Tra gli argomenti discussi: Camera, Camorra, Imprenditori, Impresa, Internet, Mafia, Parlamento, Senato, Sicurezza, Turismo.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 37 minuti.
Rubrica
14:30 - CAMERA
15:00 - Roma
17:00 - Roma
17:30 - Evento online
16:00 - Roma
9:00 - Santa Maria Capua Vetere (CE)
Buona sera e ben tornati allo speciale commissioni Studio Roberta Iannuzzi e Federico Punzi questa sera torniamo a occuparci dell'indagine conoscitiva in materia
Di sicurezza che la prima Commissione affari costituzionali della Camera sta svolgendo da alcuni mesi mercoledì scorso in particolare sono stati ascoltati
Il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso alcuni procuratori distrettuali
Presso le procure della Repubblica della Campania della Calabria della Puglia e della Sicilia il direttore della Direzione investigativa antimafia rappresentante l'Associazione nazionale magistrati di Confindustria di Confcommercio e di Confesercenti tema la sicurezza delle imprese rispetto alla criminalità organizzata
è un tema di grande attualità come sapete radio radicale nel discorso ha trasmesso l'intervento
Il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo ascoltato dalla Commissione parlamentare antimafia dopo il raid nella sede l'associazione di Caltanissetta e dopo le iniziative prese in Sicilia contro il pizzo
Su Radio radicale punto it nello spazio in basso destra del non peggio poter riascoltare questa audizione così come tutte le sedute delle Commissioni parlamentari
Che ogni giorno radio radicali registra tra l'altro trovate i risultati dell'indagine conoscitiva sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Svolta dalla stessa Commissione antimafia che è un bilancio sulla legge Rognoni-la Torre quasi venticinque anni di distanza dall'entrata in vigore della normativa che ha colpito nelle tasche gli interessi di Cosa nostra
Ma torniamo all'economia legale e all'indagine della prima Commissione affari costituzionali di Montecitorio sulla sicurezza delle imprese le audizioni che andiamo ad ascoltare sono quelle di Piero Grasso procuratore nazionale antimafia e Di Giovandomenico Lepore
Procuratore della Repubblica di Napoli
Seguono il Presidente la Confindustria Luca Cordero di Montezemolo e Ivan Lo Bello presidente di Confindustria Sicilia sentiti dalla prima Commissione qualche minuto dopo aver riferito alla Commissione parlamentare
Antimafia l'altra voce che riconoscerete è quella del Presidente Luciano Violante buona scorta
Sebbene la criminalità organizzata sia da tutti percepita come ostacolo allo sviluppo e agisca da freno alla mobilità dei fattori
La maggior parte degli imprenditori che operano in zone con una qualche presenza di organizzazioni criminali hanno purtroppo imparato spesso a convivere
Trovando spunti canali comportamenti che consentono alle loro aziende pur di sopravvivere
Di perseguire l'obiettivo di massimizzazione del profitto pur in contesti di non piena agibilità legale naturalmente a scapito di cui gli imprenditori onesti
Che vengono estromessi dal mercato che non hanno altra scelta se non
L'emigrazione in altre regioni però la definitiva chiusura
Le imprese che restano sul territorio
Per hanno tre possibili comportamenti l'acquiescenza la Resistenza o la connivenza nel primo caso
L'imprenditore si assoggetta al ricatto nel secondo resiste alle pressioni e sostiene il costo di questa resistenza
A volte la Resistenza all'operare dell'organizzazione mafiosa assume caratteri pubblici
Concretizzando siti nella creazione di appunto associazioni antimafia antimafia antiracket e di rilievo locale o nazionale
Mi infine un terzo approccio di relazione che delle imprese possono adottare nella propria connivenza con la mafia e quindi cioè l'individuazione di spazi di cointeressenza
In questo caso si realizzano
E l'impresa connivente la quale può assumere varie tipologie per prestarsi al gioco criminale
Come luogo di riciclaggio o ripulitura di denaro sporco e in tal caso offrono un servizio all'organizzazione criminale riceve in cambio un flusso aggiuntivo di finanziamento sotto forma presumibile della percentuale dell'importo riciclato un secondo comportamento connivente può consistere nell'accettazione di una sorta di patronage una sorta di aprile-maggio
Nella gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione
L'esempio più tipico e pervasivo di questa forma fornito dal settore degli appalti pubblici
In tal caso l'impresa fruire di un servizio da parte l'organizzazione diventa capo di una cordata di imprenditori
Nel condivide questa parte di un utile della
Acquisizione aggiudicazione degli appalti pubblici
Nessun dividendoli poi per gli imprenditori che fanno parte di questa cordata privilegiata
Infine nell'impresa connivente o riciclate può fruire della protezione mafiosa anche sul mercato privato
Non è infrequente il caso di imprese attive nel settore alberghiero in quello della ristrutturazione che ricevono pressioni intimidazioni anche attentati per forzare l'approvvigionamento
Di risorse alimentari presso produttori o intermediari conniventi con la mafia sulla condizione non non favorevoli di mercato o meno favorevole rispetto all'altro ad altri fornitori
Poi c'è
L'impresa che in tutto e per tutto può definirsi mafiosa
Proprio per la qualità dei suoi effettivi proprietari che molto spesso non non figurano come tali opere di metodo intimidatorio essenzialmente tendente al monopolio con cui opera nel mercato
Eh beh questa impresa mafiosa il
Di un vero e proprio elemento che turba tutto tutti quanti i mercati
Perché le imprese mafiosa come evidente cercano di creare delle vere e proprie proprie situazioni di monopolio locale
In particolare nella realizzazione delle opere edilizie nel
Aggiudicazione degli appalti nell'esecuzione di contratti di subappalto di forniture
Sono in genere caratterizzate dall'assenza di conflittualità sindacale all'interno delle aziende
Poi utilizzano risorse finanziarie a costo zero perché di provenienza illecita
Frequentemente ieri c'è un'attenuazione sotto forma di sconti o addirittura di
Esenzione delle imposizioni estorsive
E infine sono caratterizzate dalla costante violazione delle norme contrattuali e previdenziali antinfortunistiche che sono a tutela dei lavoratori
Tutto ciò da una un vantaggio notevole a queste imprese che entrando nel circuito imprenditoriale
Inquinano rilievo dal mente il mercato
Se lo vediamo soprattutto quando siamo chiamati
A gestire come autorità giudiziaria nella forma dell'Amministrazione
Giudiziaria queste imprese che sono delle imprese assolutamente fragili che tolti da questo contesto di privilegi e crollano e non possono sostenere né sul mercato anche perché in quel caso vengono
Tolte tutti gli aiuti delle banche e quant'altro quindi diciamo che questo un
Diciamo Bruno quello che l'Aula panoramica del mercato poi ci sono le pratiche
Delle imprese appaltatrici soprattutto dei grossi lavori pubblici che favoriscono la presenza di piccole imprese locali operante nel settore degli scali
Del trasporto di materiale della fornitura di calcestruzzo del materiale di cava degli asfalti deriva spalti
In buona sostanza
Tutti quei settori che non necessitando di specifiche competenze tecniche o progettuali consentono di inserimento di imprese dotate soltanto di beni strumentali minimi
è semplice manodopera
Frequentemente viene usato espediente dei noli a freddo per esempio
C'era un contratto di noleggio
Con
La contestuale assunzione degli operai specializzati spesso
Destinati anche alla cosiddetta guardiania alla vigilanza del cantiere
Da parte dell'impresa aggiudicataria di una grande opera pubblica e quindi vile noleggio di costosi macchinari come pale meccaniche gru
Betoniere impianti di calcestruzzo forniti da imprese locali mafiose o contigue assolutamente impresentabili in un'opera pubblica che però in questo modo realizzando nei fatti
Su nolo a caldo in evidente elusione dei controlli antimafia proprio dei noli a caldo dei subappalti
Ovviamente
L'imposizione di tali pratiche o dei subappaltatori non autorizzati ha finito per mortificare
Tutti i principi della libera concorrenza in tale settore penalizzando le imprese sane
Che sono state
Sono state appunto emarginate hanno finito o con soccombere fino al fallimento
O con l'accettare il sostanziale assorbimento nel cartello delle imprese legate alla criminalità o contigue
Questo sistema TAC finito col determinare una crescita imprenditoriale delle imprese subappaltatrici che piano piano hanno aumentato il loro
Il loro guadagno e quindi si sono via via
Come impresa e hanno avuto una meditazione
è sono state anche in grado grazie al ricorso allo strumento giuridico
Ormai
Di grande
Diffusione del general contractor
O dell'associazione temporanea di impresa
Di passare dalla fase iniziale del subappalto del nuovo
A caldo al freddo che sia
O della fornitura a quella diretta però della gestione di appalti
Sempre fruendo dei metodi illeciti connaturati alla struttura criminale mafiosa abbiamo delle imprese che iniziano col nolo a freddo e finiscono con l'essere grandi imprenditori negli anni perché Anna Milvia accumulato
Entrando poi in concorrenza con le imprese sane
La strumentalizzazione dei consorzi di cooperative o dell'istituto dell'associazione di impresa
Ha consentito a queste imprese ed dotate di una liquidità notevole proveniente anche da altri traffici illeciti alla famiglia mafiosa
Una diretta partecipazione anche dei grandi appalti anche al di fuori delle regioni del sud quindi assistiamo a una sorta di emigrazione verso il nord compresenze
Le ditte appaltanti dapprima inesistenti che si sono andate a collocare nell'acquisizione e aggiudicazione degli appalti in regioni che prima erano assolutamente esenti da queste presenze vedi Toscana Emilia Romagna Lombardia e Piemonte
Naturalmente
Ci sono quando gli imprenditori denunciano
Queste situazioni io finché sono stato procuratore di Palermo ma posso segue il fenomeno anche dal procuratore nazionale finché ci sono state denunce si è potuta attuare una
Depressione
Che devo dire che abbiamo dei dati notevoli di risposta repressiva
Nel due mila cinque in queste leggi quattro regioni del sud quindi Sicilia Calabria Campania e Puglia
Sono state compiute ventinove operazioni con l'arresto di settecentotrentotto persone
Estorsori in quasi in massima parte che sono imputati di estorsione quasi sempre di associazione mafioso
Nel due mila e sei ventiquattro operazioni con quattrocentottantasette arresti
Nel due mila sette sino al luglio del due mila sette sono questi dati sono incoraggianti visto che ancora l'anno non è finito ventinove operazioni con cinquecentottantatré
Arresti insomma negli ultimi tre anni due anni e mezzo ben mille ottocentotto persone che operavano sul territorio che sono state indicate o sono state oggetto di indagine
Molto spesso non sono indicate ma sono indagini tecnologiche che portano all'arresto e talvolta devo dire non sempre nonostante questi casi così eclatanti e fragranti visibili e di con i filmati del pagamento dell'estorsione
Non sempre abbia avuto la conferma in dibattimento conferma necessaria secondo nostro Codice dell'attività estorsiva da parte del commerciante che ha dato i soldi
Quindi questo è il quadro della repressione che naturalmente
Non non basta da solo a far superare il fenomeno questa evidente perché
Ad ogni è sorto all'arrestato ben facile poterlo sostituire con altri abbiamo nel
Recenti operazioni
E per l'arresto la cattura del latitante Lo Piccolo al seguito la documentazione sequestrata se potuto vedere
Che addirittura a aumentato da cinquecento a mille gli esattori proprio per le nuove esigenze di raccolta
Di soldi e a questi esattori venivano date qualcosa come duemila euro al mese compresa la tredicesima quindi eravamo un'alternativa
A un lavoro devo dire ben pagato mancavano i contributi per mancavano i contributi però per un
Giovane che fa quel che
Guadagna due mila euro al mese rispetto alla media di qualsivoglia altro lavoro anche onesto
Diciamo è un'occasione inseritore questi mediatori questi esattori erano divisi per territorio
Avevano ognuno la loro zona loro zona è questa aumento è stato determinato ansia per
Il fatto
Che
Paradossalmente l'aumento delle operazioni depressiva e quindi l'arresto fa ad aumentare le esigenze economiche del famiglie mafiose che devono
Andare a sopperire
Le esigenze del famiglie dei carcerati il pagamento degli avvocati e quindi è poco
Producono un indotto e dal punto di vista economico che poi alla fine io penso che ma o a discapito dell'azienda che chiude o a discapito del consumatore che si vede aumentati i prezzi perché non c'è altra strada
E quindi devo dire che anche linee nel caso di Palermo di Lo Piccolo si è visto si è visto un'espansione che voleva fare in altre zone della città
Cercando di dare solidarietà economica a componente di famiglie di altri mandamenti e quindi per cercare di a allargare la propria influenza
Questo ha provocato una esigenza sempre maggiore di liquidità
Che
è quindi una maggiore resistenza perché quella l'andamento precedente era soffitto fino all'arresto di Provenzano almeno era questa la direttiva
Paghino poco paghino tutti e vediamo le ribellioni vediamo i problemi
Addirittura si usava più l'attack che la bomba attacca nelle serrature delle saracinesche più la la bomba anche i cinesi a Palermo hanno visto una mattina tutte loro saracinesche
Prevede i negozi con con l'attack perché anche loro dovevano sottostare stavolta non dalla loro etnia ma a quella comunque di Cosa nostra
E quindi
Diciamo che si è passati dall'attacca alle bombe proprio perché e nata una nuova resistenza determinata da una
Nuova nuova imposizione più alta imposizione è una minore cogenza di direttive di stare sotto tono
Quelle che erano precedentemente se questo ha portato alcuni attentati intimidatori che hanno appunto colpito l'attenzione dell'opinione pubblica a Catania accadrà a Palermo a Caltanissetta e sono state
Pare che azioni di questo tipo
Quindi e diciamo avvenuta anche questa reazione da parte del degli imprenditori ben
Non non sto dicendo che in conseguenza della di di questa certamente è un fatto
Che abbiamo colto anche prima commenta elaborazione prima di questi eventi e quindi è venuto a maturare contestualmente non non ne faccio un problema di
Rapporto di causa effetto tra questo aumento della
Della repressione e la
In questo momento della richiesta e una resistenza da parte degli imprenditori certamente abbiamo appreso con notevole come dire
Felicità questa presa di posizione del Confindustria siciliana questa nascita di nuove associazione estorsive e dopo tanti anni in cui
Di associazioni antiestorsive un po'bene
No quelle c'erano già proprio in dopo tanti anni dopo l'assassinio di Libero Grassi che non siano inutilmente cercato una qualcosa del genere
Che recentemente
Ho avuto una
Delle notizie che sono nate dalla partecipazione da parte della Procura nazionale attraverso due magistrati alle riunioni del Comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere
è un organismo istituito presso il Ministero dell'interno è proprio in quella sede secondo delle indicazioni impartite uno un gruppo interforze creato presso la prefettura a prefettura di una città del sud
Ha eseguito un'attività di verifica e controllo di accesso ai cantieri di lavoro di un'opera pubblica di interesse nazionale
Beh in quel caso ha riscontrato
L'inosservanza da parte del contraente generale
Una grossa società anche quotata in borsa
E delle imprese affidatarie sub affidatarie dei lavori delle disposizioni contenenti nei protocolli d'intesa a suo tempo sottoscritti
è stata segnalata per esempio nell'irregolarità nel
Mancato allontanamento da un cantiere da parte del contraente generale nonostante le precedenti assicurazioni date all'ANAS che rallenta appaltante
Di una delle persone sospettate di essere un soggetto cerniera tra impresa esecutrice dei lavori cosche locali che era già oggetto dell'attenzione investigativa degli inquirenti
In un altro cantiere stesse se riscontrata l'esistenza di gravi indizi di infiltrazione mafiosa nell'esecuzione dei lavori desumibili
Non solo dalle violazioni delle clausole stabilite in questo protocollo di intesa
Che in stato così diffuso fra in queste ore in questo settore
Ma anche dalla sistematica elusione delle disposizioni relative ai controlli antimafia e dal fatto che alcuni funzionari proprio dell'ANAS
Sarebbero stati sorpresi in sede di accesso in compagnia di persone ritenute collegate alle cosche locali che avrebbero addirittura
Lottizzato i lavori in questione
Al di là di una richiesta all'ANAS di una relazione su queste violazioni del protocollo di intesa riscontrate dal Gruppo interforze
Anche al fine di attivare le eventuali sanzioni previste in questi protocolli cioè quella della risoluzione dei contratti di affidamento di
Sub affidamento non si è potuto fare bene altro
Da qui
Io penso la necessità peraltro avvertita già dal Ministro delle infrastrutture che le norme pattizie che sono introdotto in questi protocolli d'intesa
Possano essere tradotte in apposite disposizioni normative aventi forza di legge
Perché
E un'utile occasione per questa trasformazione normativa potrebbe essere offerta da eventuali ulteriori correttivi da apportare
In virtù della delega legislativa già conferita al Governo al nuovo Codice dei contratti pubblici di lavori servizi e forniture che in corso di
Attuazione
Che
Il problema e proprio con questo che
Possiamo fare tutte le leggi che vogliamo ma se poi
Nella fase dell'esecuzione dei lavori
Interviene l'impresa locale
Che
Dopo che li ha l'appalto l'aggiudicazione andata secondo le regole quindi non c'è stata nessuna
Diciamo
Turbativa di tutta quella fase iniziale
Se poi
L'atto pratico e quello il punto focale allora io penso che bisogna dedicare a quel punto soprattutto una presenza dello Stato
Nei cantieri
Perché alla guardiania che imposta dai LEA organizzazioni mafiose si sostituisca alla guardiania dello Stato adesso io capisco che non si può cioè civile che le forze dell'ordine sul territorio
Si devono distribuire in maniera tale da andare incontro a tutti i problemi che sorgono di ordine pubblico tool nord-sud però
Io penso che oggi non si può pretendere
Una
Reazione da parte degli imprenditori
Che pur c'è stata
Senza collegamenti intanto con strategie di contrasto da parte degli organismi di polizia
E senza un intervento concreto presente sul territorio da parte di tutte le istituzioni
Che possano appunto controllare il territorio e controllare i cantieri e dare maggiore fiducia ma dare maggiore sicurezza
C'è già una
Una nuova
Prospettiva quella del tutor che dovrebbe favorire è stato il Ministero dell'Interno penso non so se vi è stato riferito se l'audizione avvenuta prima di questa iniziativa
In ogni caso è stato indicato un dispositivo
Quasi di consulenza alle in prese da paghe vogliono investire al sud
Per consiliare per avere un il supporto di riferimento
Presso le varie prefetture verso le varie province con dei gruppi e di lavoro che possano appunto favorire questi Investimenti
Del resto si comprende come in questa situazione drammatica che è stata rappresentata
Spinge Rodari impulso
Alla investimento da parte di imprenditori che potrebbero operare in altri contesti ben più tranquilli e sicuri
Anche all'estero in Romania Bulgaria o altre cose mentre e c'è una esigenza di sviluppo e ci sono dei mercati che possono trovare
Venne ben graditi quindi investimenti proprio per sviluppare queste regioni del sud B e non farlo proprio per questa presenza asfissiante della criminalità o quindi o andare via o sottostare a questo sistema che è difficile andare a sradicare ebbe penso che questo sia
Il momento per potere far sentire
In tutti i modi possibili questa presenza dello Stato accanto agli imprenditori che hanno a iniziato questa
Ha evidenziato in siciliano e speriamo stessa hanno iniziato anche in Campania
Cioè abbiamo delle grosse esperienze in Campania e che
Guardate un po'vanno di pari passo con la splendida attività compiuta dalla DDA dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli
Che ha proceduto a una serie di
Operazione di polizia veramente a ripetizione c'era quasi ogni mese
Di estortori e che ha creato questo atteggiamento di fiducia da parte
Di interi quartieri che si sono associati nell'associazione appunto antiracket quindi io dico che queste due cose intanto devono andare di pari passo non si può fermare la repressione bisogna conquistare la fiducia però ancora non basta tutto questo c'è bisogno di la gestione della fase successiva
Attraverso denunce che possono avere il filtro delle associazioni proprio per non esporre nella prima fase soprattutto quelle iniziale l'imprenditore il commerciante
Alla
E scorre alla esistiti e del per l'incolumità che possono derivare dalla riuniti dalla denuncia
Occorre che queste associazioni possono fornire alla polizia in un virtuoso raccordo tutti i dati necessari per capire l'incidenza del fenomeno nel poter attuare interventi preventivi
Oltre che repressivi
Occorre
Quindi che ci sia
Tutto questo
Perché per consentire proprio un'efficace opera su tutti su tutti quanti i campi
Io
Cioè noi abbiamo anche
Del delle mappe sulla estorsione o se l'usura che ci segnalano che anche se ci occupiamo soltanto del sud non è un fenomeno soltanto del sud
Troviamo dei piccoli spunti ma naturalmente
Ci occupiamo del sud perché se non sistema dobbiamo prima colpire il sistema le altre sono delle situazioni isolate che non fanno sistema perché al nord spesso c'è una collettività che è in grado di reagire a queste imposizioni
è molto spesso tra
Fare accendere i riflettori una certa realtà gli estrattori preferisco andare in
Contesti dove è più facile trovare la soluzione dei loro problemi successivi
Laddove si creano si ricreano sul territorio anche del nord
Delle comunità così come sono nel territorio di origine assistiamo
Ai fenomeni distorsivi all'interno di quella comunità
C'è un comune del circondario di Milano dove c'è una intera comunità di un'altra regione come per esempio quella calabrese che si è trasferita ecco che
Lì all'interno si ricreano le stesse condizioni
Tant'è che
Se è stata una una richiesta da parte di un sindaco di pretendere la residenza di tutta questa comunità che aveva mantenuto la vecchia residenza nel territorio d'origine
Proprio perché queste richiedevano
Da parte dell'autorità locali una risposta contro questi fenomeni
è e in sintesi ma finché non siete residenti non siete compartecipi della volontà elettorale anche di se le amministrazioni locali noi non possiamo darvi questa residenza e quindi si è creato queste sono
Particolarità assolutamente ininfluenti
Comunque devo dire che quindi anche al al nord ci sono delle piccole sacche a macchia di leopardo dove
Alcune operazioni di polizia hanno rivelato presenze tentativi di estorsione
Molto spesso sono le stesse persone di origine meridionale che in altri contesti cercano
Di attuare questo chi può distorsioni ho appreso molto più del tempo che mi era stato dato se poi ci sono
Delle particolari
Sono qua purtroppo devo Safina certa ora perché un altro e impegno successivamente un attimo la ringrazio dottor Grasso
Dottor è questo l'ho chiamato in causa dal dottor Grasso vuole
Prego voglio
Buonasera a tutti integro in parte quello che ha detto Piero perché in effetti detto Grasso a dette delle cose esattissima
Li stiamo avendo dei risultati buoni e nel in Campania attraverso la forma di associazionismo la collaborazione da parte dei commercianti che venga soggetti
E a estorsione anche da parte è di qualche impresa però e il fenomeno è molto più vasto ma non tanto dell'estorsione
Quando ad esempio il tre azioni camorristica dell'attività economica
Perché oggi purtroppo noi sappiamo benissimo che e l'economia criminale e ieri ha effetti devastanti su tutte le l'economia a nazionale
E naturalmente questa Commissione oggi come è oggi
Sei una rottura da qui del confine tra aggressore e vittima è risultata evidente per esempio nei rapporti maturi Licitra infinita organizzata leggo uno stralcio della nostra relazione
Che abbiamo fatto sull'attività della DDA a di Napoli della Campania di Napoli e presentata al Ministro dell'interno in occasione dei i vari incontri in materia di sicurezza
Per cui
Emerso che molte ma che molte buone spesso sono proprio le imprese legali a richiedere capitali all'impresa naturalmente a alla gravità e organizzata
In questi casi la scoperta quindi alle operazioni di riciclaggio estremamente difficile e che i soggetti da cui si svolge l'apparente transazione sono operatori economici realmente esistenti
Nel mercato e non conosciuti dagli organi investigativi per legami con ambienti del crimine è organizzata una frequente modalità del riciclaggio che sfugge spesso è certamente e costituite dal diritto
Di abusiva attività finanziaria nei confronti degli imprenditori di cui all'articolo
Cento trentadue
Del decreto legislativo del trend vedete centottantacinque che così dici il reato presupposto per un successivo riciclaggio attuato e per il tramite gli imprenditori intermodali finanziati quindi complici dei riciclatori
Però a a queste dobbiamo anche aggiungere che oggi le organizzazione l'impresa è criminale si stanno dando una
Ammesse ambo differente
Assumono un carattere molto più specifiche e molto più o particolari spetta quella che è l'attività di una volta in cui
L'abbiamo visto qual era appunto l'indirizzo e il
Appunto il collegamento tra imprese criminali e soprattutto in materia e
Politica e impresa legale soprattutto nel periodi alla ricostruzione ma superato quel periodo che ancora senese non gli effetti
Oggi per esempio abbiamo l'esempio delle imprese leggo morì in provincia di Caserta che si sono coalizzate in vari consorzi di secondo il tipo di attività
Imprese fornitrici di calcestruzzo quelle covenant Campa delle stazioni della fornitura inerti
E così via di seguito che non limitano soltanto al territorio o campana ma oggi come ha detto anche Procuratore nazionale e si stanno espandendo anche al nord in Emilia Romagna
Era a nel Lombardi e così via di seguito
è un altro fenomeno che abbiamo riscontrato e come abbiamo avuto anche degli accertamenti è l'intervento o
Sulla in materia di controllo sul terziario
Prima realizzato attraverso l'imposizione di prodotti commerciale che l'impresa criminale gestisce in
MSI fornitore
E abbiamo visto quindi l'imposizione di Lante Café acque minerali così divise e e appunto tanto e in
Nel nostro territorio abbiamo eseguite diverso operazione che ha portato al sequestro di queste
Poi giustamente alla strategia si fonda come diceva il Procuratore sulla cordata quindi
E una situazione abbastanza allarmante e richiede secondo me uno sforzo da parte delle in presi e legale e delle imprese sane di reazione e donne di e diventare impronta elementi Emmott contrariamente complici di questa attività la lotta e ancora molto molto dura
Piacciono però prodotto Busa volevo però prima chiedere una una questione agli altri magistrati che entrano dopo ce ne siamo di fronte ad una capacità di risposta diciamo immediata arresti per eccetera così
Che funziona abbastanza ma dopo come a finire
C'è questo un po'
Da un certo punto co quando poi ad un'azione
Importante dal punto di vista della pulizia delle procure non corrisponde poi prima parla la certezza della pena si Padova inizio cioè una sanzione un processo la non sono adeguate e qui quali sono gli ostacoli maggiori che incontra l'accusa questo è uno dei temi che fosse cinque
Prego
Intanto il problema che è stato risolto da Napoli e quello di utilizzare i fermi
Che sì sono
Un modo per risolvere il problema ma non sono sempre perfettamente in regola con le norme della nostra procedura penale lo dobbiamo dire purtroppo
Alle volte sono delle forzature perché non sempre il pericolo di fuga è provato e quant'altro
E non abbiamo bisogno spesso di risposte pronte
Perché del corso di un'indagine che nasce in un momento si percepisce immediatamente attraverso le intercettazioni l'esistenza di un l'apporto di estorsione
In atto
I tempi delle indagini dillo chiusura dell'inchiesta per cui non si può rivelare quel quella arbitrato che si percepisce
I tempi dell'informativa i tempi della richiesta della custodia cautelare il tempo che il giudice oggi permetta la custodia cautelare il tempo dell'esecuzione
Beh in questi tempi per circa due anni e si continua e si sa che si continua a perpetrare un reato
Mentre si continuano le indagini chiaro
Allora certe volte si può stralciare intervenire
è però il rischio di scoprire tutta quanta l'indagine però
Poi
I tempi che intercorrono per esempio
Tale esigenza della di assicurare di togliere la libertà personale a questi che stanno compiendo queste soluzioni e i tempi dei G.I.P. B e già si potrebbero dimezzare
Perché noi abbiamo purtroppo dei tempi lunghissimi ruggito un collo di bottiglia dove tutta questa attività di indagine si viene affermare non trova risposta
Napoli la superato in questo modo alcune ma non sempre diciamo è chiaro che questo poi un'ultima cosa che volevo dire e quindi è un problema di procedura anche di dare dei mezzi legislativi immediati per potere intervenire in queste situazioni
Però io così disse nel momento favorevole
Dottor Murone particolarmente loquace
No pensavo
Pensavo alle discorso di di una
Proprio per stimolare da un punto
Di deterrenza anche l'imprenditore che preferisce adeguarsi alla
Al contesto criminale o al sistema criminale che trova in quelle in quelle regioni
L'idea di una quali un dovere di denunzia
Che possa essere sanzionato capisco che implicate i dei problemi
Anche costituzionali o però l'abbiamo già per un reato quello del sequestro di persona per esempio il fatto dell'obbligo
Del sequestro dei beni nel caso di sequestrato insomma c'abbiamo nella nostra legislazione degli obblighi di referto obblighi di denuncia
Però in cui però non necessariamente rispondere con la sanzione penale ma si potrebbe per esempio rispondere con delle sanzioni nel che comportano l'interdizione per un certo periodo di tempo dei pubblici appalti la sospensione dalla professione da un'arte o la revoca di concessione di licenze
O altri provvedimenti nel quando quando ci sono rapporti con la pubblica amministrazione
Questo perché io penso che
La libera iniziativa economica privata un bene costituzionale previsto dall'articolo quarantuno della Costituzione
E non può essere non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale in modo tale da creare danno alla sicurezza alla libertà e la dignità delle persone
Guardate io credo che nella vita è sempre importante guardare indietro ma è ancora più importante guardare avanti
E dico con orgoglio che quanto affatto
Quanto sta facendo e soprattutto quanto farà Confindustria sul territorio l'aspetto più evidente è sicuramente la Sicilia l'aspetto clamorosamente più difficile e la Calabria
Nonne né un'operazione di marketing né un'operazione fine a se stessa né tanto meno un'operazione che avendo aperto uno spiraglio non voglia contribuire ad aprire una porta
Credo
Che e dopo avrei piacere gridare la parola allo bello se mi è consentito
Che anche
Il fatto
Per l'attenzione di questa Commissione io chiedo scusa del ritardo ma ero ad un'altra Commissione in contemporanea la Commissione antimafia dove sono andato per la seconda volta visto il numero elevatissimo di domande
Beh dimostra testimonia alcuni una attenzione importante
Dei pubblici poteri nei confronti del mondo dell'impresa e qui sia ben chiaro le imprese sono le stesse con problemi simili
Io sogno come associazione che rappresenti tutte le imprese non ho molto successo ormai solo alla fine di Confindustria credo che siamo i campioni del mondo nelle divisioni nel nostro Paese ma insomma
Ne hanno già preso in giro abbastanza per sì ma non solo su quel terreno per lo spirito di squadra anzi io dico che rappresentati girava adesso il tilt tema di fare squadra in Italia sta diventando un tema di fondo
Dunque
Io
Volevo solo devo dire ho ascoltato con grande attenzione e anche con una certa preoccupazione quanto
Persone come voi che si confrontano in territori diversi tutti i giorni con questi problemi hanno hanno esposto
Cosa può fare cosa deve fare un'associazione di categoria che l'associazione di categoria e più importante in termini di dimensione nel Paese e che racchiude imprese grandi piccole medie presenti da Ragusa a Bolzano
Ma secondo noi è qui porto un impegno preciso di Confindustria ripeto alle parole poi devono seguire i fatti perché questo è il nostro impegno
è importante cose fondamentali primo mi sembra che
Rispetto ad imprenditori che hanno avuto ruoli anche
Importanti sul territorio
Che in un modo o nell'altro dicevo non quello che ha detto lei che ho capito il concetto e condivido ma dicevano caro Montezemolo e vieni qui si fa tutti dei bei discorsi va molto bene
Però la verità che se non paghiamo il pizzo non lavoriamo
Questo è grave grave dirlo grave farlo e grave a maggior ragione dirlo quando hai delle responsabilità anche associative bene il primo tema questo è cambiato
Oggi
L'esempio di Caltanissetta
Io
Sono rimasto molto contento nel vedere pochi giorni fa un teatro di Palermo pieno
Vedere Lo Bello che parlava credo che siano dei segnali ripeto non bisogna mai guardare indietro guardare avanti ma ogni tanto bisogna sempre guardare da dove si parte lo dico gli azionisti della FIAT adesso chiedo sempre di più però guardiamo anche dove eravamo quattro anni fa perché se non lo si dica però guardando avanti dico attenzione io credo che
Sia un fatto importante un fatto culturale un fatto comportamentale
E ripeto quello che ho detto stamattina ai nostri alla Commissione
Per quello che auspichiamo è un grande patto tra i produttori diciamo così di benessere di ricchezza perché questi sono dovrebbero essere o sono gli imprenditori
E i produttori di legalità
Abbiamo bisogno di un grande rapporto di di collaborazione e ognuno di dare il suo contributo però abbiamo anche bisogno obiettivamente di comportamenti virtuosi dal mondo della politica
Perché link io so da Lo Bello che c'è un rapporto continuo costante e con i procuratori sul territorio con i prefetti con le forze dell'ordine
è altrettanto vero però e qui passo al secondo punto uno guardiamo a quello che è successo un fatto importante l'apertura dello spiraglio di Confindustria due
è un dovere civico e normale per certi aspetti a parole è più difficile né i fatti
Perché gli imprenditori non siano sentirci soli devono poi sapere che c'è uno Stato sul territorio quando di conquistato di costato a trecentosessanta gradi che fa il suo dovere
Perché è vero che siamo in un Paese in cui tutti son portati a fare il mestiere dell'altro però non è siamo nel Governo né nelle forze dell'ordine nei tanto meno
Altri settori
Della vita pubblica del Paese quindi non bisogna sentirsi soli
Però credo che con questa mossa con queste iniziative che non sono solo a Caltanissetta e non sono solo a Sicilia per in Sicilia perché faccio un esempio che mi ero per esempio appuntato
Noi abbiamo istituito lo stiamo facendo per tutto il sud Italia
A un un elenco di aziende fornitrice certificati e nel limite del possibile alla sottoscrizione di protocolli vile di legalità in tema di appalti perché questa è un'altra delle
Delle cose più delicati più difficili e e più pericolose
Però dicevo il
Mi sembra importante che con questo spiraglio anche al nostro interno si è creato un fatto preciso il
Mettere in difficoltà anche psicologica
Chi taglia il pizzo
Cioè
Il una sorta di
E aria di demarcazione di demarcazione tra chi e da una parte e chi è dall'altro
Credo anche che avendo noi fatto approvare il nostro Codice
Questo ci permetta da domani mattina di prendere iniziative precise e nei confronti di chi è colluso e nei confronti di chi ha pagato per
Di gran massima assistenza nel non senza far sentire solo chi è sotto minaccia che non si deve sentire comune immaginato ma maggior a maggior ragione in quel momento deve avere un punto di riferimento nelle nostre associazioni territoriali
C'è un punto però che mi viene ho sentito che è stato anche indirettamente toccato mi viene spesso
Portato all'attenzione e cioè
Qui adesso non si tratta di fare dei proclami eccessivi però obiettivamente
Il rapporto tra uno Stato autorevole tra l'Autorità Lost dello Stato e la certezza delle pene è un tema fondamentale noi spesso abbiamo avuto degli imprenditori
Che hanno avuto anche il coraggio in alcuni casi di denunciare si sono poi i visti poco tempo dopo vedere gli stesse persone che loro hanno denunciato
Liberi cittadini
E quindi particolarmente
Pericolo e quanto diceva il dottor Boemi è assolutamente vero cioè di molti che non denunciano di molti che preferiscono non dire una parola
Però vedete qui mi sento io avendo certi aumenti il privilegio
Di vivere magari in città come Roma e Torino che hanno minori problemi è facile a parole più difficile con i fatti
Io vi
Vi sottolineo un elemento che secondo me dal nostro punto di osservazione noi oggi in Italia siamo in grado di intercettare meno del due per cento di tutti gli investimenti stranieri in Europa quindi fatto cento quello che si investe in Europa noi investiamo meno euro
Abbiamo in casa nostra a meno del due per cento
Di questo o meno del due per cento l'uno per cento di questo o meno del due non non l'uno totale l'uno per cento del va sotto da nessuno
Il che vuol dire
Ma investimenti al Sud il che vuol dire che nesso se nessuno viene ad investire nel sud fare l'imprenditore nel sud in certi momenti e anche senza esagerare un atto di eroismo
Perché l'attenzione è facile dalla tribuna io
Faccio un mestiere che non mi piace molto essere giudicato dalla tribuna preferisco la dall'in pista a giudicare perché poi in pista ci andiamo noi
Lo stesso è facile presenti Confindustria fare dei bei ragionamenti sul territorio poi ci vanno alte ecco perché io ho apprezzato in modo particolare
Lo Bello e
Altri come presente montante un'altra e che sarà così per tutti in Sicilia perché oggi
Per Confindustria questo è un punto fondamentali
E potete essere certi di poter
Contare sulla nostra collaborazione potesse esser certi che chiunque sia il futuro Presidente Confindustria noi su questo spiraglio andiamo avanti
E
Siamo Stra pronti a dare dei segnali anche forti al nostro interno logicamente nel rispetto
Del giudizio della magistratura servono i giudici a decretare prima io
Volevo solo finire passando la parola a Lo Bello
Di dire richiamo l'attenzione che ben venga questo rinnovato senso civico diciamo del cittadino imprenditore
Ma lo ripeto ancora una volta c'è bisogno oggi più che mai anche perché dobbiamo tutti insieme lavorare per aprirlo sto spiraglio è di uno Stato presente perché altrimenti rischiamo il mi il rischio blocco corriamo il rischio di frustrare
Queste energie che stanno si stanno liberando
E anche in questo anche cambiamento generazionale che c'è all'interno dell'impresa e questo vale per tutti italiani diciamo amore
Ah non incoraggiare dei comportamenti nuovi che vi posso assicurare ci sono al nostro interno poi è chiaro che ci sono i problemi
Anche con l'inglese e lo ripeto la zona che mi preoccupa di più di gran lunga la Calabria di gran lunga la Calabria abbia dovuto commissariare Reggio Calabria tutti
Le ho mandato giù tutto Presidente direttore e quant'altro non era mai successo l'abbiamo fatto non era mai successo che
Ad Agrigento gli imprenditori facessero un pool importante
Per mettere in piedi un grande impianto di videosorveglianza
Nelle aree industriali ora qui di nuovo va benissimo ma un po'come quegli imprenditori che fanno gli asili nido
Nel nelle aziende va benissimo li facciamo riconciliare va a fare stiamo solo attenti dove finisce il ruolo dell'impresa e dove comincia ruolo dello Stato con tutto con tutto rispetto
Io però e do la parola a Lo Bello prego presenterà operano
Grazie Presidente Violante mi sembra che sia emerso con grande forza copre la presenza del racket ancor di più della collusione mafiosa
Si concentri in tutte le realtà meridionali prevalentemente in settori con una forte vocazione territoriale
L'edilizia investimenti che hanno con un radicamento per creare un mercato territoriale dico questo perché emerge oggettivamente dall'indagine ma è emerso con forza anche dalle vostre valutazioni
Uno degli elementi su cui occorre occorre riflettere con forza e che al mostrarvi sosta anche alla base di alcuni fenomeni positivi che stanno emergendo nel Mezzogiorno è che
Fortunatamente in modo improprio del Mezzogiorno è fatto solo di
Edilizia di fornitura di calcestruzzo o di altri settori sensibili diciamo così alla
Alla collusione con la mafia è fatto anche di tante aziende manifatturiere che operano sui mercati nazionali e internazionali
E internazionali che in qualche modo non sono partecipi di una cultura che la cultura predominante nei settori sensibili e più tradizionali
Faccio questa precisazione per una valutazione una valutazione di fondo
Noi in questo momento abbiamo in relazione alla Sicilia che la realtà che conosco non non mi sento di parlare di altre reti altre realtà sulle perdono elementi di valutazione più ampi mai abbiamo alcuni elementi positivi
L'intervento repressivo dello stato estremamente efficace
Lo abbiamo detto lo diciamo in tutte le sedi lo Stato in Sicilia nella sua funzione repressiva cioè in maniera forte capillare in molte realtà provinciali simbolicamente a Palermo ma anche in altre realtà del del territorio
Abbiamo un pezzo di società siciliana
Che ha cominciato a maturare l'idea che la mafia non sia un destino storico un male ineluttabile e che in qualche modo
Ha effetti negativi sulla crescita civile ed economica del del del territorio
Ma quello di cui abbiamo bisogno è un terzo elemento mentre una capacità di variare e modificare alcune politiche pubbliche
Perché vedete la a i fenomeni di collusione si situano all'incrocio di una cultura
Che in qualche modo mette assieme mafia e impresa che ha una cultura che rifiuta pregiudizialmente
Il libero mercato la libertà di impresa la concorrenza questo è il nodo il modo in modo forte cioè tutti quei settori vivono di una dinamica imprenditoriale che è estranea alla cultura di impresa
In senso alto nobile che è fatta di concorrenza di merito di capacità di stare qui stare sui mercati allora
E un elemento di debolezza del nostro territorio e la mancanza di politiche pubbliche che sposino in maniera chiara un'idea del Mezzogiorno dove
Forse qualche soldo in meno ma più
Posso se si vanno se mio Presidente ancora per qualche ora mi devi sopportare no io ti chiedo scusa ma io mi ero fatto dal punto e vorrei richiamare questo tuo concetto
Per parlare di fatti noi nella nostra assemblea del maggio scorso abbiamo detto forte basta con gli incentivi
Basta con questa quattro otto otto che ha rappresentato in tante aree del sud io
Proporre
Io lo chiamo il management del sottosviluppo o della criminalità perché i soldi della quattro otto otto al di là del fatto che quando c'è l'intermediazione politica andiamo sempre a rischio
E allora abbiamo detto facciamo degli automatismi credito otto il credito d'imposta meno tasse anche perché io dico sempre minore editori ecco
Come la prima Sedico ambiente editori uno che vuol fare l'imprenditore non può pensare di farlo né con i soldi delle banche che tanto non sono gratis né quei soldi dello Stato bisogna che abbia del denaro della voglia di rischiare
Su questo tema del quattro otto Tom vi posso garantire che abbiamo avuto dal mondo politico delle grandi difficoltà onestamente
Perché questa è l'intermediazione questo è uno nuovo lo ahimè di molti esponenti non dico di vertice ma allora si va dall'amico dall'amico dal funzionario da quota
Però quando noi diciamo dove eravamo o dire no agli incentivi di posso garantire che anche in casa nostra nonna creato una grande popolarità ma questa è la strada dove andare
E quello che dice il presidente Lo Bello chiappe perfettamente ragione noi dobbiamo pensare al sud per primi noi ma non solo noi
Ad avere più cultura di mercato
Ad avere più competizione ad avere più concorrenza quando in Sicilia noi abbiamo quasi quaranta per cento di persone che non lavora in aziende ma lavora all'interno nel senso più ampio della parola del pubblico
Beh allora anche qui esattamente il contrario culturalmente l'ultima cosa ti chiedo ancora scusa
Riesco però
Danno la gerarchia c'è ancora per qualche ora no
Perché io tremo di fronte all'arrivo di tanto denaro asciutta noi siamo alla vigilia di un quantità importantissimo che l'ultima tra l'altro dopodiché non ci sarà mai più
Il che significa come utilizzarlo dove utilizzarlo perché purtroppo il sud dimostrato io faccio l'esempio se mi consentite della Germania dell'est
La Germania aveva un problema enorme la gemella estero la zona povera che è stata in pochissimi anni è stata annessa alla Germania ed è normale o un'area ricca importante piena di iniziative io ero bambino quando mi insegnavano che il Sud è una grande opportunità la nuova frontiera del Paese e quant'altro
La verità è che i problemi del sud non sono stati risolti con il denaro e la verità che quello che arriva tremo perché quando sento il dottor Boemi a parlare della situazione che conosco ahimè pur se non altro quella di Reggio Calabria
Beh questo è un fatto che ci deve tutti portare ancora maggiore proprio un patto su cosa fare di questi soldi su come finalizzarli su come controllarli perché quello che arriva rischia di essere devastante
Per il business dell'illegalità e per quello che più chiamo almeno espande sottosviluppo
Erano Piero Grasso procuratore nazionale antimafia Giovandomenico Lepore procuratore della Repubblica di Napoli Luca Cordero di Montezemolo Presidente di con industria e Ivan Lo Bello presidente di Confindustria Sicilia ascoltata la prima Commissione affari costituzionali della Camera dei deputati vi ricordo che la registrazione integrale della seduta così come di tutte le sedute dedicate all'indagine sulla sicurezza in Italia dalla prima Commissione di Montecitorio sono disponibili su Radio radicale punto it
Bene adesso ascolteremo l'audizione del vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro dei Beni e delle attività culturali Francesco Rutelli in Commissione industria Commercio Turismo pensionato lo scorso ventotto novembre
L'argomento era il turismo ma vedremo come in particolare si è parlato di quello che doveva essere il portale intranet del turismo italiano Italia punto it
Rutelli premettendo che a seguito della modifica costituzionale del due mila uno approvata con referendum popolare le competenze in materia di turismo sia stata assegnata alle Regioni
Tuttavia ha fatto presente che il Governo ritiene indispensabile rendere effettiva un'attività di impulso e coordinamento a livello centrale
Certo valorizzando le specificità e le competenze del territorio delle Regioni ma non rinunciando a una strategia nazionale nel settore del turismo
Una cosa che ha permesso a molti Paesi di guadagnare notevoli quote di mercato rispetto all'Italia
Ma nella sua audizione Rutelli si è concentrato su sul portale del turismo Italia punto it al centro di molte polemiche report correndo dettagliatamente tutte le fasi di gestazione del progetto a partire dal due mila e quattro anni
In cui furono stanziati quarantacinque milioni di euro per la sua realizzazione
In realtà non solo per il sito ma anche per la sua gestione tecnica e per lo sviluppo al regime dei suoi contenuti e per la sua promozione e pubblicità
Di fronte però all'inadempienza della società concessionaria
Rutelli ha deciso di trasmettere tutti gli atti alla Procura Generale della Corte dei Conti evidenziando comunque che i ritardi sono vent'da addebitarsi anche la complessità del coordinamento delle Regioni alla responsabilità di alcune regioni in particolare
Per il futuro Rutelli ha espresso l'intenzione di non rinunciare a un portale nazionale del turismo ma di affidare la sua realizzazione all'ENIT Agenzia Nazionale del Turismo
Ascoltiamo direttamente un'ampia parte dell'intervento del vice Presidente del Consiglio Rutelli in Commissione industria Commercio Turismo del Senato lo scorso ventotto ma
Essa necessarie
Anche se ho ascoltato
Dipartimento su ordinanza del Consiglio
Come ho cercato
Un'azione
Bisogna far
Sollecitazioni provenienti
Su
Questa responsabilità
Cercare di
Esercizio
Assessore
Facendo
Sulla
Sezione
Nessuna
Sono già
Su
Se non
Votazione regioni
Necessaria
Costituzionali
Come posso dire Corbis
L'azione di promozione
Quattro il Comitato dei Ministri per la società dell'informatizzazione
Ha stanziato quarantacinque milioni di euro per il progetto scegli Italia a valere sul Fondo per la realizzazione di progetti strategici nel
Settore informatico
Di cui all'articolo ventisette della legge sedici gennaio due mila tre numero tre
Affidando al ministro per l'innovazione tecnologica la gestione tali risorse questo progetto scegli Italia prevedeva il rilancio del sistema turistico nazionale con l'obiettivo di incrementare
I flussi di ingresso di turisti e visitatori di creare una vetrina digitale in grado di consentire potenziali turisti un efficace accesso alla conoscenza dello spetta e agli strumenti per l'organizzazione propria in collaborazione tra le amministrazioni centrali le Regioni l'ENI agenzia del turismo le associazioni di categoria
Obiettivo di realizzare una piattaforma digitale interattiva dell'offerta turistica culturale ambientale nazionale denominata Italia punto it
Di questo stanziamento iniziale venticinque milioni di euro sono stati destinati alle Regioni per sviluppare i propri contenuti digitali
Da mettere a disposizione dei propri portali già in molti casi esistenti e in quello nazionale i rimanenti venti milioni di euro alla gestione tecnica redazionale del sito
Fino a fine due mila sette oltre alla sua promozione e pubblicità
Il ventinove luglio due mila quattro il Dipartimento per l'innovazione tecnologica è affidato a innovazione Italia Spagna società in-house concessionaria
Del predetto dipartimento la predisposizione dello studio di fattibilità relativo all'attuazione del programma
Studio di fattibilità approvato poi dal
Ci MSI Comitato dei Ministri per la città dell'informatizzazione e dal Comitato strategico rappresentativo dell'abitazione coinvolti sulla scorta delle indicazioni ricevute qua ripeto
Quindi
Vi è chiaro la legge del
Gennaio due mila tre nel due mila quattro il e il Comitato dei Ministri vara l'obiettivo
Rende disponibili le risorse il ventinove luglio del due mila e quattro si affida
A innovazione Italia il ventisei febbraio due mila cinque
Sulla base delle indicazioni ricevute dal Ministro per l'innovazione e tecnologia
Innovazione Italia predispone il bando di gara lo imposta come licitazione rispetta accelerata
Per la fornitura di un sistema informatico la prestazione di servizi applicativi e attività accessorie dopo la consegno in cui è stato fissato il prezzo a base d'asta e nove milioni e mezzo di euro il termine ultimo la consegno in ventiquattro mesi
Scelta motivata con l'estrema urgenza di assicurare la disponibilità on line del portale per le Olimpiadi di Torino
Gennaio due mila sei
Sul bando il CNIPA
Pur avendo espresso parere favorevole rilevo alcuni aspetti critici legati alla complessità della fornitura la gara è stata quindi aggiudicata alla raggruppamento temporaneo di imprese
Se volete scippo IBM Italia mandatarie IPS spazi Discover aggi mandanti
La consegna delle attività è avvenuta con verbale ventuno luglio due mila cinque successivamente poi l'aggiudicazione definitiva e la firma del contratto
Quali erano i tempi previsti per la realizzazione termine della prima fase ottobre due mila cinque
Tre scadenze tutte decorrenti dal verbale di consegna il ventuno luglio due mila cinque
Disponibilità on line del portale entro tre mesi
Comprensivo dei contenuti delle banche dati delle funzionalità specificata capitolo tecnico nonché dell'interfacciamento con il portale delle olimpiadi invernali di Torino due mila sei
Due consegna entro cinque mesi del completamento la fornitura del secondo set di contenuti localizzati tre
Consegno il portale nel termine di ventiquattro mesi completo di tutti i servizi e prestazioni accessorie ivi compreso il trasferimento alla conduzione portale stesso dei servizi applicativi e deformati
Ovvero programmi software personalizzazioni realizzati in esecuzione del contratto delle basi dati per garantire la continuità del servizio
Come è noto le prime due scadenze non sono state rispettate
E così si è determinata una
Irrimediabile perdita delle finalità in termini interinali della fornitura
Per quanto riguarda la verza scadenza fissata al ventuno luglio due mila sette non risulta noi non sono a conoscenza se il collaudo finale sia stato completato con successo non ma
Non ho elementi aggiornati
E credo sia opportuno chiediate al ministro Nicolais
Continuo con le date il ventidue febbraio due mila sette è stato pubblicato
Su internet il portale Italia.it
Perché abbiamo deciso di
Pubblicarlo in occasione della BIT di Milano proprio per accelerare per responsabilizzare tutti io l'ho detto molto chiaramente partecipando alla manifestazione
E mettiamo in campo un anno sperimentale per potere cercare di accelerare di salvare questa operazione che nel frattempo aveva conosciuto le criticità
Che ora vi descrivo
Non appena
Ho fatto questa questa abbiamo fatto questo annuncio che sta prima recise sperimentale
Io ho scritto alle pur non avendo né ripeto per la terza volta alcuna competenza gestionale amministrativa
Diretta come istituzione oltre che personale opera scritto come responsabile delle delle politiche governative ma del turismo alle
Aziende
Alla alla società mandataria di raggruppamento temporaneo di impresa o malato l'otto marzo due mila sette una lettera molto dura perché quello che è apparso in Rete
Appariva assolutamente inadeguato
A quel punto il ministro per l'innovazione tecnologica ha istituito una Commissione d'indagine per far luce sulle criticità e le possibili omissioni
Anche a seguito di una mia sollecitazione
Sulla base di quanto rappresentato dalla Commissione d'indagine l'Avvocatura Generale dello Stato con atto del ventidue settembre due mila sette ha evidenziato le criticità
E in particolare il mancato rispetto delle scadenze che ha determinato l'irrimediabile e definitiva perdita delle finalità interinali della fornitura ritenendo in via conclusiva quanto segue sul primo
Risulta cito questa l'Avvocatura dello Stato risulta irrimediabilmente e definitivamente compromesso l'interesse pubblico alla pubblicazione del portale in concomitanza con l'Olimpiade invernale Torino due mila sei
Secondo la responsabilità le responsabilità per la lezione agli interessi pubblici connessi vanno addebitate e in concorso a RTI
IBM da una parte la concessionaria innovazione Italia Spagna e al Dipartimento innovazione tecnologica dall'altra
Il danno le relative responsabilità restano superati dall'atto aggiuntivo che il dodici ottobre due mila e sei fu sottoscritto tra le parti mentre
Non si esclude un'azione di responsabilità per danno erariale nei confronti della concessionaria e funzionali della di
La giustezza giurisdizione apparterrebbe la Corte dei conti
Per cui ad essa deve essere indirizzata dice la avvocatura genera allo Stato una relazione esaustiva sull'iniziativa l'esecuzione e sui
Relativi esiti
Non è valutabile
Se l'esecuzione dell'atto aggiuntivo ovvero la transazione un accordo tra le parti che come ho detto è avvenuto il dodici ottobre due mila sei abbia avuto piena e corretta esecuzione
Ho a o si sia tradotto altrimenti in una nuova lesione dell'interesse pubblico
Connesso
Ritorniamo al questo questo stato delle iniziative formali
Ritorniamo alla successione dei fatti con riferimento alla collaborazione tra lo Stato e le Regioni perché
Perché non può essere lo Stato a fare questo portale per quanto riguarda popolamento dei dati ma in base alle competenze esclusive delle regioni debbono essere le Regioni
Ciascuna secondo la propria sovrana responsabilità determinare
Questo spopolamento
E andiamo a vedere questa parte così importante che riguarda l'organizzazione e la gestione del portale il trenta marzo due mila sei
Il ministro il Ministero per l'innovazione tecnologiche
E la Conferenza delle regioni e province autonome tipo un accordo di programma parliamo ancora del precedente Governo ripeto trenta marzo due mila sei
Con decreto
Si dà corso a questo con il nuovo Governo
Attuativo con decreto del Ministro per le riforme l'innovazione la pubblica amministrazione
Quindi bisonti alle scadenze due mila tre due mila quattro due mila cinque Accordo di programma per la costituzione del Comitato per il portale le modalità di presentazione di progetti criteri per le ripartite la ripartizione delle risorse caratteristiche dei progetti e tempi di realizzazione degli stessi tra e il Governo e le Regioni siamo legati a marzo due mila sei
In attuazione di questa c'è continuità tra le amministrazioni anche se cambiano i Governi il Ministro per le riforme e l'innovazione il ventinove novembre due mila sei stipula
Apposite convenzioni tra Dipartimento per l'innovazione tecnologica e l'abitazione e le amministrazioni regionali per regolare che cosa
Per condividere i progetti dal Dipartimento le Regioni per verificare la coerenza e coordina il coordinamento informatico dei progetti regionali per la tempistica di realizzazione dei progetti e per l'eventuale recupero dei finanziamenti statali
Non ancora utilizzati dalle Regioni
Il piano di riparto delle risorse tra le Regioni era stato nel frattempo approvato dalle Regioni con provvedimento della Conferenza Regioni Province autonome il tre agosto due mila sei
L'otto di novembre del due mila sei si costituisce il Comitato nazionale del portale
Quando si insedia il Comitato nazionale portale solo il due marzo due mila sette a causa dei ritardi di designazione dei rappresentanti regionali
Il citato decreto del Ministro per le riforme chiedo scusa presentava io sono obbligato apparve la vettura vessatoria perché afferenti ed è diventata una leggenda dottor invece la voglio fare analiticamente e spiegando tutti come dobbiamo lavorare in questo Paese
Il decreto del Ministro per le riforme l'innovazione la pubblica amministrazione l'ho citato prima ventinove novembre due mila sei introduce il meccanismo delle convenzioni ovvero il Dipartimento dove fare con ciascuna regione delle convenzioni
Per per regolamentare come ho detto prima progetti la loro coerenza coordinamento informatico tempi immissione dei dati
Con questo provvedimento si concedono alle Regioni diciotto mesi
Per la realizzazione di progetti
Erano quindici nell'accordo di programma il trenta marzo due mila sei che le Regioni chiedono fitte
Il verbale evidenzia che cosa quando questo verbale siamo arrivati al ventisette marzo due mila sette c'è
Sulla spinta di quello che noi abbiamo fatto l'abitazione non abitate ha detto ragazzi ma abbiamo già una una smossa perché altrimenti tutto portare diventa una leggenda mondiale e questo porta
Quindi faccia un esperimento tutti si metta al primo piano e Marini comincino a mettere dei dati qui dentro secondo una procedura coerente se è possibile marzo prossimo secondo la procedura corretta
Nella riunione del Comitato nazionale del portale ventisette marzo due mila sette
Perché Comerio spiegato
E do è dovuto trascorrere tutto questo tempo perché solo il due marzo due mila sette si è insediato il Comitato nazionale del portale perché le Regioni avevo tardato a designare i loro rappresentanti
Reca che cosa è il verbale ci dà conto che
Si sono insediate le relazioni le redazioni locali per predisporre i contenuti informativi da parte delle sole Regioni Lombardia e Umbria
Si registra una richiesta della Regione Liguria nome e il coordinamento degli assessori al turismo delle Regioni di sospendere porta
Di procedere a tale attività di aggiornamento revisione dei contenuti e di riaprire il sito l'anno successivo
L'intenzione e la Regione Sicilia di partecipare al portale per recuperare il gravissimo ritardo accumulato
La dichiarazione di intenti da parte della Regione Abruzzo di firmare la convenzione di predisporre il modello di convenzione per le altre Regioni al fine di questo dibattito passa la linea facciamo le convenzioni
Nella riunione del Comitato nazionale del portale il sedici aprile due mila sette per essere chiari solida qui io non partecipo va bene
Ho spiegato tipico a far viene approvato il Regolamento del Comitato viene previsto che ciascun componente dello stesso deve far pervenire la designazione dei propri rappresentanti tecnici
Entro il trenta aprile due mila sette
Il ventitré maggio due mila sette si tiene una nuova riunione del Comitato in cui si evidenziano le difficoltà di costituzione dei gruppi di lavoro e la scarsa partecipazione dei componenti alle riunioni e lavori del Comitato spesso
Faccio un piccolo inserto in questa cronologia è evidente che la macchinosità di questo apparato ha finito per
Assorbire e a mio modo di vedere travolgere la più buona volontà e
Io come ha detto non faccio polemica con il
In questa sede ecco la più buona volontà degli attori
Come
Benissimo va beh la macchina lavoratore sua macchinosità perché tutto questo attenzione è previsto si fa in attuazione del meccanismo di gennaio chiaro con le modalità
Che ciascuno può valutare
Appare opportuno premettere che seppure il Ministro nel suo decreto
Del ventinove novembre due mila sei eccitato o come momento o Ricorboli Gennari o di questo ritrovato sforzo di volontà politico-amministrativa non prescrivesse un termine
Per la stipula delle convenzioni confidando sul più grande impegno di buona volontà e sollecitudine questo ritardo a concretamente impedito l'avvio del progetto
Il primo decreto prevedeva disponeva la stipula di convenzioni la presentazione da parte delle Regioni dei progetti riguardanti i contenuti del portale entro novanta giorni dalla sottoscrizioni
Delle convenzioni stesse così da consentire una piena condivisione dei contenuti progettuali
Alla data del trentuno ottobre due mila sette si è registrata questa situazione
La regione più sollecita stata l'Abruzzo
Che ha stipulato la convenzione solo dopo quattro mesi dal decreto vera in data ventisette marzo due mila sette ha presentato il progetto di progetto è stato approvato ad agosto
Ma tutto il mese di giugno risultavano avere stipulato le convenzioni
Solamente undici regioni
In aprile Veneto Friuli-Venezia Giulia Lombardia Piemonte in maggio Liguria Emilia Romagna Basilicata Molise e Sardegna in giugno Toscana e Umbria tra settembre e ottobre ovvero quasi a distanza di un anno dal decreto
Hanno sottoscritto le convenzioni altre sette regioni Campania in settembre Val d'Aosta Marche Calabria Lazio Sicilia e Puglia in ottobre non hanno ancora stipulato la convenzione Province autonome di Trento e bozza
è chiaro a tutti voi che
La ritardata stipula delle convenzioni da parte delle Regioni oltre a riflettersi sulla presentazione dei progetti
Finalizzati al popolamento del portale Italia punto it perché si fanno le polemiche il portale fatto a Roma
E quindi siete scordati il Paese a mio comune Migliolaro Provincia mia valle mia la montagna Amia e Chechi chi chi doveva pilota popolare questo
Questo portale evidente questo impedisce la a l'avvio della attività stesse
Per quanto riguarda infine i progetti alla data del trentuno ottobre due mila sette risultano presentati
Solamente nove progetti per i giornali Abruzzo Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Liguria Lombardia Toscana Umbria Veneto e Basilicata
Di questi otto approvati in corso di approvazione quello della Regione basilica
Non hanno presentato progetti Molise Piemonte e Sardegna
Deve presentare il progetto alla data del nove dicembre la Regione Campania le altre sei Regioni firmatari delle convenzioni dovrebbero presentare i progetti eventualmente di gennaio due mila otto
Risulta necessario colleghi senatori evidenziare che le convenzioni sottoscritte dalle Regioni col Dipartimento innovazione tecnologica e stabiliscono che i progetti regionali debbono concludersi
Entro diciotto mesi dalla condivisione degli stessi cioè dalla loro approvazione
Salvo proroghe non superiori a se i mezzi da concedersi sulla base
Di motivate richieste sentito il parere del Consiglio nazionale per il porta ne deriva che sulla base di una proiezione effettuata dai nostri uffici la data ultima
E aggiungo presunta
Di conclusione di tutti i progetti e aggiungo salvo proroga
Dovrebbe essere aprile due mila nove
Pur tuttavia una stima questa Presidente che potrebbe risultare non corretta
Dilazionata in considerazioni delle seguenti circostanze
Tre regioni non hanno ancora presentato progetti due porle due Province autonome non hanno ancora stipulato le convenzioni le sette Regioni rimanenti potrebbero non rispettare
è i tempi i termini finora chiedere richiede avanzare richieste di proroga
Ricordo che in base all'impegno delle risorse le convenzioni prevedono le seguenti modalità di erogazione dieci per cento all'atto della stipula della convenzione quaranta per cento all'atto dalla condivisione del progetto
Quaranta per cento dietro attestazione utilizzo l'ottanta per cento delle anticipazioni già ottenute dieci per cento a saldo concludo
è evidente che non ci troviamo di fronte ad un progetto
Legittimamente ambizioso
Che ha dimostrato di non funzionare è noto a anche alla luce della insistita campagna polemica che si è aperta e debbo dire singolarmente è stata aperta anche da alcune le regioni più ritardatari nei confronti di chi
Non ha partecipato
In alcun modo alla diciamo processo
Attuativo di natura amministrativa perché come volete sentito io non ho fatto polemiche tantomeno polemiche personalizzate evidentemente non ha espresso valutazioni
Sulla base della valutazione
Dell'Avvocatura dello Stato io ho trasmesso tutti gli atti disponibili alla procura generale la Corte dei conti
L'ho fatto come
Pubblico ufficiale se posso dire così
Perché di fronte alla sollecitazione che ci è venuta circa le problematiche io qui vi assicuro soltanto su un pregiato penso che un'esigenza di trasparenza affidata ad un organismo
Di garanzia qual è la Corte dei conti sia particolarmente importante ciò detto però Presidente io vorrei concludere se possibile dando un indirizzo positivo perché è chiaro che il problema continuerà ad esistere
è evidente che da quando
Prima parte degli anni due mila
Si è avviata anche sulla base di importanti competenze
Tecnico-professionali disciplinari
La riflessione sulla creazione di un portale nazionale del turismo italiano evidente che da allora il mondo abbastanza cambiato al punto di vista delle tecnologie dell'uso del oggi
Sappiamo molto bene che
Se qualcuno di noi che all'accesso attraverso proprio palmare alla rete di internet vuole decidere di fare Un viaggio
In Italia intanto ovviamente non
Altre modalità da italiano così come ce le hanno i turisti di ogni parte del mondo per accedere alla rete
è evidente dunque che
Con la straordinaria velocità di cambiamento tecnologico e di accesso alla Rete e di
Disponibilità dei l informazioni sulla Rete con la quale con le quali ci misuriamo un Progetto concepito
Con tanta lentezza
Attirato con tanta complessità anche alla luce lo voglio dire della estrema complessità delle competenze in casa nostra competenza nel nostro
Ordinamento per quanto riguarda il rapporto tra lo Stato Regioni se c'è è evidente che si deve misurare comma
Una diciamo velocità del cambiamento esterno che è molto difficile che rende molto difficile adattare questa mattina così complessa
In tempi
Coerenti e compatibili
Io vi dico quello che penso sarebbe razionale di fare e che io suggerito di fare allora alla
Allegri io credo che ci siano tutte le condizioni perché le possiamo dare un incarico all'ENI
E che all'interno di questo sì
Piuttosto che coltivare un contenzioso
Per il quale
Insomma sarebbe in Italia c'è sempre tempo fa la chiama fotocopiare un contenzioso si verificò le condizioni per verificare inadempimenti della raggruppamento del Paese e gli eventuali inadempimenti delle amministrazioni pubbliche
Ma contemporaneamente si cerchi di capire i solver il problema io vi posso assicurare che quando
Abbiamo iniziato a lavorare in questo ambito
Ci siamo rimboccati le maniche cioè abbiamo detto come si può fare in modo che questo Progetto
Prosegua e vedere se
Concretamente realizzabile c'abbiamo provato
Ci abbiamo provato credo che non dobbiamo
Desistere dal dotare il nostro Paese di un portale turistico
Facendone riferimento tecnico-operativo nella
Al alla sede nella quale
Convergono naturalmente
Le competenze dello Stato e delle regioni che appunto l'ENI perché la sede nella quale poi
Il lavoro di informazione e di promozione turistica sulla propense si fa indicativi indette in direzione di tutto il mondo
La ricostruzione
O del sito per
E Lucio sta forse tali
Chiesto Araco
Il ministro per le
Innovazione nel
Amministrazione ENIT
Ma del fatto che la cifra
Fosse effettivamente necessarie
Ma non solo alla creazione degli
L'ex ministro Enrico
Già nella scorsa le
Ora vi stesso avesse
Le insufficienze del
Beh nello sviluppo di
La Consulta
Dello stato sui pro
Anche a chiesto come
Tale sebbene
Autore stanca
Commissione ecco
In versione integrale sul sito radio
Allora
Arriviamo al due mila e cinque facciamo una gara un bando di gara
Europea con tutta la trasparenza che assicura questa normativa partecipò all'élite dell'informatica mondiale varia dai proponenti d'impresa tra cui una guidato dall'IBM una dalla ma adesso una dalla sentono ed altri
Il fatto stesso che abbiamo accettato di partecipare vuol dire che i costi i tempi le modalità
Le tecnologie erano tutte evidentemente accettate perché se no un'impresa se decide che i costi sono troppo basso i tempi troppo ristretti o perché oggi non sono adeguati pizza ben partecipa
Ho poteva fare ricorso una volta assegnato
Come avviene in tutte le gare informatica nel nostro Paese a livello nazionale e regionale questa è l'unica gara posto danni che non ha avuto nessun ricorso
Quindi la gara si è tenuta a primavera a primavera del due mila cinque e a
Stato aggiudicato al luglio del due mila cinque con un ribasso d'asta del diciassette per cento
Gara aggiudicata come capofila IBM è un raggruppamento di un'impresa
Tra cui c'era che una ditta specializzata che aveva già realizzato quindi abbiamo di fatto
Non sviluppato da zero mare il dato quello che funziona è mite basta andare a visitare il portale del Trentino che poi è molto simile a quello dell'Austria credere che quello era il disegno che era stato prescelto perché è stato giudicato il più avanzato nel più completo
Quindi non abbiamo fatto cose straordinario complesse
Era una realizzazione già in funzione che è stata che bere abbiamo prescelto perché era già ci dava tutta la sicurezza in termini di funzionalità di architettura e cioè
Faccio subito qui se mi consenta signor ministro una correzione a quanto detto in termini tecnologici è chiaro che un portale vive oggi nasce oggi
E poi l'attacco AGEA va avanti e quindi non si tratta di buttare a mare di dire che è nato vecchio perché oggi a tecnologia cambiate
Come tutti portale
Ci sono i cosiddetti avellinese cioè si aggiorna tutto quello fatto ma mano che la tecnologia offre opportunità strumenti firmo quant'altro di nuovo
Non è che ogni volta bisogna ripartire da zero a stelle andava a verbale la luce del sul portale
Quindi
Se mi permetto di correggere sull'affermazione non si tratta di direi nato vecchio certo con la al lette accorgere che ci sono oggi il web due punto zero V disponibile eccetera
Rispetto a quello concepito due mila quattro due mila cinque ma è proprio lì che bisogna aggiornarlo e lavorarci sopra eterna ed adeguata al passo lorde come oggi
Attenermi all'impegno di essere sintetico
Quando andavo a novembre del due mila cinque cominciamo a fare i primi collaudi della fornitura
E qui mi assumo tutte le responsabilità
Per i tempi ristretti che io ho voluto perché con la piccola esperienza che ho credo che i tempi che lei ha menzionato di tre cinque mesi trattandosi trattandosi di prodotti già esistenti e funzionanti poteva essere affrontata è una volta al parco Stato deve dimostrare di essere moderno e di estrapolate pezza delle sfide avvengono dal mercato dalle esigenze del mercato
Postali che si sviluppò in anni di lavoro non esistono non possono esistere sul mercato quindi mi assumo la responsabilità politica di aver definito dei tempi ristretti per fare il portale il più velocemente possibile
No no per le Olimpiadi di Torino perché il Paese ne aveva bisogno
Nei collaudi si viene a constatare che la qualità dei dati non tutto l'impianto
Signor ministro non tutto l'impianto l'architettura la funzionalità e quant'altro può definire le tecnologie usate
Ma solo nella qualità dei dati iniziali
Non era assolutamente sufficiente rispetto appunto alla sua alle aspettative e quindi mancato il secondo collaudo a novembre due mila cinque
Io chiedo iniziativa di chiedere il parere per la prima volta alla Avvocatura dello Stato
Come comportarci
Perché evidentemente ci troviamo di fronte a una fornitura che per quanto riguarda i dati non è
Per all'altezza delle aspettative
L'Avvocatura ci risponde dopo un po'un primo parere si dice che a suo parere va fatta una transazione solo per quanto attiene
Perché noi potevamo anche non la prenda decisioni a quel tempo cosa che non è stata presa nemmeno dal Governo attuale di buttare tutto a mare perché fa assolutamente insufficiente
Ma noi avevamo preso già la strada della transazione come poi è stato proseguito l'attuale Governo che riposa poi ripeto poteva buttare a mare tutto se assolutamente insufficiente obsoleta tecnologico chili vietava di fare
Ma che voi avete proseguito la strada della transazione tant'è che siete arrivati ad applicare delle penali relativa alla qualità guidati iniziali
Nel frattempo come lei ha ricordato perché proprio il progetto non si qualifica tanto per l'aspetto tecnologico che direi quasi banale dal punto di vista tecnologico la si qualifica per la complessità della governance
Perché ci sono tanti attori e soprattutto alle Regioni che devono essere assolutamente i primi attori di questo porta
E quindi qui come lei ha menzionato il decreto da me firmato il detto il sette febbraio per mettere a disposizione il venticinque siamo sette febbraio del due mila sei evidentemente
Per mettere a disposizione i venticinque milioni per le Regioni è il ventotto marzo la firma dell'accordo di programma con il Presidente Errani per dare
Corso a quest'ora serie di convenzioni già prevista dell'accordo di programma con il Presidente Errani che prevedeva di assegnare ogni Regione una quota di questi venticinque milioni perché le Regioni che sono le Regioni
Potevano popolare il portale poco lontano il nuovo portale conoscendo le esigenze turistiche
Quella insoddisfazione della qualità è relativa ai primi dati ma il contenuto fondamentale doveva essere data evidentemente dalle Regioni sarò a quale titolo alle Regioni dovevo partecipare allo sviluppo di questo porta
Nel mio documento di consegne passaggio di consegne che ho effettuato il diciotto maggio due mila e se
In funzione del cambio responsabilità di governo io rivendico al collega Nicolais precisamente
Che c'è in corso una vertenza con il raggruppamento che avrà di imprese che ha vinto
L'assegnazione della gara per quanto riguarda la qualità dei dati e quindi l'opinione dell'avvocatura
E indico anche l'esigenza di accelerare il più possibile visto che i fondi sono stati emendamenti sia disponibile col decreto in febbraio
E l'accordo di programma era stato sottoscritto c'erano tutti gli strumenti e le risorse finanziarie per chiamare le Regioni attivo pare i dati stiamo parlando quindi Di Maggio nel due mila sei bando consegnò
Con documento del passaggio di consegno queste due aspetti una di criticità e l'altra di accelerazione
Ora faccio il tecnici qui a fare sposto fatti
Non sono stati spesso assolutamente quando abbiamo lasciato responsabili di Governo
Se non in minima parte a quel tempo circa un milione per la studio di fattibilità e quant'altro la fase iniziale dei quarantacinque milioni non è stato speso non era stato concluso alla transazione caro prometto di impresa
E quindi questa è la responsabilità che abbiamo lasciato al Governo
La domanda è al signor ministro ma perché non si è dato corso alla collaborazione con le regioni per popolare
Il il il il portale
Una seconda domanda signor ministro io non l'ho aperto al pubblico
Quando io l'ho presentato anche alla stampa la fine della legislatura come iniziativa del Governo Berlusconi lo sappiamo che il problema e quindi non l'ho aperto al pubblico perché c'era un avviso insoddisfacente e qualità dei dati gamma pessimo
Lei perché il ventuno e ventidue febbraio di quest'anno a Milano presenta un luogo
Che poi è stato buttato a mare cui stato speso sempre centomila euro quella del del del
Del bastone del cetriolo
E poi presente io gli articoli di giornali con molta enfasi evidentemente i suoi collaboratori e non è Anna non l'hanno informata che quello portali quello Stato nove mesi dopo che io avevo già nove mesi precedenza
Detto che non poteva essere aperto
Dove ma esse dopo in cui non è stato fatto essenzialmente nulla come l'ha detto ha riportato per il popolo Benton dei dati perché le Regioni non hanno sufficientemente con l'operato la macchina non è partita lei però apre
In modo se posso consentitemi l'espressione in modo irresponsabilmente apre al pubblico portale che non poteva essere è unico e una valanga giuste di contestazione alla qualità scarsa del portale
Di fronte a questa valanga di contestazioni giuste e giustificate il ministro Nicolais fa una Commissione d'indagine
La Commissione di indagine io riporto solo scusate la priorità ma solo per l'assenza
Dice che la spesa perché dopo la transazione fatta con le penali si spende solo cinque milioni ottocento mila non hanno fondamento
Virgolette non hanno fondamento e molte critiche relative all'eccessivo costo dall'opera chiuso forme
Le virgolette cioè mettiamo a tacere
Perché solo i cervelli vanno all'ammasso con questa storia degli sprechi gli sprechi ci sono e in questo caso non ci sono
Ore Lucio sta
E da lui stesso abbia
Circa le vicende
State al centro dell'audizione del vicepresidente del Consiglio
L'anno scorso della Commissione in
Commercio tout
Concluso questo spazio
Le Commissioni
Il prossimo al minimo
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0