05 OTT 2023
dibattiti

Cessare il fuoco e negoziare per fermare il conflitto in Ucraina e il rischio di una guerra nucleare. Incontro col professor Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica

CONVEGNO | - Roma - 15:30 Durata: 2 ore 36 min
A cura di Carmine Corvino e Andrea Maori
Player
Parlare di guerra in Ucraina.

E farlo nella prospettiva da incubo di un eventuale, futura degenerazione "nucleare" del conflitto.

Soprattutto, farlo con un premio Nobel per la Fisica come Giorgio Parisi, che sugli scenari di un precipizio atomico può offrire i dettagli più crudamente attendibili.

Convegno "Cessare il fuoco e negoziare per fermare il conflitto in Ucraina e il rischio di una guerra nucleare. Incontro col professor Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica", registrato a Roma giovedì 5 ottobre 2023 alle 15:30.

L'evento è stato organizzato da Coordinamento per la Democrazia
Costituzionale e Europe for Peace e Promotori dell'appello "Cessate il fuoco".

Sono intervenuti: Alfonso Gianni (direttore della rivista "Alternativa per il Socialismo"), Sergio Bassoli (dirigente Cgil e coordinatore di Europe for peace, Confederazione Generale Italiana del Lavoro), Domenico Gallo (vicepresidente del Coordinamento per la democrazia costituzionale), Mario Boffo (ambasciatore a riposo), Giorgio Parisi (professore emerito di Fisica teorica alla Sapienza Università di Rom), Ino Cassini (ex diplomatico), Biagio Di Grazia (generale in pensione), Elena Basile (scrittrice, ex ambasciatrice), Vincenzo Vita (presidente dell'Associazione per il Rinnovamento della Sinistra), Rocco Cangelosi (già Direttore dell'Ufficio Affari diplomatici presso la Presidenza della Repubblica), Tommaso Di Francesco (giornalista de "Il Manifesto"), Pino Salerno (collaboratore della Fondazione Di Vittorio), Alfredo Grandi (vicepresidente del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale).

Tra gli argomenti discussi: Accordi Internazionali, Armi, Balcani, Biden, Cultura, Disarmo, Disastri, Etica, Europa, Geopolitica, Guerra, Guerra Fredda, Militare, Nato, Nucleare, Onu, Pace, Pacifismo, Parisi, Russia, Scienza, Sicurezza, Storia, Trump, Ucraina.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 2 ore e 36 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci