29 GEN 2004

Notiziario del 29 gennaio 2004

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 22 min 57 sec
Player
Notiziario di giovedì 29 gennaio 2004In studio Giovanna Reanda.

Puntata di "Notiziario del 29 gennaio 2004" di giovedì 29 gennaio 2004 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 22 minuti.
  • Rita Bernardini

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Parliamo della legge sulla droga e delle iniziative antiproibizioniste dei radicali</strong>, perché oggi c'è un ulteriore appuntamento nelle aule giudiziarie. Oggi infatti dovrebbe arrivare la sentenza per il processo in cui sono imputati Marco Pannella insieme ad altri nove esponenti radicali: Rita Bernardini, Anna Autorino, Alessandro Caforio, Mauro Zanella, Cristiana Pugliese, Sergio Stanzani, Clotilde Buonassisi, Maria Veronica Orofino e Pier Giuseppe Camici. I fatti risalgono all'autunno del 1997. si tratta di manifestazioni di disobbedienza civile messe in atto a Roma, in tre diversi luoghi: Piazza Navona, Largo Goldoni e Largo dei Lombardi. Per questa vicenda, in primi grado, Pannella è stato condannato ad una pena pecuniaria e il tribunale ha riconosciuto l'alto valore morale e sociale della iniziativa dei radicali. Sentiamo Rita Bernardini, tesoriere di radicali italiani, in diretta.
    0:00 Durata: 6 min 5 sec
  • Alberta De Simone (DS-U) (intervista realizzata da Cristiana Pugliese)

    <br>La riunione del Comitato Nazionale di Radicali Italiani, che si è tenuta lo scorso fine settimana, ha tra l'altro deciso di dare mandato agli organi dirigenti di predisporre un <strong>progetto referendario su una serie di materie:</strong> dall'economia alle leggi elettorali, dall'economia all'immigrazione alle libertà civili. I radicali hanno ormai definito anche due quesiti referendari sulla ricerca scientifica e la fecondazione assistita. ma su questo tema quale sarà l'atteggiamento dei deputati che si sono opposti alla legge? Cristiana Pugliese ha intervistato la deputata dei DS Alberta De Simone.
    0:06 Durata: 2 min 47 sec
  • Gianpiero Carlo Cantoni (FI) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    <br>Continuiamo a parlare della <strong>questione Parmalat</strong>. Oggi infatti, davanti alle commissioni finanze ed industria di Camera e Senato, proseguiranno le audizioni delle istituzioni e dei soggetti interessati alla vicenda. Oggi in particolare sarà ascoltata l'autorità antitrust del prof Tesauro. A Giampiero Cantoni, senatore di Forza Italia, Claudio Landi ha chiesto quale sarà la linea del governo sul problema dei controlli e della vigilanza, dopo le vicende Cirio, Parmalat, Finmatica.
    0:09 Durata: 2 min 41 sec
  • Lanfranco Turci (DS-U) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    0:12 Durata: 3 min 28 sec
  • Maurizio Gasparri, ministro delle comunicazioni (intervista realizzata da Claudio Landi)

    <br>Il Senato ha approvato ieri il <strong>decreto cosiddetto «salva Rete4»</strong>, che ora passerà all'esame della Camera. Claudio Landi ne ha parlato con il ministro delle comunicazioni Gasparri
    0:16 Durata: 3 min 22 sec
  • Marco Boato (Misto-Verdi-U)

    <br>Ieri un gruppo di parlamentari, insieme agli animatori della <strong>campagna «un digiuno contro l'oblio»</strong>, ha tenuto una conferenza stampa a Montecitorio per chiedere il motivo per cui una proposta di legge che lo stesso Capo dello Stato ha sollecitato, dopo la famosa telefonata a Casini il 30 dicembre scorso, rischia di essere bloccata. La legge è quella che rende esplicito che il potere di grazia è del Presidente della Repubblica, firmata dal verde Marco Boato. Una legge che ora si trova in una situazione che non era difficile immaginare: oggetto dei contrasti tra i partiti, due soli articoli con molti emendamenti, e persino il relatore - Carlo Taormina - quasi contrario.
    0:20 Durata: 3 min 8 sec
  • Lancio di agenzia: una forte esplosione a Gerusalemme

    0:23 Durata: 1 min 26 sec