Con Antonio Gava (MINISTRO).
La conferenza stampa è stata organizzata da Ministero dell'Interno.
Tra gli argomenti discussi: Enti Locali, Governo, Interni, Ministeri, Proposta Di Legge, Senato.
Questa conferenza stampa ha una durata di 17 minuti.
09:30
09:15
09:30
9:30 - Roma
10:00 - Roma
9:15 - Milano
MINISTRO
Prima qualcosa
Dove il può il loro sanno il Senato ha approvato
In via definitiva la nuova legge sull'ordinamento degli Autonomie locali
Io sottolineo che è un fatto di grande rilevanza
Si pensa che l'ordinamento risale
A regime Cretti del quindici del trentaquattro se non addirittura del mille novecentouno
E che i miei affetti
In sede parlamentare non era stata mai approvata
Una legge che regolamentasse l'ordinamento degli enti locali
Se ne parla
Anche per limitarci alla democrazia parlamentare del dopoguerra da sempre
Sono stati presentati una serie di provvedimenti lungo questi oltre quarant'anni di vita democratiche parlamentare del nostro Paese sia nei ad iniziativa dei governi che
D'iniziativa parlamentare
Che possiamo quindi dire mi si consenta con soddisfazione che per la prima volta il Parlamento italiano approva una legge sull'ordinamento delle autonomie locali
Questo a sottolineare la difficoltà
Rispetto
Alla capacità
Di che proporre un ordinamento
Complesso difficile
E lo abbiamo varato attenendoci alla norma costituzionale la quale prevede
Che
La legge sull'ordinamento o degli enti locali deve essere una legge di principi
Noi ci siamo attenuti a questo
E il provvedimento di legge
Quindi non è di per sé esaustivo
Delle esigenze dei problemi
Cioè il provvedimento di legge richiede ora
Come prima cosa l'impegno delle Autonomie locali
Perché il riconoscibile
Di una potestà normativa sia statutaria che regolamentare alle migliaia di comuni e Province
Rappresenta un fatto di grande innovazione una delle
Critiche che si faceva l'ordinamento che era Elisso un ordinamento centralista
Nel senso che con le stesse norme pretendeva di regolare la vita di un Comune di tre quattro milioni di abitanti
Alla stessa maniera di un Comune di alcune centinaia di abitanti
Noi conferendo la possibilità di organizzare il funzionamento degli organi e
Quello dell'esercizio delle funzioni
Attraverso il Varro dello Statuto abbiano inteso riconosce
Nello spirito costituzionale ad ogni singolo Comune o amministrazione provinciale
La possibilità di autorganizzarsi
E di autoregolamentare
Ripeto quindi questa parte della riforma ora la devono riempire
Vorrei dire la devono riempire con la loro attività che diventa di carattere normativo le amministrazioni le amministrazioni locali
Questo è molto importante
Perché non so qualcuno mi ha detto perché non preparato uno statuto tipo sarebbe la fine
Della riforma in quanto che
Si vuole proprio che ciascun Comune ad esempio
Attrezzi il proprio statuto secondo le esigenze particolari la natura particolare di tradizione civile culturale religiosa economico sociale
E quindi vorrei dire che ogni statuto dovrà
Essere rappresentativo della propria della propria realtà
Io lo so illustrarvi il provvedimento il quale però
Contiene delle norme le quali consentiranno una maggiore stabilità ed una maggiore distinzione dico
Una maggiore stabilità nel senso che le i sindaci e le giunte saranno eletti con la maggioranza assoluta dei consigli comunali
Sulla base di una lista che contiene il sindaco e la giunta oltre che l'impegno di natura programmatica
Quindi si voterà si darà un voto Complesso che abbraccia il programma della giunta e la sua composizione con un voto palese per alzata di Bach
E con
Le norme che stabiliscono ad esempio che se si dimette il sindaco decade anche la Giunta
Che se si dimette metà della giunta decade anche il Sindaco in modo che vengano superate quelle scelte incomprensibili
Attraverso le quali ogni tanto c'è qualche assessore che dice dinanzi ad una crisi io non me ne vado e siccome le vecchie norme non prevedevano come risolvere questo problema il problema non veniva risolta
La seconda cosa è che
Le amministrazioni devono essere lette entro sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti altrimenti il Consiglio comunale viene sciolto
Voi conoscete da un po'di tempo le abitudini italiche nostra
Si fanno le elezioni bovina lessate poi c'è tempo e si impiegano mesi per la soluzione di una crisi di governo
Di una crisi amministrazione
Entro sessanta giorni bisogna provvedere altrimenti il Consiglio comunale che sciolto
Lo stesso vale in caso di crisi
La crisi sia soltanto attraverso la cosiddetta sfiducia costruttiva
Che cos'è la sfiducia costruttiva la sfiducia costruttiva eh
Ma
La indicazione
Che la presentazione di una nuova piattaforma programmatica
Di un nuovo sindaco e di una nuova giunta oggi il nuovo presidente di una nuova giunta che debbano essere letti con la maggioranza assoluta dei
Cioè
L'amministrazione cade solo quanto ne viene letta con la stessa procedura un'altra non è che si fa una crisi si dimette l'amministrazione poi si comincia a giocare a Kobe doverla risolto
Bisogna prima
E solamente con l'elezione attraverso la maggioranza assoluta degli organismi di una nuova Giunta il nuovo sindaco Beckham della precedente al ministro
Quindi
Vorrei dire che questo è un elemento di stabilità mi fa piacere sentire in queste ore
Che si parla della eventualità della introduzione di sfiducia costruttiva anche a livello nazionale ho sentito in queste ore qualche partito lo propone
Sono particolarmente lieto che una volta tanto operando nel settore
Della riforma degli enti locali possiamo aprire eventualmente anticipato ciò che si potrebbe fare utilmente anche a livello nazionale
Un'altra questione molto io dico solo le tre o quattro importanti sto per finire un'altra questione molto importante che la separazione dei compiti fra Giunta
Cioè amministrazione diciamo sindaco e giunta presidente giunta e i rispettivi consigli
Non è possibile che ogni deliberazione esecutiva debba passare per il Consiglio comunale
Noi abbiamo stabilito per legge quali sono le competenze dei consigli comunali che io posso riassumere negli atti fondamentali quindi Rizzo dell'amministrazione
Bilancio il piano regolatore
Il piano sanitario la politica tariffaria sulle quali si pronuncerà il Consiglio ma tutto ciò che da questo discende come atti e si coltivi di natura amministrativa essi saranno di esclusiva competenza del sindaco e della giunta
Questo in termini di trasparenza significherà molto
Perché tutti quanti conosciamo come difficile poi approvare le deliberazioni esecutive in sede di Consiglio comunale quanto facilmente qualcuno può divenire il sedicesimo
Il ventunesimo il trentunesimo o il quarantunesimo può
E lo stesso abbiamo iniziato una separazione di competenze sarà la burocrazia comunale la sua responsabilità di carattere operativo amministrativo
Materia contrattuale tante altre scosse separando la responsabilità di politica amministrativa dalla responsabilità invece esecutiva di carattere burocratico
Queste sono alcune poi beh la forte innovazione rispetto all'amministrazione provinciale
Che diventa l'ente unico intermedio tra
Comune in Regione e che assume una competenza di nuovo molto forte
Se lo si è ritenuto dopo l'esperienza negativa dei cosiddetti comprensorio od altro di utilizzare il collaudato strumento nelle amministrazioni provinciali
Sappiamo cambiato fortemente anche il sistema dei controlli
Sia il sistema dei controlli interni nei consigli comunali
Sia quello dei Coreco cioè dei Comitati regionali di controllo ottenendo un conto delle critiche ed esperienza per molti aspetti negativa che era stata
Effettuato
La legge entra immediatamente in funzione
Perché con una norma abbiamo previsto anche il superamento della cosiddetta vacatio legis dei quindici giorni e quindi se entrerà in funzione con
La pubblicazione con la pubblicazione sulla Gazzetta sulla Gazzetta Ufficiale
Che cosa
Questa riforma ho detto potrà puoi prendere corpo fortemente nella misura in cui ci sarà la collaborazione ci sarà l'impegno
Diciamo Hawthorn ormai tipo
Che si dovrà esplicare nella
La preparazione degli statuti e dei regolamenti
Ma poi deve essere anche completata con altri strumenti di carattere legislativo generale
Questi altri strumenti sono quello della
Concessione dell'autonomia impositiva ai comuni
Legge molto importante
Perché noi desideriamo puntare al superamento di una finanza soltanto derivata dallo Stato da parte degli enti
Ma arrivare ad un sistema misto
Nel quale una cospicua parte della finanza cioè dei mezzi finanziari sia procurato dalle amministrazioni locali
Attraverso un potere impositivo proprio
E questo insieme all'altro punto
Altrettanto importante
Quello della riforma dell'ordinamento regionale
Sì era molto discusso da parte di alcuni che non si poteva varare l'ordinamento nuovo delle autonomie locali se non si fosse varato prima
De varata prima la modifica dell'ordinamento regionale o quella sull'autonomia impositivo
Il governo non a seguito di un particolare non ho voluto seguire questa linea
Anche nel ricordo che quando non si volevano fare le Regioni negli anni settanta si sosteneva che prima di fare le Regioni bisognava modificare l'ordinamento locale minore
Quindi sentirvi fare un ragionamento analogo
Di segno opposto ma analogo
Rispetto all'ordinamento delle Autonomie locali oggi
Non mi è parsa una rilettura di polemiche che rimontano ad oltre trent'anni fa
Perché io credo che in generale dovunque ma in Italia in particolare le riforme camminano se siamo capaci di farle camminare con gradualità
Chi si nasconde dietro la complessità e l'unicità della riforma
Di solito non vuol far niente
Perché quando si punta alla perfezione assoluta e alla contemporaneità del tutto evidentemente si creano tale tanti difficoltà che è difficile processo
Quindi io
Dichiaro di essere molto lieto
Punto di vista il ministro dell'Interno ma del governo complessivamente perché in questo momento così difficile anche così polemico della vita politica italiana
Non ci siamo potuti inserire
Superare
Gli scogli di questa polemica ed arrivare in porto con una riforma io non so nulla di quello che enfatizza mai
Perché io penso che abbiamo finito un lavoro dobbiamo cominciare ora di Nonda che ci sia ma in generale nella vita qualche cosa che fatto Daloui sia assolutamente perfetto
Anzi io penso
Che come oggi è difficile
Anche per un imprenditore
Portare avanti un'impresa senza tener conto dei ciclo in cui quell'impresa si esaurisce per riconvertirla
Penso che uno dei compiti maggiori del legislatore sia quello di comprendere che non possiamo più impegnare trent'anni ho quarant'anni per varare un provvedimento perché anche dal punto di vista legislativo rispetto al mondo al rinnovamento anche tecnologico che vi è i cambiamenti
Richiedono una snellezza e quindi da questo punto di vista saluto anche
La può Eva approvazione da parte del Senato sulla bicameralismo
Perché si è votato immediatamente dopo che è stata votata la legge sulle autonomie mi sembra mi sembra un fatto molto
Molto importante
E adesso noi ci adopereremo trattare tutti i chiarimenti possibili
Ma soprattutto si devono adoperare nella realizzazione
Coloro i quali devono trasformare devono riempire una legge di principi che sono i principi entro i quali poi bisogna con la propria autonomia riempire questi principi oggi questo spetta alle autonomie locali noi come governo
Punteremo anche camminare rapidamente sul disegno di legge presentato da Maccanico con tutti gli apporti le modifiche che potranno essere apportati
Anche tenendo conto della legge che abbiamo approvato cioè dalla legge sulle autonomie come su quella dell'autonomia impositiva da parte dei comuni io Palatium però adesso se
Mi si può rivolgere qualche domanda sono ben lieto di a domanda risponde
Penso proprio di sì
Perché come ho detto non ci possono che essere termini molto brevi per la soluzione delle crisi altrimenti si va alle elezioni
Abbiamo previsto una normativa transitoria siccome la legge dice che entro sessanta giorni dalla proclamazione
Deve venire non ho capito
Amery vediamo speriamo che funzioni o meglio le autonomie
La ripresa
Certo perché abbiamo stabilito dalle norme con termini precisi circa la formazione delle amministrazioni locali
Le amministrazioni devono essere costituiti entro sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti o entro sessanta giorni dall'avvenuta divisione di norma non vi è la previsione di una caduta di una Giunta se non attraverso l'elezione di una ha uno stile Bottura voleva andare perché si è stufato di fare il sindaco
Poi
C'è lo si applicano anche li abbiamo previsto una normativa transitoria siccome la legge dice entro sessanta giorni dalla proclamazione vi abbiamo previsto una norma transitoria
Che il rispetto alle ai consigli comunali ventisei maggio sancisce che si deve provvedere entro sessanta giorni dalla pubblicazione di questa pagina della Gazzetta Ufficiale
Io l'ammiro perché naturalmente come ho detto prima bisogna porre sempre problemi nuovi
Il problema della riforma elettorale è un problema che all'ordine del giorno del Paese
Io ascolto molti proposte
Ho sentito molte ipotesi
Vorrei che riuscissimo a raggiungere la convergenza su qualcuna di queste cose
Ministro lei ha detto che spesso quando si vogliono risolvere in una botta sola tutti i problemi con la scusa della Farnesina no non sento sento pentirà nove
Lei ha detto che quando si vogliono risolvere
Insieme in una volta sola un sacco di problemi spesso è una scusa per non farne per me a risolverne nessuno
Allora trasportando questo principio sulla politica nazionale voglio sapere che ne pensa lei della problematica sulle riforme istituzionali la riforma elettorale si può fare a parte OPA fatta insieme con tutte le riforme
Parolari però la legge elettorale è una legge regionale cioè
Da come siamo a confondere la legge elettorale con la riforma istituzionale
Io questo l'ho detto anche rispetto a questo provvedimento e non esito nonostante la moda ripetere la mia opinione
L'ordinamento non contiene la norma elettorale neppure la Costituzione della Repubblica condire la legge elettorale quindi quando si continua a dire
Che l'ordinamento deve stabilire il sistema elettorale cioè devi inchiodare il sistema elettorale
Questa è una cosa in essa che poi ci sia l'esigenza di vedere insieme come modificare il sistema elettorale questo è verissimo
Va in materia elettorale credo che l'accordo di maggioranza sia indispensabile ma se si può conseguire l'obiettivo di un accordo più vasto
E in tema di materia elettorale questo è senz'altro vero è senz'altro conseguì quello che posso dire io personalmente come mia opinione personale
E che sono contro la democrazia plebiscitaria e a favore della democrazia repubblicana rappresentativo parlamentare quindi meglio la legge deve essere
Certo io ho avuto una risposta da una persona molto sì
A proposito di questo
Sicché fai vai a votare per il referendum gli ho domandato
Mi ha risposto no e perché
Guardi perché noi vi paghiamo per fare le leggi afonia
E voi dopo che noi facciamo questo
Quando non sapete risolvere i problemi volete che risolviamo
Cioè mi mi sembra una al ragionamento che non sia poi peregrino era un montanaro questo
Grazie prego
Una
Sabato diventa
Santo
Fa questo
Cioè noi facciamo una scelta abbiano fatta ci siamo assunti delle responsabilità politiche
E guardate che questa è una riforma che si deve fare anche in sede parlamentare
Perché qual è
Il difetto noi ci siamo abituati a stabilire a fare in modo che sia ad esempio il consiglio comunale che habilis che sia il Parlamento che amministro che come noi dobbiamo ritornare alla responsabilità del governo che governa e del Parlamento che dà gli indirizzi e che controllo
Quindi noi abbiamo voluta farla questa separazione che esautorare
Non abbiam esautorato niente anzi abbiamo è saltato la funzione diverso
Perché non è che il consigliere comunale debba approvare una deliberazione con la quale si sancisce una spessa di cui non conosce niente perché l'operatività dell'amministrazione fatta dalla Giunta
Consigliere comunale deve avere l'ambizione di saper rappresentare la propria comunità
E di indicare le linee sulle quali si deve poi muovere una politica qui purtroppo siamo arrivati al concetto io lo sento pure da alcuni così ci avete elevate Potì
Noi abbiamo tolto la gestione e la dovevamo togliere
Perché la funzione di un parlamentare ad esempio è elevatissima non nella gestione la responsabilità della gestione deve essere dell'esecutivo e del Governo questa separatezza noi abbiamo voluto stabilire proprio perché si abbia una trasparenza nella responsabilità
Una trasparenza della responsabilità la divisione questo altro che abbiamo esautorato queste uno degli elementi fortemente qualificanti della riforma
Naturalmente questo lo dicono pure le opposizioni poi fortunatamente dei consigli comunali
Lo può fare tutti con tutte le forze politiche sono o in maggioranza o in minoranza forse tranne il movimento sociale capo allora dice voi ci avete esautorata no fate la vostra parte di oppositori
Tutti quanti no
E dobbiamo superare quell'abitudine a chiedere
Una parte una porzione di quello che viene considerato Potì
E se ne fanno due una domanda nostro la legge la violazione prima privati che abbiano questo siccome
Tocca ai Comuni fare lo Statuto come tale e per fare uno Statuto si vota a maggioranza non c'è il rischio che ogni volta che cambia che cambiava ingerenza consigliare cambia anche lo Statuto
Prima di tutto c'è una maggioranza qualificata
E poi sarebbe lo stesso che dire
Che cambiando il Parlamento
Può cambiare la Costituzione sabato
Secondo le regole che sono stati fissati e può cambiare lo statuto però è molto difficile che uno Statuto possa essere fatto
Diciamo da una maggioranza omogenea senza l'intervento e credo che anzi questo è anche
Vorrei dire un invito da parte mia di ordine politico generale e che la fase dello Statuto veda insieme tutte le forze dei consigli indipendentemente dalle maggioranze che si saranno costituite
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0