Agenda di Lunedì 15 Maggio 2023

Un calendario sempre aggiornato che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno (e dei giorni passati) attraverso l'accesso alla registrazione integrale di Radio Radicale.

 

A cura di Barbara Alfieri.

LUOGOORA DI INIZIODESCRIZIONE
CAMERA
12:00
video

Seduta 102ª (XIX legislatura)

Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (1067-A)
CAMERA
Palazzo Montecitorio, Aula X Commissione, piazza di Monte Citorio
14:45
video

Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Istituto Bruno Leoni; di rappresentanti di Acquirente unico Spa; di rappresentanti di Utilitalia; di rappresentanti dell'Associazione Italiana di Grossisti di energia e trader (AIGET); di rappresentanti di Energia libera; di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL; di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), nell'ambito dell'esame dello schema del decreto ministeriale concernente disciplina dei criteri e delle modalità per l'ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero dell'energia elettrica (Atto n. 44)

leggi tutto

Roma
Sala Caduti di Nassirya, Palazzo Madama, Senato della Repubblica, Piazza Madama
12:00
video

Conferenza stampa di presentazione di "Nobilta" la sesta edizione del Festival della cultura del lavoro

Il festival ha l’obiettivo di portare consapevolezza e impegno per ridurre i conflitti generazionali, di genere, sociali ed economici. Un importante momento di dialogo tra le parti per comprendere le trasformazioni che sono avvenute e avverranno nel mondo dell'industria e del lavoro. Nel corso della conferenza, inoltre, è stato presentata la ricerca "Osservatorio crisi aziendali 2023. L’Italia Fabbrica Crisi"

leggi tutto

Roma
Sede redazione, Via Pallacorda 7
12:06
video

L'Unità - Conferenza stampa e incontro con Piero Sansonetti e la redazione

Organizzato da: L'Unità

Verrà trasmesso in diretta video

Roma
Facoltà di Economia, Sala Onida (terzo piano), via del Castro laurenziano, 9
12:15
Roma
Commissione Europea, Via IV Novembre 149
14:20
Roma
Aula Magna succursale Liceo Plinio ex ITCG Duca degli Abruzzi, Via Palestro
16:35
Roma
Fondazione Willy Brandt, Via di Pietra 70
17:17
Roma
Partito Radicale, Via di Torre Argentina 76
17:19
video

41 bis. "Tormento di Stato"

Presentazione del primo numero della rivista Centounici della Camera penale di Roma.

Verrà trasmesso in diretta video

Roma
Pio Sodalizio dei Piceni, Piazza San Salvatore in Lauro 15
18:11
Milano
Palazzo Reale, Piazza del Duomo, 12
10:00
video

Crisi geopolitiche, multilateralismo, aiuto allo sviluppo: quali scenari futuri?

Per affrontare le crisi che minacciano il benessere presente e futuro dell’umanità è necessario ripensare le strutture della governance globale e stilare un "Patto per il futuro" volto a rafforzare il ruolo delle istituzioni multilaterali e della cooperazione per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In uno scenario segnato dal rapido aumento dell’impatto della crisi climatica, dalle conseguenze della guerra in Ucraina e della pandemia, l’Italia e l’Unione Europea devono consolidare il proprio impegno per accelerare il percorso della transizione ecologica e giocare un ruolo determinante al Summit sugli SDGs del prossimo settembre e al Summit sul Futuro convocato nel 2024 dall’ONU

leggi tutto

Facebook
18:00
video

Presentazione del libro di Marco Servetto "Tommaso Landolfi e i suoi diari. Un'indagine sull'autore" (Le edizioni dell'orso)

Servetto affronta in questo libro una lettura critica delle opere più strettamente diaristiche di Tommaso Landolfi, autore per lui particolarmente significativo. Nel volume viene infatti approfondita la figura di uno scrittore di notevole interesse e rilevanza nel panorama letterario del Novecento italiano: Landolfi è un autore poliedrico, a volte “difficile”, certamente sempre tanto arguto quanto volutamente provocatorio; la sua prosa (ma anche la sua poesia) percorre spesso il labile confine tra il reale e l’inconscio, tra il contingente e il sogno, tra l’immediato e il concettuale, tutto ciò in una singolare “schermaglia” dialettica con il lettore. Nelle sue opere, inoltre, Landolfi fa trasparire, tra molti altri aspetti, tutte quelle nevrosi, quelle insofferenze, quei “vizi” (e anche, perché no, quelle poche positività) che caratterizzano, pur se con diverse manifestazioni, anche l’uomo contemporaneo. In Landolfi realtà e fantasia, pensiero e parola scritta, vita vera e letteratura si incontrano, si intersecano e si compendiano in una costante e continua circolarità.

leggi tutto

Torino
Circolo dei lettori, via Bogino 9
18:40
Napoli
Castedl Capuano
11:00
Napoli
Sala Filangeri, Piazza Municipio
16:57
Caltanissetta
Aula Bunker
09:45
Roma
Aula Bunker Rebibbia, Via Casal S.Basilio 168
10:04
Roma
Aula Bunker Rebibbia, Via Casal S.Basilio 168
10:09
Lamezia Terme
Aula Bunker allestita presso l'Area Ex, Fondazione Terina
10:16
Roma
Aula I Collegiale, Tribunale
14:08