Ne abbiamo parlato con il professor Paolo Armaroli, che è stato docente di diritto pubblico comparato e parlamentare di … Alleanza nazionale.
leggi tutto
riduci
18:00
16:00 - CAMERA
10:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
13:00 - Roma
16:00 - Roma
17:00 - Roma
17:00 - Roma
17:00 - Roma
leggi tutto
riduci
politologo, costituzionalista, già deputato di Alleanza Nazionale
Siamo in collegamento con il professor Paolo Armaroli costituzionali sia stato docente di diritto pubblico ed è stato anche un parlamentare di Alleanza nazionale ben trovato a Radio Radicale
Proprio per il professor Armaroli con le vogliamo commentare un'intervista che oggi è stata rilasciata dalla presidente del Senato un'intervista a tutta pagina sul Corriere della Sera molto dura con giudizi critici sulla decretazione d'urgenza del governo anche su quello che sta insomma su quel sullo sfruttamento dei fondi europei anche su quello che il cammino insomma verso il ricoveri fanno verso un accordo e anche sulla gestione dell'emergenza sulla mancanza di informazioni da parte del governo Roberto concreto per il Sud
Insomma lei cosa ne pensa
Ma e i profili sono molti e non è la prima volta che la Presidente Casellati come una questione che sostanzialmente di diritto costituzionale o se vogliamo addirittura di forma di governo perché che cosa sta succedendo ormai da molti mesi dal dal dal febbraio ha citato città al dall'inizio di febbraio ad oggi e succede che e la forma di governo parlamentare c'è un equilibrio tra potere legislativo e potere esecutivo
Ecco questo questo equilibrio di mese in mese sta venendo meno
Perché la sensazione di oppressione anche di noi
Costituzionalisti che il governo del presidente del Consiglio per ragioni in parte giustificate dall'emergenza eccede ma vadano sobborgo Rino sempre più su
Mentre invece il Parlamento i due rami del Parlamento Camera e Senato
Come dire segnano il passo
E questo non non va bene perché e fuori da dal dalle regole del del diritto costituzionale della forma di governo fra l'altro va anche tenuto presente e che anche all'interno del governo della compagine ministeriale c'è un riassestamento livelli degli equilibri per perché sempre parlando del nostro regime parlamentare il Presidente del Consiglio viene considerato una sorta di primus inter pares rispetto ai suoi ministri ecco
Oggi come oggi invece il presidente del consiglio
Circa atteggiando a primus Onlus
Ripeto per una parte giustificata per altre un pochino meno e fra l'altro è singolare ed è interessante il caso Conte perché si tratta di un presidente del consiglio che quando quando esordì
Tutti persa tutti dicevano ecco un Presidente del Consiglio per caso ecco un Presidente del Consiglio a sua insaputa bene
Il presidente contribuisce defilata ne ha fatta epidemiche ne ha fatta tanta tanta ma proprio per questo ci sono degli aspetti come dire problematici
E uno degli aspetti problematici riguarda proprio la decretazione d'urgenza e dintorni momenti giustamente osservava la presidente Casella
Ma quello che a parte nella sua osservazione molto giusta sulla singolarità della nella figura del Presidente del Consiglio che è interessante e va sottolineata all'età di questo lo dice quello che dice la presidente del Senato viene detto proprio alla vigilia delle comunicazioni del governo in un in Senato dove non c'è quindi un informativa ma saranno potata delle risoluzioni e spot hanno essere poste
Insomma tutte le questioni del caso l'esecutivo sulla verità
Che insomma alla base di questa decisione di proroga dello stato di emergenza possibile che il Senato non abbia a al momento le conoscenze le informazioni necessarie
Sì anche questo punto che ha toccato la presidente Casellati
La comunque devo dire che un passo avanti un passettino avanti in questi ultimi tempi cessato perché proprio per iniziativa
In un deputato del Pd professore universitario come Stefano Ceccanti
Tanto attratto tanto ha detto che mentre prima c'era la decretazione d'urgenza veniva semplicemente comunicate all'opinione pubblica
E oggi come oggi l'anteprima della decretazione prima del del dichiarazione d'urgenza dello stato di crisi
L'urgenza dovranno essere informate le carte delle quali potranno ai piedi della loro si e quindi cassiere
Per quanto ne so si riunisce il Consiglio dei ministri
Ma la decisione non è definitiva la la portata all'attenzione all'esame della Camera e del Senato i quali anime rami del parlamento padano divieto a lungo e sciolto dopo questo passaggio parlamentare il Consiglio dei ministri
E potrà adottare un decreto del Presidente del Consiglio
Un un atto normativo piuttosto che a chi è reato
Perché si tratta di una fonte atipica
Rispetto a quanto previsto dalla legge numero quattrocento dell'ottantotto quello sull'ordinamento del Presidenza del Consiglio la quale non prevede i DPCM cioè i decreti del presidente del Consiglio ma prevede in regolamenti e Quetta ponte e talmente atipica perché praticamente la può pare anche solo il presidente del consiglio
Senza la necessità di una delibera del consiglio dei ministri e questo atto a differenza del decreto legge che va e ma nato dal capo dello Stato
Convertito in legge dal Parlamento e la Corte costituzionale può dire la sciura sui propri Lippi costituzionalità
Della decretazione d'urgenza e della legge di conversione invece il il decreto del Presidente del Consiglio una volta fatto è come se fosse diciamo legge
Ma all'insaputa di tutti all'insaputa del Capo dello Stato all'insaputa del parlamento all'insaputa Dale Corte giusta e questo francamente come dire eh
Preoccupa insomma mi fa mi par di capire che in qualche modo si è corretto un po'il percorso perché si interpella l'Europarlamento però non fino in fondo Serra si è andati con un delle insomma a usare una fonte normativa come decreto legge in basso complice come la corte tu cioè proprio Prete
La costituzionalità perché no no altura altra veste per parlare guardi che in fin dei conti semplice ci vogliamo vedere le cose come stanno
Questa decreto questa dichiarazione dello stato di emergenza
è qualche cosa come dire un di più questo giace in Costituzione ero certo se perché nei fatti come dice l'articolo settantasette della Costituzione
In casi straordinari di necessità ed urgenza il Governo può adottare il decreto legge con tutte le garanzie che dicevo un attimo fa garanzie che non ci sono
Lei decreti del presidente del consiglio e poi mi lasci dire una dichiarazione dello stato di emergenza
Che dura quattro mesi quando la situazione cioè non è delle più tranquillizzanti ma non è ancora critica come dicono i virologi eccetera
Be prendersi quattro mesi mi pare veramente eccessivo Sassari c'è un altro aspetto perché la presidente cancellati sottolinea giustamente il fatto
Che le opposizioni possono night date coinvolte veramente il Presidente del Consiglio ha fatto aperture
Decine e decine di volte ma alle parole non sono mai seguiti i fatti mentre invece il Presidente del Consiglio dovrebbe seguire
L'esempio di un grande premier britannico dell'Ottocento Disraeli
Il quale riusciva che un governo si possono leggere soltanto grazie alla alla alla Biotecnica con l'opposizione e d'altra parte si potrebbe citare addirittura Emanuel Carter
Il quale diceva che solo ingenui possono pensare che l'aria freni il ruolo della colomba
In realtà la colomba può essere paragonata al governo e l'aria all'opposizione ecco quindi come diceva un grande liberale Salvatore Valitutti
Lo stato a due il Parlamento ha due polmoni quello della maggioranza e quello che l'opposizione mentre invece l'opposizione finora non è mai stata veramente coinvolte per quanto riguarda invece la posizione del Presidente del Consiglio
Per annuncio che fra qualche giorno uscita con il mio libro
Monte Mattarella sul palcoscenico e dietro le quinte del Quirinale
Un racconto sulle istituzioni dove cito una frase di Albert Cummings la simpatia un sentimento da Presidente del Consiglio
Si attiene si ottiene a buon mercato dopo le catastrofi
Se se asserire che non c'è dubbio che nel nel nell'opinione pubblica il presidente del Consiglio gote TV ha una stima proprio per il fatto che quando c'è un pericolo
Imminente de c'è un conosci guarda a a al decisore ai decisori e in questo momento il massimo decisore
Che ha per l'appunto il
Presidente del consiglio però con sui progetti immagino che ne che nel suo libro abbia pure insomma tenuto conto di quanto la pandemia possa avere influito sul destino nel cuore non poco il professor Cuccurullo tuo moltissimo su cui il Pd
Aspetti diciamo legislativi normativi eccetera eccetera perché sono di grande interesse
Per noi studiosi ma ho fatto di più perché la casa editrice la la la casa editrice la UIL occulto mi sono soffermato suture
Figure molto importanti in questo in questo biennio ed oltre la figura del Presidente della Repubblica
Che sta svolgendo egregiamente la propria funzione il rappresentante della comunità nazionale
E questo fenomeno perché è un fenomeno interessante e un Presidente del Consiglio che come dicevo un momento fa cresce cresce cresce cresce
Rispetto al all'utero diciamo del del del suo esordio esordio fra l'altro sfortunato perché come i nostri ascoltatori ricorderanno
E Conte l'incaricato Conte cadde subito
Sul Sussa con una il Presidente della Repubblica risse no Savona e persona stimabilissima ma per le sue posizioni in questo momento metterlo in quella casella sarebbe inopportuno
E
Cosa che tutti i presidenti della Repubblica
Addirittura a cominciare da Luigi Einaudi hanno hanno avuto sempre voce in capitolo e la formazione del governo consigliando consigliando di passare da una cartella all'altra questo o quel personaggio politico
E e sia in capo unito il presidente De Sica con i allora due anni fa il Presidente del Consiglio probabilmente su suggerimento dei suoi sponsor il capitano il capitano leghista
E il il capo politico stesi cinque stelle
E appunto il il tentativo andò a monte
E poi dopo il tentativo non riuscito del di Cottarelli grande economista ma non non aveva l'appoggio di nessuno è tornato Conte e poi apporto si è formato prima il conte uno
Poi scoppia due la vendetta
La vendetta nei confronti Salvini dopo quella famosissima
Seduta del Senato del venti al corso
Turpiloquio Roma c'è un altro richiamo che è contenuto all'intervista la presidente Casellati che vale sicuramente la pena di raccoglierete quello sul ruolo del Parlamento
Parlamento già mortificato dall'eccessivo ricorso stavolta proprio ai decreti legge su cui vale la pena in serie dei anche dei paletti chiude e poi anche dai richiami al lavora a distanza
Alla la democrazia diretta abbiamo appena avuto il taglio dei parlamentari insomma questo una parte sicuramente devo dire che il preside il il piano velico più scure
Io il presidente capillari che il presidente fico hanno tenuto fermo il punto
Per il no alla lavori a distanza
Io sono concordo pienamente con i presidenti su questo aspetto la ce ne sono ce ne sono molti altri toccati dalla Presidente Casellati per esempio il gioco dell'oca
Per il del ricco di Franco no cioè sembrava cosa fatta e ora rischia di restare un miraggio miraggio perché i tempi che pensavamo fossero
Strettissimi invece purtroppo si vanno allungando e a questo punto nemmeno sappiamo come come come potrà finire altri punti e quello che quelli che lei ha toccato cioè il pericolo di una democrazia diretta che poi cioè la democrazia l'istituto di democrazia diretta sono sacrosanti però danno accompagna cioè sono un accompagnamento della democrazia rappresentativa se invece c'è chi vorrebbe
Che la democrazia diretta sostituisce la democrazia rappresentativa cosa che non
Né né né né capo né comunque
Altrui altre cose non c'è nella sua intervista il bicameralismo alternato però quando parla di dei decreti legge debba cessare il giovedì veloce proprie quel proprio lo scopo molto importante
E cioè che cosa sta succedendo
Un po'la fretta del delibere un po'perché questi decreti legge non sono conformi alla legge sull'ordinamento della Presidenza del Consiglio che dice che decreti legge debbono essere omogenei
Cioè c'è il titolo tratta una determinata cosa ci deve essere corrispondenza tra titolo e testo del decreto no oggi questo non c'è più
Perché nei decreti li decreti legge sono dentro sono come delle salsicce dove ci si mette dentro tutto nel Consiglio dei ministri e si aggiunge ancora altro il Parlamento qual è la conseguenza che il nostro bicameralismo sta diventando monocamerale perché
Perché siccome il
Decreti legge sono sempre più lunghi sempre lunghi come nel suo che sempre più complessi e articolati eccetera
La Camera che per prima esamina il decreto legge può a a vivere la possibilità badi bene in commissione ridiscuterne perché poi in aula scatta subito la tagliola della questione di fiducia
Negli ultimi giorni va nel nel secondo ramo del Parlamento ovviamente alternato una volta della carriera la prima camera altre volte il Senato la piaga del e e e quindi la seconda Camera cioè quella che per per come come seconda esaminerà il il il decreto legge praticamente non fa nulla
Non non fa altro che ratificare come il notaio di Arborea civico rossa notai verso la storica confermo
Confermo secco anche questo è un altro aspetto problematico delle nostre istituzioni
Noi abbiamo voluto dall'assemblea costituente alla Croce Benvenuto ha voluto un bicameralismo e oggi questo bicameralismo nella legislazione non c'è più
Grazie professore grazie professore al Paolo Armaroli che è stato con noi e che ritroveremo presto spera
Buona giornata grazie a lei
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0