XXXI Meeting di Rimini - Saper scegliere la strada. Partecipa Sergio Marchionne
Quali
Rotolato
Talvolta anche
Combattere
Valutare
Grazie al
Grazie a voi
Programmatica
Onorevole derivano dalla io avrei preferito
Dottore
Sarà
Cancellate
Dopo andiamo al voto
Opposto
Allora
Grazie
Grazie
Credo proprio
Grazie devo poter
Sale
Buongiorno a tutti e benvenuti a questo attesissimo incontro con Sergio Marchionne
E un grazie particolare a Sergio Marchionne che è qua con noi oggi arrivando direttamente dagli Stati Uniti
Io penso che il ringraziamento da parte del Presidente
Barack Obama
A Sergio Marchionne è sicuramente o che zia mento molto personale a quello che lui ha fatto ma penso che c'è anche un pizzico
Di riconoscimento del sistema industriale italiano
Quando Sergio Marchionne si è assunta la responsabilità nel due mila quattro di guidare
La
Il più grande gruppo industriale italiano sia anche assunto una responsabilità per il sistema Paese
E non si può parlare della FIAT senza parlare dell'economia italiana e non si può parlare della FIAT senza parlare della presenza
Della FIAT a livello internazionale
La FIAT e tornati agli utili a che cosa è dovuto
Alcuni degli stabilimenti e la figlia
Alcuni dei tanti
Melfi Pomigliano Mirafiori sono diventati nuove di una grande discussione che riguarda tutti
Tutto il Paese
Nel tutta la sua capacità competitiva
Come migliorare la produttività in un contesto di accelerata globalizzazione
Come localizzare al meglio i siti produttivi
Senza mettere a repentaglio il livello occupazionale
Come sviluppare piani industriali che trovano la fiducia delle banche degli azionisti dei lavoratori e dei sindacati
Nella lettera ai dipendenti in Italia una lettera del nove luglio Sergio Marchionne ha scritto
La crisi ha reso più evidente e purtroppo per molte famiglie
La debolezza della struttura italiana la cosa peggiore di un sistema industriale quando non è in grado di competere
E che alla fine sono i lavoratori a pagarne direttamente e senza colpa le conseguenze
Quello che noi abbiamo cercato di fare dice sempre Marchionne e stiamo facendo con il progetto Fabbrica Italia e invertire la tendenza
Grazie di essere qua con noi è la domanda è cosa vuol dire invertire questa tendenza
Signore e signori buongiorno a tutti non mi capita spesso di avere di fronte una platea composta da così tanti giovani mi sento investito di una
Grandissima responsabilità
Ringrazio il presidente del sorpasso gli organizzatori del Meeting di Rimini per avermi dato la possibilità di incontrarvi e di azione qui con voi oggi
Parlare ai giovani
è una delle cose più difficili da fare vuole perché voi non amata le conferenze
I congressi che riempiono di parole giornate intere senza dire assolutamente nulla
Non amate non amate di incontri formali che lasciano i partecipanti
Non amate agli incontri formali che lasciano i partecipanti poco più di un Bagi da esibire
Quasi fosse una medaglia
E ne ho visti centinaia in questi anni in alcuni rari casi sono stato anche chiamato ad intervenire
E non diamo nemmeno io
Nel corso di passare per rude
Quello che ho sempre cercato di fare parlare in modo chiaro e diretto senza la presunzione di avere la verità in tasca
Ma con la convinzione che l'onestà intellettuale sia il modo migliore per dare il proprio contributo per compiere insieme qualche passo avanti
Ed è esattamente questo che vorrei fare anche oggi
Vi confesso che l'intervento che avevo preparato per voi era molto diverso da quello che invece
Sentire
Avrei voluto parlarvi dei grandi temi su cui la nostra società
Qualunque società anche voglia davvero definirsi giusta ha il dovere di interrogarsi
Avrei voluto riflettere sul senso che la globalizzazione
Quando porta benefici reali alle nostre vite
Sul non senso dalla globalizzazione stessa
Quando non ha nulla da offrire a chi è devastato dalla violenza dalla povertà
Avrei voluto raccontare le
Avrei voluto raccontarvi di quando undici anni fa ho avuto la fortuna di incontrare
Nel suo Mandela Davos come voluto condividere con voi le questioni più spinose
Con le quali l'umanità si deve confrontare
Come sia possibile restare indifferenti di fronte allo scandalo della distribuzione della ricchezza mondiale
Come sia possibile parlare di sviluppo e di benessere se gran parte della nostra società non ha nulla da mettere in gioco al di fuori della propria vita
Volevo affrontare questi temi con voi perché siete giovani
Perché avete il vostro futuro in mano
Non posso ignorare l'importanza di quello che sta succedendo in Italia
Collegato alle vicende dello stabilimento di Melfi e la gravità delle accuse che ho sentito muovere verso la fine
E non è mia abitudine evitare i problemi
Per questo gli eventi delle ultime quarantotto ore mi hanno costretto a modificare radicalmente il tenore del mio discorso
Portandolo
A un livello molto più locale
Le esattamente di questo di cui vi parlerò fra qualche minuto
Anche se il titolo del mio intervento e saper scegliere la strada non ho intenzione di farvi nessuna lezione
Non sono un professore abbiano comunista
E neppure lontanamente un politico
Sono semplicemente un uomo l'industria
Non solo una delle vostre strade
Il cammino che avete dietro delle spalle all'est alle vostre spalle o dei sogni che state costruendo prevosto futuro
Se anche conoscessi ogni piccolo particolare dovrei fare molto molta attenzione nel consigliare
La strada della vita di ognuno di noi è piena di persone di influenza di un insieme di elementi su cui basiamo le nostre scelte
Quello che posso fare per contribuire all'incontro di oggi e condividere con voi le mie esperienze
Quelle che ho maturato prima da ragazzo poi da un uomo
Incluse quelle che ho vissuto come amministratore delegato della FIAT
Sono andato in Abruzzo a Chieti al circa
A circa duecentocinquanta chilometri da qui
Ma per ragioni familiari e per motivi di lavoro vissuto all'estero la maggior parte dei miei anni
Ho dovuto dovuto abituarmi presto a cambiar casa
Abitudini amici
Avevo quattordici anni quando la mia famiglia si è trasferita in Canada
Vi confesso apertamente che non è stato facile
Non è mai facile iniziare tutto daccapo non a terra sconosciuta non lingua straniera
Imparare a gestire la solitudine di alcuni momenti
Non è facile lasciare le certezze del suo mondo abituale per incertezze di un mondo nuovo
Aveva ragione Cesare Pavese quando disse che viaggiare
è una brutalità obbliga ad avere fiducia negli stranieri
E a perde di vista del Consorzio familiare della casa e degli amici
Ci sente ci si sente costantemente fuori equilibrio nulla è nostro tranne le cose essenziali l'aria sono i sogni il mare del cielo
Tutte le cose tendono verso l'esterno
O ciò che possiamo immaginare dieci
Ma è proprio per questo che viaggiare cambiare ambiente conoscere altre culture è uno straordinario modo per crescere e per farlo in fretta
Il contatto con un mondo sconosciuto è qualcosa che ti cambia nel profondo perché ti costringe a contare solo sulla sua forza e a superare i suoi limiti
Anche dopo lo nell'università quando ho iniziato a lavorare mi son trovato costretto più volte a cambiare città
E Paese si è trattato di passaggi sofferte perché è stato come ricominciare
Sempre da capo e quando ti trovi a vivere o a lavorare in un Paese che non è il tuo
Deve imparare a gestire qualcosa in più rispetto agli altri mi riferisco la diffidenza che ogni tanto ogni tanto percepisce
Quella che qualcuno prova verso gli stranieri
E mi riferisco anche allo stato d'animo che tu stesso prove collegato al fatto di non avere radici in quella società
E di avere invece dubbi e timori nell'affrontare un mondo nuovo
Sono tutti elementi che hanno segnato la mia storia personale sono dovuti passare quasi quarant'anni
E altre due nazioni la Francia e la Svizzera
Prima che la vita mi riporta sanitario del due mila quattro quando ha assunto la guida della FIAT
L'esperienza che ho compiuto in giro per il mondo sono state tutte importanti alla mia crescita professionale
Conosco bene la realtà che sta al di fuori dal nostro Paese
Ed è questa conoscenza che ho cercato sto cercando di mettere a disposizione della FIAT
Perché non resti isolata da quello che accade intorno nel mondo
In questi anni abbiamo lavorato duramente per garantire la nostra azienda di crescere di competere
Con i migliori concorrenti di conquistare la stima
Il rispetto sui principali mercati oggi la FIAT è una multinazionale che opera
E gestisce attività industriale in ogni parte del mondo siamo presenti in tutti i continenti abbiamo rapporti commerciali con oltre centonovanta Paesi
E la farmacia raggiunta contrasta e nel due mila nove e nata sulle base della competenza tecnologica per la FIAT ma si è resa possibile solo grazie alla sua apertura internazionale
Sono l'avessimo avuto un approccio globale globale non avremmo mai potuto cogliere l'opportunità che si presentava dall'altra parte dell'oceano
E quando la nostra azienda è nata aveva un sogno
Quello di favorire la mobilità e la libertà delle persone
Di crescere
E di portare nel mondo quello per gli italiani sanno fare di mettere queste competenze a disposizione dalla società
E quando il Presidente Obama annunciato che stia sarebbe stato il partner giusto per cluster
è stato come rinnovare questo sogno
Un mese fa il Presidente Obama è venuto a visitare uno gli stabilimenti Chrysler
Quindi il suo iter lunedì scorso il Vicepresidente Giobatta
Ha visitato quello di Torino in Ohio
Ed entrambi ci hanno fatto i complimenti per il lavoro svolto ri contributo che stiamo dando alla rifondazione dell'industria automobilistica americana un'industria che è stata devastata
Dallo tsunami finanziario da una gestione se non ha saputo ammettere la necessità del cambiamento
Queste condizioni hanno permesso l'ansia di farsi riconoscere prego proprio livello tecnologico
Per l'impegno verso una mobilità sostenibile e per la capacità di portare anche negli Stati Uniti architetture motori a bassi consumi
Non c'è dubbio che il Governo americano abbia dimostrato grandissimo coraggio
Un'iniziativa che era nata come obiettivo di salvare centinaia di migliaia di posti di lavoro è diventata l'occasione per lanciare individui in Dio
Dunque si vuole incidere in profondità sulle abitudini dei consumatori sostenendo l'industria dell'auto e lo sforzo di ridurre il livello di emissioni ed i consumi
Sia ha il privilegio di essere impegnata in questo processo di fondazione dell'auto americana
E siamo orgogliosi di poterlo fare
Perché fa parte del nostro modo di intendere questo mestiere
A un anno di distanza dall'inizio di questo lavoro la Chrysler è tornata a generare un utile operativo e risultati che abbiamo presentato all'inizio del mese ci dicono che siamo sulla strada giusta
La parla certo la FIAT
Enfasi non è solo un'opportunità di business
Sia perché l'altra insieme è stato sicuramente un unendo le loro competenze per dar vita ad un gruppo più forte però aggiungere nel giro di cinque anni
La soglia dei sei milioni di vetture prodotte per essere presenti su più mercati e per avere una gamma
Completa di prodotti
Ma FIAT e Chrysler stanno anche dando vita
Ha un'integrazione culturale
Culturale basata sul rispetto
E su l'umiltà
Un'integrazione che un'integrazione che è una straordinaria fonte di ricchezza umana
Non è facile trovare un'impresa che possa contare sull'esperienza internazionale così ampia
Basata non soltanto sull'accordo con Chrysler ma anche sulla posizione di leadership in America latina e sulle iniziative creati in Cina in Russia
Si tratta di un bagaglio di conoscenze che fa della FIAT un punto di osservazione privilegiato per capire cosa su su sta succedendo nel resto del mondo
Come si sta sviluppando l'economia globale
Eccome preparare l'azienda ad affrontare un sistema completamente aperto fortemente interconnesso ma senza confini geografici o economici
Sfortunatamente ho l'impressione che in Italia non ci siano interesse
Nel fiducia verso questo straordinario bacino di informazioni
O forse più semplicemente non le vogliamo sapere perché ci manca la voglia non abbiamo paura di cambiare
Molto spesso le ragioni del declino sociale ed economico di un Paese hanno a che fare con ciò
Che non abbiamo saputo ho voluto trasformare
Con l'abitudine di mantenere sempre le cose come stanno
Questo è stato per tanto tempo anche di chi anche il grande male dell'Asia
Quando sono arrivato nel due mila e quattro ho trovato la struttura immobile
Chiusa su se stesso che prendeva come base di riferimento i propri risultati invece delle prestazioni della concorrenza
Aveva perso la voglia e l'abilità di competere di confrontarsi con il resto del mondo
Questo purtroppo e anche il rischio che corre il nostro Paese
Basta pensare a quanto è basso il livello degli investimenti stranieri a quante imprese hanno chiuso negli ultimi anni e a quante altre hanno abbandonato l'Italia per capire la gravità dalla situazione
La crisi ha reso più evidente purtroppo per molte famiglie anche più drammatica la debolezza della struttura industriale italiana
La cosa peggiore di un sistema industriale quando non è in grado di competere e che alla fine sono i lavoratori a pagarne direttamente essenza Coppa conseguenza
Quello che noi abbiamo cercato di fare e stiamo facendo con lettera progetto Fabbrica Italia
E dunque
Invertire questa lotta
Il piano presentato quattro mesi fa dimostra il nostro impegno per concentrare paese grandi investimenti però mentale il numero dei veicoli prodotti in Italia e fa crescere l'esportazione
E per realizzare questo progetto è assolutamente indispensabile colmare il divario competitivo che ci separa dagli altri Paesi e portare la FIAT a quel livello di efficienza necessario per garantire all'Italia una grande industria dell'auto
E a tutti i nostri lavoratori un futuro più sicuro
Conosciamo bene la regola dei mercati
Il loro andamento determinato dalla domanda dall'offerta e trovano il loro equilibrio all'incrocio di queste due funzioni
Dalla ricerca di questo il equilibrio non adottano principi etici e non sono condizionati da fattori o da legami emotive
Se lasciassimo il mercato libero di agire
Alla sua maniera
Prospettive per la FIAT in Italia
Non sarebbero buone
La verità e che l'unica
Aria del mondo in cui l'insieme del sistema industriale e commerciale del gruppo FIAT in perdita è proprio l'Italia
Noi quest'anno come lo è stato l'anno scorso
Fabbrica Italia nata per cambiare questa situazione per sanare l'inefficienza del nostro sistema industriale
è nata dalla nostra volontà di trasformare l'Italia in una base strategica per la produzione e per l'esportazione delle vettura
L'unica cosa di cui abbiamo bisogno e alla garanzia che gli stabilimenti possono lavorare in modo affidabile continuo
E normale
Non c'è niente di straordinario nel voler adeguare il sistema di gestione a quello che succede a livello mondiale
Eccezionale semmai per un'azienda e la scelta di compiere questo sforzo Alitalia
Rinunciando ai vantaggi sicuri che altri Paesi potrebbero offrire
Ciò di cui c'è bisogno di conoscere la necessità di cambiare
Di aggiornare un sistema che garantisca la FIAT
Di continuare a competere
Quella che stiamo
Quella alla quale stiamo assistendo in questi giorni è una contrapposizione tra due modelli
L'uno che si ostina a proteggere il passato e l'altro che ha deciso di guardare avanti
Non so quale siano i motivi di questo scontro se ci siano ragioni ideologiche o altro
Quello che so che fino a quando non ci lasciamo alle spalle i vecchi schemi non ci sarà mai spazio per vedere nuovi orizzonti
A volte
A volte ho l'impressione che gli sforzi che la FIAT sta facendo per la forza are la presenza industriale d'Italia non vengono compresi oppure non sono non siano apprezzati intendere intenzionalmente
La verità è che la FIAT è l'unica azienda risposta rinvestire venti miliardi di euro in Italia l'unica risposta intervenire sulla debolezza di un sistema produttivo per trasformarlo in qualcosa che non abbia sempre bisogno di interventi di emergenza
Qualcosa che ha sia solido e duraturo da cui partire per immaginare il futuro
La verità è che questo sforzo viene visto da alcuni con la lente deformata del conflitto
Non siamo più negli anni Sessanta
Non è possibile a gettare le basi del domani continuando a pensare che ci sia una lotta tra capitale e lavoro tra padroni euro operai
Dell'Italia ma se l'Italia non riesce ad abbandonare questo modello di pensiero non risolveremo mai niente
Erigere barricate all'interno del nostro sistema alimenta solo una guerra in famiglia
L'unica vera sfida è quella che ci vede di fronte al resto del mondo
Quello di cui ora c'è bisogno è un grande sforzo collettivo una specie di patto sociale per condividere gli impegni la responsabilità e i sacrifici e dare al Paese la possibilità di andare avanti
Questo è il momento di accettare il cambiamento come la possibilità per creare una base di partenza sana con l'occasione per iniziare a costruire insieme il Paese che vogliamo lasciare in eredità alle prossime generazioni
Tutti noi esaltiamo il cambiamento come uno straordinario motore di progresso come la più grande fonte di opportunità
Troppo spesso però l'elogio del cambiamento si ferma sulla soglia di casa va bene cinque non ci riguarda
Noi siamo di per ridiscendere qual è il tipo di cambiamento che vogliamo il nostro o quello degli altri
Nel farlo dobbiamo essere consapevoli che il primo richiede energia coraggio e determinazione nel costruire il nostro destino l'altro invece ci condanna ruoli spettatori e di potenziali vittime del processo
La FIAT la FIAT quale che è uscita con le proprie forze da una situazione che nel due nel due mila e quattro sembrava fonto cieco
La stessa che oggi sta cercando nuove strade per diventare uno dei più grandi costruttori di auto nel mondo ha fatto la propria scelta
Ha deciso di stare al passo con la realtà
Il mondo in cui operiamo è complesso volte caotico i problemi che dobbiamo affrontare cambiano ogni giorno
Le variabili in gioco sono così tante e così grande
Tutto questo ritiene assisteva richiede a sistema una flessibilità enorme richiede grande rapidità e la capacità di adeguarsi in tempo reale ai cambiamenti del mercato
La velocità di risposta
A quello che non possiamo far vedere l'unica arma che abbiamo per batterci ogni giorno
E in questo senso la FIAT che è un cantiere aperto
Chi entra oggi in FIAT non trova un sistema fossi Rizzato ma entra in un ambiente in fermento che cambia in continuazione
Tra qualche mese la FIAT sarà diverso da quello di adesso e sarà diversa da quella che verrà dopo
Credo che il grande pregio per la nostra azienda sia in questa capacità di movimento e di decisione
Le persone che guidano la FIAT
Sono adattarsi reagiscono in tempi brevissimi e tengono un ritmo molto più veloce rispetto alla concorrenza
Per l'industria grande e complessa come la nostra è molto difficile ma è essenziale
Se vogliamo accogliere tutte le opportunità che si presentano
E fa la differenza tra vincere
O soccombere
Gestire l'azienda in questo modo ci dà la possibilità di reagire in modo opportuno ai movimenti dei mercati
Non possiamo ignorare però che ci sono dei fattori fuori dal controllo ed alla responsabilità individuale che possono generare situazioni di grandissima difficoltà
E come ho già avuto modo di dire altre volte personalmente credo in un sistema che si faccia carico di riparare le conseguenze del funzionamento dei mercati
E di sostenere coloro che sono colpiti dal cambiamento
è uno dei principali doveri che una società ha nei confronti dei propri cittadini lo dobbiamo in primo luogo non principio di coerenza con il modello di sviluppo sociale che abbiamo abbracciato
Ma rifiutare il cambiamento a priori significa rifiutare il futuro
Se non siamo disposti ad adeguarci al mondo che cambia ci troveremo costretti a gestire solo i cocci del nostro passato
La maggior parte delle persone
La maggior parte delle persone che lavorano in FIAT ha compreso apprezzato l'impegno che abbiamo deciso di assumere in Italia
Eppure ho sentito
Accuse assurde
Infinite polemiche che non voglio certo alimentare
Sento però il dovere di difendere non soltanto la serietà del nostro progetto
Ma anche le ragioni di chi ha abbracciato a questa sfida e chi ha voglia di fare qualcosa di buono
Mi riferisco in particolare la CISL e alla UIL
Loro segretari generali Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti
Che ci stanno accompagnando in questo processo di Rifondazione per l'industria dell'auto italiane
L'accordo che è stato firmato per lo stabilimento di Pomigliano ha ottenuto prima del consenso che la maggioranza delle organizzazioni sindacali
E poi quello dalla maggioranza dei lavoratori
Un sistema corretto di relazioni industriali deve garantire che gli accordi stipulati vengano effettivamente applicati
In democrazia funzione così altrimenti il caos
Rispettare un accordo è un principio sacrosanto di civiltà
Non credo sia onesto usare il diritto di pochi per piegare
I diritti di molti
Ed è quindi inammissibile tollerare e difendere o alcuni comportamenti come la mancanza di rispetto delle regole
E gli illeciti che in qualche caso sono arrivati anche al sabotaggio
Non è giusto nei confronti dell'azienda
Non è giusto nei confronti dell'azienda ma soprattutto non è giusto nei confronti di tutti gli altri lavoratori
Mi rendo conto che certe decisioni come quella che abbiamo preso a Melfi non sono popolari
Ma non si può far finta di niente davanti a quelle che per la FIAT sono palesi violazioni
Della vita civile in fabbrica sono state spese molte parole
Sulla vicenda di Melfi
Su una cosa vorrei essere assolutamente chiaro
La FIAT ha rispettato la legge e ha dato pieno seguito al primo provvedimento provvisorio dalla magistratura
Pur mantenendo legittime riserve nel merito abbiamo reinserito i lavoratori dell'organico dall'azienda assicurando loro accesso allo stabilimento e il pieno esercizio dei diritti sindacali
Ora siamo in attesa avesse conto giudizio previsto dal nostro ordinamento ci auguriamo che sia meno condizionato
Dalle in fasi mediatica che in parte travisato la realtà dei fatti come possono testimoniare altri lavoratori presenti la notte in cui è stata bloccata la produzione in modo illecito
Nel frattempo però quello che è importante riconoscere e la necessità di garantire le condizioni minima minime di un rapporto di fiducia
Sulla quale si basa qualsiasi tipo di relazione
Ho sentito parlare molto di dignità ed i diritti di questa vicenda
Ma la dignità e diritti non possono essere un patrimonio esclusivo di tre persone
Sono valore
Sono valori che vanno difesi riconosciuti a tutti responsabilità che abbiamo e anche quella di tutelare la dignità della nostra impresa il diritto al lavoro di tutte le altre persone
Di sicuro accuso accuse che considero pretestuose da una parte del sindacato non aiutano a mantenere un clima sereno
Una conduzione che assolutamente necessaria per sviluppare gli ambiziosi programmi di cui ci stiamo facendo carico
La FIAT non pretende di essere salutata ogni giorno con le fanfare come è successo quando siamo tornati dall'America
Con i due miliardi di dollari aveva già rumorosi o quando il Presidente Obama ha annunciato l'accordo con Chrysler
Non troviamo giusti nemmeno i fischi gratuiti
I valori su cui
Abbiamo rifondato l'azienda sei anni fa
Sono rimasti esattamente gli stessi
Mi riferisco alla correttezza
All'integrità ad un approccio responsabile nella gestione del business
Fabbrica Italia è nata su questi presupposti
è un progetto che proviene dal cuore della FIAT non certo da un calcolo di convenienza
Decidere di portare la nuova Panda a Pomigliano non è stata una scelta basata su principi economici
Razionale
Non era e non è la soluzione ottimale da un punto di vista puramente industriale o finanziario
Sarebbe stato infatti molto più conveniente lasciare le cose come stavano e confermare la futura fanno in Polonia dove è stata prodotta negli ultimi sette anni con livelli di qualità eccezionali
L'abbiamo fatta considerando la storia della FIAT in Italia
Quello che è sempre stata per il per l'azienda quello che da sempre rappresenta il rapporto privilegiato che ha con il Paese
L'abbiamo fatto perché nel limite del possibile senza pregiudicare la solidità della nostra azienda riteniamo sia un nostro dovere privilegiare il Paese
In cui la FIAT alle proprie radici
Facciamo tutto questo perché crediamo nel futuro italiano della FIAT perché pensiamo che sia la strada giusta per dare prospettive di sviluppo
Alla presenza del nostro Gruppo nel Paese
Sono conferma sono fortemente convinto che abbiamo le possibilità di costruire insieme
In Italia qualcosa di grande
Di migliore e di duraturo
Fabbrica Italia è un grande progetto perché nasce da nobili intenzioni
E per questo abbiamo un grandissimo dovere di poter giorno
Non siamo interessati ad andare in televisione a spandere ad espandere alle nostre ragioni come hanno fatto anche
Non intendiamo farci coinvolgere in teatrini
Ottenere non venne per giustificare un Progetto di valore e di qualità
Non vogliamo che tutto quello che abbiamo costruito finora
Sia mi ha macchiato da argomentazioni pretestuose o da giochi politici
Che non c'entrano nulla con la volontà
Fonda volontà fondamentale di fare qualcosa di buono
Tutto ciò non aiuterà mai la FIAT a diventare un costo costruttore forte in grado di competere con i migliori nel mondo
E pensiamo sia più utile usare il tempo che abbiamo a disposizione per lavorare
A rendere reale la nostra visione
è in questo
In questo vorrei che fosse riconosciuta anche la dignità del mestiere dell'imprenditore
La responsabilità associata ai suoi compiti enorme
Penso ai rischi chi ha sicché si assumi agli impegni che prende agli sforzi che compie per aprire la strada dello sviluppo internazionale dell'azienda e all'impatto che le sue scelte possono avere sulla società
è una responsabilità che dovrebbe meditare se non stima
Almeno rispetto
Quello che trovo
Quello che trovo assurdo
E che la FIAT venga apprezzata riceva complimenti ovunque può fuorché in Italia
La FIAT
La FIAT è sempre la stessa
Che si guarda in Europa negli Stati Uniti o in Sud America
Il nostro comportamento i principi che ci guidano
Sono uguali in ogni parte del mondo
La FIAT è un'azienda seria gestito da persone serie con una forte carica di valori
Sono questi valori a far sì che il senso di responsabilità prevalga sempre sull'India
Sull'indifferenza l'impegno sulla noia
La coscienza sulle mode del momento
Questa etica di business è stata la chiave della rinascita che ha strappato il gruppo dal fallimento al quale sembrava destinato nel due mila quattro
Ed oggi continua ad essere il cuore della nostra azione
E non abbiamo nessuna intenzione di compromettere
Forse a questo punto vi state chiedendo in che modo la testimonianza che vi ho portato oggi la storia recente della FIAT
Posso avere a che fare con voi
Di tutta l'esperienza che ho fatto nella mia vita mi sono reso conto che ogni storia di successo si basa sulla capacità di donne e di uomini di assumersi la responsabilità e l'impegno
Imprimere una svolta culturale a un certo ordine di cose
Il cambiamento a una delle forze più potenti che abbiamo a disposizione e che possiamo controllare
Per costruire qualcosa di grande
Questo vale per un sistema industriale ma vale anche per la vita di ognuno di noi
L'invito che possa
Posso fare voi a voi oggi i giovani e quello di preparare lì a rientrare in un grande processo di costruzione
I prepararvi a far parte della squadra che della forma al futuro
Di solito si ritiene che la vita delle persone sia suddivisa in due momenti distinti curato la formazione e quella dall'attività lavorativa
Si chiede che il primo periodo dalla vita serva a dare all'individuo quelle conoscenze sufficienti ad affrontare la fate fase successiva
Con l'idea che le nozioni apprese
Possono bastare a ricoprire ruoli
E mansioni stabili nel tempo
Penso che una persona così si trovi del tutto disarmata di fronte ad un mondo che sta cambiando alla velocità della luce
E questo scriveva nega una prefazione ai lineamenti della filosofia del diritto
A dire anche una parola sulla dottrina di come deve essere il mondo la filosofia arriva sempre troppo tardi
Come pensiero del mondo essa appare per la prima volta nel tempo dopo che la realtà ha compiuto il suo futuro processo di formazione ed è bene fatta
Quando la filosofia dipinge a chiaroscuro allora un aspetto della vita invecchiato
Da chiaroscuro esso non si lascia ringiovanire ma soltanto riconosce
La nottola di mite di Minerva inizia il suo volo sul fare del crepuscolo
La conoscenza
E come la moto la nottola di Minerva arriva cosa ha fatto a cose fatte quando la realtà
è già passata
Quello che si studiano i libri del sul mondo di più dipinge una situazione che già un'altra
E per questo non è importante la strada cresce di avete
è molto più importante l'approccio con cui deciderete ripercorra
Se c'è una cosa che ho imparato in tutti questi anni e che la prima garanzia che dobbiamo conquistarci per poter scegliere e la libertà
Essere liberi significa avere la forza di non farsi condizionare
Essere liberi vuol
Dire anche a trovare il coraggio di abbandonare i modelli del passato
La le vecchie abitudini e le dipendenze
Le strade comode e rassicuranti non portano da nessuna parte di sicuro
Non aiutano a crescere
Fanno solo perdere il senso del bilancio
La libertà di cui parlo e prima di tutto non libertà mentale la condizione che raggiunge chi decide di confrontarsi con il mondo e di sposare l'etica del cambiamento
Le ore passate a studiare su un libro con centinaia di pagine o davanti a un computer non solo una strada per entrare nel mondo del lavoro
Non solo solo una strada per entrare nel mondo del lavoro
Vi danno la possibilità di prendere in mano a quegli strumenti culturali e domani raffrontare un campo aperto globale è uguale per tutti
Senza dubbio il mondo di oggi si trova nel momento difficile da capire e da gestire
Ma non penso che ci siano età più facili di altre
In ogni epoca milioni di persone si trovano a far conto con quello che è stato lasciato dal passato
La storia della vita quando capita di venire
Il possesso di una eredità enorme
Non è fatto nulla per averla
E a quel punto poi scegliere cosa fare perché domani dovrà raccogliere l'attuale lettera
Voi avete la grande occasione di mettere quello che siete
I vostri sogni e le vostre qualità in questo progetto
Per creare un domani esattamente come lo volete
La forma il significato che la società del futuro dipenderanno dai vostri ideali
Dal vostro modo di pensare e di agire
Ognuno di voi può contribuire a creare una società migliore
Questa è la vera sfida che ci aspetta
L'uomo che segue il proprio comodo e condannato a vivere una prigione che si è costruito da solo
Dove i muri sono troppo alti a troppo spesso i per far passare l'aria o vedere la luce chi guarda solo se stesso non sarà mai una persona libera piegano altro spazio se non quello di imitato e fragile di uno specchio
La vera libertà esiste solo nell'impegno
E penso che questo sia anche il senso del titolo del vostro al meeting
Che richiama molto da vicino quello che lo stesso nega
Disse sulla natura umana nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione
Credo che sia anche l'unico modo per trovare una realizzazione personale e dare un significato più profondo allo Statuto
Nel seguire la propria strada
Nel seguire la propria strada la responsabilità di ogni individuo di ognuno di noi enorme
Circa cinquecento anni fa
Nicolò Machiavelli ci ha offerto questo spunto il ritorno al principio
E spesso determinato dalla semplice virtù di un uomo
Il suo esempio una tale influenza che gli uomini buoni desiderano invitarlo e quelli cattivi si vergognino di condurre una vita contrarie al suo esempio
Se c'è un segreto alla mafia
Di oggi è proprio questo
Abbiamo avuto la capacità di costruire un'azienda di uomini e di donne di virtù
Sono persone che sentono il peso che la responsabilità di ciò che fanno che agiscono con decisione con coraggio che non si tirano indietro quando si tratta di dare il buon esempio
Sono persone che sanno che sono una condotta morale può assicurare merito a dignità a qualunque risultato
E questo è l'augurio con cui vorrei lasciarlo
A prescindere dalla strada che sceglierete
A puro ad ognuno di voi e diventare come la persona descritta da Machiavelli
Uomini e donne di virtù grazie a tutti per l'attenzione
Io
Ringrazio Sergio Marchionne prima di tutto
Per l'invito che ci ha fatto partendo dalla sua esperienza personale di allargare il cuore di conoscere il mondo e di concepire la vita come un'avventura perché penso questo sia la condizione per tutto il resto
E poi
Ha fatto un invito a tutti noi che penso sia importante superare il pregiudizio che un aumento di produttività
Della quale abbiamo tutti bisogno per poter compete a livello internazionale stia per forza in contraddizione con l'umanità
Che esiste invece la possibilità di creare insieme tutte insieme un sistema produttivo che sia espressione di un umanitari libera e responsabile
E questo è un compito che guarda tutti e che riguarda anche il grande dialogo che deve coinvolgere tutte le parti sociali io permetto mi permetto di aggiungere solo una domanda
Qua la stragrande maggioranza di tutti voi che siete qua presenti
Lavora nelle piccole e medie imprese che sono la spina dorsale di questo Paese non sappiamo bene che la grande industria un traino
Che aiuta anche le piccole e medie imprese nella loro crescita e nel loro posizionamento internazionale al contempo sappiamo che tanta innovazione nella grande industria e proprio partito dai piccoli
Io sono personalmente convinto che il futuro
Soprattutto del sistema economica italiano stia in una partnership fra le piccole e media impresa e la grande industria e voi richiederà Sergio Marchionne qual è la strada per migliorare in futuro questa partecipe quindi migliorare il sistema di questo Paese
La domanda è estremamente complessa
Parliamo anche una
Del dell'impatto con la grande industria dell'attività sulle attività economiche di una Regione di un Paese dove abbiamo vissuto dal suo discorso i quattordici mesi un'esperienza da vicino il mercato americano e abbiamo visto
Qual è il di impatto devastante di una riduzione di attività economiche dalla grande industria ma non è stata citata introito Stato di Michigan
Che
Quello che sta del principio
Principalmente impattato da questa riduzione dei volumi e la chiusura di stabilimenti riduzione degli organici eccetera
E l'impatto è devastante perché ovviamente discorso che si è fatto tradizionalmente in un'azione di uno a sette cioè di un dipendente della grande industria verso sette della catena produttiva incluso
Attività commerciali collegata alla grande industria
è un numero piuttosto veritiero quindi c'è un impatto enorme sulla
Proprio sa salute economica della dalla Regione del resto
La seconda parte la domanda che ha fatto per quanto riguarda il rapporto tra le più piccole e medie imprese la FIAT in discorso estremamente importante da portare avanti una delle cose
Infatti su cui stiamo lavorando con il Tesoro americano
Perché in effetti hanno riconosciuto la grandissima possibilità che questa diciamo
Questa realtà economica delle piccole e medie industrie diventi
Un bacino di innovazione
Che è mancato alimenta la grande industria che accettano in certi casi e fossi Rizzato la vecchi sistemi e da tradizioni che ormai non sono più varie
Stiamo lavorando con quanto nel corrente con il Tesoro appunto per cercare
E trovare un modo per dare per dare spazio
A questi ecco questi start-up a queste possibilità di di
Di un po'operazioni economiche che in effetti poi da aumentano la possibilità di sviluppo tecnico innovativo del SISTRI al sistema industriale nel nostro
è un esperimento che come già abbiamo cominciato a fare in America l'abbiamo visto nel campo del dei veicoli elettrici in America lo si appartano illustra completamente diversa e nuova non tradizionale per quanto riguarda lo sviluppo di di quella
Di
Motori propulsori elettrici
E dobbiamo prendere quel concetto la e adottarlo anche per
Con la considero più la
Per l'industria classica
A delle sue noi la fiera più che risposta
A lavorare con
Con
Con le parti sociali per creare le condizioni per far sì
Che questo avvenga ritorno al discorso fondamentale che ho fatto nel
La parte formale nel mio discorso per fare tutto questo bisogna riconoscere l'importanza di un sistema flessibile
Che dia la possibilità
Annoni e a chi lavora con noi di rispondere in maniera estremamente veloce dei movimenti del mercato questa l'unica cosa che la devo
Fare l'amministratore delegato
Uno dei lavori più complessi che c'è in giro io amo nel mentre nessun diritto
Come mi sono non sono la vittima di parecchie decisione presa d'arte
Cosimo incluse
Decisioni che impattano sull'andamento dei mercati
Quello che è importante
Cosa importante permessa per scegliere la persona per persona con cui lavoriamo
I collaboratori
Strette e avere dalle parti sociali
Un riconoscimento per l'importanza dalla flessibilità ed alla serietà nell'impegno che prendiamo sono cose fondamentali
Sì Pato molto di diritti bisogna parlare molto più di doveri finito veri sono la base su cui deve
Bene io penso
Che
Fino a qualche anno fa si è sempre paragonato con altri Paesi più avanzati nel sistema industriale nei rapporti sociali io penso che
Da qualche mese in poi si può dire che non c'è più una grande differenza fra gli altri Paesi europei e nel fra l'Italia nella
Nel cercare di stabilire dei rapporti sociali che aiutano veramente
Ah aumentarla poli vita e quindi dare questa la cosa che qui ci interessa un lavoro a più persone possibile io ringrazio se già Marchioni e se è stato qua con noi per la sua chiarezza la sua trasparenza e spero che mi pose della figlia giovato tutti noi grazie
- AMERICA LATINA
- ANGELETTI
- AUTO
- BANCHE
- BIDEN
- BONANNI
- CAPITALISMO
- CGIL
- CHRYSLER
- CINA
- CISL
- COMUNIONE E LIBERAZIONE
- CONCORRENZA
- CONSUMATORI
- CONSUMI
- CRISI
- CULTURA
- DIRITTO
- ECONOMIA
- ELETTRICITA'
- ESPORTAZIONE
- EUROPA
- FIAT
- FIOM
- FLESSIBILITA'
- GIOVANI
- GLOBALIZZAZIONE
- IMPRESA
- INDUSTRIA
- INTEGRAZIONE
- ITALIA
- LAVORO
- LICENZIAMENTO
- MAGISTRATURA
- MARCHIONNE
- MELFI
- MERCATO
- OBAMA
- OCCUPAZIONE
- POLEMICHE
- POMIGLIANO D'ARCO
- PRODUZIONE
- RUSSIA
- SINDACATO
- SOCIETA'
- SVILUPPO
- TECNOLOGIA
- UIL
- USA