La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 31 minuti.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 31 minuti.
10:02 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
13:00 - Senato della Repubblica
14:00 - Parlamento
10:00 - Roma
Buonasera a tutti benvenuti ascoltano speciale giustizia due giorni fa il Ministro della Giustizia Angelino Alfano aveva invocato un'iniziativa delle al CSM sul pubblico ministero di Milano Fabio De Pasquale colpevole di aver definito criminogeno il lodo che porta il nome della Guardasigilli e che garantisce l'immunità
Alle quattro più alte cariche dello Stato su questo aveva avuto un sacco scambio di battute con il vicepresidente del CSM Nicola Mancino
Oggi il un Comitato di Presidenza di Palazzo dei Marescialli riunito d'urgenza ha autorizzato l'apertura di un fascicolo sul magistrato accogliendo una richiesta avanzata in mattinata dai consiglieri del PdL
Gian Franco Anedda è Michele Saponara e lo ha affidato alla prima Commissione secondo la richiesta e due consiglieri laici
L'indagine del Consiglio Superiore dovrà verificare se per De Pasquale
Non si sia determinata una situazione di incompatibilità ambientale o funzionale cioè se non sia
Il caso di trasferito d'ufficio da Milano o dalle sue funzioni di Pubblico Ministero
Sotto esame finisce anche il Presidente del Tribunale per i minorenni ed ex Sindaco di Genova
Adriano Sansa che in una pubblica assemblea
Nei giorni scorsi ha definito Berlusconi Primo Ministro bidonista circondato da persone che servono lui e non lo Stato è indicato quale unico titolo di merito della Ministro Alfano il fatto di essere un fedelissimo del premier
E su richiesta degli stessi consiglieri Anedda e Saponara è stato aperto un fascicolo anche su di noi che fin da ora manifesta la propria fiducia nel fatto che il CSM riconoscerà la libertà di opinione di critica di tutte P due
I casi la prima Commissione comincerà a a occuparsi lunedì ha assicurato il presidente Ugo Bergamo che richiede un passaggio obbligato
L'audizione dei due magistrati interessati
E intanto la riforma del processo civile primo tassello della più ampia riforma della giustizia il Governo Berlusconi
Ha incassato oggi il primo via libera alla Camera il provvedimento sotto forma di collegato alla manovra è stato approvato con duecentosettanta nove voti a favore duecentodieci no e trentuno astensioni per lo più dell'UDC
All'indomani dello scivolone della maggioranza su un emendamento del PD il Ministro Alfano non hanno scosso la propria soddisfazione per un provvedimento che ha fatto notare ha incontrato i favori della CSM
E della MM al fanno aperto anche alle opposizioni proprio sui due punti più controversi del testo nel caso in cui sul filtro
Sulle testimonianze scritte scritte saranno presentate proposte ragionevoli concrete che non è chino
Il nostro principio allora garantito le accetteremo di buon grado d'altronde ha fatto notare al fanno l'emendamento del PD rispetto al quale il Governo
Ieri è stato battuto in Aula non snatura l'impianto della riforma ma anzi introduce
Un ulteriore filtro prevedendo l'inammissibilità del ricorso in Cassazione contro una sentenza di appello che confermi quella di primo grado quanto invece alla norma per
Ridurre da quarantacinque a trenta giorni delle ferie estive dei tribunali proposta
Dal Governo poi stralciata il ministro ha assicurato che si stanno studiando soluzioni alternative perché i tribunali restino sempre apprendisti
è il plenum del CSM due giorni fa il trenta settembre ha approvato il parere redatto dalla sesta Commissione e relatore
Livio Pepino togato di Magistratura Democratica nel quale le misure in si reggeva fra l'altro che le misure in materia di giustizia civile contenute
Nella a manovra economica all'esame della Camera sono ancora parziali pur in presenza della più volte segnalata necessità di una riforma organica
Dell'intero sistema processuale diversi tra i consiglieri hanno chiesto che il punto riguardante il filtro in Cassazione fosse stralciato dalla provvedimento poiché ciò
Che serve secondo il CSM è una riforma organica e non modifiche settoriali gravi perplessità inoltre
Suscita Wassily reggevano il parere dell'introduzione di testimonianze scritte nel
Procedimento civile il disegno di legge sulla manovra finanziaria si legge ancora nella parere del CSM introduce misure e di razionalizzazione e semplificazione speditezza del processo di indubbio peso
E alcune sono positivamente segnalate quali l'unificazione della disciplina relativa all'eccezione alla rilievo all'ufficio una riduzione di alcuni termini la semplificazione della motivazione delle sentenze
E l'introduzione di un procedimento sommario di cognizione per le cause esaminate dal Tribunale monografico altre invece
Suscitavano suscitano dubbi e critiche come il il filtro in Cassazione appunto il condivisibile l'intento di porre rimedio alla insostenibile mole di ricorsi che incide pesantemente
Sulla funzionalità della Corte si legge nel documento redatto da Palazzo dei Marescialli rischia di provocare soluzioni
Discutibili
Tra i più critici sulle novità il laico di Alleanza nazionale Gianfranco
Anedda detto solo un ottimista che non frequenta le aule di giustizia può ritenere che il problema gravissimo della lunghezza dei processi possa essere risolto in questo modo
Ha difeso cifre alla mano trenta mila sentenze civili all'anno centomila ricorsi arretrati l'esigenza di un filtro per i ricorsi in Cassazione in Cassazione invece
Il primo Presidente
Della Suprema Corte Vincenzo Carbone la situazione tragica detto in plenum possiamo all'ingolfamento è il dibattito ha fatto registrare la distanza con il Procuratore Generale della stessa
Accorte Mario Delli Priscoli che ha parlato di una norma sponsorizzata da carbone esprimendo la sua decisa contrarietà nelle stasera vogliamo farvi ascoltare
Il plenum una seduta straordinaria del plenum del consiglio superiore della magistratura riunito appunto per discutere ed approvare il parere da inviare al al Ministro della giustizia sulla riforma
Del processo civile discussione in questi giorni in Parlamento sentiremo dunque il primo intervento quello dello stesso viscere del Presidente del CSM Nicola Mancino
Poi il relatore del parere Livio Pepino di Magistratura Democratica ancora
Il laico di centrodestra
Gianfranco Anedda il consigliere del Movimento per la giustizia Mario fresa il primo presidente della Corte di Cassazione Vincenzo Carbone e il
Consigliere di unità per la costituzione e Fabio Roia
La seduta è aperta
La parola
Al consigliere Pepino relatore
Presidente io la prendo volentieri ma non c'è il testo ancora quindi per carità mi sembra
Forse è utile averlo non ho io ce l'ho Vaitech per gli altri che non
Zero
Non
Lei sa che le imprese di Follini ed ex Fibronit sono
Quelli che compaiono dinanzi al giudice certi per
Morali
Iscritto
Se se ritenete posso iniziare insieme aspettiamo che ci sia il testo disponibile per tutti in modo che possano siano non l'Obiettivo pal siamo circondati dai giornalisti che come
Qualcuno sa
Rivolgo una domanda e qualche volta anche insidiose
Qualche volta fa
Beh ma noi possiamo anche cominciare il segno alla alla fine della relazione non avessimo il testo potremmo sospendere fino
A quando arriva sui nostri banche grazie
Allora il il pare aerei e di cui discutiamo riguarda il disegno di legge quattordici quarantuno bis della Camera
Che ha una rubrica che disposizioni per lo sviluppo economico la semplificazione la competitività la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria
Come all'apparenza il testo non comprenderebbe stando alla rubrica delle norme che hanno a che fare con la giustizia mentre in realtà c'è una parte significativa contenente
Per cortesia se state buoni richiesti
Il
Il testo contiene una parte significativa di norme che riguardano la giustizia
Norme che hanno un oggetto diverso
E cioè e che riguardano tre settori il primo sono le modifiche del processo civile
Il secondo sono la legge delega al Governo in tema di mediazione e conciliazione il terzo riguardano norme di carattere penale sulla specie di giustizia il recupero delle spese di giustizia
Riterrà di questo disegno di legge è stato l'iter che ha visto degli emendamenti estremamente significativi
Intervenuti in epoca prossima alla conclusione del dibattito alla Camera perché gli ultimi emendamenti sono stati depositati il ventiquattro settembre cioè sei giorni fa
E la previsione di una conclusione del dibattito in Aula alla Camera questa sera tutto ciò ha determinato
Una
Come dire una una certa
Rapidità anche per noi nell'espressione del parere rapidità necessitata per intervenire in una fase utile ma ha determinato anche
E questo ci tengo a dirlo perché in Commissione abbiamo deciso anche
Uno stralcio
Di alcune parti nel parere ha comportato che il nostro parere sì concentra esclusivamente sulle modifiche al processo civile
Per cui ci riserviamo evidentemente se sarà utile rispetto all'iter parlamentare un supplemento di parere sugli altri due Aspen io cioè sul tema delle spese di giustizia e sul tema delicatissimo e interessantissimo della mediazione e conciliazione
Quindi l'oggetto del parere e esclusivamente inerente le modifiche al processo civile
Il
Il parere si articola dopo una parte di tre messa in cui si fa sì sì sì ripete questo iter e si ripetono quelli che sono
I limiti dei pareri demandati al Consiglio superiore della magistrati della magistratura a un secondo paragrafo che io mi limito a citare che non sto certo a riassumere in cui in ventiquattro punti individua quelle che sono le modifiche apportate al processo civile
Non perché
Fosse necessario in quanto sono ampiamente contenute ma per
Collocare in questo contesto complessivo quelli che sono i rilievi che poi
La Commissione sottopone al plenum su punti specifici posto che sia per ragioni di tempo sia perché il nostro parere a per definizione
Dei contenuti che hanno a che fare con le ricadute sull'organizzazione o sull'ordinamento giudiziario e non dei quesiti di carattere puramente tecnico che sono demandati al dibattito
Tra giuristi ma non
All'organo di governo autonomo in quanto tale però abbiamo ritenuto utile premettere questo in modo che fosse chiaro il quadro di riferimento
Detto questo negli ultimi due paragrafi si affrontano quelli che sono i profili fondamentali e quindi su questo
Mi soffermo
Il primo passaggio che quando avrete il testo troverete anzi visto che sta arrivando fatto questa prima parte un po'di
Riempiti Ivo rispetto a quello tanto per preparare quello che poi
E
Il il momento contenutistico se voi vedete a partire dal paragrafo tre iniziano i profili valutativi paragrafo tre a pagina tre
La prima è il primo spunto di valutazione che il disegno di legge introduce delle misure di razionalizzazione e semplificazione speditezza del processo di indubbio peso
Che meritano di essere positivamente segnalate quindi partiamo con un giudizio positivo su quella parte del disegno di legge che tra l'altro recuperando anche precedenti iniziative parlamentari contiene
Misure secondo noi utili Ai fini di uno una razionalizzazione e un uno snellimento del processo in particolare segnaliamo in questa prospettiva alcuni profili che vi ricordo solo per titoli e cioè l'unificazione della disciplina relativa all'eccezione a rilievo dell'incompetenza alcune previsioni sulla spese processuali sulla responsabilità aggravata
E sulla introduzione di mezzi di coercizione indiretta per contrastare l'uso dilatorio e l'abuso del processo
La riduzione di alcuni termini all'inserimento di alcune norme a maggior tutela dell'attività difensiva del contraddittorio
La semplificazione della motivazione delle sentenze l'interruzione di un procedimento sommario di cognizione per le cause in cui il tribunale giudica in composizione monocratica
Detto questo e quindi dato un non equivoco giudizio positivo su questi
Su questi profili
Osserviamo peraltro che
Ancora una volta si tratta di misure parziali
Pure in presenza di una necessità più volte segnalata di un intervento riformatore organico che in questo caso manca e come esempio di questa carenza
Di
Un orizzonte sistematico
Mettiamo il fatto che da un lato viene
Abrogato l'articolo tre della legge centodue due mila sei quella relativa all'applicazione del rito del lavoro nelle cause relative
A risarcimento danni per morte lesioni conseguente incidenti stradali introdotta appena due anni fa e che stava andando a regime in alcune sedi anche con effetti positivi mentre resta nonostante le critiche
Numerose che sono stati adesso rivolto
Il
Il resto invita il rito commerciale e societario anche nelle parti di più conclamata inefficienza
Detto questo in termini generali facciamo quattro rilievi su quattro punti specifici
Che riguardano il primo le testimonianze scritte una ed è il delle rette dei profili di novità e l'introduzione
Della testimonianza scritta che segue l'indicazione già contenuta nel disegno di legge delega per la riforma del Codice di procedura civile approvato dal Consiglio dei ministri nel due mila tre
Il la valutazione della
Testimonianza scritta e una valutazione preoccupata e negativa sotto diversi aspetti
Il primo è che di principio e a si riferisce anche
A punti fondamentali
Del del nostro sistema anche costituzionale
La testimonianza scritta viola quello che il principio secondo cui la prova si forma nel processo davanti al giudice nord Linda forme diverse che poi il giudice deve recepire
Sì conserva ad opporsi ci fanno poi alcuni riferimenti oltre a quello di principio generale anche specifici su alcune carenze della disciplina specifica introdotta sul punto
Il secondo rilievo carattere carattere valutativo
Riguarda l'aumento di competenza per valore del giudice di pace aumento di competenza che è più contenuto rispetto alla previsione originaria del disegno di legge che peraltro significativo
Su cui la valutazione ancorché differenziata all'interno della Commissione e alla
Sostanzialmente positiva accompagnata peraltro da un duplice rilievo uno
Che ancora una volta si fa una un intervento riformatore senza
Alcune prove di impatto di capire che cosa
Succede anche al se non altro in termini di valutazione
Prognostica sulla base di una serie di parametri per cui ci si muove un pochino al buio e la seconda che tutto questo avviene
In una fase in cui molte sono ormai le proposte in discussione per la modifica della magistratura onoraria sappiamo che anche
Nella legislatura scorsa
Le le proposte sono state numerose
E questo non connettere l'aumento di competenza con unità
Disciplina complessiva
Della magistratura onoraria rischi anche tra l'altro di anticipare e degli interventi modificativi che poi dovranno essere nuovamente modificati nel momento in cui la magistratura onoraria venga ad avere un assetto definitivo
Quindi valutazione
Sostanzialmente
Condivisibile circa l'aumento di competenza insufficienza però della strumentazione complessiva
Il
Terzo profilo di valutazione riguarda
Il fatto che viene reintrodotto il Regolamento di competenza quale mezzo di impugnazione
Questo appare in contrasto con lo scopo di conferire al processo maggiore celerità anche perché lo strumento ha continuato ad essere usato spesso a scopo dilatorio
E considerato che il testo originario del disegno di legge si proponeva di abolire
Questo strumento introducendo il suo luogo un procedimento incidentale interno al fine di risolvere definitivamente le relative questioni senza possibilità che rimanessero una sorta di vita di mina vagante nel tempo
Il quarto profilo di valutazione riguarda
La disciplina della nuova ipotesi di astensione di cui all'articolo cinquantuno comma terzo del Codice processuale così come modificato
Viene prevista una formativi
Astensione
Una nuova ipotesi di astensione e in modo un po'paradossale si dice che l'autorizzazione all'astensione può essere negata se non è possibile designare un giudice diverso
Il rilievo e che le esigenze organizzative pur sacrosante e non possono peraltro eludere i princìpi o c'è una situazione che impone l'astensione e allora bisogna trovare gli gli strumenti organizzativi per assicurarla oppure non è così e allora non ci deve essere mai e non soltanto quando le esigenze organizzative lo consente
Questi sono i quattro punti specifici che abbiamo ritenuto risolto lineare oltre a quella valutazione generale che vi ho detto
Nel paragrafo quattro e ultimo vedrete che c'è
Invece una più ampia illustrazione di quello che
Uno degli aspetti maggiormente innovativi del disegno di legge
E cioè le previsioni che riguardano da un lato la generalizzazione dell'appello per tutti i provvedimenti pronunciati in primo grado aventi natura decisoria
E dall'altro la previsione per il giudizio di Cassazione di un filtro di ammissibilità
Teso a limitare il giudizio della Suprema Corte ai casi in cui a il provvedimento impugnato deciso le questioni di diritto in modo difforme da precedenti decisioni della Corte di
Il ricorso ha per oggetto una questione nuova una questione nella quale la Corte ritiene di pronunciarsi per confermare o mutare il proprio orientamento ovvero quando esistono contrastanti orientamenti nella giurisprudenza della Corte ci
Quando nei casi in cui appare fondata la censura relativa violazione dei principi regolatori del giusto processo e di quando ricorrono i presupposti per una pronuncia ai sensi dell'articolo trecento sessantatré
Detto questo passiamo alla parte valutativa in primo luogo sulla generalizzazione del giudizio d'appello e qui il il giudizio il la valutazione si pone
In termini descrittivi di nuovo nell'ambito del dibattito in Commissione sono emerse delle valutazioni diverse sulla opportunità o meno di generalizzare l'appello
Quello su cui c'è stato un accordo generalizzato e che la estensione o la generalizzazione del giudizio di appello
E praticabile solo se si attivano delle misure che abbiamo definito misure di sostegno del giudizio di secondo grado
Nel senso di prevedere anche di delle forme delle modalità dei filtri che lo rendano gestibile perché altrimenti si ottiene semplicemente il risultato di
Liberare per un certo verso o di diminuire per un certo verso l'accesso alla Cassazione mariti terminare un aggravio di lavoro proprio nelle Corti d'appello che già rappresentano la strozzatura più rilevante nello sviluppo di processo per il numero di procedimenti pendenti e per i tempi di definizione allora
Può anche andare bene
In altri termini
Generalizzare l'appello ma bisogna generalizzarlo
Non puramente e semplicemente con un'affermazione di principio ma con una serie di misure ulteriori che rendano la strada praticabile e non in realtà un boomerang sotto il profilo della della della maggior celerità del processo
Inoltre se si osserva come
Ci sarebbe una necessità di una ulteriore precisazione quando si parla di tutti i provvedimenti aventi natura decisoria ordinanze e sentenze e probabilmente
Anche qui sì aprirebbe il campo
Se questa normativa dovesse diventare legge ha una serie di problemi ulteriori
Il secondo punto riguarda il cosiddetto filtro per il giudizio per Cassazione che ho già prima definito il la valutazione unanime della Commissione è stata nel senso che
La proposta persegue un intento condivisibile e condiviso di porre rimedio alla bolle di ricorsi che incide
Si scrive pesantemente ma potremmo dire usare dei termini anche più letti sulla funzionalità della Corte quindi un giudizio che positivo sull'intento perseguito macchie poi
Assai critico sul modalità scelte per realizzare l'obiettivo
Su questo immagino che ci sarà un
Anche in questa sede di plenum un dibattito che già si è articolata in Commissione e quindi mi limito a indicare alcuni dei profili che in Commissione sono stati ritenuti più rilevanti
E anzitutto il
Come dire il capovolgimento del del De dei concetti di ammissibilità inammissibilità per cui quello che viene previsto non è Umbria
Filtro che determina i ricorsi inammissibili quindi con una
Situazione in cui si
I ricorsi vengono si presume
Proposti nei casi previsti dalla legge dopodiché quando non è così vengono dichiarati inammissibili anche attraverso un filtro qui il ragionamento viene capovolto
Per cui
Culturalmente appare una situazione di generare inammissibilità con l'intervento di un organo che stabilisce quali sono
I ricorsi ammissibili che nell'ambito della prospettiva culturale una prospettiva che non mi è sembrata alla Commissione condivisibile
In secondo luogo il
Tipo di organo che deve fare questo giudizio di ammissibilità e un organo certamente anomalo
E un giudizio e di un collegio composto di tre giudici mentre secondo l'ordinamento giudiziario la Cassazione giudica con collegi di cinque
E quindi con una indubbia modifica di fatto di quello che il sistema di ordinamento giudiziario senza che si preveda ulteriormente
Se si tratta di un unico
Collegio di tre giudici oppure i collegi di tre giudici
Per ciascuna delle sezioni con le ricadute organizzative conseguenti di tutta evidenza ma soprattutto
Ed è il terzo rilievo rilevo
Ipotesi e io le ipotesi in cui questo collegio richiamato a dichiarare l'ammissibilità sono delle ipotesi
Che sotto un certo profilo prevedono come è stato detto in Commissione che questi giudici abbiano la sfera di cristallo per capire quali sono i casi in cui la corte
Riterrà di cambiare per esempio giurisprudenza o comunque di intervenire su certi problemi e soprattutto sono formulate in modo
Da rendere estremamente
Disagevole
Quello che è un confronto e anche un cambiamento giurisprudenziale che è la ricchezza del sistema del nostro sistema è che perviene sia dalla Corte di Cassazione che dai giudici di merito mentre in questo sistema secondo il giudizio
Della Commissione che mi riservo ulteriormente di argomentare ma qui mi compete nella parte iniziale semplicemente di riassumere gli argomenti utilizzati
Sembra non essere sufficientemente valorizzati
La conclusione che un filtro per il giudizio di Cassazione è certamente necessario cosa riconosciuta da tutti gli operatori ma il modo in cui
Ciò avviene e soprattutto spostando
L'attenzione dal piano organizzativo al piano processuale non appare convincente
Questa in estrema sintesi la l'esplicitazione di quello che
La proposta di parere che la Commissione all'unanimità sottopone altre
Bene grazie
Il primo iscritto a parlare perché il consigliere Armeni dalla
Io
Forse
Tutto quanto duravano
Non può essere inserito in un parere
Ma ben presto che non ce l'ha fatto
Condurre a chiarezza questo intervento del Consiglio Superiore della Magistratura eh con convinzione
In parte o
Ho sollecitato
Il complesso delle norme e lo dico lo dico sottovoce
Dà sempre fastidio dare dei giudizi Tronci anti
Ma francamente non aumenta di essere catalogata come una riforma
La riforma indirizzato una modifica radicale
O comunque trasformati finisce delle norme in vigore
Le norme del quale discutiamo sono tutt'al più che un adattamento una limatura un perfezionamento un altro copertura degli delle assunzioni
Io credo che soltanto ottimista che non abbia frequentato aule di giustizia può ritenere che è un problema gravissimo della lunghezza temporale dei processi
Allo stato della legislazione ebbene ordinamento secondo me irrisolvibile
Possa essere risolto occorre ridurre di pochi mesi in termini di riassunzione dei processi
Come regolamentare diversamente dura
I problemi processuali della competenza propria assunzione delle cause interrotto la sua esperienza o con l'aggiunta dell'aggettivo Granai
Sui motivi che le decisioni discrezionali dei giudici
Entrambe notevolmente l'intervento del signor ministro alla Camera
Incentrato sulle lungaggini processuali
E sui danni che ciò comporta all'economia alla società talché la cito testualmente
La cosiddetta legge Pinto opposta prestigiosa sacrosanto principio della ragionevole durata del processo deve essere rispettata sino in fondo
Hai visto venire il ministro forse non è informato
Cioè per una circolare del suo ministero
Vengono attaccati danni riconosciuti con sentenza dalla Corte d'appello soltanto quando
Sia il mio è stata iniziata dalla vittima
Che assumo in tribunale il manuale le azioni esecutiva ter come tutti sappiamo inizia col pignoramento
Cioè
Lo Stato pacata
Una sentenza
Del singolo organismi a ciò preposto
Soltanto quando pignola no chiedo scusa invaso gran parte del Ministro è un quadro dal suo studio
Mi pare per questo sia al di fuori io quindi
Stato serio
Che voglia farsi rispettare
Lo Stato e l'intera la sentenza
Non è
Cioè per essere adempienti ad imparare un errore del problema
Terzo l'invito a retrocedere pignoramento
Ma non è questo il dato formale che preoccupa
Per l'Europa la filosofia che ispira le norme
Giacché sempre il Ministro che parla
Il disegno di legge
Disincentivando per ricorso al giudice per ragioni futile di una storia reali
Pone un margine alla strumentalizzazione della funzione giudiziaria
Ma io non ho ancora trovato
Qualcuno che mi abbia spiegato in fin dei
Fino in fondo e cosa sia la futilità
Per il ricorso alla giustizia
Che cosa si riassume utile
Perché vorrei ricordare
Che cosa sia inutile perché alla giustizia si appella
Che cosa si è aggiunto
Perché lì dalla giustizia dello Stato attenda giustizia
L'argomento disappunto e ripetitivo
Per tenere anche per il processo penale sia e censurato come volete l'imputato addetta
Di alcuni magistrati e di anche
Di alcuni uomini della politica
Si indica manderebbe e dare il processo tenga nel processo
Cioè
Come il quale invece voluta deve essere condannato a priori
Ma scaricare sulle parti questo è il dato
Siano essi litiganti o i difensori nella distruzione del sistema come inserire decadenze trappole processuali non merita le ore undici
Ha travolto affermato ma giova ripeterlo
Per l'anno
Ce lo dice quella tiene alto che tutti sappiamo a memoria
La società dovrebbe essere ben getta
Che i cittadini si rivolgano alle strutture statali per risolvere le controversie
Dimostrando così di avere più brucia nelle decisioni
Tanto è più lungo che nella sua versione dei delitti con il bricolage o con il fai da te si è risolvere da un lato
Con il muso del fucile e dall'altro con la
Con la violenza
Quindi abbiamo un disegno dice incentiviamo e il ricorso alla giustizia mai agevoliamolo
Preoccupando del CIPE che noi oggi norme ordinamento siano adeguati per rispondere allora domande
In quest'ottica
è difficile comprendere perlomeno permetti che conosco io i miei limiti
Perché si sia voluto vietare espressamente la possibilità di produrre nel giudizio di appello nuovi documenti
Anche qui
Devo trovare ancora che mi spieghi perché produrre un documento ancora l'atto d'appello
Accenno neri il procedimento dell'appello
E Sipa nei Consigli a carico del cittadino utente forse sarà un altro deformazione proporzionale ma io penso sempre
Ora questo un'evidente
Che chiede giustizia si pone a carico di questo Veneto con assoluta disattenzione
O peggio una disattenzione delle del difensore o peggio ancora
Ponendo a suo carico il fatto che non abbia trovato tra vecchie carte una vecchia ricevuta ok ora abbia trovato attuando la decadenza in primo grado era già era già maturata
E così si persegue un'ingiustizia e non è giustificata con l'accelerazione dei tempi
Perché come ho detto la produzione di un documento in appello Collalto d'appello noi nell'ombra neanche di un giorno negli procedimento di impugnazione eppure
Affronto il discorso del ministro che vuole accelerare lei questa decadenza sta proclamata con grande enfasi dal
Disegno di legge
Credo che la Commissione Commissioni riunite AN
Forse hanno approvato e se sì con più celerità del dovuto
Il massimo della in giustizia dell'assurdo
Lo si è ottenuto con la riforma del ricorso per Cassazione
Ingiustizia ed assurdità che inducono a dubitare che la norma se è stata scritta da un esperto di diritto processuale
Io comprendo e condivido appieno non è d'accordo la necessità di un filtro che riduca il carico di allora Cassazione
Carico che imperava che un impegno gravoso per le questioni cioè ai cultori del diritto appaiono gravose e talvolta inoltre
Ma
Non accetto
Il fatto che c'è stata attribuita all'appellabilità tutti i provvedimenti e decisioni perché ciò significa come credo sia chiaro a tutti noi alleggerire solo temporaneamente la Corte di Cassazione
Per uno spazio di ognuno
Due anni
Dai giudizi contro le sentenze pronunziate in via equitativa dei giudici di pace
Per scaricarli sulle corti d'appello che sono già il collo di bottiglia alla strettoia di tutti procedimento e che sono urgente
Già ingolfate in sentenze tentando in tempo ma
Emanare nei giusti termini che è la legge vorrebbe il risultato sarà europei tra due anni la situazione sarà identica a quella di oggi nell'accordo Tessari nuovamente
Caricata da questi ricorsi e che
Chi si sarà
In Parlamento fra due anni si sentiva ripetere le cose che noi oggi diciamo
Manca in questa riforma ogni collegamento crei dettato dell'articolo trecentosessanta del Codice di procedura civile
E in particolare col numero cinque del primo comma le ha messe all'insufficiente e occorra contraddittoria motivazione
Perché un ricorso al parto solo per questi motivi che in fin dei conti è un motivo che dalla maggiore garanzia al cittadino non rispondendo ai requisiti della
Nuova normativa sarà dichiarato non ammissibili con l'articolo collegamento con l'articolo seicentosessantasei testo all'esame interdetta in casi bui
Inammissibilità dei ricorsi
è scomparsa come dicevamo una censura per insufficiente
Motivazione così rimanga ogni collegamento con la struttura unificata che in Cassazione già oggi Ballotta l'ammissibilità deve Colussi
Ero allora che cosa si vuole di più per dimostrare che si tratta di una normativa disorganica
Partorita certamente dando un ottimo
Cervello matto non ha tenuto conto del complesso delle norme che già esistono reggia vengono applicate echeggia dovrebbero inseriti Walter per produrre il lavoro e figli
Io credo che sia
Tanto il premier regola di buona tecnica amministrativa
La Camera dei deputati ha sfornato tutta
Una seria diritti
Spero che sulla tecnica legislativa AN
No non molto letto io e per nulla applicati
Ma il che non toglie che ci siano certe contro ogni buona regola di tecnica legislativa
Far deciderebbe all'ammissibilità di un ricorso attribuendo qualcosa a ciò che inizialmente non l'avrebbe anziché come dovrebbero essere la inammissibilità
Tant'è parrebbe in un argomento che forse è assorbito
Poi quale certamente della interpretazione porrà rimedio notai tentare dovrebbe sprovveduto lettore tutti Colussi
Quando vengono aggiunti depositati siano inammissibili per per per essere ammissibili debbono attenere rendendoli maggiore dette nei giudici
Designati non si sa bene da chi
Forse dal primo Presidente ma del quale manca l'indicazione dei criteri ai quali questi trentini che si è in numero inferiore a quello che costituisce una stazione debbono avere addirittura
Voti dieci detiene a Torino
Perché come sappiamo debba neanche decidere
Cercando di sapere che non comprenda come la possono sapere
Qualora siano le intenzioni della corrente in ordine alla modifica di una giurisprudenza in atto non leggo la norma perché ce l'avete sotto gli occhi ma
Alla legge avrà e così quindi avremo tutto il giorno dieci Sibilla tentando l'oracolo e dicono quello che la Cassazione vuol fare senza saperlo
è ancora stata abrogata senza comprensive note comprensibile motivo
E senza motivo dichiarato il che è ancora peggio la norma che imponeva al corrente di formulare un preciso quesito da sottoporre alla Corte bravura
è l'esperienza dimostra sia stata utile per il corrente e utilissimo per la Corte
Noi aspettiamo
Noi scusate mi io auspico
Credo
Prima la Camera
E poi il Parlamento nella sua sovranità corregga disfunzioni esiste
Lo dico con assoluta serenità perché so dei non muovere censure al ministro che non lo merita Maldini chiamare a maggiore attenzione le strutture del Ministero che è una norma hanno scritto
Il sistema giustizia è affetto da molti mali
Fra tutti è il peggiore
è quello di creare la insindacabilità di una decisione quelli attribuendo al giudice che ha pronunziato la decisione stessa indiano della infallibilità in fatto ed in diritto
Interramento al quale spetta ogni decisione a Milano sia il tempo per rimediare
Credo che oggi un rimedio sia stralciare allo dal provvedimento la norma sulla sanzione gli affidare l'una ad una meditazione più meditata e più attento
Grazie
Il secondo iscritto a parlare il Consigliere fresa ne ha facoltà
Ringrazio Presidente
L'intervento del Consigliere Anedda lo trovo molto interessante
Accetto non condivido alcuni punti specifici del suo intervento ma condivido le coordinate
E quindi voglio fare una battuta i miracoli della giustizia civile che riesce ad accomunare i diversi consiglieri di questo consesso che hanno posizioni diverse sulle in ordine alle prerogative del Consiglio ma che poi per molti aspetti si vedono uniti in relazione allo studio della delle questioni attinenti alla giustizia civile anzitutto condivido un'impostazione del Consigliere Panetta
Cioè e la la giustizia civile ha bisogno di una riforma organica e condivisa una riforma organiche condivisa voglio sottolineare e quindi sì
Sì
Si tratta di modificare un Codice di procedura civile un codice non una legge qualsiasi e non sappiamo quanto tempo e e fatica nei decenni passati occorreva per andare a modificare un codice ma qui siamo nella società del terzo millennio
Tutto è molto più rapido e veloce essi riesce anche con
Qualche volta con tocchi di bacchetta magica a modificare singole norme del codice di rito per poi dire ma abbiamo abbiamo fatto una riforma ampia che soddisferà i cittadini allora
Io dico questo tutti quanti noi condividiamo le finalità
Di una riforma di questo tipo cioè la finalità e quella di garantire al cittadino una riforma un processo civile rapido che giusto di attuare il centoundici della Costituzione ci mancherebbe altro
Ma proprio per questo andrebbero meditate e proposte come ampie riforme organiche di un Codice
E quindi vorrei fare prima di entrare nel merito in relazione ad alcuni ad alcune questioni una considerazione di metodo
La considerazione di metodo che è già stata fatta propria dalla Commissione giustizia nel parere che ha reso la Commissione giustizia
E cioè sulla inopportunità di andare a modificare il Codice di rito con
Una legge finanziaria e poi sappiamo è stato stralciato non ripercorro la storia perché è sotto gli occhi di tutti
Dice la in Commissione giustizia
è necessario che in futuro i provvedimenti che incidono sulla giustizia civile siano esaminati dalla Commissione giustizia in sede referente e con lo svolgimento di un adeguato ciclo di audizioni degli operatori del settore
Questo credo che tutti noi vogliamo tutti gli operatori della giustizia vogliono magistrati avvocati dirigenti amministrativi e quant'altri
Una riforma condivisa
Questo sul Piano specifico ma sul piano generale il discorso va ampliato
E questa voglio chiarire non è una critica che io rivolgo a questo legislatore
Perché è un andazzo che viene da da molti anni cioè si fanno riforme settoriali si cambiano una decina di articoli forse più forse meno del Codice di procedura civile civile
Senza appunto questa visione complessiva
E poi gli effetti si vedono quali sono gli effetti che noi ogni due anni ogni due-tre fosse uno siamo alle prese con delle modifiche del Codice di diritto
E quello che si fa si disfa al punto che
Qualcuno ha
Paragonato il processo civile la tela di Penelope che viene costruita di giorno
E rovinata la sera e che mai trova la fine e la fine e la
Satie situazione in via generale e complessiva dei cittadini della Repubblica italiana che vogliono tutelare un proprio diritto soggettivo
E allora in questo in questa visione sorte settoriale molto spesso si sbaglia ci si ritorna sopra cambiano i Governi si si vanno a ritoccare materne
Le modifiche magari attuate in precedenza
E allora che cosa succede che si perde di vista appunto
Il l'obiettivo ora siamo tutti d'accordo si vive di giustizia civile non può non esserlo che l'esigenza primaria in tema processuale e l'unificazione del rito
Io a tre anni fa avevo fatto un calcolo
Avevo calcolato che e oggi la giustizia civile composta di ventidue riti diversi sono passati anni quindi non so se è in difetto probabilmente in difetto perché si sono aggiunte si sono aggiunti notoriamente
Nuovi riti anche se poi gli altri vengono cancellati dopo un po'di tempo un esempio un esempio l'abbiamo con questo disegno di legge che cancella con un tratto di penna
Quello rito speciale del lavoro
E che cui dove debbono essere o in questi anni sono state improntate le controversie sui sinistri stradali firme quando hanno cagionato morte o lesioni
Perché l'articolo tredici della legge del due mila sei richiama al titolo quarto del Capo secondo del codice del rito civile
Ora
Questa riforma a me consta aveva dato buona prova
E comunque dopo le incertezze iniziali la giurisprudenza che si sono riverberata e soprattutto in tema di competenza del giudice di pace
Perché il giudice di pace
Anche se ha esorbita torna in normali limiti di competenza su sul punto ma stava dando buona prova
Tutti ci diciamo da anni che il rito del lavoro e il marito o con opportuni adattamenti ovviamente ma e il rito principe e quello che più di ogni altro garantisce località l'immediatezza il contraddittorio tra le parti
E questo rito principe poi certo possiamo prevedere accanto ad un
Rito ha cognizione ordinaria anche un rito cognizione sommaria
Ma più di due riti
Questo no altrimenti gli operatori del diritto impazziscono con regolamenti di competenza giurisdizione e quant'altro si perde tempo appare
Appare dei processi sul possesso su se sine un determinato giudice deve fare
Un determinato processo non è così
Che si arriva a un processo rapide giusto e vengo più specificamente ad alcune osservazioni non tutte ovviamente ma
Alcune
Competenza del giudice di pace che è strettamente collegata poi abbiamo visto a quell'abrogazione della articolo tre della legge
Del due mila e sei bene vengono ampliate e delle competenze del giudice di pace possiamo essere d'accordo non d'accordo poi probabilmente è bene che che il giudice di pace abbia delle competenze e più sensibili
E però
Però noi immagini in tema di Magistratura onoraria danni stiamo pensando noi tutti operatori del diritto i politici anche il Parlamento anche perché in ogni legislatura pendono dei disegni di legge ad una riforma organica della magistratura ordinaria
Io auspico che questa riforma organica sia
In dirittura d'arrivo ma se come credo è in dirittura d'arrivo vale la pena incidere su competenze del giudice di pace quando non sappiamo in futuro se il giudice di pace
Continuerà ad esercitare le sue prerogative o verrà assorbito in una figura più ampia di magistrato onorario che che sia noi tra un anno o due potremmo essere qui ancora a discutere sulle competenze del giudice di pace se i giudici di pace
Permarrà
Secondo o elemento che mi sta a cuore ma nel parere e ampiamente dibattuto quindi sarò sintetico testimonianza scritta
è un istituto che abbiamo che chiede che il legislatore importa indubbiamente dalle esperienze anglosassoni comunque esperienze e di tipo del tutto diverso rispetto a quella nostra italiana
Non rilevo segreti
Lieve e il consigliere per cui mi riferisco penso che la prenderà come bar una battuta ma non non dice beh ma nella mia zona certa affidarsi a una testimonianza scritta triplicato non è un problema di zona io credo che in qualsiasi problema dell'Italia
Sia un problema affidarsi una testimonianza scritta ma allora vogliamo abolire l'obbligo del giuramento per il testimone vogliamo abolire l'obbligo di dire la verità
Sempre aboliamo questo e allora il testimone avrà il peso che può avere una parte
Ma certo non affidiamoci a testimonianze scritte che vengono raccolte e poi non da un pubblico ufficiale perché l'UPI il pubblico ufficiale autentica solo la firma
Del testimone e il giudice se la testimonianza scritta viene contestata dalle parti dovrà sentirlo il testimone
E allora vengono al punto ma siamo davvero sicuri che tutto ciò
E attui centoundici oppure quello che entra dalla porta rientra dalla finestra
E questa è una riflessione comune anche
In per altre questioni ne faccio una sola perché non vorrei sforare i tempi problema della Cassazione
Sempre ricordando quello che è avvenuto in passato noi due anni fa ci siamo trovati dinanzi ad una riformato in tema di filtro della Cassazione di ammissibilità del ricorso di Cassazione la questione di diritto
è una questione che è un po'Oscar Dinato
Le abitudini il originarie verde di tanti operatori e del diritto che quando scrivono ricorsi anche di cinquanta pagine poi alla fine devono sintetizzare in quattro cinque
Righe il senso del dottor Dell'Oro ricorso
Questa è una riforma all'origine io ricordo contrastata non tutti erano d'accordo sulla convenienza o meno di questa riforma
Però abbiamo impegnato
L'organizzazione della Corte di Cassazione perché sicuramente è una riforma che ha provocato un impatto forte in tema di organizzazione della Corte di Cassazione
Lei Sezioni semplici unite della Cassazione che si sono pronunciate sul punto
Delle query vede quesiti del diritto si è
In due anni si è formata una giurisprudenza abbiamo e quindi spesso tempo il denaro per attuare una riforma che oggi oggi pare funzionare
Pare funzionare
Ma comunque
Abbiamo
Due anni fa si è deciso in questo senso ora che cosa si decide dopo due anni
Si decide di cambiare questo criterio non va bene facciamo un altro né adottiamo un alto alto oggi volta giostra e allora giungiamo a ideare un nuovo tipo di filtro un nuovo tipo di filtro che prevede appunto
Un collegio di tre giudici che valuti sull'ammissibilità o inammissibilità dei ricorsi io non sto qui molto a
Sophie sicari su se si tratta di un problema di ammissibilità o si tratta di un problema di merito io mi pongo nell'ottica del legislatore
è idoneo questo filtro ad attuare il centoundici e idoneo a selezionare i ricorsi della Cassazione provocando ovviamente una ricaduta positiva nell'ottica della nome nomofilachia della Cassazione
Ho seri dubbi
Perché comunque il Collegio se
Che dovrà valutare venti mila ricorsi l'anno e forse di più forse sono rimasto indietro nel tempo adesso neve adesso siamo
Molti di più quindi do non saranno sufficienti ovviamente tra i giudici si alterneranno quindi con
Con problemi da un punto di vista organizzativo che incideranno poi sul funzionamento delle delle singole sezioni allora questi giudici che fanno
Se dichiaro inammissibile il ricorso il timbretto di ammissibilità un'ordinanza e via
Se lo ritengono che il ricorso sia inammissibile si nomina un relatore il relatore fa la sua bella relazione la deposita si apre un contraddittorio tra le parti
Che sfocia poi in una camera di consiglio finale le parti contesta hanno
E quanto sa più abile sarà l'avvocato e
E più probabilità avrà di vedere la di provocare un ripensamento in quel collegio dei giudici che cosa facciamo facciamo un processo al processo
Processiamo e magari passa anche
Più di qualche settimana volte forse qualche mese
Processiamo il se si deve fare il processo e quando poi si giunge alla conclusione che magari il Collegio cambio opinione alla fine
Dopo la camera di consiglio ritiene ammissibile il ricorso che cosa primo provocato avremo indotto anche un'altra incompatibilità l'incompatibilità di quei tre giudici del collegio che non potranno più
Comporre il collegio classico dei cinque giudici
è questo risponde ad ottiche di razionalità o no sono d'accordo col consigliere Anedda va stralciata questa norma perché va meditata
Possa pure cambiare opinione se ci rivedremo da qui a due mesi mi si spiegherà che questa norma serve per la razionalità dei Prosperi delle dei ricorsi per Cassazione
Però è auspicabile che vada pensata che venga investita la Cassazione
Come Assemblea la legge che lo prevede che la che la carta e che i Consiglieri la Cassazione possono essere investiti con l'Assemblea di questioni attinenti alla giurisdizione di legittimità
Viviamo in un mondo in cui vengono sentiti tutti
Abbiamo sentito i piloti abbiamo sentito le hostess dell'Alitalia
E
Ecco no no non è un non è un altro non è un non è una polemica col Primo Presidente è una regola è semplicemente un auspicio un auspicio che venga stralciata questa norma e consenta quindi in tempi ragionevoli in tempi ragionevoli un'assemblea della Corte di Cassazione
Ecco questo volevo dire ed Bisso su tutto il resto perché questi mi sembra che siano paletti essenziali e e in assenza in presenza dei quali noi credo
Rischiamo di non raggiungere quell'obiettivo sbandierato dalla legislatore così non si a quel cento undici così non si raggiunge un processo rapido è anche giusto
Grazie avendo chiesto
Di accendere l'aria condizionata Consigliere Tinelli
Io posso pongo il suo intervento a quello del Presidente Carbone che alle sedici deve andare
Prego
L'impegno già preso non sapevamo del rinvio dell'udienza io vorrei
Problema così delicato come quello attuale darvi solamente dei dati che secondo me ed è utile conoscere piuttosto che solamente si sente la voce si fa piuttosto estremamente diciamo parlare in astratto sui singoli problemi quindi il mio ex
Da un lato all'apprezzamento del CSM sia il suo pari nell'ambito collaborazione istituzionale che non deve mai venir meno questo mi sembra importante sottolineare ed è bene che cioè sembra si abitui a darlo gradire migliore dei modi e non è questo contributo di dati
In con nell'ottica del processo civile ammiccano anche per tanti anni di lavoro che ci ha fatto
Condividendo una distinzione di fondo tra esigenze di fondo e contingenti modalità dire questa lati mia impostazione esigenze di fondo contingente di
Realizzazione
Ieri diceva il Presidente Napolitano alla riunione che abbiamo fatto con lei i ragazzi di prima alloggi scuola sentivo rentrée mi giro quando siamo stati in questa riunione che ha fatto molto simpatico non possiamo continuare a difendere l'esistente
Sono parole di Napolitano che io condivido
E quindi ribadisco la necessità che anche il processo di civile tutte le questioni che sono in discussione ivi compresi il filtro illegittimità vanno esaminate con questa
Peculiare attenzione
L'esistenza non va bene non si può difendere alto il problema di come
Soldi risolto altri problema di quale la modalità attuativa per risolverlo
Io vorrei dire questa è una cosa a me caro qualche volta ho detto che a qualcuno dei colleghi qui presenti quando la casa brucia io non intendo partecipa discussione sul tipo di istinto lo si è fatto parte all'Assemblea potrà marca del tale se brucio cerchiamo di evitare che non bruci più da interessi istituzionali tutti
Quali sono i dati inoppugnabili che voglio dare
Il problema tipico diciamo di questo eccesso di sistema nostro
Nel settanta per sé mi fu messo il filtro per il thriller la medicina non come si Fitto per la giurisprudenza se ricordiamo tutti quando questo oggi e cosa abbiamo la situazione con cinque mila notai circa dieci mila magistrati
Venticinque mila avvocati cui cinquanta mila cassa azionisti per età e non per concorso
Sono centocinquanta mila dico
Sì avvocati adunanza passa scusate Dacia giovane avvocato cassazionista
Ma voglio dire scusa
Va be
Si
Età non per concorso volevo darvi dei dati
Calamandrei Milano centoventitré visto portate le carte così
Settecento avvocati Cassazione si troppi avvocati
Il porto l'Annuario francese che ha ricevuto l'annuale francese sono novanta come tempi diciamo stabiliti quanto il fatto il Codice reciproci e mi ottocentosei sono sempre davanti sono solo cinque pagine di elenchi queste sistema francese
Questi e cosa comportava l'allegro dico solo io sta sulla Repubblica l'avete visto pochi giorni fa che gli avvocati in Europa sono in Italia tre mila seicentoventisei dieci mila abitanti contro i settecento francesi quel mille cinquecentotredici
Ma sono dati che stia opportuno tener presente
Perché nel sistema generale questo può
Comportare uno sbilanciamento di interessi che ci possono essere pensate pure che per anni si sono messi un po'
Per conto proprio sono meno di un quinto rispetto agli avvocati in generale ma veniamo i problemi che mi di cui posso darvi dati molto più interessanti
La Cassazione quando comincio quando ho cominciato a interessarmi anziano come dati aveva nell'anno mille novecento
Intorno agli anni Cinquanta le sentenze civili erano firme a tre mila settecento sentenze l'anno conobbi un Presidente che si chiama Torrente che
Si preoccupa delle vacanziera capi a fare la due mila seicentonovantasette stima sentenza duemila seicento alla stessa sentenza
Oggi le sentenze sono e qua c'è tutto che posso anche lasciare queste se volete possono esservi utile insomma la disposizione di tutti questi dati sono passati questi dati mano mano nell'ordine del del tempo a
Ed è importante lo dico con
Come contro sofferenza fino a sette mila negli anni ottanta dall'avanzo si passa di tredici mila diciotto mila
Diciannove mila ventinove mila adesso e forse trentamila quest'anno
Trentamila rispetto alle tre mila con cui viziato capite perfettamente non è cambiato molto il numero dei magistrati e di Vasto di poco ampliato
E lo sforzo enorme tutto questo sforzo va a danno anche della bontà del prodotto perché chiare quando questi lavora così non si riesce neanche a parlare a metabolizzare tra gli altri capite da tre mila sentenze a Trenitalia sentenze
Mantenendo ma molto meno modificato il sistema le sentenze civili le sezioni civili
Sono rimaste
Tre come quelle originarie piace Giunta nel settanta lavoro e scippi dalla seconda perché prima e una parte della Seconda Sezione Civile essendo tutta la sezione tributaria che faceva parte prima dalla prima
E devo dire questo credo presente nel due mila sette
I costi arrivarci tanto per essere precisi sono trentadue mila duecentosettantotto ricorsi
E non l'arretrato e oltre centomila ricorsi pendenti percorsa ed eliminare solo l'arretrato dei processi civili occorrerebbero tre anni di lavoro intenso senza che ci siano
Nuovo visti corsi
I due anche dire però che tutto questo presenta dei problemi non indifferenti
Si è tentato
Con la vecchia finanziaria diventerà autonoma sezione tributaria ma questa autonomia ossia tributari non era tanto l'autonomia
Di
Togliere lavoro otto
Ma di separare dalla Corte di Cassazione cede brutta aria in modo da fare una sezione tono
Quasi un modesto finanza offre spenda vuol discutere soffro quella possibilità che ci andasse dottori commercialisti o tra gli avvocati c'era quindi una tendenza dottori commercialisti di creare una sezione tributaria
Autonoma non legata solo agli avvocati
Quindi come vedete questo va pensate va meditato perché queste cose uno dei vice proprio perché le vive tutti i giorni e vuole dare un contributo qual è le lascio anche queste carte se vi interessa ognuno può fare pensare come vuole
Vi volevo dire sempre sotto questo punto che a questo punto di fronte al ingolfamento e al sistema sempre più forte che cosa si sta verificando
Da un lato
Statistiche realismo votino apertamente c'è stato un convegno a cui non parteciperò Congo hanno cambiato il nome e si voleva fare a Trieste verso un federalismo giudiziario
Proposta specifiche scritta
C'è anche ogni tanto operativo che parte dalla Sicilia queste vetrine alla Sicilia
Nella mia lasciano quarantotto era previsto che la Cassazione il Consiglio di Stato la Corte dei conti avesse una sezione autonoma in Sicilia
C'è il Consiglio di Stato infatti c'è la Corte dei conti debba difficoltà con la Corte dei conti italiana abbia lancia dalla Cassazione ed esiste ma la legge lo diceva e non abbiamo ancora attuato ride aiuteremo giudiziale non sarebbe difficile pensare anche a cosa del genere
Allora andiamo avanti questo tutto sosto questo problema passati commenti se voi andate in Sicilia oppure a fare la Cassazione padano altrove non preoccupati libri fare come ritenete rimesso andati in pensione lascia l'altra parte a guardare quello che mi interessa per dirvi
E questa in enorme difficoltà di gestire questi divi processi sta dando luogo ad una novità che non conoscevamo l'abuso del processo civile non sarà mai pensato con abuso del processo
Sì però l'abuso del diritto che ci si ricordi perché ha tracciato un affresco recepire adesso parliamo anche di abuso del processo mi sono state due sentenza la Cassazione una molto nota ventitré settecentoventisei
Contro la rateizzazione di un credito per evitare l'abuso lastra prossima del lavoro venti siano quattro e due mila otto
Applicazione normativa
è arrivata anche una legge l'articolo venti comma sette della legge
Centotrentadue ex decreto legge c'erano diciotto che ha detto non poté richiede l'articolo venti comma settimo alla tentazione su questo c'è un articolo di Rescigno perché una legge qua ci sono le sentenze e chi vuole vedere che qua c'è anche un articolo di con mogli o sull'abuso del processo cioè
In questi problemi siamo anche in un contesto più ampio questo il contributo che volevo fare tenuto conto anche dalla mia dichiaro la mia esperienza di come certi problemi vanno capiti anche in un contesto che non è solamente quello dell'altro lettera solamente la legge
Sul processo civile poiché quel vengo al problema
Che ci interessa
Le proposte sostanzialmente omologhe loculi in generale al decreto al DDL mila cinquecentoventiquattro questo l'ha fatto il Governo Prodi e tutto sommato la prima parte non è stato fatto testé di presto l'intero progetto del DDL mila cinquecentoventiquattro
E stavano essa al Senato e il due mila sette
Diverso il problema per il filtro
Perché questa richiesta di un filtro io non le chiedo un tipo di Cristo ticket un filtro discorso è diverso cioè non è che o ipotizzato o suggerisco o insisto per una particolare e questo spetta al legislatore non spetta a noi ne possiamo solamente dire la situazione come oggi non è possibile portare avanti
Del filtro in Italia si è occupato innanzitutto la Banca d'Italia questa è la pagina se volete centoundici dell'annuario del due mila otto della Banca d'Italia che dice l'unico Paese europeo concertisti dell'Italia
Situazione ancora più recente io porto dati veramente al con questo senso di collaborazione molto forte il day in cui si è se il due mila otto l'Italia accento cinquantacinquesimo posto e il uno dei Paesi
E Giori del sistema euro
Mondiale
Ciò ci faccio mi sono posto in classifica mondiale mentre l'Europa per la giustizia civile essi venti trenta tranne la Spagna cinquantacinque noi siamo al cento cinquantacinquesimo posto anche questo lascio
A voi se volete ve ne visione eccetera
Su questo problema che
è importante vedere perché non ci sia civile così
Negativa così incerta corsi
Lunga lunghissima anni son processi che ne abbiamo dopo quarant'anni dopo trent'anni
Che affidamento fanno nessuno viene più investire in Italia è chiaro che protestano soprattutto gli aspetti economici perché la giustizia civile che non dà adeguata e sollecita risposta
Ai sensi e centoundici primo e secondo comma può creare dei problemi non è una questione da poco
D'altra parte
Io sono coerente con quello che ho detto nella
Anno giudiziario ma volevo anche dire una cosa di recente è stato c'è stata anche di recente una riunione tra con la Cassazione portoghese confortata anche i giornali portoghesi ecologico caro così invece la necessità di colloquiare tra
Potere politico e potere giudiziario porterà avanti una riforma nell'interesse del servizio giustizia del cittadino
Volevo anche dire che sia nell'equazione giudiziario si in un apposito convegno ed ha fatto la Cassazione la presenza del Capo dello Stato ne abbiamo detto la situazione e tragica piuttosto che chiudere o piuttosto è così ne stiamo lavorando
è veramente lo dicono i colleghi ironia forte
Abbiamo chiesto l'impossibile coliti ma l'abbiamo chiesto in una previsione che ci possa essere poi un sistema ulteriore perché certo così non si può resistere il numero delle sentenze il numero delle udienze sta diventando veramente molto forte
E lo spigolo per l'attrice civile ha bisogno di un intervento e sia il migliore che io mi auguro in migliore e mi avrebbe siano in grado di dare un aiuto a quello che deve essere il filtro ma necessita di filtro non può essere più rinviate
Il ho portato anche un lavoro gli ha fatto il massimario massimale che ha dimostrato quelle che sono
Le necessità questo il convegno che abbiamo fatto le Corti supreme in Europa le regole per l'accesso quindi voglio dire c'è stato tutto questo studio questa alla base della situazione e su cui
Va
Fatto presente queste necessità pagamento dirvi che ci sono varie esperienze
L'abbiamo fatta una volta un convegno a Perugia proprio sulle Corti supreme tali esperienze di civil law e quelle di common law io non vado a ricordarvi quello di common law
Sarebbe facile dire che
In
Inghilterra si fanno settanta sentenze l'anno molto forbita e con l'opinione di maggioranza e minoranza reddito solamente un passo che dire come è tutto un altro modo di pensare
In una di queste intenzioni letto quando le campano le fioriscono è spenta
Mi sono chiesta che data poi di primavera potevano fioriere stendere campanone
Talmente sistema era di settanta sentenze l'anno che si poteva anche indicare un'espressione forbita per dimostrare invece una data del calendario e quindi non possiamo che metterà la casa ma che
Condannati Ibarra perché non possiamo
Perdere tempo su questo
Abbiamo applicato tenuto presente nel tempo e diciamo di applicazione esperienza francese come indicata canile e anche qui una volta abbiamo parlato la riforma tedesca del paragrafo cinquecento quadri grazie il processo
Holbrooke voluta dai Discetti baritono apposto Doors abbiamo anche una relazione dicendo
Che in vigore positivamente al due mila e due quindi lo vediamo anche quello che succede in Europa
Vi porto anche questa documentazione se la volete vedere e dire come quest'idea è affiorata in altri Paesi e come sta svolgendo almeno di cultura europea non è solamente di una posizione solamente italiana
Devo anche dire che dopo questa
Questi rapporti abbiamo anche positivi dal Consiglio nazionale forense quanti il Presidente apre si manda a dire che si è riunito disuniti processuali stressi CNF e danno posizione di minoranza la maggioranza prevede con
Suggerimenti modifiche la bontà la nascita di filtro mi devo anche dire
Qual è la situazione attuale della Corte
Perché è bene che questi fatti è stato citato la legge quaranta del due mila SI ma ognuno di come è nata questa legge quaranta cioè vogliamo ricordare cari amici per dire come ci sono difficoltà obiettive la legge quaranta
è un piccolo ulteriore addentellato della riforma del processo amministrativo nato con la duecentoquarantuno del novanta prevista con la legge quindici del due mila cinque ci vollero quindici anni per fare la legge nel fare questa legge
Alla fine si dimenticano qualche cosa ci fu un decreto legge trentacinque del due mila cinque in questo decreto legge dieci del due mila cinque si insedino riforma del processo riforme l'acqua riforme no più si aggiunge pure qualcosa per la Cassazione e per la vita
Di cui poi
Con questa legge delega ottanta del due mila cinque uscita punibile Lgs quarantadue mila e sei ecco perché ci sono difficoltà veramente obiettive e ne dobbiamo tener conto anche di queste e poter dire
Vediamo come possiamo raggiungere il migliore dei modi un risultato che sia utile al servizio giustizia non a quello che uno pensa come Moby modo di pensare personale come possa essere anche il proprio credo politico il giudice deve essere terzo e deve pensare solo attente agli articoli centoundici primo e secondo comma dopo la riforma del novantanove quando dice dobbiamo fare un servizio giusto in tempi ragionevoli
Vi devo anche dire che alcune di queste esperienze che ho sentito citare passiva mila ma è un po'diversa per esempio
C'è un articolo trecentosessantatré questo però parleremo anche poi per quello che dice il diritto vivente facesse il fatto che il ricorso interesse la legge non era mai stato fatto
Quanto peserà modificarsi da dalla Cassazione la possibilità di farlo adesso ce l'ha fatto delle sentenze l'interesse la legge chi sosteneva attivamente apprezzate
Ancora vi devo dire sempre di questo per trecentottanta bis
In cui prevedeva e prevede un relatore che faccio la relazione che poi diciamo
In camera di consiglio ha avuto un successo notevole mi spiace di di diciamo non essere d'accordo con il CONI che forse ha lasciato da tempo la Corte e non ricorda quello che si è svolto sia
Mentre non ci sono stati due anni molto positivi perché
Più del
Ottanta per cento non brilla in camera di consiglio avrebbe non vengono perché è una relazione puntuale precisa perquisendo conto che quella situazione ti saluto non vengano e ne chiudiamo diventa addirittura una soluzione positiva e lo stiamo portando avanti allargando perché
Le prime amento e devo dire che sul profilo la Costituzione anche interessante che quello non è un giudice che ha preso parte al Collegio di Savona per la relazione che anticamente si chiama ordinamento c'è anche nella se volete ricchi vuole vedere Granduca di Toscana prevedeva questo che non è una sentenza mi fa la puntualizzazione di problemi sulla conduzione dei problemi gli avvocati sono invitati a chiamare
Badate questo è un fatto civile veniva anche agli avvocati guidato molto accordi coltivazione forense ci ha dato una grossa mano in questo momento
E così la Sapienza in rapporto positiva queste che una posizione questa lasciando alla Corte con le trecentottantaquattro terzo comma ho portato il codice ma se volete poi letto perché son sempre
Così come ambito ATO quando
Ero alla fine i primi anni che preferisco leggere e lo dico a memoria e cosa dice questo per il giudice civile e noi lo stiamo facendo da un grosso risultato
Prendo atto ad esempio questione di nullità l'indice allevate avete sbagliato c'è la possibilità e fa una sentenza ma
Se ritiene di porre a fondamento la sua uccisione questioni lavato d'ufficio
Assegna alle parti un termine
Non superiore rinviabili sulla sessanta giorni per le osservazioni e quanto dove queste questioni si è avuta la transazione le parziali toga Razzi e l'hanno fatto la sentenza cioè la sentenza a sorpresa è stata evitata questo colloquio trecentottanta bis trecentottantaquattro
Se andiamo avanti positivamente lo gli avvocati perché è un sistema di dialogare in cui si gioca a carte scoperte questo di problemi simile qualcosa a livello di tutto andiamo avanti nell'interesse di tutti
E questo chiudendo perché vorrei dirlo importante anche il diritto vivente lo ricordo a voi
Badate l'insediamento di Andrioli che diceva quello che non fa il legislatore lo fa il giudice dicono se capace punto il diritto vivente sta portando avanti molte di queste posizioni non ce lo dimentichiamo
La necessità di un filtro e necessità non voglio questo quel filtro dico solamente dalla Cassazione così come non può andare avanti
Senza che si venga incontro a quello che possa essere un'efficacia deflattiva di una domanda di giustizia a volte anche diciamo
Tre euro e mezzo zero settantasette perché problemi autostradale c'è un problema elemento dico bagatellari ma mandare avanti altre cose molto più importanti su cui veramente sprecato l'intervento di sette magistrati oppure di undici quando si fa la questione giurisdizione buon lavoro pericoli grazie all'azione Roia
Ho sarò molto breve mi spiace che si è allontanato il presidente Carbone
Perché perché il suo intervento è un intervento di ampio respiro che è proprio la riprova che il problema della giustizia civile oserei dire il problema di tutta la giustizia deve essere affrontate in maniera organica
Con interventi di sistema e non sul sistema come questo disegno di legge attualmente in discussione al Parlamento sta tentando di fare puro ovviamente animato da buoni auspici
Concordo anche con quanto dice il presidente Carbone sulla necessità di una colloquio col sistema politico colloquio che credo questo Consiglio superiore non abbia mai rifiutato
C'è sempre stato un'interlocuzione sia in forma
Come dire amministrativa attraverso i pareri che sono stati dati sia attraverso una predisposizione naturale di ciascun consigliere al dialogo e colloquio che oggi trova conferma in questa risoluzione più che parere perché il parere
è un qualcosa di più tecnico che stiamo per approvare
Prendo atto peraltro questo lo lo trovo dall'intervento che il Ministro della Giustizia ha fatto alla Camera dei deputati che questo disegno di legge è stato approvato l'otto giugno del due mila otto dal Consiglio dei Ministri
Ha poi avuto l'iter parlamentare che tutti noi conosciamo e che però ha richiesto da parte del ministro il parere al Consiglio Superiore solamente in data ventinove settembre di quest'anno
è vero che il Consiglio superiore si sarebbe si è mosso comunque autonomamente come altre volte ha fatto in altre situazioni in questo caso per la sensibilità
Del consigliere Anedda che ringrazio ancora probabilmente anche spinto dalla sua
Dalla sua professionalità e professione di avvocato
E però è anche vero che un corretta una corretta interlocuzione istituzionale io credo
Che avrebbe dovuto preoccupare in un intervento che viene definito di ampia portata e di chiedere proprio al Consiglio Superiore che
Si sarebbe potuto attrezzare in questo senso magari dei dati di studio di impatto sul sistema che questi interventi in qualche modo comporta
Perché adesso non è un problema di critica a queste legislatura o alla precedente legislatura
è come dire un rilievo di natura globale ad un modo di legiferare che non tiene conto di studi reali di impatto sul sistema che quel tipo di norme che vengono per essere approvate determinano o determinerà
E proprio come dire una carenza metodologica che si riscontra
Da un lato nell'attività parlamentare ma anche e soprattutto
Nel momento in cui il l'ufficio amministrativo preposto all'attuazione del dato normativo non raccoglie dei dati ed essere uniti insieme
Questo si dice sostanzialmente in questa risoluzione
è già stato detto da altri Consiglieri questioni intervento diciamo non organico quindi non di sistema
E quindi probabilmente non risolverà anch'io posso dire certamente non risolverà il problema il grande problema dell'effettività del processo civile
Che viene ritenuto giustamente dal ministro io condivido questa preoccupazione come tutti noi condividiamo come un elemento di straordinaria importanza per lo sviluppo e la competitività del nostro Paese
Affermazione considerazione questa che avrebbe credo meritato un intervento maggiormente organico ci sono degli spunti positivi che vengono sottolineati dalla Commissione spunti anche di innovazione
Cito soltanto per la riprendere il parere la semplificazione nel percorso motivazionale del giudice
La possibilità di incidere sulla lite temeraria attraverso una sanzione che viene predeterminata anche per ancorare la discrezionalità del giudice
La mancata conciliazione pretestuosa che può essere sanzionata dal giudice in corso di decisioni attraverso la quantificazione delle spese a carico dell'appalto
Non ci sono studi di impatto sul sistema ci sono però valutazioni di natura in piedi
E il presidente Carbone faceva riferimento giustamente alla necessità di introdurre filtri per l'accesso in Cassazione
Ma una riforma di sistema deve anche valutare il fatto che nel momento in cui non vi è più la possibilità per esempio di ricorrere in Cassazione per determinati affari di natura civile penso per esempio alle sentenze dei giudici di pace e si trasferisce
La e si converte la possibilità di ricorrere in Cassazione con la possibilità di appellare queste sentenze dico uno studio di impatto dovrebbe tenere conto
Il l'impatto appunto che questa conversione dello strumento di gravame determina sulle corti d'appello
Che sono notoriamente questo è un dato anche empirico che il Consiglio Superiore può certamente fornire gli uffici giudiziari che per pendenza di procedimenti
E per trattazione degli stessi soprattutto in sede civile sono quelli più gravati in tutto il sistema giudiziario italiano
è facile pensare qui sempre empiricamente cito un esempio che riguarda gli uffici giudiziari di Milano
I quali per esempio attualmente per quanto riguarda gli uffici del giudice di pace sono attualmente gravati oberati fino alla inclusione degli stessi uffici
Da ricorsi proposti da utenti della strada contro le tasse inserite dalla comune di Milano i cosiddetti Ecopass
Allora è evidente che se un ricorrente di fronte al giudice di pace non troverà soddisfazione
Nella sentenza del Giudice di Pace probabilmente ben difficilmente
Ricorrerebbe in Cassazione avverso questo provvedimento io non so se invece la vicinanza e la possibilità di ricorrere contro quel provvedimento in Corte d'appello
Abbia lo stesso disincentivo sia sotto il profilo economico sia sotto il profilo della convenienza
è quindi possibile per non dire probabile che le Corti d'appello si trovino ulteriormente gravate
Da a contenziosi del giudice di pace che attualmente venivano in qualche modo disincentivati dalla lontananza e dall'impegno comunque economico che comportava un ricorso di Cassazione questo per dire
Che come dire un operatore giudiziario serio meditato deve avere presente un intervento di sistema che guardi tutti i gradi di giurisdizione e tutti gli uffici giudiziari
E non pretenda di intervenire settorialmente soltanto in un micro sistema giudiziario non tenendo conto delle ricadute che su gli altri sistemi si determina a seguito della contrazione di quelle case
è ovvio che quanto ha detto il presidente Carbone citando il numero degli avvocati
Citando i dati dei magistrati citando tutta una serie di disfunzioni meritano appunto una riflessione di più ampia portata pertanto credo
Giustamente nella risoluzione si dice attenzione che questi interventi che pure sono interventi positivi ma sono micro interventi non potranno risolvere l'enorme problema della giustizia civile
Ci sono poi alcuni istituti che personalmente per quanto mi riguarda la mia cultura di giurista sono totalmente irricevibili
Faccio faccio riferimento alla testimonianza scritta la testimonianza scritta è un istituto che è mutuato
Con un'essenza un po'esterofilia senza però
Valutando l'importazione dell'istituto e di inserendola nel nostro contesto sociale
Che è assolutamente inaffidabile sia perché la determinazione di come deve essere assunta la testimonianza si dice che la testimonianza può essere assunto in qualsiasi sede nel senso che il testimone dotato di un modulo ministeriale
Compilato dal giudice per quanto riguarda i temi di prova può compilare questo questionario anche a casa sua farlo autenticare quanto le dichiarazioni da un pubblico ufficiale e quindi poi spedirlo per raccomandata
Allora questo sistema
è un sistema non in portabile nella nostra cultura giudiziaria e dico purtroppo perché noi abbiamo un grosso problema
Di pertinenza e di genuinità del testimone questo è un dato che non ci onora ma è un dato del quale tutti noi dobbiamo tenerne conto
E ancora uno strumento che allontana il processo dal giudice
Il processo civile dovrebbe avere e dovrebbe essere ispirato da un principio di oralità e di vicinanza del giudice che in qualche modo può deve controllare le parti e questo si riverbera non solo sulla garanzia del processo ma anche sulla rapidità e sull'efficienza del processo
Noi qui invece adottiamo un sistema che in qualche modo mutuato forse dal rito societario che un rito societario che nei di ai giudizi di di merito non sta dando buona prova perché è un giudizio sostanzialmente scritto
Svolto prima dell'intervento del giudice
E che richiede l'intervento eventuale del giudice soltanto in una fase troppo avanzati mentre noi abbiamo invece bisogno di un giudice che garantisca la giurisdizione garantisca anche il principio di uguaglianza delle parti
Di fronte al giudice spesso quindi tutelando la parte più debole e in qualche modo o assicurando un equilibro laddove ci sia anche una parte economicamente
La testimonianza scritta altera fortemente il principio della genuinità della prova ed è quindi giustamente la risoluzione si sofferma in forma Critique
Chiudo dicendo
Che questa risoluzione e a mio modo di vedere condivisibile per quanto riguarda sia la portata sia lo spirito che uno spirito assolutamente costruttivo che il Consiglio Superiore offrirà a questo punto al dibattito parlamentare
Chiedendo quindi un intervento di sistema di riforma sistematica della giustizia civile e pur apprezzando questi che sono spunti però io li definisco minimali che in qualche modo possono accelerare
Lo sviluppo dei lavori davanti alla giurisdizione civile
Ecco questa è la prima parte della seduta straordinaria del consiglio superiore della magistratura di martedì scorso
Riunito per discutere ed approvare il parere da inviare alla Ministro della giustizia sulla riforma del processo civile in discussione in Parlamento in questi giorni
Ed è stato una CSM unanime quello che ha bocciato apertamente l'ipotesi di introdurre una filtro Ina Cassazione per accelerare i processi civili il plenum
Di Palazzo dei Marescialli infatti a approvato il parere appunto redatto dalla sesta Commissione con relatore Livio Pepino togato di Magistratura Democratica nel quale si leggeva fra l'altro che le misure in materia di giustizia civile contenute nella manovra economica
Sono ancora parziali pur in presenza della più volte segnalata necessità di una riforma organica dell'intero o sistema processuale
è sempre per quanto riguarda le ultime notizie da Palazzo dei Marescialli oggi dal Comitato di Presidenza ha riunito d'urgenza ha autorizzato l'apertura di un fascicolo
Sul pubblico ministero
Milanese Fabio De Pasquale che ha definito criminogeno il lodo che porta il nome del
Guardasigilli e che garantisce l'immunità alle quattro più alte cariche dello Stato
Accogliendo la richiesta avanzata in una mattinata dai consiglieri del PdL Gianfranco Anedda Michele Saponara la pratica è stata affidata alla prima Commissione che già lunedì prossimo comincerà
A occuparsene assicurato il presidente Ugo Ugo Bergamo che
Ritiene un passaggio obbligato l'audizione dei magistrati interessati
Secondo la richiesta dei due
Laici l'indagine del CSM dovrà verificare se per De Pasquale non si sia determinata una situazione di incompatibilità ambientale o funzionale cioè se non sia il caso di trasferirlo d'ufficio da Milano o dalle sue funzioni di Pubblico ministero
E anche per questa sera si conclude lo speciale giustizia da Lorena Durso grazie per l'attenzione e un buon ascolto i successivi programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0