29 MAG 2025
dibattiti

Ucraina: ritorni, ricostruzione ed esperienze dalla Bosnia - Erzegovina

Player
Ll CeSPI, il CCI e l'OBCT hanno organizzato questo webinar, in cui vengono presentati i risultati di un'indagine dedicata a due temi centrali nella crisi ucraina: la prospettiva del ritorno per le persone rifugiate e la ricostruzione come sfida collettiva.

Nell'affrontare le sfide di oggi, lo studio prende spunto da un'esperienza significativa del passato: il percorso di collaborazione tra Bergamo e la città bosniaca di Kakanj nel sostegno al rientro di profughi e sfollati dopo la guerra in Bosnia - Erzegovina.

Temi al centro dell'incontro sono: - Il contributo delle ONG italiane nei contesti
di crisi e ricostruzione: cosa ci insegna l'esperienza bosniaca sul possibile impegno futuro in Ucraina? - Interesse e volontà di rientro e contributo alla ricostruzione da parte della popolazione fuori dall'Ucraina - Il ruolo delle ONG italiane in Ucraina rispetto ai bisogni della popolazione locale e al rientro di rifugiati e sfollati.

Un'occasione per condividere analisi, esperienze e domande aperte, con l'obiettivo di avviare una riflessione su come prepararsi alla fase successiva al conflitto, in dialogo con attori impegnati sul campo.

Incontro realizzato nell'ambito del progetto "Ricostruire l'Ucraina: cosa l'esperienza della cooperazione italiana in Bosnia - Erzegovina può insegnare per la futura ricostruzione e membership europea dell'Ucraina" realizzato con il supporto dell'Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

leggi tutto

riduci

  • Anna Ferro

    ricercatrice dell'Area International Migrant & Development Studies del CeSPI

    Modera
    14:30 Durata: 36 sec
  • Interventi

  • Matteo Romitelli

    vice Capo Task force per la Ricostruzione dell’Ucraina del MAECI

    MAECI: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
    14:30 Durata: 8 min 36 sec
  • La società civile italiana e il rientro di profughi e sfollati dopo la guerra in Bosnia Erzegovina: l'esperienza di Bergamo con Kakanj

    Marco Abram

    ricercatore senior dell'Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT)

    14:39 Durata: 13 min 48 sec
  • Approfondimento pilota sull'interesse e volontà di rientro e contributo alla ricostruzione da parte della popolazione fuori dall'Ucraina

    Anna Ferro

    ricercatrice dell'Area International Migrant & Development Studies del CeSPI

    14:53 Durata: 11 min 35 sec
  • Mappatura e analisi del ruolo delle ONG italiane in Ucraina rispetto ai bisogni della popolazione ucraina e ai rientri di rifugiati / sfollati in prospettiva della ricostruzione post-bellica

    Sabina De Silva

    ricercatrice sui temi dei Balcani Occidentali del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI)

    15:04 Durata: 14 min 25 sec
  • Conclusioni

    Luisa Chiodi

    direttrice dell'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropea Centro per la Cooperazione Internazionale

    15:19 Durata: 16 min 10 sec
  • Anna Ferro

    ricercatrice dell'Area International Migrant & Development Studies del CeSPI

    15:35 Durata: 2 min 23 sec