Speciale Giustizia
Buonasera a tutti ben note all'ascolto lo speciale giustizia ancora una cerimonia per all'apertura dell'anno giudiziario due mila nove in particolare questa sera sentiremo la cerimonia di Salerno
E la giustizia salernitana sabato trentuno gennaio approvato a lasciarsi alle spalle la bufera che ha travolto la Procura
Recentemente con la sospensione dalle funzioni dallo stipendio del capo dei pubblici ministeri Luigi Apicella dopo lo scontro con i colleghi di Catanzaro in seguito
Alla caso De Magistris inevitabile nella cerimonia di apertura un riferimento a queste vicende anche se cauto
L'estrema vicinanza degli accadimenti la doverosa riservatezza la non perfetta conoscenza degli atti giudiziari
Il dovuto rispetto degli organismi istituzionali e di quelli giudiziari e ha detto il Presidente facente funzioni
Della Corte d'appello di Salerno Matteo Casale nella sua relazione mi impongono ritenere il massimo riserbo
Casale ha ribadito la preoccupazione per quanto accaduto è che la vicenda era forte risonanza mediatica poteva incidere sulla già altalenante credibilità del paese nelle
Istituzioni giudiziarie posso soltanto affermare con fermezza aggiunto che la capacità di recupero che caratterizza da sempre gli operatori giudiziari ha consentito di mantenere alta la
Serenità di giudizio in tutto l'ambiente distrettuale sull'argomento è intervenuto anche
Il rappresentante del CSM il consigliere Ciro Riviezzo della Movimento per la giustizia che ha detto sono qui a Salerno non per affermare l'autorevolezza del Consiglio Superiore Emma
Per a condividere le ragioni di una scelta dolorosa ma necessaria
Dunque noi andiamo ad ascoltare questa cerimonia appunto la relazione
Del Presidente facente funzioni della Corte d'appello di Salerno Matteo Casale poi l'intervento del consigliere Ciro Riviezzo
L'intervento ancora del rappresentante dell'amministrare la giustizia Antonio laudati o che il direttore generale della giustizia penale e poi ancora l'intervento del Procuratore generale
Di Salerno Lucio Di Pietro si proprio il magistrato del caso Tortora
E poi ancora Americo Monte era che il Presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati di Salerno il senatori del PdL Antonio Paravia e il deputato del PD Tino Iannuzzi ma iniziamo ad ascoltare la relazione del Presidente della Corte d'appello di Salerno Matteo Casale
Signor procuratore generale
Colleghi della Corte della Procura generale autorità
Signore e signori
Sono orgoglioso di temere dinanzi all'assemblea generale della Corte d'appello di Salerno
La relazione sull'amministrazione della giustizia nel nostro distretto
Durante il periodo compreso tra il primo luglio due mila sette
Ed il trenta giugno due mila otto
In questa pubblicare solenne Assemblea
Desidero prima di tutto rivolgere a nome di tutta la magistratura del distretto un deferente saluto al Capo dello Stato sommo garante dell'unità nazionale delle nostre libere istituzioni democratiche
E primo copia della Carta costituzionale che lo pone al vertice del nostro Consiglio superiore
Espressione dell'autonomia e dell'indipendenza della magistratura
Saluto Point e ringrazio
Le autorità che sono qui cortesemente convenute e in particolare l'eccellentissimo Arcivescovo il rappresentante del Consiglio Superiore della Magistratura il rappresentante del Ministero della giustizia
Il prefetto il Sindaco di della città di Salerno rappresentato dal vice Sindaco
Il Presidente dell'Amministrazione provinciale
I capi degli uffici giudiziari del distretto i rappresentanti delle altre magistrature dell'Avvocatura dello Stato le autorità accademiche ed universitari
I rappresentanti del Parlamento i capi delle forze dell'ordine deve forse armate tutte le altre autorità intervenute saluto
Con la particolare cordialità
Che ha sempre improntato i miei rapporti con il foro
Oltre che con stima ed amicizia tutti gli avvocati del distretto autorevolmente rappresentati dal Presidente del Consiglio dell'ordine di Salerno avvocato Neri con Montella
Ai quali Guaitoli il mio personale vivo ringraziamento per la loro leale collaborazione
Un saluto affettuoso
Rivolgo a tutto il personale delle cancellerie e segreterie giudiziarie agli ufficiali giudiziari
Per il loro impegno per il loro importante
Ed insostituibile apporto diretto al buon funzionamento dell'amministrazione della giustizia
Un saluto cordiale rivolgo anche i rappresentanti della stampa
E degli altri mezzi di informazione che svolgono nella società
Contemporanea
Con grande responsabilità un ruolo di rilevante importanza
Un pensiero sincero e commosso dal Presidente Domenico nastro uomo e magistrato di elevate virtù che ci ha purtroppo lasciato in questo anno appena terminato
Ci consola il suo ricordo che soprattutto il suo insegnamento per quanto ha fatto e ha dato a questo distretto
Non molti lo hanno conosciuto ma quelli che hanno avuto l'onore di incontrarlo possono dare testimonianza della sua bontà della sua professionalità e della sua insomma correttezza
Penso poi ai magistrati agli avvocati al personale giudiziario che dice che di recente ci hanno lasciato il ricordo di tutti deve guidarci estimo darci nel nostro lavoro
Ringrazio vivamente coloro che hanno chiesto di intervenire sicuro che ciascuno dei tutti contribuiranno ad arricchire questo dibattito con le loro idee
Devo infine esprimere la mia profonda gratitudine a tutti coloro che in questi ultimi mesi hanno commenti collaborato al fine di assi a dispetto del principio
Del buon andamento dell'amministrazione di cui all'articolo novantasette della Costituzione
Ritengo
Passando
Alla ai profili rilevanti dell'amministrazione della giustizia incentivo generale
Ritengo assolutamente preliminare un breve riferimento all'organo di autogoverno della magistratura
Per il quale in questi giorni è stata preannunciata come prossimo una consistente riforma
Non vuole essere la mia
Per il rispetto dovuto
Che intendo
Tributare esplicitamente alle iniziative del Governo
E particolarmente poi al Parlamento italiano una indebita interferenza ma sono una riflessione un auspicio
Che le modifiche che le Camere
Riterranno necessari tengano in debito conto l'importanza del Consiglio nel sistema istituzionale del nostro Paese
è importante infatti che le riforme tendano ad assicurare l'effettiva indipendenza ed autonomia della magistratura
Che sono esigenza
Conquista
Caratterizzante ogni sistema democratico avanzato
Del quale la magistratura e fondamento indispensabile e la sua indipendenza corollario dell'uguaglianza davanti alla legge nel quadro istituzionale della separazione dei poteri
è necessario pertanto
Perché le riforme siano indirizzato a garantire una sempre maggiore funzionalità
Dell'organo di autogoverno che si pone nella centralità del nostro sistema democratico in quanto deve assicurare la corretta organizzazione giudiziaria la quale per titoli in banca alla base di un efficiente amministrazione della giustizia
Ritengo a questo proposito doveroso evidenziare che a fronte di un denunziato sdoppiamento sia sicuramente più attuale parlare di un potenziamento che non ne è stato
Nesi naturali la composizione
Che ha buttato cupo comunque col nell'ambito dei limiti dell'umano complessivamente buoni frutti nei trascorsi crescenti
Un'ulteriore riflessione merita la cosiddetta separazione delle carriere per affermare che già la recente riforma apportato serie modifica
Rendendo oltremodo difficile il passaggio da una funzione all'altra
Non può mettersi comunque di evidenziare che l'housing mossi tra la funzione requirente te quella giudicante ha avuto e potrà ancora vede sicura incidenza positiva dell'Amministrazione della giustizia
In Italia come pure
Merita di essere preservata a mio modesto avviso l'obbligatorietà dell'azione penale posta dal legislatore
Costituente a tutela della effettiva uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge
E questa uguaglianza la si realizza soltanto garantendo quell'autonomia e indipendenza di cui ho parlato e che patrimonio sia chiaro non del magistrato ma di tutti i cittadini
A questo punto mi corre l'obbligo
E so che tutti attendono una parola da me di fare riferimento alla vicenda che ha interessato recentemente il distretto per la Corte d'appello che rappresento ed in particolare la Procura della Repubblica di Salerno
La estrema vicinanza degli accadimenti
La doverosa riservatezza
La non perfetta conoscenza degli atti giudiziari il dovuto rispetto agli organi istituzionali e a quelli giudiziari mi impongono di ritenere il massimo riserbo
Sono stato ovviamente preoccupato per quanto accaduto
Dato che la vicenda e la forte risonanza mediatica potevano incidere sulla giacca altera altalenante credibilità del Paese nelle istituzioni giudiziarie
Posso soltanto affermare con fermezza
Che la capacità di recupero che caratterizza da sempre gli operatori giudiziari ha consentito di mantenere alta la severità di giudizio in tutto l'ambito distrettuale
Neppure
I provvedimenti urgenti
Adottati dal CSM successivamente alla consegna della relazione al tipografia
Mi consentono anche per la natura cautelare degli stessi tutti peraltro ancora sub iudice di violare il doveroso riserbo di cui ho parlato
Occorre attendere gli sviluppi della vicenda per comprendere appieno la pace la portata dei comportamenti e quella delle misure adottate
Sia chiaro
Il riserbo ritenuto dal merito che Russo non deve essere interpretato come assunzione in posizione di parti Oppi la Tiscali
Che esso è soltanto
Rispetto per gli organi istituzionali e per i protagonisti della vicenda
Venendo quindi all'amministrazione della giustizia nel nostro Paese fa immediatamente rilevato
Che essa richiede che tutti i cittadini e soprattutto coloro che espletano funzioni di gestione alla cosa pubblica abbiano chiaro l'intento di contribuire a dare un apporto concreto
Per imprimere una svolta decisiva in senso
Positivo è necessario cioè
Che ognuno
Nei vari ruoli contribuisca fattivamente a determinare una inversione di marcia nel funzionamento della giustizia
Ovviamente sono gli addetti ai lavori in quelli che penso primi devono essere in trincea per invertire il trend ritenuto da tutti non positivo
E siamo noi i magistrati prima di tutti gli altri che non possiamo e non dobbiamo essere rassegnati acché le condizioni non migliorino
Occorre però nutrite un forte senso dello Stato che purtroppo oggi appare scemato in molte categorie di cittadini
Solo il ritorno a tale rispetto potrà assicurare l'indispensabile inversione di marcia
Passando quindi è problemi concreti che assillano l'amministrazione della giustizia in generale nel distretto che costituisce poi un nucleo centrale della relazione è necessario in primis
Porre in risalto che occorre rispettare rigorosamente il disposto del novellato articolo centoundici della Costituzione soprattutto laddove parla
Della ragionevole durata del processo
è vero infatti che ogni sentenza
Se pronunciata con enorme ritardo e comunque una sentenza ingiusta
E dice Ernesto il fenomeno della lunghezza dei tempi processuali è veramente imponente se solo si pone mente alle decisioni
Che assumono le Corti d'appello operate da numerosissimi ricorsi proposti ai sensi della cosiddetta legge Pinto
Dai dati in possesso di questa corte di appello non ancora purtroppo si sono verificati significativi miglioramenti nel periodo in esame rispetto
Al corrispondente periodo precedente eppure
Non possiamo deporre le armi e dobbiamo continuare ad adoperarci adottare affinché la situazione migliori nell'ottica del dettato costituzionale
Ma non è sufficiente solo l'impegno del magistrato
Del quale oggi non può più parlarsi di assenza di controllo e peggio ancora di irresponsabilità
Essendo indispensabile la collaborazione maglio ancora l'iniziativa del potere politico per cercare di eliminare tutte le disfunzioni che in ambito organizzativo si toccano essi vivono quotidianamente
Voglio iniziare con affrontare
Le di funzioni riguardanti il personale amministrativo che tanta parte importante occupa nell'amministrazione della giustizia
Le numerose decisioni dell'Esecutivo pur dettate da Blow sibili ragioni di economia e finanza pubblica appaiono in gran parte ingiustificate
La scopertura di organici ed anche l'anno un'adeguata distribuzione del personale sul territorio nazionale non giustificano ha fatto l'eliminazione del turnover la riduzione degli organici e la mancata di riqualificazione del personale
Che tanta parte a
Nella causazione della crisi avendo essa determinata una palese demotivazione ed una grande disillusione soprattutto nelle qualifiche più elevate
L'apporto del personale amministrativo
E delle cancellerie è immenso costituendo esso la gran parte del
Del braccio operativo dell'Amministrazione
Un intervento immediato in materia di ristrutturazione degli organici e di distribuzione più razionale delle risorse già porterebbe
Un aiuto concreto per migliorare la situazione
Mi risulta
Che è in atto una divisione delle piante organiche che ha determinato l'Esecutivo sin anche a sospendere con norma primaria provvedimenti di trasferimento già adottati
A prescindere dalle problematiche giuridiche connesse quel che interessa e che si addivenga al più presto alla detta ristrutturazione che tenga conto
Dei carichi effettivi di lavoro ciascun ufficio della distribuzione geografica degli stessi e degli atti
Articolazioni
A questo problema si connette subito quella della esistenza ancora di sezioni distaccate del tribunale che non avrebbero ragion d'essere
Sia per la quantità e per e la qualità del lavoro sia per il lavoro Bredeon nulla distanza dai centri più importanti sia infine dalla necessità di un organico di personale amministrativo tono
Che sarebbe maggiormente produttivo se utilizzato in contesti più qualificati
Uguale doglianza va espressa in ordine ai mezzi posti a disposizione dell'amministrazione della giustizia il più
Delle volte sono scarsi e poco adeguati
E ribadisco che tanto non è giustificato neppure dalla forte crisi economica e finanziaria che viviamo
Ovviamente la causa più più irrilevante deve essere attribuita alle numerose
Scopertura degli organici del personale di magistratura
La corte di appello di Salerno ha rappresentato fino ad oggi è da più di un anno un esempio di detta disfunzione in quanto è stato a privati un Presidente di sezione per lungo tempo ed è tuttora priva di altri due Presidenti di Sezione
Nonché di numerosi consiglieri anch'essi da pochi giorni hanno preso possesso due consiglieri alla sezione lavoro delle Consiglio degli alle sezioni ordinarie
Permangono ancora scoperture soprattutto in riferimento agli aumenti dell'organico dei magistrati di questa Corte già deliberati ritengo comunque
Prossima la copertura anche di questi posti attesa l'attenzione che il Consiglio Superiore della Magistratura ha proprio di recente ha dimostrato nei confronti degli uffici giudiziari di questo distretto
è indispensabile infine
Che si provveda alla copertura dei due posti di magistrato distrettuale giudicante vacanti da circa un anno trattasi di vacanza grave
Che è stato determinando nel distretto seri problemi agli uffici in difficoltà
Basti pensare
Che in ambito distrettuale mi sono tribunali che hanno scoperture notevoli che superano ancora anche il cinquanta per cento degli organi tecnici i magistrato
Si spera quindi che il Consiglio Superiore della Magistratura anche per la prossima assegnazione delle funzioni di magistrato ordinario in tirocinio potrà colmare le lacune in proporzione di quanto è possibile devo dire
Che il mio auspicio è stato ha trovato di recente o in gran parte attuazione
Con una delibera di pochi giorni orsono
Di certo il Consiglio Superiore della Magistratura è stato impegnato nell'ultimo anno soprattutto nell'assegnazione di incarichi direttivi e semidirettivi
A questo proposito non può non farsi riferimento alle nuove norme in materia di ordinamento giudiziario approvate definitivamente con la legge numero centoundici del trenta luglio due mila sette e in particolare alla introdotta temporaneità delle funzioni direttive e semidirettive
Mi sia consentito
Impedito a tale norma rilevare che le nuove disposizioni
Se trovano una qualche giustificazione con riferimento alla temporaneità delle funzioni direttive sicuramente non ne divengono quelle relative alle funzioni semidirettive
E ciò con particolare riferimento alla forte incidenza negativa sul servizio mentre l'aspetto positivo ritenuto anche dal Consiglio Superiore della Magistratura perfetto della possibilità
Di creazione cito testualmente possibilità di creazione di centri di potere sempre più radicati visibili sul territorio
Consegni rischi per l'indipendenza interna dei magistrati e per l'immagine di imparzialità che sempre deve assistere l'istituzione giudiziaria
Non appare particolarmente indicato pelle soprattutto per le funzioni soprattutto di Presidente di Sezione che costituiscono come è noto l'ossatura portante dell'ufficio giudiziario giudicante
In verità
Il Consiglio Superiore della Magistratura nell'ultimo anno si è fatto carico di evitare che le dette disposizioni da applicarsi in maniera repentina dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore
Della legge potessero creare disfunzioni che avrebbero aggravato ancor più la situazione già precaria in cui versa l'amministrazione della giustizia
Mi auguro pertanto che anche sotto l'impulso della magistratura associata il legislatore ponga mano ad interventi correttivi idonei
Venendo ora agli aspetti qualificanti del processo penale di cui peraltro sono noti i profili di scarsa efficienza non è possibile sottacere che esso è particolarmente travagliato cosicché tempi nessuno ancora lunghi
è pur vero che
Potenziamento dei riti alternativi farvi certo dato un impulso in positivo mi altresì vero che scartata l'ipotesi di una depenalizzazione
Che per come è stata attuata in passato non ha prodotto gli effetti desiderati e scartata quella di Amnesty dell'amnistia o indulto il cui ultimo il cui ultimo provvedimento è stato particolarmente critica
Restano inalterati gli ostacoli che ne allungano inesorabilmente tempi allontanando sempre più la verità processuale da quella reale
è noto che vi sono studi state commissioni ministeriali per la redazione di progetti di riforma del Codice penale e di quello procedura penale
Per quanto riguarda la durata del processo e se è prevista dall'articolo quarantaquattro in cinque anni per la pronuncia del dispositivo di cui programma di due ante uno due ulteriori anni per la conclusione di ogni eventuale successivo grado di giudizio in proposito
Non si può fare a meno di osservare che in mancanza di una seria riforma strutturale del processo che elimini alcuni inutili formalismi processuali
La disposizione rischierebbe presto di divenire l'ennesima norma manifesto
Priva dei presupposti indispensabili per poter operare
Quel quanto alla bozza di disegno di legge delega della riforma del Codice di procedura penale
La relazione illustrativa sottolinea che il criterio Guido
Guida che ha ispirato la commissione Riccio è stata quella della costante ricerca di un punto di equilibrio tra le garanzie dell'imputato e l'efficienza del processo
Proprio secondo i canoni ricavabili dall'articolo centoundici della Costituzione
In tale ottica la relazione specifica che si è operato su quali
Istituti processuali in modo da distribuire il costo del recupero della celerità del processo in maniera qui equilibrata tra i vari attori del processo medesimo
Polizia giudiziaria
Pubblico Ministero difensore giudice imputato riducendo la presenza di un sistema di garanzie difensive spesso
Spesso meramente formale cercando di attribuire al processo quel carattere di efficienza che esso dovrebbe possedere in funzione del un ciclo costi giornale della ragionevole durata opportunamente coniugata con quel prima
Quello del giusto processo
Contemperando infine per legittima difesa e della collettività di fronte al delitto irrinunciabili diritti della persona
Il legislatore
Di recente ha adottato con gli articoli due bis due tetti del decreto legge novantadue zero otto convertito con modificazioni nella legge centoventicinque del due mila otto
Misure per consentire la fissazione prioritaria di alcuni processi per fatti più gravi e che determinano un maggiore allarme sociale
Cioè vedendo per gli altri sempre che si tratta di processi per reati commessi fino al due maggio due mila sei in ordine ai quali di corpo le condizioni per l'applicazione dell'indulto ai sensi della legge duecentoquarantuno del due mila sette
Il rinvio della trattazione per una durata non superiore a diciotto mesi e la sospensione della prescrizione del reato per tutta la durata del rinvio
Sono norme
Che si è attuato con attuate con raziocinio potrebbero dare un aiuto nella gestione dei ruoli delle udienze oggi particolarmente intasati
Passando alla litigiosità in materia civile che come nota contraddistingue il nostro Paese anche nell'ambito della Comunità europea non può non rilevarsi che le cause di detta eccezionale litigiosità sono molteplici
Tra esse
Si contraddistinguono quelle riguardanti la maggiore povertà
Che affligge oggi il nostro Paese cosicché i cittadini si aggrappano qualsiasi motivo perché le cercare di recuperare una maggiore capacità dispensa
L'enorme numero di avvocati
Contribuisce altresì Natale
Gigio Sita
In quanto comporta una moltiplicazione di richieste di intervento del giudice in ampia misura poco realistica e soprattutto con riferimento anche alle cause di competenza dei giudici di pace
Per effetto di spinte
Rivolta al cittadino anche in maniera organizzata ad intraprendere azioni giudiziarie anche per il modestissimo a favore dell'oggetto si traduca con o non tanto in una tutela dei diritti ma di fatto prova quando la negazione di quell'altro tema proprio per l'accrescimento degli affari giudiziaria
Pure la legge sul patrocinio a spese dello Stato contribuisce all'incremento della litigiosità in quanto vi è il ricorso in eliminato adesso che costringe a volte i giudici alla revoca li trasformando così quella che è una lodevole iniziativa sociale
In un appesantimento
Della macchina della giustizia
Diceva Calamandrei che la frase la legge è uguale per tutti è bella e rincuora il povero quando la legge
Ma quando si accorge che per invocando la uguaglianza della legge a sua difesa è indispensabile l'aiuto di quella ricchezza che egli non ha
Allora quella frase gli sembra una beffa alla sua miseria
Cerchiamo tutti di evitare che ciò si verifica
Pare sia prossimo un ulteriore intervento in materia di processo civile
è doveroso in merito a rappresentare che assolutamente urgente un intervento correttivo in materia di udienze di trattazione delle cause civili
Mentre quello di piccola portata attuato in materia di diritto del lavoro con il decreto legge centododici due mila otto
Convertito con modificazioni nella legge centotrentatré del due mila otto non è da me
Giudice di appello condivisa perché e nell'ottica della quantità a scapito della qualità con il rischio che si traduca in una sostanziale eliminazione di un grado del giudizio
è ovvio
Che
Per incidere seriamente sull'allungamento dei tempi della giustizia nel processo civile che spesso si traduce anche in fatti di rilievo penalistico sono necessari ulteriori approfondimenti in materia di conciliazione
Addizionati nonché di utilizzazione di organi amministrativi per la soluzione
Di questioni squisitamente tecniche
Altra importante da noi altro importante intervento legislativo indispensabile
Sarebbe quello che dovrebbe riguardare i giudici onorari di tribunale
Per i quali occorre secondo il mio punto di vista è la mia esperienza una revisione che ne consenta la utilizzazione in maniera maggiormente organica ed articolata
Pur mantenendo fermi i divieti e le limitazioni che le norme primarie e secondarie oggi prevedono
Con il ripristino ad esempio della possibilità permessi di far parte dei collegi giudicanti e con l'attribuzione degli stessi di ruoli civilistici autonomi nel rispetto dei divieti
Affrontando a questo punto la figura del giudice di pace va subito detto che
Pur prendendo atto di un sensibile miglioramento verificatosi negli ultimi tempi
è necessario operare in modo che le selezioni assicuro assicurino un più elevato livello qualitativo del lavoro
In definitiva
è sempre più pressante
L'esigenza di procedere ad un complessivo riassetto del ruolo della magistratura onoraria che da strumento di mera supplenza possa tra su al massimo l'organismo con una propria caratterizzazione pur nel rafforzamento della onorarietà e temporaneità della funzione
Che possano
Così garantire un continuo ricambio delle competenze
Ed un forte ad un ma maggiore arricchimento profit male nel rispetto rigoroso del sistema delle incompatibilità già previste e da rafforzare assolutamente
Un forte contributo
Positivo o all'accorciamento dei tempi della giustizia hanno dato e certamente di più daranno in futuro
Il sempre maggior sviluppo maggiore sviluppo dell'informatizzazione degli uffici e l'introduzione dei sistemi telematici
Per quanto riguarda in particolare il distretto
Di Corte d'appello di Salerno dopo anni di lavoro spesso gode di un buon livello di informatizzazione che può essere senz'altro definito anche soddisfacente
Infatti la quasi totalità degli edifici sedi degli uffici del Distretto è cablata non lo sono ancora altri uffici periferici anche in considerazione delle
Scarse risorse finanziarie
In ogni caso il cablaggio anche di tali edifici appare utile auspicabile in quanto si pone come condizione essenziale per una migliore efficienza dei sistemi informatici giuridici
Certamente la possibilità di fornire personal computer almeno alla parte di personale amministrativo più direttamente interessato all'operazione darebbe un notevole impulso alla più rapida diffusione dell'informatizzazione
Ma la prospettiva non sembra vicina se si considera eccola oggi costituisce per gli uffici un problema anche la semplice sostituzione del materiale obsoleto
Conclusivamente debbo comunque rilevare
Che sia nell'ufficio di Corte d'Appello che in ambito distrettuale la risposta alla domanda di giustizia da parte dei magistrati ordinari a un orario del personale amministrativo è stata certamente positivo
Il che fa ben sperare in quella inversione di rotta di cui parlavo all'inizio che solo potrà restituire la credibilità dei cittadini e l'autorevolezza di chi l'amministra
Prima di concludere però una particolare attenzione sia pure a grandi linee ritengo doveroso riservate alla giustizia penale nel distretto durante il periodo di osservazione
In merito
è stato dal Procuratore generale ribadito che i tempi di durata dei processi sono ancora eccessivi
E che il tema va affrontato con determinazione e rapidità
Conformemente a quanto impongono le convenzioni internazionali e la Carta costituzionale che hanno definitivamente disegnato la ragionevole durata del processo come diritto fondamentale dei cittadini
In merito a tale problema mise non dico altro per teatri servo al Procuratore generale nel suo intervento
Di parlare
Posso solo aggiungere
Circa l'attività della Procura generale
Che l'alto magistrato ha rilevato che a seguito della sentenza la Corte costituzionale sei due due mila sette numero ventisei che ha comportato il ripristino dell'appello del PM
Tale istituto ha ripreso nuovamente ad essere praticato in maniera significativa
Notevole è stata l'attività in tema di esecuzione
Con puntualità sono stati curati che gli affari derivanti dalla competenza in materia di pareri preventivi sulle varie decisioni della Corte sia nel settore penale nel settore civile
Sono sostanzialmente rimasti invariati indici inerenti e procedimenti in materia di strati di estradizione il numero dell'impugnazione no appare complessivamente mutato rispetto agli anni precedenti
Ancora notevole e il ricorso in grado di appello all'Istituto del patrocinio a spese dello Stato
Una riflessione serena poi va fatta con il Pacifico riferimento alla criminalità organizzata in ordine alla questioni alla questione delle intercettazioni telefoniche e alla riforma in discussione
Mi sento
Di condividere in pieno le considerazioni svolte ieri in proposito dal Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione
Il quale ha posto in risalto
Che in quanto strumenti necessari per le indagini sulla criminalità organizzata o finalizzate alla cattura sto citando testualmente o finalizzate alla cattura di latitanti l'auspicio non può che essere quello che siano reperite
Risorse adeguate per assicurare un servizio più efficiente
Quanto alla situazione ecco
Ultima parte quanto alla situazione della criminalità organizzata nel distretto di Salerno
Va evidenziato che nello scenario del mercato criminale caratterizzato dal fenomeno di prevalente transito delle sostanze stupefacenti provenienti dal Sud America e distribuite in Europa a partire dalla Spagna
La situazione del porto di Salerno
Risulta sempre più strategica a livello nazionale e implica l'operatività di trafficanti corrieri internazionali capaci di gestire l'ingresso di grandi carichi di cocaina
L'importanza strategica dello scalo merci del porto nel settore del traffico internazionale di stupefacenti e attestato dei significativi estivi due operazioni condotte dalla Guardia di Finanza
Che in data nove gennaio due mila otto in collaborazione con il GICO di Napoli ha individuato un container con all'interno occultati diciassette panetti del peso totale
Di chilogrammi venti e settecentodiciotto sostanza stupefacente di tipo cocaina
Il diciassette il ventidue febbraio due mila otto il nucleo di polizia tributaria in esito a complesse indagini seguiva due sequestri dico che in alcuni Stati all'interno di due-tre il
Provenienti dalla Spagna per complessivi chilogrammi centotrenta di cocaina
Le predette due operazioni evidenzia non solo il profilo emerso di una connessione di narcotraffico di primario rilievo
Così che con riferimento alla rappresentazione della situazione della criminalità organizzata operante nella città di Salerno si possono delineare almeno due distinti livelli di operatività collegati al mercato delle troppe
Il primo connotato da spiccata conflittualità che tende ad assicurarsi
Il controllo delle piazze di vendita in città in nella località di recenti e che si approvvigiona prevalentemente da canali di rifornimento in Napoli e del suo
Nel suo hinterland
Un secondo
Di matrice esterna al territorio metropolitano preposto al governo del transito di importanti quantitativi di sostanza prevalentemente trattati da gruppi napoletani e. dell'agro nocerino sarnese
Che si avvalgono della collaborazione di esperti corrieri
La grande capacità di legge rigenerazione della criminalità organizzata caratterizza anche altre aree del distretto
A cominciare dei territori a sud del capoluogo e particolarmente alle zone di Battipaglia Eboli campagna e la Valle del Sele
Il cui fenomeno di riaggregazione come rilevato in sede di indagini della polizia giudiziaria diretto
Dalla DDA sono solitamente riferibili al rientro in campo di ex appartenenti a consorterie criminali soprattutto all'esito di circa accettazione nonché all'attivismo di criminale all'attivismo di criminali giovane età per lo più discendenti di famiglie di pregiudicati notti
Venendo sia perpetuare così quella perché pericolosità sociale che ha improntato all'esercizio concreto dell'azione di prevenzione
Sorvolo altre altri aspetti perché tot sforando anche la realtà criminale dell'agro
Con le diversità che naturalmente conseguono alle singole vicende investigative presente all'alta intensità alla riaggregazione i nuovi gruppi intorno figure discriminati tradizionale
Venendo alle vicende criminali più significativo
Non potevo omettere di segnalare per sprint quella relativa al barbaro assassinio del tenente dei carabinieri Marco Pittoni
La cui memoria merita di essere da tutti noi onorata e saprà certamente ha lasciato un segno indelebile nell'opinione pubblica anche per l'eroismo dimostrato dall'ufficiale in quell'occasione
La vicenda va particolarmente apprezzata per la pronta risposta investigativa e giudiziario
Da ultimo
Ritengo sia importante di cavare dà i numeri gli elementi caratterizzanti il lavoro effettuato dalle Procure della Repubblica di il distretto segnalando sì la buona produttività e soprattutto l'ottimo dato relativo ai tempi di definizione delle notizie di reato
D autore noto come attestato dai dati statistici siamo intorno
Al cinquanta per cento delle dette notizie che vengono esaurite indietro i primi sei mesi
La necessità di contenere questa relazione nei limiti di tempo fissati dalla circolare del CSM mi impone di dimettersi per quanto riguarda i singoli uffici giudicanti e requirenti alle pregiate relazioni
Contenuta nella pubblicazione oggi distribuita
Ritengo soltanto opportuno segnalare dato statistico che appare confortante
Nell'ottica della ragionevole durata del processo
La corte di appello al settantanove per cento delle sentenze civili e di lavoro pubblicate relativamente a procedimenti con una durata inferiore a tre anni
Il diciannove per cento relativo a procedimenti con una durata compresa tra il tre
E sei anni e il due per cento relative a procedimenti con una durata su maggiore
Il
I tribunali ordinari hanno il sessanta per cento delle sentenze pubblicate relative a procedimenti connaturata inferiori a tre anni
Il ventiquattro per cento con una durata tra i tre i sei anni e il sedici per cento relativo a procedimenti con una durata maggiore
Gli uffici del Giudice di Pace infine hanno il novantasei per cento delle sentenze pubblicate relativa procedimenti connaturata inferiore ai tre anni
Il tre
E sette per cento procede per procedimenti con una durata compresa tra i tre i sei anni e sono zero virgola tre per cento per procedimenti connaturata maggio
Ho proprio con riguardo al dato appena enunciato devo rappresentare che ho sentito forte la necessità di ripristinare la prassi della pubblicazione dei dati statistici ufficiali di tutti gli uffici del Distretto
Così come trasmessi dalla direzione generale di statistica del Ministero della giustizia e ho anche ritenuto opportuno con il prezioso ausilio tecnico della funzionaria statistica della Corte
La dottoressa Marta Michele di procedere ad una prima elaborazione degli stessi una volta aggregati e confrontati con i dati del periodo precedente
Precisando che l'analisi è stata sviluppata in riferimento ai dati
Relativi al periodo
Come già ho detto primo luglio due mila sette e trenta giugno due mila otto che gli uffici giudiziari trimestralmente e fino al venti ottobre due mila otto hanno inviato alla detta Direzione generale di statistica
Per i motivi già esposti e anche perché la lettura potrebbe risultare abilità non leggerò tali valutazioni nella speranza che siate voi a ritenere utile l'approfondimento
Mi piace chiudere con un'altra fase frase di Piero Calamandrei da attualizzare e adattare per trovare la giustizia bisogna esserle fedeli
Essa come tutte le taxi manifesta soltanto chic grazie
Vi ringrazio
Voglio dire che passiamo agli interventi l'ordine è stato già
Degli interventi è stato predisposto sulla base delle direttive date dal CSM con la circolare trentadue seicentocinquantasette del due mila otto
Questa Presidenza nel caso
Di più richieste di interventi riguardanti una medesima categoria ha ritenuto doveroso intervallate dell'ordine con i richiedenti che occupano una posizione successiva
Una raccomandazione che a questo punto devo fare è quella che si rispettino i tempi fissati dal Consiglio
Per ciascun intervento quindici minuti per i rappresentanti degli organi istituzionali cinque minuti per tutti gli altri interventi
La parola al rappresentante del CSM consigliere Ciro Riviezzo componente del CSM stesso
Grazie
Signor Presidente signor Procuratore Generale autorità tutte cari colleghi amici avvocati signore e signori
Siamo qui a tracciare un bilancio consuntivo dell'anno trascorso e uno preventivo per cui l'avvenire
Non vi è dubbio che l'anno passato sia stato particolarmente difficile
Per la giustizia ormai da tempo tutti gli anni sono difficili
Ma questo deve temere anni
Pochi confronti
E questa considerazione riguarda anche l'azione del Consiglio Superiore della Magistratura
Siamo stati fortemente impegnati a intervenire nelle situazioni di difficoltà di sofferenza e di contrasti all'interno degli uffici e tra diverse
Ricorderò tra le altre le visite che Commissioni consiliari hanno compiuto a Reggio Calabria dove si profilava una forte situazione di contrasto tra magistrati e a Parma
Una sede in particolare difficoltà dagli eccezionali carichi di lavoro connessi alla vicenda Parmalat
E anche gli interventi in sede articolo due legge guarentigie con procedure che hanno portato a trasferimenti d'ufficio hanno indotto a trasferimento in prevenzione numerosi magistrati tutti Italia anche i capi degli uffici
Ma certamente una vicenda che indica la società e all'interno della magistratura ha suscitato maggiore clamore
è stata quella del contrasto tra magistrati proprio in questa sede salernitana e di Catanzaro
è una vicenda sulla quale so bene sull'azione del Consiglio in sede amministrativa e disciplinare vi sono opinioni diverse anche tra i magistrati
Le considero tutte legittime purché motivate
Informati in quanto basate sulla conoscenza delle motivazioni di provvedimenti e comunque espresse con toni e modalità a loro volta rispetto usi delle funzioni ostruito
L'autogoverno mi hanno insegnato è il mestiere più difficile del mondo
Perché impone doloroso controllo su colleghi che lavorano accanto a te e Conte condividono la fatica e le difficoltà dell'impegno quotidiano
E perciò rischia sempre l'impopolarità
Eppure è un dovere che ci impone la Costituzione a tutela non della nostra posizione soggettivo di categoria ma nell'interesse degli utenti e del principio di eguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge
E infatti la Carta fondamentale assegna questo compito a soggetti democraticamente eletti dai magistrati e dal Parlamento
Il governo autonomo è una conquista per l'indipendenza e l'autonomia della giurisdizione dei singoli magistrati
Al di là del quale
Vi sono solo controlli esterni o inaccettabili individualismi autoreferenziali
Vedo che la consapevolezza della indefettibili Italia questi principi sta crescendo all'interno della magistratura
Come dimostrano le responsabili posizioni prese recentemente dall'associazionismo nazionale e locale
Il Consiglio ha il dovere di tutelare e sostenere i magistrati in difficoltà perché pretendono di applicare la legge in modo eguale per tutti
Ciò che come sappiamo non sempre agevole soprattutto quando indagini e processi riguardano soggetti detentori di poteri di fatto nella società
E in questi giorni anche giudici di questa sede salernitana sono oggetto di attacchi a causa dell'indipendente esercizio della loro funzione
Oggi una parte della politica con in discussione dalle funzioni del Consiglio e mette in campo ipotesi di riforma per ridurne la posizione istituzionale
Ad essa
Occorre ricordare che la Costituzione ha costruito un delegato un delicato equilibrio tra poteri dello Stato assegnando al Consiglio proprio il compito di tutelare l'indipendenza dell'autonomia dell'ordine giudiziario
Innanzitutto rispetto alle invadenze delle altre istituzioni
Modificare tale equilibrio significa stravolgere il disegno costituzionale
Con esiti che reputo sarebbero pericolosi
Ma il Consiglio anche il compito di intervenire nelle situazioni determinate da gravi cadute di professionalità
Che delegittimano la funzione giurisdizionale e la rendono incredibile pregiudicando comunque rendendo più difficoltoso l'esito favorevole del procedimento di accertamento della verità
La tutela dei magistrati ingiustamente vilipesi a causa dell'esercizio delle loro funzioni e l'intervento nelle situazioni in cui la giurisdizione perde di credibilità causa di comportamenti gravemente i comportamenti gravemente scorretti
Sono due facce della stessa medaglia
L'autorevolezza del Consiglio risiede nella capacità di esercitare entrambe queste funzioni con la medesima fermezza
Senza timori ma anche senza incertezze ed indulgenze
E nella vicenda Salerno Catanzaro al di là delle decisioni che devono trovare lavoro conclusioni la sede propria sulle singole distinte posizioni secondo le procedure di legge
Ci sono evidenziati seri problemi
La magistratura trae la sua legittimazione democratica dalla esclusiva soggezione alla legge
Trova la sua legittimazione sociale nella rigorosa professionalità con la quale deve esercitare la sua funzione
Il rispetto dell'autonomia del singolo magistrato nel momento in cui esercita la giurisdizione che comunque costituisce confine invalicabile anche della funzione di autogoverno
Trova il suo limite nell'abnormità dei comportamenti professionali
Altrimenti si trasforma da garanzia per i cittadini inammissibile privilegio di casta
La validità dei provvedimenti giudiziari non vagliata nella competente sede processuale
Ma la Rolo correttezza dal punto di vista deontologico e comportamentale va misurata sulla base delle regole proprie della deontologia come cristallizzate nel Codice disciplinare e nelle altre norme in materia
Si tratta di due piani diversi e non coincidenti
La consapevolezza del proprio ruolo il rispetto della dignità di tutte le persone coinvolte a qualsiasi titolo nel processo penale
La rigorosa concezione della cultura della prova
Sono condizioni essenziali per il corretto esercizio della giurisdizione
Posti a garanzia di un esito affidabile del processo
La enorme perdita di credibilità del sistema giudiziario che derivata sotto questi profili da comportamenti abnormi verificatasi in questa vicenda
Ha imposto un intervento rapido ed efficace del Consiglio nelle sue varie articolazioni a tutela dei valori indicate
Oggi dunque
Sono qui a Salerno non per affermare l'infallibile autorità del Consiglio
Bensì per cercare di condividerne con voi autorevolezza e buona fede nella valutazione di un'azione dolorosa ma necessaria
Tesa a ripristinare quanto più possibile l'immagine di una magistratura che me sui conflitti veri o supposti rischia di prestarsi a strategie demolitoria
Da parte di chi non perde occasione per dipingere la come risorsa attaccata privilegi di casta sempre più disattenta la domanda di giustizia
In questo anno il Consiglio si è trovata anche a dover completare l'opera di armonizzazione della normativa secondaria la riforma dell'ordinamento giudiziario
Sono state approvate le nuove normative in materia tabellare sulla temporaneità delle funzioni direttive e semidirettive circolo sui trasferimenti sugli incarichi si collocamenti fuori ruolo
Su quest'ultimo punto anche per rispondere a recenti polemiche di questi giorni
Devo solo notare
Che la normativa interna del Consiglio si collocamenti fuori ruolo è ben più rigorosa delle norme legislative che essi si susseguono continuamente
E che di fatto ostacolano la politica consiliare e tende a considerare l'esperienza fuori del ruolo organico alla magistratura come limitata
A un periodo circoscritto della vita del magistrato
E che in quest'ottica può essere da una parte ausilio alle altre funzioni dello Stato e dall'altra costituire un arricchimento del suo bagaglio culturale
Quando essa diventa invece una sorta di carriera parallela che a volte dura decenni allora sia uno stravolgimento dello stesso status del magistrato
Dal punto di vista e l'attività ordinaria va rimarcato l'enorme sforzo che ha fatto il Consiglio in materia di assegnazione degli incarichi direttivi e semidirettivi
L'attuazione della temporaneità degli incarichi direttivi sostanzialmente dei termini di legge è stata frutto di un impegno eccezionale tutta la struttura consiliare
E ha dato luogo a un risultato difficilmente ipotizzabile all'inizio di questo percorso
Si è realizzato ricambio generazionale della classe dirigente della magistratura e si è cercato di affidare i nuovi incarichi il suo a quei dirigenti che adesso dimostrato di aver ben operato nel pregresso ruolo direttivo
Su questo punto la polemica politica ha riguardato anche l'influenza delle correnti in cui si riconoscono i magistrati sulle decisioni consiliari
Non sarò certo io che del superamento delle logiche di appartenenza affatto una delle ragioni dell'impegno associativo e consigliare a negare l'esistenza di problemi anzi
Vedo con preoccupazione l'affacciarsi di un fenomeno diverso ma non meno preoccupanti che attraverso i rapporti territoriali quelli amicali non di rado anche con la componente laica del Consiglio
Tende a sostituire potentati personali o influenze politiche al tradizionale rapporto correntizio
Ma devo anche riconoscere che nel Consiglio crescono la consapevolezza di queste problematiche i tentativi di superarli
Una nomina proposta proprio in questi giorni che riguarda questa sede giudiziaria nella prova evidente
Pur se cadute tentennamenti a mio parere non mancano
Solo la pubblica e trasparente dialettica consiliare può costituire un antidoto rispetto a comportamenti non consoni al ruolo che ci è stato affidato
Ed è su questo binario che alcuni di noi hanno impostato orazione intendono proseguirla senza incertezze
Certo è che questi problemi non troverebbero loro soluzione in aumento della componente laica rispetto a quello togata nella composizione del Consiglio come pure è stato proposto
L'esperienza pratica ci insegna che ciò significherebbe solo accrescere ancor di più le influenze della peggiore politica nella scelta degli incarichi
Con intuibile più gravi ricadute sull'indipendenza dei singoli magistrati interessati
Le procedure di trasferimento ordinario hanno subito una notevolissima accelerazione grazie movimento di introdotti
Anche in questo caso il risultato è stato eccezionale se si rifletta sul fatto che il bando di concorso per centinaia di posti di primo grado emanato da ultimo
è stato esitato nell'arco di pochi mesi
Mi rendo plasticamente i tempi in cui eravamo abituati e consentendo in prospettiva pubblicazioni più agile ripetute nel tempo
Un punto critico dell'organizzazione degli uffici che proprio in questi mesi sta evidenziando in tutta la sua drammaticità e quello della scopertura dei posti requirenti
Ormai questo è il fenomeno che non attinge solo le sedi del sud o come da tradizione ma l'intero Paese
Gli ultimi concorsi per trasferimento hanno dato sotto questo profilo esiti preoccupanti
L'impossibilità voluta dalla legge di destinare a tali funzioni i magistrati in tirocinio ai quali va il mio affettuoso augurio di buon lavoro in vista della prossima scelta delle sedi definitive
Ha certamente aggravato il problema al di là delle votazioni sull'opportunità di tale misura e ha costituito insieme agli ostacoli posti al mutamento delle funzioni una combinazione esplosiva
Il legislatore ha ritenuto di affrontare il problema riscrivendo la normativa sugli incentivi per le sedi disagiate
Il Consiglio ha espresso le sue valutazioni al riguardo evidenziando nel parere aspetti condivisibili e preoccupazioni
Il prossimo futuro ci dirà se prevarranno i primi o le seconde e se sarà necessario un intervento più incisivo
Il Consiglio ha deciso di dedicare la prossima relazione al Parlamento sullo stato dell'amministrazione della giustizia alle regioni del sud con maggiori presenze di fenomeni di criminalità
Scelta impegnativa sia per l'argomento trattato di decisiva importanza in una lotta per l'affermazione la legalità sia per il metodo innovativo attraverso il quale si è deciso di giungere alla redazione della relazione
Infatti abbiamo ritenuto che stavolta sia necessario un effettivo coinvolgimento delle strutture territoriali nella ricerca di dati significativi nell'individuazione delle problematiche esistenti nell'elaborazione delle proposte concrete
Da rivolgere al potere legislativo a cui l'esecutivo in primo luogo ma da utilizzare anche all'interno delle competenze proprie l'apparato giudiziario del Consiglio in conclusione
I motivi di preoccupazione cui facevo fare cenno all'inizio derivano anche dalla constatazione che la pur positiva azione da parte del Consiglio sembra non incide nell'immediato sulla funzionalità degli uffici e di conseguenza sull'effettività della resa di giustizia
Soprattutto l'inaccettabilità ebbi del processo sia civile che penale
Accenno a ridursi e i carichi di lavoro in tutti i grandi settori della giurisdizione prestano incompatibili con le risorse umane e materiali disponibili
Questo il tema che ci impegnerà nel prossimo futuro e non è un caso che proprio su di esse è stata aperta di recente una pratica di carattere generale su iniziativa di diversi consiglieri laici e togati
Le iniziative già messe in campo specifico specie quelle in materia di organizzazione tabellare degli uffici e di scelta dei dirigenti sono di carattere strutturale
E gli affetti da ospitiamo positivi si potranno vero verosimilmente apprezzare solo tra qualche anno
Ma nel frattempo occorre individuare aree di sofferenza sulla quale sia possibile intervenire immediatamente grazie
Grazie al dottor Riviezzo e do la parola al dottor la Antonio laudati rappresentante del ministro della giustizia
Grazie signor Presidente
Autorità signore e signori
Devo innanzitutto dire che per me un grande onore essere presente qui stamattina
In un foro di
Do bellissime antiche tradizioni
Io ero entrato da poco in magistratura
Quando
La camorra
Uccise un avvocato salernitani parcella turca testato la prima
Così come ha già fatto il Presidente
Corriere ricordo tantissimi magistrati che sono stati per me maestri ed esempi
Il presidente nastro a cui va
Il mio deferente pensiero ma tantissimi magistrati satellitari
Mino Cornetta Ermanno atteso tanti che hanno segnato le esperienze la vita professionale di ciascuno di noi
E anche per me un onore essere presente stamattina qui
Diciamo alla prima della
Inaugurazione dell'anno giudiziario due valorosi si magistrale il presidente della Corte e il Procuratore generale
Due magistrati che io stimo ed ammiro moltissimo e con i quali
Sono legato anche da
Rapporti come dire di profonda amicizia e di lavoro
Signor Presidente io ho qui con un testo scritto del mio intervento
Che se lei mi consente preferisco lasciare a verbale
E depositare gli atti così come ho una copiosissima relazione
Che riguarda le attività del ministero e tutti i dati statistici comparati anche tra i vari distretti
Che anche se lei mi consente deposito per lasciare una copia per la Corte d'appello una per la Procura generale e uno per il Consiglio dell'ordine degli avvocati
Se lei mi consente se ci riesco io vorrei impiegare il mio tempo almeno che gli ho detto invece per parlare a braccio come sono abituato
In un cerimonia
Che
Non può solo essere
Una cerimonia solenne di apertura dell'anno giudiziario
Ma deve essere anche un momento di riflessione di analisi
Dello stato della giustizia in Italia
La giustizia è inutile dirlo è un valore essenziale dello Stato moderno
La giustizia è la precondizione dello sviluppo economico dello sviluppo sociale della democrazia
Questo lo dicono sia testi e più bene secondo me di tutti e il Trattato dell'Unione europea e la nuova Costituzione per l'Europa che dice che l'obiettivo delle democrazie quello di garantire libertà sicurezza e giustizia
Senza libertà e sicurezza e quindi senza giustizia non ci può essere democrazia
E
In questo momento
Avvertiamo
Un momento di crisi della giustizia al di là dei dati che potete leggere
Questi giorni è stato un battage i dati del nostro Ministero pubblicate sui giornali soprattutto per quanto riguarda la Campania il distretto di Napoli disabile
Un grande filosofo ha detto che
La giustizia è un po'come la luce
Nessuno può descrivere effettivamente che cosa sia nessuno né voglio darne una definizione precisa
Però tutti si accorgono quando essa manca o quando si affievolisce perché come manca la luce la qualità della vita per ciascuno di noi diventa più
Scarse
Ebbene
Al di là dei dati
Noi siamo arrivati ad un punto in cui
Quella che si richiama riforma della giustizia non è più una scelta non è un'opzione è una necessità assoluta
E
Forse
Come dicono gli economisti questo deve essere un'occasione per trasformare la crisi in un'opportunità
In un punto di non ritorno in uno scatto di orgoglio in ciascuno di noi per cercare di migliorare la situazione della giustizia
E secondo me
Il migliore approccio possibile e quello di cominciare a fare autocritica ciascuno per la sua parte di competenza
Due magistrati come è stato detto anche ieri a Roma in Cassazione
Siamo tra i primi a dover fare autocritica
Perché probabilmente all'interno della magistratura
Accanto ad una forte cultura del diritto della giurisdizione manca una diffusa cultura dell'organizzazione dell'efficienza
Oggi non passa più essere un bravo giurista per essere un bravo giudice
Perché oggi il processo è una funzione complessa dove bisogna valorizzare le risorse ottimizzare
Lei le disponibilità soprattutto bisogna avere capacità di internazionale si con altre
E quindi
Il problema di fondo e quello di incominciare a fare un'analisi pacata di quelli che sono i problemi che abbiamo sul tappeto per cercare di risolvere
La giustizia ha un grande nemico
La lentezza
Una lentezza insopportabile non più tollerabile
Ma la giustizia ha un grande alleato
Le straordinarie capacità e la straordinaria
Disponibilità all'impegno che hanno i protagonisti del processo
I magistrati
Gli avvocati
Consentitemi di dire i magistrati onorari che nel corso di questi anni hanno dato un contributo enorme
A risolvere i problemi
Che si sono posti dell'organizzazione e consentitemi di dire i dirigenti i funzionari amministrativi che sono l'asse portante della struttura giudiziaria
Io ho lavorato dodici anni alla Procura nazionale antimafia sino al procuratore generale e adesso sono direttore generale ho girato un po'tutti gli uffici giudiziari e dovunque trovo nonostante la crisi
Capacità organizzative entusiasmo e nessuno grazie al sacrificio di queste persone che il sistema giustizia e continua ad andare avanti
Brevissimamente quali sono le situazioni di crisi processo civile
Né vi dirò pochissimo processo civile avete visto i dati pubblicati ieri in Cassazione che sono contenuto la nostra relazione processo più lungo in Europa
Non è
Compara con altri mezzi Ama centocinquantaseiesimo posto nel mondo di Paesi del Nord Africa i Paesi del Sudamerica questi dell'anziano un processo civile più rapido del nostro questo è un freno allo sviluppo straordinario
E non è solo un problema di legge ecco perché pur problema del cumulo dell'organizzazione credo che tutti sappiamo lo troverete scritto nella relazione del ministero è che noi in Europa siamo il Paese che spende di più per la giustizia
Noi spendiamo sette miliardi ottocento milioni di euro all'anno questione spenderemo di più abbiamo un elevato numero di magistrati
Abbiamo la più diffusa organizzazione sul territorio quindi uffici giudiziari abbiamo il più alto numero degli avvocati in Europa anche in proporzione del mondo
Eppure il nostro servizio giustizia non funziona evidentemente il problema è soprattutto un problema di organizzazione
E quindi un processo civile che è diventato farraginoso o processo civile
Il problema di organizzazione io ricordo che l'anno scorso quelle per la mia prima sono stato a Bari all'inaugurazione del distretto
E fu citato il caso di una causa previdenziale perché dovete sapere che nel contenzioso previdenziale due regioni la Campania e la cui dieci anni il settantacinque per cento il contenzioso di tutta la nazione
Ecco perché l'organizzazione non può essere uguale su tutto il territorio per rispondere a quelle che sono le esigenze
Ebbene c'erano due
Anziani pensionati mariti e mogli uno cioè ottantadue anni lavorino a settantanove anni che hanno fatto ricorso previdenziale per vedersi aumentarla pensione
E il ricorso di prima la prima causa di un la prima udienza gli era stata fissata nel due mila e diciannove
Poi si erano accorti che era un errore è stata presa neppure mille tredici non può essere un Paese civile un Paese che organizza e la giustizia questo
E in questa materia sono state prese degli già delle iniziative molto forti da parte del Ministero voi sapete che è già stata approvata dalla Camera
Il disegno di legge per quanto riguarda la riforma del processo civile
Sono state fatte delle sperimentazioni per il processo telematico e ci sono alcuni distretti che stanno sperimentando una moderno sistema di organizzazione del processo civile
Ma sempre rimanendo i tempi qualche parola in più vorrei dirle sul processo penale
Io ho fatto penale per tutta la vita e quindi sic et processi obiettivi che conosco bene
Bene io vorrei dire
Partendo da un'autocritica che dobbiamo fare tutti che purtroppo il processo penale nel corso degli ultimi anni è stato il terreno dello scontro è stato il terreno del conflitto
C'è stato il conflitto tra magistrature l'avvocatura ricordiamoci quanti scioperi ci sono stati che hanno ritardato ancora di più di processi è stato uno scontro tra la magistratura la politica
C'è stato scontro tra
Magistratura inquirente e magistratura giudicante il processo spesso è stato dedicato ad analizzare i fenomeni sociali complesse
E i risultati sono sotto gli occhi di tutti non abbiamo più di duecento a rimborsare abbiamo duecentocinquanta lire prescrizione
Abbiamo
Un risarcimento per la lunghezza del processo ottanta milioni di euro di risarcimento per la legge Pinto sia in Italia sia all'estero
Soldi che noi dovremmo spendere per far funzionare il processo non per risarcire il barile le persone dalla lungaggine del processo
Siamo arrivati al paradosso assoluto la Pinto sulla Pinto cioè la gente che chiede il risarcimento danni per la lunghezza del processo il processo che doveva accertare
La lungaggine del processo basta
Ovviamente così non si può andare avanti qui siamo arrivati ad una situazione che oggettivamente beh insostenibile che cosa produce un processo così lungo
Ma innanzitutto velocissimamente la vecchia
L'assoluta inefficacia della sanzione penale
Un processo dura quindici anni chiedo a chiunque assenso applicare una sanzione penale ad una persona ritenuta condannata a quindici anni di distanza dal fatto
Perde completamente la sua funzione alla fine del nostro sistema
Un processo così lungo
Sposta il baricentro del processo dal dibattimento alla fase dell'investigazione delle indagini
La la società ha bisogno di risposte certe e rapide
Nessuno si importerà più di quale sarà la soluzione tra quindici anni
E quindi abbiamo l'enfatizzazione della fase delle indagini la drammatizzazione della custodia cautelare e quindi l'aumento degli errori perché la custodia cautelare nella fase delle indagini sicuramente per il processo presenta un fattore di rischio molto più elevato
Oltre l'esposizione mediatica oggi le notizie su uno è stato iscritto nel registro degli indagati ha ricevuto una comunisti una comunicazione di garanzia
Citando un giurista napoletana cui il Procuratore cornetti intitolò un centro studi pagarlo Mario Pagano
Avrebbe detto oggi Mario Pagano
Poi nella civiltà giuridica di quel Paese in cui la condizione dell'imputato e più pericolosa di quella del condannato
L'efficacia del processo e la lunghezza del processo ci rende poco competitivi sul piano transnazionale noi abbiamo dei fenomeni di grande criminalità extracomunitaria
Qui non voglio perdere tempo ma avrete letto sul giornale notizie del addirittura sindacato dei norme che dice noi veniamo in Italia e non altri
Sì perché sappiamo che lì non si va in galera lì si possono compiere dei reati e il processo fa in modo che prima o poi si viene a liberarsi
Ora questo sistema
Attualmente
Non può andare avanti
Non può reggere
Quindi la questione più delicata per tutti noi e di vedere che cosa si può fare la riforma della giustizia non è più un'opzione è una necessità
Quello che è importante sono sicuramente i contenuti
Ma ritengo che
L'aspetto più significativo è quello che è stato auspicato in questi giorni
Dal ministro sia ieri in Cassazione sia stamattina Anna il metodo di lavoro
Riuscire a fare squadra comune
Il funzionamento della giustizia non può non deve essere più un problema di magistrati gli avvocati della politica
Il sistema della giustizia deve funzionare per il cittadino
Funzionare per il cittadino significa che
In questo momento ci sono molte cose che ci si avvale
Ma dobbiamo trovare le cose che ci uniscono
Certo c'è il dibattito è stato detto anche prima molto serrato su alcune questioni che sono delle questioni di fondo separazione delle carriere probabilmente questo è un tema da approfondire
A mio giudizio enfatizzato perché ho visti i dati del CSM del due mila otto su otto mille magistrati quaranta solo hanno chiesto il cambiamento di funzioni
Perché evidentemente la separazione delle funzioni attuata già con l'ordinamento comincia a funzionare
L'obbligatorietà dell'azione penale l'obbligatorietà dell'azione penale è la garanzia dell'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge
Però dobbiamo introdurre dei correttivi dal punto di vista processuale noi abbiamo fatto per anni ecco l'organizzazione migliaia di processi fu cui già c'era l'indulto su cui giace sospensioni che non approvano assolutamente a nulla per cui per questi processi bisogna studiare dei sistemi noi avevamo pensato alla messa in prova la sospensione del processo la sanzione pecuniaria
Troveremo quello che
Sarà più conveniente che non appesantiscano il sistema giudiziario che contesto conta consente alle celebrare i processi che meritano di essere celebrato
Dobbiamo partire da un punto che finisco Presidente io mi faccio prendere dalla passione di argomenti e poi non rispetti i tempi chiudo subito dobbiamo partire non farlo da un valore
Comune
Lo stesso Presidente del ha detto l'autorelazione il giusto processo
Il giusto processo il giusto equilibrio tra quelle che sono i diritti dell'individuo le garanzie dell'individuo che non possono mai essere trascurata e l'efficienza del processo per l'affermare l'autorità dello Stato
Io cito spesso lo faccio anche stamattina però una bella definizione del giusto processo quello che mi piace di più che è stato fatto anche qui da un giurista campano del mille settecento Gaetano Filangieri
Ed alla fine agire dette con processi giusto quando toglie al giudice ogni arbitrio
All'avvocato ogni sospetto ma a colpevole ogni speranza
Io spero che su questi valori comuni riusciremo a trovare uno scatto di orgoglio e questo momento della crisi della giustizia deve essere una opportuna
Per riformare lei per fare funzionare la giustizia
Con questi sentimenti lascio quindi interventi
Mi auguro Buon Anno giudiziario
Ringrazio il collega laudati e do la parola al Procuratore generale che saluto
Con stima e con un forte aucupio
Signor Presidente autorità colleghi signore e signori
Condivido le preoccupazioni espresse dal Presidente della Corte di appello
Per la gravissima crisi di efficienza e di funzioni diventarlo ed il sistema giudiziario italiano ormai trasformata sì in crisi di credibilità della giustizia sia penale che civile
Spiace dover e in parte ripetere quando già affermato in occasione di precedenti analoghe cerimonie
Ma mi conforta la speranza del repetita iuvant
La causa principale del cattivo funzionamento della giustizia e certamente
Individuabile nella mancata attuazione del principio costituzionale della ragionevole durata del processo
Riconosciuto lo avete già sentito quale diritto fondamentale del cittadino sia esso imputato vittima di reato ovvero parte in qualsivoglia controversia di natura civilistica
Ne deriva quale corollario che non è giusto un processo che si concluda con una sentenza di condanna o di proscioglimento
Pronunciata lo diceva pocanzi laudati
A distanza di un considerevole numero di anni dalla data di commissione del fatto contestato ovvero con provvedimenti del giudice
Che dichiarino la prescrizione di un reato certificativo a del fallimento della giurisdizione
Ne giusta può definirsi una sentenza tardiva che riconosca al termine di un defaticante processo civile una ragione rappresentata o un torto subito
Sono ben consapevole che spetta al potere politico approntare i rimedi per debellare le cause di tale lentezza per restituire credibilità la funzione giudiziaria in modo che il corpo sociale
Nostro giudice ne accetti con serenità le decisioni
Ritengo comunque che sia diritto dovere della magistratura
Forte delle esperienze maturate sul campo rappresentare i correttivi per far fronte alla irragionevole e pertanto insopportabile durata dei processi
Quanto testé detto appare in sintonia con il discorso fatto il quattordici due due mila otto
Dal Presidente della Repubblica dinanzi
Al Consiglio Superiore della Magistratura in ordine ai rapporti
Fra politica e giustizia
Discorso improntato al principio della leale collaborazione fra tutte le istituzioni
E del rispetto reciproco che si traduce in reciproca legittimazione
Con l'auspicio quindi che il potere legislativo ponga mano con decisione ad una complessiva e rapida riforma della giustizia
Che si organica e non più farraginosa a causa di interventi per lo più dettati da emergenze contingenze
Ritengo in proposito di dover offrire alcuni spunti
Sul terreno del diritto penale del processo penale utili a mio giudizio per la completa attuazione del principio costituzionale della ragionevole durata del processo
E cioè
Ripensare completamente lo ha già detto il Presidente della Corte al sistema la sanzione penale anche attraverso una robusta depenalizzazione
Con l'obiettivo di garantire efficacia e certezza alla pena ed introdurre contemporaneamente nel sistema sostanziale il principio della irrilevanza penale del fatto
Restituire centralità al processo di primo grado ambito nel quale si forma la prova nel contraddittorio razionalizzare il sistema delle impugnazioni
Introdurre nuove norme in tema di notifica di processo agli imputati irreperibili di processo contumaciale
Che mantenendo ferme le ineludibili garanzie dei soggetti processuali eliminino nel contempo garanzie meramente formali molto spesso causa di inopportune stasi processuale
Rivedere l'attuale sistema delle nullità che appare ancorato più al modello processuale inquisitorio abrogato che a quello accusatorio introdotto dal Codice di rito per ottantotto
Prevedere la restrizione della procedibilità querela dei reati meno gravi rivisitare la disciplina della prescrizione prevedendo regimi differenziati per le varie fasi processuali
Adeguare le risorse umane materiali strutturali dopo aver proceduto alla più volte prospettata revisione delle circoscrizioni giudiziarie e delle relative piante organiche
Tutto ciò ritengo possa contribuire ad eliminare le distorsioni dell'attuale sistema sintetizzate con le seguenti parole in un recente articolo apparso su un quotidiano nazionale
La fragilità della giustizia non è nell'ordinamento giudiziario
Ma nel processo diventato un arnese arrugginito tortuoso in cui nessuno crede più
Questo strumento ibrido afflitto da procedure sovraccariche umiliato da furberie pseudo garantiste tempo visto ad un serio e rapito contraddittorio non da ai cittadini
Ai cittadini procedure eque ed efficienti
In linea con quanto fin qui esposto non posso non rilevare con riferimento alla giustizia penale
Che il nostro legislatore in notevole ritardo nella definizione e talora nella stessa predisposizione delle procedure di ratifica ed attuazione di numerosi strumenti europei e internazionali
Indubbiamente necessari per la incisività e l'accelerazione delle indagini giudiziarie svolte soprattutto contro pericolose organizzazioni criminali
Anche internazionali o transnazionali e contro la criminalità dei cosiddetti colletti bianchi
Ritengo opportuno citare sia pure per sintesi alcuni di questi strumenti
E in particolare
La convenzione di Bruxelles e sull'assistenza giudiziaria in materia penale il protocollo aggiuntivo sulle richieste di informazioni sui conti correnti bancari e sulle operazioni bancarie
La decisione quadro del Consiglio d'Europa sulle squadre investigative comuni in più Stati
La Convenzione del Consiglio d'Europa sul riciclaggio controllo il sequestro e confisca dei proventi a reato e sul finanziamento del terrorismo internazionale
Ma mi preme qui
Ripetere due convenzioni il contenuto i due convenzioni
A mio giudizio di estrema rilevanza la convenzione penale sulla corruzione adottata dai Paesi membri del Consiglio d'Europa a Strasburgo
Che incide sulle varie manifestazioni del fenomeno corruttivo anche nel settore privato
Introducendo specifici obblighi ditte inabilitazione
Anche delle condotte connesse quali il traffico di interferenza il riciclaggio dei proventi del reato di corruzione le violazioni in materia contabile eccetera
Tale convenzione favorisce certamente la cooperazione giudiziaria in detta materia
Ed ancora la convenzione ONU contro la corruzione aperta alla firma degli Stati talvolta non due mila e tre non ha ancora ratificato dall'Italia
Che delinea un quadro globale della disciplina del fenomeno
In tutte le sue forme con lo scopo di promuovere rafforzare le misure di prevenzione e contrasto della corruzione e agevolare la cooperazione internazionale nella dettagliate
Proprio queste ultime convenzioni signor Presidente mi offrono lo spunto per un'ulteriore riflessione
Poiché indagini giudiziarie anche recenti hanno posto in risalto perversi rapporti non si non di rado conducevo corruttivi tra criminalità organizzata settori di pubbliche amministrazioni imprenditoria
Commistioni che distorcono le regole del mercato e segnatamente quella la libera concorrenza fondamentali per la stessa esistenza una compiuta democrazia
Orbene appare opportuno sottolineare sul punto che la sola azione di repressione di tale fenomeni criminali ma anche di quella posta in essere contro la criminalità cosiddetta di strada
Pur mostrata si efficace se valutata in rapporto alle risorse strutturali ai mezzi posti a disposizione della magistratura inquirente delle forze dell'ordine
Non può da sola e non potrà mai risolvere il problema della criminalità
Essa infatti può assicurare alla giustizia gli autori dei delitti ma non può annullare le cause che li hanno generati né può invitare la Commissione di ulteriori credimi per cui
Ad una doverosa costante azione di contrasto va affiancata un'altrettanto doverosa continua efficace sinergica azione di prevenzione del Governo centrale dei governi locali
I quali devono porsi quale primo obiettivo il risanamento della moralità pubblica e privato
Per raggiungere tale obiettivo e necessario tesi apposta massima attenzione acché i pubblici uffici
Tutti assicurano il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione riattivando anche i doverosi controlli amministrativi quali strumenti
Purtroppo molto spesso dimenticati di normale vigilanza dell'amministrazione pubblica sul corretto svolgersi dell'attività economica e finanziaria Acciaro
Certamente conseguire
Anche mediante l'intervento delle istituzioni tutte a cominciare dalla famiglia
L'abbandono da parte dei giovani e dei meno giovani
Della radicata cultura del clientelismo e della raccomandazione fino ad oggi i principali fattori di soddisfacimento di bisogni e di perseguimento di diritti ed interessi anche legittimi
Occorre infine signor Presidente che le istituzioni pubbliche competenti provvedono al più presto al progressivo abbattimento
Del tasso di disoccupazione giovanile per evitare che essa alimenti ancora il mercato dell'illegalità della criminalità organizzata come di quella urbane grazie
Grazie
La parola al Presidente del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Salerno avvocato
A me di comunitaria
Eccellenza
Autorità
Gentili signore
Signori rappresentanti della Standa care colleghe cari colleghi
Non sorprende alla nostra manifestazione stamattina qui
Siamo più convinti di ieri delle inutilità di siffatta cerimonia l'inaugurazione dell'anno giudiziario è stata sempre
Ancora
E sarà un rito barocco residuo di tempi e culture diverse
Fin quando non diventerà un appuntamento di incontro confronto e se del caso scontro sulle reali problematiche di un distretto su un modo e sui tempi della giurisdizione sulla sua organizzazione
Amministrativa sulle sue problematiche ed emergenze sulle a sulle reali esigenze della collettività
In definitiva
Un momento essenziale per dissertare di politica giudiziaria criminale da parte di tutte le componenti assise con pari dignità
Di fronte alla società civile qui pure sempre dobbiamo dare conto
Non abbiamo bisogno di dove per Merlino ma di parole chiare e di fatti
Quest'anno siamo qui
Perché avvertiamo forte il nostro dovere di avvocati
Di farci interpreti di tutta la società dei cittadini che ci osservano
Cercano di decifrare una possibile verità a fronte di eventi e sembrano tempeste in una bottiglia sigillata
L'avvocatura e l'unico punto di riferimento sicuro del cittadino e la sua necessità di essere rappresentato e difeso in un mondo il nostro chiuso e fortemente corporativo
Siamo qui tedeschi a nome dell'intera società concreti e con chiarezza che cosa è successo qui nel nostro distretto nella nostra città e perché è successo
Che cosa c'è sotto i drappeggi sotto questa ostentata solennità
Occorre che politici e magistrati
Con gli inquilini dei palazzi di giustizia prendano atto che in quei palazzi sono caduti a pezzi ed il cittadino emarginato ossia la politica che la giustizia
Ed i suoi apparati
Le nostre sentenze ed il nostro apparato di garanzia non hanno credibilità neppure all'estero ravvisandosi il fondato timore di una persecuzione politica
E pertanto è stata negata l'estradizione di un conclamato assassino
In risposta all'italica contestazione fidata all'orgogliosa minaccia di non partecipare all'incontro di calcio
Signor rappresentante del Ministero ciò che lei ha detto me lo conoscevamo anche ieri sera i laghi e lo stato della giustizia
Lo sapevamo
L'abbiamo sentito proposto l'abbiamo sentito i temi discussi
Abbiamo sentito di riforme per la giustizia ma quale Pinna prescriverà
Una volta nel nostro Parlamento sedevano uomini che si amano Enrico De Nicola Luigi Einaudi Giuseppe Parlato Ivano economica Concetto Marchesi
Piero Calamandrei il nostro cerchino cacciatore
Oggi dovremmo essere affidati per la riforma non di un servizio ma di un bene primario qual è la giustizia può personaggi che come si sente dire hanno dovuto sottoscrivere obbligazioni di vario tipo per rappresentarci
Qua qualche avvocato che mal riuscito nella professione si è rivolto alla comodo politica o peggio ancora qualche magistrato
Che non conosce neppure per sentito dire le aule della giustizia in quanto da decenni occupa gli scranni del Parlamento italiano che è diventato una sorta
Di casa famiglia
Senza munirsi prima di uomini mezzi e risorse e strumenti indispensabili dei quali si tace nessuna riforma potrà mai decollare
è impensabile che oltre alla sede centrale le sezioni distaccate di questo tribunale da quella di Amalfi a quella di cava da quella di Mercato San Severino a quelle di Montecorvino arrovella siano completamente paralizzati quasi esclusivamente per carenza di personale
Pubblicamente denuncio che siamo al più mi salute collassi una realtà economica già martoriata
La giustizia nel nostro distretto e in particolare nel nostro circondario in ginocchio e frantumate mille disservizi Mileti saggi
E che alla collettività del nostro distretto di Corte d'appello deve sapere che ce l'hanno
Viene consumato il reato di negazione di giustizia
In conclusione ho detto bisogno di verità
Ho apprezzato molto signor presidente signor rappresentante del Consiglio superiore della magistratura il suo intervento
Anche lei ci ha dato
Dei diplomatici principi generali del funzionamento del Consiglio Superiore della Magistratura
Ripeto ho detto bisogno di verità
E allora
Da qualche mese alcuni magistrati di questo palazzo di giustizia sono assurto agli onori della cronaca nazionale
Il tutto nel più assordante silenzio locale
Sia ben chiaro
Non intendo assumere la difesa di nessuno anche perché nessuno mai ha difeso l'avvocatura che sempre si è difesa e si difenderà da sola
Dalla lettura dei giornali e i cittadini è parso di assistere scusatemi ad una guerra tra bande ma qual è la verità
C'è reale garanzia per il cittadino oppure sono coperti come le cronache giudiziarie giornalistiche sembrano dire disfunzioni risentimenti contrasti
Che sono veramente gli uomini che ci avete fatto conoscere
E patto stimare che hanno ricoperto incarichi importanti
Che cosa realmente significano le decisioni del Consiglio Superiore della Magistratura
Sarà la storia a dirlo oppure avremo la forza di fare chiarezza nel mentre impazzano giornali e televisioni
Ecco la richiesta dell'avvocatura tutta unità compatta sia oggi un momento di verità nell'interesse del popolo in nome del quale dovrebbe essere amministrata la giustizia
L'avvocatura salernitana lotterà per questa verità quale essa sia con indipendenza e fierezza la fierezza di essere avvocati
Signor Presidente della Corte d'appello
Conosco bene
La sua onestà intellettuale non solo ma oggi l'apprezzo ancora di più
Perché avrà coraggio avrà il coraggio di via qualche minuto di dichiarare aperto l'anno giudiziario il nome del popolo italiano ormai sfiduciato scettico e lontana
Grazie o
Avvocato non creerà
O la parola al senatore Paravia
Prego
Presidente dopo l'ultimo intervento mi permetta di ricorrere un pizzico
D'ironia
Prima di dire qualcosa credo di significativo
L'Italia un paese sismico rischio sismico e quindi spesso registra terremoti
Quindi i cittadini gli italiani sono abituati
A questi terremoti e quindi quello recente
Accaduto in magistratura
Il cui epicentro non è stato ancora individuato se a Salerno o non piuttosto a Catanzaro
E anche poi
Le
Scosse di assestamento
E mi riferisco in particolare alla
Grande scossa di assestamento registrata sì nel CSM
Lasciano certamente
Rammaricati
Ma non più di tanto perché in questo Paese da tempo è stato abituato a tutto e di più
Io mi riconosco molto nell'intervento del rappresentante
Del ministro un po'meno francamente in quello ultimo del rappresentante dell'avvocatura salernitana
Credo che la politica a cui tutti sapete appartengo da pochissimo
In quanto sono orgoglioso del
Mia precedente esperienza che conserva ovviamente di imprenditore
Mi faccia dire con tutta serenità che le responsabilità della politica
Sullo sfacelo del sistema giudiziario italiano
E aggiungo non soltanto quello civile e penale
Ma anche quello amministrativo e contabile
Il pessimo funzionamento del sistema giudiziario
Sia certamente
è stato prodotto anche
Da sconsiderati
Contraddittori
Provvedimenti del Parlamento italiano nelle sue diverse maggioranze che hanno caratterizzato le precedenti legislature
Ma come già ho detto qualche anno fa in questa stessa sede
Credo
Come imprenditore che nessun nella mia lunghissima esperienza associativa nessun
Conflitto
Passatemi il termine
Fra
Aziende e lavoratori
Sia stato mai risolto da interventi terzi credo poco nell'intervento esterno credo poco nelle mediazioni governative o dei rappresentanti politici territoriale
Si arriva
Per lo più alla soluzione dei conflitti nel caso nostro delle vertenze
Perché sopravviene la ragionevolezza sopravviene il buonsenso
E se la politica molto sbagliato negli interventi che hanno governato
I cambiamenti delle degli ultimi
Quinquennio
Anche se qualche legislatura durata meno
Io credo che dei due componenti essenziali del sistema giudiziario magistratura e avvocatura
Si devono a scrivere tutte le loro personali responsabilità e mi riferisco quindi ai diversi livelli di rappresentanza locali e nazionali che l'hanno caratterizzata
è facile
Distruggere
Le istituzioni critica come Stato poc'anzi fa
Bisogna però che ognuno inizia a parlare del proprio orto essendovi si fare riferimento mi permetta l'amico Montera all'Avvocatura
Immagino il perché dell'eccessivo numero degli avvocati unità delle modalità con cui vengono svolte i concorsi
E quant'altro quindi e in caso di recuperare tutti una sobrietà una razionalità un senso dello Stato
Che oramai appartiene sembra apporti sono tutti sfiduciati i cittadini e poi sono sfiduciati magistrati avvocati né stessi politici o ancora imprenditori la mia dimensione mi consentono di ricoprire più fuori
E allora
Ecco perché dicevo mi riconosco nell'intervento puntuale serio il fatto a braccio ma ho letto io ho una certa ritrosia
A chi mi parla leggendo non mi riferisco ovviamente come si dice escluso i presenti che ne hanno anticipato
Perché penso che quando si parla a braccio si parla con il cervello con il cuore insieme
Quando si parla leggendo
Forse quello che viene scritto per essere letto viene troppo soppesato troppo o e dunque errato colorato eccessivamente
E allora ecco
Questa dovrebbe essere una legislatura costituente
Io però
Non credo tantissimo in me stesso e nei miei colleghi se non
Fossimo
Supportate adeguatamente
Da intelligente ritrovato dialogo i cui presupposti al momento non vedo
Tra
Le rappresentanze dell'Avvocatura della magistratura
Anzi da questo punto di vista dovrei dire che sono alquanto sfiduciato ma pur non avendo il dono della fede essendo ateo ma credo
Che in miracoli possano accadere spero proprio che è l'intelligenza del Ministro Alfano pure essendo giovanissimo
A inquadrato più volte e con pacatezza le questioni
Io spero
Che noi legislatori potremo intervenire in questa legislatura che da tutte le parti
Si chiede si auspica sia veramente una legislatura costituente che si possa
Intervenire seriamente perché guardi Presidente
Faccio un ultimo riferimento
Il doppio ma
Dell'obbligatorietà dell'azione penale che lei stesso giustamente io la capisco perché la conosco l'apprezzo la stiva
è così come tanti suoi colleghi qui presenti però
Il risultato
Sono stati richiamati grandi legislatori primario credo
Che il risultato
Scadente per non dire peggio
Di questa obbligatorietà dell'azione penale sotto gli occhi di tutti e quindi come diceva giustamente il rappresentante del ministro
Qui è questione anche di organizzazione
E nel momento in cui c'è una mole incredibile di procedimenti aperti
Se non si riorganizza bene se non si indicano delle priorità
Noi continueremo ad essere l'ultimo Paese dello Europa
Tra quelli ovviamente fondatori ma fra breve ci supereranno anche chi è entrato recentemente
Perché dobbiamo recuperare sobrietà
Intelligenza e da questo punto di vista permettetemi l'ultima osservazione io sono preoccupato anche per un altro aspetto vengo a territorio
Noi l'abbiamo una bellissima città del giudiziaria
Illuminata mi riferisco
Adesso faccio guardo osservo la vice Sindaco illuminata da quel faro orrendo
Adesso anche illuminati ad altri lampione da qualche anche è stato piantato qualche altro qualcuno si Cisterna fare anche la fotografia visto una coppia di sposi recentemente
Ma mi chiedo quando
Sarà aperta
Visto che in Italia le opere pubbliche vanno avanti come sappiamo
Visto che abbiamo ereditato signor Presidente viste anche le sue precedenti sollecitazioni
Verso una maggiore concretezza per il completamento della cittadella giudiziaria adesso sto parlando proprio all'attenzione del rappresentante del ministro col quale ho già gli ho rivolto un'attenzione fermo restando che senza soldi non si cantano neppure le mense e la situazione drammatica neppure a questo punto di vista
Perché non vi sono mezzi e quindi quella cittadella corre il rischio di non essere aperta neanche fra quattro cinque anni checché ne dica al nostro favoloso Sindaco che la illumina
Ma non riesce
Costruirla completato e allora ecco il problema è serio perché sapete tutti che nell'ultima finanziaria
Il Parlamento della precedente legislatura che l'ha approvata la Finanziaria due mila otto ha portato la perenzione amministrativa da sette a tre anni
Facendo sparire in un sol colpo ventisette miliardi di euro compensando lì con solo quattrocento milioni di euro questo lo dico anche ai miei colleghi che l'hanno approvata
Per cui si è fatto il ma che lascerò del bilancio dello Stato se migliorato il rapporto debito PIL
E intanto si sono fatti sparire e giacciono miliardi di fatture al Ministero dell'economia
E non ci sono i soldi per pagarli figuriamoci se ci sono i soldi per dare i mezzi diversi Ministeri a cui lei si sono prima sottratti perché perché non fosse ma credo che
Il palazzo
Faccia sì che tutti conoscano cosa vuol dire perenzione amministrativa da sette a tre anni vuol dire far sparire di un sol colpo tutte le voci iscritte nei bilanci dei ministeri
Anche quelle regolarmente appaltate e questo è il Paese che era la patria del diritto
Dove la prima cosa la conosciamo tutti e rispetto dell'obbligazione
Bene concludo qui l'intervento dicendo che
Mi auguro di non aver io stesso in qualche modo contraddetto le mie parole che sono delle parole non di speranza ma di concreta volontà di modificare le cose
Ma non credo che sarà possibile a questo Parlamento farlo sei magistrature avvocatura non ritroveranno le capacità di parlarsi e non solo nelle aule giudiziarie grazie
Grazie la parola allora all'onorevole Iannuzzi che
Buongiorno
Signor Presidente io sarò molto rapido sento l'esigenza di recare un contributo
Anche nella consapevolezza che la fase che stiamo vivendo una fase di incredibile straordinaria difficoltà
Una fase di difficoltà per il nostro Paese una fase di difficoltà per l'intero villaggio globale una fase in cui ci le ombre di una condizione economiche finanziarie sociale occupazionale diventano sempre più pesanti
Ed una fase in cui quindi viene investito non soltanto il sistema economico e produttivo l'assetto sociale del nostro Paese ma avvertiamo anche con
Profonda sofferenza con profondo travaglio perché non dirlo tutto sino in fondo con consapevole grave preoccupazione come c'è una crisi una crisi che cresce una crisi di valori
Una crisi di identità una crisi di sentirsi parte di un tessuto di un filo unitario che lega il Paese nelle diversità e ritorni nelle sue diverse componenti delle sue diverse espressioni
Una fase in cui in quindi avvertiamo
Una difficoltà profonda che investe l'intero Paese l'intero sistema Italia e che si riverbera e si riflette
Perché non possiamo negarlo è stato qui detto giustamente dal rappresentante del Governo che la giustizia precondizione di sviluppo economico di
Libri Rita e tranquillità e convivenza civile e precondizione di libertà e di democrazia finisce per riverberarsi anche sul sistema giustizia
Del quale la espressione più terribile più difficile e indubbiamente
La lungaggine assunta
Della giustizia civile che può essere indicata come esempio massimo di quello che non dovrebbe accadere in un Paese moderno e civile in cui la giustizia funzione produce esercita il suo compito invece al calcio
Io voglio svolgere una sola considerazione perché proprio la consapevolezza che avverto profondo avverto profondamente nella
Nel ruolo della mia attività parlamentare nella mia responsabilità politica anche come uomo della Campania e del Mezzogiorno
Mi importa dire che di fronte a questa crisi a questa difficoltà puntare l'indice accusatorio da qualunque parte venga serve a molto poco
Anche perché cristianamente evangelica mente tengo sempre per me il monito
Chicchi scagli una pietra deve essere sicuro di poter essere immune da qualunque tipo di difficoltà o di ombra che comunque riflette
La propria azione anche oggettivamente intese e invece penso che questo sia un tempo diverso sia un tempo nuovo in cui può sembrare utopico o impossibile ma ancor più doveroso recuperare un senso profondo
Di amore per il Paese che significa
Per tutti serietà più sobrietà più stile più esemplarità di condotte di comportamento innanzitutto per essere chiari per chi ha responsabilità nella vita dei partiti nella vita della politica
Nella vita delle istituzioni
Perché non c'è dubbio che la crisi che avvertiamo e che viviamo che non è soltanto quella pur drammatiche economica Mai valoriale identitaria
E di sentirsi dentro una grande storia nazionale che continua e si proietta verso il futuro con fiducia e speranza
Impone a ciascuno di noi ha responsabilità di avere con il proprio comportamento dalla vita pubblica e privata la consapevolezza di dover essere riferimento esempio moderno
E da questo punto di vista il recupero a trecentosessanta gradi della sacralità del senso dello Stato e del senso delle istituzioni
Come tradurre allora questi principi e questi valori sul terreno che innanzi a noi che investe il perito giustizia
Siamo innanzitutto di fronte al
Punto delicatissimo del rapporto tra politica e giustizia di quell'equilibrio che continua come veniva anche detto dal
Procuratore generale ad essere ricercato e non essere scolpito in una soluzione convincente ben io penso che da questo punto di vista
Politica e giustizia sono chiamati entrambi a un passo indietro un passo avanti
La politica non può pretendere di invadere i compiti e gli ambiti che sono propri della giustizia deve rispettare in profondità l'autonomia l'indipendenza dalla magistratura
Ma dobbiamo anche dire che la giustizia non può pretendere la giurisdizione la magistratura non pone deve pretendere
Il voler dire comunque sempre la parola finale su ogni ipotesi di riforma su ogni ipotesi di nuove quesito da costruire nella sede sovrana che e deve rimanere quella del Parlamento
Perché a prescindere da leggi elettorali disastrose
Che hanno trasformato i miei gli eletti nominati e io sono figlio
Innanzitutto dell'elezione che vissi nel due mila e uno del collegio nominale con criterio maggioritario che ricordo con grande malinconia anche perché mi dava una diretta riferimento né diretta rappresentanza del territorio questa legge eliminato
Ma debbo dire anche con franchezza
Che se la via è quella del dialogo del confronto tra Avvocatura magistratura operatori della giustizia e della politica poiché Parlamento nella sua dialettica
Dei gruppi parlamentari e delle forze politiche deve avere la forza e la responsabilità di adottare le soluzioni e su questo criterio non ci possono essere deroghe naturalmente il problema è che abbia dinanzi a un problema di riforme
Di norme
Da organizzare di mezzi di organizzazione degli uffici di risorse se continuiamo di finanziaria in finanziaria di legislatura in legislatura e quindi vedete come cerco di essere
Innanzitutto per me profondamente Serino a tagliare le risorse non ci sarà alcun futuro per una giustizia moderna e funzionale io voglio chiudere anche con una riferimento proprio perché la
La mia cultura giuridica dei miei maestri
Che ahimè entrambi non ci sono più
Limite di impegno civile Vincenzo Bonocore di Foro amministrativo Arturo burletta
Mi hanno insegnato che scolpisce anche in un rapporto di grande rispetto dei reciproci ruoli medici per gli ambiti tra avvocatura e magistratura ma anche nella consapevolezza che quando questo rapporto diventi schermi così interrompe il sistema giustizia muore
E anche il a vita democratica che deve esserci all'interno degli uffici delle sedi di giustizia non può svolgersi
E quindi con una grande consapevole assunzione di responsabilità da parte della magistratura dall'Avvocatura della necessità della rilevanza della dimensione norme del nostro ruolo che impone però di trovare comunque sede luoghi di confronto
Però
La mia cultura politica mi impone anche avere un senso profondo delle istituzioni cerco di averlo e mi porta a rispettare le istituzioni con i poteri che voi un anno con i luoghi e le sedi in cui si attivano le decisioni io sulla vicenda che ha investito dolorosamente profondamente gli uffici giudiziari di Salerno
Penso che la parola finale debba essere dato proprio per quel rispetto al senso delle istituzioni nelle sedi che sono competenti
Chi attiverà attivato ricorsi impugnative verso le decisioni del CSM gli accertamenti che dovranno svolgersi nella sede della giurisdizione penale è rimasto fermo da politiche da parlamentare per il senso delle istituzioni cerco di incarnare ad un aspetto di questa regola non dovendo preoccuparmi di anticipare il giudizio di proiettare gli emozioni mie opinioni mie rapporti personali
Debbo però anche dire con franchezza
Che la decisione che il Consiglio Superiore attivato con una proposta di nominare unanimità
In questa situazione così difficile di un magistrato valoroso che ha dato esempio disse in un crinale così delicato e terribile come quello dalla lotta alla camorra i poteri criminali del dottor Franco Roberti è una risposta che come cittadino come parlamentare come politico
Mi pare estremamente significativa e importante
Mi proietto proprio per lo sforzo che dobbiamo avere in un clima di confronto e di dialogo vedendo in questa divisione del CSM comunque un messaggio forte che deve servire da monito e da criterio di comportamento per tutti noi
Penso
E chiudo che alla politica e quindi ai partiti spetta un dovere in più il dover allontanare con forza anche rispetto al crinale che procuratore generale ci indicava del rapporto difficile tra criminalità organizzata connessioni col mondo dell'economia e dell'impresa della pubblica amministrazione della politica un dovere enorme
Di allontanare con forza e decisione con coraggio e con determinazione ogni ombra anche la più lontane remota su chi ha responsabilità nella vita pubblico dei partiti avverto per intero con profondità questo peso e questa responsabilità
Questa è la precondizione per la politica per poter restituire il ruolo di guida che senza la politica una società non può avere un po'percorrere le vie dell'innovazione della riforma e della voglia di l'azione che spetta a noi dettare innanzitutto e costruire assieme ma comunque assumendoci per intero la nostra responsabilità istituzionale e democratica nel settore della giustizia grazie
Ecco questa è una sintesi della cerimonie inaugurazioni dell'anno giudiziario da sabato trentuno gennaio a Salerno abbiamo sentito fra gli altri il Presidente facente funzioni della Corte d'appello di Salerno Matteo Casale
Il consiglieri Ciro Riviezzo componente del CSM del Movimento per la giustizia il dottor Antonio laudati o direttore generale della giustizia penale in rappresentanza del Ministro della Giustizia
E Lucio Di Pietro che procuratore generale a Salerno nonché uno dei magistrati come ricorderete del caso Tortora
Intanto domani pomeriggio villa Consiglio superiore della magistratura si riunisce in una seduta straordinaria per villa paniere
Sulle intercettazioni parere peraltro negativo e intanto l'organo di governo della magistratura e già al lavoro per dare il suo parere al Ministro della Giustizia anche sulla disegno di legge sicurezza
Alla documento sta lavorando la sesta Commissione di Palazzo dei Marescialli che potrebbe licenziare una prima bozza agli inizi del mese prossimo un calendario che potrebbe essere rivisto se alcune delle misure contenute nel provvedimento come quelle in materia di violenza sessuale venissero anticipate in un decreto legge come sembra
Intenzionato a fare il Governo in tal caso i consiglieri darebbero la priorità ma presa di posizione
Sulla provvedimento d'urgenza si tratta di un'iniziativa autonoma di Palazzo dei Marescialli presa cioè senza una richiesta di parere da parte della guarda Figini come accaduto d'altra parte per il disegno di legge
Sulle intercettazioni che appunto domani il plenum dovrebbe
Licenziare con questo documento che boccia in là
Provvedimento sul quale i laici della PdL hanno già annunciato in assenza di modifiche il loro voto contrario ma sicuramente domani
Dedicheremo corruttori intanto termina qui lo speciale giustizia anche per questa sera a tutti grazie per l'attenzione da Lorena D'Urso è una buona ascolto e successivi programmi radio radicale
Puntate recenti
- 18 Apr 2024
- 17 Apr 2024
- 15 Apr 2024
- 13 Apr 2024
- 12 Apr 2024
- 11 Apr 2024