Puntata di "Speciale giustizia" di mercoledì 4 febbraio 2009 , condotta da Lorena D'Urso .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Giustizia, Napoli.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore.
9:00 - Orvieto
Buonasera a tutti benvenuti all'ascolto lo speciale giustizia Italia seconda solo alla Bosnia per reati gravi animata da serie strumentali contrasti tra politica e toghe è più che mai bisognosa di una riforma della giustizia che rimetta in piedi la legalità
Da Milano a a Palermo sabato scorso si sono tenute nell'inaugurazione dell'anno giudiziario hanno parlato i procuratori Generali delle Corti d'appello e hanno scattato una foto senza sconti dello stato della giustizia in Italia
Che profondamente in crisi al nord come al sud TAR processi venti è carenza di fondi
E e di organici
Il numero dei reati del distretto della Corte d'Appello di Napoli è stato in generale in diminuzione nel periodo luglio due mila sette e trenta giugno due mila otto lo ha detto il presidente reggente della Corte d'Appello di Napoli Luigi Martone secondo i dati
Della Ministero dell'interno il numero degli omicidi registra una flessione della ventotto virgola cinque per cento che risulta più accentuata per quanto riguarda quelli riconducibili alla
Criminalità organizzata passati da ottantanove a sessantadue Mercatale la la riduzione delle rapine passate da sedici mila cinquecentoventinove a dodici mila novecentoventuno le estorsioni hanno subito una decremento di oltre
L'undici per cento i furti una contrazione del dieci per cento le frodi informatiche una riduzione del tre per cento emerge di contro un incremento delle denunce per associazione per delinquere
Circa gli uffici giudiziari del distretto ha detto Martone
Si rileva che la Corte d'Appello di Napoli ha confermato il dato positivo della maggiore produttività in termini di procedimenti definiti
Rispetto a tutti gli altri distretti raggiunto l'anno precedente pervenendo nel due mila otto al numero di dieci mila centotrentacinque procedimenti esauriti
Il dato non è il balzo però a ridurre la pendenza finale passata dagli iniziali dodici mila ottocento cinquantatré a tredici mila cinquecento
Il Ministro della Giustizia da Napoli ha ribadito che l'autonomia l'indipendenza dei giudici non può scindere si dall'efficienza che i magistrati devono rendere i cittadini
Ha parlato di un'efficienza che deve essere tempestivamente verificata ma anche supportata da un modello organizzativo valido ed esteso a tutto il territorio nazionale
E a questo proposito ha detto il Governo sta lavorando a un sistema di controlli efficace che avrà poi il
Compito di verificare la professionalità dei magistrati in modo da garantire che il loro operato doverosamente autonomo e indipendente non si trasformi in autoreferenzialità in nero arbitrio il Governo ha detto Alfano non ha la bacchetta magica
Ma all'obiettivo di un processo giusto e rapido un'azione di repressione dei crimini che non intendiamo frenare perché non ci sono posti in carcere una tutela della privacy che non impedisca
Le intercettazioni come avrete capito noi questa sera vogliamo soffermarci proprio su un'inaugurazione dell'anno giudiziario a Napoli prima però vogliamo le raggiungervi un passaggio di un articolo pubblicato
Nei giorni scorsi dal quotidiano la Stampa un articolo a firma del professor Carlo Federico Grosso che si soffermava sulla lentezza
Dei processi le intercettazioni che sono state come era prevedibile i piatti forti degli interventi alle inaugurazioni dell'anno giudiziario
Grosso concludeva questo articolo scrivendo fra l'altro che i discorsi inaugurazione dell'anno giudiziario
Letti dai capi di corte inducono a un'ultima a considerazione in tutte le relazioni si riscontra una lunga e dettagliata elencazione dei mali perduranti della giustizia
Le colpe sono peraltro quasi sempre soltanto degli altri dei politici che non garantiscono sufficienti risorse
E non è in mano le riforme necessarie degli avvocati che sono di intralcio nei processi
In realtà molte volte il cattivo funzionamento dei singoli uffici è soltanto colpa dei magistrati che li gestiscono quando finalmente anche nel azioni inaugurali
Ascolteremo la doverosa denuncia delle proprie manchevolezze e dei propri errori
E con questo interrogativo sollevato dalla professor Carlo Federico Grosso noi
Andiamo ad ascoltare la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario due mila nove a Napoli il primo intervento quello del reggente del Corte d'appello
Di Napoli Luigi
Martone poi sentiremo l'intervento del consigliere del CSM di Magistratura Democratica Livio Pepino quello del Ministro al fanno del procuratore generale della Corte d'Appello di Napoli
Vincenzo Galgano e del Presidente dell'ordine degli avvocati di Napoli Francesco Caia ma iniziamo dunque ad ascoltare
L'intervento di Luigi Martone
Nel dichiarare aperta l'assemblea generale della Corte di Appello di Napoli convocata in questo giorno in forma pubblica e solenne per l'elaborazione dell'anno giudiziario due mila nove
Rivolgo un cordiale saluto ed un forte ringraziamento alle numerose autorità
E ad apporto pubblico di gentili signore signori
Ci hanno voluto a partecipare a questa cerimonia
In particolare grazie a sua Eminenza Cardinale Crescenzio Sepe l'arcivescovo di Napoli che ha accettato di confermare anche quest'anno l'impegno tradizionale di celebrare la Santa Messa della Cappella della sommaria
E di un sentito ringraziamento il signor ministro della giustizia il Guardasigilli Angelino Alfano per l'attenzione usata per la sua prestigiosa partecipazione a questa città e a questa Corte
Pace rivuole si svolge ancora per antica è sempre viva tradizione nella splendida cornice
Verso l'uno di busti casse Capua
Anche se questo storico edificio ha ormai perso la destinazione a Palazzo di Giustizia risalente al sedicesimo secolo quando da originaria Fortezza
Divenne sette dei tribunali
Oggi come è noto l'attività giurisdizionale si svolge interamente
Presso il nuovo palazzo di giustizia al centro direzionale
Dove proprio da ultimo si è trasferito anche
Luna
L'ufficio notifiche
Siete esecuzioni
Di questa Corte d'appello
D'ufficio è un ufficio molto complesso costituita da un personale di oltre duecentocinquanta unità personale che ha avuto veramente
Delle vicissitudini
Per quanto riguarda la sede
è passata da un del difficile fatiscente
A un vecchio ospedale
Per una sistemazione provvisoria che però è durata
Se ricordo bene oltre un lustro
Si tratta dell'ospedale della pace che si trova nel centro storico finalmente
L'anno scorso
Alla fine dell'anno scorso
C'è stato questo trasloco che ha comportato che è stata un'operazione
Veramente complessa
Perché però grazie alla capacità
E all'impegno
Del dirigente Antonino la cava
I suoi collaboratori è avvenuto senza problemi
Col minimo disagio per l'utenza
E in tempi rapidi
Ed in modo del tutto efficiente
Questa sistemazione comunque presso il nuovo
Palazzo di Giustizia ha creato
Problemi anche gravi
Che hanno dato luogo in passato vibrate proteste
Enorme difficoltà incontrate
Dall'utenza particolarmente dalla classe forense
Per accedere alla nuova sette
Sita in zona mila centrale
Meno servite dai mezzi pubblici della precedente anche per l'accesso alle aule di udienza ed agli uffici di cancelleria posti vesti che aumenta e nelle frettolosi
I problemi non sono ancora completamente risolto pur dovendosi
Dare atto dell'impegno profuso
Dall'Ufficio speciale del Ministero della giustizia
Per garantire la sicurezza degli impianti e ridurre i disagi dell'utenza specie nell'uso degli ascensori
Preso comunque problematico dalla stessa disposizione verticale degli uffici
Rimane a mio parere eravamo all'impianto termale della permanenza in Castel Capuano degli uffici del Presidente della Corte
E del dirigente le cancellerie con i collocato in uffici amministrativi ed emotiva personale ausiliario ciò determinando notevoli difficoltà
I collegamenti necessari per assicurare il miglior funzionamento piloti complesso degli uffici giudiziari dalla Corte stante anche la notevole distanza fra le sedi e di nonché i tempi per percorrerla derivante dal traffico particolarmente intenso nella zona
Ritengo perciò
Che guardi l'unificazione degli uffici e la Corte di Appello sia un obiettivo a privati da raggiungere nel mondo giudiziario che si va ad inaugurare
E di un impegno a mia personale
Da affrontare
Se non portare a termine nel corso della reggenza appena iniziata
La quale baratto interviene a distanza di ben sette anni dalla pignatte in una degenza
Assunta nell'ottobre due mila uno durante la quale in modo
Di presiedere l'Assemblea generale della Corte per l'inaugurazione dell'anno giudiziario due mila due
La prelazione a favore tenuto
Secondo le norme vigenti da Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di appello ed è scusi problemi di affliggevano
Già allora l'amministrazione della giustizia nel nostro territorio
Problemi che purtroppo ancora persistono e per alcuni settori
Secondo le risultanze dell'indagine statistica si sono addirittura aggravati
Questo nuovo anno si presenta in vere estremamente importante perché il Paese possa uscire dalla crisi economica che attira magicamente inciso sul mondo del lavoro
E da avviare a soluzione le riforme auspicata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel suo discorso alla votazione di fine anno principalmente quello sulla giustizia da troppo tempo firma a livelli di efficienza ben lontani
Dagli obiettivi che la nostra Costituzione impone di perseguire prima fra tutte la realizzazione di un giusto processo
Secondo i principi inseriti nell'articolo centoundici dalla Costituzione per cui
Quello previsto al comma secondo gli otto articoli che la legge e assicura la ragionevole durata una riforma della giustizia intesa l'attuazione di tali principi generalmente l'auspicata
Sia negli ambienti politici come nella società civile
Deve per
Però avvenire
Nell'ambito e nel rispetto di principi fondamentali posta garantiti tutti i cittadini
Poiché la nostra Carta costituzionale è nata
Con la Dichiarazione dei diritti dell'uomo a minacce frittelle quarantotto si colloca in questa tradizione di civiltà giuridica di cui espressione lo stato di diritto
Che adotta come principio fondante ciò che diceva l'articolo sedici della città dichiarazione
E cioè che la società
In cui la garanzia dei diritti non è assicurato
Nella separazione dei poteri che gli è terminata nuova costituzione
Al centro degli obiettivi di riforma si pone certamente il funzionamento del Consiglio Superiore della Magistratura
Che non tirato appare inceppata da forti contrasti interni
Ma occorre pur sempre rispettare e assicurare il Duomo che la Costituzione attribuisce a questo organo
Cioè quello di garante dell'autonomia e dell'indipendenza della magistratura attraverso il sistema di autogoverno
Che non può essere certamente sovvertito
Indubbiamente non compete alla magistratura neppure in questa solenne occasione di dibattito di formulare concreti disegni di riforma
Tuttavia mi sembra doveroso segnalare agli organi competenti
I mali e i difetti che maggiormente affliggono il sistema giudiziario e in particolare quanto all'organo in questione le modalità di elezione dei componenti togati
Modalità collegate strettamente se non esclusivamente all'appartenenza alle correnti associative
Invero
Come recentemente osservato in un'intervista giornalistica da un esime giurista il costituzionalista e presidente emerito della Corte costituzionale
Gustavo Zagrebelsky la formazione di correnti all'interno dell'Associazione nazionale magistrati favorita all'inizio da una stimolante confronto culturale se col tempo deteriorato ed ha finito per diventare strumento di promozione dica dica
Inoltre il sistema vigente non assicura una rappresentanza di magistrati insieme al Consiglio in proporzione territoriale
Con la conseguente inevitabile disparità di rapporto fra magistrati
I diversi distretti che non siano ugualmente
Rappresentati dai componenti togati eletti
Urge anche ragione di riforma si impongono poi per la giustizia civile
La cui crisi si è andata aggravando di anno in anno determinando un progressivo e inarrestabile aumento della pendenza dei processi
Come dato che dura da gas difficile relativa agli uffici giudiziari di questo disegno
Non dissimili peraltro da quelle di altri ministri
Ah faticavo genitori crisi non può certo include situa produttività dei magistrati che anzi come risulta documentato è andata sempre più aumentando e non consente oggettivamente margini apprezzabili incremento
Dal momento che è di tutta evidenza come singolo magistrato non possa redigere oltre un certo numero di provvedimenti che richiede un'adeguata motivazione come prescritto dall'articolo centoundici della Costituzione
Qua di prova di tali assoluta è data proprio dall'applicazione della legge otto nove due mila uno cosiddetta legge Pinto sulle quinte indizio aperti l'irragionevole durata dei processi
Che ha portato ad innumerevole condanna dello Stato italiano per la difettose concezione ed organizzazione del sistema giudiziario e non già per comportamento qualcosa sotto l'uso degli organi giudiziari
Tanto che
Pur essendo espressamente imposto dall'articolo cinque titoletto legge la trasmissione dei decreti di accoglimento con la macchina a Procuratore Generale della Corte dei conti
Ed è titolare dell'azione disciplinare il numero dei procedimenti disciplinari instaurati nei confronti dei magistrati in materia di ritardi nella trattazione dei processi risulta
Molto esigua
In base ai dati forniti dalla procura generale presso la Corte di Cassazione specie se rapportato al numero complessivo delle condanne
In continuo aumento in quasi tutte le corti di appello così come risultano innovativo continui incrementi di costi in materia sopravvenute per la sola Corte di Appello di Napoli nel corso dell'anno giudiziario due mila sette numero otto per il complessivo numero di ben cinque mila settecentoventicinque procedure
E allora ferma restando l'esigenza di un sempre maggiore impegno
Organizzativo ed operativo da parte della magistratura si rende indispensabile un maggiore sforzo di investimento dello Stato italiano
Nel settore giustizia al momento proporzionalmente modesto atteso che secondo le stime operate dalla Ragioneria generale la spesa per l'istituzione dell'altro
La spesa per l'esercizio della funzione giudiziaria civile e penale escludendo le spese dell'amministrazione penitenziaria raggiunge i cinque miliardi di euro ed rappresenta dunque
Poco più dell'uno per cento del Tonale generale dei costi dello Stato
Ma a fronte di ciò la pressante richiesta che viene rivolta ai capi degli uffici giudiziari
Non solo dall'opinione pubblica ma degli stessi obiettivi di finanza virtuosa che l'Amministrazione si propone concerne non solo il miglioramento dei risultati
In termini di produttività e di
Accelerazione dei tempi del processo bensì anche obiettivi di risparmio
è evidente che la soddisfazione di entrambe le istanze ottima azione di servizio e riduzione dei costi costituiscono Obiettivo di eccellenza
Ma è parimenti chiaro che al raggiungimento dello stesso si oppongono un solo obiettivo e difficoltà gestionali ma anche i limiti di impianto normativo e di amministrazione generale
Basti considerare che lo stesso risarcimento dei danni derivanti dalla violazione del principio della ragionevole durata del processo ha generato come ci ha detto innanzi
Un contenzioso che costituisce un ulteriore
Di personale e risorse
Per l'amministrazione produce per di più un rilevante drenaggio economico dell'organizzazione giudiziaria così aggravante nella crisi e riducendone Nappi poche possibilità di finanziare
Interventi di di organizzazione strutturale
Passando a esaminare gli interventi gli interventi normativi di maggiore rilievo nel settore giustizia i necessari di medico si
Si osserva possono derivare solo da un accorto legislazione di riforma del sistema
è uno spiraglio atto a proposito inizia a intravedersi con riferimento alle possibilità di intervento normativo intese quanto meno ad ovviare ad incongruenze che hanno investito settori di particolare rilevanza per la magistratura del distretto
In tal senso Lando richiamate le previsioni di cui alla legge
Numero novantadue mila otto con la quale è stata convertiti decreto legge due mila otto numero novantadue misure urgenti in materia di sicurezza pubblica relativamente agli aspetti concernenti il gratuito patrocinio in tema di destinazione dei beni confiscati alla criminalità
Di particolare importanza soprattutto in riferimento all'impegno organizzativo ed operativo richiesto specificamente adatti alla magistratura di questo distretto
è inoltre intervenuto normativa realizzata con il decreto legge numero novantadue mila otto recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione organica
Ma stiamo qui riferimento alle previsioni di cui all'articolo tre
Tre testé citato con questo normativo
In materia di competenza regionale del procuratore della Repubblica e dell'ufficio G.I.P. presso il Tribunale di Napoli quanta i reati in materia di gestione dei rifiuti dedicati anche in tanti nonché
Con riferimento alle competenze collegiale stabilite presso il Tribunale di Napoli
In tema di ordinanza cautelare personali reali
Alla restrizione dei presupposti legittimanti il sequestro preventivo preventivo di siti di stoccaggio ad esclusione dei provvedimenti di urgenza in merito della polizia giudiziaria che il pm alle più gravi conseguenze sanzionatorie
Per reati in materia commessi emerge una cantante tali previsioni
Per quanto di durata limitata uno stato di emergenza
Hanno comportato l'adozione da parte della Presidenza del Tribunale di Napoli i provvedimenti organizzativi di particolare pregnanza ed hanno accentuato
Le esigenze di adeguamento dell'organico e di affinamento delle competenze professionali dei magistrati partenopei sia presso gli uffici di Procura che presso l'ufficio del G.I.P.
Anche nel campo civile dopo la recente entrato in vigore di svariate forme di introduzione o di riforme diritti
Speciali di forma di rito soci ordinari introduzione del rito societario
E del rito del lavoro in materia di infortuni darci da violazione di norme sulla circolazione stradale nuovi complessi e delicati intendi potrebbero attendere la magistratura
Alla luce delle prospettive di riforma connessa al disegno di legge numero mille quattrocentoquarantuno di proposta ministeriali presentato alla Camera dei deputati intatta due luglio due mila otto
Intitolato disposizioni per lo sviluppo economico passim dalla semplificazione la competitività la stabilizzazione della finanza pubblica la perequazione tributaria
Basti ricordare improbo se le previsioni del capo ottavo intima di giudizio civile
Dalle quali medio si dirà in seguito e di quale meglio si dirà in occasione dell'analisi della giustizia civile sono previsioni intese essenzialmente a fornire celerità al rito
Senza ridurre le garanzia di una giusta decisione adeguare suscita però molte perplessità la previsione del tutto nuova
Nel sistema processuale processuale che il giudice sentite le parti
Tenuto conto della natura della casa e di ogni altra circostanza possa disporre che il teste trenta desta minoranza scritta spedito la cancelleria fatto salvo comunque la possibilità di discusso l'escussione del teste
Ma ogni intervento legislativo inteso ad accrescere l'efficienza della macchina giudiziaria
Non consente di sperare di voltare pagina nel breve periodo
Se non è accompagnato da provvedimenti che forniscono i giudici i mezzi in termini di personale di strutture per operare adeguatamente
Così succede come segnalate dagli uffici del Distretto in particolare dal Tribunale di Napoli
Che la riforma del processo civile in vigore dal marzo due mila sei porta ad accelerare
La fase istruttoria del processo tende a determinare un effetto un effetto cosiddetto
In punto vale a dire un accumulo di giudizi per la decisione che tuttavia trovi invariato il numero dei giudici e del personale destinato ha smaltito
Passando alla base della giustizia civile nel distretto
Il movimento dei procedimenti civili presso la Corte di Appello ha registrato nell'anno due mila otto una sopravvenienza di oltre ventidue mila processi superiore al numero più rilevante di venti mila Duccio processi definiti
Sì che la pendenza è passata egiziano sessantatré mila oltre sessantacinque mila è utile procedimenti finali
Si tratta di un dato sicuramente sconfortante purtroppo coincidente con quello di gran parte
Degli altri distretti di fermandosi solo in quattro dei ventinove distretti una riduzione per l'altro lire della pendenza come emerge da prospetto allegato in appendice alla relaziona Sant'Angelo
Ha quindi quale documenta indi dato complessivo complessivo della pendenza a fine anno due mila otto presso tutte le Corti d'appello d'Italia
Di bene seicentottantaquattro mila e distribuisce i medici vidi rispetto al numero i trecentosessantotto mila processi pendenti ad inizio
Tale generalizzato aumento accertamento effetto della introduzione del giudice unico di primo grado derivante da questa riforma un'astensione notevole della competenza della corte di appello
Divenute giudici di secondo grado per tutte le cause antecedentemente trattate deprecabile ed attribuite per la fase di appello alla cognizione di tribunale
Quest'ultima riforma avrebbe dovuto quindi comportare una corrispondente e adeguata divisioni degli organici degli uffici giudiziari interessati revisione cintura rimasta inattuata
Una riduzione della pendenza emerge invece dal movimento di procedimenti civili nell'anno due mila otto presso i tribunali del distretto della Corte d'Appello di Napoli procedimenti passata quattrocentonovantaquattro mila euro tra i finanza quattrocentottantaquattro mila
Ma il dato complessivo richiede una particolareggiata analisi in riferimento agli specifici settori della sia civile
E naturalmente ai singoli tribunali del distretto copre ben rappresentato nei prospetti statistici
Allegata alla relazione scritta dei quali mi riporto
Per quanto riguarda lo Stato visibili uffici per non appesantire del presente dibattito
Può ingenerare di lavarsi come d'altro in controtendenza
Che nel settore del diritto di famiglia sono l'aumento delle controversie di separazione e divorzi
Sia nell'ambito del Tribunale di Napoli che degli altri tribunali del distretto in particolare del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere
Quanto all'andamento del distretto delle procedure concorsuali emerge che il recente susseguirsi di riforme non ha consentito di registrare effetti totalmente omogenee nelle diverse realtà
Mentre il Tribunale di Torre Annunziata nove Santa Maria Capua Vetere evidenziano infatti che con l'entrata in vigore delle nuove da normative membro dei fallimenti dichiarati è diminuito notevolmente
Proprio in ragione in ragione delle soglie di fallibilità introdotte e di conseguenza dell'istruttoria diretta relativa certamente il Tribunale di Napoli invece l'identità di di una realtà
Molto più fluida
Ed registra un fenomeno analogo solo nell'anno due mila sette
Ma anche in relazione alla seconda fase di riforma verifica nel settembre due mila sette viene registrato il dato in controtendenza dell'aumento rispetto all'anno precedente di numeri questi fallimenti dei fallimenti dichiarati
Perfetto questo da attribuirsi proprio finora altri novellato articolo uno della legge fallimentare che trasferisce al debitore l'onere di provare il mancato raggiungimento del plesso oggi e di valore di investimento
O di ricavo equa soluzione della qualità imprenditore sorge approfondimento
Si tratta di una sostanziale inversione dell'onere della prova e l'ordine risposte procedura
Che tra l'altro in tutto uno dei collegi della Sezione ha sollevato di ufficio la questione di costituzionalità della previsione questione tuttora all'esame della Corte costituzionale
Importante peraltro il rilievo del costante aumento della produttività del magistrato del settore dal da fronteggiare il pur rilevante flusso delle sopravvenienze
In quanto conferma quanto ci ha detto all'inizio sulle cause della crisi sembrava giustizia civile e sui rimedi necessari
Rimedi che vanno ricercati nell'introduzione i titoli filtri
Preventivi tese a fare in modo che come avviene in altre realtà del mondo occidentale lo sbocco giurisdizionale rappresenta solo l'estrema ratio delle controversie
E soprattutto in una riforma radicale del processo civile che semplifichi
Le complesse formalità delle procedure dei diversi gradi di giudizio
Realizzi che l'unificazione dei riti eliminando la diversità degli
Disciplina degli atti introduttivi dei giudizi esente attuabile forme differenziate di risoluzione delle controversie quale ad esempio la devo la devoluzione di affari contenziosi non rilevante importo
A camere di conciliazione con tariffe ridotte per le spese legali
In tal senso dovrebbe orientarsi la riforma del processo civile all'esame del Parlamento
Riforma che pure presente e innovazione condivisibili in quanto tesa a rendere più rapida la macchina della giustizia
Come va enorme già sopra richiamate sulla riduzione dei termini per l'impugnazione delle sentenze riassunzione della causa
La previsione delle decisioni con motivazione semplificate e con l'eliminazione della registrazione dello svolgimento del processo la valorizzazione del principio di lealtà processuale con il divieto per le tasche di porre in atto strumentali allungamenti
Il processo ed abuso dei mezzi processuale e l'obbligo di sia libero da circostanze di fatto rilevanti per la decisione in modo leale veritiero
La previsione infine che la contestazione generica di un fatto possa consentire di porre il fatto stesso a fondamento della decisione
Ma penalmente elevati riforma verso aree pur sempre necessario
Che siano assicurati
Già detti mezzi per realizzarlo
In termini di strutture materiali e personale in particolare in tema di personale necessari che siano evitato quanto meno ridotte nella durata è frequente scopertura dell'organico dei magistrati e del personale amministrativo
Scoperture che da tempo e si sono stabilizzati intorno al dieci per cento raggiungendo sì alla cessazione dal servizio e dai trasferimenti di sede cui segue una non sempre
Nuove assegnazioni solo a notevole distanza anche collocamenti fuori ruolo dell'incarico degli incarichi extragiudiziari
Ed io sono a ritrovarli dal lavoro di ben quattro consiglieri interno partecipate a commissioni di esame come nel caso di ben quattro consiglieri del settore civile di questa Corte attualmente impegnati nel concorso per l'invito
Per quanto riguarda la criminalità la giustizia penale è opportuno prima di passare ad esaminare
La situazione di singoli uffici giudiziarie operanti nel settore tracciati e sia pure a grandi linee un quadro della situazione della sicurezza pubblica nel distretto della Corte di Appello di Napoli
I dati statistici della criminalità nel distretto è relativo al periodo primo luglio due mila sette
Trenta giugno due mila otto sono tratte al sistema di indagine a panca dati del Ministero dell'interno
Ma
Banca data alimentato da tutte le forze di polizia
Da essi si evidenzi il dato di leggerla generale diminuzione dei reati calcolate complessivamente nella misura del cinque virgola sei per cento
Dato che può apparire sorprendente in quanto non percepito nella realtà sociale che ha perché pur sempre come costante l'allarme della criminalità quindi è un dato che deve spingere a
Proseguire su questa linea di riduzione dei reati perché ecco ne abbia un concreto vantaggio la società
In particolare emerge una flessione rilevante il numero degli omicidi ma questi sono dati già pubblicati dalla stampa dalla televisione perché sono stati già forniti singolarmente
Emerge di controllo però un incremento delle denunce per associazione per delinquere e specialmente di quelle per l'usura aumentata del ben cinquantasette per cento
Ha motivo di una migliore e maggiore fiducia della magistratura e nelle forze dell'ordine che spinge alle vittime a denunciare gli usurai ed anche in questo dall'introduzione di norme che le sostengono dal punto di vista economico
Permane una situazione di emergenza nel sia nel settore del ciclo dei rifiuti evidenzia particolare criticità della provincia di Caserta di Napoli
A causa dell'esaurirsi dei siti di stoccaggio dall'inizio del due mila otto la raccolta dei rifiuti solidi urbani nella città e nella provincia di Napoli è stata sospesa per alcuni periodi almanacco situazione si è registrato in quella di Caserta
L'emergenza ha prodotto significativi problemi anche di ordine pubblico a causa dei continui ingenti dei cumuli di immondizia giacenti nelle strade di azioni violente specie nelle periferie
Il decreto-legge numero novanta del due mila otto sulle misure straordinarie per fronteggiare tale emergenza ha previsto tra l'altro la realizzazione
Degli inceneritori all'individuazione dieci siti da destinare a discarica di cui tre in provincia di Napoli
La vigilanza questi siti è stato demandato alle forze armate mentre la forza pubblica è stato attribuito il mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica
Soprattutto in questo settore ha operato nel nostro territorio la criminalità organizzata
La famigerata Camurri ma che secondo un interessante studio
Fatto pervenire a questa Presidenza dal comandante interregionale dei carabinieri generale bardana calcolando il nostro vivo ringraziamento ai sinti e vivo apprezzamento ha continuato ad esercitare la sua influenza su tutto il Comune di Napoli il suo hinterland
Sulla media e bassa provincia di Caserta va parte occidentale del palestinese
Ed alcune aree limitrofe del beneventano
Qual è l'azione assegnano lo scioglimento per infiltrazione camorristica nell'anno trascorso di vari Consigli comunali in provincia di Napoli
E Caserta
E richiamo infine
La penetrante ed incisiva azione di contrasto delle forze dell'ordine che ha portato negli anni due mila sette due mila otto alla coltura di numerosi esponenti della criminalità organizzata
Fra i quali noti capi clan ed elementi apicali da ultimo il latitante Giuseppe Setola ritenuto il killer del clan dei Casalesi catturato e quattordici gennaio scorso
A seguito di una complessa e brillante e cooperazione
Circa la situazione degli uffici giudiziari del distretto si rileva che la Corte di Appello di Napoli ha confermato il dato positivo della maggiore produttività in termini di procedimenti definiti rispetto a tutti gli altri distretti
Praticamente nel due mila otto al numero di dieci mila centotrentacinque procedimenti esauriti
Dato peraltro che non è valso a ridurre la pendenza Fina passata dagli inizi a dodici mila ed oltre processi a tredici mila cinquecento e cioè in conseguenza del flusso dello sopravvenienza attestate sì ad oltre a circa undici mila processi
Pavia la rilevante scopertura di organico come già rilevato per il settore civile
Incide negativamente sul funzionamento delle sezioni penali e non potendo penale con doppio collegio
Sono costretto a ridurre il numero delle udienze quando l'assenza di magistrati siano persistenti è superiore all'unità come accade attualmente per quasi tutte le sezioni penali
Essendo rimasti di massa sull'A uno a pieno organico
Una panoramica sull'andamento nella giustizia penale nel distretto e spostano i particolari nella relazione scritta Riva perché tutti i tribunali lavorano a pieno ritmo
Aggiungendo un apprezzabile produttività atta a fronteggiare il flusso delle sopravvenienze sono segnalati in tutto il distretto né insoddisfacente andamento dei riti alternativi salvo che nei giudizi per direttissima
Applicazione invece del giudizio direttissimo l'applicazione di pena su richiesta è quella secondo il giudizio abbreviato presento una certa consistenza anche se non si raggiungono i numeri in cui il legislatore del mille novecentottantanove mila
La causa del fenomeno va ancora una volta ricercata
Nella parte acquatico che collocano disse lo sconto è connesso e prospettive di prescrizione genera scarso interesse al ricorso ai riti alternativi
Per la giustizia minorile sono segnalate nella relazione del Presidente del Tribunale per i minorenni di Napoli le carenze legislative individuate nella mancanza di un modello processuale autonoma applicandosi quasi integralmente
Le norme processuali ordinati
A mancanza ancora di un sistema sanzionatorio originale per i minori fondate sull'attività riparatoria rieducative
La mancanza ancora di una previsione legislativa della mediazione penale attualmente solo sperimentando sperimentatori specifici casi e infine di un ordinamento penitenziario minorile
E quindi
Specifico per tali soggetti
L'eccezione la eccessiva durata dei processi determina poi in questo settore anche un effetto sostanzialmente diseducativo in quanto nella massima parte dei casi il giudizio venerdì finito quando il minore è divenuto già da un pezzo maggiorenne
Così portando all'intuizione di pedine anche nell'ipotesi in cui il soggetto nelle more del processo abbia autonomamente iniziato e magari portata a termine un processo di ravvedimento
Nella relazione del Presidente del Tribunale distrettuale di sorveglianza di Napoli premesso che l'effetto indulto di quella legge duecentoquarantuno domina sei
Sì ormai esaurito perché si ripropone quindi l'esigenza di un adeguamento del personale si segnala insoddisfacente risultato
Della
Novello settore costituito unico in Italia per la declaratoria di delinquenza abituale ex articolo centotre del Codice penale
Atta ad influire positivamente sulla sicurezza sociale
Determinando nella maggior parte dei casi l'applicazione della misura di sicurezza detentiva della casa di lavoro per gli anni due
Ed essendo suscettibile di essere prorogata allarme gestori sorveglianza in presenza del perdurare della pericolosità del soggetto
Esaurito l'effetto indotto si ripropone quanto al sistema penitenziario il problema del sovraffollamento delle carceri risultando dai dati forniti dal Provveditore regionale della Campania dottor Tommaso contestabile
Che alla data del trentuno dicembre due mila otto i detenuti presente nei diciotto istituti
Tendenziali campani interno oltre sette mesi
E precisamente sette mila centottantacinque a fronte di una capienza regolamentare di cinque mila ottocentoventotto ed una tollerabile fra virgolette di sette mila trentuno ritornando se così alla pregressa situazione di emergenza
Aggravata dalla carenza di organici e di personale di educativo
Al riguardo sono preannunciati interventi ministeriali per la programmazione di un'edilizia penitenziaria più agili ed elastiche quindi economicamente sostenibile
Ordinatamente intesa a far fronte alle ridotte esigenze di sicurezza e logistica concernenti le cosiddetti detenzioni Bre
E cioè gli ingressi detenuti in custodia cautelare che tenuto conto del titolo di reato sia ragionevole prospettare come di prevedibile a breve durata
Negli ultimi giorni precisamente il ventitré gennaio scorso
Dopo la stampa di questa relazione oggi distribuita il Guardasigilli annunciato in una conferenza stampa trasmessa dalla televisione
L'attuazione degli impegni interventi governativi in materia mediante un emendamento deliberato dal Consiglio dei Ministri
Da inserire nel decreto milleproroghe che attribuisce a capo del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria poteri straordinari Terracciano latte ad accelerare la costruzione
Anche a mezzo di imprese private questa è una grossa novità di nuovi istituti penitenziari però almeno diciassette mila posti necessari persa
Per fronteggiare estrapolarlo sovraffollamento carcerario con la previsione di circuiti differenziati per le diverse forme di tensione di detenzione proprio ospitato nel passo della mia relazione sul distretto di Napoli appena letto
Preoccupano naturalmente i tempi per la realizzazione del piano
Come quelli per l'attuazione delle riforme stante l'amara constatazione che i ritardi è l'invito rappresentano purtroppo un difetto comune a tanti settori della vita italiana
Allora
Alla lentezza della giustizia corrispondono inverno da dunque attese nella sanità
L'arretratezza della scuola e dell'università che non stanno al passo con i tempi la durata biblica delle opere pubbliche e così via
Ma questo è un discorso inaugurale inaugurare vuol dire dall'inizio qualcosa con buoni auspici
Mi piace occorre considerare che l'Italia è un Paese che c'erano né in tanti campi delle attività e del sapere umano ed a buon titolo fa parte delle grandi potenze del mondo
Sono sinceramente convinto che queste potenzialità esistono anche nel settore della giustizia ed auspico fermamente
Che va
Politica quella con la P maiuscola sappia porre i presupposti per realizzare decolla necessarie riforme legislative mediante un confronto
Volto non all'interesse di parte bensì a quella generale di tutti i cittadini
Un confronto che seppure contrastato sappia essere stimolante e costruttivo e consenta all'Italia di uscire nel più breve tempo possibile
Non solo dalla crisi della giustizia ma dalla stessa tremenda minaccia della recessione
Che ha investito l'economia mondiale
Vi ringrazio
Credo di essermi tenuto nei termini imposti dalla circolare consiglia
Perciò nel dare la parola e successivo oratori
La comando
Ecco che questi questa durata sia rigorosamente osservate
La parola allora al rappresentante del Consiglio Superiore della Magistratura il Presidente
è presente
Livio Pepino
Alla parola
Grazie Presidente
Le operazioni
Signor Presidente la Corte signor procuratore generale
Signor ministro della giustizia
Autorità avvocati colleghe e colleghi
Cittadini
Ho ascoltato
E ascolterò ovviamente con grande attenzione i dati le analisi
Le considerazioni
Qui svolte
Nella convinzione
Che senza un contatto con le realtà con tutte le realtà dove si amministra giustizia
Il governo autonomo della magistratura diventa autoreferenziale
Deperisce e si rivela alla fine inadeguato
E questo del resto
C'è questa del resto la prima ragione della presenza di rappresentanti del Consiglio in tutte le cerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario
Ma questa presenza
Oltre che di ascolto
Deve essere io credo anche di informazione
Su ciò che il Consiglio ha fatto intende fare nella sua attività istituzionale
E di valutazione
Dei problemi della giustizia
A cui il Consiglio e seppure unitamente a una pluralità di altri soggetti preposto
Ciò è tanto più importante e necessario oggi
Quando
L'amministrazione della giustizia
L'attività del Consiglio
E la sua stessa funzione sono al centro del dibattito pubblico
Ed emergono rilievi critici e proposte di cambiamento spesso assai rilevanti
Comincio inevitabilmente con una considerazione
Sull'attività giudiziaria o se preferite
Sul servizio giustizia
Reso ai cittadini
è un servizio
Che conosce certamente luoghi
E io sono e felici
Ma che nel complesso insoddisfacente spesso gravemente insoddisfacente
I dati li ha forniti ieri il Presidente della Cassazione e sono del resto notti non mi attardo dunque a ripeterli ma aggiungo soltanto che al deficit di quantità
Si aggiungono talora seppure anche qui con significative eccezioni deficit di qualità
Cioè di risposte soddisfacenti ad eventi drammatici che segnano e che hanno segnato la storia e la cronaca di questo Paese
E questa situazione
Che erode
La credibilità
E la stessa legittimazione dei giudici
Io credo però che non basti dirlo
Credo che
Occorra
Analizzarne ragioni
Ragioni che sono molteplici e diverse
Alcune
Stanno certamente anche
In responsabilità interni al corpo giudiziario
Penso alla disorganizzazione diffusa
Alle abnormi sperequazioni dei carichi di lavoro persino all'interno degli stessi uffici
Talora la mancanza di determinazione di alcuni dirigenti che preferiscono una tranquilla in efficienza all'adozione di scelte organizzative difficili e contrastate ma necessaria
Ma le ragioni più profonde
Ci sono ragioni esterne
E segnalate oramai fino alla noia
Che risiedono in carenze gravi e risalenti delle politiche della giustizia
Discipline processuali spesso incongrue scoordinate nel civile come nel penale
Problemi strutturali vecchi e nuovi
Dall'incremento incontrollato della domanda di giustizia
All'inseguimento di logiche emergenziali che mal si addicono a una razionale riforma del sistema
All'assurda e anacronistica geografia giudiziaria
Insufficienza di mezzi e di risorse
Basti pensare per restare magistrati che abbiamo oltre mille posti di organico scoperti e ci avviamo ad averne ancora di più
Si ricordava poco fa il Presidente della Corte le carenze anche del personale amministrativo che alcune sedi superano addirittura il venti per cento
Io credo che in questa condizione sia difficile
Talora impossibile
Rendere un servizio giustizia all'altezza delle attese dei cittadini
E tutto ciò oltre all'insoddisfazione dei cittadini ai feti anche nel corpo giudiziario spesso frustrato e demotivato
L'ho detto e lo ripeto la soluzione dei problemi strutturali appartiene non può che appartenere alla politica
E tuttavia
Il Consiglio non ha fatto e non farà mancare il suo contributo
Richiesto ognuno richiesto
E non di impropria supplenza ma nell'ambito dei propri poteri
Con una doverosa analisi anche su punti specifici e non è un caso che proprio in occasione di questa inaugurazione dell'anno giudiziario si sia attuato in tutti i distretti del sud
Nella giornata di ieri un incontro con i Consigli giudiziari finalizzato a uno alla redazione partecipata
Di una relazione al Parlamento sullo stato della giustizia nelle regioni del sud
Che deve contenere ripeto in modo partecipato una serie di analisi e di proposte
Da indirizzare a chi ha la competenza a intervenire su questi settori
Seguendo un metodo che diete nell'ormai lontano mille novecentottantadue dei risultati estremamente significativi proprio con una relazione del Consiglio rivolta al Parlamento
Ho detto che parte della responsabilità delle disfunzioni sta anche all'interno delle istituzioni giudiziarie e anche all'interno del Consiglio Superiore della Magistratura
Non è un'affermazione rituale
Ma credo sia un'affermazione che vada esaminata con attenzione ad evitare rimedi peggiori del male
Credo di dovere alcune
Informazioni sia pure estremamente rapide sull'attività del Consiglio rinviando per ridiscutere il resto questo
Ampio volume che riassume l'attività del Consiglio e che consegno al
Segretario del Consiglio giudiziario ma alcuni passaggi credo di dovervi dire
Il Consiglio è stato consapevole del suo ruolo dei problemi che lo affliggono
E dargli atto in questi due anni interventi significativi per cercare di modificare
Una
Tendenza non soddisfacente
E dirò allora che dal primo ottobre due mila sei al novembre due mila otto sono stati deliberati
Quasi trecento incarichi direttivi e centocinquanta semidirettivi pari a quattrocentocinquanta uffici direttivi e semidirettivi
Corrispondenti
A
Oltre il triplo della media di quanto avvenuto nel corrispondente periodo precedente
Ed è stata effettuata un'accelerazione senza precedenti dei tempi ordinari di trasferimenti tanto che in questo periodo sono stati effettuati mille cinquantanove trasferimenti a fronte di mille sessantatré pubblicazioni quindi sostanzialmente con una coincidenza
Dei due momenti e soprattutto è stato messo a punto spesso con importanti profili innovativi il complesso sistema di normativa secondaria per dare applicazione all'ordinamento giudiziario licenziato nelle scorse legislature
Nello stesso periodo il Consiglio ha dato il proprio contributo valutativo per i profili di competenza sul più significativi disegni di legge in materia di giustizia e lo ha fatto
Come la legge prevede anche di ufficio quando come accade con sempre maggiore frequenza il ministro non ha ritenuto richiederlo
Ed è intervenuto con significative pratiche a tutela
L'ultima delle quali riguarda proprio la situazione napoletana non
A tutela o a difesa di singoli ma
A difesa e a tutela dell'indipendente esercizio della giurisdizione
Ed è intervenuto in ambito disciplinare e para disciplinare nonostante la riduzione dei suoi poteri su quest'ultimo profilo
Definendo nell'anno un numero di procedimenti pari alle sopravvenienze
In una situazione di interventi disciplinari che non ha pari in alcun settore dell'Amministrazione tanto che è stato calcolato che addirittura un magistrato su dieci nell'ambito della sua carriera viene sottoposto a procedimento disciplinare
E con un rigore anche questo privo di uguali e che suscita e ha suscitato anche opportune
Discussioni all'interno della magistratura perché credo che né il Consiglio nella sezione disciplinare debbano essere esenti da valutazioni da critiche dell'opinione pubblica dei magistrati
Perché solo all'esito di un confronto critico sarà possibile arrivare ad interventi più adeguata
Sono convinto che tutto questo non basti
Credo che il Consiglio debba avere tempi più rapidi nella sua attività deve individuare
Criteri trasparenti sostitutivi di vecchi criteri come quello dell'anzianità che non può essere sostituita da una discrezionalità assoluta che può diventare arbitrio
Sono convinto che debbano essere realizzati circolari più semplice più leggibili
Che debba essere data un'informazione in tempo reale di quella che l'attività non solo del plenum ma anche della Commissione delle Commissioni e via dicendo
Ma credo che tutto questo possa e debba essere fatto
Anche in una proficua collaborazione con il Ministero senza alcuna necessità di modifiche costituzionali o di interventi significativi in sede di legislazione ordinaria
Questa
E la valutazione ripetutamente espressa in maniera formale dal Consiglio superiore
E non è modificata dalle opinioni personali espresse in interviste o dichiarazioni da alcuni suoi pur autorevoli esponenti
Questa e la posizione del Consiglio Superiore della Magistratura in particolare
Nei
Delle posizioni formali assunte dal Consiglio
è emersa la convinzione
Che non realizzerebbero gli obiettivi di una maggiore efficienza di un maggior rigore modifiche alla composizione del Consiglio la fuoruscita dal Consiglio della sezione disciplinare
Un modifiche del sistema elettorale ulteriormente riduttive della rappresentanza
Certo lo sappiamo bene
I rischi
Di corporativismo sono propri di ogni organismo di autogoverno
Ma lo tocchiamo con mano ogni giorno
Questo Consiglio è spesso oggetto di critiche proprio perché secondo alcuni non tutela sufficientemente i magistrati
E dall'altro le derive e le prassi clientelari
Ancora esistenti sono frutto di un costume e di una cultura diffusa che non è certo patrimonio dei togati più che dei laici
E che ha come solo antidoto la trasparenza la pubblicità il confronto alto anche tra i gruppi associati e non la riduzione della dialetti
Concludo perché sono arrivato al termine del tempo previsto
In questo momento di gravi difficoltà
Occorre saper essere tutti
Devo I Coratti ai principi tutti
I giudici
I pubblici ministeri
L'opinione pubblica la politica
è una stella polare per noi esiste
Io la dico con le parole
Di quello che possiamo considerare il massimo teorico vivente del garantismo Luigi ferraioli
Il quale scrive l'essenza della giurisdizione
E quella di intervenire
A riparare i torti subiti a tutelare il singolo anche se la maggior parte o persino la totalità degli altri si schierano contro di lui
Ad assolvere in mancanza di prove
Anche quando l'opinione comune vorrebbe la condanna
O a condannare in presenza di prove anche quando la medesima opinione vorrebbe la soluzione
E questa credo l'essenza della giurisdizione e a garanzia che ciò accada almeno tendenzialmente con tutte le difficoltà che quotidianamente viviamo sta il Consiglio superiore
Questo Consiglio Superiore
Costituito con questi delicati e positivi equilibri dalla costituzione del quarantotto
Da quella Costituzione che è stata in questi sessant'anni presidio insostituibile delle libertà e dei diritti di tutti vi ringrazio
Grazia
Il Consigliere Pepino
Interessante del suo intervento prego il Ministro della Giustizia di Guardasigilli Angelino Alfano di prendere la parola grazie
Signor Presidente della Corte d'appello signor Procuratore Generale signor rappresentante del Consiglio Superiore
Della magistratura signori rappresentanti delle istituzioni civili e religiose a cominciare dal
Sindaco della città e di sua Eminenza il
Cardinale signor Presidente del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Napoli signori magistrati signori avvocati
Dipendenti e dirigenti tutti del distretto della Corte d'Appello di Napoli signore e signori
Da Ministro della Giustizia e da siciliano e per me è un grande onore una grande emozione prendere la parola in quest'Aula dove i resti dell'architettura Norman ricordano il legame antico tra Napoli e la Sicilia
Che richiamano alla mente Guglielmo primo il Federico secondo Redi Sicilia e stupore Mundi fautore di un'epoca di tolleranza civile e religiosa
Napoli come Palermo capitale felicissima e groviglio di contraddizioni che oggi mi consentono di sentirmi non vostro ospite
Ma vostro concittadino
E di partecipare con maggior trasporto a questa solenne udienza che si celebra in un luogo che a pochi eguali in Italia una sede che da oltre cinquecento anni sin dall'epoca dell'annessione del Regno di Napoli alla corona di Spagna simboleggia la giustizia
E questa comunanza che storicamente anche culturale è una delle ragioni per le quali ho scelto tra le tante prestigiose opzioni di essere qui per il mio esordio dal Ministro della Giustizia all'inaugurazione dell'anno giudiziario
Ma la ragione
Più importante della mia presenza oggi qui a Napoli e in questo distretto campano è quella di offrire ancora una volta un segno tangibile della specialissima attenzione
Con la quale sin dal suo insediamento il Presidente Silvio Berlusconi e l'intero Governo guardano agli enormi problemi ma anche alle grandissime
Splendide potenzialità di questa realtà
E a tutti noto che il Consiglio dei Ministri si è riunito per la prima volta in questa legislatura Napoli presso il Palazzo della prefettura il venti maggio dello scorso anno con all'ordine del giorno tra l'altro l'emergenza rifiuti e il pacchetto sicurezza
Ed a Napoli il Consiglio dei Ministri è tornato a riunirsi altre volte
Non solo ma a Napoli si è ripetutamente recato lo stesso Presidente del Consiglio in particolare
Vorrei ringraziare il Presidente della Corte per avere ricordato le circostanze legislative che si sono tradotti in atti del Parlamento il riferimento a Napoli
Avendo noi dedicato due decreti legge entrambi appunto tempestivamente convertiti dalle Camere una terza ragione per essere qui va ricercata nella volontà di scegliere simbolicamente una sede del sud del Paese
Quale archetipo rappresentativo delle problematiche connesse all'impatto della criminalità organizzata nei luoghi in cui essa esprime al massimo livello il suo nefasto potere
Ed è per questo che
Consentitemi fuori da ogni liturgia
Io vorrei ringraziare tutti quei magistrati che lavorano ogni giorno in trincea contro i clan contribuendo al successo dello Stato e facendo sì che questo loro successo
Questo vostro successo diventi orgoglio dell'intera nazione
è un secondo ringraziamento non virtuale in tempi in cui taluni cercano la ribalta mediatica come ieri ha ricordato il primo Presidente della Corte di Cassazione io da ministro della giustizia ma anche soprattutto da cittadino che vede la tv legge i giornali
Ho potuto constatare come nella lotta ai clan nella lotta alla camorra i magistrati di Napoli seguano l'insegnamento di San Bonaventura da Bagnoregio che amava dire che ex silenzio nutrito Urio stizzita
Tutti questi magistrati gli avvocati che con serietà e Zelo difendono il cittadino imputato in giudizio ma non è prendono le parti moralmente perché a volte anche i camorristi
Meritano la difesa ma un conto è la difesa tecnica un conto è prendermele parti moralmente gli avvocati di Napoli non lo stanno facendo io ringrazio loro di questo
Mi sia consentita una notazione personale la notazione personale e che
Questi magistrati gli avvocati di Napoli devono sapere che il Governo e al loro fianco e non lo è a parole lo è con le leggi
Perché abbiamo voluto avviare una fase
Che abbiamo voluto chiamare l'antimafia e l'anticamorra delle leggi e non delle parole
E quando l'abbiamo
Concepita
Questa fase
Lo abbiamo fatto con tutta la passione politica e civile
Da uomini del sud anche
Consentitemi di dirlo perché siamo a Napoli da uomini del sud che sanno quanto la camorra e la mafia Rubino non solo ricchezze ma anche spera
Sta per il nostro futuro ed oggi io sono lieto di potere riferire
In quest'Aula non le intenzioni non negli intendimenti del Governo ma iniziative che sono già facenti parte dell'ordinamento giuridico del nostro Paese
Nel merito sono particolarmente soddisfatto degli interventi operati nella decisiva materia delle misure di prevenzione
Consapevole che
è ancora viva la regola che stabilisce negli ordinamenti giuridici paralleli di stampo mafioso e camorristico che chi tocca la roba per Diana muore
E però muoiono anche loro se gli si tocca la roba
Ecco perché sono contento delle leggi in materia di misure di prevenzione uno
L'introduzione dell'innovativo principio secondo il quale le misure di prevenzioni personali e patrimoniali
Possono essere richieste applicate disgiuntamente indipendentemente cioè dall'attuale pericoloso alta del soggetto titolare dei beni due
La possibilità che le misure di prevenzione patrimoniali possono essere disposte anche in caso di morte del soggetto proposto per la loro applicazione al fine di impedire che i suoi eredi possano godere dei proventi delle attività criminali tre
L'introduzione della possibilità di disporre la confisca per equivalente se la persona nei cui confronti proposta la misura di prevenzione disperde distrae occulto svaluta i beni al fine di eludere l'esecuzione dei provvedimenti di sequestro di confisca
Quattro la previsione della revoca dell'assegnazione o della destinazione del bene confiscato quando risulta che detti beni anche per interposta persona siano rientrati nella disponibilità o sotto il controllo del soggetto sottoposto a provvedimento di confisca
Cinque l'eliminazione della possibilità di accedere al patrocinio a spese dello Stato il cosiddetto patrocinio gratuito per i soggetti già condannati con sentenza definitiva
Per i reati di associazione criminale ho il piacere di comunicare qui ciò che ho detto ieri l'altro al Senato cioè con il risparmio derivante dalla eliminazione del gratuito patrocinio e boss mafiosi
Finanzieremo e faremo la copertura finanziaria per il gratuito patrocinio per le violenze per le vittime delle violenze sessuali e delle vittime degli stupri
Devo anche riconoscere ai magistrati
Di avere riconosciuto lealmente pubblicamente attraverso gli organi di stampa la piena efficacia delle misure introdotte
E non si è trattato di un riconoscimento astratto bensì di un plauso giunto dopo la materiale applicazione in casi concreti è particolarmente rilevanti mi riferisco alle revoche di patrocinio gratuito e anche a confisca importanti nascenti da queste norme
Delle norme appena introdotta
A queste norme va aggiunta la riforma del regime del quarantuno bis ed io so lo so e il mio predecessore Scotti sa quanti quarantuno bis in silenzio
Un ministro firma assumendosi la responsabilità personale di questa firma ed io so lo so a quanti esponenti della camorra campana io applicato il quarantuno bis ho confermato
Ho ascoltato
Con attenzione la relazione del Presidente della Corte che ringrazio sullo stato dall'amministrazione della giustizia in questo distretto e ne trarrò utili conclusioni
I dati esposti presentano tuttavia
Un bilancio gravemente deficitario sostanzialmente analogo a quello che si registra in
Tutto il Paese come confermato dalle statistiche elaborate in sede ministeriale
Vorrei però svolgere un'annotazione personale
Vedete noi abbiamo
Oltre cinque milioni di processi civili pendenti nel nostro Paese e oltre tre milioni di processi penali di procedimenti penali pendenti
Io amo ribadire in ogni occasione pubblica perché ritengo opportuno ricordarlo sempre a me stesso ma ciascuno di noi
Che
Dietro ciascun fascicolo dietro ciascuno al processo vi è sempre sempre almeno una persona
Vi è una vittima del reato vi è un imputato che attende di essere proclamato innocente una cittadinanza che aspetta che sia proclamato colpevole
Vi è un cittadino che pone un'istanza di giustizia nei confronti dello Stato e che attende una risposta e una risposta ritardata dello Stato eccome se fosse una risposta di giustizia denegata ecco perché se si tiene conto
Del fatto che dietro ogni processo di almeno un cittadino vi almeno una persona che anziché in anzi e che trepida per la risposta de i giustizia che lo Stato chi deve ci si rende conto
Di come i numeri dicano tanto ma non riescano a dire pienamente la sofferenza che al cittadino alla collettività provoca il mal funzionamento della giustizia
E sebbene i dati esposti siano gravi
I dati del distretto di Napoli come i dati del nostro Paese ancora una volta con Felice contraddizione proprio a Napoli si registra una particolare attenzione per l'innovazione tecnologica l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi giudiziari
Proprio in questa sede voglio raccogliere
La giusta sensibilità per i progetti di innovazione tecnologica che sono al centro delle scelte che dall'inizio del mio mandato inteso operare
Intendo infatti fare vivere di luce nuova quell'articolo centodieci della Costituzione che assegna al ministro la responsabilità sui servizi relativi alla giustizia
Per riappropriare uni per ciò che è possibile senza mai violare il sacro recinto della giurisdizione senza mai violare il sacro recinto della giurisdizione riappropri armi della funzione organizzativa che la Costituzione affida al Ministro
Una funzione che va fortemente rivitalizzata sia attraverso un più razionale utilizzo degli strumenti vigenti che mediante ulteriori interventi normativi che consentano di
Monitorare con moderna rapidità l'andamento del servizio reso i cittadini affinché possano
Adottarsi opportuni rimedi pendenti sempre al servizio nessuno tema
Che ciò possa costituire un surrettizio strumento per una qualche forma di controllo dei magistrati cui va garantita lo ribadisco sempre autonomia e indipendenza perché l'autonomia e indipendenza loro e il beneficio più grande e la salvaguardia più grande per i cittadini
Ma il punto a nostro avviso è che l'indipendenza e l'autonomia dei giudici
Deve sempre abbinarsi all'efficienza del servizio che i magistrati devono rendere i cittadini e che questa efficienza deve essere non soltanto tempestivamente verificata ma anche supportata da un valido modello
Organizzativo da un efficiente modello organizzativo del servizio
In questa prospettiva dopo avere preso atto del deficitario andamento dei servizi di informatizzazione e digitalizzazione assicurati al Ministero ho sottoscritto un protocollo con il ministro e la funzione pubblica
Ritenendo di avviare un vero e proprio cambio di passo e di strategia operativa nello specifico settore dell'innovazione dove proprio a fronte di investimenti ingentissimi non si sono ottenuti tranne le virtuose eccezioni e Napoli e tra queste risultati accettabili
Il protocollo prevede
Interventi che faciliteranno la comunicazione tra avvocati cittadini imprese uffici giudiziari attraverso l'uso di internet in condizioni di piena sicurezza sia esterna che interna al sistema
Utilizzando quanto di meglio offre oggi la tecnologia della protezione dei dati informatizzati sempre in collocazione con in collaborazione con il Ministro della Funzione Pubblica nonché con le Regioni e il Ministro del lavoro abbiamo dato corso poi anche al
Progetto di diffusione di buone pratiche negli uffici giudiziari con l'obiettivo di estendere le migliori esperienze organizzative di taluni uffici giudiziari
A tutti gli uffici utilizzando il finanziamento del Fondo sociale europeo
è stato approntato infine un progetto di diffusione del modello di auto analisi e di miglioramento del servizio giustizia che ormai prossimo all'utilizzo nelle sedi giudiziarie che verranno individuate come sedi pilota
Con questi due innovativi progetti si forniscono strumenti che servono ad individuare perché a parità di condizioni alcuni uffici giudiziari rendono un servizio accettabile e altri no
L'ambizione è ovviamente quella di diffondere le formule organizzative vincenti affinché le migliori pratiche diventino prassi quotidiana in tutti gli uffici giudiziari
Questa
Essenziale strategia di innovazione organizzativa e tecnologica diventerà la struttura servente di base per ottenere i miglioramenti attesi sia nel settore penale che in quello civile
E devo dire che
Pur avendo affrontato il tema della innovazione tecnologica e della innovazione complessiva degli uffici
Mi rendo conto e ci rendiamo tutti conto che non ci si può più soffermare su una o su un'altra emergenza stante lo stato del sistema
E tempo cioè di un approccio complessivo di un approccio di sistema relativamente al quale
Il primo obiettivo che ci siamo dati con l'approvazione in Parlamento
Almeno alla Camera dei deputati della legge
E quello di ridare
Con urgenza dignità alla giustizia civile individuando le opportune soluzioni per eliminare il gigantesco macigno dei procedimenti arretrati per poi avviarsi ad un regime di ragionevole durata che non può più attendere oltre
Ed il Governo ha varato proprio una riforma già approvata il primo ottobre
Alla Camera e devo constatare che in buona parte questa riforma ha ottenuto il plauso sia del Consiglio Superiore della Magistratura che della magistratura associata che degli avvocati
Subito dopo a partire dal mese di febbraio
In Consiglio dei Ministri verrà discusso anche il piano di interventi che riguardano la giustizia penale
Ed è sarà discusso ai primi di febbraio benché fosse previsto alla fine di gennaio perché abbiamo scelto di ascoltare prima le voci che si levavano dalla inaugurazione degli anni giudiziari dell'anno giudiziario nelle periferie di in Cassazione
Prima e di riferimento sia al processo penale che ha una valutazione complessiva
Ringrazio il rappresentante del CSM per il giusto ed equilibrato discorso che ha svolto relativamente al quale mi permetto di
Sviluppare una sola considerazione
Siamo consapevoli
Che l'intervento sulla Costituzione non risolve l'intervento sulla Costituzione da solo
La materia del
Dell'efficienza della rapidità e della velocità dei processi ma le stiamo lavorando ad un obiettivo grande pur non avendo la bacchetta magica che quella che tende ad un po'che l'obiettivo di tendere ad un processo giusto era affido
Consapevole
Che un processo giusto che arriva ad una sentenza tardiva
E comunque ingiusto
Ed un processo rapido ma che non contenga in sé
Formalmente e sostanzialmente tutte le regole
Del giusto processo così come prevista dall'articolo centoundici della Costituzione a sua volta produce una decisione ingiusta ecco perché riteniamo indispensabile un approccio di sistema che
Parta da misure di rango amministrativo a misure di legislazione ordinaria e a leggi costituzionali
Perché il processo cesso deve essere giusto e deve essere rapido e la rapidità senza la giustezza comporta un'ingiustizia la giustezza senza la vita
Comporta un'altra ingiustizia
Lavoriamo dunque ad un processo penale autenticamente giusto rispettoso al contempo delle esigenze investigative della dignità della persona soap a tutto se strane all'investigazione tuttavia coinvolta in quella che troppo spesso diventa una gogna mediatica tanto invincibile quanto insopportabile
Lavoriamo ad un sistema che sappia individuare i magistrati chiamati a dirigere gli uffici per le specifiche attitudini organizzative e per le autentiche capacità gestionali solo per quelle punto
E proprio con riferimento i problemi gestionali desidero ricordare l'immediata risposta del Governo al problema della copertura delle sedi disagiate
Che trae origine dalla riforma ordinamentale approvata nella precedente legislatura che impedisce i magistrati meno esperti di svolgere funzioni monocratiche e obbliga
A che si possano svolge le funzioni monocratiche che il magistrato abbia superato almeno la prima valutazione di professionalità
E questo un principio condiviso da una larghissima maggioranza parlamentare ed il principio
Della inamovibilità come voi tutti mi insegnate affida al giudice nella sostanza e alla sua buona volontà suo spirito di sacrificio allo spirito di far sacrificio dei magistrati
Che hanno già superato la prima valutazione di professionalità la possibilità che questi sedi vengano coperte
Da qui le scoperture per le quali abbiamo individuato una rimedio che consideriamo valido molto valido
E dunque siamo fiduciosi che gli incentivi anche economici garantiti dalla nuova normativa possano stimolare adeguatamente molti magistrati ad accettare l'idea che il Paese ha necessità della loro
Opera nelle sedi meno invita
Manca dirlo quasi tutte collocate al sud nelle Procure di frontiera dove proprio l'esperienza professionale già maturata consente di meglio affrontare le gravi emergenze di quei circondari
Sono dunque ottimista sulla funzionalità della nuova normativa che affronterà a brevissimo
Termine il suo primo banco di prova non appena il CSM su mia indicazione pubblicherà l'elenco delle sedi disagiate
Un'ulteriore cambio di passo che ha già preso l'avvio è quello relativo al controllo della spesa sempre più imprescindibile attesa la progressiva contrazione delle risorse disponibili
Basti al riguardo citare l'esempio davvero impressionante dello spreco del denaro dei cittadini per il pagamento di alcuni servizi
Ciò premesso un cospicuo re copre un recupero di risorse finanziarie ci aspettiamo dal fondo unico giustizia che abbiamo potenziato ampliato e modificato in modo da garantirne la funzionalità
Dopo questa prima fase di rodaggio a regime questo razionale sistema di utilizzo delle risorse finanziarie che la stessa attività giudiziaria peraltro produce metterà finalmente a disposizione della giustizia notevoli risorse sino ad oggi ingiustificatamente non utilizzate
Recuperando così almeno in parte i tagli di bilancio subiti trasversalmente da tutti i dicasteri
Attraverso tali risorse contiamo di procedere alla nuova configurazione delle aree professionali di appartenenza del personale
Con la conseguente doverosa valorizzazione delle specifiche professionalità acquisite siamo infatti consapevoli che la riforma della giustizia e la sua efficienza passano anche per la ritrovata motivazione dei lavoratori del settore
Sempre in questo settore un importante obiettivo è stato già raggiunto alla fine di questo anno con la stabilizzazione definitiva di mille cinquecentoventitré unità lavorative che prestavano servizio con rapporto di lavoro a tempo determinato ai sensi della legge duecentoquarantadue del due mila
Contiamo inoltre
Di fornire
In tempi ragionevolmente brevi anche a questo distretto i beni e le risorse necessarie dopo un periodo che so essere stato di particolare sofferenza
Per consentire l'esercizio dignitoso ed in condizioni di sicurezza della giurisdizione a maggior ragione luoghi come questo dove più che altrove ciò costituisce un importante un importantissimo segnale
Della presenza dello Stato
Una breve riflessione sul sistema penitenziario che non avrei svolto se
Non mi avesse tirato in questa direzione il Presidente della Corte
Noi abbiamo un indice di crescita della popolazione di detenuti che a un suo margine statistico ormai stabile da molti mesi
Gli effetti dell'indulto sono quasi recuperati dal trascorre di questi due anni e mezzo
Ed il Governo non intende frenare la propria volontà di reprimere il crimine organizzato per il problema della capienza degli istituti di pena
Non intendiamo fermare la repressione perché non ci sono posti in carcere
Dunque
Dunque
Abbiamo l'obiettivo di realizzare pienamente quei circuiti differenziati che consentiranno di meglio allocare il personale
Che ringrazio della Polizia penitenziaria in modo più efficiente e razionale e di realizzare quei sistemi di differenziata collocazione dei detenuti in carcere
Che e l'unico strumento per dare pienezza ed effettività all'articolo ventisette della Costituzione
E inimmaginabile puntare alla funzione rieducativa della pena è inimmaginabile PUMS appuntare alla restituzione alla società al lei insegna me al reinserimento sociale se non ai garantito detenuto la dignità della vita in carcere
Che le nostre carceri oggi sono
Per lo più ancora per lo più
Costituite da strutture realizzate tra il mille quattrocento ed il mille ottocento e anche lì noi siamo consapevoli che al centro anche nella repressione c'è pur sempre la persona
Per questo abbiamo varato un piano che consentirà l'accelerazione straordinaria delle procedure per tentare di realizzare ciò che in altre parti del mondo è possibile noi riteniamo che sia possibile anche in Italia c'è la possibilità di realizzare delle opere in pochissimo tempo se così sarà avremmo contribuito alla civiltà del nostro Paese e alla dignità degli uomini ben sapendo che agli uomini
Si può togliere gli uomini possono essere privati della libertà ma non della dignità
In questo ambito consentitemi di dire che il fascino che Malacca che emana questa sala e la secolare cultura giuridica e forense che vi si respira sarà per me e vado a concludere
Uno stimolo ulteriore per un impegno concreto finalizzato a mantenere questa l'intera struttura di Castel Capuano interamente riqualificata e di questo l'impegno che assumo tra i simboli della giustizia dall'Avvocatura di questa nobile città
Sono infatti convinto che ciò
Sia anche necessario ad impedire il degrado di un pezzo importante della storia napoletana
E vorrei infine ribadire con forza che il Governo per intero fuori da ogni polemica strumentale in soli otto mesi hanno dimostrato di volere affrontare il tema delle necessarie riforme la giustizia
Senza alcun intento punitivo ma con il principale obiettivo di rendere questo servizio finalmente degno di un Paese civile
Certo
Il compito è arduo e come sempre e soltanto una virtuosa sinergia tra tutte le istituzioni soltanto un grande lavoro di squadra potrà superare le difficoltà tecniche ed anche quelle politiche che si frappongono al raggiungimento
Di così ambiziosi risultati
Ed a questo proposito io voglio ricordare che esiste una squadra
Ed è una squadra composta dai magistrati dagli avvocati dalle forze dell'ordine
Dal Parlamento dal Governo questa squadra ha un nome e si chiama Stato
La squadra vince se ciascuno dei giocatori non si illude di giocare perse ecco perché io richiamo il senso il valore di questa squadra miglioriamo dunque la giustizia
Miglioriamola insieme
Miglioriamo pacco spirito di squadra e miglioreremo
L'Italia e cominciamo da Napoli e dalla sua Campania partiamo per una svolta da
Al sud tanto criticato ma pieno di risorse umane e di straordinaria intelligenza in grado di stupire gli scettici e di profeti di sventura
Vi ringrazio
Ringrazio il ministro
Per l'interessante panoramica sullo stato della giustizia sulle
Le innovazioni che sì sì ripromette di attuare e soprattutto per l'attenzione che ha dimostrato di avere per
Nulla relazioni che vengono fatte
Tradizionalmente lei Presidente le corti di appello grazie e do la parola a Procuratore Generale della Repubblica dottor
Vincenzo Galgano
Eccetera
Dopo le parole del ministro così
Piacevoli così ricche di speranza
Così utili ammetto che era un compito o meno come dire
Accattivanti
Perché non posso non
Rappresentare a tutti voi quella che una drammatica realtà del Paese a quale ovviamente si riflette
Nel
Quotidiano espletamento dell'attività giudiziaria
Se io oggi leggessi alle signorie vostre ciò che ho letto in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno due mila otto nessuno potrebbe evitare allo scandalo
I fatti i temi rilievi sono purtroppo gli stessi a prescindere dalle iniziative alle attività
Dalle
Intraprese
Che sono state poc'anzi elencate
I fatti sono molto simili quantomeno molto sì però hanno un carattere nuovo le condizioni di vita di tutti
La stessa qualità della vita per coloro che vivono ed operano il distretto sono diventate ancora più difficile
Eppure tutti quanti noi condividiamo come nel passato a sopportare le avversità ad incendi ARCI a lavorare in breve resiste
La crisi economica che ha compromesso le economie più evolute Prosperi intraprendenti di tutto il mondo ha colpito anche la nostra Regione dove però le perdite sono minori perché c'è meno va bene
è diffuso un generale il senso di atteso timorosa
Che domani sia incerto e consapevolezza di tutti
Soprattutto perché comincia ad essere da tutti avvertito che non è soltanto la congiuntura avversa la vera ragione la principale causa del declino di cui per i problemi economici si inizia ad avere generale percezione
Sono stati gli effetti della crisi lineari dissi del credito l'aumento degli oneri e dei costi la disoccupazione di fasce sempre maggiori ad evidenziare le vere condizioni del Paese e della Regione
Spezzando il dominio di una informazione di massa totalitarie compatta e restituendo a tutti la percezione del reale e quindi il potere di formulare giudizi
L'aria acquistata Facoltà di pensare consente a tutti di percepire che il Paese frantumato
In più realtà concorrenti e non coordinate tra loro
Con caratteristiche regole prospettive divaricate con molteplicità di interessi e di obiettivi quasi sempre in contrasto e con svariate modalità amministrative e di utilizzo delle risorse
La società italiana potrebbe essere rappresentato
Secondo l'immagine spostata uno dei nostri ultimi grandi giornalisti
Come uno specchio rotto nel quei frammenti è impossibile trovare l'effige
Di una identità collettiva la visione unitaria del bene comune
L'esistenza operante di una classe dirigente degna di questo anno
Ma anche uno specchio rotto restituisce frammento per frammento elementi di verità immagine che va ricomposta con la conseguenza della riacquistata consapevolezza della necessità di perseguire il bene comune
Il mancato perseguimento del bene comune merito dell'unico percorso possibile il bene dell'intera collettività nazionale da perseguire in ogni modo anche a costo di sacrifici e rinunce è il principale problema la soluzione del quale è possibile solo in presenza di una classe dirigente
Illuminate responsabile
La presenza di mali diffusi e diversi proietta su tutto il corpo sociale gli effetti negativi e quindi anche sull'universo giudiziarie che ne vulnerata il compromesso
Sinora non si è compreso non ci ha voluto comprendere
Quanto sia stato il sia rilevante anche economicamente il pregiudizio che scaturisce dalla violazione dell'interesse generale all'ordinato esplicarsi della funzione giudiziaria
Come mezzo di risoluzione di contrasto e di conflitti e di realizzazione di
Tanto più che l'attività giudiziaria in senso lato è l'unico strumento di controllo dell'attività delle amministrazioni essendo scomparsi un po'alla volta tutti gli altri solo da un po'di tempo se ne fa
E si parla anche del cattivo funzionamento della giustizia con finalità che non coincidono spesso con il bene dei cittadini
Senza penetrare nelle segrete cose Nenni pronto dei manipolatori dei fatti e delle coscienze essenza contraddirla le tendenziose conclusioni noi rivendichiamo la qualità eccellente
Del lavoro che malgrado tutto i magistrati del distretto hanno compiuto
Eccellente è ovvio nei limiti in cui è possibile oggi un lavoro eccellente nel mondo giudiziario
In particolare è doveroso esprimere
Considerazione rispetto per i magistrati dell'ufficio in sede di uffici requirenti
Ad essi va la riconoscenza dei cittadini per l'indefesso impegno di cui hanno dato prova nella lotta alla criminalità organizzata non solo ma la lotta ai reati ambientali ai reati dei cosiddetti colletti bianchi
Equivale gratitudine ed identica considerazione va espressa a tutte le forze dell'ordine all'Arma dei Carabinieri alla Polizia di Stato al corpo delle guardie di finanza e così via
Va ricordato che non sono state nel distretto poste in essere condotte meritevole di attenzione da parte degli organi della disciplina se non per episodi esigui e di modestissima consistenza
Che probabilmente si concluderanno con decisioni favorevoli
Detti episodi quando di consistente gravità
Sono collegati a vicende non recenti e soprattutto connessi all'azione di soggetti che non esercitano più le funzioni giudiziarie nel distretto
I risultati ottenuti dalla magistratura requirente sono state può ben dirsi straordinari
E soprattutto la funzione giudiziaria non è mai stata servita e neppure utilizzata per finalità che non fossero quelle dell'osservanza della legge
Il lavoro dei magistrati che anche studi o riflessione ed approfondimento
Il lavoro del personale amministrativo sempre meno numeroso peggio retribuito ed in ogni stato di vero e proprio abbandono
Deve meritare considerazione maggiore
Deve produrre effetti migliori per la collettività
Non è giusto che si producono sprechi così stolti con costi rilevanti è vantaggio solo per chi non adempie e per chi delinque
Mai come ora evidente la necessità di una riforma che consenta ai cittadini trovare benefici e di trarre benefici dal servizio giustizia
Ma la riforma della giustizia se non è possibile e quanto meno improbabile
Molti ritengono che il Paese non ne ha la forza sia per la modesta qualità culturale delle componenti amministrative e politiche sia per la generale povertà dell'ambiente universitario dottrinario della stessa giurisprudenza
Per una vera e propria riforma è necessario un pensiero collettivo caratterizzato dalla comune speranza di provocare cambiamenti concreti è duplice
Non si può fondare il futuro Susco piazzamenti e conformismi per tale via il futuro non si raggiunge
Possiamo soltanto aspettarci qualche cambiamento circoscritto di effetti limitati di cui nessuno avrà in breve motivo di trarre Eva
Eppure
Anche nel clima depresso che abbiamo sinteticamente delineato sembra essere una confortante Uncem confortante se ignavia l'intento espresso dal la classe politica in terra di assicurare l'efficienza del servizio giustizia
Che tale risultato si reputi ottenibile solo attraverso la riforma dell'ordinamento giudiziario e convinzione apparentemente concorde
Cui l'ordine giudiziario ove tale convenzione si traduca in norme vincolanti non potrà che adeguarsi
Ma è ineludibile nostro potere dovere segnalare le evidenti perplessità che siffatta convinzione può suscitare che suscita
Di fronte alla evidente sottovalutazione dalla riforma delle normative sostanziale e processuale attinenti all'attività giudiziaria riforma ben più urgente e necessario
è davvero arduo convincersi tanto per fare un esempio che la cosiddetta separazione delle carriere comunque concepire attuata possa avere incidenza effettiva sull'efficienza del servizio giustizia
Nello stesso metodo nello stesso modo ha davvero scarso significato ipotizzare che la modifica delle su pure soggettive della composizione del Consiglio Superiore della Magistratura possa eliminare i problemi concreti
Di lentezze farraginosità dell'operato di esso
Così infine non si vede quale lavoro al di fuori quale valore al di fuori di una provocatorietà mediatica possa assumere ai fini dell'efficienza del servizio giustizia
La ventilata contrazione delle intercettazioni telefoniche
Sia pure nella inevitabile sintesi impostata i limiti di questo intervento
Ci corre l'obbligo di affermare che non si può seriamente percorrere la strada di una effettiva razionalizzazione e di un effettivo miglioramento del servizio giustizia se non si apprestano da parte delle istituzioni competenti
I mezzi materiali e normativi idonei essi si
Acconsentire risultati concreti
Di celerità e di efficienza
è fuorviante proclamare l'esigenza di accelerazione dei processi senza decidere di eliminare la congerie di norme procedurali fittiziamente garantiste è concretamente deve fare i relatori
Nel percorso procedimentale
CPO
Come esempio emblematico la inverosimile burocratica farraginosità delle regole processuali attinenti al rapporto tra il giudice
E le parti private
Che potrebbe e dovrebbe essere percepito come il fulcro di una efficace e rapido intervento del giudice è invece determina un gratuito formalismo a vantaggio di prassi seguite senza costruttivo spirito critico
La funzione alta e costituzionalmente significativa della difesa tecnica
E il conseguente affidamento verrà presentato il suo difensore
Postulano che l'effettività nella rapidità non siano mortificate
Da norme procedurali che prevedono termini adempimenti di pura forma
Su un rapporto incongruo tale interessato suo difensore
è sensazione costante generalizzata degli operatori di giustizia di frustrante vedere impiegati su gli istituti necessari per un contraddittorio complesso per decidere questioni basate su produzioni documentali
è veramente approfondiamo il problema prima solo accennato delle modifiche strutturali della composizione del Consiglio Superiore ribadendo che non una riforma numerica appare necessaria per l'organo di autogoverno
Ma una riforma qualitativa di imparzialità di impegno in altre parole di etica
Efficienza ecco il sociologo usciva abortire forte trovo più aprire porte
Dobbiamo ripeterlo posso avere
Efficienza non è un mito da propagandare ma è un'assidua costante quotidiana attenzione al reale
Un rapido accenno in questa sede sembra indispensabile
Anche a lungo dei capisaldi della riforma ordinamentale per quando ho già attuata in parte e cioè l'abbia invece di Alitalia costruita come espressione qualificante dell'attività del dirigente di un ufficio giudiziario
Il doveroso ossequio alla legge non consente critiche a quanto già normativamente imposto
Ma non può essere taciuto il senso dal profondo
Insoddisfazione
Che deriva del dirigente di un ufficio giudiziario a prescindere dalle sue dimensioni dall'assenza da un lato di concreti strumenti operativi nella gestione materiale delle risorse necessarie
E dall'altro di effettivi poteri anche in prospettiva disciplinare di un dirigente che voglio
Incidere nel concreto rapida efficace equilibrato operare del personale dell'ufficio magistrati e collaboratori amministrativi
Con ovvio esclusione di interferenze nel merito dei provvedimenti giudiziari
Eccettuati è ovvio le forme di intervento disciplinate nell'ambito di un rapporto gerarchico
Non riteniamo che si possa attuare un giusto processo senza una riforma che realizzi l'efficienza del sistema processuale
Ma non riteniamo neppure
Che possa concedersi una riforma nel segno dell'efficienza se questo valore non sia calibrato sulla giustezza del processo
Speriamo che venga presto dimenticata la suggestione mediatica di un processo giusto in quanto capace di realizzare l'impunità
Dei collettivi più valico
La giustizia del processo è un valore costituzionale sono perché sin desidero rispetto delle esigenze di difesa
Individuale dell'impresa sociale e della completa efficienza delle decisioni giudiziarie dall'altro
Il processo giusto e la risultanza di un'indagine giusta rispettoso della privacy individuale come della riservatezza investigativa
Di una incriminazione giusto priva di favoritismi di pregiudiziali forzature di una sentenza giusta tempestive equilibrata e convincente sorrette da idonea motivazione
Di una sanzione giusta che non offende il sentimento del diritto applicata in modo serio e soprattutto effettivo
Ma il processo nel suo divenire nelle sue fasi nella sua conclusione nei suoi affetti ha bisogno non di modifiche virtuali e nominale ma di regole certe ed equilibrate
E soprattutto
Di risorse economiche e morali
Che si impongono come canoni di responsabilità è patrimonio di professionalità
Allora prima di dare la parola ringrazio innanzitutto
Relatore generale nella sua brillante disamina
E prima di dare la parola alla Presidente Consiglio dell'ordine
Diamo a John la sua Eminenza di allontanarsi perché chiamato ad altri improcrastinabili impegni grazie ancora per la sua presenza
Prego il Presidente Gaia di pazientare qualche secondo tempo di
Ristabilire un po'all'attenzione generale
Prego prego in
Giornalisti Fadda rapidi liberare nei corridoi no
è necessario che la cerimonia prosegua
Vi prego
Vi prego di accelerare i tempi
Fitto
Ci dica
Se ritiene del presidente Cardia vocato Francesco Caio
Alla parola
Prego ancora però
Tipo obbligati a osservare Cerenzia interviene Presidente del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Napoli avvocato Francesco Caia
Grazie Presidente prego
Signor ministro la giustizia
Presidente della corte Procuratore generale autorità civili e militari colleghi e colleghi cittadini
L'Avvocatura del distretto Corte d'Appello di Napoli
Non può che affermare il proprio convincimento
Circa la inutilità di questa cerimonia
Che si concreto oramai da anni una mera ripetizione di numeri e statistiche che confermano ogni anno il peggioramento della giurisdizione la consequenziale perdita di fiducia dei cittadini nella effettività della tutela dei diritti
Tuttavia
L'avvocatura ha ritenuto di partecipare solo perché la nostra funzione di essere voce di libertà edilizia scelta dinanzi sarà ci impone di affermare dinanzi a lei signor ministro
La improcrastinabile e assoluta necessità proprio partendo da giurisdizione dare un segnale di rinascita ed inversione di tendenza al progressivo disfacimento del nostro contesto sociale
Tanto ancor più
In un territorio come quello la nostra Regione dove il disagio economico e sociale e la continua voglio azione regole impedisco di conseguire anche i minimi livelli di convivenza civile
Solo affermazioni in concreto del principio di legalità e della tutela i diritti di tutti può essere la vera base su cui rifondare la regola convivenza la nostra città e nella vostra regione
La grave crisi la funzione giurisdizionale investe tutti i settori
Innumerevoli sono gli altri cittadini e la classe forense
Le annunziate riforme sistemi processuali non lascio certo indifferente l'avvocatura resterebbe in chiaro a tutti che le stesse non possono essere portata a compimento Sezze come oggetto necessario da classe forense
Per quanto attiene l'Annunziata riforma del processo civile
Al di là delle votazione dei singoli modifiche di cui più appresso sembrano evidenziare luci ed ombre
Va subito segnalato come gli obiettivi espressi dalla riforma in ordine all'accelerazione dei tempi processuali chiama deflazione del contenzioso
Sembra mancare io fanno mi pare presupposto per la loro realizzazione e cioè il potenziamento delle organizzatrici giudiziari enormi organizzazione
Al di là dei facili slogan non si fanno le riforme a costo zero
La migliore riforma processuale cadrà nel nulla se non sarà sopportata ballava ed organizzazione amministrativa e pertanto invitiamo signor ministro a far sì che rimanga quanto meno alterato il Budget destinato al comparto giustizia
Il già mai lo stanziamento sottoposto ulteriori tagli renderebbe pressoché impossibile il concretarsi in qualsiasi sede ipotesi di riforma
La giusta attenzione alla riduzione dei tempi processuali non può preoccuperò divenire il modo a cui sacrificare il di di tutele e giustizia
Sicché non è condivisibile la previsione era doppia conforme chiappare comprimere il diritto di difesa nette del conto il bilanciamento interesse
Allo stesso modo l'aver rimesso mutazione discrezionale del giudice la concessione di termine ex articolo centottantadue c.p.c. appare un sacrificio delle ragioni delle parti non giustificato l'obiettivo da raggiungere
La riduzione tempi le impugnative
Che non dovrebbe consentire
Che pure dovrebbe consentire una citazione le dimissioni rischia di venire soltanto un onere per le parti per i loro difensori se poi tale decisione giungono ugualmente a distanza è lunghissimo tempo
Questione morale
E anche l'impegno che si pone nell'esercizio la funzione giurisdizionale
E crediamo che sia ormai giunto il momento ci farà fare quel luogo comune che sia vantaggioso per l'avvocato prolungare per mense processi
Appare sicuramente utile allineare incertezze complicazioni processo are introdurla uniformità delitti e quanto più possibile l'eternit evitando così un giustificata proliferazione di sub procedimenti una pregevole Rizzo di giustizia
La rivisitazione del giudizio d'appello
Oggi troppo prontamente solo ripetitiva tradizione di primo grado passa per ben altre
Modifica in conseguenza anche delle precedente riforma che ha demandato rilevantissimo incremento e controversa le Corti d'appello senza predisporre necessari mezzi che consentissero loro funzionalità così come ancora oggi confermato relazione Presidente della Corte
Ne potesse dirsi che le modifiche sia quello attuate se quelle previste in tema di giudizio per Cassazione appaiono come un proprio strumento deflattivo
Piuttosto un'opportuna riformulazione di porsi ricorso per Cassazione
Oggi certamente inflazionato mal cui proliferare non sono certe strane le difformità direttamente giusto e anziane anche brevissima distanza dai vari dissero Suprema Corte
Alcune prese dalle forma quello sicuramente condivisibili ma linea generale la speditezza del processo e l'ottenimento in tempi brevi dalla gestione costituisce l'essenza stessa giusto processo
Non può che avvenire attraverso il rigoroso rispetto soprattutto in fase applicativa di principi di immediatezza e concentrazione
Allo stesso modo e come lei ha ricordato poc'anzi dal ministro un'effettiva implementazione del processo civile telematico con le necessarie garanzie di accessibilità al funzionamento
Deve introdurre significativo miglioramento della funzionalità del processo senza comportare però l'abbandono del contesto unità dei confuta diverse tesi
E in questo voglio ricordare che noi come ordine Napoli con inficia presenza del tribunale diversi mesi fa abbiamo fatto partire evitare per primi quel progetto pilota decreto ingiuntivo telematico validazione nazionale
La rivisitazione del processo civile o sulla necessità anche in effettiva tutela dei diritti riconosciuti da provvedimenti giurisdizionali
Le innovazioni introdotte la riforma e procedure concorsuali nonché i limiti di esigibilità riferite crediti vantati nei confronti di pubbliche amministrazioni
Ampliano le ipotesi di sostanziale inutilità della procedura giudiziaria con conseguente inaccettabile svaluta azione la funzione giurisdizionale
A tal proposito vada iniziata la illegittimità innanzitutto costituzionale l'articolo venticinque dell'articolo e la legge finanziaria regionale l'ambito nove
Che rese in pignorabile di crediti vantati da vari fornitori del servizio sanitario nei confronti di aziende scrivo sanitarie locali di attente sperati
Già come è noto
Fortemente reiteratamente inadempienti e il pagamento in obbligazioni
Pertanto signor ministro mi chiamo il Governo a promuovere la questione di legittimità costituzionale ai sensi dell'articolo centoventisette
Della Costituzione
Come modificato durerà tre si richiede la Corte costituzionale la sospensione la legge regionale in parola
In tale contesto sicuramente si collocano anche le pronunciare modifiche al disciplinare controversi lavoro come il riso dal disegno di legge attualmente all'esame della Commissione lavoro del Senato con cui si limita fortemente il controllo giurisdizionale
Deve quindi anche manifestarsi più fermo dissenso in ordine la prevenzione dell'abrogazione di regimi di gratuita per ricorso introduttivo delle controversie di lavoro
Realizzandosi in tal modo ancora una volta nel proprio sistema deflattivo legato unicamente al fattore economico che vanificherebbe l'effettiva realizzazione di fondamentali principi costituzionali in tema di vedere al sociale
La domanda di giustizia è il presupposto necessario del principio di legalità e ad essa deve rispondersi con la pianta gestibilità e non con l'introduzione degli oneri cara il solito sfruttato e lontana del cittadino e la restituzione
Allo stato su un decreto legge peraltro non ancora convertito ha impedito che già venisse meno la predetta gravitare controversi lavoro confidiamo quindi
Che la legge di conversione limiti definitivamente tali l'accettabile previsione
Per ciò che concerne la giustizia penale riteniamo che l'intervento debba svilupparsi su piani diversi ma comunque complementari
Da un lato è necessario il potenziamento delle strutture esistenti attraverso l'utilizzo più razionale ed efficiente delle risorse
E il potenziamento degli organici affinché si possa smaltiti in tempi ragionevoli col carico norme e nipote non più tollerabile le precedenti pendenti
Dall'altro appare non più rinviabile un'incisiva complessiva riforma il procedimento penale che finalmente applica completamente i principi del giusto processo
Tale riforma non potrà non passare
Per la separazione delle reti e magistrati
La condivisione del corso di studi del concorso per l'accesso errore della carriera consentendo magistrato impostare oggi giudicare domani non giova la giurisdizione e all'equidistanza delle parti dinanzi al giudice
Intervento legislativo da poi tener conto deve essere regolare la materia delle intercettazioni di comunicazioni rispetto diritti costituzionalmente garantiti e soprattutto porre un limite alla indiscriminata divulgazione di essa
Né è possibile ignorare che lega anche nell'isola il giudice d'appello in sede penale ben difficilmente si discostano da quelli di primo grado coerente stravolgimento della funzione assegnato lo stesso
La richiesta di interventi incisivi nell'ambito da giustizia civile e penale l'organizzazione deve essere necessariamente accompagnata dalla ineludibile riforma il nostro ordinamento professionale
Tale riforma cui tendiamo ad anni risposta
Proseguendo nel percorso unitario intrapreso nel corso dell'ultimo anno e l'attuazione di quanto determinato al Congresso nazionale forense di Bologna l'avvocatura prestissimo sereno visto che era lei signor ministro ne attendiamo la sua attuazione in tempi brevi
I pilastri della riforma non posso non riguardare che i temi dell'accesso dello formazione da una parte la funzione disciplinare dall'altro
Siamo ben consapevoli che solo tutto il rispetto per il nostro dove si confrontano oltre trentatré mila prescritta gli alberi avvocati io registro dei praticanti tali temi incideranno profondamente sul modello di avvocato che esige l'attuale contesto sociale ed economico
Lavoro dimostrato sul campo la formazione permanente non rappresenti l'utopia ponendo a disposizione dei colleghi Contini possibilità di approfondimento e aggiornamento professionale
Garantendo al così realmente al cittadino lo tutela sul piano giuridico ad opera di professionisti seri e competenti
L'ordine Napoli assieme altri ordini italiani proseguendo in tale percorso intende anche proporsi come soggetto fornitore il sapere Giurì dico all'enti locali impresse e a tutti gli altri soggetti che necessita una perfetta conoscenza dei principi di diritto nei più diversi settori di attività
Per quanto attiene l'accesso alla professione la stessa non può che passare attraverso la creazione di scuole forensi obbligatorio
Che integrano l'indispensabile percorso quotidiana la pratica forense e conducono attività professionale giovani formati sul piano tecnico per i quali l'accesso alla professione sia l'unico obiettivo da raggiungere
E possibile indicare anche forme diverse di Erchie situazione disciplinare ma sempre a condizione che le stesse rimangono in ogni caso ancorata l'istituzione l'avvocatura
Già che sono le stesse possono veramente conoscere le tante sfumature della vita professionale e rendere nel rispetto del gettito al giudizio una concreta giustizia
L'assoluta necessità di procedere in termini rapidi alla riforma il nostro ordinamento deve essere necessariamente accompagnata da previsioni nuove competenze professionali da affidare a nostra categoria
Nel contempo che vengono adottati provvedimenti di agevolazioni sul piano fiscale soprattutto in riferimento a fasce più giovani avvocati onde consentire l'effettivo mantenimento di valori di autonomia di indipendenza che costruiscono principi fondanti la professione forense
Oltre due anni dall'entrata in vigore
Risulta poi ampiamente dimostrato che le critiche dell'avvocatura nei confronti dell'espulsione normative introdotte dalla cosiddetta decretazione Bersani erano pienamente fondata
In quanto oltre a minare consolidati principi questo cui si fonda la nostra professione hanno contribuito direttamente al peggioramento qualitativo dell'attività defensionale
Tale normativa
Lungi da realizzare una migliore tutela dei cittadini una maggiore efficienza del servizio
Ha consentito a grandi gruppi economici introdurre regolamentazione dei rapporti con gli avvocati mortificanti non solo sotto il profilo dei compensi professionali ma anche soprattutto dal Mita del professionista e tanto senza alcun vantaggio che il privato cittadino
Attendiamo al tanto da lei signor ministro dal suo Governo la immediata abrogazione di tale normativa
Al fine di garantire l'indipendenza e l'autonomia dell'avvocato
Il quale all'autonomia importante come quella di Magistrate garanzia dell'oggettività dalla certezza la giurisdizione
Ma l'Oltrepò i forti fermamente denunziato lo svolgimento ordinato all'attività giurisdizionale nostro distretto è impedito da innumerevoli problemi che concerna ossia la logistica che l'organizzazione di uffici
Da diversi anni signor ministro voto napoletana chiedo una diversa allocazione degli uffici giudiziari CPT all'interno Palazzo di Giustizia ed ora attendiamo da lei
Una soluzione definitiva tale problema
Che risponda a quanto affermato dal TAR della Campania può sentenza resa dal dicembre scorso che ha riconosciuto la necessità
Che l'amministrazione
Da troppo tempo silente si pronunci sulla proposta l'avvocatura
Tale richiesta che da tempo avanziamo non rappresenta una battaglia corporativa ma esclusivamente la riaffermazione normale svolgimento l'attività giurisdizionale e quindi dell'effettiva tutela relitti cittadino
Ho appreso nel suo discorso e ne sono lieto con tutto l'Avvocatura napoletana le sue intenzioni per quanto concerne gas propano signor ministro
Sede che non vogliamo abbandonare assolutamente che rappresenta la strada l'avvocatura e della giustizia a Napoli
E ci mediamente abito decade Marsico patrimonio dell'intera città deve essere destinata la formazione giuridica e nel contempo divenire il luogo di riflessione culturale di progettualità che riguarda tutto il nostro territorio
Non possiamo poi dimenticare quanto sia difficile la situazione del nostro circondario soprattutto nell'isola di Ischia nella città di Pozzuoli do a causa di gravi problemi le strutture si rischia addirittura la chiusura di tale sede distaccata tribunale
L'associazione forensi locale unitamente al Consiglio e l'ordine a Capo d'ufficio sono fortemente impegnati a sensibilizzare le amministrazioni locali alla soluzioni tali problemi
E chiedo anche a lei signor ministro intervenire per consentire che l'attività giudiziale in tale sede non venga completamente soppressa
Altrettanto gravi sono problemi che attengono al personale amministrativo sia nella sede distaccata e quella centrale che se non risolto in tempi brevi determinando una la paralisi dell'attività giudiziaria ancora una volta una denegata giustizia
Va denunziato inoltre
La Borne ritardo nel pagamento difensore d'ufficio dei non abbienti che non consente la piena attuazione del diritto di difesa per coloro che dicono il margine nostro contesto sociale
Fino ad ora abbiamo illustrato quali siano le tante difficoltà che si frappongono all'esercizio nostra professione ma non possiamo dimenticare
Circostanze ben più gravi
Sono passati circa due mesi
Dall'omicidio l'avvocatura metafora
Colpevole
Colpevole solo di aver cercato di rendere effettivo il già riconosciuto diritto del suo cliente
L'omicida ancora latitante
Le nostre istituzioni non hanno ancora oggi compreso la gravità di tale evento
L'assassinio di un avvocato costituisce la morte lo stato di diritto
La limitazione la nostra autonomia indipendenza significa per tutti la perdita della possibilità di esercitare i propri diritti principio fondamentale in ogni civile convivenza
Ma valori violati vanno riconfermati
Siamo consapevoli dà fondamento
Fondamentale importanza del nostro ruote nostra funzione a cui non intendiamo rinunziare altrimenti non ci vorremmo chiamare avvocati
Ed è proprio questo spirito dispetto del principio di legalità
E dei valori la nostra professione ho inteso proseguire l'opera professionale del collega scomparso assumendo quale rappresentante del ceto forense napoletano il mandato di portare a termine quella procedura così barbaramente interrotta dalla furia omicida
Noi avvocati
Vogliamo rappresentare
Con la esemplari dare il nostro comportamento piccola saldezza i nostri principio non soltanto un punto fermo e l'ambito la giurisdizione vogliamo rivendicare la nostra funzione sociale che rappresenta l'aspetto più alta la nostra professione
Vogliamo essere compartecipi di una rinascita che parta da giurisdizione e si estenda ogni ambito da sulla civile
Abbiamo ascoltato l'ACI rimane ad inaugurazioni dell'anno giudiziario due mila nove sabato scorso a Napoli abbiamo sentito la relazione del Presidente reggente della Corte d'Appello di Napoli
Luigi Martone e in fra gli altri l'intervento del Ministro della Giustizia
Angelino Alfano è però per quanto riguarda la riforma della giustizia
La Corte d'Assise con i suoi otto giudici di cui sei popolari con competenza a partire dal due mila dieci anche su reati di criminalità organizzata
E droga e non più solo su quelli gravissimi come strage terrorismo i pubblici ministeri presso i giudici di pace eletti da magistrati avvocati professori universitari del distretto a spuntarla al secondo giro
Di vertice di maggioranza sulla riforma del processo penale che il Ministro della Giustizia Alfano spera di portare al Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo
è stata la lega nord la mediazione rispetto alla richiesta consistente della lega di un'elezione popolare dei giudici di pace osteggiata da Alleanza Nazionale
è arrivata appunto con la previsione di un innalzamento delle competenze
Della corte d'assise dove i giudici popolari sono in maggioranza e con quella di elezione indiretta dei e PM presso i giudici di pace
Per il resto il cuore della riforma sta nella limitazione dei poteri dei pubblici ministeri attraverso una maggiore autonomia della polizia giudiziaria
E nel contemporaneo ampliamento di quelli della Difesa grazie anche a un diritto alla prova esteso all'esame al controesame di tutti i testimoni elencati dall'imputato
Di separazione delle carriere giudici pm annunciata da Berlusconi non bene traccia
Alla riunione di stamane a Palazzo Grazioli ne seguirà un'altra domani mattina solo allora si capirà se il disegno di legge Ari ne ha alla Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo oppure se saranno necessari altri aggiustamenti tecnici ovviamente da Radio Radicale
Seguiremo gli sviluppi di questa importante di questo importante iter della riforma della giustizia che però appunto come avete sentito fino al momento almeno non prevede
Ancora nonostante tutto la separazione delle carriere dei magistrati ma tante
Dicevamo seguiremo ovviamente da Radio Radicale gli sviluppi della situazione e vede Remo o conto
Non mancheremo di darvene conto intanto si conclude qui anche per questa sera lo speciale giustizia a tutti grazie per l'attenzione da Lorena Durso da una buona ascolto i successivi programmi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0