"I radicali e l'uso dello sciopero della fame e della sete" servizio realizzato con materiale d'archivio
La non violenza e dei giorni della fame e della sete praticati nel corso degli anni da Marco Pannella e dai radicali vecchi e nuovi sono l'argomento della documentazione d'archivio che vogliamo proporvi in questa occasione del grande stati ad e ha messo in atto da oltre due mila settecento cittadini dirigenti e militanti della Lista Pannella e persone di guai via provenienza politica culturale e sociale per la vita di radio radicale ha origini infatti lontane
E ascoltiamo
Quanto Marco Pannella diceva radio radicale nell'ottantadue
Proprio sull'uso di queste armi non violente durante la cosiddetta azione sopravvivenza l'iniziativa radicale di massa per l'approvazione di una legge per la salvezza di almeno tre milioni di vite umane
Dallo sterminio per fame nel mondo
Si tratta di brani tratti da fili diretti a radio radicale nel corso dei quali Marco Pannella tra l'altro rispondeva alle principali obiezioni mosse in genere ai protagonisti di simili azioni non violente
Poco con la la Pro Loco offrono loro
Però approvava parlava ma parlo con Lara lungo Coppola a poco lavora occorrono ammalato
Ecco a Roma
Cioè ha chiesto papà voglio dire tutto e sta intende Chirico le violente per esempio quando nell'ambito del dialogo e della tolleranza tu metti poi un giudizio che lui è un dovere
Il PD discute di chi era amico di Tienanmen emettere un giudizio sul comportamento dell'altro sull'unione delle altre in questo caso dopodiché pare anche di Violetta no la violenza violenta violenza fisica e violenti
Violenta contro se stessi e mutilato violente contro se stessi e sicuramente sicuramente
Farci del male ma quando tu ritieni invece di essere in rischio di morte
E contro il rischio di morte rischi le vite
Ecco credo che non si può parlare di di violenza contro se stessi
Ma invece di riaffermazione del proprio amore per la lite secondo una concezione dell'élite perché credo sia proprio di tutte le religioni città c'era calda il Dallapiccola proposizione che per alcuni in questi tempi può apparire dolciastra che Hemingway aveva scelto il combattente repubblicano e due ha scelto di mettere all'inizio del suo libero
Per chi suona la campana alicette al punk non importa perché suona la campana sono anche perché questo è il vero
Ma quando Point questa morte e l'oggetto il risultato
Della responsabilità
Della persona dalla quale tuttavia che un violente fortezze allora a quel punto mi sembra che l'amore per la vita si deve a firmare anche azzurri perché in realtà distruggerci
Non c'è ecco tanto è vero cioè noi sappiamo che ad ogni due ore dal sette ad ogni sciopero della fame ad unitaria anche al limite di denutrizione un fenomeno fenomeno accade per cui i tutti insoluti invecchia uno in un certo il periodo in un paese facciamo un esempio poi quattro giorni cinque giorni di digiuno della sete tanto quanto possono invecchiare forse normalmente invenzioni ma anche questo non è il conto vero Paolo data perché e l'amore per la vita se diventa intimo il piacere la felicità non li fece la felicità di vivere
La facilità di riconoscere quanta forza non quanta potenza la natura la storia l'anche la modalità riesce a darci quando si è profondamente motivato
Ecco a questo punto devo dirti che io sono cioè che i non violenti che nutrono in un arricchito consapevole la propria vita
Dinanzi ad una certezza di morte per combatterla
Usano appunto la sola risposta forte contro la violenza di questa morte sta arrivando ma quando noi sappiamo che il denaro delle nostre tasse i lavori di lavoratori dipendenti teso da quelli statutari Lennon a produrre regolarmente sterminio di milioni di altre persone che altrimenti potrebbero essere salvate il nostro disco diciamo
è vero come è vero che voi sapete da quanti media la televisione di Stato e conferenze stampa cito queste c
Che in realtà avendo destinato sul piano formale ventuno mila miliardi solo per acquisti di sistema dar il vero impegno acqua riesco a fronte di otto Paesi indire ottantasei di settantaquattro mila miliardi quando noi diciamo appunto che la violenza dell'ingiustizia della corruzione della fame della morte per fame della salute della sanità
Porterà anche un certo modo devono essere interrotte in un Paese civile bisogna indicare come come migliorare le pensioni come avere calda come diventata l'occupazione abbiamo detto appunto ecco diciamo che il cinque dieci per cento delle somme che noi intendiamo reperire attraverso questi mutamenti
Nella notte le politiche di difesa
Ecco che se questo si realizza
Nel momento in cui De non violenti vogliamo marcare un fondo che noi non siamo nemici coloro i quali chiediamo di cambiare politica e questo è fondamentale
E lo facciamo a questo punto i cento benissimo certo vuol continuare
In qualche misura ad uccidere quel comitato terminare contro un qualcosa che il ventotto cocente viva peggio dell'Italia contro l'impegno che tu hai preso ecco questa è la testimonianza
Del quanto noi in realtà i chiediamo questo al mondo e denunce
Ti chiediamo questo non nemmeno da avversari matti chiediamo questo perché siamo certi che in questo modo possiamo convincere possiamo vincere contro possiamo ricevere
Certo bianchi aggiungeva
Che può fare lo sciopero della fame solo chi è pronto a morire
Non ti uccidere e morire
O chi immette nel conto la probabilità
Timori no solo chi proprio perché ama la vita sarà che la vita può essere tagliate
Da in ogni momento
Come lo sappia venne perché dico
Non come è stato detto grandi in fondo ripetutamente che chi fa lo sciopero della fame deve essere pronto ma deve essere pronto a vivere non assorbe
Ecco perché ti dico che la la violenza contro una violenze contro il tuo la violenza anche contro se stessi quando spegni David tua utenti dispendio Leonardo
Da quando invece i principali Lamanna ancora di più la metto in causa perché valga di più queste e quelle degli altri perché si vale di più la vita dell'altro varrà di più anche la mia perché se io salvo ridò
Sacralità la vita
E anche sulla mia di tutto questo diviene ecco io credo che in questa laica religiosità dell'umano
In questa laica eredità di chissà la storia il mistero trascendono le coscienza e credibili la trascendenza dell'umanesimo laico e quella per la quale noi affermiamo di essere consapevoli che c'è una trascendenza rispetto alla coscienza individuale di ciascuno
L'unica cosa che noi possiamo fare dinanzi a questo mistero però e di comportarsi come si della nostra coscienza dalla quale può nascere l'errore in realtà nasce la nostra verità e dobbiamo comportarci di conseguenza sapere
Senza trarne conseguenze un sapere che non ti rinnovo ritirati da trattare altro da quello che tu facevi non è vedo stasera non esce non è così
Il tuo discorso ci porta un po'lontano mattina questo discorso anche quel di una moralità civile di una moralità umana che punta sempre sul dialogo che punta sulla tolleranza che punta sulla convinzione e a partire da questo però c'è la funzione delle proprie responsabilità sappiamo di poter essere di volta in volta anche probabilmente nell'errore
Ma sappiamo anche che abbiamo il dovere finché in buona fede crediamo che quella riferita di difendere dandoci dandoci col
Però raccolta l'Irlanda premia
Vuole portare avanti una lotta la porta fino in fondo apparecchietto morti trarre perché ero fatta procurare farlo
Cantava che per alle prestano poco perché era un po'più la lotta proprio fino in fondo Torino riproporrò per avere per
A
Edema ma devo dire che tu
Quello che cerchi nel profondo la tua esistenza romanticamente la morte degli altri è tua
Perché altrimenti le cose Pietro Sorgo portarti esattamente all'opposto
Quando coloro che chiudono alla violenza degli altri o nella propria cerco di usare le tecniche non violente come in Irlanda costruiscono la loro morte
E qui nella loro causa non mi risulta che la causa irlandese
Sì è andata molto avanti ma mi risulta invece che le famiglie di questi caduti
Sono oggi per la maggior parte convinti
Che quelli reali
Che per combatterla Thatcher
Ha ordinato di morire
Ai suoi soldati
Quelli che non deve rappresentare l'Irlanda libera perché sarebbe un Orla con Irlanda e di morte
Quindi coloro che da soldati
Che credevo nella violenza dell'ammazzare il nemico
Sono stati costretti ad indotti a ritenere che dovevano lanciare contro il nemico anche il proprio corpo morto appunto dimostrano che non si costruisce la vita la libertà
Con la morte
Volendo la morte ma solo rischiando la vita contro la morte
E quando unisce Jan Palach
Ed è il suo ricordo ricordo
Della dittatura
Del comunismo reale
Impedisce perfino di commemorarlo
Vedi se volevi proprio dimostrare qualcosa
E proprio noi ne vogliamo dimostrare grandi non è morto di Digione
è chiusa di pratica
Perché dentro di noi la vita che rischiava che metteva in causa lo portava probabilmente a un caso e amore per la vita
Le frasi che qualsiasi sua fibre si Attack al vivere non al morire
è morto ammazzato da violenti che avevano paura della sua non violenza della sua vita che proseguì
Martin Lutero King
è morto ammazzato di piombo non derisioni e dei rischi della vita che pratica
Nell'India
Di Gandhi
Oggi si paga il fatto che la lotta agli anni Trenta era quella dell'indipendenza nazionale anche gli anni
Forse in questo era stato troppo mazziniano o garibaldino e troppo poco Catania
Ma la sua battaglia di oggi negli Stati Uniti certo è in crisi
L'insegnamento di King
Di Martin Lutero King oggi certo Reagan
Il nuovo il volto di un'America diversa di coloro che vogliono schiacciare non violento come Martin Lutero King
Ma le storie di King le storie dell'Irlanda le storie di Pale
Portano tutti a dire
Dobbiamo difendere con i denti la lite degli altri della nostra fino a non violenti
Delitti erano scese fame a coloro
Che ci vogliono vittime di violenza perché dentro di loro prevalga amicizia e non violenza
Ecco se questo è la scelta che noi facciamo mi auguro che anche tu
Apprendi che non è il triste sacrificio o l'eroico e Luca Osto che ferve l'ideale
Che forse abbiamo in comune o no
Ma è solo la felicità che dobbiamo ai compagni
Sulla nostra capacità di vivere mentre gli altri ci vorrebbero morto
Stasera tranquillamente c'era la prova
Che il Servizio di Stato sapendo
Nell'isolamento e non violenti possono davvero morire di non violenza
Questa sera contando sulla mia morte domani
Perché l'Italia non sarà la battaglia che facciamo questa sfida freddamente
Hanno censurato il mio molto le nostre battaglie il bollettino dei medici la vecchia Incenzo tanto meno minori
Hanno voluto impedire agli italiani di sapere perché ne hanno paura corto
Io rispondo che grazie anche alle telefonate che aspetto e che arriva alla dimostrazione se le avrò che siamo domani tanti di più già mobilitati con i sindaci gli intellettuali che tenti di più devono essere appena ritrovata
La controffensiva in Parlamento questo grande convegno puntuale sulla legge dei sindaci che dovrà essere approvata il venti settembre
Se malgrado appunto la televisione questa risposta riusciremo ad averla
Allora io credo che era non violento
Con un sorriso
Potrà subito bene
Ma qualcosa sono riusciti cerca se nei secoli canta Latini medici
Dovessero scatenarsi domattina
Ebbene questi qui che sono riusciti avere la pelle trenta milioni e anno dopo anno forse avrebbero adesso la pelle di tre milioni più uno è il rischio che dobbiamo correre compagnia inizia se non ce la faranno domani se dovranno cambiare loro stessi ma ciascuno di voi se per il minimo con conosce un giornale giornalisti gli telefoni al costo
Mi dica che io cerco di come mantenere la promessa
I essere vivo
E di essere vivo anche per i telegiornali domani
Mi preme
A questo punto rispondere per insomma quindi migliore cioè modalità dello sciopero della sete la modalità e non vere qualcuno ha detto visto che il digiuno comportava poiché a Puccini
Certo ne abbiamo sempre detto che il digiuno comportava i cappuccini comportava un minimo di calorie
E l'abbiamo sempre detto ma sarebbe difficile fare lo sciopero della sete bevendo o magari lo sciopero della sete mangiando evidentemente non si può mangiare
A far sciopero della sete perché come è noto non solo il nostro corpo ma anche gli alimenti contengono una buona parte di acqua e in più evidentemente se si fa lo sciopero della sete ovviamente qui non ci si può non si può ingurgitare medicine nessun tipo
Visto che appunto ecco non si ingurgita niente senza acqua ecco questa la prima differenza le modalità sono quelle che sono
Dicono i cosiddetti esperti che in condizioni normali ma da tempo è scaduto le condizioni normali diciamo in condizioni ambientali normali
I tempi diciamo
Massimi
Senza il manifestarsi di danni irreversibili precari reversibile beh sia uno evidentemente sta già male per conto suo la mente sono danni irreversibili dove già star ma ma altrimenti secondo un parametro diciamo così
Normale da quello che ho capito che sono tutt'altro che un esperto ma quello che si rischia un certo punto il blocco renale quindi in seguito al blocco cardio grosso modo e questa è la procedura ma ecco speriamo tutto questo di non verificarlo
Invece c'era una domanda e si è mantenuto un giorno eletto a Stefano il compagno ex tossicomane che ha detto io a questo punto se Berlinguer non accetta di parlare di queste cose eccetera ecco io alla fine del mese mi suicido euro risposta al telefono dicendo no caro Stefano
Pulsare della vita come un ricatto per convincere gli altri a fare quello che non vogliono fare
E soprattutto buttare per rabbia per minaccia per meno ricca
La brevità e quindi come attività avete queste io non faccio nulla se tu non fai questa cosa io mi ammazzo ecco grosso modo è questa procedimento questa appunto dicevo
Una procedura profondamente violenta perché innanzitutto questo tipo di procedimento di comportamento e nulla il dialogo soprattutto dimostrava in fondo la sorte ancora di persistente volontà di autodistruzione e di buttare contro l'altro il proprio cadavere
Non potendo buttare il cadavere dell'altro
Contro altri cada
Ecco no io credo che la differenza sia molto importante e credo innanzitutto
Io non ho detto che mi uccido
Chi è diverso
Io anzi ho detto che passo a questa estrema forma di lotta non violenta contro la violenza
Ci passo per speranza e non per disperderci
Cioè significa che io spero dibattere la morte e mia e degli altri
E la mia speranza e che si sia tre milioni e uno
O di più di figli
Non lo voglio invece rischiare la morte di tre milioni che so che indirettamente e anche poi prima o poi in differita e diretta probabilmente causa del nostra morte
Quando per vivere si ingurgita no delle cose troppo ignobili o intollerabili poi accadono in questo misterioso nostro corpo forse anche delle cose piuttosto strana quanta gente non ci sia non ci sarà perché muoiono
A questo punto sono distratti vanno sotto la macchina o appunto hanno gli infarti tutte queste altre cose per carità non voglio sempre dire che tutto questo Hammer a mente in origine morale
Ma credo che l'amore per la vita sia una forza anche fisiche
Sì una forza nella vita e se non si può più degno dell'amore nella lite perché per vivere
Bisogna tra virgolette si ritiene di dover accettare delle cose troppo ignobili per esempio quello di essere responsabile di sterminio
Potendo invece sarà responsabile di concepimento di vite e di difesa delle vite ecco io credo che amore per la vita non può esserci e che di conseguenza
Credo che si diventa molto deboli molto più deboli rispetto alla morte
Quindi dicevo per speranza
Il problema irrisolto anche intimoriti
Siccome in tutte queste manifestazioni non violente ma come in tutte le cose ma anche nell'amore anche le altre cose nella durata io lo ripeto sempre dal concetto
Di un lontano filosofo francese di Brescia la durata e la forma delle cose
Ecco quindi dico che sia nel digiuno sia in qualsiasi cosa è la durata evidentemente che dà valore dà forza a qualcosa un amore un dialogo
Ha un'intenzione a una pratica eccetera
è indubbio che se si ricorre a questa estrema estrema arma
Estreme estrema il pericolo contro così
E credo che qui il rapporto Cecilia in più con Montano violenza credo sia settimo rivestirmi
Io l'avevo sospeso non finito un digiuno della fame
Uno sciopero della fame a dicembre
E mi resi conto che non avevo il diritto di riprenderlo come avrei voluto dopo qualche giorno presero una contraddizione
Cioè il rischiarare quel che si rischia comunque
Un po'tutte le attività ma certo in questa anche
Rischiare quindi di essere fuori gioco prima che tutto quel che poteva essere fatto per rassicurare la vita nell'ottantadue tre milioni di persone fosse compiuto
E adesso ci siamo adesso è evidente che se questa legge
Non viene votato cioè non c'è se il risultato comunque non viene garantito diciamo unico se questa legge avviene in quota se questo risultante non viene assolutamente oggettivamente garanti adesso e Fini
Non ci saranno tutte le migliori che avevamo detto che noi intendevamo e che intendiamo tuttora che intendo legare l'emerito è quello di costi di questi tutte insieme non per morire
Tanto è vero che mentre appunto Stefano diceva se Berlinguer non far questo Dio ma a marzo e quindi peggio per delinquere Cluj responsabilità la mia morte
Nel mio testo nella mia dichiarazione madre mia convinzione ho detto e per da tentare di dare quella forza morale che sembra mancare
A chi il governo lei si sono impegnati se io chiedo costoro di fare quello che ritengono giusto fare
Che coincide con quello che io ritengo giusto fare
E dicevo
E che delimita una forza morale questa gente che sta sembra riuscire a fare tutto
Disfare tutto trombe qui sto che dicono invece anche si rivolge
Ecco quindi mi pare la differenza profonda
Lo penso e lo spero
Di qualità fra questa cosa e l'altra e non a caso ieri appena Stefano detto questo subito hanno risposto in quell'altro
Bene
A questo punto eccetto che io sono felicissimo
Di dovere chiedere aiuto
Non solo
Non posso chiederlo il mio problema è di fornirlo perché me lo danno sempre
Aiuto ai miei compagni radicali
I miei compagni radicali sono per definizione per storia Prati a coloro che mi forniscono costantemente non aiuto coloro ai quali ho oggi io in quest'altro modo fornito
Il ricambierà l'aiuto che ci diamo
Per gli elogi da tutti voi altri
Direi gente così sicura evidentemente iscriversi per voi
Non è possibile perché voi siete più puri Dinoi magari perché voi non l'avete mai fatto per cosa dalla
Non si è mai fatto l'amore siccome non c'è mai fatto non se n'era mai voglio dire non mi pare qui voglio restare libero ci resta libero e solo quando si organizza la propria libertà e si è liberi in due in quattro in seno CMI liberi da sola
Quella è un'altra cosa
Quelle libertà interiore allora si è liberi anche in carcere il carceriere meno libero di noi ma queste sono cose che non sono in causa e allora e allora quello che mi pare
Devo dire io vi chiedo aiuto ma Giovanni forse lo sa chiedere meno bene Georgia Franco anche io ho la fierezza di dirle che non gli chiediamo aiuto
Vi chiediamo aiuto per noi
Che poi io credo che punto
Purtroppo
E qui penso davvero purtroppo
Penso penso alla chiesa di base punto penso ai comunisti penso a voi come siete donne e uomini a lui vicini a voi no
Purtroppo voi siete rassegnati
A non contare
Purtroppo voi sembrate rassegnati ad avere fiducia in voi
Purtroppo voi
Siete mi pare rassegnati come non voluto educarli ad essere sulle irrilevanza delle vostre mani delle vostre carezze delle vostre gambe nel vostro spostare il vostro corpo di un chilometro di cinquecento metri
Questo la cultura dei mass media
Degli stessi operatori marmi che per quel che riguarda ciò che lo trasmette rassegnazione e quindi poi invece che rassegnazione rabbia rabbia violenza così
Così il potere di così questo sistema ci vuole e ci insegnava grazie
Io invece nel chiedervi aiuto vi chiedo di rendervi conto
Che si può chiedere e credetemi senza il vostro aiuto siamo fu tutt'
Senza il vostro aiuto cioè morte
Service si chiede a voi pensionati e voi disoccupati
Voglio dire che se gli chiedo
Ma significhi Dior di tutto cuore con profonda speranza con convinzione
E perché siete ricchi si chiede solo i ricchi
Che ricchi tante cose che vi hanno abituato a non più considerare come ricchezza
Ricchezze avrebbe esteso il danaro
Il denaro può anche essere ricche
Ma può anche non essere ricchezza interiore anzi guardate fra i pochissimi
I pochissimi egli sia lui sia risolversi mai pochissimi l'un per dieci mila di Roma dell'un per cento mila non so nemmeno l'un per dieci mesi di romani che son passati
E hanno lasciato un contributo per questa battaglia piazza Navona
Sicuramente non c'è rapporto
Non solo fa le duecentocinquanta mila lire
Che corrisponde
Mi pare o le trecento mila lire che corrisponde al una pensionata che è venuto ieri con sua figlia e lasciato la sua pensione e mezzo o due pensioni
Per questa causa
Ma rispetto alle persone che hanno messo lì dieci o venti mila lire
Ce ne sono diverse molte ce n'erano messe magari venticinque
Ma il rapporto il rapporto vero è come se uno avesse dato il dieci e l'altro quello che ha dato di più addestratore
La povertà del ricco
Che disprezza il denaro del quale ha bisogno del quale spesso rischia è incredibile
Perché è vero che il ricco e schiavo del denaro
Ed è vero che il ricco non può riconoscere i valori al Donativo ed è vero che il ricco ha paura di figurare come tale
è vero che l'egocentrismo e lesse il suo itinerari come tale
Che rarissimamente è difficile che un ricco di davvero quello che può
Perché ai complessa dell'essere ricco mentre per chi è povero il Garelli indispensabile non il superfluo
Da un senso di ricchezze è un prezzo di gioia
E possibile ricordo sempre le probabilmente dieci o quindici mila lire o venti mila lire di terzi
Due anni fa che spesero pervenire del Mandrione da altrove da famiglie intere di persone che credono prendevano ma oggi prevenire mettere quelle firme in quel posto andare Nibbio
E allora ecco io vi chiedo aiuto
Noi vi chiediamo aiuto o di apparato e la nostra onorevole quindici
L'abbiamo aiuto lo ricordavo già ieri a questo punto di un vostro riflesso da resistenti non veniteci a chiedere non ce l'abbiamo detto finite persone buone perché lì ci sono cartoline perché il gioco deve fare eccetera
Va be'resistenti vedete come si fanno resistenza ostruzione c'è una minaccia precisa concrete
Beh in due o tre via aggregate fate qualcosa
Ecco fate prendete iniziative
Abbiamo bisogno di voi
E io credo che voi abbiate io credo che voi avete bisogno di persone che abbiano bisogno di voi
Perché non montiamo per un minimo noi stessi non possiamo sperare e ingiusto anche solo sperare che muta la situazione che ci fa soffrire
Se non votate i vostri comportamenti non muterà la situazione politica
Non ci sono mutate le vostre compagnie sennò mutate la vostra disperazione rassegnata la nostra pigrizia cioè non vi muovete non si muoveva nemmeno una situazione che vi soffoca
E contro la quale poi elevate semplicemente lamenti
Voi sapete che noi abbiamo in realtà da mesi ed anni lottato con tutta la nostra forza non violenta adesso comprendete di che si tratta
Quando diciamo che anche questo digiuno della sete dedicato a in nostri avversari per convertire questa avversità in amicizie rinviarlo go
Sì novità dedichiamo e di richiamo queste nostre iniziative don don violente l'opposto
Delle iniziative irlandesi tragiche forse nobili ma sicuramente tragiche e sicuramente tremende sicuramente nefaste anche per le cause alle quali si dedicano queste morti queste morti violente con tecniche non violente
Siamo qui
Questa sera dopo che migliaia e migliaia di il donne e di uomini in modo particolare di ascoltatori di radio radicale
E di Tele Roma cinquantasei hanno mostrato quanta se terzi quante sete quanta fame
Quanta fame quanta sete di giustizia
Quanta fame quanta fede di una politica diversa quanta fame quarantasette
Di una politica italiana che sia di aiuto a coloro che stanno peggio di noi perché tutto questo non ricade sulle nostre teste in migliaia
Avete dato corpo dedite Mellas totale silenzio
Della radio e della televisione così come la radio e televisione tacciono le vostre reali condizioni gli uomini e le donne che compaiono alla televisione italiana non sono mai
Quelli dai nostri volti come voi con le nostre angosce con le vostre nausea con la vostra speranza con i vostri problemi di disoccupati con i vostri problemi sottoccupati con i vostri problemi di pensionati
Come ad altri problemi di gente sfrattata o sul punto di essere sfrattata con questa grossa con il vostro volto la volta realtà la vostra storia
Di diversità e di handicap divenuti tali soprattutto per colpa della nota società dicevo a migliaia telegrafo Anne domandando TLX di notte cose
Che solo trenta o quaranta anni fa si facevano nei grandi momenti delle grandi democrazie politiche classiche
Si facevano in quel movimento poderoso non a caso solo adesso dopo che non è anche da trent'anni ne parliamo
Si comincia qualche rilettura ho sentito che Massimino Cacciari dei compagni comunisti rileggono rivalutando Simoni in RAI ecco dicevo quello che dice avete realizzato abbiamo realizzato di telefonate di telegrammi di vicinanza delle istituzioni ha come suo antecedente credo unico
Unico nella storia della civiltà di democrazia politica e l'Occidente Iran di splendidi anni dei movimenti Fabiani socialisti e cristiani vedete che ci torniamo
Del cristianesimo socialista e l'esoterismo cristiano del movimento Fabiano di Simone Weil quando appunto la partecipazione attraverso la non inerzia e degli inermi e attraverso la forza non violenta degli inermi che pretendevano di sostenere di speranza le istituzioni molto spesse sottomessi alla logica delle cose e con queste trasportate nell'oceano della morte e nell'oceano del nulla ecco avete dato questo quindi possiamo già dire che i tre milioni che speriamo di salvare sì hanno già dato questo e noi stessi rivelando quanto noi il nostro Paese noi stessi
Siamo capaci pensiamo se informati
Se conoscenze segni in conoscenza se indoor riconoscenza di causa
Quanto siamo un Paese ancora dalle risorse splendide delle risorse di speranza e di volontà e di lotta e di lotta nella direzione della pace della ditta
Insospettate è sicuramente un po'miracolose dopo quarant'anni dopo trent'anni di cattivo governo e mentre una classe dirigente ed è una misura di sé
Che solo oltre di catastrofe e solo di tempesta per tutti quanti noi
Non ultimo quello che è accaduto in queste settimane
Indi riunì i digiuni della fame di centinaia di persone che per la prima volta lo scolo compivano con serenità scoprendo quanto il corpo
Si è animato da speranza
Si è animato da ragioni il nostro corpo è un mistero davvero senza fine bello come qualcuno diceva dall'inizio del nostro secolo questo mistero di un corpo che non tollera forse un momento di ritardo di un pasto o che non tollera un mal di testa non tollero momento di debolezza e che per centinaia e centinaia di donne e di uomini protesi a dare fiducia a fare fiducia coloro ai quali dovrebbero invece solo rancore
Solo sfiducia ecco d'un tratto si accorgano di quanto l'amore concreto per il meglio l'amore anche perché di Migliore cioè all'interno della storia degli avversari anche degli uomini di potere o ci può essere ecco d'un tratto tutto quel che normalmente non ci sopporta avrebbe se non gridando se non disperati diventa invece un modo diverso nuovo comunque attivo di passare i propri giorni e questa crescita dell'arma della pratica di massa
Se non ancora di massa questa estensione a centinaia di persone
Della pratica non violente come sostegno e come anima della pratica della democrazia politica si è poi sostanziato lasciatemelo dire soprattutto in questi ultimi giorni
Con quest'altra serie di decine e decine di voi che decidevano di fare fiducia al partito radicale a questo partito che vedevate casco private
O che avevate dimenticato
Per renderlo simile ai vostri momenti di speranza
Simile e però andrò espressione della nostra crescita già in atto per potersi consentire di di di dirci i vostri compagni voi nuovi compagni e non solo per consentirvi errori idee simili nostri compagni
Concludiamo qui in questo momento di riflessione di informazione dedicato alla metodologia non violenta di radicali Ecce nuovi all'uso di uno sciopero della fame e della sete come armi estreme di lotta politica che abbiamo riproposto interventi di Marco Pannella
Nell'ottantadue tratti da fili diretti a radio radicale durante la campagna delle al partito radicale denominata aziona sopravvivenza contro lo sterminio per fame nel mondo
Registrazioni correlate
-
12 Nov 1996
-
25 Feb 2000
-
4 Set 1998
-
11 Gen 2002
-
2 Set 1998
-
18 Apr 2002
























