Sono intervenuti: Massimo Teodori (RAD).
Tra gli argomenti discussi: Camera, Partito Radicale, Regolamento.
La registrazione audio ha una durata di 11 minuti.
09:00, Roma
14:00
9:00 - Roma
9:30 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
12:00 - Roma
13:00 - Roma
RAD
Ecco nei prossimi da oggi per
Tre giorni a settimana parlamentare sui lunedì martedì e mercoledì si discuterà la Camera delle riforme regolamentari in sostanza di che cosa si tratta vengono o proposte quattro tipi di riforme a Regolamento di Montecitorio
La primari da l'allargamento dell'ufficio di pre
In questo crea esso l'allargamento ai gruppi che ne sono stati esclusi tra cui quello radicale che è un fatto assolutamente dovuto e che pretestuosa me niente all'inizio della legislatura alcuni gruppi furono tenuti fuori dall'ufficio di presidenza e questa riforma e come tale dovrebbe sanare questa situazione norme
C'è poi
Mentre quella riforma regolamentare una riforma che come tale molto pasticciata perché il re è alta il problema è un problema molto contraddittorio a mio avviso è a nostro avviso proporre la sfiducia la possibilità di proporre la sfiducia al singolo ministro e qualcosa che non è previsto nella costituzione in quanto la Costituzione ci dice che soltanto il Presidente del Consiglio responsabile dell'Indirizzo politico del governo nel suo o Complesso e qui viene proposto come riforma regolamentare qualcosa che è molto dico è molto pasticciata
Dove però c'è il nucleo sostanziale delle riforme che vanno oggi è una serie di questioni che riguardano l'accorciamento dei tempi la possibile realtà non possono intervenire i singoli deputati ma sono stabilite le quote di tempo ai gruppi la cosiddetta procedura Turgenev fra che percorribile soprattutto da alcol hanno come corsia preferenziale la possibilità di presentare emendamenti e via di seguito tutto un complesso di riforme regolamentari che proseguono già delle riforme fatte nel novembre ottantuno del settembre ottantatré che tende che tendono come loro di
Cono a accorciare i tempi del lavoro parlamentare e a razionalizzarne i lavori in realtà di che cosa si tratta qual è la sostanza di questo complesso di modifiche che soprattutto riguardano la possibilità di prendere la parola e tempi la trasformazione sempre di più il una di un Parlamento di una Camera dei deputati nel caso specifico fatto da singoli deputati che hanno i loro potevi loro diritti in una camera in cui sempre di più o i diritti e i poteri non appartengono più i deputati ma appartengono i gruppi per più appartengono ai gruppi soltanto maggiori che hanno una serie di possibilità che gli e altri gruppi non è quindi Pietro La preti oggetti razionalizzazione gli accorciare i tempi di sistemare le cose rispetto a un Parlamento
Inefficace che non lavora e che e che non produce in realtà si fa una venire prassi operativa direzione di una delle proprio stravolgimento del fare la nazione così come è previsto da un
Preciso dettato costituzionale dettato costituzionale dice che e i rappresentanti articolo sessanta della Costituzione dice che i membri del Parlamento esercitano la loro funzione senza mandato senza vincoli di mandato in questo caso vengono introdotti per i vincoli di mandato nel senso che il singolo parlamentare e a disposizione che può prendere la parola intervenire poteri intervento d'iniziativa soltanto se il gruppo sostanzialmente glielo consente quindi è una trasformazione mo'otto grave è una trasformazione che continua la trasformazione che è avvenuto negli anni passati che si è sempre diciamo che è stato sempre Ingo invocato Hollande Lippi dell'ostruzionismo dei radicali i radicali fu usato intensamente il Parlamento ma il vero ostruzionismo non è stato quello dei radicali non abbiamo fatto l'ostruzionismo tre o quattro volte veramente per il resto abbiamo soltanto rivendicato i diritti e i temi e di un Parlamento che deve legiferare secondo certe modalità che sono quelle costituzionali regolamentari realtà
I mali dal Parlamento non sono stati e non sono nella presente nell'azione radicale ma sono in tutt'altre cose vale a dire nella pletora di leggine che impediscono di fare le la grande legiferazione leggine proposte da tutti i gruppi l'ottanta ottantacinque per cento o delle leggi passano in commissione con l'accordo tutto e sono delle leggi si rompe sempre Stalin una opposizione o pseudo posizione come quella comunista la quale non fa l'opposizione ma contratta continuamente vuole continuamente contrattare negoziare la propria la forza città nel i franchi tiratori del voto segreto insomma il Parlamento che non lago che non produce non è il risultato dell'azione radicale come si può far credere invocando queste riforme Marta in queste contraddizioni che appartengono
Alla intera maggioranza e all'intero Partito Comunista il considerare il Parlamento il luogo del negoziato e della spartizione e non il luogo della legiferazione per proposto sono levate già delle critiche rispetto a queste proposte che sono state fatte un po'unanimemente dei partiti dalla maggior tutta e dal Picci oltre la nostra voce si è levata anche quella questa volta della Sinistra indipendente oltre che dei dei missili io non so se queste riforme passeranno noi ci batteremo in queste tre giorni affinché gli hanno almeno in parte modifica arte alcune norme che sono delle norme assolutamente a norme tanto per intenderci tutta la disgusto per la possibilità riprende la parola viene ridotta a trenta minuti anche su materie di grande rilevanza che soddisfi Kudrin trenta minuti le conclusioni una Commissione d'inchiesta è una cosa assurda votato per il gruppo su indicazione del gruppo che toglie completamente la possibilità di quella dialettica parlamentare appunto il cui il deputato gioco solo ritrova una te di norme che non sto qui a a a descrivere analiticamente che come dicevo in par pensa trasferiscono tutto il potere e tutta la discrezionalità della legiferazione parlamentare re nelle mani dei vertici dei gruppi parlamentari e quindi sostanzialmente al di fuori del Parlamento né i vertici di partito quindi è una battaglia importa ente quella che faremo nei prossimi giorni oggi domani dopodomani perché in regola tutti delle Camere pratico e regolamento dalla camera dei potenti è il quadro parlamentare democratico parlamentare
Noi all'inizio di questa legislatura nel mille novecentotrentatré proclamerà mo'che questo Parlamento per il modo in cui era stato eletto per il modo in cui aveva funzionato il modo in cui si era trasformato da sempre aveva sempre più delle caratteristiche partitocratica e cioè cioè un parlamento che come luogo di registrazioni di decisioni pesi prese altrove i luoghi non istituzionali cioè nelle sedi ripartiti tutte queste riforme
Regolamentari sulla discussione sulle modalità di discussione andranno in porte io credo che quel nostro giudizio dato tre anni fa sarà pesantemente conferma metto e c'è anche confermato lo scrivo oggi sull'autoriformarsi se non in peggio cioè per adeguare norme e regolamenti a quelle pratiche materiali deteriori
Sono sempre al limite o al di fuori spesso della del dettato costituzionale appunto che sono quelle dettate dalla dal carattere
Sostanziale del nostro regime che quello della invadenza e prepotenza dei partiti quella che chiamiamo partitocrazia
Ecco allora
Penso che possiamo concludere qui questo collegamento Massimo Teodori non so se vuole utilmente precisare degli aspetti no che si comincia a discutere oggi pomeriggio alle cinque i punti all'ordine
Nel giorno come tu prima sono quattro in tinta numero due questione di fiducia i singoli ministri numero tre discussioni modalità della discussione numero quattro procedure d'urgenza e cosiddetta col sia preferenziale ancora non è deciso in che ordine questi quattro punti andranno in discussione perché alcuni sono non controversi come quello allargamento della presidenza o assai semplici come quello della questione di fiducia di sfiducia individuale singoli ministri che sono appunto Orsi o no nel senso che chi interpreta la Costituzione in un senso e chi in un altro mentre gli altri due punti su cui sui sui crac
Ritella discussione sulle sui le procedure di urgenza sono molto controverse come dicevo prima quindi ancora non sappiamo e si deciderà soltanto quest'oggi quali saranno quale sarà lo Ordine dei
I punti
Quella
Quindi
Quindi qui
Qualche cosa quando qui
Qui qui
Qui
Quest'
Qui
Questa
Qui
Qui
Qui
Qui
Qui
Questo quanto
Qui
Qui
Qui
Qui
Quanto
Qui
Qua
Quanto
Quindi qui
Quest'
Qui
Questa
Quindi
Quindi
Qui
Qui
Qui
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0