Tra gli argomenti discussi: Cultura, Democrazia, Era, Esperanto, Lingua.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 32 minuti.
08:30
10:30
17:00
15:05 - SENATO
8:30 - Parlamento
14:00 - Senato della Repubblica
14:00 - Senato della Repubblica
15:00 - Camera dei Deputati
13:00 - Roma
15:55 - Roma
9:00 - Roma
11:00 - Senato
Tutte le specie animali hanno una lingua comuni
Le piante hanno una lingua comune
Perché non gli esseri umani
In un mondo sempre più unito globalizzato la lingua madre di alcuni popoli rischia di diventare distruttiva di eliminare il tessuto linguistico e culturale di altre civiltà meno forti
L'umanità deve cercare un linguaggio comune che vada al di là di religioni etnie e particolari lingue
L'esperanto nascite questo
Le assicurazioni uno scudo per la difesa della cultura di ogni popolo ma al tempo stesso un invito alla vicinanza e alla solidarietà reciproca
Canali nazionali
L'amore per il prossimo
Espresso in una lingua senza padroni
Messe
Vorrei esprimere una
Siano
Ma deve indicare un fogliettino alle associazioni verranno monnezza
Quanto vorremmo
Unanimità all'estero
Tenendo
Tendenza
Diventiamo il numero del conto corrente postale descrizioni di utilizzare
Perennemente pensiero
Vero
Buona domenica tredici settembre dando pagabile posso all'appuntamento al contrasto dei marchi che questa settimana
Benché passi da un continente all'altro balla Palazzo delle Nazioni Unite a New York di nuovo in Italia in particolare e segnatamente a Milano in realtà a comunque un filo conduttore perché di fatto possiamo dalla dall'incontro con
Il
Nunzio apostolico della Santa Sede presso l'azione unite sempre nell'ambito della cultura religiosa italiana a Dante Alighieri Dante Alighieri a quel capolavoro
Letterario rappresentato dalla Divina Commedia
In una commedia che prende
Forma di una mostra
Di carattere fumettisti Gal Milano esattamente in via alla campagna dodici passo il il Museo del fumetto e che si è inaugurata peraltro come mostra
Esattamente ieri il dodici settembre e anche forme attoriali perché Luigi Major questo il in musica attore il curatore l'ideatore
Lo sceneggiatore si esibirà anche quindi una terzo teatrale che andrà invece
In scena tra qualche giorno esattamente il
Venti di sette
Vere
Al teatro Sala Fontana di Milano relativamente a questi due eventi abbiamo intervistato sia uno dei curatori della al Museo del fumetto Alberto Brambilla che possesso Luigi male col quale abbiamo anche affrontato il tema del divieto della lingua italiana al Politecnico di Milano e soprattutto
Anche di qualcosa che forse ancor più grave
Che sta per accadere liceo classico Tito Livio che Dante studierà invece in inglese insieme a tutte bene le materie compreso in latino e Greco
Ma intanto sentiamo cosa ci dice Alberto Brambilla relativamente alla mostra
La morte nata quando Luigi Maio è dovuto a proporci delle sue opere
Che sono una Cina dei corsi per festeggiare il link settecentocinquanta Adriano aspetti Dante che ricorrono proprio quest'anno presa ed ha realizzato apposta però sta molto a queste opere in cui
Dante e i personaggi più importanti della commedia festeggiano ad un pranzo
Quotidiana invernale ma vuoto paradossalmente questi piani questo compleanno di Dante
E ha introdotto perdonate costruire una mostra che fa vedere come il come italiano ma anche americano o giapponese ha raccontato Dante Alighieri
Per fortuna come anche in questo civili cioè dico molto civile molto incontro perché il in Italia
Impone che ho sempre avuto una forte componente didattica Federica quanto per ragazzi e ci viene in mente topolino ci viene in mente per il giornalista del Corriere dei Piccoli tutto questo deficit hanno sempre cercato insegnare
Oltre che divertire cioè
E infatti una tende opere più importanti che abbiamo in mostra è l'inferno il topolino per cui il topolino che fa Dante Alighieri che discende nei gironi infernali
Insieme a Pippo che incarna di riciclo e trova Eataly peccatori emozione esattamente gli stessi della commedia ma sono una versione adattato al pubblico il topolino
Hai detto una cosa nasce non molto forte al posto del bosco dei CCT c'è il bosco che limitandoli del ragazzo che spaccano le banche a scuola
E per questo insomma inalberi i quali alberi dovranno a loro volta trasformati in banchi distruttivo nuovi vandali per cui è proprio un contrappasso glutei recante Scoma
Il fatto che i direttori Topolino deriva che negli anni Quaranta perché ne quarantanove dentro il topolino sì anche se non è molto lontano quella certa realtà italiano negli ultimi anni insomma no niente lo compiono il piano e alla fine
La storia è sempre sempre uguale in questo però
Se la pena adesso sto poi non potendo più fare una storia così
Perché all'epoca c'era una politica molto dispersa sul linguaggio che si poteva utilizzare certi
Ora toccato molto interessante Nuova Puglia ad esempio di di queste
Tavole avete fatto un po'delle gigantografia cioè come sul che cosa abbiamo alcune produzioni ingrandite e alcune tavole originale cioè dell'intervento politico abbiamo la fortuna di esporre una tavolo regionale
Chi è miracolosamente tanto alta perché
Nei tavoli con la storia ci avete costruito per tutte le società dato una mancia è un collezionista ci ha prestato una sua tavola Barnaba
Ed è una riunione del tetto potendo mostra perché
In Italia appunto tavole di Tangentopoli non sono meno di una decina
Salvate
Su una storia ottanta pagine cui
Quindi diciamo che
A parte questi pezzi diciamo orari
Oppure non vale questa ove si coprono un po'come se fossero dei quadri di fatto no ed Chiquita possono provveduto ingrandito per avere una produzione migliore poi nel testo dei disegni
Poi
Punto autorità abbiamo comunque recuperato molte tavole originali
Per cui abbiamo gli originali della storia di rigetto forse qualcuno qualche ascoltatore ricorda cioè abbiamo letto abbiamo letto buono che niente veniva sempre massacrato da Satana gridava e competitività infame
E ce lo storico oggetto di accompagnare tante fare avidità dell'inferno
Perché non fa una nuova commedia tacciata pubblicità all'interno e scopo di impedire un po'anche i diavoli adesso vengono corrotti dei dannati
Che quindi litri corrette le minori
Per i tempi pugnace non sono a testa in giù nelle buche Ippocrate ma sono
Dritti possono respirare tranquillamente perquisita Commedia di Dante riletto un'accusa punto questa corruzione
Che che per Tecce anche all'interno sia mostrare aperti tutti i pomeriggi a ingresso libero
Adesso sentiamo Luigi ma io che ci racconta un po'come è nata questa idea praticamente l'idea nasce da dalla dalla dall'occasione
Che chi aveva DDT festeggiare sempre centocinquantesimo anniversario di Dante a Mila no in ambito Expo
All'ombra quinti di expo noi portiamo avanti il mondo delle ombre quello delle ombre dantesche
E le ombre dantesco in questo caso sono quelle del Regno delle ombre per eccellenza che l'inferno dantesco la prima cantica dell'inferno quindi l'idea mia era quella di unire e di mettere
In concertazione come si dice in ambito musicale
Sia la realtà importantissima dell'del museo OUA o delle dello spazio commento di Milano con collegarlo con
Festival mito altra realtà illustro importantissima che
Aree
Vede alla ribalta i nomi più illustri del del del panorama musicale della musica classica e non solo ma anche immigrati al la mia reinvenzione del teatro musicale da camera anche dell'arte e altro e del teatro musicale che nasce con la storia del soldato dico Stravinskij
Che ha dei collegamenti anche danteschi Trawinski era mi creano quest'opera che anticipa secondo la mia analisi che è stata apprezzata dalla famiglia Stravinskij il primo rap della storia
E con questo nasce il teatro la Camera di cui il mio spettacolo inferno
Da camera
Un appartiene a propria questo genere a questo filone dove la voce la musica si uniscono e che per interpretava non non non ci vuole un attore che si improvvisi nel campo musicale un musicista che si improvvisi nella Campo teatrale ma ci vuole un musica
Dove come recita il marchio registrato
Che nato per scherzo ma poi è diventato proprio là è diventato la mia cifra stilistica
Però diciamo che oltre che musica Torres anche disegnatore perché qui diciamo noi addirittura episodico nulla Torre protratto recepirli attore perché
Io mi ero rimasto molto colpito da bambino
Quando vedendo fantasia di Walt Disney e all'interno di fantasie molti invece proprio Sagra della primavera di Stravinskij con tutti i dinosauri tutta questa
Meravigliosa coreografia da paleontologi quali
Sulle musiche stupende e aggressive ma nello stesso tempo delicate del genio del grande compositore di San Pietroburgo io ero rimasto anche colpito di fronte alla musica rappresentata
Poi per immagini valico da Barbin e da ultimo
Di un altro grande russo che era
Musorgskij
Nella notte sul Monte Calvo il diavolo né Caparini prima che in un certo qual modo è molto vicino allo Lucifero dal testo nel senso che si vede che si è rilevato dalla fuori dalla dal dalle dalle rocce antiche dalla
Si erge da darle voce non dal ghiaccio come è logico dantesco ha una faccia sola non ne ha tre ma il nostro statura le sue aree poteri imponenti rendono però nello stesso tempo questa figura impotente di fronte alla luce del sole
E quindi bloccata da queste rocce molto il voltafaccia di questo di a Bovolone
In realtà nasce dall'istituzione delle del grande disegnatore direttiva
Spero di averlo pronunciato bene il quale doveva rifarsi alla al volto e alle espressioni di della lungo ciclo storico interprete del Dracula del della Universal
Ma nello stesso tempo lumi si era ispirata anche alle sue espressioni dice guardava allo specchio quindi
Essere disegnatore è un compito importante anche per prevale in un certo qual modo perché impegnato ore deve riprodurre delle espressioni quindi vedete interpretare
Lui spesso
Quindi in questo caso oltre tre musica attore come dice giustamente tu sono anche disegna Dore anche in questo è un altro mio marchio settima
Diciamo la complessità tanto per cominciare di solito sono
Come dire direttamente delle case di produzione no che si occupino di lanciare un determinato prodotto con tutta una serie poi di di Rettore di addentellati che presto che vanno dai
Dei gadget promozionali adeguati alle Boston eccetera eccetera in questo caso
Il rapporto invece tra la la parte in in mostra
E e la parte poi
Ricitata biunivoca di fatto cioè nel senso che
Da come
Ne parli dato che il punto
Ce lo sa è scosso anche delle espressioni che anni si parla di
Haiti i singoli attori diciamo del del fumetto stesso poi sono le espressioni che ti ritrovi a fare anche nave anche in scena
Ecco esatto anche
Anche in scena ma figure di questo genere
Solo abbastanza diciamo la rare in italiano a gennaio
Scherzare dico sempre questo in un mondo di specializzazione e io mi sono specializzato in poliedricità
Cioè
Ho voluto riappropriamo in quel retaggio che spesso non si paventa italiano e che erano rinascimentale noi indichiamo sempre dai però chili
Gli altri Paesi mentre dovremmo renderci conto che siamo italiani abbiamo una creatività incredibile
E che può addirittura specializzati infinito poliedrico cioè etere profondamente musicisti e contemporaneamente tre profondamente attori cioè riempire Lella con la tua presenza un intero palcoscenico come quello del rinvio della Scala di Milano
Nel caso del venti settembre sarà teatro sala Sala Fontana conosciuta non solo l'effetto speciale della polemica facciale dell'esecuzione dei musicisti validissimi che che collaborano con tecniche tutta capocomico come mi ha descritto
Gaetano Santangelo e del il direttore della della rivista Amadeus appunto da capocomico tu devi
Rintracciare i musicisti scrivere il pezzo e ripensando a quella formazione musicale o riscrivere un patto già esistente che tu rielaboriamo giungendo anche qualcosa di tuo e che tutto questo vada a incastonare altri con le tue parole ieri creando una fusione tra
Note appunto e frasi e parole recitazione
Tutto questo però non non sarebbe possibile
Trenta l'apporto di figure istituzionali che dal canto loro hanno creato un percorso analogo per certi aspetti parlo cioè della delle istituzioni come la lo stesso wow museo il Museo del fumetto
Nelle figure
E
Indispensabili nel
Del grande Luigi Bona ed è il direttore la la la Fondazione Fossati nella figura sempre di ribadire e nella figura anche di dire di Alberto Brambilla e con la creatività di tutto il loro stato giovanissimo e perché comunque molto esperto ma senza quinta la Fondazione Antonio Mazzotta e nella figura di di di capire ma proprio di Martina Mazzotta che assieme a Luigi Bona
Hanno hanno hanno creato e curato la curatela perderà il bisticcio non si potrebbero fare queste cose
Pensa che per la mostra Gabriele Mazzotta a addirittura rielaborato fotografato creato delle copia anastatica uniche firmate quindi hanno un valore di originalità totale ciascuna di queste copie
Ha fatto la la nella copia anastatica delle illustrazioni di Bonino De Bonis del decadere gli eritrei uno è un'opera ottanta fondamentale deve opera grafica del del del del quattrocento
E quindi durante la mostra non abbiano la possibilità
Attorno all'opera che ho realizzato appositamente per per per questo evento nei
Avremo la possibilità di di osservare e di vedere dal vivo tavole così inerente come quello delle bonifiche come le prime tiratura delle stampe del dovrei sempre della della collezione della Fondazione Mazzotta oppure tavole degli archivi proprio dagli archivi dell'wow del dell'inferno i Topolino tavole originali oppure il concetto in oggetto il famoso diavolo buono le tavole originali Licandro d'musiche un mio carissimo amico il quale verrà lunghi anche a parlarci di come è nato di come sono nate le sue storie
Del contributo che ha dato anche
All'immaginario dantesco attraverso il fumetto quindi diciamo che è una mostra così
Da unite gli altri quest'idea stato proprio un pretesto quella dell'anche della mia operai del mio spettacolo per attivare tutto quel mondo che
Impotenza era già
Dantesco e attivo ma doveva essere unificato ecco come viviamo ormai una di dimensione dove ogni cosa viene
Frammentata separata importante unirla sì comuni tornare l'esperienza mia di attori musicisti e di dire disegnatore quindi diventare musica attore o disegnatore ma avevo paura di finire sotto i ponti a fare il mutuo l'attore allora vi sono dei Torre se faccio indicatore vado a finire sotto i ponti allora è meglio che prima impari a costruirne liberi comodi questi punti faceva da fare e sono diventato architetto anche perché il metodo dell'architetto che sia scientifico che umani i commi dava anche in un mi forniva di un metodo questo studio mi forniva di umido il metodo per operare in
Attraverso
Un interdisciplinarità che è fondamentale per affrontare il teatro musicale
Che tu hai una prevalenza più musicale o più attorale tutti teatrale
Non nove dieci poi essere perfettamente amalgamato al a quelle note e a quelle parole creando quello inferto che poi è la RAI il segreto di questo tipo di teatro che fa meno di tanti orpelli
Che un produzioni megagalattici a volte realizzano scenografica mito come effetti speciali a volte per mascherare la pochezza di libri alcune idee oltre registi che ormai la nostra crisi evidente prima ancora che economica è una crisi umanistica aree urbanistiche secche culturale capisci
E infatti questo
Questo questo diciamo questo questa mostra come anche lo spettacolo ma soprattutto la mostra
Mira a sottolineare
La crisi in cui ciceroni copia mette in cui ci ritroviamo Martina Mazzotta scrive proprio la curatela relegata alla questo ambito specifici nascono infernale speriamo anche che occorre
Sono
In Piavoli Dante perché in una sorta di Ultima cena infernale decidono di riunirsi tutti per festeggiare settecento cinquantesimo anniversario del loro permettimi fra virgolette creatore che ed al pari di ieri
E Dante perplesso vede questi poveri diavoli che non hanno più nulla da mangiare
Ormai in
Ignavia cioè il la Poussin la dignità impedisce all'uomo non solo di raggiungere il paradiso ma di finire persino all'interno
C'è un errore è una
Almeno le politico anche noi è un errore
Ingenuità più che un errore da parte di interpreti alla moda di di di Dante quel nobili deroghe o degli autori della fattura di riservare una girone una bolgia un cerchio intero a questo o a quel politico corrotto allora un favore a quel politico corrotto
L'altro tipo e pensare Dante che debba sprecare delle terzine a chi è completamente privo di consistenza spirituale
Cioè l'inferno è una trascendentale negativo
Ma per immagini il corretto di turno no io ho ritrovato all'interno già una scuola per loro insegnano in maniera noiosa
E il tentativo di trovare
Di di ombre dantesche chi era già in vita una penombra
No no mandati questo significherebbe e Luigi inviare il il il furbetto di turno immiserire la la card il cantante noi inoltre crebbe mai le terze per queste di conseguenza in Piavoli muoiono di fame perché sono tutti i mali al di là dell'interno nell'ambito
No
Eh ma in questo caso mi pare che proprio a Milano c'è nel dirvi che dire perché
Da questo punto di vista come dire l'ignavia per non dire l'l'autodistruzione culturale ha toccato istituzioni dicevi appunto che hai un'esperienza di studi legata all'architettura ma
Credo che non saprei dal Politecnico di Milano non usciranno più architetti italiani perché i tetti inglesi perché hanno deciso di vietare lo studio in italiano dell'architettura no
No è questo ecco perché è un pericolo perché io vengo da una costante
Come Genova e la lingua genovese fino alla Prima Guerra mondiale era una lingua commerciale
Infatti
Anche grandi musicisti come Paganini o ovvero io oso tra di loro parlavano genovese cioè il grande violinista genovese le tabelle di unità del mondo e il più grande orchestratore del mondo dell'odioso talora vanno in giro perché fra di loro ad ho perso anche questa ma Pizzetti per non entrare proprio nella nell'estetica del brutto nell'architettura noi dobbiamo vedere delle cose terribili che sono state anche fatte a Genova tra cui la distruzione della casa di Paganini negli anni settanta
E questo nessuno ne parla addirittura vanno a a dire a dire a dire che la Calipari esiti ancora non l'hanno fatto una casa simbolica uno un bellissimo auditorium è questo nel termine da lodare perché c'è una sensibilità da parte dei genovesi soprattutto di adesso lo sventramento da carri Paganini è stata una un'operazione
Di tipo speculativa è tipica di quegli anni negli anni in cui dopo il boom economico c'è stato anche il boom di un'ignoranza avuto compiaciuta aree e però nello stesso tempo quando l'ha buttato giù una casa di Paganini diciamo che i genovesi veri che erano veramente tanti perché un'élite traditi di criminali a buttare giù quella cadauna indigeno dei vi furono indignati e allora erano se non proprio una una una colonnelli fammi una lapide dove addirittura
Ha ammonito di questo scempio
In fondo
Cioè anche
Ci sono le parole di frantoi risulta riportate e dice non ci sarà più un altro grande Paganini
E proprio per questo da quel pensiero io ho creato interno alla Camera perché
Compose
Molte le musiche su Dante che erano per orchestra o perché hanno forte solo io Lior ridotte o ingrandite al Trio o cioè portato altri otto che era solo per pianoforte e ridotto al Trio ciò che va per grande orchestra un Trio che EUFOR nato dalla è un violino da un fagotto il pianoforte oppure dal violino violoncello dal pianoforte lo porta in giro con con musicisti del calibro di
In canino di Bruno Canino di Francesco D'Orazi o
Di
Di
Di recite Doné al fagotto oppure di Enrico Camillotti Calista e nella formazione che che che si potrà vedere sentire venti settembre fra due domeniche
A Milano al Teatro Sala Fontana di Milano Zara per per
Perché è un mito
E qui abbiamo appunto il pianoforte di ricopre l'ottica è il discendente ovvii Camillo Sivori proprio il l'allievo prediletto di Nicolò Paganini
Il volto il violino ancora in piedi di Roberto Piga giovane e bravissimo Valente violinista a tal punto che l'abbiamo campionato Piga ridicola i canini chi sa benissimo poi ad dorati o ha fatto premio Abbiati l'abbiamo portata a quest'opera in nasce la per il Festival
Dell'OCM orchestra da camera di Mantova con grande successo non l'abbiamo portata sua a Londra complice proprio la la la mitica Martina Mazzotta che ha organizzato questa cosa in concertazione con la con una scuola italiano a Londra perché il mio Dante Alighieri ha consentito di presso questa charity Galà in onore della mia interpretazione di a racimolare Fondi che si trasformino poi Budget per
Per in borse di studio per per giovani studenti di talento ma poveri che così possono accedere alle scuole private
è importante anche questo settima e io te lo dicevo perché siamo partiti da come dire dalla dalla questione della della celebrazione in realtà di di politici corrotti ma il crescente ruolo segnalare appunto io me la corruzione è diventata realtà culturale in senso lato ve ne aggiungo un'altra di laicità appunto in questi giorni c'erano poche righe
Sul sul Corriere la sera dove
Addirittura
A un liceo classico che in teoria a
Dovrebbe essere come dire e il la assolutamente il punto il posto dove
La tradizione culturale italiano trova la sua massima
Espressione studio ebbene diciamo classico Tito Livio di Milano lo studio
C'era proprio la la la cosa siederanno Dante in inglese e non più in italiano Savonarola linee prioritarie di vieta agli italiani in un liceo classico credo che l'approccio corretto
Sì ci sono produzioni importanti come quelle di Scelli capito però voglio dire il nostro io quando sono fuori a recitare Dante soprattutto direttore direzione artistica mi dicono io stabilito risvolti solo dalla faccia in sei lingue diverse
Però quando quando quando devo fare Dante tutti noi mi chiedono all'estero soprattutto che sono forse più italiani di noi per certi aspetti perché conoscono meglio l'Italia di MOL italiani fortunatamente grandi Pariani rimangono ci sono e spesso non ritroviamo nelle istituzioni soltanto le possiamo che trova trovare sotto casa io ho un giornalaio col quale patto dei
Dei dei discorsi delle lunghe chiacchierate filosofiche le perché ho fatto ieri con Massimo Cacciari con dopo il dopo lo lo spettacolo che o rappresentato che in occasione e della della consegna del premio e Berlin presso villa Durazzo a Santa Margherita il male peggiore che adesso ciclo danno della propria
Ignavia
Il peccato diceva Thurman che ne è una questione perverso di unico smisurato
Il e come è possibile adesso compiere il peccato in un mondo in cui
La parola d'ordine uniformarci
Quindi il problema non è soltanto dei nostri politici ma anche di noi stessi ci siamo noi i primi
A doverci domandare perché questi ignavia questa omologazione
Perché essere oggetto di di di dove il costo da parte di due figure archetipiche perché qua non stiamo facendo un discorso di fede ma un discorso culturale umanistico no essere oggetto di discussione patetiche Trapanà in linea con il dannato pertanto per che viene rifiutato non solo da Dio ma anche datata ma si parla tanto che all'interno sia vuoto ma
Ma anche il paradiso credo è che questo è il monito che c.p.c. tante ma io non li voglio citare questi anche se non farai con commi tre e l'effetto ingenuità
Bisogna dire noi ragioniamo di loro ma guarda e passa
Come inizia
Il il
Il testo la curatela
Partirà l'atto tra l'altro io ho avuto modo di intervistare anche Martina Mazzotta
Soprattutto relativamente proprio al fatto che
Quello che accade ecco su questo ad esempio manca una riflessione a di là dei personaggi simili quindi al di là del Rettore ad esempio del Politecnico di Milano c'è da capire se un'università pubblica italiana che dovrebbe assicurare i saperi italiano cioè a questo punto deve diventare un il Sita pubblica in cui le persone gli italiani pagano le tasse per mantenerla e poi di fatto diventa un'università straniera a questo punto e quello che è carente stupisce a volte certi amici e colleghi
Ranieri quel parco
Diciamo ironicamente questa modestia che noi abbiamo nei confronti dei maestri
La modestia questo e la volpe negativa l'ho detto usato questo termine in senso ironico perché
Non possiamo dimenticarci dalla grandezza la nostra
L'Italia è uno prima ancora che un'azione allo Stato dello spirito e quindi chiunque hanno in Italia anche se non è italiano e degno di essere italiano
Perché parta anche se non parla la lingua italiana
Ma perché mortificare questa lingua mortificare questa lingua equivale morti Grazia Dante equivale al mortificare il greco in greco antico o ogni mattino che cosa servono per qualunque altro serve latina semplicemente a conoscere l'etimologia io sapere quindi quello che stai parlando quando fa il politico quando fai la pista coloro o quando fai anche non so le compere al supermercato utopia dico questo tre Virgilio esortava Dante a non ragionare sugli ignari
No ma oggi in un mondo dove il pregiudizio il calcolo disinteresse sottraggono cibo alle orchestre ai teatri ai musei dove aumenta la carestia per le fondazioni e l'editoria ma oltre che di cibo fisico
In cui si tratta durante l'export dovremo ragionare anche sull'origine di questa mancanza da pentito culturale artistico pilotata è un male inevitabile dell'era digitale
Allora io o che cosa ha fatto ho realizzato questa questo politico con e tecnica digitale cioè in realtà perché e ironico io in realtà ha usato colori acrilici Elio spuma di cui poi passa
Ecco perché è tecnica digitale mai tentato un monito
Lo ha già fatto ricavandolo dal moto di Expo quello nutrire il mondo allora io mi io dico con quest'opera nutrire il mondo tra coltura e cultura prima che il mondo si nutra Lino
Veneto questa importante riflessione dirigi Maio si conclude questa puntata di Topolino e Nembo tutto perché
Sarà
Tutte le specie animali hanno una lingua comune
La
Le piante hanno una lingua comune
Perché non gli esseri umani
In un mondo sempre più unito globalizzato la lingua madre di alcuni popoli rischia di diventare distruttiva di eliminare il tessuto linguistico e culturale di altre civiltà meno forti
L'umanità delle cercare un linguaggio comune che vada al di là di religioni etnie e particolari lingue
L'esperanto nasce per questo
Un'assicurazione uno scudo per la difesa della cultura di ogni popolo ma al tempo stesso un invito alla vicinanza e alla solidarietà reciproca tra le nazioni
L'amore per il prossimo espresso in una lingua senza padroni messe
Per iscrivervi la nostra associazione mandarci un contributo potete indirizzare un bollettino all'associazione era onde sia
Conto corrente postale senza zero
Trenno ventisette zero zero sette ripeto
Il numero del conto corrente postale descrizioni contributi è
Sei zero tre nove sette zero zero sette
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0