che andrebbe a semplicemente puramente e semplicemente elimina
Che è la missione della difesa territoriale
Perché non si capisce che cosa significa una volta che abbiamo detto che le forze devono essere più mobile
Una volta che abbiamo detto perché ci stava l'intesa sul ci sono difesa Nordeste che ci sta la difesa aerea la difesa territoriale chi la fa rispetto di diverso tipo polizza che abbiamo detto
è che esistono i comandi territoriali dell'esercito signori esista una missione fondamentale l'esercito italiano che la difesa territoriale poi ci sono i carabinieri poi novantasei di altre cose che che potrebbero benissimo rientrare nelle altre missioni forza ma che può che posso porrebbe una grossissima ristrutturazione la Spagna ha abolito la difesa territoriale ci arriva noi ancora però per abolirla dovremmo ristrutturare le forze armate
Comunque è chiaro che la difesa territoriale ci deve essere il problema ed opera inserisce ma il quindi discorso la difesa territoriale potrebbe dire poteva è diventato di volta in volta il problema della difesa civile il problema della difesa antichi immigrazione diciamo la difesa contro l'entrata attacchi alla popolazione boh però anche la difesa proprio del territorio contro le incursioni minori Caravà quindi c'è un po'di confusione esulta sulla missione della difesa tariffe territoriale se poi
Perché questa è la difesa e l'ammissione chiedo scusa di tutte queste bene quella più residuale rispetto alla si scalda sistema
Assistiamo ottocentesco di difesa degli Stati
Bene questo va be'ma questa è un'osservazione diciamo tutto sommato minore il problema maggiore a mio avviso rispetto a questa struttura per missioni
è un altro pronto fa capire che la struttura per missioni è una struttura mutevole
Se cambia la situazione politica se cambia la situazione strategica
Se cambia la minaccia se cambia l'analisi della minaccia la solita minaccia devono cambierà anche l'inizio di conseguenza che certo non è una cosa che posso cambia ogni due anni perché si suppone che la situazione sia sostanzialmente abbastanza stabile
Però ecco se scrivendo un libro bianco sei libri bianchi fosse lucida prima per missioni scrivendo un libro bianco inizio degli anni Cinquanta forse l'ammissione al Nord Est sarebbe stata più importante della missione assorbe scrivendo li ebbe ancora ottantacinque la missione a sud ottantaquattro realtà scrisse una sud subendo maggiore importanza
Questo fatto è un
è una cosa che deve essere cura compresa a mio avviso perché invece la tendenza è una
Bellezza è quella di dividersi emissioni per forza armata alla dire quella missione mia quella missione tua quella missione di quell'altro
E e così siamo da capo a dodici c'abbiamo tre guerre che combattono tre forze armate diverse e addirittura non più soltanto tre forze armate che combattono le guerre diverse ma addirittura su tre scacchieri operativi diversi
Pensiamo a posto c'abbiamo non siamo siamo finiti definitivamente uccisa contro chi combattiamo e così dico è una è invece quello di unificare
La condotta della guerra avere una guerra su a seconda della situazione o una anche e e quindi a seconda se la situazione sporgere una certa certe operazioni in una direzione
Questo è un problema a mio avviso non solo concettuale ma è un problema di
Attribuzioni visti di struttura di comando
Se dal punto di vista militare sia dal punto di vista politico oggi come oggi ci sono tre persone che comandava Forza Italia non sono né il ministro né il capo di Stato non c'è da difesa né il segretario generale della difesa sono tre persone in un tempo di queste qui però non sono quei comandanti be'comando solite capi di stato maggiore forza anche vecchi perché hanno queste attribuzioni e anche formalmente perché si dei consigli si possono rivolgere direttamente al ministro presidente Presidente del Consiglio senza passare per l'intermediario dei loro cosiddetti superiori funzionale San Gerardo
Bene io questa situazione è la situazione ereditata quando c'avevamo tre ministeri dico è una situazione che hanno tutti i Paesi se volete
Che in Italia è aggravata dal fatto che abbiamo un bilancio più ristretto degli altri Paesi abbiamo quindi la necessità di operare scelte più coerente certe peggio migliori per avere una maggiore efficienza
Comunque il fatto è che finché non si supera questa il fatto che noi abbiamo in realtà tre ministeri della Difesa che sono solo parzialmente unificati al vertice
E che hanno tutti i poteri in realtà strutturati al livello dei tre stati maggiori
Di Forza Armata che sono insieme
In realtà quelli che decidono le armi a comprare capisce tutto e quant'decidono sia tutte le specifiche sia poi come fanno sostanzialmente il collaudo cioè decidono tutto
Che che pensino di fare le direzioni CPT che che avrebbero questo
Sa hanno
La gestione delle forze hanno la funzione operativa speriamo contemporaneamente e l'amministrazione e l'operazione sono coloro che sono i massimi sono gli unici referenti
Della del dialogo tra ministro e forze armate perché soltanto dallo stampo lo Stato Maggiore dell'Aeronautica vuol dire quale aereo sia quello che ci serve per quale missione ci sei e infine perché è l'unico che ha questa competenza e così anche per la marina e così anche per l'esercito e quindi come tale fa la sua politica basta
In questa situazione il rischio il problema delle missioni è stato visto dalle forze armate come un grosso rischio è stato combattuto ferocemente
E lo è tuttora ovviamente e fattezze è stato stampato il libro bianco non è che mi fa di improvvisamente al nuova realtà è una realtà che va costruito
Più alle coste viene combattuto selvaggiamente perché perché si perderebbe la unità operativa di Forza Armata che verrebbe spezzettata nelle varie missioni
Che è un bellissimo modo di giudicare la situazione perché a questo punto l'unità operativa è quella di Forza Armata
La tecnica della guerra quale conflitto in cui in Sicilia era ad operare che è una distorsione burocratica propri e anche dottrinaria notevole che comune non solo tra le forze armate italiane a tutte le forze armate molte forze armate bordeaux
E ma che è un problema
E il problema secondo me bisogna rispondere come
Ma le varie proposte alla proposta del libro bianco uscita sul libro bianco è quella di rafforzare il compito è caposala maggio dalla difesa il cuore caposettore Idris
E del del segretario generale difese ed direttore nazionale gli armamenti Bayer By the Way o possibilità di dividerlo questo personaggio di fare di farvi due sottosegretari il generale della difesa uno che si oppone l'amministrazione si oppone fermamente altre divisioni che semplificano alcuni dei problemi più etica laica sul piano gestionale bene il
Questo è un è un tentativo che è già stato fatto
Che è fallito nelle liti tra il generale annoiate Lorenzo perché fossero della stessa forza armata contro attuazione
E quando un ragazzo maggiore la difesa d'altro canto aggiunge l'esercito si scontrarono violentemente Pizza Sergio
Il
Il il risultato di questa faccenda fu che benché teoricamente nella legge ci sia già scritto che c'è una prevalenza della la difesa questo non l'ho mai applicato
Ora
Adesso si dice che si vuole tentare di farlo forse se il bilancio verrà ristrutturato questo potrà essere proporrà giocare a favore del mercato selvaggio dalla difesa però il problema dei uno scontro tra una
Una forza che tutto sommato teoriche delle forze reali come quelli che sono i capitolo di Forza armata alle tre forze armate rimarrà
Per questo nel libro bianco c'è solo un accenno a quanto ma in realtà il problema sarebbe secondo me è quello di levare al
Le forze armate la gestione immediata dei dei comandi operativi cioè fare dei comandi di scacchiere o dimissione interforze
Che ricevono le forze le tre carte di Forza armata i quali continuano a essere responsabili del loro addestramento mantenimento gestione sul territorio e così via
Ma che nel momento di un'operazione delegano i loro compiti a un comando integrato già dall'inizio con un comandante di missione questa soluzione ad aver Carlo ma è una soluzione che permetterebbe ambidestro e in genere anche a capo sono maggio dalla difesa di avere un secondo interlocutore
Interforze nove che è in grado di di
Critiche le scelte dei comandi di settore dei comandi di forza così per esempio in grado di dire guardate che a me informato non mi serve perché per rugby soccorrere Mexès non mi sembra perché mi serve oppure la Nardi serbo non mi serve per questa missione all'interno di questo scacchiere per questo fine
E a questo punto si avrebbe un inviato tra un comando operativo e un comando di Forza Armata una doppia competenza e quindi in questa maniera probabilmente si potrebbe perché ha capito un pochino di più su queste specie di blog di notte teologiche che si stanno svolgendo tra forze armate e che cos'è che risalgono a produrre elettrico vogliono condurre tre guerre diverso
Il
Va be'io mi sono dilungato su questa cosa perché secondo me la cosa più interessante tra l'altro soltanto in questa maniera si riuscirà ad affrontare
Problemi come quindi della nuove tecnologie della crisi in cui stanno tutte e tre le forze armate
Rispetto ai loro piattaforme le piattaforme tradizionali male l'aereo cacciabombardiere carrarmato sono tre piattaforme che
Possono evolvere insomma possono essere sempre utili a seconda di alcuni nascono delle funzioni si vogliono dare
Ma che sono utili per alcune funzioni sempre meno peraltro e tendono ad avere grossi problemi a svolgere determinate funzioni tradizionali
Per esempio uno è abbastanza evidente che
Gli aerei cacciabombardieri poi
Sono sporgere bene determinate missioni ma altre ormai non svolgono più le navi è ancora più evidente
Ora il anche radicale ma si sta avviando per la stessa strada ora il problema a questo punto è quello di decidere quali nuove tecnologie inserire se inserire le nuove tecnologie che aumentare il costo delle piattaforme cioè che servono a proteggere la piattaforma per rendere nuovamente possibile ha un costo molto più alto che svolge le previsioni che non può più svolgere e quindi fare un'operazione di salvataggio esperite aperta purché questa è quella che in genere operazione fatta dalle forze armate con la piattaforma esse si identificano
Oppure se non è bene dedicare la piattaforma per una un po'meno costosa una visione più semplice a quell'altra missione svolgeva con un'altra curato assiste questo tipo di in polemica oggi irrisolvibile sostanzialmente nell'attuale struttura
Che a mio avviso richiede proprio un'analisi di costo efficacia quale può e
Se l'è stabilita solo nella dialettica delle missioni e del rapporto tra missioni da svolgere e forze armate da difendere
Va be questo le osservazioni che volevo fare poi è stato su un significato a una serie di altre una marea di altre osservazioni che erano state fatte qua e là
A mio avviso valutata con osservazioni rapide a mio avviso più interessante del confronto tra bilancio mappa bilancio nazionale
Di cui più o meno si sa perché sono diversi per Bilancio rapaci perché ci sono degli inserimenti diversi di fucili capito di altri bilanci è più pesanti confronto tra bilancio consuntivo bilancio preventivo abbia visto e lì sarebbe interessante andare ad analizzare dettagliatamente
Il perché il bilancio consuntivo e dal cinque al dieci per cento più alto del bilancio
Preventivo e dove
E in quale misura anche perché contemporaneamente dilaga quale nel bilancio consuntivo
Abita virtuosi bisogna togliere anche alcuni residui passivi per cui in realtà l'avete anche superiore su alcune voci quelle più interessanti
A mio avviso come come analisi ha tra l'altro è un'analisi che che che va a
Che fa più a dettaglio proprio sui sistemi di spese di amministrazione delle nostre forze armate
Altri problemi nei
Un suo problema delle armi offensive armi offensive
Né si fa mai si fa cenno Maryland nella nella nella nel libro bianco al problema presente ed è tornato
Se ne fa cenno quando si parla di contrari azione conflagrazione un termine forse a molti ostico che si distingue da contraerea pre contraerea e la difesa per il territorio nel momento in cui l'aereo arriva sul territorio oltreché azione andare a buttare giù gli aerei ulivisti di nemici prima che essi partono quindi andando ad attaccarla dove si parta
E il vantaggio naturalmente è che è più costa meno si servono meno aerei a fare la conflagrazione che a fare da contro la contraerea ed è più sicuro
Per cui
Per organizzare una difesa complessiva è abbastanza evidente che si sogna attaccare gli aerei tossico viario porti nemici
Più che attaccare ieri Carlos già sono sul nostro territorio che anche perché c'è un problema aereo carico dei nostri dove ci sta circa un minuto per minuto
Bisogna riuscire a beccarlo prenderà l'aereo mentre l'aeroporto nemico Stati da alcuni anni e ci resta per cui è più semplice trovare
Il
Nessun problema
Poco sui problemi nucleari disporre diverso pare riposo sotto molto interessanti secondo me in buona parte risalgono al problema che
Che non realtà la strategia alleata a mio avviso la strategia della NATO per le armi nucleari tattiche
è una strategia pressoché incomprensibile nel senso che è il risultato di una tale serie di compromessi che
Non si capisce come possa funzionare
Verterà biotech tattiche tendopoli le cosiddette del campo di battaglia diciamo quelle a più breve braccio utilità
Fino ai
Possiamo dire fino mai trecento chilometri quattrocento chilometri diventa un pochino più logica la cosa ecco e quindi che pochi o più chiara più che più effetti sotto veramente il casino
Ecco io qui devo dire che punto parte tutto osservazioni su cui si può produrrà si può concordare eccetera su un punto scioccamente
Sono abbastanza più tranquillo del fatto che ci abbia più controllo su queste armi nucleari nel capo di battaglia il Presidente americano dei nostri militari
Perché se c'è una cosa da fare in caso di guerra e cercare di impedire ai nostri militari di usare la bomba atomica tattica perché è una cosa che mi piace moltissimo
Gli piace moltissimo perché ci risolve tanti problemi
Perché è un grande botto che aumenti perché risorse
Alcuni problemi di carenza di aumenta la capacità di fuoco locali invivibili di penetrazione
Aumenta l'efficacia dell'area di distruzione altre frasi di questo genere
A però il in realtà dei la di realtà nella nostra nella prassi o mancata danza logicamente non è la prassi operativa dei militari quando fanno esercitazioni
L'arma nucleare tattica vista grosso modo come un'arma convenzionale più potente
La quale qui in gli serve per colmare non è vista nel quadro delle terre insoddisfazione mai vista nel quadro della manovra operativa delle forze esista
Iniziale direttamente operativa come appunto come una bomba vettore
Questa revisore è un meccanismo intellettuale pericoloso da due punti di vista sia perché non è vero che è semplicemente un'arma come sa il più potente sia perché tende a farfalla permettere la fossilizzazione dei concetti operativi
Se cioè i nostri militari continua a sperare non possiamo mantenere qualsiasi tipo di concetto operativo anche vecchio perché tanto poi a un certo punto si arriva all'uso nucleare
Che risolve il problema non ci pensano più nei processi operativi in effetti invece concetti operativi bisogna pensarci bisogna evolvere come dimostra l'esercito americano sosta quello francese sta dimostrando adesso quello tedesco
Per cui è una specie di deus ex macchina burocratico finisce per diventare la bomba nucleare che Ahmed non piace ora il comunque intatto il suo punto di vista gli americani sono sicuramente quelli che hanno la meno un minuto fantasia minor foglia di usare queste armi nucleari tattiche questa tra l'altro è un problema per coloro che sperano deus ex machina
Perché loro sostengono a questo punto sei previste dal nucleare quando ci dice se non fanno i rischi
Come molto probabile e allora non c'è risposta
Il
Quindi il secondo me in realtà ci stiamo avviando verso una diminuzione di ruolo delle armi nucleari tattiche il problema è adeguare a questa la nostra
Tecniche e le nostre forze per le nostre capacità operative le nostre
è una strategia nostre armi ma questo è un problema di divisione ancora una volta di DTT gli equilibri
Scelte del tempo che non sono facili da rivedere grazie
Chiedo scusa sosterranno dico solamente due cose velocemente suscita portarle delle osservazioni di tutti ma in particolare quelle fatte da Stefano Silvestri
Beh prendo atto che beve in gran parte per ora il libro bianco più che una presentazione del della politica militare del del paese in realtà una bici in lista e qualcosa che promette una una diversa amministra diverso tipo di rapporto tra l'amministrazione della Difesa del Parlamento vedremo in futuro e speriamo che funzioni
Ora rispondo velocemente Stefano accennava prima perché aumenti al bilancio da dalla previsione rendiconto normalmente vanno a vivere questo già durante l'assestamento si verificano c'è un primo mutamento di poste entità delle varie poste di bilancio normalmente la manovra è che durante l'assestamento Giansandro vespe se per il personale vengono leggermente comprese le spese d'ammodernamento poi il passo successivo e cioè lender la bilancio definitivo come appare di conto appunto riporta le spese per armamenti a un ha un vivendo come incidenza sul bilancio pari a quello che era più o meno nel disegno di legge
La manovra doppia del normalmente agisce prima sulle spese del personale e poi sulle spese diciamo per reinvestimenti manutenzione e acquisto di armamenti va detto che tutto il bilancio dello Stato cresce in realtà tra tra disegno di legge tra la legge di bilancio approvata e quello che leggiamo poi sul rendiconto diciamo che il bilancio e la difesa cresce un po'di più in quanto tre e quindi come alla fine la sua incidenza sul bilancio dello Stato normalmente
Aumenta ed è anche vero che la differenza fondamentale dal criterio nato di spesa militare
Bilancio da difese appunto questo di guardare le cifre rendiconto e inserire altre poste che non compagno
Nel bilancio il punto semmai soltanto che questo l'unico criterio di omogeneizzare la spesa militare italiana con quella degli altri Paesi fare confronti internazionali quando questi si ritiene giusto fare
Sulla neve ci ha tornato ecco il punto forse ecco essa non è ed è probabile che si condanni l'aereo perché vinse condannabile la contraddizione una volta che uno entra logica militare di contenuti dei ruoli delle missioni ricerche del sistema innocua contezza
Forse può essere svolta meglio con armi altrimenti che diciamo che il problema del tornado trovando nel Sud perché l'altro Mantova l'avesse mai discute
Fatti e semmai che venne presentato alla fine degli anni settanta con Mario Monti vuole multiruolo non è e che quello che discutibile ed è tornato che oggi entrano in gioco nuclei mentre sarebbe auspicabile che le stesse missioni contravvenzione venissero operata in fondo mi sento triste
Certo venissero operate con
Anticonvenzionale
E a infine sulla sul controllo delle armi nucleari tattiche su questo chiudo questo stato
Una parte della nostra discussione secondo me molto appropriato è molto stimolante sono questioni assolutamente delicati anch'io devo dire tra tra sceglie dovendo scegliere a chi affidare il controllo di armi nucleari vendita negli anni o anche militari statunitensi e il presidente cioè l'autorità politica
Sceglierei il Presidente se avessi delle garanzie che cosa che la scelta è così semplice cioè se a Audi purtroppo la situazione assai più complessa e numerosi studiosi statunitense in primo luogo hanno messo in rilievo che in caso di crisi è molto probabile
Che di fatto l'autorità si trasferisca ai comandanti sul campo di battaglia siano resi dagli attivisti o statunitensi
E quindi si verifichi un caso la appunto l'autorità venga demandata all'altra parte politica da parte militare devo dire che appunto nella nella complessità d'una crisi politica Forte con un'escalation dei mezzi militari alcun allentamento progressivo delle due macchine belliche tutto plausibile la l'autorità venga premiata anche particolarmente preoccupante
E e non tipico delle forze nucleari tattiche delle armi nucleari
Ecco
Sì ma le il problema più grave queste sono con mistero tutto il dispositivo convenzionale quindi anche un tipo d'allarme sul teatro europeo che volesse limitarsi ha un testamento di mezzi convenzionali difficilmente riuscirebbe a scappare a stipulare proprio allertamento
Sì sicurezza
Produce nove
Ho infine in sulla politica statunitense al riguardo anche punto diciamo Debussy alcuni di quelli che alcuni gli ordini già ci dati altri riguardano per esempio i programmi di modernizzazione disonore dei programmi di modernizzazione delle armi nucleari tattiche
E che che sono preoccupanti proprio perché è possibile che estendono la polverizzazione cioè la la la la disponibilità di magari un numero minore di testare ma verso un numero potenzialmente maggiore di vettori che rende più difficile appunto
Come alla catena di non più complessa la catena di comando e controllo e quindi più difficile lo la pressione l'ottenimento di una di un effettivo controllo politico la sul su un eventuale impiego militare di queste questi erano i pochissimi vivi stimoli avuti Paolo Cotta Ramusino Stefano Silvestri io su questo chiudo e ringrazio tutti presenti partecipiamo
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0