L'intervista è stata registrata giovedì 26 marzo 1987 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Decreti, Governo, Tir, Trasporti.
La registrazione audio ha una durata di 14 minuti.
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RAD
Radio radicale ci occupiamo di un problema del quale carica di calce occupata nelle scorse settimane in particolare perché il gruppo parlamentare radicale ha fatto una grossa battaglia parlamentare su questo problema il problema è quello dei TIR
Un sul de il decreto in particolare governativo che ha disciplinato il settore dei TIR e a attuato una inasprimento delle sanzioni a carico delle autotrasportatori su questo decreto ci sono state grosse poi polemiche società le organizzazioni degli autotrasportatori hanno preannunciato proprio in questi giorni un il nuovo una nuova serie di restrizioni nel caso in cui le il decreto governativo non venga trasformato non sia modificato dal Consiglio dei ministri abbiamo in linea Costantino Micelli di Taranto neocon si federale del partito radicale che di questo problema è interessato per ragioni del suo lavoro infatti fa parte di una ditta di trasporto mi ascolti Costantino
Ecco vorrei chiederti come prima domande come valuti tu questo decreto governativo cosa ne pensi quali sono i problemi di questo settore
Un attimo Mario spero di non di non meravigliare
L'opinione pubblica o quantomeno quelli che stava ascoltando le mie risultava ascoltando dunque innanzitutto il il decreto sul io lo ritengo giusto fa lo faccio o porto un vilipendio di tutti quanti noi tutti quanti noi autotrasportatori ritardo ma anche in Italia a patto che attenzione non lo riteniamo giusto affatto che innanzitutto sul fornire realmente l'opinione pubblica di come siano effettivamente le cose
Intervento probabilmente quasi nessuno quasi nessuno saprà che il famoso l'aumento del dieci per cento sulle tariffe di trasporto precettato concetto così come vestito in televisione un po'dappertutto sui giornali eccetera non è non è affatto vero che va che ci è stato concesso insomma è una notizia errata tutti quanti gli autotrasportatori italiani sono ancora inattesa piccoletto momento del dieci per cento quindi primo punto allora
Volevo rendere noto volevo rendere noto che il il decreto ministeriale che prevede l'attuazione delle tariffe che delle tariffe di trasporto studiate con una convinzione da una condivisione governativa e i il rappresentante del fatturato trasporto non è mai stato applicato stalinismo o quanto meno soltanto da pochi intimi società tipo per esempio banda larga ma hippie a Taranto abbiamo la raffineria etti e l'unica ditta che applica le tariffe ministeriali però pur vero che sono pochi gli autotrasportatori Rita tanto che lavorano per questa grossa società per questa raffineria mentre invece l'Italsider di Taranto che pure Bergamo rientri in un certo discorso statale
A le tariffe ridotte di oltre il quaranta per cento rispetto a quelle di legge rispetto a quelle ministeriali quindi attenzione il ricorso che va all'inasprimento dei campioni sulle misure di sicurezza sulla ristrutturazione dall'autotrasporto pur rendendo il pur avendo giusto secondo il verde condurre condono voi però va fatto in una maniera corretta
Di una è una maniera corretta che così in una maniera corretta che cosa intendiamo lui innanzitutto
Le misure di né nell'handling lembi inferiori non vanno applicate soltanto al padroncino l'autotrasportatore ma vanno applicate delle flotte molte a nostro avviso principalmente a Comit The impedito nevoso al committente che gli frutta approfittando del fatto che noi a tanto abbiamo ottocento dividono ottocento ripiegato Trasporti di contro per ovviamente per la felicità dei nostri committenti che cosa succede
Ci mettono gli uni contro gli altri perché cose per quel famoso pezzo di pane insomma quindi venti un padroncino di Taranto deve fare un trasporto per Vidal riterrebbe non accetta la riduzione del quaranta per cento del deterrente e costretto morire di fame perché purtroppo dietro di lui ce ne sono altri dette centonovantanove chiedono di possibili appare lo spettro alla protetto trasporto ad un prezzo ancora inferiore
E quindi tende nei campioni posso dello stile e nei confronti della committenza e allora chiudo arriverebbe riverso rientreremmo veramente tutelati veramente tutelati io ho personalmente non non ho molta fiducia in questo tipo di parlo da autotrasportatore parola autotrasportatore non ho molta fiducia nel nella lotta contro questi nuovi committenti contro contro l'Ital Peter poco Trova con contro la Cementir di Taranto e ampio checché ne togliamo posso citare altre altre ripetitivi intimidatori
Torino eccetera però io ho fiducia nella nella battaglia che noi radicali possiamo portare avanti
Perché perché chiamo primitivi interni a difendere questo tipo di PPI sicura che quella del committente
Evolutivamente per un motivo
Motori
Di Invernizzi diciamo diciamo che dobbiamo leader riteniamo liberi da ogni tipo di intervento e ciò
Questo ricordo questo ricordo che io facevo ai miei colleghi qui a Taranto
Li ha riempiti di un po'di speranza però
Come tutti quanti capiamo e difficile da da da da da tali montare difficile da cancellare dalla mente dell'opinione pubblica il ricorso il famoso tirando il riservato interrotta perché tutti quanti hanno registrato dalla prova aventi in virtù di quanto è stato fatto sulla stampa per televisione tecniche genere e di conseguenza quando vedono un
Da un autotreno per Prada eccetera sono già tutti i tipi pronti a
A definirlo un'automobile avvertito da colpire data badate bene data da multare eccetera non fanno che che la vita di quel premio un poveraccio che sta a morire di fame ci dedicano scusami Costantin in pratica Buy sotto il
Che il fatto che gli autotrasportatori su più i limiti di velocità e quindi mettano in pericolo la sicurezza degli utenti della strada nove dovuto esclusivamente alla loro volontà ma sono costretti a farlo in qualche modo da appunto i committenti da coloro che
Lavoro e quindi richiedono che il lavoro sia svolto considerando determinate prestazioni anche dal punto di vista dell'orario di arrivare un un altro ma mi fa mi pare in questo senso le organizzazioni che tutela l'lavoro degli autotrasportatori non pongono questa esigenza che tu hai sottolineato cioè di far sì che
Delle norme precise penalizzino non solo gli autotrasportatori ma anche i committenti con l'
Questo il vero questo è vero ma per un motivo ben preciso e io voglio voglio fare un breve tempo insomma clinicamente riesco a rendere chiara la situazione insomma io stamattina sto parlando qui a radio radicale lo sto facendo tranquillamente e però devo dire con molto coraggio perché sicuramente di comporterà un dei grossi problemi nei confronti di terza del della della committente proprio perché che cosa succede denunciare questo fatto pubblicamente significa rischiare di perdere il il lavoro il posto di lavoro insomma significativi riti sicuramente e mettere emarginato nell'ambiente degli autotrasportatori perché de fossero state fatte come per esempio io Pinto l'intervista mica per una vera in televisione intervistarlo dei camionisti e naturalmente la telecamera riprendeva questo questo crebbero rende impossibile lana la denunzia dei fatti così in Condé realmente il loro insomma e quindi
è è difficile che una persona che qui tenuti il il proprio committente in quanto questi bene o male il tozzo di pane e lo fa guadagnare insomma
E e questa purtroppo è una è una è una situazione gravissima situazione grave perché io intanto
Ho deciso di parlarne a radio radicale perché diciamo che oltre ad essere inoltre oltre ad avere un alle più un certo dovere un dovere morale ma anche perché quei siamo stanchi informe siamo stanchi veramente ridotto citare inventa che nello redatti a nulla insomma tutti quanti erano non entriamo in una drogheria o in un negozio qualunque a chiedere credo un chilo di pane il pane o meno dato ma perché ho pensato perché il rapporto è aumentato del dieci per cento e di conseguenza l'aumento a tutto il resto ma quel palco
Questo è il palco e purtroppo noi non non riusciamo noi abbiamo paura a dirlo a denunciarlo pubblicamente
Perché forse questo
Questo è ritenuto cioè di pubbliche o più non è che questo fatto accada cioè aumentar
Il costo del trasporto aumentano i prezzi perché tu dici che Falzone perché altro perché emerge parta controllare una qualche fattura di un qualche chiunque al fine di autotrasportatori italiano per vedere che l'aumento
Il dieci per cento è stato applicato o meno io ti posso garantire eccezion fatta berrà appunto a Taranto trovate solamente la raffineria BP applique Avallone tredici per cento tutti quanti non solo non hanno applicato l'aumento del dieci per cento vanno ancora le tariffe ridotte del quaranta per cento rispetto a quelle e alle cariche ministeriali e quel tacco e questo è un dato di fatto insomma ecco pregevole poco a controllare insomma e con lei come con come potevo cono come dicevo prima il padroncino dal il padroncino e al timone a denunciare il proprio committente perché altrimenti questo lo sbatte fuori perché purtroppo dico purtroppo vediamo intanto insomma europee è un aperto un trasportatore perde il proprio posto di lavoro chiedono altri settecento pronti a rimpiazzarlo insomma
Volevo dire un'altra cosa molto importante insomma no al di là del fatto che il tra patron viola il camionista nato dall'autotrasportatore Piaggio velocità sostenuta perché purtroppo deve cercare di fare quanti più piace politica nel minor tempo nel nel minor tempo per cercare di Tipico prevede sentiti i Titini di coprire le i propri costi globali la maggior parte dei dei camionisti dei padroncini sono tutti indebitati sono tutti indebitati perché allora la famosa legge sulla sulla sul finanziamento agevolato agli autotrasportatori eccetera è una favola per la per voi perché
Innanzitutto per ottenere ma il il prestito agevolato e parliamo del prestito agevolato del del della cantante in gara ci sono dei tempi dalla compagnia dell'automezzo nuovo efficiente quello sicuro e tutto il resto che però esce dalla FIAT che permettere viaggiare con l'ultima marca una velocità di centoventi all'ora va bene comunque queste da perché è questo richiamo perché fino ad adesso gliela queste esigenze di mercato
Comunque ci sono dei tempi morti dalla contegno al momento l'erogazione del prestito a meno che non siano a tenere per raccomandazione che variano dai quattro ai e nei modi quattro avvenenti costano alla all'autotrasportatore un'impellente banchi vuoti
Del trenta per cento del venticinque trenta per cento e di conseguenza non si potrà mai ripianare una temperatura o
Il padroncino non potrà mai chiarito verrà risolve non potrà mai risolvere la propria situazione così come stanno le cose così come non potrà mai acquistare una gomma efficiente per il proprio talento perché è una una gomma per auto prego soltanto la gomma costa un milione Corman poiché l'autotreno attenti gobbe e quindi sono tempi migliori settimana contare le gonne e venti milioni il patrocinio per poterne comprare tutte quante insieme per indebitarsi fino al collo fu che quei soldi non li ha deve aggiungere interventi tardivi su e quindi da venti milioni parliamo tranquillamente a ventiquattro venticinque di chiudi ora l'opinione pubblica queste cose novità l'opinione pubblica non sa nemmeno che è impossibile Allumiere un un quadro per un padroncino ad assumere un un cagnolino e quindi cercare di risolvere un po'quella che è la lingua generico ed occupazionale
E periodo che è impossibile perché perché naturalmente diciamo anche giustamente il sindacato obbliga la ditta di autotrasporto a pagare la tariffa d'Italia al al camionista al dipendente al camionista dipendente la coda di senta veramente una favola poter pagare lo stipendio sindacale poter pagare pagare i contributi poter concedere la mente riferire
Al al dipendente camionista insomma quel prossimamente e non soltanto perché le tariffe che ci vengono concesse dai committenti sono di gran lunga inferiore rispetto a quelle che ci ha albite rispetto a quelle che il governo interverrà modellini fare tariffe ministeriali non esistono affatto non esistono affatto ripeto basta guardare una frattura più qualche dovrà portatori in tutta l'Italia e non soltanto qui a Taranto o il turca c'è una certa differenza perché su purtroppo da noi purtroppo esiste ancora la mentalità del committente padrone del committente questo molto in Birmania era molto occultata però purtroppo il però e niente io ci tenevo a far sapere attraverso radio da radio radicale quel mostro questa verità ecco
Mi rendo conto che questo è un argomento che merita ulteriori
Attenzione quindi a risentirci appresta grazie esaurire ciò rivederci
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